Fissare la toilette al pavimento: una panoramica dei possibili metodi e istruzioni passo passo

Di solito, il fissaggio della toilette al pavimento viene effettuato nella fase di costruzione dell'abitazione ed è eseguito da professionisti.Tuttavia, durante il funzionamento, a volte è necessario sostituire l'attrezzatura, ed è qui che i proprietari a volte si ritrovano in un vicolo cieco.

Alcune persone si rivolgono immediatamente a un'azienda che fornisce i servizi pertinenti, ma alcuni artigiani domestici decidono di risparmiare denaro e apportare il cambiamento da soli. Non ci sono grandi difficoltà in questo e i metodi di installazione sono abbastanza accessibili anche per le persone che non hanno molta esperienza nei lavori di riparazione.

In questo articolo parleremo dei diversi modi per fissare la toilette al pavimento, nonché degli strumenti e dei materiali necessari per farlo.

Metodi per fissare i WC al pavimento

Esistono diversi modi per fissare una toilette al pavimento.

I più popolari includono:

  • montare il kit di installazione (tasselli);
  • uso di vari adesivi;
  • installazione su malta cementizia;
  • fissazione del taffetà;
  • montaggio laterale.

La scelta dipende innanzitutto dalla qualità del pavimento della toilette o del bagno e dal materiale del rivestimento di finitura, poiché lo stesso metodo di fissaggio non è rilevante per tutte le superfici. Le caratteristiche e le sfumature delle diverse opzioni di installazione dipendono dal design e dal tipo di scarico nella rete fognaria.

I WC di quasi tutte le modifiche vengono forniti con un kit di installazione standard (tassello a vite).È adatto per il montaggio di apparecchiature, ma richiede che la compatta sia posizionata su una superficie assolutamente piana che non presenti errori o pendenze.

Gli apparecchi idraulici fissati in questo modo al pavimento hanno una buona stabilità strutturale e non oscillano nemmeno durante un uso intensivo. Il metodo però non è adatto a tutti i modelli e solitamente viene applicato a WC di piccole dimensioni e peso leggero.

Fissaggio WC da piastrellare Il cemento è considerato una delle opzioni più durevoli per collegare la base dell'attrezzatura al pavimento. Gli esperti rimproverano questo metodo solo per l'impossibilità di smantellare rapidamente il prodotto in caso di necessità urgente.

Questo è il motivo per cui solo i compatti destinati ad essere utilizzati a lungo senza sostituzione vengono “piantati” con cemento.

Posa di piastrelle su pavimenti riscaldanti
Se nel bagno sotto le piastrelle è installato un sistema “pavimento caldo” non è possibile forare le piastrelle né utilizzare bulloni e tasselli. In questi casi, per fissare la toilette vale la pena utilizzare sigillante, cemento o resina epossidica. Tutti questi materiali garantiranno una posizione affidabile del compatto e non danneggeranno l'attrezzatura posta sotto il rivestimento di finitura

Il metodo di fissaggio nascosto non è molto diverso da quello aperto, richiede solo più impegno e costi di manodopera. Ma tutto questo si ripaga completamente, perché esternamente la struttura appare più attraente, ordinata ed esteticamente gradevole, e gli elementi di collegamento sono nascosti alla vista e non rovinano il design degli interni.

Attività preparatorie prima dell'installazione

Indipendentemente da come si decide di fissare il wc al pavimento del bagno, il lavoro inizia sempre con il montaggio della cassetta.Il processo dipende direttamente dal modello compatto e di solito è descritto in dettaglio nelle istruzioni allegate all'apparecchiatura.

Nella seconda fase vengono preparate le unità di approvvigionamento idrico e di drenaggio. Se il collegamento viene effettuato su un vecchio montante in ghisa, è necessario prima pulirlo e asciugarlo bene, in modo che in seguito non ci siano problemi con la tenuta dell'ondulazione.

Completati questi due passaggi, procedere al terzo e garantire la disponibilità di tutti gli elementi di collegamento, materiali e strumenti idonei per svolgere le necessarie attività di installazione e idraulica.

Strumenti e materiali per il lavoro

Durante il lavoro, a seconda del tipo di pavimento del bagno, vengono utilizzati i seguenti strumenti:

  • un trapano a percussione con punte di diverso diametro (quando si prevede di perforare calcestruzzo o cemento);
  • trapani manuali e punte da trapano per legno o ceramica;
  • set di cacciaviti, martello, pinze, chiavi;
  • metro a nastro, pennarello;
  • carta vetrata grossa e fine;
  • spatole (se si prevede di montare l'attrezzatura con colla, resina epossidica o cemento);
  • forbici, coltello da costruzione.

Oltre agli elementi sopra elencati, ti torneranno sicuramente utili:

  • tasselli, viti con guarnizione di testa;
  • collegamento dell'ondulazione;
  • tubi flessibili per la fornitura di acqua fredda ad apparecchiature;
  • cemento;
  • composizione adesiva (sigillante siliconico, resina epossidica, unghie liquide);
  • un frammento di gomma sottile per guarnizione di tenuta sotto la base;
  • una tavola di 28-32 millimetri di spessore, se è necessario sollevare gli impianti idraulici dal pavimento o se sono fissati su una superficie di legno.

Avendo tutto questo a portata di mano, affrontare il compito non sarà difficile.

Come installare una toilette sui tasselli?

Il fissaggio degli impianti idraulici al pavimento con tasselli è considerato l'opzione più economica e pratica, che richiede il minor tempo possibile per completare il lavoro. Tuttavia, per una corretta installazione è necessario che la superficie del pavimento del bagno sia perfettamente piana e liscia.

Anche la minima differenza di altezza influisce negativamente sulla qualità dello scarico e rende difficile il pieno utilizzo dell'impianto idraulico per lo scopo previsto.

Se la superficie del pavimento è piastrellata, sarà necessario praticare dei fori nelle piastrelle per l'installazione. Questo evento richiede precisione e una certa abilità.

Come praticare un foro in una piastrella
Per evitare che la piastrella si rompa durante la lavorazione, si consiglia di utilizzare punte diamantate o pobedite e sigillare la zona in cui verrà realizzato il foro con nastro adesivo in modo che la punta non scivoli

Durante il lavoro, non affrettarsi e non premere troppo forte sullo strumento, altrimenti potrebbero apparire delle crepe sulla piastrella e il frammento dovrà essere rimosso.

Inoltre, il supporto a tassello è progettato principalmente per WC compatti e leggeri di piccole dimensioni. Per i modelli pesanti e massicci, questa opzione non è considerata la più adatta, poiché non fornisce una posizione affidabile e stabile per l'impianto idraulico.

La seguente selezione di foto ti mostrerà chiaramente le fasi di installazione e fissaggio di una toilette utilizzando i tasselli:

I passaggi elencati sono una fase preparatoria; dopo averli completati con successo, puoi iniziare il lavoro principale:

Istruzioni dettagliate per l'installazione

Per fissare correttamente la toilette con i tasselli al pavimento, fai prima un segno e segna la posizione futura tracciando la suola della compatta con un pennarello o una matita.

Installazione di una toilette sul pavimento
Dopo aver scelto un luogo adatto, è necessario posizionare sopra la toilette e scuoterla delicatamente. Una posizione chiara indica che l'installazione può iniziare. Se il compatto oscilla leggermente, il problema potrebbe non riguardare la superficie del pavimento, ma i bordi irregolari delle tubature. La normale carta vetrata ti aiuterà a eliminarli rapidamente; dovrai “camminare” sulle asperità.

Quindi segnano la posizione dei centri dei fori per i tasselli e li forano attentamente con un trapano. I trapani vengono utilizzati a seconda del rivestimento del pavimento. Per le piastrelle, utilizzare un trapano per ceramica, mentre per i pavimenti in parquet o laminato, utilizzare un trapano per legno. Quando viene praticato un foro nella piastrella o nel legno, il trapano viene sostituito con un martello da costruzione.

Sull'utensile per la lavorazione del calcestruzzo viene posizionato un trapano. Per garantire che il dispositivo di fissaggio si adatti correttamente e non penzoli, tracciare un segno sul trapano utilizzando del nastro isolante e praticare un foro che corrisponda idealmente alla lunghezza della parte.

Quindi vengono inseriti i tasselli e la toilette stessa, quindi i fori nella base dell'impianto idraulico vengono allineati con quelli praticati nel pavimento.

Praticare un foro in una piastrella con un trapano
Dopo la procedura di perforazione, l'area attorno al foro risulterà polverosa e sporca.Sarà necessario rimuovere tutti i residui e sgrassare la superficie delle piastrelle passando un panno imbevuto di ammoniaca.

Il tubo che esce da sotto il water mediante una corrugazione è collegato allo scarico della fogna. Attraverso i fori nella parte portante inferiore della toilette, vengono inseriti i bulloni di collegamento nei tasselli insieme a distanziali in plastica o rondelle in gomma.

Durante il lavoro agiscono con molta attenzione per non stringere eccessivamente le viti e danneggiare l'integrità della toilette.

Avvitano con cura gli impianti idraulici al pavimento e coprono i cappucci di fissaggio con rivestimenti polimerici decorativi. La connessione dell'ondulazione alla rete fognaria viene trattata con sigillante o altro prodotto con parametri simili.

Fissaggio finale del WC con viti
Prima di fissare definitivamente il WC e serrare i bulloni, è necessario verificare il funzionamento dello scarico e, se va tutto bene e non si riscontrano perdite, terminare il lavoro

Al termine, esaminare attentamente l'area di contatto tra la base dell'attrezzatura e il pavimento e mascherare esteticamente le eventuali crepe. Quindi l'intera struttura non solo si manterrà saldamente, ma avrà anche un aspetto esteticamente gradevole all'interno.

C'è anche un articolo sul nostro sito web con istruzioni passo passo su come fissare il WC alle piastrelle, consigliamo di leggerlo anche noi.

Come realizzare un supporto laterale?

L'opzione di fissaggio laterale è simile al metodo con tasselli. L'unica differenza è che tutti gli elementi di collegamento si trovano all'interno della gamba della base WC. Prima dell'installazione, vengono realizzati anche dei contrassegni e solo allora il modulo idraulico viene posizionato sopra.

Elementi di fissaggio per montaggio laterale
Il fissaggio viene effettuato attraverso i fori laterali.Per il fissaggio laterale nascosto vengono utilizzati set di elementi di collegamento costituiti da angolari e viti lunghe

Il lavoro è minuzioso e richiede tempo aggiuntivo. Ma alla fine, il design sembra molto più esteticamente gradevole e attraente.

Installazione mediante adesivi

Posizionare un portacipria con la colla è un modo molto semplice per fissare l'attrezzatura al pavimento, ma la realizzazione dell'evento richiede molto tempo. La miscela adesiva deve indurirsi correttamente e di solito sono necessarie 12 ore o più.

Fissare il wc con adesivo è estremamente semplice:

Se inizi a utilizzare il modulo idraulico prima, la base si allenterà rapidamente e non resisterà nemmeno a sei mesi di pieno utilizzo.

Questo metodo di installazione è assolutamente sicuro. Durante i lavori non c'è assolutamente alcun rischio di danneggiare l'impianto idraulico stesso o le piastrelle. Dopo l'installazione nel bagno non rimane più polvere o sporco, quindi non è necessaria una pulizia approfondita della stanza.

Installazione di una toilette con sigillante
Puoi installare una toilette con sigillante in qualsiasi momento conveniente per te. Il lavoro non è accompagnato da attività rumorose e non disturba nessuno dei vicini, anche se si sta effettuando una sostituzione dell'attrezzatura in un condominio

Non è necessario che l'appaltatore possieda competenze professionali o una vasta esperienza nello svolgimento di attività di riparazione. Tutto è limitato dalla capacità di utilizzare una pistola per colla e dalla tendenza a svolgere con attenzione e meticolosità i compiti assegnati.

Inizialmente viene eseguita la marcatura e viene determinato il futuro posizionamento del compatto. Dovrebbe essere posizionato comodamente per l'uso, essere accessibile alle linee fognarie e collegarsi a un serbatoio dell'acqua senza problemi. Quando tutte le condizioni sono soddisfatte, la base della suola viene delineata con un pennarello o una matita.

Prima di fissare la toilette al pavimento con una miscela adesiva, entrambe le superfici da unire vengono pulite accuratamente, rimuovendo contemporaneamente eventuali detriti e polvere dall'ambiente circostante.

Se l'installazione viene eseguita su piastrelle lisce e scivolose, le piastrelle vengono prima lavorate con un trapano con un attacco a forma di spazzola metallica. Rimuoverà parzialmente la vernice sulla parte superiore e renderà la piastrella un po' più ruvida, il che migliorerà significativamente la sua futura adesione alla colla.

Ugello con spazzola metallica
Nel trattare la superficie con una spazzola metallica è necessario agire con attenzione per non toccare accidentalmente una parte della piastrella, che non andrà sotto la suola del wc, ma rimarrà visibile. Per evitare danni accidentali, è necessario prendere un accessorio di piccolo diametro e attivare la modalità a bassa velocità del trapano

Successivamente la superficie viene trattata con uno straccio imbevuto di solvente, acetone o ammoniaca.

Dopo questa procedura, sulla superficie non rimarrà grasso e le sue qualità adesive diventeranno molto più elevate. Quindi asciugare l'area con la microfibra.

Carta vetrata
Per migliorare la trazione, il bordo della suola della parte portante della compatta deve essere trattato con carta vetrata. Ciò garantirà una posizione chiara, livellata e sicura dell'impianto idraulico dopo l'installazione.

Applicare con attenzione l'adesivo o il sigillante siliconico, precedentemente acquistato in un negozio di ferramenta, alla base del water.

Quindi gli impianti idraulici vengono trasportati nel luogo di futura distribuzione e installati nel luogo precedentemente contrassegnato con un pennarello. L'area attorno alla suola della toilette viene spruzzata con una soluzione di sapone da un flacone spray.

Diversi tipi di sigillanti
Quando si acquista il sigillante, è necessario prestare molta attenzione alla durata di conservazione del prodotto. Se si sta avvicinando alla fine o è già uscito, la colla ha perso molte delle sue proprietà e non sarà in grado di garantire un fissaggio affidabile e una posizione chiara del compatto sul pavimento

Questo trattamento è necessario affinché durante la successiva correzione di finitura il sigillante in eccesso venga facilmente tagliato e non si attacchi al pavimento piastrellato.

Si inumidisce una spatola di silicone con una soluzione saponosa e si rimuove l'adesivo che sporgeva da sotto la base della toilette. Questo viene fatto immediatamente dopo l'installazione, quando la massa non ha ancora avuto il tempo di indurirsi.

Dopo tutte le manipolazioni sopra descritte, lasciare gli impianti idraulici per 12-24 ore in modo che la composizione (sigillante, colla siliconica, resina epossidica, ecc.) Si stabilizzi e si asciughi completamente. Durante questo periodo la toilette non viene utilizzata e nemmeno toccata. Il rispetto di questo punto è estremamente importante e garantisce il successivo funzionamento affidabile e confortevole.

Il giorno dopo, quando la colla aderisce saldamente al pavimento, collega la toilette linee fognarie, fornire acqua fredda e installare il sedile con un coperchio.

Installazione di una toilette su cemento

L'installazione di un modulo sanitario su cemento è un metodo di fissaggio più obsoleto, che ora viene scelto molto meno frequentemente. Nei suoi punti principali, assomiglia all'opzione sopra descritta per l'installazione su colla, ma invece di miscele e sigillanti moderni, utilizza una malta cementizia autopreparata.

Abbattere il cemento per smantellare una toilette
Una toilette fissata al pavimento con cemento sembra meno esteticamente gradevole. Se improvvisamente devi sostituirlo, dovrai rompere non solo la zona di montaggio, ma anche il rivestimento adiacente ad essa

Per rendere il bagno più attraente in futuro, creare una piccola depressione nel luogo previsto per l'installazione, pulirlo accuratamente da detriti e polvere, riempirlo fino all'orlo con la soluzione preparata e posizionare sopra la toilette, dopo aver bagnato il bordi della base con acqua.

Il cemento in eccesso viene accuratamente rimosso con una spatola e la struttura viene lasciata indurire per un giorno. Trascorso il tempo si collega allo scarico e viene fornita acqua per riempire il serbatoio.

Come attaccare una toilette al taffetà?

Questo metodo viene spesso utilizzato per l'installazione di compatti su un pavimento in legno. Il taffetà - un rivestimento in legno ad alta resistenza con uno spessore da 28 a 32 millimetri - viene tagliato alla dimensione del montante di supporto dell'impianto idraulico.

Taffetà in legno per fissare il wc
Quando si installano gli impianti idraulici su un supporto in legno, è necessario coprirlo con olio essiccante o vernice impermeabile, proteggendolo in questo modo dall'elevata umidità naturale del bagno e da potenziali marciumi.

Le ancore sono fissate alla parte dal basso o i normali chiodi vengono inseriti secondo uno schema a scacchiera in modo che sporgano di 2,5-3 centimetri dalla base.L'incavo precedentemente ricavato nel pavimento verrà riempito con malta cementizia. Il taffettà è posizionato sopra con le ancore verso il basso. Di conseguenza, dovrebbe risultare a filo con la superficie generale del pavimento.

Dopo 12-15 ore, quando la soluzione si asciuga e si indurisce, la toilette viene avvitata alla base di legno risultante con viti. Sotto le testate sono sicuramente poste delle guarnizioni in gomma o silicone in modo che la struttura tenga più saldamente e non perda stabilità durante il funzionamento.

Elementi di fissaggio per WC
Per poter eseguire agevolmente tutti i necessari interventi di riparazione in caso di necessità e svitare facilmente le viti, si consiglia di prelubrificarle con grafite o grasso

Secondo gli idraulici una parte in legno può essere facilmente sostituita con una in gomma. È tagliato da materiale ad alta densità (spessore medio 5-15 mm). Per evitare che i bordi della gomma sporgano, viene tagliato leggermente più piccolo della dimensione della base della suola del WC.

La galleria fotografica ti introdurrà alle fasi del lavoro sull'installazione di una toilette su taffetà:

Gli errori più comuni sul lavoro

Quando si eseguono lavori idraulici, è necessario osservare la chiarezza e la sequenza delle azioni. Ciò garantirà che il bagno sia privo di perdite, odori sgradevoli e altri aspetti negativi in ​​futuro.

Quando si collega una toilette compatta al pavimento, è molto importante livellare attentamente la superficie su cui è posizionato l'impianto idraulico.

Livello di costruzione per il lavoro
Per livellare la superficie, è meglio utilizzare un livello di costruzione. Questo strumento ti permetterà di effettuare tutte le misurazioni necessarie con la massima precisione e senza inutili sforzi.

Ignorare questo punto accade abbastanza spesso e porta a una violazione dell'integrità del sistema, alla comparsa di perdite e al conseguente guasto dell'apparecchiatura.

Un altro punto importante è la tenuta al 100% di tutti i giunti di testa e l'installazione rigida degli elementi di fissaggio. È particolarmente importante prestare attenzione all'area di connessione ondulazioni allo scarico del WC.

In futuro, il liquido fognario potrebbe fuoriuscire attraverso un bordo mal lavorato, causando la comparsa di odori acuti e sgradevoli nel bagno.

Montante della fogna prima di installare una toilette
Quando si collega la toilette a un vecchio montante in ghisa, per evitare perdite e la comparsa di odori sgradevoli, l'ingresso del tubo viene lavato con molta attenzione, pulito dal metallo e asciugato. Applicare il sigillante su una superficie assolutamente pulita, inserire saldamente la corrugazione e premere delicatamente verso il basso in modo che prenda chiaramente la sua posizione.

Per garantire, è possibile applicare il sigillante non solo sulla superficie interna del tubo, ma anche per realizzare un ulteriore strato esterno, più sottile sopra e più spesso sotto. Né i liquidi né gli odori penetrano attraverso tale barriera.

Quando si fissa la toilette al pavimento con i tasselli, è necessario agire con attenzione e senza fretta.Se si esagera e si avvitano troppo gli impianti idraulici, potrebbero rompersi durante l'uso.

Anche gli elementi di fissaggio molto deboli non sono un'opzione, poiché il compatto inizierà a traballare e l'acqua colerà da sotto la base. È consigliabile mantenere la "media aurea" qui e creare una montatura affidabile e stabile in modo ottimale.

Un'attenta attenzione al processo e la presa in considerazione di tutti i punti precedenti ti aiuteranno a fissare la toilette al pavimento in modo accurato e chiaro, evitando la necessità di rifare tutto o apportare modifiche al lavoro in futuro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video spiega in dettaglio come fissare in modo sicuro e stabile una toilette su un pavimento piastrellato in modo rapido, semplice e senza l'uso di costosi strumenti elettrici:

Il video descrive il metodo di fissaggio di una toilette con sigillante siliconico e descrive alcune sfumature interessanti dell'installazione di apparecchiature idrauliche su un sistema a "pavimento caldo":

Caratteristiche del fissaggio al pavimento e dell'installazione di una toilette con collegamento inferiore: consigli utili, raccomandazioni e suggerimenti di un tecnico esperto:

Prendere una decisione in merito metodo di fissaggio della toilette Può accedere al pavimento del bagno solo il proprietario dell'immobile in cui viene installata o sostituita l'apparecchiatura. Dovrai scegliere in base alla finitura del pavimento del bagno, al modello del wc stesso e al design complessivo della stanza.

L'attenzione, l'accuratezza, la scrupolosità e gli utili consigli sopra indicati ti aiuteranno a fare tutto correttamente, velocemente e non peggio di quanto avrebbero fatto i professionisti.

Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? O forse hai esperienza nel fissare tu stesso una toilette al pavimento e puoi dare consigli pratici a un artigiano domestico alle prime armi? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Dov'eri prima? Ho installato un WC con malta cementizia 15 anni fa. Non c'era nient'altro allora. Un costruttore che conosco mi ha consigliato di mettere 5 cm di cemento sopra per rinforzarlo. Questo è esattamente quello che ho fatto. Ho messo più piastrelle sopra. Sto facendo dei lavori di ristrutturazione adesso. Non riesco a immaginare come smontarlo più facilmente? Forse puoi dirmelo. Ora, ovviamente, lo farò utilizzando la giusta tecnologia.

    • Eugenio

      In una situazione del genere, dovrai essere paziente e agire con attenzione. Utilizzando un trapano sottile, è necessario praticare dei fori attorno al perimetro della toilette con incrementi di circa mezzo centimetro. Questo viene fatto in un paio di righe. Quindi utilizzare uno scalpello per abbatterlo con attenzione ed estrarre la toilette.

  2. Anton

    L'anno scorso il nostro condominio è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione. Sono cambiati molto, anche nei bagni. Tutto ciò è positivo, ma la professionalità delle squadre che eseguono il lavoro lascia molto a desiderare. Funzionano alla vecchia maniera, ma questo è il 21° secolo. La toilette era appoggiata con noncuranza sul cemento, che si era indurito in modo non uniforme. Adesso, a distanza di un anno, sto pensando di rifarlo. Toglierò il cemento e proverò a fissarlo con la colla.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico