Riparazione della cassetta del WC fai-da-te: istruzioni per risolvere i guasti tipici

Hai scoperto che la cassetta dello sciacquone del tuo WC si rifiuta di fare il suo lavoro? D'accordo sul fatto che la toilette è stata a lungo uno dei tipi di attrezzature idrauliche più necessarie per una vita umana confortevole, quindi il suo guasto difficilmente può essere definito un evento gioioso. Vuoi riparare da solo la cassetta del WC, ma non sai da dove cominciare o dove cercare il problema?

Ti mostreremo come individuare la fonte del problema e risolverla da solo: l'articolo descrive i modi per eliminare i malfunzionamenti comuni. La procedura per gestire tutti i guasti più comuni viene discussa in dettaglio.

I suggerimenti per la riparazione sono forniti con fotografie che ti aiuteranno a comprendere in dettaglio la struttura del meccanismo di scarico. Per aiutare il tuttofare domestico, vengono forniti consigli video per smontare il serbatoio, eliminare le perdite e sostituire i raccordi.

Tipi di cisterne

Prima di iniziare a riparare l'attrezzatura, è necessario familiarizzare con la sua struttura e il principio di funzionamento. La toilette stessa è composta da una ciotola e un contenitore pieno d'acqua. È il contenitore che si chiama cisterna.

L'acqua al suo interno entra nella ciotola, dove lava il suo contenuto nel sistema fognario.Il sistema di scarico si attiva premendo una leva o un pulsante. Dipende dal modello dell'attrezzatura.

Puoi trovare vari tipi di cisterne in vendita. Esistono diverse classificazioni di tali apparecchiature. In base alla posizione della vasca rispetto alla vasca si distinguono due categorie principali.

Disegni completamente separati. Si presuppone che in questo caso il serbatoio e la vasca siano separati. Questa è la primissima opzione di toilette esistente. L'altezza del serbatoio può subire diverse modifiche.

Una posizione alta presuppone che la cisterna si trovi a un metro o più di distanza dalla vasca. Gli elementi sono collegati tra loro da un tubo. Questa opzione è stata relativamente recentemente la più comune.

Riparazione fai-da-te di una cisterna per WC separata
Design separato con serbatoio montato in basso. In questo caso, il meccanismo di drenaggio dell'acqua può non essere solo a leva

Ciò è spiegato dal fatto che la posizione alta del serbatoio di scarico garantisce un'alta velocità e una buona pressione dell'acqua che entra nello scarico. Oggi tali modelli vengono utilizzati meno frequentemente.

Molto apprezzate sono le modifiche con cisterna nascosta in soffitta o sotto un controsoffitto.

Un'altra varietà - serbatoi incorporati, che sono dotati di wc sospesi. Sono fissati in un'installazione speciale.

La posizione bassa del serbatoio suggerisce che sia montato a parete a breve distanza dalla vasca. Sono collegati da un corto tubo. I raccordi di scarico si trovano sul corpo del serbatoio.

Poiché l'altezza da cui defluisce l'acqua è inferiore, la sua velocità e pressione sono leggermente inferiori.

cisterna WC compatti si adatta direttamente alla ciotola. A questo scopo è dotato di un ripiano speciale. Tali modelli sono molto comodi da installare e utilizzare, ma la pressione dell'acqua e la sua velocità durante il lavaggio sono minime.

I compatti sono prodotti con serbatoi di forma trapezoidale e triangolare. Tali servizi igienici sono chiamati servizi igienici angolari. Si adattano molto bene agli angoli delle stanze, è particolarmente conveniente installarli nei bagni piccoli.

Wc monoblocco. Il design è un WC con cassetta di scarico integrata nel corpo. Tali apparecchiature sono molto facili da installare. Tutto quello che devi fare è fornire acqua e collegare il dispositivo alla fogna.

Questo può essere considerato il principale vantaggio della barretta di cioccolato. Se si verificano danni gravi in ​​qualsiasi parte del monoblocco, molto spesso deve essere sostituito, poiché la struttura monolitica molto spesso impedisce una riparazione completa.

Puoi leggere di più sui diversi tipi di servizi igienici in questo materiale.

Progettazione di vari meccanismi di drenaggio

All'interno di ciascun serbatoio di scarico è installato un meccanismo di rilascio dell'acqua.

Oggi ci sono diverse varietà di questo design:

  • Leva. Si tratta di una leva che, se premuta, attiva il rilascio dell'acqua nella vasca. Montato in WC separati, in serbatoi con posizione superiore e inferiore.
  • Pneumatico. Il meccanismo di innesco viene attivato premendo il pulsante della camera pneumatica, che è collegata alla valvola di rilascio tramite un condotto d'aria flessibile.
  • Azione. Per aprire la valvola di scarico è necessario sollevare l'asta verticale, che si trova sulla parte superiore del coperchio del serbatoio.
  • Premi il bottone. Il meccanismo di drenaggio in questo modello viene avviato premendo un pulsante sul coperchio del serbatoio di scarico. Esistono varianti a due pulsanti, in cui uno dei pulsanti è responsabile dello scarico di metà del serbatoio, il secondo è responsabile dello scarico di tutta l'acqua nel serbatoio.

Tutti i serbatoi vengono riempiti d'acqua rigorosamente fino a un certo livello, dopodiché il loro riempimento si interrompe automaticamente.

Meccanismo a leva per lo scarico
Meccanismo a leva per lo scarico dell'acqua. Utilizzato più spesso nei vecchi modelli di cassette di scarico o in dispositivi dal design in stile antico

A seconda del metodo di fornitura dell'acqua al serbatoio, possono essere integrate valvole di diverso tipo. Le valvole senza galleggiante possono essere inferiori o laterali.

In questo caso, la struttura contiene una camera speciale, che in apparenza ricorda un vetro rovesciato.

Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sulla forza di Archimede. Cambia il suo valore in base al grado di riempimento del serbatoio e cambia la posizione della camera che chiude l'alimentazione idrica.

La valvola a galleggiante laterale è del tipo a membrana o a pistone. In ogni caso chiude l'acqua quando un certo volume di liquido entra nel serbatoio.

Tutte le armature possono essere presentate come elementi intercambiabili indipendenti o come un unico insieme strutturale.

Cassetta WC con alimentazione acqua dal basso
Cassetta WC con alimentazione acqua dal basso. L'opzione più silenziosa e senza problemi, quindi è particolarmente apprezzata negli appartamenti cittadini

A seconda del tipo di collegamento dei raccordi di alimentazione idrica, tutti i serbatoi di scarico sono divisi in due gruppi.

  • Laterale. Il rivestimento è collegato a destra o a sinistra. Il serbatoio è solitamente dotato di due fori. La parte non funzionante è coperta da un tappo speciale. I principali svantaggi di tali serbatoi sono considerati il ​​rumore durante il riempimento del contenitore con acqua e un collegamento antiestetico al tubo dell'acqua, che non può essere mascherato.
  • Inferiore. Il tubo di alimentazione dell'acqua si collega dal fondo del serbatoio. In questo modo puoi nascondere i raccordi dell'acqua. Inoltre, quando si riempie il contenitore con acqua, si crea un rumore minimo.

Ogni tipo di cassetta di scarico trova i suoi consumatori e viene utilizzato in vari modelli di WC.

Elementi base di una vasca di scarico

Strutturalmente, tutte le varianti delle cassette di scarico sono progettate più o meno allo stesso modo. Ciascuno di essi ha tre meccanismi principali.

Valvole di scarico o di intercettazione progettato per regolare il flusso dell'acqua nel WC. Previene la fuoriuscita di liquido dal serbatoio.

Durante il processo di riempimento del contenitore, l'acqua al suo interno fa sì che la valvola di intercettazione venga premuta il più saldamente possibile contro il foro di scarico, impedendo all'acqua di fluire nella ciotola.

Se si verificano perdite d'acqua costanti, ciò potrebbe essere dovuto a un problema con la valvola di intercettazione. Maggiori informazioni sulle valvole di intercettazione per la cisterna Ulteriore.

valvola di riempimento combinato con un dispositivo di approvvigionamento idrico. Progettato per controllare il livello del liquido nel serbatoio di scarico. Interrompe l'erogazione dell'acqua non appena raggiunge un certo livello.

