Sostituzione del serbatoio del WC: come rimuovere correttamente il vecchio serbatoio e installarne uno nuovo
Il componente più vulnerabile della toilette è il serbatoio dell'acqua. Molto spesso è questo che deve essere cambiato.Sostituire il serbatoio del WC è molto più economico e molto più pratico rispetto all’acquisto di un nuovo kit idraulico. Inoltre, puoi risparmiare un sacco di soldi se trovi un serbatoio adatto e lo installi tu stesso. Sei d'accordo?
Ti spiegheremo come scegliere il serbatoio giusto per ripristinare la funzionalità di un importante impianto idraulico. Qui imparerai come smantellare un serbatoio usato e installare nuove attrezzature. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni, le attività di sostituzione avverranno senza problemi.
Offriamo metodi testati nella pratica e forniamo istruzioni dettagliate. La percezione visiva delle informazioni sarà fornita da illustrazioni, foto e guide video.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di servizi igienici e cisterne
- Schema della cassetta del WC
- Motivi per sostituire la cisterna
- Scegliere una nuova cisterna
- Sostituzione del serbatoio di scarico di tipo compatto
- Guida fotografica per l'installazione della cassetta WC PORTA
- Sostituzione della cassetta di scarico di una toilette separata
- Installazione di un nuovo serbatoio sull'impianto
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi di servizi igienici e cisterne
Nel corso dei secoli di esistenza dei servizi igienici, il principio della loro progettazione ingegneristica è cambiato poco. Gli attuali produttori producono quattro tipi di prodotti sanitari per servizi igienici.
Compatto. In questa versione della toilette, dietro la tazza è presente una piattaforma per l'installazione di un serbatoio rimovibile, fissato tramite due lunghi bulloni. Il vantaggio del compatto è la comodità di riparare i raccordi di scarico in caso di guasto.
Monoblocco. Questa tipologia di wc si presenta come un unico blocco in ceramica che unisce una tazza e un contenitore per l'acqua posto nella parte posteriore. Questo design è facile da installare e puoi appoggiare i gomiti sul water mentre sei seduto.
Separato. Questo design della toilette prevede il posizionamento del serbatoio ad una certa altezza e il collegamento alla tazza tramite un tubo o un tubo. L'impianto idraulico separato è tipico dei luoghi pubblici, dove esiste un'alta probabilità che il serbatoio si muova e perda.
Nascosto. Questo tipo di WC è anche chiamato sospeso; è montato su un telaio nascosto dietro il rivestimento: un'installazione. È visibile solo la vasca, mentre la vasca di scarico e gli altri elementi strutturali sono nascosti in una scatola decorativa o dietro il muro.
In un impianto il serbatoio non viene quasi mai sostituito separatamente, quindi in caso di guasto del meccanismo interno il problema principale diventa smontare il muro o la scatola in cartongesso per accedere al telaio.
La cosa più difficile è smontare la cassetta dello sciacquone del WC di tipo Compact.Ciò è dovuto alla posizione degli impianti idraulici e alla quantità minima di spazio libero per il lavoro.
Schema della cassetta del WC
Una cisterna domestica standard è composta da:
- alloggiamenti;
- meccanismo galleggiante;
- meccanismo di innesco.
Il serbatoio può essere fissato alla toilette in vari modi. I produttori di solito non posizionano gli elementi di fissaggio direttamente sul foro di scarico, ma posizionano piuttosto i bulloni di fissaggio sui lati dello stesso.
Per sigillare il serbatoio, tra questo e la tazza del WC viene posizionata una guarnizione di gomma, che viene poi semplicemente pressata con dispositivi di fissaggio laterali.
Interno set completo di cisterna differisce in diversi modelli. Il meccanismo può essere un semplice tappo con galleggiante o una cartuccia, che comprende contemporaneamente tutti gli strumenti necessari per lo scarico.
Il coperchio è fissato dall'esterno con un dado di bloccaggio decorativo vicino al pulsante di scarico, di cui un idraulico alle prime armi potrebbe non essere a conoscenza.
Quando si sostituisce una cassetta, lo schema del suo funzionamento non è così importante, perché i meccanismi interni in un nuovo prodotto sono solitamente già installati all'interno o sono accompagnati da istruzioni di installazione individuali.
Motivi per sostituire la cisterna
Il guasto diretto della cassetta raramente ne provoca la sostituzione poiché è costituita solo da un contenitore in ceramica con coperchio e elementi di fissaggio. Semplicemente non c'è nulla in cui fallire.
