Rubinetto per lavatrice: panoramica del design + istruzioni di installazione

Dopo aver acquistato una lavatrice, è necessario collegarla alla rete idrica e alla rete fognaria. Per fare ciò, è possibile utilizzare una serie di elementi aggiuntivi, uno dei quali è un rubinetto per lavatrice.Quando si collega l'unità a una tubazione dell'acqua, questa è un'unità di montaggio estremamente importante.

Ti spiegheremo come selezionare e installare un rubinetto che ti permetta di aprire/chiudere l'alimentazione idrica alla lavatrice. Ti diremo che tipo di dispositivo scegliere e come installarlo correttamente. I nostri consigli aiuteranno gli artigiani domestici ad affrontare il lavoro da soli.

Il ruolo del rubinetto quando si collega la lavatrice

Un ruolo importante lo gioca il rubinetto che serve per collegare la lavatrice alla rete idrica. Con il suo aiuto, puoi chiudere immediatamente l'acqua in caso di circostanze impreviste, ad esempio se la macchina si rompe, il che può causare perdite.

Un pericolo ancora maggiore è colpo d'ariete nelle tubazioni dell'acqua: può compromettere l'integrità del tubo elastico dell'unità di lavaggio, provocando un'alluvione su larga scala che causerà la giustificata indignazione tra i vicini.

Collegamento di una lavatrice
Per garantire la massima sicurezza nell'utilizzo della macchina automatica, si consiglia di chiudere il rubinetto che collega l'unità alla tubazione dell'acqua subito dopo aver completato il lavaggio.

Per evitare che ciò accada è necessario collegare la macchina tramite un rubinetto.Si consiglia di posizionare questa parte in un luogo visibile in modo da avere sempre un accesso rapido. In una situazione estrema, questa soluzione vi permetterà di guadagnare qualche minuto, che può essere decisivo per prevenire gli allagamenti.

Tipi di dispositivi di taglio

I negozi specializzati offrono un vasto assortimento di rubinetteria. Diamo uno sguardo più da vicino alle tipologie più comunemente utilizzate.

Tra questi possiamo notare anche il multigiro, che blocca il flusso dell'acqua a causa del movimento della piastra Valvole a sfera, che si accendono e spengono muovendo una pallina installata all'interno della struttura.

Vari tipi di rubinetti per lavatrici
Per collegare le macchine automatiche vengono utilizzate varie tipologie di gru, diverse per configurazione, dimensioni, forma e design

Le valvole a sfera presentano numerosi vantaggi:

  • elevata tenuta;
  • risposta rapida, che consente di bloccare rapidamente il flusso d'acqua;
  • semplicità del design, contribuendo al prolungamento del periodo operativo.

Da segnalare anche le dimensioni ridotte di questo tipo di dispositivi di interruzione, che ne consentono l'utilizzo anche nelle circostanze più anguste.

Tipi di valvole a sfera

Esistono diversi tipi di frese a sfera. Diamo un'occhiata a quelli principali utilizzati per eseguire il processo di collegamento di una lavatrice a casa.

Opzione n. 1: passaggio

Tale meccanismo ha fori di uscita su entrambi i lati, che consentono di chiudere l'acqua, dividendo il ramo in due parti. I dispositivi appartenenti a questa categoria possono essere installati su un tubo separato, che si estende da un montante comune a qualsiasi pezzo di impianto idraulico, oppure utilizzati per la derivazione.

Versione passante della gru
Le valvole a sfera diritte vengono spesso utilizzate per collegare le unità di lavaggio, ma sono adatte anche per altri dispositivi idraulici, ad esempio vengono spesso utilizzate per collegare i serbatoi dei WC

Opzione n. 2 - T (a tre vie)

Come suggerisce il nome, tale dispositivo è dotato di tre ingressi e uscite. Uno dei fori è direttamente responsabile dell'interruzione del flusso d'acqua, gli altri due servono a unire tutte le uscite dell'approvvigionamento idrico in un unico sistema.