Per determinare la quantità di liquido nel serbatoio viene utilizzato un galleggiante, collegato tramite un'asta alla valvola di riempimento.

Indipendentemente da dove si trova la valvola di riempimento (se la valvola è laterale o inferiore), il galleggiante è posizionato verticalmente nel serbatoio. Nei modelli più vecchi - orizzontalmente.

Meccanismo di troppopieno e scarico rappresentato da apparecchi dotati di pulsante o leva di avviamento. Progettato per evitare che l'acqua trabocchi dal serbatoio in caso di rottura della valvola a galleggiante.

Il sistema di troppo pieno è collegato allo scarico; quando si preme il pulsante di avvio, si attiva. L'acqua in eccesso viene scaricata nella fogna. Un elemento importante del meccanismo è Valvola flottante. Le perdite d'acqua dal serbatoio sono spesso legate al suo funzionamento.

Valvola a galleggiante nei modelli più vecchi
La valvola a galleggiante era onnipresente nei modelli più vecchi. Il galleggiante si solleva insieme all'acqua che arriva nel contenitore e chiude la valvola ad un certo livello

È necessario comprendere che tutti i malfunzionamenti comuni del serbatoio di scarico sono associati a questi meccanismi. E per eliminare i problemi, sono questi elementi che dovranno essere sostituiti o adattati.

Se compaiono scheggiature o crepe sulla superficie del serbatoio, molto probabilmente dovrà esserlo sostituire. Nonostante le dichiarazioni dei produttori, la maggior parte degli adesivi moderni utilizzati per le riparazioni non sono in grado di far fronte a questo compito.

Risoluzione dei problemi comuni

La pratica dimostra che i malfunzionamenti del serbatoio di scarico sono molto diversi. Considereremo solo quelli che accadono più spesso.

Problema n. 1: perdite d'acqua sul pavimento

A volte l'acqua pulita inizia ad apparire vicino alla toilette. La ragione di questo fenomeno è molto probabilmente l'usura dell'anello di tenuta, che nelle toilette compatte è montato tra la tazza e il serbatoio.

In alternativa, la perdita potrebbe derivare da un difetto nelle guarnizioni dei bulloni di montaggio. È molto facile individuare questi difetti. È sufficiente un'attenta ispezione visiva.

Anello di tenuta
Per sostituire l'O-ring posto tra la vasca e la vaschetta di scarico è necessario rimuovere il coperchio, i raccordi e smontare il contenitore

Se la diagnostica mostra un problema, puoi provare a stringere gli elementi di fissaggio. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione per non distruggere le guarnizioni. Se non si osserva alcun effetto positivo, rimuovere il serbatoio e sostituire la guarnizione e le guarnizioni.

Questo è fatto in questo modo:

  1. Chiudere l'alimentazione idrica e svuotarla completamente dal serbatoio.
  2. Rimuovere la linea dell'acqua flessibile.
  3. Rimuovere il coperchio del serbatoio, trovare gli elementi di fissaggio e svitarli con attenzione.
  4. Rimuoviamo il serbatoio di scarico.
  5. Rimuoviamo il vecchio sigillo e puliamo la sua sede sul serbatoio e sul WC.
  6. Mettiamo un nuovo sigillo nel luogo preparato, con sopra un serbatoio di scarico.
  7. Inseriamo gli elementi di fissaggio in posizione e li stringiamo attentamente.
  8. Colleghiamo il tubo flessibile, quindi apriamo l'acqua.

Le guarnizioni vengono sostituite allo stesso modo. In questo caso, dopo aver rimosso il serbatoio dalla sua sede, le vecchie guarnizioni vengono smontate.

Anche i loro sedili vengono puliti, dopodiché ne vengono installati di nuovi. Per sigillare le articolazioni, gli esperti consigliano di lubrificarle ulteriormente con silicone.

Anche sul nostro sito c'è un intero articolo dedicato al problema delle perdite cassetta del wc. Ne consigliamo la lettura.

Problema n. 2: l'acqua non scorre nel serbatoio di scarico

Un guasto frequente si verifica quando l'acqua scorre molto male nel contenitore o addirittura non vi entra affatto. Ci possono essere diverse ragioni. Offriamo istruzioni su come riparare correttamente la cassetta del WC in questo caso.