Le persone sono costrette a cambiare la cassetta di scarico, lasciando al suo posto il vecchio water, per i seguenti motivi:
- Danno meccanicoche portano alla distruzione della cisterna o comportano il rischio di conseguenti danni alle persone.
- Obsolescenza del design. I serbatoi separati sono i più facili da sostituire per questo motivo perché solitamente non necessitano di compatibilità strutturale con il water.
- Danni al meccanismo di scarico interno con l'impossibilità di sostituirlo. Questo sfortunato motivo è tipico dei modelli di toilette esclusivi, i cui componenti sono difficili da trovare anche su Internet.
Sostituire la cassetta dello scarico del WC è sempre più economico rispetto all'acquisto di un nuovo set completo di apparecchi idraulici. L'unico problema potrebbe essere trovare un modello compatibile con il tuo vecchio water.
Accade spesso che invece di installare una nuova cassetta di scarico, sia sufficiente semplicemente riparare il serbatoio. Scopri le opzioni per i guasti che possono essere risolti mediante riparazione.È possibile che la tua opzione sia descritta lì.
Scegliere una nuova cisterna
I punti in cui è fissata la cassetta di risciacquo alla tazza non sono standardizzati, quindi non vi è alcuna garanzia che sia possibile trovare la cassetta necessaria per una vecchia toilette. Puoi scegliere un modello simile della stessa azienda, ma nel corso degli anni di funzionamento, di solito tutte le etichette vengono cancellate ed è impossibile determinare il nome del dispositivo.
Ma puoi trovare il nome dell'azienda sulla rondella decorativa vicino al pulsante di scarico. In casi estremi, dovrai prima smontare la cisterna, scattare una foto della mensola del water, effettuare le misurazioni e poi con tutto ciò andare al negozio e provare a selezionare il modello richiesto.
È inoltre necessario misurare la distanza tra gli assi dei due fori per il fissaggio del serbatoio al water.
Sostituzione del serbatoio di scarico di tipo compatto
I WC con cassetta di scarico collegata sono i più comuni grazie al loro basso costo e alla facilità di installazione. Possono essere installati in qualsiasi area della toilette dove sia possibile organizzare l'approvvigionamento idrico e lo scarico delle acque reflue.
Fase 1. Selezione di strumenti e materiali
Per cambiare autonomamente la cisterna, una persona deve assicurarsi di disporre dei seguenti strumenti e materiali:
- nuovo serbatoio con meccanismo di scarico interno;
- guarnizioni e dispositivi di fissaggio;
- chiavi inglesi;
- silicone sigillante;
- Set di cacciaviti;
- nuovi tubi flessibili;
- seghetto per metallo (se necessario).
L'elenco proposto è minimo e non implica la presenza di seri problemi durante lo smantellamento dell'attrezzatura.
Leggi l'articolo: Valutazione delle migliori chiavi inglesi.
Fase 2. Rimozione del serbatoio del Compact
La rimozione del serbatoio di scarico dalla ciotola in ceramica inizia con lo svuotamento e la chiusura dell'alimentazione idrica.Per fare ciò, il tubo o il tubo di alimentazione dell'acqua viene chiuso e viene eseguito uno scarico completo. Sul fondo del serbatoio rimane un po' d'acqua, che potrete poi asciugare con uno straccio.
Dopo aver rimosso il coperchio, svitare il tubo dell'acqua. La sua posizione può essere completamente diversa. Il tubo di drenaggio può trovarsi sul lato, sul fondo o sul retro della cisterna.
Quando si svita il dado con una chiave, è necessario tenere il meccanismo di alimentazione dell'acqua all'interno della toilette con l'altra mano.
Quindi è necessario svitare i dadi di fissaggio sotto il water. Se gli impianti idraulici sono rimasti nella toilette per molti anni e la stanza è costantemente umida, i bulloni e i dadi potrebbero diventare così arrugginiti che svitarli diventa impossibile.
In questo caso non resta che tagliare con cura i bulloni. Non c'è altro modo per smontare il serbatoio.
Dopo aver svitato i bulloni di fissaggio, il serbatoio di scarico può essere sollevato e rimosso. Dovrebbe esserci ancora una guarnizione di gomma sul water, che si consiglia di sostituire con una nuova. Un set di elastici è solitamente incluso con il serbatoio di scarico acquistato.
È imperativo pulire la mensola del WC da sporco, muffa e ruggine.
Dopo l'installazione e collegamento di una nuova cisterna al corpo della toilette non ci sarà più un'opportunità conveniente per pulire questo posto.
Fase n.3. Installazione di un nuovo serbatoio di scarico
Dopo aver selezionato e acquistato una nuova cisterna adatta, puoi iniziare a installarla.
Prima di installare i meccanismi di scarico e galleggiante nella cassetta, è consigliabile verificare la compatibilità strutturale dello scarico inferiore con la guarnizione e il vaso.
Se tutti gli elementi sono compatibili e il serbatoio è saldamente e saldamente posizionato sulla toilette, puoi iniziare l'installazione passo dopo passo.
Primo passo. Installazione del meccanismo della valvola di scarico. Per fare ciò è necessario mettere un o-ring sul tubo della valvola e inserire il dispositivo nel foro inferiore del serbatoio.
Non è necessario serrarlo saldamente con una chiave, sarà sufficiente la forza manuale.
Passo due. Installazione della valvola di riempimento. Il suo tubo può uscire da entrambi i lati del serbatoio, a seconda del modello.
Se l'approvvigionamento idrico avviene dal basso, sussiste il rischio di perdite d'acqua. Pertanto, si consiglia di lubrificare la guarnizione esterna e il collegamento filettato con silicone prima del serraggio.
Passo tre. Installazione della guarnizione. Un manicotto di gomma è posizionato sul tubo di uscita della valvola di scarico. In alcuni modelli è più comodo posizionarlo in una scanalatura sul ripiano del water. Anche se questo grande sigillo non sarà sotto pressione, si consiglia di rivestirlo con un sottile strato di sigillante su entrambi i lati.
Passo quattro. Fissaggio della cisterna alla vasca. È necessario allineare uniformemente e chiaramente l'uscita del serbatoio con il foro corrispondente nella tazza del WC. Un'ottima guida per la corretta collocazione possono essere le canaline passanti per i bulloni di fissaggio: guardandole direttamente dall'alto verso il basso, il pavimento dovrebbe essere visibile.
Inseriamo bulloni di plastica o metallo nei fori di montaggio e li serriamo dolcemente dal basso con i dadi.
Non dimenticare di mettere guarnizioni a forma di cono sui bulloni all'interno del serbatoio di scarico.
Passo cinque. Avvitamento del tubo flessibile alla valvola di riempimento.
Dopo aver collegato i tubi, puoi aprire l'acqua e guardare il lavoro meccanismo galleggiante con il coperchio del serbatoio aperto. Se il galleggiante funziona normalmente, è necessario effettuare una prova di scarico dell'acqua.
Passo sei. Avvitare il coperchio e il pulsante di scarico. Il meccanismo della valvola di scarico è azionato da un pulsante che solitamente è avvitato nella parte superiore del meccanismo della valvola. Di conseguenza, il corpo della valvola si allunga tra il foro di scarico in basso e il pulsante in alto.
Il meccanismo di fissaggio del coperchio può differire da quello sopra descritto, leggere quindi attentamente le istruzioni allegate alla vasca. Una volta installato il tappo del serbatoio, la sua installazione termina. Successivamente è possibile installare un sedile per WC, riordinare il bagno e utilizzare comodamente la nuova attrezzatura.
Guida fotografica per l'installazione della cassetta WC PORTA
Inizieremo il processo di installazione del serbatoio di scarico acquisendo familiarità con i componenti e assemblando la valvola di scarico. La sua caratteristica è un meccanismo a pulsante non separabile, che dovrà essere completamente sostituito in caso di guasto, e la presenza di una lampadina nel sistema di raccolta dell'acqua.
Dopo aver completato con successo le fasi di assemblaggio della valvola, procediamo all'installazione del serbatoio e al suo fissaggio alla toilette:
Controlliamo il livello di installazione del serbatoio. Lo ripariamo stringendo uniformemente i dadi. Per evitare complicazioni durante l'installazione dei raccordi, studiamo i componenti:
Quindi procediamo all'installazione dei raccordi:
Sostituzione della cassetta di scarico di una toilette separata
La sostituzione della cassetta di scarico sui WC separati è molto più semplice che sui WC compatti. L'apparecchio viene fissato alla parete mediante elementi di fissaggio speciali oppure l'alloggiamento viene avvitato direttamente su una soletta verticale in cemento.
Dopo aver rimosso il vecchio serbatoio è necessario, secondo le istruzioni, montarne uno nuovo.
