Come collegare da soli una lavatrice: istruzioni di installazione passo passo
Per installare una lavatrice automatica non è affatto necessario chiamare uno specialista. Dopotutto, i suoi servizi non saranno economici.Istruzioni dettagliate che spiegano come collegare tu stesso una lavatrice ti aiuteranno a eseguire correttamente tutte le manipolazioni necessarie con costi finanziari minimi.
Ti diremo come installare e collegare le attrezzature per il lavaggio domestico con le tue mani. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il processo di disimballaggio, livellamento e collegamento dell'unità alle comunicazioni. Tenendo conto dei nostri consigli potrete eseguire tutto il lavoro in maniera impeccabile.
Il contenuto dell'articolo:
- La procedura per collegare una macchina automatica
- Fase n. 1: scelta del luogo per l'installazione
- Fase n. 2: preparazione per l'installazione
- Fase n. 3: livellare la lavatrice
- Fase n. 4: collegamento della macchina alla rete idrica
- Preparazione di materiali e strumenti
- Fissaggio del tubo alla lavatrice
- Collegamento della “macchina” alla cassetta del WC
- Collegamento del tubo al miscelatore
- Sottigliezze dell'inserimento in una tubazione
- Collegamento alla rete idrica in qualsiasi luogo
- Le sfumature dell'utilizzo di una lavatrice senza acqua corrente
- Fase n. 5: collegamento alla fogna
- Fase n. 6: connessione alla rete elettrica
- Fase n. 7: attivazione del test
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La procedura per collegare una macchina automatica
Per avviare il funzionamento del dispositivo di lavaggio, è necessario scegliere la posizione ottimale per il suo posizionamento. Quindi preparare la lavatrice per i lavori di collegamento.
Fatto ciò non resta che eseguire correttamente i seguenti passaggi:
- allineare il dispositivo, dandogli la posizione ottimale;
- allacciarsi alla rete idrica per raccogliere l'acqua necessaria al lavaggio;
- collegarsi alla rete fognaria per scaricare l'acqua durante l'esecuzione di un determinato programma (lavaggio, ammollo, risciacquo, centrifuga);
- collegarsi alla rete elettrica per garantire l’erogazione della corrente elettrica che aziona il motore dell’unità.
Successivamente, considereremo in dettaglio tutte le fasi di cui sopra.
Fase n. 1: scelta del luogo per l'installazione
Prima di tutto, devi pensare al luogo in cui verrà installata l'unità. I modelli moderni che richiedono il collegamento alla rete idrica e alla rete fognaria sono posizionati in modo permanente, poiché spostarli è molto difficile.
Regole per l'ubicazione dell'unità di lavaggio
Per la corretta ubicazione della lavatrice occorre tenere conto dei seguenti requisiti:
Per la localizzazione ottimale della macchina automatica, fattori quali:
- sistemi di approvvigionamento idrico e fognario esistenti nelle vicinanze;
- la possibilità di connettersi facilmente alla rete (preferibilmente non tramite prolunga, ma direttamente);
- la presenza di un pavimento piano (preferibilmente in cemento armato);
- dimensioni della lavatrice, il metodo di caricamento della biancheria, il lato dell'apertura dello sportello per i modelli frontali;
- libero accesso da tutti i lati: oltre ad un facile caricamento della biancheria, è importante avere uno spazio sul lato del muro in modo da poter far uscire la biancheria o altri oggetti caduti accidentalmente.
In pratica, i dispositivi di lavaggio vengono solitamente installati in bagno, cucina o corridoio.
Determinazione del locale di installazione
Bagno. Questo è un luogo tradizionale per posizionare la macchina, poiché in questa stanza, che dispone di tutte le comunicazioni necessarie, è facile installare lo scarico e l'approvvigionamento idrico.
Gli svantaggi di questa opzione includono le dimensioni in miniatura della maggior parte dei bagni, motivo per cui i proprietari spesso devono scegliere modelli compatti.
Inoltre, tali spazi sono caratterizzati da un'elevata umidità, che può influire sia sullo stato del cablaggio elettrico che sulla funzionalità dei vari componenti delle lavatrici.