Prima di tutto è necessario verificare lo stato del tubo flessibile di alimentazione. Se fallisce, l'acqua non potrà fluire nel serbatoio. Per fare ciò, chiudere l'alimentazione idrica, quindi scollegare la linea dell'acqua dalla toilette.

Valvola intasata
Se non è installato un filtro sul tubo di alimentazione dell'acqua, particelle di sporco e ruggine entrano nel serbatoio di scarico. Di conseguenza, la valvola di ingresso può facilmente ostruirsi e dovrà essere pulita.

Non scolleghiamo il tubo dal serbatoio. Ora dirigiamo il tubo nella toilette e apriamo leggermente la valvola di intercettazione sulla fornitura d'acqua. Se tutto è in ordine con il rivestimento, l'acqua scorrerà nella toilette. Se così non fosse, continuiamo a cercare il problema.

Se l'acqua non scorre, chiudere l'acqua, scollegare completamente il tubo e sostituirlo con uno nuovo. Un altro motivo per cui l'acqua non scorre nel serbatoio di scarico è che la parte stretta della valvola di ingresso è ostruita.

Per eliminare il blocco, è necessario liberare il lume con un filo o un ago sottile.Quindi svitare la valvola sul tubo di ingresso e lavare l'ostruzione rimanente.

Dopo che l'acqua inizia a fluire liberamente nel serbatoio, serrare la valvola e rimettere il galleggiante e la valvola con la leva nella posizione originale. Succede che non è possibile pulire la valvola. In questo caso, deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

La seguente selezione ti farà familiarizzare con la sequenza di lavoro per eliminare le violazioni nel funzionamento del meccanismo galleggiante:

Problema n. 3: perdita costante di acqua nella ciotola

A volte l'acqua scorre costantemente nella ciotola.La causa di questo malfunzionamento è un guasto del dispositivo galleggiante, che non interrompe l'alimentazione idrica quando il serbatoio è pieno.

Se ciò accade, si può presumere che la valvola di ingresso dell'acqua nel contenitore sia rotta, che il galleggiante non funzioni correttamente o che la leva che attiva il meccanismo di scarico sia nella posizione sbagliata.

Se il serbatoio è un vecchio modello, i lavori di riparazione dovrebbero iniziare con l'ispezione del galleggiante. Questo è un contenitore cavo di plastica. Molto spesso, a seguito dell'uso a lungo termine, compaiono delle crepe attraverso le quali l'acqua penetra nel galleggiante e inizia ad affondare.

In tal caso, l'unità deve essere sostituita. Per fare ciò, svitare la vite di fissaggio su cui è fissato il galleggiante e installare una nuova parte.

Riparazione del galleggiante
Come risultato dell'uso a lungo termine, il galleggiante potrebbe guastarsi e quindi l'acqua penetra all'interno della parte. Il galleggiante diventa più pesante e non riesce a far fronte alle sue funzioni

I modelli più moderni di serbatoi non hanno galleggianti. Un gruppo chiamato colonna di scarico viene utilizzato per chiudere la valvola di ingresso. Può essere dotato di un meccanismo che regola il livello di riempimento del serbatoio.

Una colonna di questo tipo è molto spesso irreparabile. Se l'unità si guasta, richiede la sostituzione completa.

Per eliminare una perdita nell'area della valvola di scarico, procedere come segue:

Se la valvola di ingresso è difettosa sono possibili perdite d'acqua. Il suo lavoro deve essere meticolosamente controllato.

Eseguiamo le seguenti operazioni:

  1. Ispezioniamo attentamente la leva situata accanto alla valvola per danni e malfunzionamenti.
  2. Dreniamo l'acqua e osserviamo come si riempie il contenitore.
  3. Spostiamo il bilanciere. Dovrebbe essere in una posizione tale da chiudere la valvola di ingresso. Se la leva è piegata, correggiamo la sua configurazione.
  4. Se la leva non si muove significa che l'unità responsabile del suo movimento è bloccata. Stiamo sostituendo questa unità.

Un altro motivo per cui l'acqua penetra costantemente nella ciotola. Si tratta di un malfunzionamento della valvola di aspirazione stessa.Può rompersi a causa di picchi di pressione nella rete idrica. In questo caso, dovrà essere sostituito.

Per fare ciò, l'unità viene smontata, dopodiché una parte simile viene acquistata dal negozio. È installato sul posto. Lo stesso vale se la valvola di scarico si guasta. Inoltre deve essere smontato e sostituito.

Per riparare una perdita dalla valvola di intercettazione, dovresti prima provare a stringere il dado premiguarnizioni. Si trova al centro della valvola, sigillare qui ruotando 1/8 di giro completo in senso orario. Se ciò non aiuta, procedere alla pulizia dell'unità dai sedimenti:

Se le manipolazioni effettuate con la valvola di intercettazione non hanno portato al risultato desiderato, questo dispositivo dovrà essere modificato.

Puoi leggere di più sul motivo per cui il serbatoio del WC non trattiene l'acqua questo materiale.

Problema n. 4: usura dei raccordi interni

Succede che compaiano più guasti contemporaneamente o che i componenti siano già molto usurati. In questo caso, il modo più semplice sarebbe cambiare la rubinetteria, ovvero la parte interna della cassetta del WC. Dovresti iniziare studiando la struttura del serbatoio.

Come già sappiamo, nonostante il principio generale di funzionamento, i contenitori di scarico presentano numerose modifiche. Considereremo nel dettaglio la sostituzione della raccorderia interna di una vasca di scarico con un attacco dal basso.

Sostituzione raccordi
Se il corpo della vaschetta di scarico è intatto, ma gli “interni” non funzionano, la soluzione migliore è sostituire completamente i raccordi interni

Prima di iniziare il lavoro, prepariamo pinze e chiavi inglesi. Successivamente, eseguiamo le seguenti operazioni in sequenza:

  1. Chiudere l'alimentazione idrica al serbatoio e scaricare l'acqua dallo stesso.
  2. Aprire il coperchio del serbatoio. Se ha un pulsante, smontalo prima. A seconda del modello, per questo dovremo svitarlo o rimuovere clip speciali.
  3. Scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua.
  4. Giriamo la parte superiore della colonna di scarico ad angolo retto e la rimuoviamo.
  5. Troviamo i bulloni di montaggio che fissano il serbatoio alla toilette e li svitiamo con attenzione.
  6. Mettiamo il serbatoio sul water.
  7. Troviamo gli elementi di fissaggio che fissano la colonna di scarico e la valvola di ingresso e li svitiamo.
  8. Togliamo i vecchi raccordi e ne prepariamo di nuovi.
  9. Installiamo tutto nell'ordine inverso e mettiamo il serbatoio in posizione.

Quando si installa una nuova colonna di scarico è necessario considerare alcuni punti. L'unità viene installata sopra l'uscita e fissata dal basso con uno speciale manicotto filettato.

La valvola di ingresso, insieme al meccanismo che regola il riempimento del serbatoio, è posta sopra l'ingresso, dopodiché il gruppo viene fissato al fondo del serbatoio con un collare filettato.

Possiamo suggerirti di leggere altri articoli sull'usura dei raccordi della cisterna:

  1. Raccordi per cassetta WC: come è progettato e funziona il dispositivo di scarico
  2. Installazione dei sanitari del WC: come regolare correttamente il dispositivo di scarico

Problema n. 5: rumore durante il riempimento del contenitore

Non si tratta di un guasto, poiché tutti i meccanismi funzionano correttamente. Tuttavia, riempire il serbatoio troppo rumorosamente molto spesso causa disagio e si desidera che il serbatoio venga riempito in modo più silenzioso.

I serbatoi con alimentazione superiore di solito fanno rumore. Per risolvere questo problema, è necessario prima ispezionare l'ingresso. Esistono modelli in cui è possibile regolarne il diametro.

Se il riempimento del serbatoio risulta troppo rumoroso è necessario ridurre la sezione del foro. In questo caso l'acqua scorrerà più lentamente, ma i fastidiosi suoni forti scompariranno.

Kit di raccordi
Un set completo di raccordi interni per un moderno serbatoio di scarico può essere acquistato presso qualsiasi negozio idraulico specializzato

Se non è possibile regolare il diametro del foro si può provare a modificare leggermente la struttura interna del serbatoio.

