Installazione dell'ondulazione su una toilette e specifiche del collegamento dell'impianto idraulico con essa
Gli impianti idraulici in plastica leggeri ma resistenti hanno notevolmente semplificato l'installazione di molti elettrodomestici.In particolare, la corrugazione per wc consente di collegare l'uscita di questo tipo di impianto idraulico allo scarico della fogna molto più velocemente e senza troppe difficoltà.
Vuoi installare tu stesso l'ondulazione? Ti diremo come farlo: l'articolo discute la procedura per l'installazione delle ondulazioni e le opzioni per collegare i servizi igienici con diversi tipi di prese. Vengono inoltre forniti suggerimenti per l'installazione e raccomandazioni per la scelta della migliore ondulazione.
Grazie ad un'analisi dettagliata delle sfumature importanti, la procedura di connessione è abbastanza accessibile anche a un non professionista.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di ondulazioni e consigli per la scelta
L'ondulazione appartiene alla classe dei raccordi di drenaggio. Si tratta di un adattatore estensibile durevole realizzato in materiali polimerici e a forma di fisarmonica. Le sue proprietà rimangono inalterate anche quando viene riscaldato e stirato.
Il tubo corrugato ha la forma di un manicotto con un manicotto in plastica che presenta all'interno una guarnizione in gomma. Con il suo aiuto, i servizi igienici con diversi tipi di scarico - obliqui e orizzontali - sono collegati al sistema fognario.
Le sue dimensioni vanno da 21,2 a 50 cm, l'estremità del tubo con l'uscita ha una sezione di 11 cm, quella collegata all'uscita ha una sezione di 7,5 cm all'interno e 13,4 all'esterno.
Tipi di tubo corrugato
Le ondulazioni disponibili per la vendita sono non rinforzate o morbide, rinforzate con pareti rinforzate con filo inossidabile e rigide.I primi sono relativamente economici e non hanno caratteristiche di resistenza molto elevate.
L'ondulazione morbida si adatta a qualsiasi struttura ed è più facile da installare. La cosa brutta è che dopo alcuni anni di funzionamento possono sorgere difficoltà di scarico a causa del cedimento dell'adattatore corrugato.
Il tubo rinforzato ha caratteristiche molto più elevate, è più affidabile e durevole, ma anche più costoso. Questi tubi corrugati hanno un tubo rigido con una curva e la sua continuazione è la corrugazione. Sono indispensabili quando è necessario collegare allo scarico un wc con scarico obliquo.
Informazioni dettagliate sui tipi di servizi igienici e sui tipi di rilascio sono discusse in un altro il nostro articolo.
Le ondulazioni sono anche divise in base a criteri come la lunghezza: sono corte e lunghe. La lunghezza dell'onda corta piegata è di 21,2 cm e se allungata è di 32 cm L'onda lunga compressa ha una lunghezza di 28,5 cm e può essere allungata fino a 0,5 m.
Non tirare il connettore da un'estremità all'altra: ciò potrebbe causare perdite. Quando si sceglie un'ondulazione, è necessario considerare la densità del materiale, le condizioni delle guarnizioni e l'uniformità del polsino.
Le ondulazioni e la direzione della campana differiscono. Può essere dritto o curvo a 45⁰ o 90⁰.
Quando viene utilizzata l'ondulazione?
L'uso dell'ondulazione è giustificato in 3 casi:
- Quando la ciotola e la campana hanno tipi di uscita diversi. Questo accade spesso perché... Le caratteristiche di progettazione dei servizi igienici sono diverse. Non tutti i tipi di questi apparecchi idraulici possono essere collegati in modo standard, quindi il tubo corrugato può fungere da adattatore.
- La toilette è sfalsata rispetto al tubo fognario. Questa situazione è possibile quando si posano le piastrelle sul pavimento o quando si cambia la posizione della toilette. Non sarà possibile collegare gli elementi non corrispondenti con altri tubi e solo l'uso della corrugazione può risolvere facilmente il problema.
- Come opzione temporanea per collegare una toilette.
L'uso dell'ondulazione offre molti vantaggi, ma questo metodo non è privo di svantaggi. Le pareti di plastica sono sottili e se qualcosa di appuntito entra accidentalmente nel tubo, si danneggeranno. Pericoloso per ondulazioni e acqua bollente. Tutto ciò riduce la durata del connettore in plastica. Se l'ondulazione viene allungata e non fissata, si affloscerà.
Caratteristiche della scelta delle ondulazioni
Quando acquisti un'ondulazione per il collegamento di una toilette, devi scegliere quella della massima qualità. Ciò ridurrà a zero la possibilità di perdite e farà durare più a lungo il prodotto. La differenza di prezzo è piccola, quindi è meglio pagare un piccolo extra e risparmiarti inutili problemi sotto forma di contenuto di tubi sul pavimento.
