Tipi di servizi igienici per caratteristiche tecniche e design
La presenza di impianti idraulici correttamente funzionanti è uno dei fattori principali per vivere comodamente in un appartamento di città e in un cottage confortevole.La scelta corretta degli apparecchi idraulici è la chiave per la facilità d'uso di questa moderna attrezzatura. Sei d'accordo?
L'articolo presentato alla vostra attenzione descrive in dettaglio tutti i tipi di servizi igienici attualmente esistenti. Differiscono nella posizione del tubo di scarico nella fogna e nel metodo di installazione ad esso strettamente correlato. Per poter effettuare un acquisto consapevole e senza errori, abbiamo riportato le caratteristiche tecniche e di design di un apparecchio importante nella vita di tutti i giorni.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione dei servizi igienici moderni
È difficile immaginare un bagno moderno senza servizi igienici. Questo è un articolo indispensabile in un appartamento o in una toilette interna. Oggi non è pratico utilizzare un vaso da notte, a meno che non abbia perso la sua rilevanza per servire i bambini piccoli.
L'impianto idraulico in questione (WC) deve essere presente nell'appartamento e nella casa privata.
Secondo gli standard, l’altezza di una toilette normale è di 400–405 mm, mentre quella di una toilette per bambini è di 335 mm. La maggior parte dei modelli è progettata per un carico statico di 200 kg, ma alcuni produttori producono anche prodotti che possono sopportare fino a 600 kg di peso. Secondo le norme, il serbatoio di scarico conterrà 6 o 4 litri d'acqua. Queste sono le specifiche standard per tutti i modelli di toilette.
Tipi n. 1: per materiale di fabbricazione
Nella stragrande maggioranza dei casi, i WC e i serbatoi dell'acqua sono selezionati dallo stesso materiale. L'eccezione sono i modelli separati con installazione. Il loro serbatoio di scarico è posizionato in una nicchia nel muro ed è spesso in plastica o metallo, mentre il vaso installato accanto è solitamente in sanitari.
Diversi produttori utilizzano:
- La terracotta è il prodotto più diffuso ed economico, un classico degli appartamenti domestici.
- La porcellana è un'opzione costosa, ma durevole e sofisticata.
- Metallo – per lo più modelli per servizi igienici negli edifici pubblici.
- La plastica è ancora esotica, realizzata in fibra di vetro e acrilico.
- Se prendi la pietra, sarà da una versione artificiale, che è più economica e più resistente di quella naturale.
Il sedile (water) e il coperchio sono realizzati principalmente in plastica. Ma i modelli di design possono essere dotati anche di controparti in legno rivestite con vernice impermeabile. Qui non vengono utilizzati altri materiali per ragioni di igiene e comfort.
Ad eccezione dei prodotti in metallo, tutte le opzioni di toilette realizzate con altri materiali non resistono bene ai carichi d'urto. Quando un oggetto pesante cade su di loro, semplicemente si rompono.
I tipi più comuni nella vita di tutti i giorni sono gli impianti idraulici in terracotta e porcellana. La terracotta è economica, ma è porosa e ha un elevato tasso di assorbimento d'acqua, pari al 10-12%. Per evitare danni dovuti all'umidità, lo copro con la glassa.
Solo lui può fornire protezione al materiale di base della ciotola.Se lo strato decorativo in vetro è danneggiato, la toilette in maiolica deve essere sostituita immediatamente. Non può più essere utilizzato.
Tipi n. 2: a forma di ciotola
I produttori non hanno restrizioni sulla forma della ciotola. Sono guidati esclusivamente da problemi di progettazione e preferenze del cliente. Tuttavia, esistono alcune dimensioni standard comuni nel layout e nell'aspetto.
Esistono tre tipi principali di forme di WC:
- Visiere.
- A forma di disco.
- A forma di imbuto.
Le toilette a visiera sono caratterizzate da uno scarico spostato in avanti rispetto alla vasca e da una parete posteriore piana o leggermente concava all'interno della vasca. Gli escrementi scivolano nell'acqua senza creare schizzi.
Una ciotola del genere lascia spesso tracce di feci e l'odore corrispondente. E anche scaricare l'acqua non sempre permette di eliminare completamente tali residui: bisognerà utilizzare spesso una spazzola.
Anche lo scarico della varietà a piatto è spostato in avanti. Tuttavia, la parete posteriore di questo tipo di toilette è realizzata sotto forma di un ripiano orizzontale (piatto, sporgenza). I prodotti di scarto cadono prima su di esso e poi vengono lavati via solo quando l'acqua viene fornita allo scarico e poi nella fogna. Il risultato sono macchie e odori sporchi.
Ti introdurrà ai mezzi e ai metodi per combattere i sedimenti sulla superficie del water. prossimo articolo, interamente dedicato a questa importante questione.
Un altro svantaggio di questa struttura è la presenza costante di piccoli volumi d'acqua sullo scaffale.E questo porta inevitabilmente all'accumulo di depositi di sale sulla cengia, da cui è sempre problematico liberarsi. Se l'acqua che scorre dai tubi è sporca e di composizione dura, sulle pareti della toilette apparirà rapidamente un motivo giallastro di sali.
Nella versione ad imbuto il foro di scarico si trova quasi al centro della vasca. Quando si utilizza una toilette di questo tipo, si genera una quantità minima di odori e tracce, i rifiuti cadono immediatamente nell'acqua nell'imbuto. Ma questo vantaggio è ampiamente compensato dai frequenti spruzzi quando si va in bagno “in grandi quantità”.
Tipi n. 3: per cisterna
Secondo lo schema “vasca+vasca” si distingue tra strutture combinate e separate (basse e alte). Il primo tipo di servizi igienici è realizzato sotto forma di monoblocchi ed elementi imbullonati. Il serbatoio in essi contenuto fa parte della struttura, perché fusi insieme in un unico corpo.
Opzioni separate sono i WC con serbatoio sulla mensola del WC o un contenitore sul muro. L'acqua viene scaricata al loro interno attraverso un foro adiacente al serbatoio e alla vasca o attraverso un tubo di scarico in metallo o plastica.
A causa della posizione elevata del serbatoio, la velocità di drenaggio in tali progetti è maggiore, il che garantisce un lavaggio di alta qualità delle acque reflue. Ma fanno anche più rumore quando si preme la leva dell'otturatore rispetto alle loro controparti combinate.
Il meccanismo di scarico viene attivato dopo:
- tirare una corda o una catena sospesa;
- premendo la maniglia;
- premendo il pulsante.
Il dispositivo di raccolta/scarico dell'acqua nel serbatoio è costituito da una valvola a galleggiante (valvola di intercettazione), un galleggiante in plastica e un sistema a leva. Man mano che il contenitore si riempie, il float valvole di intercettazione e scarico sale, provocando l'interruzione dell'erogazione dell'acqua. Dopo lo scarico nella vasca, il serbatoio è vuoto e il processo di riempimento ricomincia.
Il sistema di alimentazione idrica al serbatoio è:
- metter il fondo a;
- lato.
Nel primo caso, il tubo di alimentazione è collegato alla cassetta del WC dal basso e nel secondo da destra o sinistra. Con un collegamento dal basso, il galleggiante è collegato direttamente all'asta verticale nella valvola e con un collegamento laterale, tramite una leva orizzontale con una valvola sulla parete laterale del contenitore.
In termini di volume, il serbatoio del WC è progettato per 4 o 6 litri d'acqua. Può essere di qualsiasi forma e design. Esistono sia modelli standard rettangolari che triangolari per l'installazione ad angolo.
Esistono molti meccanismi per scaricare l'acqua in una ciotola, ma l'opzione più semplice e comune è una "pera" a forma di piccolo stantuffo di gomma. Normalmente il peso del liquido presente nel serbatoio lo preme contro il foro di scarico. Ma quando si preme il pulsante, si alza e l'acqua scorre per gravità nella ciotola. E mentre il contenitore si riempie, il liquido lo preme nuovamente sul fondo, bloccando l'uscita.
Tipi n. 4: per tipo a filo
I WC si differenziano anche per il tipo di sistema di drenaggio all'interno della tazza.
Ci sono tre opzioni per il movimento dell'acqua al suo interno:
- orizzontale (cascata);
- circolare ritorto;
- retta circolare.
Lo scarico orizzontale crea un flusso potente nella zona più contaminata del WC. Tuttavia, in generale, l'acqua lava poco più della metà della superficie delle pareti, per questo spesso è necessario pulirle con una spazzola.
Questo tipo di toilette domestica veniva prodotta in serie sotto l'Unione Sovietica. Ora i produttori sono passati alla seconda e alla terza opzione, più adatte dal punto di vista igienico, con l'acqua che si muove in cerchio.
Con la tipologia circolare a filo viene realizzata una grondaia forata lungo il bordo dell'intera vasca. Quando viene scaricata dal serbatoio, l'acqua viene distribuita uniformemente su tutta la superficie. Questo tipo di toilette è caratterizzata da una maggiore efficienza nell'utilizzo delle risorse idriche e da un funzionamento silenzioso.
Tuttavia, se l'acqua nella tubazione è dura e ad alto contenuto di sale, i fori nella grondaia potrebbero ostruirsi. E poi il numero di getti diminuirà e lo scarico semplicemente smetterà di funzionare.
I modelli con scarico di tipo circolare sono sempre più costosi di quelli con scarico orizzontale. I produttori negligenti a volte imitano un'opzione costosa installando un inserto in plastica nel cerchione nel classico design a cascata.
Tuttavia, tale know-how operativo non è particolarmente diverso dal lavaggio diretto. E chiedono soldi per questa modifica avanzata. Con scarico circolare, il vaso deve essere realizzato interamente in ceramica sanitaria o pietra.
Tipi n. 5: mediante rilascio nelle fogne
Esistono tre tipi di scarichi WC:
- Orizzontale.
- Obliquo.
- Verticale.
Nessuno di loro non presenta vantaggi particolari rispetto agli altri. Si tratta più di una questione di progettazione del sistema fognario a cui si prevede di collegare la toilette. Non è molto ragionevole utilizzare adattatori aggiuntivi per il collegamento ai tubi fognari. Maggiore è il numero di giunti, maggiore è la possibilità di perdite.
L'angolo di inclinazione del rilascio obliquo varia da 30 a 75 gradi. Puoi sempre scegliere il modello che meglio si adatta al sistema fognario esistente. Se l'uscita dell'impianto idraulico e l'uscita della rete fognaria non corrispondono, utilizzare ondulazione per WC, le cui specifiche sono delineate nell'articolo che consigliamo.
Se le tubazioni nella toilette non sono ancora state posate, la toilette deve essere selezionata in base al cablaggio previsto in modo che possa essere successivamente collegata ai tubi senza problemi.
Metodi per fissare i WC sul pavimento e sulle pareti
Quando si sceglie una toilette, è necessario pensare non solo ai suoi parametri tecnici, ma anche al design del modello. A seconda del metodo di fissaggio e del luogo di installazione, tutti gli apparecchi idraulici in questione sono montati a parete o a pavimento. L'aspetto dell'impianto idraulico dipende molto dal tipo di installazione.
Sembra più esteticamente gradevole wc sospeso. È rialzato rispetto al pavimento, facilitando la pulizia del sottoscocca e del WC in generale. È vero, per installarlo è necessario installazione - un telaio di supporto fissato alla parete o al pavimento del WC.
I wc a terra sono un classico per le case domestiche. Sono più economici e più facili da installare. Non necessitano di installazione a parete. Il fissaggio avviene direttamente al pavimento mediante tasselli autofilettanti.
In entrambi i tipi di strutture, il serbatoio può essere posizionato dietro una falsa parete nell'impianto. Questa opzione sembra migliore, ma rende le riparazioni molto più difficili. Inoltre, anche per una banale regolazione dei raccordi, bisognerà smontare la struttura di mascheratura, quindi per la sua manutenzione è meglio costruire portello idraulico.
Funzionalità aggiuntive degli impianti idraulici
Le tecnologie si stanno sviluppando a passi da gigante, le innovazioni hanno raggiunto un impianto idraulico così ordinario come una toilette. Lo puoi trovare in offerta modelli intelligenti con avviamento ad acqua senza contatto e sedile WC illuminato e riscaldato. Spetta al proprietario della casa decidere quante innovazioni siano necessarie.
Una delle aggiunte più popolari alla toilette, che ti consente di evitare l'acquisto di un costoso dispositivo elettronico, è un rivestimento o coperchio del bidet sotto forma di un coperchio o ugello strutturalmente modificato con ugelli. Viene installato su una normale toilette come dispositivo di accompagnamento.
Tali bidet consentono un lavaggio igienico ed eliminano l'uso della carta igienica. Sono facili da installare e facili da usare.
Dopo aver premuto il pulsante, un beccuccio con ugelli si estende nella vasca e inizia a spruzzare getti. E una volta completate le procedure, questa punta viene rimossa, dopo essere stata precedentemente ripulita automaticamente dallo sporco.
Oltre agli accessori aggiuntivi sopra indicati, la toilette può essere dotata anche di:
- una doccia igienica sotto forma di annaffiatoio su un tubo;
- sistema autopulente;
- blocco per l'abbassamento graduale del coperchio;
- erogazione di detersivi e fragranze alla vasca;
- asciugatura all'aria;
- attrezzature musicali;
- deodoranti e aeratori per ambienti.
Tutte queste aggiunte aumentano il prezzo della toilette, ma rendono più confortevole la visita alla toilette.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video offerti per la visualizzazione ti faciliteranno lo studio della gamma di modelli di WC esistente per capire esattamente in cosa differisce un tipo da un altro.
Video n.1. Una dimostrazione visiva delle varietà di importanti apparecchi idraulici:
Video n.2. Tutto sul sistema di scarico nel WC:
Video n.3. Consigli di un idraulico professionista sulla scelta di una toilette:
Quando si sceglie una toilette, bisogna tenere conto delle dimensioni del bagno. Per definizione, installare un vaso grande in un WC piccolo non funzionerà; la comodità non va dimenticata. Un sistema di drenaggio circolare è più pratico, ma puoi acquistare un modello con esso solo se l'acqua nei tubi è dolce e senza sali, altrimenti i fori nella grondaia si ostruiranno rapidamente.
La vaschetta visiera elimina la formazione di schizzi, ma obbliga ad utilizzare più spesso la spazzola. La versione con piastra è la più perdente. Tuttavia, gran parte di questa scelta dipende dalle preferenze puramente personali del proprietario della toilette.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci quale opzione di toilette preferisci e perché. Poni domande, condividi informazioni che potrebbero essere utili ai visitatori del sito, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Abbiamo installato un WC sospeso nel nostro appartamento e siamo molto soddisfatti! Sembra più compatto, ma allo stesso tempo è piuttosto grande e abbastanza comodo. Finora non è stato notato un solo aspetto negativo al riguardo. E questa opzione rende la pulizia del bagno molto più semplice. E, naturalmente, consiglio vivamente di non lesinare sul bidet: ora non riesco a immaginare la vita senza di esso, ma prima dubitavo della sua necessità.
La descrizione non include uno dei parametri principali della toilette: l'altezza del sifone. L'unico modo per combattere il problema del cedimento della tenuta idraulica è garantire che la sua altezza sia almeno di 65-70 mm. I WC europei non possono fornire una qualità di scarico soddisfacente. Pertanto, per "adattare" la toilette al consumatore, i produttori riducono l'altezza del sigillo d'acqua. A volte fino a 30 mm.
Gli acquirenti insoddisfatti che installano tali servizi igienici in edifici a più piani serviti da alloggi e servizi comunali (loro stessi capiscono che tipo di servizio), soprattutto nelle vecchie case, poi soffrono a causa del guasto della tenuta idraulica, soffrono di puzza, ecc. e così via. Smettila di vendere "maiale in un colpo"! 🙁 DATE INFORMAZIONI SULL'ALTEZZA DELLA TENUTA D'ACQUA!
Un guasto alla guarnizione della toilette è un evento molto raro.E se il montante della ventola è in ordine, non intasato, non deformato, non modificato strutturalmente, nonostante l'altezza della tenuta idraulica della toilette non si verificheranno guasti.
L'altezza del sigillo d'acqua influisce sulla sua "rottura" in misura molto minore rispetto all'assenza o al blocco del tubo di scarico, che impedisce la formazione di vuoto nei tubi fognari che portano dalla toilette (così come altri dispositivi idraulici). Quando si muove un grande volume di acque reflue, si forma una sorta di “pistone ad acqua”, che copre l’intera sezione trasversale della tubazione e nella fase finale, allontanandosi dall’impianto idraulico, semplicemente “aspira” l’acqua da la tenuta dell'acqua.
Ma se sei lontano per molto tempo (o usi il dispositivo molto raramente), l'acqua dal sigillo d'acqua può semplicemente evaporare e ti viene garantito un forte “aroma”. In questo caso, un film d'olio sulla superficie dell'acqua può aiutare notevolmente. In ogni caso la scelta è vostra e Google vi aiuterà!)
Fino ad ora avevo un bagno sovietico. E il diavolo mi ha spinto a installarne uno nuovo. Ho dato al fabbro 7.000 rubli. per il bagno e il lavoro, e poco prima ho cambiato il serbatoio e ho pagato anche 3.000 rubli. Ieri un idraulico uzbeko mi ha installato un nuovo bagno e mi sono reso conto che non avrei potuto usarlo. In quella sovietica la seduta era più larga, in questa era più stretta.
All'interno del wc la superficie era piatta e, scusatemi, si vedeva quanto mi fosse uscito (questo mi occorre saperlo), un getto d'acqua ha buttato via tutto all'istante. La nuova toilette non ha una superficie piana, ma inclinata, e tutto scivola nell'acqua come una slitta giù da una collina. L'acqua non viene lavata via subito, come avveniva in quella vecchia. Qui l'acqua si mescola con... e gorgoglia come una zuppa in padella.
L'acqua non lava via nemmeno la carta igienica sottile come lo chiffon.Utilizzo 10 volte più acqua rispetto alla vecchia toilette. Ma anche dopo il quinto tentativo il pezzo di carta penzola sopra.
Come posso trovarne uno uguale a quello che avevo? Fanno questi? Dove lo metto adesso? 10mila buttati via. Se sai se adesso ci sono bagni in stile sovietico, per favore fammelo sapere. Come si chiama? Potete dirmi dove posso acquistarne uno?
Ciao. Non è una questione di moderno-sovietico. Il fatto è che il tuo negozio sembra avere una piccola selezione. Ti interessa un wc con la cosiddetta “mensola”; in commercio si chiama “antispruzzo”. E poiché siamo così sinceri, noterò che lo scaffale non era destinato al conteggio... hmm... delle feci. È progettato per ridurre la quantità di schizzi durante lo scarico e anche per evitare schizzi di feci che cadono.
A proposito, puoi scegliere su Internet la toilette antispruzzo adatta a te. La larghezza del ripiano e il suo angolo di inclinazione possono variare. Tuttavia, come il sedile. Scegli un modello adatto senza uscire di casa e chiedi al negozio di idraulica di portartene uno su ordinazione. Oppure vai in un grande negozio e ci sarà una selezione più ampia di servizi igienici. La cosa principale è descrivere al venditore esattamente ciò di cui hai bisogno. Prestare attenzione a: l'angolo del ripiano, la sua larghezza, la larghezza del bordo del sedile, il diametro del sedile, la capacità del serbatoio e il tipo di scarico. Annota tutti questi parametri e portali al negozio.
Ripeto: lo scaffale si chiama funzione antispruzzo! 🙂 Buona fortuna!
Ho scritto così tanto nella casella qui sopra e si è scoperto che era nel posto sbagliato. Comprerei un wc con il foro spostato in avanti e senza brida. Questa è l'opzione migliore secondo me. Camminare con un pennello dopo la procedura non è affatto difficile.Invece di sentire ogni volta schizzi di materia fecale e batteri.