Rubinetto a tre vie per la connessione
Per collegare lavastoviglie o lavatrici alla rete idrica viene spesso utilizzato un rubinetto a tre vie. L'utilizzo di questo elemento consente di fornire un approvvigionamento idrico autonomo per più dispositivi contemporaneamente

Tali componenti, che possono avere dimensioni, forme e configurazioni diverse, vengono tipicamente utilizzati attingendo a un tubo dell'acqua, dove sono spesso combinati con altri apparecchi, come un rubinetto. Questa funzione non è disponibile per un rubinetto a flusso continuo convenzionale a causa del suo design.

Opzione n. 3: angolo

Il design di questo elemento corrisponde alle caratteristiche del raccordo passante. Utilizzando questo rubinetto è possibile dividere il tubo di scarico in due rami indipendenti posti ad angolo retto.

Questo elemento viene spesso utilizzato durante l'installazione dei servizi igienici, ma è adatto anche per il collegamento di lavatrici posizionate in modo non standard.

Valvola ad angolo a sfera
Se è necessario collegare l'unità a una tubazione dell'acqua posata contro una parete, è possibile utilizzare una valvola di intercettazione a sfera del tipo ad angolo. In questo caso è estremamente difficile eseguire una retrazione diretta

I rubinetti di tutte le categorie includono anelli di tenuta, dadi di fissaggio e maniglie rotanti, con l'aiuto delle quali l'acqua viene chiusa e l'accesso ad essa. L'ultimo elemento è fissato al corpo della parte con un dado di bloccaggio.

Quale tipologia di gru preferisci?

Nel processo di scelta del modello di rubinetto, devi prima procedere dal luogo in cui prevedi di installare la lavatrice. Nelle stanze piccole è meglio utilizzare elementi angolari, con i quali è possibile ridurre lo spazio di connessione.

Se è necessario collegare contemporaneamente due o più apparecchi idraulici, è meglio utilizzarlo valvola a tre viee se è presente un'uscita per l'unità di lavaggio, con una valvola a sfera diretta.

Rubinetto in ottone per collegamento
Un fattore importante nella scelta dei rubinetti è il materiale con cui sono realizzati i prodotti. Sebbene gli elementi in silumin siano più costosi, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il rubinetto. I prodotti in silumin sono più economici di quelli in ottone, ma questi ultimi sono durevoli e in grado di sopportare carichi pesanti

È necessario prestare attenzione anche al diametro del dispositivo, che deve corrispondere alle dimensioni dei tubi dell'acqua. E prendi in considerazione anche le caratteristiche del filo: le sue dimensioni, la posizione all'esterno o all'interno. L'ultimo parametro può essere omesso se l'installazione del rubinetto richiede una filettatura indipendente.

Non meno importante è l'angolo di rotazione del dispositivo: non è molto comodo utilizzare un dispositivo la cui valvola si chiude verso il muro, toccandolo.

Materiali e strumenti di installazione

Per collegare l'unità a rete di approvvigionamento idrico Non basta scegliere la valvola giusta.

È inoltre necessario fare scorta di strumenti, che includono:

  1. Chiave regolabile, necessario per eseguire i lavori di installazione: collegamento di tubi e tubi, serraggio di dadi.
  2. Calibratore per tubi in plastica per regolare il rubinetto quando lo si installa su un tubo dell'acqua inserito.
  3. Strumento per tagliare il filo o strumento simile utilizzato per questi scopi.
  4. Trapano, lima, cacciavite, che potrebbe essere necessario per perforazioni e altri lavori.
  5. Cesoie per tubi in plastica o una smerigliatrice per l'inserimento di un rubinetto in un sistema di approvvigionamento idrico realizzato con elementi in plastica o metallo.

Inoltre, avrai bisogno di un doppio tubo, che può essere incluso con la macchina automatica o acquistato separatamente. È consigliabile che la lunghezza di tale elemento sia leggermente più lunga del necessario: ciò consentirà un piccolo margine richiesto durante la riorganizzazione.

Se un tubo viene acquistato appositamente, è meglio dare la preferenza a una parte dotata di rinforzo in filo metallico, che facilita la resistenza all'alta pressione nei tubi.

Il filtro per la purificazione dell'acqua è montato sulla filettatura del rubinetto, che è collegato all'uscita del tubo dell'acqua. Il piccolo elemento migliora la qualità dell'acqua utilizzata, riducendo così il rischio di formazione di placche e sedimenti.

Se il liquido contiene una grande quantità di minerali, è consentito l'uso simultaneo di più filtri.

Anelli di tenuta, avvolgimento, nastro FUM, bulloni di ricambio, di cui è difficile fare a meno durante l'installazione di prodotti idraulici: il set elencato garantirà un fissaggio affidabile del rubinetto e la tenuta di questa unità.Dovresti anche considerare l'opzione di connessione ottimale, tenendo conto della configurazione della stanza e del posizionamento degli impianti idraulici.

Vari schemi di installazione della gru

Diamo un'occhiata alle opzioni di connessione più diffuse che puoi realizzare da solo utilizzando un minimo di strumenti e parti aggiuntive.

Schema n. 1: installazione di un elemento di flusso

Per installare un rubinetto di questo tipo (normale o a T), è necessario prima chiudere l'alimentazione dell'acqua fredda, cosa che può essere fatta utilizzando un rubinetto che interrompa il flusso dell'acqua dal montante. Successivamente, il liquido rimanente viene drenato dai tubi, il che potrebbe interferire con ulteriori manipolazioni.

Il modo più semplice è installare una valvola di flusso su un ramo separato del tubo. Di norma in questo caso è già prevista una boccola filettata alla quale si può facilmente avvitare un rubinetto con sistema a due uscite collegato al filtro. Questo elemento è collegato al tubo di ingresso.

Collegamento con rubinetto ad angolo
L'installazione di una valvola ad angolo viene eseguita in modo simile all'installazione di un elemento di flusso, l'unica differenza sta nel design del pezzo. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla comoda posizione della valvola.

Dopo aver completato tutte le manipolazioni, è necessario verificare la presenza di perdite negli elementi di fissaggio. Se si nota acqua, tutti i nodi di collegamento dovrebbero essere rifatti installando guarnizioni aggiuntive.

Schema n. 2: installazione di una valvola terminale

Se è appropriato installazione lavatrice è stato installato un ramo speciale del sistema di approvvigionamento idrico, è possibile collegare la valvola terminale utilizzando un raccordo a T (morsetto a mortasa). Questa parte viene avvitata con cura al tubo in modo che il manicotto di guida sia rivolto verso l'esterno.

Successivamente nel tubo vengono praticati dei fori attraverso i quali viene effettuato il collegamento alla fascetta o al tratto di tubo dove si prevede di installare il rubinetto.

All'estremità del tubo viene tagliato un filo che corrisponde alla dimensione e al tipo di scanalature applicate al raccordo a T. La filettatura esterna è avvolta con un sigillante (nastro FUM) o lino, dopo di che la valvola viene avvitata sul tubo esterno.

Alla seconda estremità del rubinetto è collegato un tubo flessibile collegato alla macchina automatica o acquistato appositamente. L'altra estremità del tubo è installata in un foro speciale, che si trova sul lato posteriore dell'unità di lavaggio. È necessario rimuovere la valvola di trasporto da esso.

La struttura assemblata viene controllata per eventuali perdite. Tipicamente, l'estremità angolata del tubo è collegata all'unità di lavaggio, mentre l'estremità diritta è collegata alla rete idrica. Questa opzione è più conveniente perché il dispositivo di lavaggio viene solitamente installato vicino al muro.

Schema n.3 - installazione di un rubinetto con inserimento di tubo

Un procedimento più complesso consiste nell'installare il rubinetto direttamente sul tubo, poiché in questo caso bisognerà ritagliare il tratto.

Nelle tubazioni in plastica ciò può essere fatto in modo relativamente semplice utilizzando cesoie per tubi in plastica. Un'operazione del genere richiederà uno sforzo molto maggiore se parliamo di una tubazione metallica: in questa situazione dovrai utilizzare una smerigliatrice.

Per determinare la dimensione della sezione tagliata è necessario sommare la lunghezza del rubinetto e la dimensione del filtro. Successivamente è possibile eseguire un'incisione e tagliare i fili alle estremità dei tubi che corrispondono ai parametri con quelli del rubinetto.

Successivamente viene installato un filtro che proteggerà il meccanismo della macchina dalle impurità contenute nell'acqua del rubinetto. Quindi viene installato un rubinetto per regolare l'approvvigionamento idrico. Per fare ciò, è necessario rimuovere i dadi di montaggio dalla parte utilizzata per collegarsi al tubo.

Se l'installazione viene eseguita su una struttura polimerica, questa parte deve essere espansa utilizzando un calibratore prima di iniziare la manipolazione.

Installazione di un rubinetto con inserto
L'installazione di un rubinetto con inserto può essere particolarmente consigliata se la tubazione è realizzata in polimero o elementi metallo-plastici. L'unità può essere posizionata sotto il lavello o in un altro posto comodo per l'utente

I giunti sono fissati con anelli di serraggio. Il vano del rubinetto di intercettazione è collegato al tubo di ingresso dell'unità. Successivamente, tutti i dadi vengono serrati con una chiave regolabile.

È importante prestare attenzione alla forza di fissaggio: un bullone poco stretto o troppo stretto può causare danni enormi alla struttura, diventando fonte di perdite.

Tutti i giunti sono ben sigillati con O-ring, forniti con il rubinetto e/o il filtro, nonché nastro antifumo, fibre di lino o altri materiali. Dopo di che è fatto collegamento della lavatrice allo sbocco della fogna. La fase finale è il controllo della struttura assemblata.

Opzioni di connessione speciali

Separatamente, possiamo anche menzionare tipi non standard di connessioni per rubinetti. Vengono spesso utilizzati quando non è possibile effettuare un collegamento tradizionale o se un metodo insolito risulta più conveniente.

Opzione n. 1: installazione di un rubinetto su un miscelatore

Questa opzione si trova in pratica perché attrae gli utenti con la sua semplicità e accessibilità. Tuttavia, difficilmente può essere definito accettabile, poiché un tale schema presenta un gran numero di fattori negativi.

Installazione di un rubinetto su un miscelatore
Il rubinetto di collegamento installato sul miscelatore non ha un bell'aspetto estetico, poiché è abbastanza difficile posizionare una valvola aggiuntiva in questa posizione

Questa disposizione del rubinetto ha un effetto dannoso sulle condizioni del miscelatore: quest'ultimo è sottoposto a un maggiore livello di stress, il che riduce significativamente la durata del dispositivo. Inoltre, abbinare due elettrodomestici complica l'utilizzo sia del rubinetto che del miscelatore.

Gli esperti ritengono accettabile utilizzare tale soluzione solo come opzione temporanea, ma vale la pena fare attenzione in tempo a collegare correttamente la macchina.

Caratteristiche del sistema aqua-stop
I modelli dotati del sistema Aqua-Stop consentono di eliminare la necessità di un rubinetto per il collegamento. Per queste opzioni, all'estremità del tubo di ingresso sono installate valvole magnetiche per impedire il superamento del livello dell'acqua

Vale la pena mettere in guardia in particolare i proprietari di appartamenti dall'installazione di un rubinetto su miscelatori vecchio stile. Per connettere il dispositivo in questo caso, dovrai eseguire una procedura complessa che richiede costi in termini di materiale e tempo.

Qualora fosse necessario questo particolare schema di collegamento è consigliabile installare un nuovo miscelatore moderno contestualmente all'installazione del rubinetto.

Opzione n.2: installazione su vecchi tubi

Nelle case più vecchie, la rete idrica è spesso in metallo (solitamente in ghisa). In questo caso, le estremità dei tubi potrebbero essere corrose, il che complica il lavoro di installazione.

Esistono due metodi per installare un problema simile:

  1. Limare i bordi dei tubi. Ciò consentirà di allineare le estremità degli elementi, in modo che il tubo possa essere posato vicino al tubo.
  2. Installa una prolunga ad una estremità del quale è possibile nascondere le estremità danneggiate dalla corrosione. D'altra parte, questa parte è montata con un tubo fisso con guarnizione.

In ogni caso, è importante garantire l'integrità della struttura e proteggere i tubi da ulteriori distruzioni, ad esempio ricoprendoli con vernice anticorrosione. Ma è ancora meglio cambiare subito i tubi in modo che il collegamento di altri dispositivi non causi problemi.

Opzione n. 3: doppio collegamento della lavatrice

Alcuni modelli di lavatrici, spesso realizzati in Giappone e negli Stati Uniti, offrono la possibilità di collegarsi contemporaneamente all'acqua calda e fredda.

Doppio schema di collegamento della macchina
Il doppio collegamento di una lavatrice è generalmente simile a un collegamento convenzionale mediante un rubinetto passante, tuttavia queste parti sono installate su due tubi contemporaneamente, tesi ai tubi dell'acqua fredda e calda

Tali opzioni possono ridurre significativamente i costi energetici, poiché non è necessario riscaldare appositamente l'acqua fredda, come nelle unità convenzionali.

L'uso diffuso di tali macchine è ostacolato dalla scarsa qualità dell'acqua calda: contiene una grande quantità di impurità minerali, che non solo aumenta il rischio di guasti al meccanismo, ma riduce anche la qualità del lavaggio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video presentato puoi vedere tre opzioni per collegare il rubinetto della macchina alla rete idrica.

Istruzioni passo passo per installare da soli un rubinetto nel seguente video. Il video aiuterà anche un tuttofare domestico alle prime armi a comprendere le sfumature del lavoro di installazione:

Anche se spesso viene chiamata una squadra di professionisti per collegare il rubinetto all'unità di lavaggio, questa manipolazione abbastanza semplice può essere eseguita con le proprie mani.

Per collegare da soli la lavatrice, è necessario selezionare attentamente la valvola e gli altri materiali utilizzati, quindi seguire le istruzioni, seguendo rigorosamente la procedura prescritta.

Eseguendo attentamente tutti i processi, è possibile ottenere risultati eccellenti, che garantiranno un funzionamento confortevole e a lungo termine della lavatrice.

Ti piacerebbe parlare di come hai scelto e installato un rubinetto per regolare l'afflusso di acqua alla lavatrice? Hai sottigliezze tecnologiche nel tuo arsenale che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto, porre domande nel modulo di blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Non c'è niente di difficile per un uomo installare una lavatrice. Soprattutto se tutto il cablaggio è già stato eseguito. Abbiamo acquistato una lavatrice usata. La gru è stata installata all'angolo e la macchina è stata collegata. Dopo un po' ho notato che nel punto in cui sono collegati il ​​tubo della macchina e il rubinetto è iniziata una perdita. Prima un po’, poi di più, ho sostituito la guarnizione, ma non ho risolto il problema. Poi ho dovuto cambiare il tubo di ingresso della macchina, si consumano molto durante il funzionamento, come si è scoperto.

  2. Sergey

    Quando si installa una lavatrice e un rubinetto che interrompe l'alimentazione idrica alla macchina, la cosa più importante è che il rubinetto sia affidabile in modo da trattenere l'acqua. E, naturalmente, la sua durata nel funzionamento, così da non dover cambiare i rubinetti ogni anno o due. E ogni proprietario fa personalmente la scelta del modello, secondo il proprio gusto/budget, tenendo conto della facilità di installazione. Personalmente in casa ho installato una valvola di intercettazione a sfera di tipo angolare, poiché il tubo dell'acqua esce dal muro. Comodo, facile da installare, facile da sostituire in caso di perdite, economico.

  3. Questo lavoro non vale niente se sei una donna. Alcuni uomini hanno le mani molto storte.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico