WC ad angolo con cisterna: pro e contro, schema e caratteristiche dell'installazione di una toilette nell'angolo
I parametri dei bagni negli appartamenti non sempre hanno un'area sufficiente per il posizionamento standard di tutti gli impianti idraulici chiave. La soluzione a questo problema sta nel pensare chiaramente alla posizione e nella scelta di modelli compatti di elementi chiave funzionali. Uno di questi è un WC ad angolo con cassetta: una soluzione vantaggiosa per la progettazione originale di un bagno adiacente.
In questo articolo analizzeremo in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di tali modelli di toilette, i possibili schemi di installazione e ci concentreremo sulle caratteristiche della loro connessione alle reti di comunicazione. Integreremo il materiale presentato con foto visive e consigli utili sulla scelta di una toilette adatta per l'installazione nell'angolo del bagno.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi angolari
La toilette, situata nell'angolo, ha un design quasi identico a quello della versione standard. L'unica differenza che esprime questo tipo di installazione è la forma triangolare della vasca di scarico. Ciò non influisce in alcun modo sul volume.
Utilizzando Angular monoblocco Non solo puoi espandere lo spazio libero nel bagno, ma anche completare l'interno della stanza con un modello straordinario. Riempiendo gli angoli con impianti idraulici, la stanza assume forme arrotondate con ampio spazio interno.
Nel modello Compact la vasca è separata dalla vaschetta di scarico, che viene cucita in una nicchia angolare mediante installazione. La struttura, dotata di wc sospeso, è piuttosto pesante: la sua capacità di carico è di quasi mezza tonnellata.
Se l'appartamento dispone di bagni separati, l'utilizzo di un'installazione ad angolo nella toilette consentirà di posizionare dispositivi aggiuntivi, ad esempio un bidet. Oltre a tutto, i modelli in questione possono essere regolati in altezza fino a 4 cm.
La robustezza del contenitore di scarico, realizzato in solido materiale colato, merita un elogio speciale. Non ci sono perdite in esso.
Se per qualche motivo il serbatoio di scarico si rompe o appaiono delle crepe, non devi preoccuparti per i vicini di sotto, il rischio di allagamenti è minimo. Grazie all'installazione di un sistema di emergenza, in caso di tracimazione, l'acqua di rete in eccesso verrà reindirizzata ad un apposito canale di sfioro.
C'è un leggero inconveniente in tali dispositivi. È associato esclusivamente al metodo di installazione dei prodotti montati.La parete su cui verrà installata l'installazione deve essere sufficientemente robusta da sostenere il peso previsto. E anche importante scegli l'altezza giusta durante l'installazione, tenendo conto della crescita di tutti gli abitanti della casa/appartamento.
Quando si tratta di pavimenti in cartongesso, sarà necessario posizionare preventivamente un massello di legno annegato sotto la guaina e fissarlo con lunghi bulloni, in modo che sia la parte in legno passi attraverso sia sufficientemente incassata nella parete principale.
Quali tipi di WC angolari esistono?
La domanda dei consumatori per impianti idraulici personalizzati tende al rialzo. Oltre all'originalità del dispositivo stesso, vengono valorizzate anche le sue caratteristiche principali: comodità e funzionalità.
Anche il design della struttura gioca un ruolo importante. A parte la forma della cassetta, visivamente la toilette angolare non è diversa dal modello standard, ma non è così - ci sono differenze anche nell'installazione.
Materiale di fabbricazione del dispositivo
Nonostante la gamma di WC angolari sia meno ampia rispetto a quelli classici, puoi comunque scegliere un'opzione interessante.
I materiali utilizzati per la produzione dei modelli di sanitari angolari sono standard.
La toilette può essere realizzata da:
- plastica;
- porcellana.
- terracotta
Grazie alle moderne tecnologie, i dispositivi in plastica sono realizzati in acrilico, ulteriormente rinforzato con fibra di vetro e una resina speciale. La leggerezza e la semplicità del prodotto, un elevato grado di resistenza e una struttura non porosa sono i principali vantaggi di tali installazioni.