Cucina/sala da pranzo. Questa stanza viene spesso utilizzata anche per l'installazione dell'unità, che solitamente viene installata sotto il lavandino o accanto al lavandino. Poiché questa stanza è solitamente anche di piccole dimensioni, fare il bucato qui a volte dà fastidio alla casalinga.
Inoltre, anche le condizioni di temperatura e umidità in cucina non sempre corrispondono alle regole di funzionamento delle lavatrici.
Ingresso e locali tecnici. Un'opzione insolita, ma abbastanza accettabile sarebbe installare un dispositivo automatico nel corridoio, nell'armadio, nel ripostiglio o anche in un ampio armadio. L'unico ostacolo in questo caso potrebbe essere la mancanza di un facile accesso ai sistemi di comunicazione.
I futuri installatori della lavatrice devono considerare:
Fase n. 2: preparazione per l'installazione
La macchina acquistata viene consegnata all'appartamento imballata. Tutte le parti rotanti sono fissate con elementi di fissaggio (bulloni, barre, staffe) che proteggono il dispositivo da danni accidentali durante il trasporto.
La lavatrice consegnata deve essere liberata dall'imballo, quindi iniziare a rimuovere le parti di fissaggio:
- È necessario rimuovere le staffe dalla parete posteriore dell'unità, che sono installati per la rigidità necessaria per il trasporto degli elettrodomestici. Tali elementi sostengono anche le parti flessibili della struttura, ovvero il tubo flessibile e il cavo elettrico.
- Successivamente è necessario rimuovere le sbarre, posto tra il serbatoio ed il corpo dell'apparecchio. Per fare ciò basta inclinare leggermente la lavatrice in avanti.
- Dovresti anche rimuovere i bulloni, che vengono installati sulla parte anteriore della macchina per fissare il tamburo. È meglio inserire immediatamente i tappi di plastica nei fori degli elementi rimossi (di solito sono inclusi nel modello).
Gli elementi di fissaggio rilasciati devono essere imballati e conservati con cura: potrebbero essere necessari quando si chiama l'assistenza.
Fase n. 3: livellare la lavatrice
Affinché la macchina automatica funzioni con la massima efficienza, installazione e collegamento della lavatrice dovrebbero essere affrontati con la massima attenzione.
La base del pavimento richiede un'attenzione particolare, che deve soddisfare una serie di criteri:
- superficie rigorosamente orizzontale;
- struttura durevole;
- sostenibilità;
- protezione dalle vibrazioni e da altri influssi inevitabili durante il funzionamento dell'unità.
Se la fondazione non soddisfa questi criteri, è meglio adottare misure per soddisfarli.
Oltre alla planarità e all'affidabilità, la base su cui installare la lavatrice deve avere anche proprietà antivibranti. Se intendi installarlo su un pavimento piastrellato o in legno, è meglio eseguire l'intero processo utilizzando dispositivi che smorzano le vibrazioni:
Su superfici fragili è consigliabile realizzare un massetto in cemento-sabbia o rinforzare i pavimenti esistenti nel luogo in cui si prevede l'installazione del dispositivo di lavaggio.
Dopo esserti assicurato che la base soddisfi tutti i requisiti precedentemente menzionati, puoi iniziare l'installazione. La macchina completamente disimballata e con gli elementi di fissaggio rimossi viene posizionata nel luogo selezionato.
L'installazione orizzontale è determinata dal pannello superiore, mentre l'angolo di deviazione, controllato dal coperchio superiore, non deve superare i due gradi. Il superamento di questo indicatore comporta un forte aumento delle vibrazioni, che ha un effetto molto negativo sulle condizioni dei componenti e riduce significativamente la durata della macchina.
È severamente vietato posizionare sotto di essi materiali improvvisati che potrebbero fuoriuscire da sotto i supporti durante il lavoro. Ciò potrebbe portare a una situazione di emergenza. Allo stesso tempo, è consentito (e anche consigliato) posizionare un sottile tappetino di gomma sulla superficie piastrellata scorrevole.
Non appena il corpo della macchina è in posizione perfettamente orizzontale, è necessario serrare i controdadi in senso antiorario, fissando l'altezza ottimale delle gambe di supporto.
Quando si livella la macchina, si consiglia di considerare i seguenti fattori:
- La massima stabilità dell'unità si ottiene con i supporti di regolazione avvitati il più possibile, ma questa opzione è consentita solo su una superficie perfettamente piana.
- In caso di installazione della macchina su pavimento inclinato è consigliabile l'utilizzo di elementi di fissaggio per fissare le strutture di sostegno.
- Per verificare se l'unità è installata correttamente, è necessario provare a oscillarla in diagonale. Se il processo viene eseguito correttamente, non c'è gioco oppure la sua ampiezza è la stessa per le diverse diagonali.
Una volta che sei sicuro che l'unità sia nella posizione corretta, puoi procedere ai passaggi successivi.
Fase n. 4: collegamento della macchina alla rete idrica
La parte più difficile e critica dell'installazione di una macchina automatica è il collegamento alla rete idrica.
Per effettuare una connessione corretta dovresti:
- Valutare la posizione dell'unità per scegliere il metodo di connessione, che determina la selezione di tubi flessibili, raccordi e raccordi.
- Quando si determina la lunghezza richiesta dei tubi flessibili, è importante notare che devono essere posizionati dietro i mobili e gli impianti idraulici in modo che non interferiscano con la deambulazione.
- Di norma i tubi flessibili vengono forniti con la macchina, ma spesso la loro dimensione è insufficiente. In questo caso è meglio acquistare estensioni che semplifichino l'installazione.
- Anche gli elementi necessari per il collegamento alla rete idrica sono una palla rubinetto per lavatrice o valvola, la cui scelta dipende dalle caratteristiche del cablaggio.
Tipicamente, il collegamento viene effettuato su un tratto rettilineo della tubazione, utilizzando un raccordo a T o una prolunga del tubo a cui è collegata una linea flessibile proveniente dal serbatoio del WC.
Vediamo più nel dettaglio tutti i passaggi per collegare la macchina alla rete idrica.
Preparazione di materiali e strumenti
Per connetterti a una tubazione metallica, avrai bisogno di chiavi del gas e regolabili, nonché di sigillanti: nastro FUM o lino pettinato. È meglio dare la preferenza a quest'ultimo, poiché si gonfia se esposto all'umidità.
Se stiamo parlando di inserimento in un sistema di approvvigionamento idrico interno realizzato in polimeri, sarà necessario utilizzare attrezzature speciali per saldare tubi di plastica, un calibratore, nonché raccordi speciali progettati per plastica e metallo-plastica.
Dopo aver preparato tutto il necessario, puoi procedere direttamente al collegamento della lavatrice all'acqua.
Fissaggio del tubo alla lavatrice
Innanzitutto collegare direttamente all'unità il tubo flessibile in dotazione o acquistato separatamente. Per fare ciò, è necessario posizionare un filtro all'estremità del tubo: il suo bordo convesso deve essere diretto verso l'uscita della lavatrice.
Quindi è necessario stringere il dado nel punto in cui il tubo è collegato al dispositivo. Il serraggio viene effettuato a mano; si sconsiglia l'uso di chiavi.
Successivamente, puoi iniziare a collegare la macchina a una fonte d'acqua. In questo caso sono possibili diverse opzioni.
Collegamento della “macchina” alla cassetta del WC
Il modo più semplice e veloce per collegare un'unità di lavaggio alla rete idrica, ormai molto diffuso. Invece di complesse operazioni di installazione, è sufficiente completare alcuni passaggi fondamentali accessibili anche a un principiante.
Per connetterti è necessario:
- rimuovere il rivestimento flessibile dalla prolunga del tubo;
- avvitare il raccordo a T;
- collegare ad esso una linea flessibile proveniente dal serbatoio e un tubo per fornire acqua alla lavatrice attraverso una valvola o un rubinetto.
Sfortunatamente, questa opzione non può essere utilizzata quando si installa un dispositivo di lavaggio in un bagno o in una cucina separati, poiché l'unità automatica e la toilette devono trovarsi nella stessa stanza, preferibilmente a breve distanza l'una dall'altra.
Collegamento del tubo al miscelatore
Un'opzione popolare è anche quella di collegare l'unità di lavaggio a un miscelatore, che può essere utilizzato in quasi tutte le stanze.
Questo metodo richiede una versione speciale del tee, il cui design include una valvola a sfera incorporata. Questa parte viene installata nello spazio tra il collegamento della fornitura di acqua fredda nel miscelatore e la fornitura di acqua fredda alla stessa parte.