Una volta assemblato, il serbatoio sospeso acquistato viene montato a parete e collegato ad un tubo dell'acqua.Il tubo di scarico viene inserito nel foro corrispondente della tazza del WC e questo completa l'installazione del serbatoio per una toilette separata.
A causa del rumore e della scarsa attrattiva esterna, questi tipi di serbatoi di scarico non si trovano praticamente nelle case e negli appartamenti.
Se la sostituzione del serbatoio fosse una soluzione solo parziale al problema, e fosse necessario cambiare anche la vasca, allora informazioni utili e dettagliate istruzioni per l'installazione della toilette, troverai lo stesso sul nostro sito web.
Installazione di un nuovo serbatoio sull'impianto
Un guasto grave al serbatoio di scarico di un impianto è un problema molto spiacevole. Per eliminarlo, è necessario smantellare la scatola decorativa o le piastrelle del bagno.
La custodia in plastica è solitamente fissata al telaio metallico tramite fermi.
Dopo aver smontato l'installazione, è sufficiente rimuovere quello vecchio e fissare il nuovo serbatoio sul telaio. L'installazione di un nuovo serbatoio viene effettuata dopo aver ispezionato il telaio portante del WC sospeso e riparazione dell'installazione in caso di rilevamento di guasti.
Successivamente, l'installazione viene fissata al muro, dopodiché un tubo dell'acqua viene collegato al serbatoio.
Quindi puoi mascherare nuovamente il telaio di supporto e installare il water sui perni di montaggio fissati al suo interno. Nei WC sospesi la cassetta di scarico è solo un componente monoblocco, la cui sostituzione richiede alcuni minuti. Ma lo smantellamento e l'installazione della scatola decorativa possono richiedere settimane.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I materiali video presentati completeranno la comprensione della sequenza di azioni durante la sostituzione del serbatoio di scarico e vi introdurranno alle sfumature di questo processo.
Video n.1. Installazione della cisterna:
Video n.2. Smontaggio e montaggio della cassetta del WC:
Video n.3. Installazione di una cassetta di scarico per WC sospeso:
Il processo di sostituzione della cassetta di scarico del WC è abbastanza semplice e non richiede conoscenze specifiche. La difficoltà principale è trovare un modello di attrezzatura adatto nel negozio. Seguire attentamente le raccomandazioni sopra descritte aiuterà a risolvere altri problemi.
Puoi parlare della tua esperienza nella sostituzione di una cassetta di scarico e condividere dettagli interessanti nel blocco sottostante. Qui, fai domande e commenta le informazioni che offriamo.
Quando il mio serbatoio si è rotto, l'idraulico del dipartimento immobiliare ha detto che il bagno era vecchio ed era più facile sostituirlo che ripararlo. Non l'ho ascoltato, ho passato molto tempo a cercare un meccanismo adatto, ma alla fine l'ho finalmente trovato. Ho dovuto lavorare sodo, ma sono riuscito a rimuovere i vecchi impianti idraulici e installare quello nuovo. In effetti, la parte in maiolica stessa non può essere demolita, e se puoi semplicemente sostituire il meccanismo di scarico, allora perché cambiare completamente la toilette.
Quando il serbatoio si è rotto, ho pensato che avrei dovuto cambiare completamente l'impianto idraulico. Ma dopo aver letto vari consigli su Internet, ho capito che potevo provare a sostituirlo da solo. Ho comprato un nuovo serbatoio, i materiali necessari e mi sono messo al lavoro. Mi ci sono voluti alcuni giorni per armeggiare, ma sono riuscito a effettuare la sostituzione da solo. La cosa principale è affrontare la questione in modo responsabile, quindi tutto funzionerà sicuramente!
All'inizio volevo solo sostituire i raccordi interni, ma, come si suol dire, “qualcosa è andato storto” 🙁 cambierò il serbatoio. Inoltre, quelli nuovi sono dotati di tutti gli interni.
Nel 2013 ho trovato nel corridoio del dormitorio una tazza e una cisterna di una toilette Gustavsberg senza accessori. Doveva essere presa separatamente. Ho acquistato i raccordi IDDIS. E come guarnizione ho preso un foglio di gomma e l'ho tagliato a forma della tavoletta del water. Dopo aver installato i raccordi nel serbatoio, ho rivestito la guarnizione su entrambi i lati con sigillante, quindi ho installato il serbatoio. Il giorno dopo, la toilette appena realizzata ha iniziato a funzionare come se fosse sempre stata lì!