Eventuali confronti tra ondulazioni nazionali ed estere non sono a favore della prima. La nostra ondulazione non copre bene le pareti del tubo. Nessun trucco aiuta: l'ondulazione domestica non aderisce completamente alla superficie interna del tubo fognario.
Spesso un tubo corrugato forma delle onde che provocano una perdita. Anche l'installazione professionale non ti aiuterà a evitare tali problemi.
I migliori paesi produttori di cartone ondulato sono l’Italia, la Repubblica Ceca e l’Inghilterra. Dopo aver visitato il mercato, noterai che la maggior parte dei prodotti proviene dalla Cina. Non lasciarti tentare dal loro basso costo: non dureranno a lungo e quello che sembra un risparmio si trasformerà in costi aggiuntivi.
Quando scegli una manica ondulata, dovresti guardare lo spessore delle sue pareti. Se le altre caratteristiche sono equivalenti, allora conviene acquistare quello con pareti più spesse. È un peccato che queste informazioni non siano sempre indicate nella descrizione allegata al prodotto.
Alcuni tubi corrugati sono progettati per fissare una fascia elastica insieme ad un anello di plastica. Esistono modelli che prevedono un collegamento diretto: l'elastico viene inserito nell'estremità e fissato alla spina di pesce. La seconda opzione è più affidabile.
La procedura per collegare una toilette utilizzando l'ondulazione
Il lavoro di collegamento della toilette non è difficile, ma è necessario seguire una certa sequenza di azioni. È più conveniente iniziare a installare l'ondulazione sulla toilette, sia nuova che vecchia, anche prima di fissarla in un luogo permanente.
Quando non è necessario fare nulla con il prodotto appena portato dal negozio, è necessario liberare l'uscita del vecchio dispositivo da strati di cemento o sigillante.
Anche la presa del tubo fognario deve essere pulita. Se questo luogo non viene ripulito dai materiali residui, sarà difficile garantire la tenuta della connessione.
Procedere quindi secondo il seguente schema:
- L'estremità del tubo che verrà collegata alla fogna è trattata con silicone. L'estremità dell'uscita deve essere uniformemente bloccata da un'uscita di 50-60 mm. È necessario stringerlo con un giro, senza consentire distorsioni. Per facilitare il processo di serraggio delle ondulazioni, applicare il sapone sulla guarnizione in gomma nella presa.
- Inserire ad un'estremità il tubo corrugato nell'ingresso del sistema e collegare l'altra estremità alla toilette.
- Versare l'acqua nella toilette per controllare le giunture.
- Segna i punti di fissaggio della toilette sul pavimento, scollegando prima la corrugazione.
- Praticare i fori e rivestire con sigillante.
- Attacca la toilette al pavimento. In questo caso, i bulloni di fissaggio vengono serrati finché il dispositivo non smette di oscillare e diventa perpendicolare al pavimento. Se aumenti la forza, puoi rompere la base.
- Ricollegare l'adattatore, trattare i giunti con sigillante idraulico e controllare nuovamente la presenza di perdite.
- Il massetto viene colato e la superficie del pavimento viene rifinita.
La forma dello scarico di un wc a terra può essere verticale, orizzontale o obliqua. In ogni caso, il collegamento di una toilette ha le sue caratteristiche. Nelle vecchie case si trovano più spesso sbocchi verticali e obliqui, mentre nelle nuove case - orizzontali.
Per collegare la toilette ad una tubazione fognaria, il cui scarico è nel pavimento, è adatto un tubo corrugato con presa piegata a 90⁰. Per un impianto idraulico con uscita orizzontale viene utilizzata principalmente una corrugazione con rotazione della presa di 45⁰.
Succede che in un bagno con una piccola area sia necessario posizionare molti apparecchi idraulici. Per fare ciò, il tubo fognario deve avere molte diramazioni e questo non è sempre realistico.
L'unica via d'uscita è utilizzare un WC ondulato con scarico. È l'unica alternativa quando il bagno si trova quasi accanto alla toilette.
Succede che per qualche motivo l'ondulazione diventa inutilizzabile. Sostituirlo è facile. Per fare questo, non devi nemmeno smantellare la toilette, ma devi preparare stracci e secchi.
Chiudere il flusso dell'acqua nello scarico del WC, quindi scollegare il tubo destinato al flusso dell'acqua. Il serbatoio viene svuotato dall'acqua e rimosso. Il tubo corrugato viene semplicemente compresso e scollegato dal dispositivo. Quindi, rimuoverlo dalla presa.
Il nuovo tubo viene inserito nella presa, compresso e tirato sullo scarico del WC. Tutto questo può essere fatto con un'ondulazione allungata. Se è estremamente compresso, non funzionerà nulla. Questa è una sfumatura che deve essere presa in considerazione durante l'installazione iniziale.
Abbiamo altri articoli utili sul nostro sito web con istruzioni dettagliate per l'installazione di WC di vario tipo e design:
- Come installare un WC con scarico obliquo: istruzioni tecniche dettagliate
- WC con scarico verticale: come funziona e funziona, pro e contro, istruzioni di installazione passo passo
- WC ad angolo con cisterna: pro e contro, schema e caratteristiche dell'installazione di una toilette nell'angolo
- Come collegare una toilette a una fogna: una rassegna delle tecnologie di installazione per tutti i tipi di servizi igienici
Alcuni consigli utili per l'installazione
Nonostante tutti i suoi vantaggi, l'ondulazione in plastica non è progettata per carichi pesanti, quindi non può essere montata all'interno di una parete. Se la distanza dal muro all'impianto idraulico è ampia, è necessario selezionare attentamente la lunghezza del connettore.
L'ondulazione si allunga, ma se si abusa di questa proprietà, le pareti potrebbero diventare più sottili e la resistenza della struttura diminuirà. Non è necessario allungare la corrugazione prima di installarla: ciò comporterà il cedimento della presa.
Allungarlo immediatamente prima di collegarlo al tubo fognario. Per evitare intasamenti non è necessario consentire cedimenti o contropendenze dell'ondulazione. Quando il tubo della fogna e l'uscita dell'impianto idraulico si trovano relativamente in alto, viene costruito un supporto sotto il connettore.
Quando decidi di installare uno schermo protettivo per mascherare le comunicazioni e di utilizzare lo spazio recintato come luogo per riporre vari piccoli oggetti, non dimenticare che un oggetto pesante può danneggiare l'ondulazione.
Prima di installare la corrugazione in plastica sul wc, tenere presente che il prodotto di dimensioni standard non consente l'installazione a filo muro. È meglio usarlo qui eccentrico.
Non dobbiamo dimenticare gli standard idraulici quando si sceglie una pendenza. Non girare il tubo rinforzato ad angolo retto. Se il dispositivo occupa una posizione non standard, viene utilizzato un elemento di collegamento sfalsato.
L'ondulazione può compensare uno spostamento piuttosto significativo. Grazie ad esso il dispositivo può essere spostato di un massimo di 200 mm. Può anche essere ruotato in qualsiasi angolazione tu voglia. Per fare ciò, utilizzare un'opzione come una connessione seriale di due tubi corrugati.
È necessario prestare particolare attenzione all'angolo di piegatura dell'ondulazione. Se la pressione è troppo elevata, lo scarico non può essere effettuato in modo efficace. Oltre a tutto, l'ondulazione potrebbe rompersi nel punto di pizzicamento.
Collegamento senza ondulazione
Se le forme dell'uscita del water e del tubo fognario coincidono, puoi fare a meno dell'ondulazione. Quando si collega una toilette senza utilizzare ondulazioni, vengono seguite alcune regole. In questo caso, usano un adattatore, chiamato anche tubo del ventilatore o una pipa.
La modalità di installazione viene scelta in base alla forma dello scarico del wc: nel caso di scarico obliquo l'installazione viene effettuata a pavimento; nel caso di scarico verticale il wc viene montato a parete con un angolo di 90⁰ ; in caso di scarico orizzontale, anche il WC viene installato nel muro, ma con un angolo compreso tra 30 e 40⁰.
Opzione n. 1: scarico WC verticale
Il modello di questa toilette è dotato di sifone con tubo di scarico.Innanzitutto, viene contrassegnato un posto per questa struttura, quindi viene installata una flangia con un blocco.
Il tubo fognario è montato al centro ed è installato un impianto idraulico. La toilette viene girata finché non è completamente riparata. Il tubo prende il suo posto automaticamente.
Questo schema è buono perché il cablaggio diventa invisibile perché i tubi sono nascosti nel pavimento. Ciò consente di risparmiare spazio. Lo svantaggio è che per eliminare una perdita dovrai rompere il rivestimento del pavimento.
Opzione n. 2: tipo di rilascio orizzontale
Questo rilascio è diretto verso il muro. Qui non puoi fare a meno di un polsino sigillante. Innanzitutto, la toilette è fissata al pavimento con tasselli. Consigliamo ulteriori informazioni sui metodi migliori per fissare una toilette al pavimento vedere qui.
Quindi, effettua la connessione con molta attenzione.
Innanzitutto, il manicotto di tenuta viene installato senza sigillante, quindi testato premendo sullo scarico. Se non ci sono perdite da nessuna parte, l'installazione finale è completata.
Opzione n. 3: scarico obliquo del WC
Per effettuare il collegamento utilizzando un tubo di plastica, mescolare il piombo rosso con olio essiccante e rivestire con questo l'uscita della toilette. Sulla parte superiore viene realizzato un sigillo sotto forma di un filo di resina. Il sigillo è rivestito di piombo rosso. L'uscita viene inserita nel tubo della fogna e viene installata la toilette.
In questo caso è possibile utilizzare anche un collare di tenuta. Dopo averlo vestito per il rilascio, quest'ultimo viene inserito nella presa della fogna. Assicurati di sigillare la connessione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Qui vedrai come installare una toilette con presa e collegarla utilizzando la corrugazione:
Qui l'autore parla della propria esperienza nel collegare una toilette:
Come puoi vedere, la corrugazione utilizzata per collegare la toilette è un elemento piccolo ma molto importante del sistema. Devi sceglierlo in modo responsabile e, durante l'installazione, seguire tutte le istruzioni.
Se segui questi consigli, la struttura sarà il più durevole possibile e durerà a lungo.
Sai come collegare una toilette a una fogna usando l'ondulazione? Forse hai notato un'inesattezza nella descrizione del processo di installazione discusso nel nostro articolo? Oppure hai consigli utili basati sulla tua esperienza? Scrivilo nei commenti qui sotto.
In linea di principio, collegare l'ondulazione alla toilette non è un compito difficile. Ma devi comunque essere consapevole di tutte le sfumature dell'installazione. Ci sono alcuni dettagli importanti che devi sapere se non sei un idraulico professionista. In primo luogo, dovresti sempre selezionare la lunghezza corretta dell'ondulazione stessa, che è esattamente quella di cui hai bisogno, né più corta né più lunga. In secondo luogo, per evitare perdite, non avvitare mai il connettore da un capo all'altro. E, naturalmente, l'ondulazione stessa deve essere realizzata con materiale di alta qualità.
Ebbene sì, ricordo subito come ho installato la toilette. Solo che la mia situazione è diversa. Al giorno d'oggi i produttori producono principalmente WC con scarico diretto e il mio tubo fognario è ancora un vecchio 250 in ghisa. E si trova ad angolo. Ho usato l'ondulazione come adattatore.Non ricordo la marca né il produttore. L'unica cosa che so è che non ho dovuto allungarlo molto. Ora penso, se lo spessore della parete ondulata è piccolo, ma non l'ho allungato molto, funzionerà per me come un analogo costoso?
Ciao. Bene, qui si può solo indovinare. Ho l'ondulazione più economica che è stata trovata in città, ha funzionato instancabilmente per 7 anni, la toilette è stata sostituita più velocemente 🙂 L'ondulazione ha paura delle deflessioni, si accumulano intasamenti, che sono problematici da rimuovere con un cavo idraulico e l'adattatore può essere danneggiato. Ma non è necessario, hai un leggero allungamento. In generale, la toilette deve essere utilizzata correttamente e non si presenteranno problemi di componenti o, soprattutto, di intasamenti.
Come prolungare la vita della tua ondulazione:
1. Non gettare vetro e altri oggetti appuntiti nel WC.
2. Fare attenzione quando si rimuovono i blocchi utilizzando un cavo idraulico.
3. Utilizzare meno spesso prodotti aggressivi per la pulizia del WC, che possono assottigliare le pareti della plastica.
4. Cerca di non scaricare grandi quantità di acqua bollente nel WC.
5. Non gettare nello scarico carta igienica o tovaglioli (soprattutto quelli bagnati).
6. Quando si versa acqua grassa nella toilette (molte persone la usano come scarico), provare prima a diluirla con detergenti.
7. Se è ancora presente un allungamento, installare i supporti sotto di esso.
Sembrerebbe che sia necessario installare un'ondulazione apparentemente ordinaria, ma ci sono così tante sfumature. Ad essere sincero, una volta ho bloccato un'ondulazione con un eccentrico nello scarico e in qualche modo non ho nemmeno pensato alla rotazione e all'angolo di inclinazione corretti. Lo lavo e lo lavo da circa 5 anni ormai.
Grazie! Molte informazioni utili! Ma forse puoi darmi un suggerimento: in un nuovo edificio è stata installata una toilette, ma dalla toilette proviene un forte odore sgradevole.Alla fine dell'ondulazione dovrebbe esserci una sorta di dispositivo di apertura-chiusura durante lo scarico, in modo che gli odori non provengano dal tubo della fogna, giusto? Grazie.
Molto probabilmente l'ondulazione è stata semplicemente bloccata senza sigillante. Inoltre è economico di per sé. Questo è un evento comune nei nuovi appartamenti.