Funzionamento di una caldaia a gas durante un'interruzione di corrente: cosa accadrà all'apparecchiatura in caso di problema nella rete elettrica

È del tutto possibile resistere per un po' di tempo senza elettrodomestici e TV.La situazione è molto più grave se durante un'interruzione di corrente elettrica, anche per un breve periodo, viene interrotto il funzionamento della caldaia a gas. Ciò è particolarmente spiacevole se l'avvio della rete elettrica viene ritardato per un periodo indefinito. Sei d'accordo?

Nei forum, molti artigiani sostengono che se la fornitura di energia elettrica viene interrotta e l'attrezzatura a gas viene spenta prematuramente, la caldaia potrebbe guastarsi. È ancora peggio se il monossido di carbonio, che è pericoloso per la vita, si diffonde nella stanza. Siete pronti a correre un rischio del genere o è ancora meglio abbandonare una fonte di riscaldamento dipendente dall'elettricità?

Non vi permetteremo di congelarvi o di svuotarvi le tasche spendendo soldi in attività inutili. Ti parleremo in dettaglio di cosa accadrà a una caldaia a gas se l'alimentazione viene interrotta improvvisamente. Imparerai come garantire il funzionamento ininterrotto anche dell'unità più costosa ricca di componenti elettronici.

Quali elementi della caldaia dipendono dall'elettricità?

Le interruzioni di corrente nelle case non solo nell'entroterra, ma anche nelle città si verificano abbastanza spesso. Si verificano a causa di emergenze, riparazioni programmate, interventi tecnici e guasti alla linea. E la cosa più spiacevole è che quando si spegne l'elettricità, il funzionamento della caldaia a gas viene paralizzato se è di tipo volatile.

La caldaia a gas non volatile continua a funzionare normalmente anche in caso di interruzione di corrente sulla linea elettrica.L'unica eccezione è se funziona insieme ad esso pompae non è previsto alcun sistema di circolazione gravitazionale del refrigerante.

Costruzione di una caldaia non volatile
Le caldaie non volatili hanno il set di funzioni più semplice e di base. Sono meno comodi da usare rispetto ai loro omologhi dipendenti dall’energia. Ma il loro funzionamento è assolutamente indipendente dalla fornitura di energia alla rete elettrica domestica e hanno meno probabilità di guastarsi

In un circuito di riscaldamento con caldaia del tipo più semplice, l'insieme degli elementi base è più o meno il seguente:

  • sistema di evacuazione fumi a tiraggio naturale;
  • scambiatore di calore;
  • bruciatore a gas con ugelli per la fornitura di gas, che si trova nella camera di combustione;
  • unità di alimentazione e accensione gas;
  • vaso di espansione;
  • sensore di temperatura meccanico;
  • modulo di controllo, che comprende un sistema di accensione della caldaia (meccanico o piezoelettrico), controllo della temperatura;
  • gruppo di sicurezza (valvola di sicurezza, manometro, sfiato aria).

I dispositivi volatili hanno una progettazione più complessa. Ma l’elettricità è davvero necessaria e importante per il funzionamento di una caldaia a gas?

A seconda del modello e della marca, oltre allo stesso insieme di elementi di base, in alcuni casi elettronici e automatici, possono fornire funzioni come:

  • sistema di ventilazione forzata;
  • pompa di circolazione incorporata;
  • modulo di controllo del sistema elettronico;
  • valvole di intercettazione e regolazione ad azionamento elettrico;
  • vari sensori — portata acqua, temperatura, alimentazione fiamma, pressione acqua negli impianti, pressostato, impianti di emergenza;
  • unità di accensione piezoelettrica con azionamento elettrico;
  • regolatori automatici della temperatura;
  • sistema di notifica e controllo remoto;
  • display che mostra gli indicatori di prestazione attuali del dispositivo

Le unità di questo tipo sono più affidabili e molto più comode da usare e inoltre sono economiche. Puoi impostare l'automazione in modo che si accenda e si spenga, riducendo il consumo di carburante, creando un microclima confortevole in casa e senza preoccuparti della sicurezza e delle prestazioni.

Il dispositivo di una caldaia volatile
Le caldaie moderne sono piene di elettronica. Quando si sceglie un dispositivo, installare anche uno stabilizzatore di tensione per proteggerlo dalle sovratensioni nella rete

L'unico aspetto negativo è che dopo un'interruzione di corrente, la caldaia a gas volatile non sarà in grado di funzionare completamente. È difficile dire quali funzioni saranno completamente assenti, dipende dal modello di caldaia. Alcune unità hanno un sistema di controllo combinato: meccanico ed elettronico.

È certo che la ventilazione forzata, la regolazione automatica dell'alimentazione della fiamma al bruciatore, la pompa, il display, il modulo di controllo elettronico, in generale, tutti i dispositivi che funzionano con azionamento elettrico e una fornitura di corrente costante non funzioneranno.

Ma è tutto così spaventoso?

Le interruzioni di corrente sono pericolose?

I venditori di apparecchi non volatili e gruppi di continuità raccontano ai clienti storie agghiaccianti che sembrano abbastanza plausibili. Una persona che non capisce nulla della progettazione di una caldaia crederà che in caso di interruzione della corrente, la fornitura di gas al bruciatore continuerà.

Cosa sta succedendo veramente? Quando i sensori di temperatura, la centralina elettronica e la pompa sono spenti, nella camera di combustione si verifica una combustione incontrollata del carburante, il che significa un surriscaldamento del liquido nello scambiatore di calore.

Di conseguenza, i tubi non resistono, si deformano, scoppiano e l'acqua da essi spegne il bruciatore caldaia a gas atmosferico. Il gas entra nell'ambiente e crea una situazione esplosiva o semplicemente avvelena persone e animali. E se nella caldaia è installato un sistema di ventilazione ad aria forzata, esci. Anche questo non è sicuro e non è rispettoso dell’ambiente.

Sei d'accordo che sembri plausibile e spaventoso? Hai già deciso di candidarti per una caldaia non volatile? Ma invano!

Bruciatore per caldaia a gas
Non evitare di effettuare manutenzioni sugli apparecchi a gas e sui loro componenti. Il controllo mostrerà le loro prestazioni, soprattutto dopo interruzioni di corrente

In effetti, le caldaie dipendenti elettricamente occupano una posizione di leadership nel mercato delle vendite. Vengono installati in villaggi turistici, case private, dove i proprietari trascorrono mezza giornata al lavoro, e in locali non residenziali dove vengono effettuate riparazioni a lungo termine.

Le interruzioni di corrente, come accennato in precedenza, sono abbastanza comuni. E per qualche motivo non ci sono dati sulle tragedie orarie su larga scala di avvelenamento o esplosioni da monossido di carbonio.

Inoltre, un dispositivo così pericoloso non sarebbe certificato e non potrebbe in alcun modo essere conforme al GOST, il che significa che i lavoratori del gas non ne permetterebbero l'utilizzo.

E ora i dettagli tecnici. I dispositivi, infatti, dispongono di un sistema affidabile che garantisce lo spegnimento della caldaia in caso di forza maggiore, inclusa un'interruzione di corrente.

Dispositivi di sicurezza per l'intercettazione del gas

Incluso automazione della caldaia a gas Come sistema di intercettazione ad azione rapida, viene spesso utilizzata una valvola di intercettazione, popolarmente chiamata semplicemente valvola di intercettazione. A differenza di altre valvole di intercettazione, la valvola funziona automaticamente.

Il suo scopo principale è fornire gas al bruciatore con la pressione richiesta ad una determinata potenza e interrompere completamente l'alimentazione del combustibile in caso di malfunzionamento.Questo processo viene eseguito utilizzando dispositivi di monitoraggio con sensori integrati.

Valvola gas con accensione piezoelettrica
I blocchi piezoelettrici a gas non sono volatili, ma possono essere utilizzati per entrambi i tipi di caldaie

L'automazione differisce nel tipo di accensione: ci sono accensione piezoelettrica e accensione elettrica.

Accensione piezoelettrica - questo è quando il lancio viene effettuato manualmente premendo un pulsante. Controlla il funzionamento della fiamma: una termocoppia, che viene riscaldata dall'accenditore e, generando una corrente continua, garantisce lo stato aperto della valvola.

Non appena, per qualche motivo, il bruciatore pilota smette di fornire fiamma libera, l'elettrovalvola si chiude e il flusso di gas si interrompe. L'accensione piezoelettrica è un elemento dell'automazione dipendente dall'energia.

Unità di accensione elettrica si collega a una fonte di alimentazione. L'avviamento viene effettuato da una scintilla elettrica in modalità automatica. Questo sistema è volatile e quando la corrente viene interrotta, la valvola del dispositivo interrompe l'alimentazione del gas.

Sembra qualcosa del genere. Il relè differenziale ha due contatti. Durante il normale funzionamento del riscaldatore, un blocco è chiuso. Quando si verifica un cambiamento nel funzionamento della caldaia, ad esempio, l'alimentazione viene spenta, la seconda unità viene attivata e la prima si apre. Il relè si muove, la membrana si piega e l'alimentazione del gas viene interrotta.

Per quanto tempo viene interrotta la corrente?

Se tu, avendo vissuto per un anno o due in una zona popolata, non hai riscontrato interruzioni di corrente frequenti e prolungate, ciò non significa che non si verificheranno.

Nessuno è assicurato, quasi ovunque. Anche in luoghi vicini alle grandi città si sono verificati casi di blackout di una settimana a causa delle condizioni meteorologiche.

Gli elettricisti riparano gli effetti della pioggia gelata
Nel 2016, a causa delle forti piogge gelide, interi insediamenti nella regione di Mosca sono rimasti senza riscaldamento stabile per una settimana.

Tipicamente, il periodo per il quale viene interrotta l'erogazione di corrente dipende dalla sua causa:

  1. Arresto temporaneo per un periodo da mezz'ora a 2 ore a causa di un controllo programmato della rete o del superamento del limite di consumo.
  2. Eliminazione di situazioni di emergenza di natura semplice, connessione di nuovi abbonati - da 3 a 6 ore.
  3. Cortocircuiti, malfunzionamento del PTS - 12-24 ore.
  4. Incidenti gravi che comportano condizioni meteorologiche avverse e incapacità di riparare rapidamente la linea - da 1 a 3 giorni.

Se le prime 3 situazioni sono abbastanza tollerabili in termini di tempi, se l'isolamento termico della struttura della casa è debole o ci sono residenti per i quali il fresco è controindicato, l'ultima opzione è estremamente indesiderabile. Inoltre anche queste scadenze non possono garantire che anche dopo la loro scadenza l'erogazione di energia elettrica riprenda, meglio andare sul sicuro.

Molte persone installano una fonte di riscaldamento alternativa, ad esempio una stufa, un caminetto, e questa è senza dubbio una combinazione ragionevole quando qualcuno è a casa tutto il tempo e può controllare il riscaldamento, ma è molto più semplice e anche più economico installare un sistema di alimentazione di riserva.

Come scegliere una fonte di alimentazione di backup?

L'opzione più popolare è fonte di alimentazione ininterrotta, abbreviato in UPS. Fornisce un'alimentazione secondaria al dispositivo in caso di interruzione di corrente di breve durata sulla linea.

Molto spesso, viene utilizzato per fornire alimentazione a un computer in modo che una persona abbia il tempo di finalizzare, salvare informazioni e uscire dal sistema in modalità normale in caso di interruzione di corrente dalla fonte principale.

Naturalmente, ordinario gruppo di continuità dal computer non adatto per una caldaia a gas. Il massimo che può fare è estendere la funzionalità del dispositivo di 2-3 minuti, poiché l'uscita produce un'approssimazione di un'onda sinusoidale o quadra e la caldaia richiede un'onda sinusoidale pura. Si prega di tenerne conto al momento dell'acquisto di un dispositivo.

Gruppo di continuità per una caldaia a gas
Una scelta competente di UPS per la caldaia ti consentirà di garantire l'approvvigionamento di carburante anche in caso di interruzione di corrente sulla linea

Idealmente è adatto un gruppo di continuità con una potenza di 300-600 W, con la possibilità di collegare una batteria fino a 600 Ah. La capacità di tale batteria durerà 3 giorni.

Ma se per qualche motivo vuoi risparmiare, tieni presente che:

  • 50-100 Ah, prolungherà il funzionamento della caldaia per un periodo da 3 a 8 ore;
  • 200 A*h sono sufficienti per circa un giorno di funzionalità ininterrotta.

Le interruzioni superiori a un giorno richiedono una fonte di alimentazione più potente. E qui è meglio scegliere un generatore di benzina inverter, che ha anche un'onda sinusoidale pura. Con l'aiuto di questi dispositivi, la caldaia a gas funzionerà in modalità stabile dopo lo spegnimento del carico.

Cosa succede una volta ripristinata l'alimentazione elettrica?

Una delle domande più urgenti per i consumatori è se una caldaia a gas volatile si accenderà automaticamente dopo un'interruzione di corrente?