Gli svantaggi includono scarsa resistenza ai danni meccanici e ai cambiamenti di temperatura.
La maggiore resistenza dei WC in porcellana è completata da una lunga durata. La base del processo di produzione è l'argilla bianca, con l'aggiunta di minerali naturali: quarzo e feldspato. Lo smalto è tradizionalmente utilizzato come rivestimento di finitura.
È questa composizione che rende la struttura del dispositivo meno porosa e, di conseguenza, ne semplifica la cura. Il suo principale svantaggio è il suo costo elevato.
I modelli più popolari nella categoria di prezzo conveniente sono la terracotta. Gli impianti idraulici in terracotta vengono sottoposti a un procedimento di cottura prima della fase finale di smaltatura.
Questi processi produttivi contribuiscono a rendere la toilette durevole, con elevati livelli di funzioni protettive, e riducono anche la porosità del materiale, facilitando la cura quotidiana delle casalinghe. La durata del prodotto raggiunge i 15 anni.
In rari casi è possibile trovare modelli esclusivi realizzati con materiali costosi: bronzo, pietra naturale o artificiale, acciaio. A causa della bassa domanda da parte dei consumatori per questo tipo di prodotto, i produttori non hanno fretta di ricostituire la propria gamma di prodotti.
Se prendiamo la versione standard, i migliori prodotti sono realizzati in porcellana. L'utilizzo in produzione di materiali di alta qualità con un basso grado di assorbimento di umidità ci consente di creare un modello che non perde nel tempo le sue qualità originali, sia funzionali che estetiche.
Tipi di vasche disponibili
A seconda del tipo di vasca utilizzata in una particolare installazione ad angolo, vengono determinati il grado di comfort durante l'uso, il volume, la quantità di spruzzi durante lo scarico e l'efficienza nel consumo di acqua.
Il mercato offre tre opzioni tra cui scegliere: con ripiano, a forma di imbuto, con parete posteriore o anteriore inclinata.
Una toilette angolare con ripiano presenta molti svantaggi. A causa del fatto che tutti i prodotti di svuotamento rimangono inizialmente sulla piattaforma del dispositivo, nel bagno si formerà un caratteristico odore sgradevole. Inoltre, dopo il risciacquo, è quasi sempre necessario utilizzare una spazzola per rimuovere i residui.
Inoltre, la ciotola forma un sigillo d'acqua in cui l'acqua è costantemente presente. Ma quando si utilizza acqua di scarsa qualità, nonché a causa di depositi di sali urici, possono comparire placche e ruggine. E tali problemi devono essere affrontati regolarmente, utilizzando pulizia dei servizi igienici mezzi efficaci...
Questo tipo di prodotto è economico anche nel consumo di acqua. Il suo unico vantaggio è che si lava via praticamente senza schizzi.
Il tipo successivo di vasca ha una pendenza della parete anteriore o posteriore, motivo per cui il nome corrispondente dell'impianto idraulico è inclinato. Tali caratteristiche aiutano a ridurre al minimo la penetrazione di odori sgradevoli.
Tutto questo grazie al fatto che, grazie alla parete inclinata, i rifiuti finiscono direttamente in acqua.Nonostante ciò, devi usare un pennello quasi sempre.
Per un dispositivo a forma di imbuto, in rari casi viene utilizzato un pennello. Questo monoblocco è il più igienico ed economico, poiché lo scarico non richiede grandi quantità di acqua. Non ci sono praticamente odori sgradevoli. Tuttavia, durante il lavaggio, l'apparecchio produce molti spruzzi.
Con l'aiuto di un'invenzione chiamata “Anti-splash”, basata sulla regolazione del livello dell'acqua (più basso è, più basso è il livello degli schizzi), il problema degli spruzzi è stato eliminato.
Drenaggio della vasca
La direzione dello scarico non pregiudica la comodità di utilizzo del sanitario ad angolo. È anche impossibile visualizzare le differenze esterne, tuttavia la scelta può essere influenzata dai parametri e dalla posizione dell'ingresso della fogna nel bagno.
Ci sono i seguenti tipi di uscite della tazza nella toilette:
- Con uscita orizzontale. Viene utilizzato se la presa del montante della fogna si trova a 5-10 cm sopra il livello del pavimento.
- Con uscita verticale. Un'opzione ideale per un bagno in cui la linea fognaria è diretta al pavimento. Con questa disposizione si ottiene il massimo risparmio di spazio, tuttavia è raro vedere una tale disposizione della linea fognaria negli edifici a più piani.
- Con foro di scarico obliquo. L'opzione più comune, che è stata la prima ad essere introdotta nei mercati. Questo modello presuppone una campana posizionata ad angolo o vicino al pavimento.
Non è possibile sostituire una toilette con scarico orizzontale con una verticale.Questo problema può essere risolto solo modificando la posizione del tubo fognario.
Caratteristiche dei modelli angolari di collegamento
Successivamente, analizzeremo le caratteristiche di installazione dei modelli di toilette che hanno diversi collegamenti fognari.
Schema di installazione utilizzando l'ondulazione
I modelli non standard di prodotti angolari hanno le proprie caratteristiche, non solo strutturali, ma anche espresse durante il processo di installazione. Inizialmente, questo è un collegamento fognario adatto.
Tuttavia, negli edifici bassi e nei vecchi edifici, il montante si trova lungo il muro, il che complica il processo di installazione di un monoblocco angolare. Questo problema può essere risolto utilizzando una prolunga, che viene utilizzata come tubo corrugato.
L'installazione inizia con l'installazione della toilette nella posizione prescelta e la definizione dei suoi confini. Sono inoltre segnalate le zone dove sarà necessario praticare i fori per i tasselli. A questo scopo sono presenti appositi fori alla base del dispositivo, sulla gamba. Ora è necessario riorganizzare il dispositivo di drenaggio e praticare gli spazi per gli elementi di fissaggio.
Successivamente, la toilette viene posizionata nella sua posizione originale e fissata con tasselli.Un lato del tubo corrugato viene inserito nella fogna, mentre il tratto di collegamento deve essere trattato con silicone, l'altro viene inserito nello scarico.
Per installare il contenitore di scarico è necessario allineare i fori di scarico, facendo attenzione a non spostare la guarnizione siliconica esistente. Questo sigillo protegge la struttura dalle perdite. Quindi stringere le viti.
L'acqua fredda viene fornita tramite un tubo flessibile. Utilizzando il sigillante, gli spazi tra la base del dispositivo e il rivestimento del pavimento vengono sigillati. Ciò impedisce ai detriti di finire sotto il WC, facilitando la pulizia del bagno.
Lo abbiamo sul nostro sito web istruzioni passo passo con vari modi di fissare la toilette al pavimento. Ti consigliamo di familiarizzare con loro.
Ora controlla tutti i collegamenti aspirando l'acqua nel serbatoio di scarico e scaricandola.
Utilizzando un adattatore per connettersi
Un altro metodo per collegare una toilette a un sistema fognario centrale è l'utilizzo di tubi. Qui vale la pena prestare particolare attenzione al tipo di rilascio monoblocco.
Un rilascio obliquo prevede l'installazione di un monoblocco nel pavimento o nel muro, ma nella seconda opzione tubo del ventilatore inizia con un angolo di 30-40°. Per un foro di scarico verticale, viene utilizzato il metodo di montaggio a parete e la posizione del tubo deve essere ad un angolo di 90°.
Come installare una toilette con diversi tipi di scarico?
A seconda del tipo di installazione, esistono due tipologie di wc angolari: a terra e sospesi.Nella prima versione, il meccanismo di scarico è posizionato e montato sul pavimento, nella seconda sulla parete.
Il design di un monoblocco da pavimento è più familiare e comprensibile. L'installazione di questo design non è difficile e non richiederà molto tempo.
Con un dispositivo di sospensione, la situazione è più complicata: qui avrai bisogno di un'installazione ad angolo speciale, che è una struttura metallica. Un tubo fognario e una fornitura d'acqua sono collegati al telaio ed è installato un serbatoio di scarico.
Il design consente di nascondere la ciotola dell'acqua e tutte le comunicazioni coprendole con elementi decorativi. L'installazione può essere ad incasso nel muro o semplicemente installata ad angolo.
C'è un altro tipo di toilette: quella annessa. Il prodotto, simile al precedente, è montato ad angolo, ma il suo asse verticale non è posizionato in diagonale, ma parallelo al muro. Grazie allo spostamento asimmetrico il dispositivo di drenaggio può essere installato vicino alla parete laterale.
Sul mercato sono ampiamente disponibili modelli con alimentazione idrica al serbatoio di tipo inferiore. Meno comuni sono i dispositivi con alimentazione laterale. L'opzione con connessione inferiore è più comoda: è quasi silenziosa quando l'acqua viene aspirata nel serbatoio di scarico.
Il tipo di costruzione allegato, come il precedente, maschera tutte le comunicazioni sia nel muro che in un comodino speciale.Nella maggior parte dei casi sono già inclusi nel mobile, il che semplifica notevolmente la scelta.
Istruzione n. 1: installazione con scarico verticale
I modelli angolari di servizi igienici con foro di scarico verticale sono spesso utilizzati in case con una vecchia disposizione o in cottage privati.
I principali aspetti positivi sono che le parti operative del dispositivo non vengono visualizzate dopo l'installazione e il prodotto può essere posizionato il più vicino possibile al muro, poiché non è necessario lasciare spazio per i raccordi.
Dopo aver completato la fase di marcatura, viene installata una flangia a vite nel foro previsto per il collegamento del sistema di drenaggio alla rete fognaria. Tutte le flange sono identiche e hanno le stesse dimensioni. Anche durante la produzione, i WC con scarico verticale sono dotati di parti che ne garantiscono la tenuta.
Quindi il monoblocco ritorna al suo posto. È necessario assicurarsi che tutti i fori siano allineati. Dopo aver installato la struttura, girala leggermente. In questo momento, gli elementi di fissaggio sono strettamente uniti. La tenuta è assicurata da un o-ring posto tra le due parti.
Hai deciso di installare e collegare tu stesso una toilette con scarico verticale, ma non hai mai fatto un lavoro del genere? Consigliamo la lettura istruzioni di installazione passo passo questo tipo di WC.
Istruzione n.2 - installazione con uscita orizzontale
Se la presa della fogna si trova verticalmente, è sufficiente collegare semplicemente una toilette con uno scarico di tipo orizzontale.
Il dispositivo verrà posizionato a una leggera distanza dal muro e dal montante e gli elementi di collegamento sono praticamente invisibili a causa della sua posizione angolare.
Un bracciale o un tubo corrugato viene utilizzato come elemento di contatto per collegare un monoblocco angolare con uscita orizzontale allo scarico della fogna.
Dopo il collegamento, le zone di contatto dei tubi e della guarnizione vengono trattate con silicone. Ciò impedisce la fuoriuscita del fluido di lavoro e la penetrazione degli odori dei rifiuti.
Se il centro dell'uscita orizzontale viene spostato rispetto alla presa della fogna, per il contatto viene utilizzata una corrugazione o una serie di angoli e un tubo corto. La toilette stessa sarà collegata tramite un bracciale di gomma.
Istruzione n. 3: collegare una toilette con uno scarico obliquo
Dalla metà del XX secolo, le case erano dotate di uno scarico fognario di forma obliqua e la tubazione stessa era in ghisa.
Ora è necessario collegare il foro di scarico della toilette a tali prese. Istruzioni dettagliate per l'installazione di una toilette con scarico obliquo è dato qui.
Inizialmente, viene prodotta una miscela di minio e olio essiccante in un rapporto di 1:3.La composizione deve essere costantemente mescolata: la miniera si deposita rapidamente sul fondo. La soluzione viene utilizzata per trattare il foro di scarico del WC.
Successivamente, è necessario avvolgere strettamente il tallone attorno all'orbita, con un'estremità libera. Quindi viene applicato una seconda volta il liquido di piombo rosso. Solo dopo questo lo scarico del monoblocco viene inserito nello scarico della fogna.
Puoi usare un altro metodo, meno sporco. Questo si riferisce all'uso della gomma polsini. Viene posizionato sul tubo di scarico e collegato al tubo fognario. Se necessario, è possibile utilizzare la corrugazione per spostare la tazza del WC rispetto allo scarico centrale.
È possibile collegare il blocco di drenaggio ad una linea di drenaggio in plastica utilizzando lo stesso metodo descritto sopra, con una precisazione: non è necessario sigillare i contatti.
Informazioni sull'installazione di apparecchi idraulici a parete
L'installazione ad angolo viene installata quasi allo stesso modo del modello a parete. Tutte le comunicazioni vengono visualizzate per prime.
Invece di una fornitura d'acqua flessibile al serbatoio, è meglio usare un tubo metallico. Per il sistema di drenaggio è possibile utilizzare un tubo corrugato.
Il telaio di installazione viene fissato alla parete mediante tasselli. Ciò garantisce un fissaggio affidabile e l'immobilità della struttura del telaio. La vasca si trova a 400-500 mm dal livello del pavimento. Nella fase finale, la toilette è collegata al sistema di comunicazione.
Se non hai mai installato autonomamente impianti idraulici sospesi, ti consigliamo di familiarizzare con ulteriori informazioni istruzioni dettagliate per l'installazione installazione ad angolo, nonché consigli utili per la selezione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi saperne di più sulla complessità della scelta di un modello di toilette ad angolo dal video:
Categoria consigli utili o come collegare un WC e non creare problemi:
Sfumature di installazione e collegamento di diversi sistemi di installazione:
Nella maggior parte dei casi, l’acquisto di un WC ad angolo è più una necessità che una preferenza personale. Tuttavia, questo articolo idraulico giustifica pienamente il suo scopo e non sorgono difficoltà di installazione se si aderisce allo schema.
Stai seriamente pensando di acquistare un modello di WC ad angolo e vuoi chiarire le sfumature che ci sono sfuggite in questo articolo? Fai tutte le domande che ti interessano in questo materiale: i nostri esperti e altri visitatori del sito ti aiuteranno a capirlo.
O forse sei uno degli utenti di un WC ad angolo? Condividi la tua esperienza e una foto del tuo modello di toilette, dicci quali svantaggi ritieni significativi e quali vantaggi sono i più significativi.
Adesso ci sono molti servizi igienici nei negozi, ma non consiglierei di scegliere un'opzione ad angolo per risolvere i problemi di spazio. In linea di principio, una toilette normale può essere posizionata in qualsiasi appartamento. Ma quello d’angolo non solo sarà più costoso, ma sarà anche più difficile da mantenere. Dopotutto, se è necessario cambiare il sistema di scarico nel serbatoio, sorgeranno problemi con la sua scelta, poiché non tutte le opzioni sono adatte per un contenitore realizzato con smussi.
Volevamo installare un WC ad angolo in porcellana, ma i prezzi erano esorbitanti, quindi abbiamo dovuto prenderne uno semplice in terracotta (non avevano nemmeno considerato l'acrilico! I vicini del piano di sopra con la stessa disposizione caddero rapidamente in rovina!).Abbiamo riscontrato un solo vantaggio nell'installazione ad angolo: l'eccellente disposizione degli spazi. Per il resto, la toilette è ordinaria, ma abbiamo comunque dovuto investire risorse morali e materiali nell'installazione. Se lo spazio ci avesse permesso di non risparmiarlo, avremmo installato il wc come al solito.