Per fare ciò, è necessario trovare un tubo di gomma o di plastica, la cui sezione trasversale deve corrispondere al diametro del foro di ingresso. La lunghezza della parte dovrebbe essere di circa 25-30 cm.

Mettiamo il tubo sul foro di ingresso, lo fissiamo in modo che quando entra l'acqua non si strappi. Quindi abbassiamo la seconda estremità della parte sul fondo del serbatoio. In realtà, questo è tutto.

Ora l'acqua scorrerà nel serbatoio attraverso il tubo, riducendo significativamente il rumore sgradevole. Il liquido non cadrà più sotto pressione dall'alto, ma andrà direttamente sul fondo del serbatoio.

Problema n. 6: uno o due pulsanti sono bloccati

Questa modifica è molto apprezzata perché consente di risparmiare acqua. A volte i suoi bottoni iniziano a bloccarsi. In questo caso è necessario prima rimuovere il tappo del serbatoio. Per fare ciò, si chiude il tubo dell'acqua, quindi si svuota il serbatoio.

Successivamente, utilizzare un cacciavite per svitare con molta attenzione il dado di plastica situato vicino ai pulsanti. Ora è possibile rimuovere la copertura.Premere entrambi i pulsanti contemporaneamente e rilasciare. A volte vanno a posto.

Canotta con due bottoni
Un serbatoio di scarico con due pulsanti aiuta a risparmiare acqua, quindi questi modelli sono preferiti da chi bada alle proprie spese

Se così non fosse, controllare l'albero del pulsante. Se è intasato, le parti non si adatteranno al loro posto. In questo caso puliamo l'albero e installiamo i pulsanti. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire l'intero gruppo.

Lo smontiamo con cura, acquistiamo dal negozio un pezzo che ha tutte le stesse caratteristiche e lo mettiamo a posto. Anche il modello a un pulsante viene riparato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I consigli dei professionisti ti aiuteranno a evitare gli errori che spesso commettono i principianti.

Come sostituire i raccordi della cisterna:

Rimuovere il coperchio dal serbatoio di scarico con il pulsante:

Cosa fare se si trova una perdita nella valvola di scarico:

Riparare la cassetta dello sciacquone è abbastanza semplice e accessibile a chiunque, anche a un idraulico alle prime armi. Non c'è nulla di complicato nel lavoro di riparazione. I guasti dei componenti sono molto facili da diagnosticare.

Se lo si desidera, è possibile riparare in modo rapido ed efficiente il serbatoio di scarico o, se i raccordi sono completamente guasti, sostituirli con uno nuovo.

Gli esperti consigliano agli artigiani alle prime armi che hanno problemi con il corpo del serbatoio (ad esempio, è apparsa una crepa) di non impegnarsi in riparazioni estetiche, ma di sostituire l'intero serbatoio. Molto probabilmente, tutti gli sforzi spesi per le riparazioni saranno vani, ovvero tempo e denaro andranno sprecati.

Se hai già riscontrato una cassetta del WC rotta, condividi con i nostri lettori esattamente quale problema hai riscontrato e come sei riuscito a risolverlo. Inoltre, nel blocco commenti puoi porre una domanda sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    Sì, anche questo “problema” non è sfuggito a me. A proposito, io e i miei amici abbiamo un problema, se non con un galleggiante che affonda, poi con un polsino che perde. Assolutamente! Una specie di sfortuna. Ma in generale, non tutto è così terribile, la sostituzione della valvola è letteralmente questione di cinque minuti se sai cosa e come. La conclusione è una sola: acquista attrezzature idrauliche di buona qualità e usale con cura! In modo da non dover eseguire l'"autoriparazione" in seguito.

  2. Boris

    Si è verificato un problema di perdite d'acqua costanti nella toilette dopo che il serbatoio era già pieno. Per prima cosa ho cambiato la guarnizione, ho stretto tutto, ma il problema non è scomparso. Dall'acqua cominciò ad apparire un sentiero arrugginito, il che era fastidioso (non sto parlando di pagare più del dovuto l'acqua). Ho iniziato a esaminarlo e ho scoperto che il galleggiante non raggiungeva la posizione desiderata dopo aver riempito il serbatoio.

    Ho deciso di cambiarlo, ma non ho avuto tempo, ho accidentalmente rotto il serbatoio e ho dovuto cambiarlo. Ho preso un modello più moderno senza galleggiante. Avendo sperimentato la mia disonestà, non mi sono più occupato né della consegna né dell'installazione. E non intraprenderò più le riparazioni! Allora ho una domanda: perché queste cisterne e i WC sono realizzati con questo materiale?! È davvero impossibile trovare qualcosa di meglio nel 21° secolo? I bagni assicurano che non si dividano! Qual è il problema qui?! Perchè sono così pesanti?! Ok, la toilette dovrebbe essere in grado di sopportare molto peso, se necessario, ma perché non il serbatoio?!

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Risponderò alla tua domanda.

      Opinione sbagliata. Il serbatoio del WC può essere realizzato in diversi materiali: terracotta, plastica, ghisa, acciaio inossidabile, porcellana, oro, pietra, bronzo e così via. L'opzione leggera più economica è la plastica. Ma è di breve durata e sembra antiestetico. Pertanto, viene utilizzato principalmente nelle dacie.I restanti materiali sono costosi o troppo pesanti.

      Ciò che resta è l'opzione più economica e diffusa: i sanitari. Ma è pesante, il che, in linea di principio, non interferisce con il funzionamento. Quindi vendono nei negozi ciò che comprano: sanitari. Nei grandi negozi di idraulica puoi trovare diversi materiali per i serbatoi.

  3. Andrej

    Dal punto di vista della Teoria della Regolazione Automatica (TAR), il sistema con valvola di riempimento a galleggiante è un sistema analogico per la regolazione del livello del liquido (acqua) in un contenitore con feedback. Quando si verifica un feedback positivo in un sistema di feedback, il sistema diventa un generatore e inizia a ronzare. Inoltre, nel sistema analogico non esistono due stati chiari della valvola di riempimento: “aperta” e “chiusa”.

    Da un punto di vista teorico, è necessario aggiungere un trigger RS ​​meccanico a tale sistema e trasformarlo da analogico a digitale con due stati chiari: "aperto" e "chiuso". In questo caso, l'intero sistema si trasforma in un "grilletto Schmitt di precisione" meccanico-idraulico ("grilletto Schmitt con grilletto RS", "interruttore a levetta", "interruttore a levetta"). Il modo più semplice per aggiungere un grilletto RS al sistema è “tirare su” il galleggiante con un elastico o una molla a trazione con fune o vergelle, in modo che nella posizione superiore la forza dell'elastico sia superiore al “lancio sopra”. " linea.

  4. Sergey

    A proposito, è una bella domanda. Non ci avevo mai pensato prima. Da un lato, i serbatoi possono essere realizzati in plastica resistente, ma alla fine si tratta di un processo di produzione diverso, il che comporta costi aggiuntivi. D'altra parte, puoi realizzare la toilette stessa in plastica ad alta resistenza, che probabilmente durerà anche più a lungo della ceramica.A quanto pare, la produzione di servizi igienici in ceramica è la più redditizia, non vedo altre spiegazioni per questo.

    Sull'argomento vorrei aggiungere anche la seguente cosa: se la guarnizione è incastrata e fuoriesce acqua da sotto il serbatoio potete buttarlo nell'acqua bollente. Questo lo renderà un po’ più elastico. Sebbene questa sia un'opzione temporanea, potrebbe aiutare qualcuno. Naturalmente è meglio andare subito a comprare tutta l'attrezzatura, è molto più pratico. È vero, con la sostituzione potrebbero sorgere difficoltà, soprattutto se lo fai per la prima volta. Personalmente ho passato un'ora e mezza a giocherellare per la prima volta.

  5. Buon pomeriggio, si prega di avvisare chiunque sia interessato all'argomento. Da molti anni non si verificano problemi nel serbatoio con l'approvvigionamento idrico di fondo. L'acqua cominciò a scorrere male. Ho pulito il filtro di ingresso dal basso. Ha aiutato. Poi ancora. Ecco cosa è successo: l'acqua viene aspirata con un flusso sottile, ma se si chiude l'alimentazione idrica e la si riapre immediatamente, una quantità normale di acqua scorre nel serbatoio. Se si scarica nuovamente l'acqua, non si riempirà più. Quelli. Dopo ogni chiusura dell'acqua e successiva accensione, l'acqua viene prelevata normalmente. Poi, dopo la discesa, viene nuovamente riempito goccia a goccia (30-50 minuti nel serbatoio). Il motivo non è chiaro!!! Il meccanismo di aspirazione è nella foto, non ho trovato analoghi da nessuna parte da smontare e pulire. Non ci sono noci, ecc. sopra. Non è separabile? Qualcuno può dirmi che tipo di meccanismo è, è possibile e come smontarlo e pulirlo e come risolvere il mio problema con l'aspirazione dell'acqua? Sono stanco... Grazie.

    L'acqua, quando scorre normalmente, entra nel serbatoio attraverso il tubo che arriva dall'alto nella foto.

    Foto allegate:
    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao, Yuri. A giudicare dai sintomi descritti, il problema è legato al meccanismo di assunzione stesso.Qui, anche ad occhio nudo, puoi vedere che il meccanismo deve essere pulito a fondo, così come il filtro stesso.

      Poiché dopo aver pulito il filtro il problema è scomparso per un breve periodo, è ovvio che il problema è intasato. Cioè, quando si chiude l'acqua e poi la si riaccende all'improvviso, il colpo d'ariete rimuove l'ostruzione dai depositi solidi, dopodiché il meccanismo funziona correttamente per un breve periodo.

      Ci sono due vie d'uscita:
      1. Smontare completamente il meccanismo e pulirlo accuratamente;
      2. Se il primo punto non è fattibile a causa delle caratteristiche del design, è necessario acquistare un nuovo meccanismo e sostituire quello vecchio.

      Ma sarà più facile passare subito alla seconda opzione, ad esempio ti andrà bene un'aspirazione Azor Combi 3/8 con fornitura inferiore, il prezzo è di 8-10 dollari. Bene, o analoghi.

      Foto allegate:
  6. Romanzo

    Ho acquistato tre WC di questo produttore per la mia casa. Il materiale del dado in plastica che avvita il raccordo di alimentazione dell'acqua alla parete laterale del serbatoio è pessimo. Questo dado si rompe lungo il filo e l'acqua filtra attraverso questa fessura. L'acqua finisce continuamente per traboccare nel serbatoio e defluisce nella toilette.

    Dopo un po' di tempo, a causa di questo flusso costante, sul WC si formano delle macchie gialle. 2 pezzi si sono già rotti. Ho provato ad incollarlo con un'altra colla, ma in questo punto c'è molta tensione e dopo un po' si rompe di nuovo. Non riesco a trovare il kit di riparazione!

  7. Arina

    Ciao, non riesco a risolvere il problema con il pulsante di scarico. La mia acqua non scorre, cioè il pulsante funziona a vuoto. Ma quando forzi uno scarico, l'acqua si raccoglie e non scorre da nessuna parte... Cosa devo fare, per favore dimmi...?

    Foto allegate:
    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao Anna.Hai qualche tipo di guasto nei raccordi del serbatoio di scarico, che è responsabile dello scarico. Molto probabilmente, si è verificato un malfunzionamento nell'unità che collega il pulsante e il meccanismo di sollevamento, che in realtà garantisce il normale drenaggio dell'acqua nel serbatoio. In questo caso, la riparazione non è redditizia e richiede troppo tempo, è più facile acquistare nuovi raccordi.

      Per trovare la valvola di intercettazione uguale o più simile, è necessario svitare questa. Asciugalo e portalo al negozio di idraulica. Trovare quello esatto o quello giusto è questione di cinque minuti. Il costo è di circa 5-7 dollari, ci sono opzioni più costose, ma non ha senso pagarle più del dovuto. Consiglio soprattutto l'acquisto delle guarnizioni di ricambio per i raccordi, vanno cambiate ogni 2-3 anni. Non dimenticare di chiudere l'acqua prima di eseguire lavori di sostituzione dei raccordi.

  8. Nikolay

    L'acqua defluisce dal serbatoio, ma lentamente quando si preme il pulsante, il pulsante non solleva completamente il tappo.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico