Impianto idraulico in un appartamento: schemi tipici + sfumature di design

I lavori di ristrutturazione importanti dovrebbero iniziare con un buon piano. Allo stesso tempo, l'impianto idraulico dell'appartamento richiede la massima attenzione.Come progettarlo correttamente, quale opzione dare la preferenza? Coloro che decidono di riparare o sostituire i tubi di approvvigionamento idrico dovranno riflettere su questa domanda.

Tubazioni dell’acqua mal progettate possono causare molti problemi. E se prima della riparazione sono stati osservati problemi nel sistema di approvvigionamento idrico, è tempo di studiare il cablaggio esistente per identificare ed eliminare le carenze. Per fare ciò, è necessario comprendere a fondo tutte le complessità.

Ti parleremo delle opzioni per l'impianto idraulico e ti aiuteremo a decidere il tipo ottimale. E per facilitarne la comprensione, il materiale è accompagnato da immagini schematiche e video utili sull'argomento.

L'importanza di una corretta progettazione

Il compito di creare un sistema idraulico in un appartamento sembra semplice. È necessario fornire acqua dalla/e colonna/e centrale/i a ciascun punto di distribuzione. L'elenco di tali punti nei diversi appartamenti può essere molto diverso. Una versione semplificata è composta da una coppia di lavandini (in cucina e in bagno), oltre a un WC e una vasca da bagno.

Ma le realtà moderne dettano schemi più complessi. In quasi ogni appartamento oggi ci sono altri elettrodomestici che richiedono anche l'acqua del rubinetto per funzionare.

Quasi ovunque c'è una lavatrice automatica. Sempre più casalinghe cercano di integrare la propria cucina con un'altra unità tecnica utile: lavastoviglie, una macchina per igienizzare le stoviglie.

Oltre alla vasca, i bagni dispongono di moderne cabine doccia, spesso dotate di opzioni aggiuntive come l'idromassaggio.Accanto al WC può apparire un comodo impianto idraulico, il bidet.

Negli appartamenti di grandi dimensioni, infine, il numero dei bagni non è limitato a uno. Un paio di servizi igienici aggiuntivi e un'altra doccia aumentano il comfort per i residenti dell'appartamento, nonché il carico sull'impianto idraulico.

Di conseguenza, i requisiti per la qualità dei sistemi di approvvigionamento idrico stanno aumentando. Alcuni dispositivi sono molto sensibili alla pressione dell'acqua, che dipende in gran parte dalla corretta progettazione del layout del tubo.

Una corretta progettazione non solo migliora le prestazioni del sistema idraulico, ma riduce anche i costi di installazione e funzionamento e facilita anche i lavori di riparazione.

La maggior parte dei sistemi idrici costruiti, riabilitati o aggiornati oggi raccolgono realizzato con tubi in polipropilene, il cui lavoro è trattato in numerosi articoli popolari sul nostro sito.

I principali metodi di installazione dell'approvvigionamento idrico in un appartamento

Esistono due schemi principali per la distribuzione dell'approvvigionamento idrico in un appartamento: tee, noto anche come sequenziale, e anche collettore. Entrambi gli schemi presentano alcuni vantaggi e svantaggi, quindi vengono utilizzati per situazioni diverse. Inoltre, a volte ha senso combinare entrambi questi schemi.

Metodo n. 1. Circuito in serie (a T).

Questo è il modo più semplice per progettare e realizzare l'impianto idraulico in un tipico appartamento. Questo schema è costituito da un tubo comune a cui sono collegati in serie tutti i dispositivi: i consumatori di acqua fredda del rubinetto. Allo stesso modo, in parallelo è installato un sistema di fornitura di acqua calda.

Il tubo principale deve avere un diametro maggiore rispetto al resto della rete idrica, poiché in questo sistema funziona come un collettore.I T vengono utilizzati per collegare gli impianti idraulici, motivo per cui questo schema viene spesso chiamato T.

Il vantaggio di uno schema elettrico sequenziale per l'impianto idraulico di un appartamento è che questo schema è molto semplice e richiede costi di implementazione minimi
Il vantaggio di uno schema elettrico sequenziale per l'impianto idraulico di un appartamento è che questo schema è molto semplice e richiede costi di implementazione minimi

Il principio di un tale sistema è molto semplice sia per la progettazione che per l'implementazione. L'approvvigionamento idrico è organizzato in modo simile in quasi tutti gli appartamenti costruiti secondo i modelli sovietici standard. Uno dei suoi vantaggi significativi è il numero ridotto di tubi dell'acqua. Pertanto, i costi per la creazione di un tale sistema di approvvigionamento idrico saranno minimi.

Schema dell'approvvigionamento idrico a T
Questo schema mostra in modo sufficientemente dettagliato la struttura e il principio di funzionamento di uno schema elettrico sequenziale di approvvigionamento idrico in un appartamento, chiamato anche tee

Ma un tale sistema idraulico è adatto solo per i piccoli appartamenti sopra descritti con un piccolo impianto idraulico. Il fatto è che più lungo è questo sistema, minore è la pressione dell'acqua all'estremità della tubazione. Gli impianti idraulici collegati all'estremità del sistema riceveranno meno acqua e potrebbero non funzionare correttamente.

Problemi con un sistema di approvvigionamento idrico coerente sorgono anche se un rubinetto o un serbatoio si rompe. Durante le riparazioni o sostituzione idraulica dovrai chiudere l'alimentazione idrica dal montante di alimentazione. Nei piccoli appartamenti c'è un montante (o due fornitura di acqua calda e fornitura di acqua calda), qui l'acqua è completamente chiusa.

Una connessione seriale non consente di scollegare un solo dispositivo dalla rete idrica.

Tee per l'approvvigionamento idrico
Quando si organizza uno schema di connessione a T, vengono spesso utilizzati T con connessione filettata, che deve essere accuratamente sigillata durante l'installazione

Gli idraulici esperti notano una serie di altri problemi associati alla manutenzione dei sistemi di approvvigionamento idrico.I punti di connessione sono solitamente nascosti sotto finiture decorative e non sempre è possibile accedervi facilmente. Di conseguenza, quando si verifica una perdita, identificare l’area problematica diventa difficile.

Molto spesso per riparazioni idrauliche, sostituzione delle alzate O scalda asciugamani in bagno devi smontare falsi pannelli, abbattere muri, ecc. E al termine dei lavori di riparazione, potrebbe essere necessario eseguire nuovamente la finitura decorativa dei locali. Ma nonostante queste carenze, il sistema di approvvigionamento idrico è ancora oggi richiesto.

Elementi di un circuito sequenziale
Questo schema consente di visualizzare l'insieme degli elementi che potrebbero essere necessari quando si crea uno schema elettrico sequenziale di alimentazione idrica in un appartamento

È considerata la soluzione ottimale quando si progettano appartamenti con una piccola area. Tali alloggi hanno un prezzo economico e la connessione seriale dell'impianto idraulico consente di ridurre il costo della sua sistemazione. Allo stesso tempo, la pressione in un sistema di approvvigionamento idrico a breve distanza rimane piuttosto elevata.

Ma al fine di ridurre i costi non solo di creazione, ma anche di gestione di un tale sistema, è necessario considerare attentamente la disposizione di tubi e raccordi a T, garantendone l'accesso se possibile.

Inoltre, non lesinare sugli impianti idraulici a scapito della qualità dei materiali. Tutti gli interventi devono essere eseguiti nel miglior modo possibile per ridurre al minimo la probabilità di guasti e perdite.

Metodo n.2. Versione Beam (collettore).

Questo schema elettrico è considerato la scelta ottimale per appartamenti di grandi dimensioni, nonché per i casi in cui è necessario installare un gran numero di impianti idraulici. Una particolarità di questo tipo di cablaggio è la presenza di un collettore. L'acqua dal montante comune viene fornita prima al collettore e poi ai consumatori, ad es. agli impianti idraulici.

Schema del collettore del sistema di approvvigionamento idrico
Questo diagramma mostra chiaramente il design della versione del collettore della distribuzione dell'approvvigionamento idrico nell'appartamento. Il flusso principale dell'acqua viene scaricato in un collettore, al quale ogni impianto idraulico è collegato separatamente

Ogni consumatore è collegato separatamente e non in sequenza, come nel sistema a T descritto in precedenza. Uno dei principali vantaggi di un sistema di approvvigionamento idrico a collettori è la distribuzione uniforme dell'acqua in tutto il sistema.

Ciò significa che il numero di dispositivi collegati e la lunghezza dei tubi dell'acqua non riducono la pressione nel sistema per uno dei consumatori.

Collezionista fai da te
In termini di progettazione, un collettore di alimentazione idrica è un dispositivo relativamente semplice. Se lo desideri, puoi selezionarlo e installarlo tu stesso

Un altro vantaggio del sistema di collettori è la possibilità, in caso di guasto, di scollegare solo un impianto idraulico, e non l'intera fornitura idrica dell'appartamento, come avviene con un collegamento in serie. La stessa circostanza consente di personalizzare le caratteristiche dell'impianto idraulico per ogni specifico dispositivo.

Per fare ciò, tra il collettore e il dispositivo vengono installati i dispositivi necessari, ad esempio filtri, riduttori, ecc. SU pressione dell'acqua del sistema può essere influenzato: il flusso dell'acqua può essere aumentato o, al contrario, ridotto, ripulito dalle impurità o saturato di sostanze utili, ecc. Gli svantaggi dello schema elettrico del collettore includono gli alti costi della sua creazione.

Avrai bisogno di molti più tubi dell'acqua rispetto a quando implementi uno schema a T. Inoltre, un tale sistema è più complesso; un idraulico inesperto può incontrare problemi già in fase di progettazione.

Per realizzare un collegamento del collettore, è necessario prima selezionare una posizione per il collettore da cui verrà distribuito il flusso di acqua fredda.

Lo stesso dispositivo sarà necessario se anche la fornitura di acqua calda nell'appartamento è fornita centralmente. Il collettore dell'acqua calda è installato separatamente.

Tra i collettori e la colonna montante comune vengono posate le tubazioni dell'acqua, sulla quale deve essere installata una valvola di intercettazione. Permetterà, se necessario, di interrompere completamente la fornitura di acqua calda e/o fredda all'appartamento.

A seconda della situazione, in questa sezione della rete idrica possono essere installati elementi aggiuntivi, ad esempio filtri grossolani o rubinetti elettrici sistemi di protezione dalle perdite di emergenza. Quando i collettori sono installati, i tubi vengono forniti da essi a ciascun impianto idraulico.

Lavandini, vasche da bagno e box doccia di solito richiedono acqua calda e fredda. Ma è necessario fornire solo acqua fredda alla cassetta del WC o alla lavatrice automatica. Se l'appartamento ha portasciugamani riscaldato ad acqua, è collegato al collettore di alimentazione dell'acqua calda.

Inoltre, il sistema può includere filtri, riduttori e altri dispositivi utili. Naturalmente tra il collettore e l'utenza vengono installate delle valvole di intercettazione che consentono, in caso di necessità, di chiudere l'acqua solo in questa zona specifica.

Su grandi superfici a volte ha senso combinare un collettore e uno schema elettrico a T. In questo caso, non un consumatore è collegato a uno dei rami del collettore, ma diversi, collegandoli in serie con i tubi. Di conseguenza, questa parte della fornitura idrica presenterà gli stessi svantaggi di qualsiasi circuito a T.

Ad esempio, in caso di guasto, questa parte dell'autostrada dovrà essere completamente disconnessa. Ma a volte la combinazione degli schemi elettrici può ridurre significativamente i costi di installazione di un sistema di approvvigionamento idrico.Inoltre, tale soluzione può essere ottimale per la progettazione individuale di locali residenziali.

Cosa devi sapere sui collezionisti?

Secondo il principio di funzionamento, il collettore di alimentazione dell'acqua è simile a un raccordo a T, solo leggermente più complicato. Ha un ingresso attraverso il quale scorre l'acqua e diverse uscite per il collegamento dell'impianto idraulico.

In questo caso le dimensioni del tubo di ingresso sono circa il 30% maggiori rispetto alle dimensioni tubi dell'acqua, quindi, l'afflusso dell'acqua al collettore avviene più velocemente del suo consumo, anche se vengono attivate più utenze contemporaneamente.

Collettore dell'acqua
Un collettore di alimentazione idrica non è un dispositivo molto grande, le cui dimensioni dipendono dal numero di consumatori di acqua calda e fredda. A volte viene posizionato nello spazio sotto il lavandino

Grazie al collettore si crea nel sistema un grande flusso che viene poi semplicemente suddiviso in più flussi più piccoli. La pressione in tutte le parti del sistema di approvvigionamento idrico rimane stabile, la pressione non si indebolisce. La produttività del collettore dipende dalle dimensioni del dispositivo ed è in gran parte determinata dalla dimensione del tubo di ingresso.

I moderni collettori di approvvigionamento idrico sono realizzati con vari materiali:

  • ottone;
  • di acciaio inossidabile;
  • polietilene;
  • polipropilene, ecc.

I dispositivi realizzati con materiali polimerici hanno caratteristiche di resistenza piuttosto elevate, quindi competono con successo con le loro controparti metalliche. Quando scegli un collezionista, dovresti prestare attenzione anche al metodo di installazione. I prodotti in metallo sono solitamente dotati di connessioni filettate tradizionali.

Collettori per l'approvvigionamento idrico
I collettori per l'approvvigionamento idrico variano in dimensioni, numero di uscite, tipo di connessione e altri parametri. Prima di acquistare un collezionista, dovresti elaborare un progetto per l'impianto idraulico

Per il montaggio su plastica o tubi dell'acqua in metallo-plastica, sempre più utilizzati, i collettori vengono forniti con raccordi speciali a compressione oppure con raccordi per la saldatura di tubi in PVC.

Esistono anche dispositivi con fissaggio chiamato eurocono e una versione combinata, che offre la possibilità di utilizzare diverse opzioni di connessione.

Un altro indicatore importante è il numero di rubinetti, vale a dire uscite per il collegamento di apparecchi idraulici. Tipicamente il loro numero varia da due a sei.

Cosa fare se è necessario connettere più consumatori al collezionista? Tutto è molto semplice; per fare ciò collegare due o tre collettori con il numero di rubinetti richiesto.

Collettore per alimentazione idrica
Tipicamente, il collettore ha da due a sei uscite per il collegamento dell'impianto idraulico. Per fornire acqua a un numero maggiore di consumatori, è necessario realizzare un collettore composito con dispositivi più piccoli

Per tale collegamento sono previste tubazioni aggiuntive su ciascun collettore. Sono collegati e quindi si ottiene una varietà composita. Gli ingressi dei collettori che non sono necessari per il collegamento sono chiusi con un tappo di protezione, altrimenti l'acqua fuoriesce semplicemente dall'apparecchio.

Naturalmente, ci sono collettori progettati per la fornitura di acqua calda e fredda. Questo punto ovvio non deve essere dimenticato quando si sceglie un dispositivo adatto.

Prima di scegliere un collettore, dovresti decidere il tipo di tubi dell'acqua. La scelta più comune oggi sono i materiali polimerici. Con loro sarà più conveniente installare un collettore in polipropilene o polietilene reticolato. Tali collettori sono normalmente provvisti di apposito raccordo di attacco.

I moderni collettori progettati per il cablaggio in un appartamento secondo un circuito parallelo sono generalmente già dotati di valvole di intercettazione per ciascuna uscita. Questa è la soluzione preferibile poiché elimina la necessità di installare valvole di intercettazione durante l'installazione di ciascun impianto idraulico.

Di conseguenza, i costi sono inferiori e l’installazione dell’impianto idraulico richiederà molto meno tempo.

Di solito davanti al collettore vengono installati una valvola di ritegno, i filtri necessari e i dispositivi di misurazione. Alcune fognature sono dotate di valvole di intercettazione integrate che ti consentono di interrompere la fornitura di acqua del rubinetto a casa tua. Se stiamo parlando di un collettore in ottone, è meglio scegliere un modello senza tali rubinetti e installarli separatamente.

Un collettore metallico affidabile può durare circa mezzo secolo, ma la durata delle gru è solitamente limitata a un paio di decenni. Se i rubinetti integrati si danneggiano, sarà necessario sostituire l'intero dispositivo. Ma la sostituzione dei rubinetti installati separatamente non influirà sul dispositivo.

Errori comuni di installazione

Redazione sistema idraulico, sia collettore che tee, è meglio affidarlo a professionisti che abbiano familiarità con le norme edilizie e siano in grado di eseguire calcoli idraulici. Ma anche il miglior progetto sarà inutile se si commettono errori durante la sua realizzazione.

Rubinetto
Le valvole di intercettazione fanno parte di qualsiasi schema di approvvigionamento idrico: sia sequenziale che a collettore. Sono installati all'ingresso del sistema di approvvigionamento idrico, nonché davanti a ciascun impianto idraulico.

Ad esempio, alcuni aspiranti artigiani, spinti dal pensiero di un risparmio irragionevole, trascurano l'obbligo di isolare i tubi dell'acqua calda posati sotto il pavimento o nello spessore delle pareti.

Di conseguenza, parte dell'energia termica viene trasferita ai materiali che circondano il tubo, deteriorando la qualità dell'acqua. Inoltre, la condensa dalla superficie dei tubi senza isolamento termico può danneggiare la finitura della stanza.

Durante i lavori di installazione, artigiani esperti consigliano di coprire le estremità dei tubi non ancora installati per evitare che vi penetrino detriti. L'assenza di questa misura protettiva può portare al fatto che subito dopo l'installazione il sistema di approvvigionamento idrico dovrà essere lavato accuratamente e per lungo tempo o addirittura riparato.

Saldatura di tubi in plastica
Quando si saldano tubi dell'acqua in polipropilene, è necessario ricordare che un leggero sporco o umidità nel punto di saldatura può compromettere notevolmente la qualità del lavoro

Se necessario saldatura di tubi di plastica, tutto il lavoro deve essere eseguito in una stanza pulita per evitare contaminazioni. È inoltre inaccettabile saldare tubi che contengano anche una piccola quantità di umidità. Una goccia d'acqua o particelle di detriti nel sito di saldatura possono indebolire significativamente la connessione e peggiorarne la qualità.

Non dovresti progettare il sistema di approvvigionamento idrico in modo tale che tutti i tubi passino attraverso il soffitto attraverso un foro comune. Ciò potrebbe compromettere le prestazioni della fornitura idrica. I designer professionisti non commettono mai errori del genere.

Piano di disposizione delle tubazioni
Quando si redige uno schema elettrico è necessario assicurarsi che i tubi non blocchino l'accesso ai giunti. Ciò renderà le riparazioni molto più facili in caso di perdita.

Una quantità insufficiente dispositivi di bloccaggio può anche causare molti problemi durante i lavori di installazione. Tali raccordi devono essere presenti davanti a ciascun dispositivo a cui viene fornita acqua, nonché per ciascun montante. Se in casa sono presenti più bagni è possibile installare una valvola di intercettazione per ciascuno di essi.

Contemporaneamente al sistema di approvvigionamento idrico, di solito progettano e organizzare la rete fognaria. È necessario garantire che i tubi e le colonne montanti dei singoli sistemi non si sovrappongano. Ciò faciliterà i lavori di manutenzione e riparazione in futuro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Le caratteristiche del collettore e dei sistemi di approvvigionamento idrico sono descritte in modo interessante in questo video:

Video n.2. Una panoramica dettagliata del sistema di approvvigionamento idrico del collettore è presentata in questo video:

Video n.3. L'opzione con cablaggio a T può essere visualizzata qui:

La scelta corretta dello schema elettrico è un fattore importante per il normale funzionamento dell'impianto idraulico. Ma oltre alla corretta progettazione, dovrai selezionare correttamente i materiali necessari ed eseguire correttamente tutti i lavori di installazione. Solo se tutte queste condizioni sono soddisfatte, l'approvvigionamento idrico nell'appartamento durerà a lungo e in modo impeccabile.

Vuoi condividere la tua esperienza personale nella modifica e riparazione delle tubature dell'acqua, hai trovato qualche difetto nell'articolo o hai domande? Ti invitiamo a commentare il materiale nel blocco situato sotto il testo. Risponderemo noi o i visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    È positivo che qui venga fornito uno schema idraulico dettagliato e accurato. Non ne avevo uno e questo ha reso davvero difficile il processo di lavoro.

  2. Dmitrij

    Una base informativa molto interessante e ricca di informazioni. Ho costruito il sistema da solo, senza coinvolgere estranei e risparmiando molto per il mio budget.

  3. Dimmi, per favore, è consentito posare i tubi dell'acqua calda sul soffitto di un appartamento? I tubi si estendono nel corridoio dall'ingresso dell'appartamento al bagno lungo la parete e il soffitto. Rivestito in cartongesso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico