Impianti di riscaldamento a risparmio energetico: come e su cosa si può risparmiare?
Il riscaldamento degli impianti industriali e delle case è piuttosto costoso.I sistemi di riscaldamento a risparmio energetico ti consentiranno di ridurre i costi di pagamento, grazie ai quali potrai risparmiare denaro significativo senza rinunciare a condizioni interne confortevoli.
Offriamo di capire quali opzioni esistono per aumentare l'efficienza energetica di una casa e quali sono le caratteristiche della loro applicazione. Una revisione dettagliata delle tecnologie di risparmio energetico ti aiuterà a decidere sull'opportunità di installare un particolare tipo di sistema di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
Modi per migliorare l'efficienza energetica in casa
È possibile ridurre i costi energetici utilizzati per il riscaldamento utilizzando diversi metodi:
- aumentare l’efficienza energetica dell’edificio;
- l'uso del sistema Smart Home, nonché di altre automazioni che consentono di ridurre al minimo i costi;
- ridurre le perdite elettriche utilizzando radiatori e altri dispositivi;
- aumentare l'efficienza delle caldaie o dei forni per il riscaldamento;
- utilizzando forme di energia rispettose dell'ambiente (legna da ardere, pannelli solari).
È possibile utilizzare una combinazione di due o più opzioni per ottenere risultati migliori.
Anche il sistema di riscaldamento più affidabile e di alta qualità non porterà molti benefici se si verifica una perdita di calore su larga scala in casa, quindi è necessario adottare misure per evitare che l'energia termica si disperda attraverso fessure e prese d'aria aperte.
È importante adottare misure semplici ma efficaci rivestendo pavimenti, pareti, porte, soffitti e infissi con materiale isolante termico.Oltre all'isolamento, è possibile posizionare un isolamento aggiuntivo in base ai requisiti normativi. Ciò ridurrà ulteriormente la perdita di calore, aumentando così l’efficienza energetica dell’edificio.
Di norma, la maggiore perdita di calore avviene attraverso le pareti, soffitto mansardato, così come il pavimento lungo i travetti. Queste aree richiedono un isolamento termico di alta qualità. Per evitare la perdita di calore attraverso le finestre, è possibile utilizzare le persiane che si chiudono di notte.
Sistema di controllo della casa intelligente
Dispositivi automatici del complesso "Casa intelligente" può dare un enorme contributo al risparmio delle risorse energetiche utilizzate per produrre calore.
Il massimo livello di efficienza può essere raggiunto scegliendo un sistema dotato di una serie di funzioni aggiuntive, ovvero:
- controllo dipendente dalle condizioni atmosferiche;
- sensore di temperatura installato all'interno;
- la possibilità di controllo esterno con lo scambio dati fornito;
- priorità del contorno.
Diamo uno sguardo più da vicino a tutti i vantaggi di cui sopra.
Controllo della temperatura con compensazione climatica in casa comporta la regolazione del livello di riscaldamento del liquido di raffreddamento in base alla temperatura esterna. Se fuori fa freddo, l'acqua nel radiatore sarà leggermente più calda del solito. Allo stesso tempo, con il riscaldamento, il riscaldamento sarà meno intenso.
L'assenza di tale funzione porta spesso ad un eccessivo aumento della temperatura dell'aria negli ambienti. Ciò non solo comporta un consumo energetico eccessivo, ma è anche poco confortevole per gli abitanti della casa.
La maggior parte di questi dispositivi ha due modalità: “estate” e “inverno”. Quando si utilizza il primo, tutti i circuiti di riscaldamento vengono spenti, lasciando in funzione solo i dispositivi destinati all'uso tutto l'anno, ad esempio il riscaldamento di una piscina.
Sensore della temperatura ambiente necessario non solo per controllare il mantenimento della temperatura impostata automaticamente. Di norma, questo dispositivo è combinato con un regolatore che consente di aumentare o diminuire il riscaldamento se necessario.
Il termostato può essere programmato per ridurre la temperatura nelle stanze durante determinate ore, ad esempio, quando gli occupanti della casa vanno al lavoro, il che contribuisce ad un notevole risparmio sui costi di riscaldamento.
Priorità dei circuiti di riscaldamento con il funzionamento simultaneo di vari dispositivi. Pertanto, all'accensione della caldaia, la centralina scollega i circuiti ausiliari e altri dispositivi dalla fornitura di calore.
Grazie a ciò, la potenza del locale caldaia viene ridotta, il che consente di ridurre i costi del carburante, oltre a distribuire uniformemente il carico in un dato periodo di tempo.
Sistema controllo climatico, che collega il controllo di climatizzazione, riscaldamento, alimentazione elettrica e ventilazione in un'unica rete, non solo aumenta il comfort domestico e minimizza il rischio di situazioni di emergenza, ma consente anche di risparmiare energia.
Controllo esterno — la possibilità di trasferire i dati sugli smartphone consente ai proprietari di monitorare la situazione per apportare rapidamente modifiche, se necessario. Una di queste soluzioni è Modulo GSM per caldaia riscaldamento.
Ridurre i costi con gli elettrodomestici
Il sistema di riscaldamento più efficace è considerato quello che consente di ottenere un riscaldamento confortevole alla temperatura minima del liquido di raffreddamento. Per raggiungere questo obiettivo, è meglio utilizzare il circuito pavimento riscaldato ad acqua.
Purtroppo, nei climi rigidi, i pavimenti riscaldati spesso non sono in grado di compensare la perdita di calore, soprattutto se la casa dispone di ampie vetrate. Ciò si spiega con il fatto che la temperatura massima consentita del rivestimento del pavimento ha un limite rigoroso: non deve superare i +27°C.
L'opzione migliore in questo caso è una combinazione di pavimenti riscaldati con radiatori moderni, che possono essere collegati dal basso dal pavimento o dalla parete, che consente di escludere collegamenti di tubi poco esteticamente gradevoli dall'interno.
Basandosi sul principio dell'efficienza energetica, è meglio concentrarsi su uno schema di riscaldamento a radiatori a due tubi con trave collettrice.In questo caso, in ogni stanza è installato uno speciale ramo di riscaldamento: un elemento di mandata e ritorno.
Un tale sistema consente di mantenere la propria temperatura in ogni stanza, influenzando minimamente le stanze vicine.
Caldaie e forni ad alta efficienza energetica
Per risparmiare energia dai combustibili fossili, vale la pena sostituire il riscaldatore tradizionale con un forno ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico (olio o gas) o caldaia per il riscaldamento. Nel primo caso è importante prestare attenzione al sistema di canalizzazioni che distribuiscono l'aria riscaldata negli ambienti.
Quando si utilizzano le caldaie, è necessario considerare anche le vie attraverso le quali passerà l'acqua, diretta ai radiatori o ai sistemi di riscaldamento a pavimento.
Quando si scelgono caldaie o forni, è importante considerare i seguenti fattori:
- Disponibilità di ventilazione. Una caldaia o forno dotato di camera di combustione stagna deve essere soffiato da un flusso d'aria esterna. Ciò previene il possibile inquinamento dell'aria all'interno dei locali e riduce la probabilità che masse d'aria esterne entrino nella casa.
- Accensione elettrica disponibile. Tali modelli sono considerati molto più efficaci delle opzioni con fiamma pilota.
- Scambiatore di calore capacitivo e condensatore, che permettono di accumulare energia in eccesso, che permette di risparmiare sulla produzione di nuove calorie.
I forni e le caldaie moderni, sebbene funzionino con combustibili fossili (olio combustibile, propano), sono ancora considerati dispositivi efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente. Per il loro funzionamento è sufficiente una quantità minima di carburante e il numero di sostanze nocive rilasciate durante la combustione è trascurabile.
Utilizzo di carburante ecologico
Ora viene data priorità allo sviluppo di energie alternative che utilizzano risorse rinnovabili.
Tra le opzioni più comuni ci sono le seguenti:
- legna;
- pompe di calore;
- dispositivi per il trattamento dell'energia solare.
Inoltre, si stanno sviluppando altri metodi di tecnologie di risparmio energetico, ad esempio, turbine eoliche.
Riscaldamento con stufe a legna
Da secoli la legna è ampiamente utilizzata per il riscaldamento delle case e per cucinare: è una risorsa rinnovabile a disposizione della maggior parte delle persone. Per generare calore, puoi utilizzare non solo alberi a tutti gli effetti, ma anche rifiuti di legno, come sottobosco, ramoscelli e trucioli.
Per bruciare tale combustibile sono progettate speciali stufe a legna, che possono essere una struttura prefabbricata in ghisa o una struttura saldata in acciaio.
Svantaggi delle stufe a legna
Allo stesso tempo, tali dispositivi presentano una serie di svantaggi che ne impediscono l'uso diffuso:
- Le stufe a legna sono considerate i riscaldatori più dannosi per l'ambiente che funzionano con fonti di energia rinnovabile: quando la legna brucia, una grande quantità di prodotti della combustione viene rilasciata nell'aria.
- Procurarsi autonomamente la legna da ardere richiede una notevole quantità di lavoro: tagliare la legna, segare e tagliare la legna. Inoltre le stufe devono essere pulite frequentemente per eliminare la cenere accumulata.
- I riscaldatori a legna sono anche considerati i riscaldatori più pericolosi per il fuoco, poiché se i camini non vengono mantenuti correttamente, può verificarsi un incendio.
- I forni riscaldano l'ambiente in cui si trovano, mentre l'aria negli altri ambienti può rimanere fredda per lungo tempo.
- Le stufe a legna non sono adatte per l'installazione nelle normali abitazioni urbane: alcuni modelli possono essere installati negli appartamenti, ma questo processo richiede l'approvazione e l'esecuzione di un gran numero di documenti.
A scegliere una stufa a legna si dovrebbe dare la preferenza a un modello moderno ed efficace. Alcune opzioni dispongono di dispositivi speciali: convertitori catalitici, che consentono di bruciare liquidi e gas bruciati in modo incompleto, aumentando l'efficienza e riducendo le emissioni di elementi nocivi.
Alcune moderne stufe a legna hanno anche divisori speciali che si trovano sopra la camera di lavoro. Dirigono i gas e i liquidi rimanenti nel fuoco, aumentando l'efficienza dei materiali combustibili. Tali progetti possono anche ridurre l'accumulo di creosoto.
Per un riscaldamento più uniforme puoi valutare l'installazione di una stufa a gas e legna, che permette di utilizzare due tipi di combustibile contemporaneamente. È possibile installare anche stufe a legna da esterno: con il loro ausilio viene riscaldata l'acqua, che circola attraverso un sistema di scambio termico, riscaldando i locali.
Due tipologie di pompe di calore
Tali unità hanno da tempo guadagnato una grande popolarità: sono uno dei tipi di riscaldamento domestico più efficienti e presentano un rischio minimo per l'ambiente.
I modelli in commercio sono di due tipologie:
- Pompe di calore ad aria. Apparecchi dotati di speciali dispositivi in grado di catturare il calore dall'atmosfera anche nelle giornate fredde (fino a -20°C) per poi distribuirlo in tutta la casa tramite condotti d'aria installati.
- Pompe di calore geotermiche. Tali dispositivi consentono di sfruttare il calore del terreno. Per fare ciò, la posa orizzontale degli anelli viene effettuata nel terreno al di sotto del livello di congelamento (solitamente inferiore a 1,2 m). Se l'area del sito è troppo piccola, le pompe vengono posizionate in pozzi perforati verticalmente, la cui profondità può raggiungere fino a 200 m Maggiori informazioni sull'organizzazione di tale riscaldamento sono scritte in Questo articolo.
Sebbene le pompe di calore richiedano elettricità per funzionare, questi dispositivi sono riconosciuti come efficienti dal punto di vista energetico perché, rispetto alle risorse spese, estraggono molto più calore: uno su tre per i dispositivi riscaldati ad aria, uno su quattro per i dispositivi geotermici.
Allo stesso tempo, i dispositivi non inquinano l'aria e sono completamente ignifughi. Il vantaggio delle pompe di calore è la loro capacità di funzionare in modalità inversa, ovvero non solo riscaldare, ma anche raffreddare l'aria. Gli scaldacqua possono essere installati anche su dispositivi geotermici, fornendo il riscaldamento dell'acqua fino a +60°C.
Le case nuove e ricostruite possono essere dotate sia di dispositivi termici che geotermici, mentre in quelle vecchie è possibile installare solo una pompa del primo tipo.
Quando si utilizzano le pompe di calore, è necessario tenere conto del fatto che la loro efficienza dipende dalla differenza di temperatura tra il consumatore e la fonte.In caso di gelo, è necessario utilizzare apparecchiature con un notevole eccesso di potenza, oppure utilizzare dispositivi aggiuntivi per riscaldare la casa, ad esempio caldaie o stufe a basso consumo energetico.
Dispositivi per il risparmio energetico solare
Recentemente è stata data grande importanza allo sviluppo di tecnologie che permettano di utilizzare l'energia solare per scopi domestici e industriali.
Collettori solari d'aria
Un metodo semplice ed economico per riscaldare un edificio, che viene spesso utilizzato come fonte aggiuntiva di elettricità. In questo caso, sul tetto del lato sud della casa sono installati dispositivi speciali in modo che la luce solare cada su di essi anche in inverno.
Una volta raggiunta la temperatura massima all'interno della camera, si accende automaticamente una minuscola ventola preposta allo scambio termico. L'aria delle stanze comincia a passare attraverso il collettore e, dopo aver “portato via” il calore, entra nuovamente in casa.
A seconda dell'efficienza energetica dell'edificio e della quantità di luce solare, il collettore può riscaldare uno spazio di 44 metri quadrati. m o più.
I collettori durevoli, che richiedono una manutenzione minima, sono adatti per l'installazione in case nuove o ricostruite.
Tali dispositivi rappresentano un'opzione economicamente vantaggiosa dal punto di vista ambientale per il riscaldamento degli edifici, ma prima di installarli saranno necessari calcoli accurati per determinare correttamente la dimensione della rete e la capacità pianificata dei collettori.
A seconda del modello, i moduli solari possono funzionare in modo completamente autonomo o utilizzare una piccola quantità di elettricità dalla rete.In quest'ultimo caso, sarà necessario apportare le opportune modifiche alla posa delle comunicazioni elettriche.
Collettori solari ad acqua
Una versione più complessa dei dispositivi solari sono i sistemi solari per l'acqua calda. Il loro design comprende i collettori sopra descritti, montati sul tetto dell'edificio, un serbatoio di stoccaggio, che viene spesso installato in un ripostiglio (seminterrato, ripostiglio), nonché i tubi che li collegano.
Il liquido refrigerante, che utilizza acqua o antigelo non tossico, viene pompato nei collettori solari, dove la temperatura del liquido aumenta notevolmente. Successivamente ritorna al serbatoio, da dove il calore viene ceduto attraverso uno scambiatore di calore all'acqua situata in un apposito serbatoio.
Il liquido ben riscaldato viene utilizzato per uso domestico, ad esempio per riscaldare un pavimento riscaldato o un sistema a flusso continuo.
I sistemi solari per il riscaldamento degli edifici funzionano silenziosamente, senza emettere sostanze nocive. Possono essere utilizzati in climi diversi, ma la loro efficacia varierà a seconda della regione specifica: questo indicatore richiede una verifica prima dell'installazione.
Lo schema di riscaldamento a risparmio energetico è adatto sia ai nuovi edifici che ai vecchi edifici, è importante solo tenere conto del fatto che il funzionamento dei dispositivi di controllo elettronico e delle pompe richiede una piccola quantità di elettricità.
Lo svantaggio principale di tali sistemi è la produzione di acqua calda in eccesso durante le stagioni calde.Nelle estati calde questo può essere un problema: di norma il calore in eccesso viene scaricato attraverso un tubo interrato.
Riscaldamento solare passivo
Un modo economico per riscaldare la tua casa è utilizzare un sistema di riscaldamento solare passivo. Tali strutture non richiedono comunicazioni aggiuntive, né l'uso di dispositivi meccanici aggiuntivi, come pompe o ventilatori.
L'unica cosa necessaria per il riscaldamento è un gran numero di giornate limpide e sole basso, che danno calore alle finestre esposte a sud.
Di norma, durante il giorno, il calore interno viene assorbito dalle pareti in mattoni o intonaco, nonché dai pavimenti in cemento. Di notte viene rilasciato per mantenere una temperatura confortevole nell'edificio.
Affinché una casa di questo tipo sia efficiente dal punto di vista energetico, deve essere ermetica e ben isolata. A questo scopo vengono utilizzate speciali finestre bassoemissive che immagazzinano il calore in inverno e lo riflettono in estate.
L'opzione solare passiva nelle zone soleggiate consente di risparmiare dal 50 al 79% sui costi di riscaldamento. È del tutto naturale che la costruzione di una casa del genere costerà ai proprietari molto di più di un edificio convenzionale, ma a lungo termine i vantaggi di una tale struttura sono evidenti.
Sfortunatamente, nel clima russo questo metodo non è molto richiesto a causa delle basse temperature, alle quali si perde più calore attraverso le finestre di quanto ne viene ricevuto dalla luce solare.
Il riscaldamento solare è una tendenza promettente che sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno. L’uso dei sistemi solari è particolarmente importante per le regioni calde. Sul nostro sito è presente una serie di articoli dedicati agli impianti solari termici.
Ti consigliamo di leggere:
- L'energia solare come fonte energetica alternativa: tipologie e caratteristiche di utilizzo dei sistemi solari
- Batterie solari per il giardino e la casa: tipologie, principi di funzionamento e procedura per il calcolo degli impianti solari
- Come realizzare un collettore solare per il riscaldamento con le tue mani: una guida passo passo
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto parla di uno dei modi più efficaci per risparmiare energia: utilizzare i collettori solari.
Esistono molte opzioni diverse per i sistemi di riscaldamento che consumano un minimo di materie prime fossili. Il compito principale dei residenti è scegliere lo schema di riscaldamento a risparmio energetico più ottimale.
Anche se l'installazione di tali strutture richiederà del denaro, si ripagheranno rapidamente, poiché aiutano a risparmiare efficacemente sui costi di riscaldamento.
Hai esperienza nell'utilizzo di sistemi di riscaldamento a risparmio energetico? Si prega di condividere le informazioni con i lettori. Commenta la pubblicazione, partecipa alle discussioni e fai domande sull'argomento. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Mi sono pentito di non aver installato il riscaldamento a pavimento in tutta la casa, ma solo nell'ingresso, nel corridoio, in cucina e nel bagno. All'inizio sembrava molto costoso. E ora con il senno di poi capisco che era possibile utilizzare una caldaia a bassa temperatura.
Ma già così com'è. Ho installato un programmatore elettronico e ho impostato un programma settimanale di accensione e spegnimento in base alla temperatura ambiente.E anche quando siamo al lavoro, la temperatura si mantiene a 17ºС. Un'ora prima dell'arrivo, la caldaia si accende e riscalda la casa fino a una temperatura confortevole di 23ºC.
Lo imposterei un po' meno per risparmiare, ma la metà femminile della famiglia rifiuta))
Le stufe a legna difficilmente possono essere incluse nell'elenco dei modi per risparmiare sul riscaldamento della casa. In primo luogo, più della metà della popolazione del nostro Paese vive in appartamenti. Qui sono esclusi i forni. In secondo luogo, il costo di un metro cubo di legna da ardere, anche senza consegna, al momento è tale che non si intravede alcun risparmio; è più facile ed economico bruciare gas o addirittura elettricità per tutto l’inverno. In generale, secondo me, il primo e più sicuro modo per risparmiare sul riscaldamento è ridurre al minimo le dispersioni di calore nella stanza, altrimenti tutto il resto è semplicemente inutile.