Questo metodo è affidabile e semplice, ma presenta uno svantaggio significativo, poiché il tubo con cui è collegata l'alimentazione idrica alla lavatrice è sempre visibile. Puoi nasconderlo disponendo una scatola e poi rifinendola con le piastrelle.
Sottigliezze dell'inserimento in una tubazione
La macchina può essere collegata quasi ovunque alle comunicazioni in metallo-plastica o polipropilene. Per fare ciò è sufficiente tagliare il tubo, installando nel punto di taglio un raccordo a T metallico, grazie al quale è possibile realizzare un ramo di comunicazione con l'unità di lavaggio.
Una delle opzioni più semplici e convenienti per collegare una lavatrice allo scarico della fogna è collegare il tubo ad un sifone speciale, dotato di tubo laterale telescopico. In questo caso è sufficiente posizionare il tubo di scarico su questo “ramo”, selezionando su di esso il diametro richiesto.
Per eseguire questa operazione, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- tagliare il tubo;
- misurare i parametri del raccordo (tee);
- tagliare un pezzo di tubazione corrispondente al dispositivo di transizione;
- fissare l'anello di collegamento con il dado;
- utilizzando uno strumento speciale - un calibratore - svasare le estremità del tubo nei punti di collegamento con il raccordo a T;
- inserire il tubo nel raccordo del raccordo;
- spingere gli o-ring su entrambe le estremità, quindi serrare saldamente i dadi.
È preferibile avvitare preventivamente la valvola di intercettazione al dispositivo di transizione, prima di iniziare la spillatura. Ciò eviterà danni al tubo di metallo-plastica abbastanza elastico. Dopo aver collegato il raccordo a T, i tubi flessibili dell'acqua vengono fissati al rubinetto avvitato.
Se nell'appartamento è installata una tubazione di plastica, sarà necessaria una versione più complicata del collegamento della lavatrice. In questo caso, per eseguire i lavori di installazione, sono necessari non solo raccordi speciali, ma anche uno strumento speciale che consenta di saldare gli elementi di fissaggio dei tubi con adattatori.
Qui, sul tubo di alimentazione dell'acqua fredda, è installato un raccordo a T, al quale, attraverso una valvola di intercettazione, è collegato un tubo che fornisce acqua alla “macchina”.
Collegamento alla rete idrica in qualsiasi luogo
In alcuni casi è conveniente collegare il dispositivo di lavaggio in un certo punto del tubo diritto. Per eseguire questa operazione, avrai bisogno di un adattatore speciale: una sella di accoppiamento, che è un morsetto costituito da una clip con un'uscita filettata.
È possibile acquistare un elemento del genere presso punti vendita specializzati, ma è importante prestare attenzione al diametro del raccordo, che deve corrispondere alla dimensione del tubo.
Un adattatore fissato saldamente al frammento desiderato blocca il flusso dell'acqua.Successivamente, viene praticato un foro attraverso il tubo della sella. All'uscita del raccordo è avvitata una valvola (valvola a sfera) che viene utilizzata per collegare il tubo che fornisce l'acqua alla lavatrice.
Per un maggiore comfort operativo è possibile collegare all'unità anche un rubinetto ad angolo.
Le sfumature dell'utilizzo di una lavatrice senza acqua corrente
Il funzionamento delle lavatrici automatizzate è possibile se l'acqua viene fornita sotto pressione. Assenza fornitura d'acqua in una casa privata oppure alla dacia non significa rinunciare alle solite comodità, poiché in questo caso si può ricorrere ad una soluzione alternativa.
Per utilizzare una macchina moderna è sufficiente sollevare ad una certa altezza (almeno un metro) un serbatoio volumetrico dell'acqua, al fondo del quale è necessario collegare un tubo che porta all'uscita corrispondente dell'unità. L'acqua deve essere aggiunta al contenitore in modo tempestivo.
Fase n. 5: collegamento alla fogna
Il collegamento della lavatrice alla rete fognaria consente di risolvere il problema dello scarico dell'acqua sporca rimasta dopo il lavaggio.
Questo può essere fatto utilizzando diversi schemi:
- Temporaneo, utilizzando un tubo speciale indirizzato nel WC o nella vasca da bagno.
- Costante, prevedendo un dispositivo di drenaggio fisso.
Il primo metodo è molto semplice: l'acqua viene scaricata attraverso un tubo fissato al bordo della vasca, del wc o del lavandino, operazione che può essere effettuata utilizzando appositi elementi di fissaggio.
Nel secondo caso sono possibili due opzioni.Il drenaggio viene effettuato utilizzando un sifone dal design speciale, che ha un'uscita separata per il collegamento delle lavatrici automatiche, situata sotto il gomito del sifone.
Non dovresti sostituire un dispositivo del genere con un analogo convenzionale, poiché le acque reflue rimarranno al suo interno, diffondendo un odore sgradevole.
La lavatrice può essere collegata senza sifone. Con un diametro del tubo fognario di 4-5 cm, l'uscita della macchina può essere collegata direttamente a questo elemento.
Il tubo di scarico con curva a S viene inserito nel tubo in modo che non tocchi l'acqua di scarico, quindi circondato con cura da un sigillante e sigillato. La distanza dal punto di flesso al pavimento deve superare 0,5 m.
La lunghezza massima del tubo è solitamente indicata nelle istruzioni fornite con il modello. Se si seleziona una parte di grandi dimensioni, il carico sulla pompa aumenterà notevolmente, il che può portare a guasti imprevisti.
Se il design dell'unità di lavaggio non prevede una valvola di ritegno, durante l'installazione del modello esiste una restrizione sull'altezza alla quale si trova il tubo di scarico. Il produttore solitamente fornisce informazioni specifiche nel manuale di istruzioni.
Fase n. 6: connessione alla rete elettrica
Informazioni specifiche su come collegare correttamente una lavatrice appena acquistata alla rete elettrica possono essere trovate nelle istruzioni. Particolare attenzione deve essere prestata alle norme di sicurezza, poiché il dispositivo ha un elevato consumo energetico (1,5 - 2,5 kW) ed entra in contatto anche con l'acqua.
Di norma, per collegare da soli la lavatrice, è necessaria una presa a tre fili, che abbia una fase, un neutro e un filo di terra accuratamente isolato. Il quadro di distribuzione viene messo a terra utilizzando un bus speciale con sezione di almeno 0,3 cm.
Durante la connessione, è consigliabile seguire diversi consigli:
- L'opzione migliore è l'alimentazione individuale. In questo caso, la lavatrice viene alimentata dal quadro di distribuzione tramite un ingresso separato e l'elettricità viene fornita tramite cavi di alimentazione aggiuntivi. Per evitare che i cavi rovinino l'interno, possono essere collocati in scatole di plastica pulite.
- Applicazione di dispositivi di protezione elettrica specializzati. Oltre agli interruttori automatici obbligatori, si consiglia di installarli ulteriormente nella linea di alimentazione della macchina automatica dispositivo di corrente residua (RCD).
- Rigorosa conformità di tutti i componenti dei circuiti elettrici ai requisiti/caratteristiche tecniche/operative. Per il cablaggio è importante utilizzare cavi a tre conduttori e la sezione trasversale deve superare 1,5 cmq.
- Collegamento della presa secondo lo schemaspecificato nelle istruzioni. È importante rispettare una condizione obbligatoria: la presenza di una messa a terra protettiva. Il filo deve essere collegato al bus di terra del quadro di distribuzione.
- È severamente vietato collegare un conduttore alle linee di riscaldamento o di approvvigionamento idrico, poiché ciò può portare non solo al guasto della macchina, ma anche alla creazione di situazioni di emergenza.
- È meglio dare la preferenza alle prese con IP44-IP65 quando si scelgono modelli che presentano un elevato grado di sicurezza; È auspicabile che abbiano un coperchio che protegga dall'umidità e una base in ceramica.
- Evitare prolunghe, raccordi a T e adattatori quando si collega una lavatrice: collegamenti aggiuntivi inevitabili in questo caso possono provocare un aumento della temperatura nei contatti, con conseguente guasto dell'unità.
Non è auspicabile che la presa di una macchina automatica si trovi in ambienti con umidità costantemente elevata.Se il cavo elettrico è sufficientemente lungo, è meglio posizionare l'alimentatore in uno spazio adiacente, ad esempio un corridoio.
Fase n. 7: attivazione del test
Eseguiti tutti i lavori sopra descritti è necessario verificare la corretta installazione avviando una ad una la lavatrice per farla funzionare in tutte le modalità.
Per fare ciò, è necessario ispezionare tutti i componenti assemblati, quindi eseguire un test di funzionamento della macchina senza bucato, durante il quale è necessario prestare attenzione alle seguenti opzioni:
- il periodo di tempo (deve essere breve) durante il quale il serbatoio viene riempito;
- nessuna perdita;
- corretto funzionamento dello scarico;
- rotazione uniforme del tamburo;
- buona rotazione;
- riscaldamento completo dell'acqua, che avviene 5-7 minuti dopo il completamento della raccolta dell'acqua.
In tutte le fasi di funzionamento dell'unità non dovrebbero esserci suoni estranei.
Puoi installare e connetterti alle comunicazioni da solo non solo una lavatrice. Ti consigliamo di leggere le istruzioni per installazione di una lavastoviglie. La guida passo passo che offriamo fornirà un'assistenza efficace nello svolgimento del lavoro da soli.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video presentato spiega in dettaglio il processo di collegamento dell'unità alla rete idrica, alla rete elettrica e al sistema fognario.
Se è necessario collegare lo scarico della lavatrice al lavabo, è possibile visualizzare istruzioni video dettagliate nel seguente video:
Le complessità del collegamento delle attrezzature di lavaggio al sistema fognario e al sistema di approvvigionamento idrico con le proprie mani senza il coinvolgimento di uno specialista sono discusse nel seguente video:
Seguendo scrupolosamente le istruzioni dettagliate, che descrivono passo dopo passo come collegare la lavatrice a tutte le comunicazioni con le proprie mani, sarai in grado di gestire l'installazione degli elettrodomestici in modo semplice e veloce.
Se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio invitare un tecnico del reparto assistenza.
Raccontaci come hai installato e collegato la lavatrice con le tue mani. Condividi le sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante.
Si è verificata una situazione relativa anche al collegamento di una lavatrice. Quindi abbiamo acquistato una nuova lavatrice e, per non spendere soldi per l'installazione, abbiamo deciso di farlo da soli. In generale, dopo un paio d'ore l'intero bagno era allagato, e l'acqua veniva anche raccolta il più velocemente possibile per non allagare i vicini.È vero quello che dicono: l'avaro paga due volte) Ma se hai bisogno delle tue mani, puoi provare, l'informazione è utile.
Non c'è niente di complicato nel collegare da soli una lavatrice. Naturalmente, le condizioni ideali sono se avete già preparato l'ingresso e le uscite in acqua. Nella mia vita ho dovuto collegare una lavatrice 2 volte. La prima volta è stata nel bagno combinato, la seconda in cucina. Nel bagno ho riscontrato un problema di approvvigionamento idrico. Ho deciso semplicemente: ho installato un raccordo a T per fornire acqua al serbatoio del WC e, per uscire, ho gettato un'ondulazione nel raccordo a T di scarico sotto la vasca.
Ma in cucina tutto si è rivelato più semplice. Il raccordo a T è stato installato per fornire acqua alla macchina, l'uscita è stata immessa in un sifone sotto il lavandino.
Ho fatto il bilanciamento senza livella. Ho provato la stabilità con le mani in modo che la macchina non oscillasse. Questo bastava.
Quando ci siamo trasferiti nell'appartamento, si è scoperto che dovevamo installare la macchina e installare noi stessi i tubi. La particolarità era che l'acqua veniva fornita alla toilette, al lavandino e ai contatori utilizzando un tubo flessibile, invece che tubi di plastica. Per ora ho deciso di non passare al PVC e senza problemi ho alimentato la lavatrice con un tubo flessibile (metallizzato).
Ho fatto il bilanciamento in base al livello.
Il problema con il collegamento della lavatrice sorge solo quando è necessario tagliare il raccordo a T nel tubo di alimentazione dell'acqua. Soprattutto quando non ho mai saputo come farlo. Qui puoi sperimentare o chiamare uno specialista. Nel mio caso c'erano esperimenti e Google. E in tutti gli altri casi, queste sono piuttosto sciocchezze. Lo metti dove vuoi, l'importante è che ci sia uno scarico e un collegamento, rimuovi i bulloni, livellalo su due piani e vai felice.