A seconda del modello di caldaia, una volta ricollegata la corrente elettrica, l'accensione potrebbe avvenire automaticamente o solo dopo l'avvio manuale. I dispositivi con accensione piezoelettrica richiedono l'attivazione meccanica.

Gli apparecchi con bruciatore atmosferico, così come le unità con il suddetto sistema pressurizzato, sono in grado di accendersi autonomamente, e anche senza perdere i parametri automatici impostati, se sono dotati di accensione elettrica e pressostato.

Tuttavia, anche l'avvio automatico non funziona sempre.Dopo che un gran numero di abbonati ha perso energia, quando l'elettricità viene ripristinata, la pressione nel gasdotto potrebbe scendere per un po' di tempo; di conseguenza, il pressostato viene attivato, l'apparecchiatura non si accende e quindi può essere avviata solo manualmente .

Per coloro per i quali questo problema è rilevante, è sufficiente installare un relè ritardato o, come viene anche chiamato, "relè orario" Quindi la caldaia non si avvierà immediatamente, ma dopo un po 'di tempo, quando è probabile che la pressione nel gasdotto si stabilizzi.

Relè di ritardo
Un relè temporale consente di ritardare l'attivazione automatica dell'accensione elettrica fino al previsto raggiungimento della pressione del gas

In alcuni casi, il modulo di controllo elettronico visualizza un errore dopo aver fornito l'alimentazione. Ciò significa che prima dello spegnimento si è verificata un'emergenza minore. La decodifica del codice si trova nelle istruzioni del dispositivo di riscaldamento.

A proposito, non tutti possono essere risolti da soli, per risolvere alcuni problemi dovrai chiamare uno specialista di GorGaz o il dipartimento di assistenza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come scegliere correttamente un UPS per una caldaia a gas. Criteri e dettagli di acquisto:

Quindi, come abbiamo scoperto, un'interruzione di corrente non danneggerà apparecchiature costose e volatili. Tutti i sistemi dipendenti dall'elettricità si spegneranno semplicemente e l'erogazione del gas verrà interrotta dalla valvola di intercettazione.

E se hai installato anche un UPS, non ti accorgerai nemmeno di una breve interruzione nell'erogazione di corrente alla linea.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come si è “comportata” la tua caldaia dopo aver spento e riacceso l'alimentazione elettrica.Condividi informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Vorrei sapere quanto può durare una caldaia a gas in inverno prima che l'acqua geli? C'è stato un caso in cui l'elettricità è stata interrotta per 15 ore, l'acqua nella caldaia si è congelata, fortunatamente la guarnizione di gomma si è staccata e parte dell'acqua è fuoriuscita. A casa non c'era nessuno che tirasse l'acqua. Dopo aver acceso la corrente elettrica, ho scaldato l'interno con un normale asciugacapelli, ci sono volute circa tre ore, ho messo il paraolio e ho aggiunto acqua. La caldaia ha iniziato a funzionare. Ma la domanda è rilevante: quanto tempo impiega lo scambiatore di calore a congelarsi a un livello critico?

  2. Paolo

    Buona giornata!) L'elettricità è stata interrotta per 8 ore Caldaia con accensione piezoelettrica. C'è un gruppo di continuità dal computer, per la maggior parte funziona come stabilizzatore di tensione in modo che la scheda di controllo non si bruci. Non sono stato a casa per un giorno, la casa è tornata fredda ((

  3. “La caldaia a gas non volatile continua a funzionare normalmente, anche in caso di interruzione di corrente sulla linea elettrica. L’unica eccezione è se una pompa funziona insieme ad essa e non è previsto un sistema di circolazione gravitazionale del refrigerante”.
    Allora cosa fare in questo caso: se c'è una pompa?????????????

  4. Dmitrij

    Mi sono dilungato su un articolo inutile, "a seconda di che tipo di caldaia, a seconda di quanto tempo si spegnerà" e l'esempio non può essere preso come base, la raccomandazione UPS è generalmente uno scriba (un UPS da 660 W costa 25 t, e una batteria da 600 Ah costa 250 t) ragazzi, ci sono un milione di altre soluzioni economiche: un generatore di riserva (5 t-25 t), una batteria solare sul tetto (10 t-80 t), liquido non congelante nel sistema di riscaldamento e persino un uzbeko in una casa privata per 25t, pulisce anche la neve e falcia il prato in estate, più una guardia di sicurezza.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico