Come installare una toilette sulle piastrelle: una rassegna dei metodi migliori e delle sfumature tecniche

La varietà di materiali da costruzione di finitura sul mercato apre ampi orizzonti ai proprietari di case.Questo fattore è da tempo la ragione della crescente popolarità delle piastrelle di ceramica. La ceramica per pareti e pavimenti viene utilizzata per la finitura di servizi igienici e bagni.

Il risultato di tale finitura è impressionante, ma in questo caso ogni proprietario dovrà inevitabilmente decidere come installare la toilette sulla piastrella e fissare il dispositivo senza danneggiare l'interno creato.

Cosa c'è di speciale nell'installare una toilette sulle piastrelle?

La stessa procedura di installazione dell'impianto idraulico non è diversa dalle opzioni standard. L'unica difficoltà è che l'installazione di qualsiasi WC su una piastrella crea automaticamente un problema di fissaggio.

Un punto naturale è che non è affatto facile fissare “ermeticamente” un elettrodomestico che pesa più di dieci chilogrammi su una superficie liscia e scivolosa.

WC su piastrelle
Una toilette installata correttamente su un pavimento piastrellato completa completamente l'interno della toilette. Un approccio magistrale al processo di installazione, tenendo conto di tutto, anche dei più piccoli dettagli, ci consente di svolgere il lavoro con alta qualità. E non è affatto necessario avere esperienza professionale, puoi farlo da solo

Ma insieme alle tecnologie per la produzione di piastrelle di ceramica, stanno migliorando anche le tecnologie per la produzione di elementi di fissaggio.Pertanto, il compito apparentemente difficile di installare una toilette su piastrelle può essere risolto in ogni caso. La cosa principale è familiarizzare con la tecnica di installazione e applicarla correttamente nella pratica.

Esistono diversi metodi per l'installazione di apparecchi idraulici su un pavimento piastrellato con successivo fissaggio affidabile:

  • mediante fascetta con viti di fissaggio;
  • utilizzo di paste adesive specializzate;
  • mediante cementazione tradizionale della base.

Indipendentemente dal metodo di installazione della toilette su un pavimento piastrellato, la regola principale rimane sempre rilevante: cautela e precisione nel lavoro. Le piastrelle di ceramica non tollerano la rugosità. Qualsiasi movimento imprudente rischia di causare problemi.

Metodo n. 1: fissaggio a vite

Progetto tutti i tipi di servizi igienici (ad eccezione dei modelli esclusivi) prevede la realizzazione di fori per elementi di fissaggio. Questi fori si trovano nella parte inferiore del dispositivo, appena sopra il piano della suola.

Fissaggio della toilette alle piastrelle con bulloni
Quasi tutte le toilette hanno fori di montaggio speciali nel corpo. La maggior parte dei prodotti contiene un foro su ciascun lato

Ma c'è anche una percentuale considerevole di WC, la cui struttura è progettata per il fissaggio con quattro viti (2 su ciascun lato). In genere si tratta di modelli di grandi dimensioni con peso significativo.

Per fissare la toilette al pavimento piastrellato con viti di montaggio, attenersi alla seguente procedura:

Marcatura e centratura sulle piastrelle

Se il compito è come installare una toilette di una qualsiasi delle configurazioni contrassegnate su una piastrella, la parte principale della soluzione è preparare i fori per i tasselli (tappi). Ma come realizzare fori nelle piastrelle di ceramica senza danneggiare questo fragile materiale?

Un trapano speciale per ceramica e una piccola esperienza con un trapano aiuteranno qui. Ma prima, il master deve contrassegnare la posizione di installazione e contrassegnare i punti di fissaggio.

Marcatura su piastrelle
Il modo migliore per contrassegnare con precisione è spostare temporaneamente gli impianti idraulici nel sito di installazione. Già sul posto il dispositivo è centrato in tutte le direzioni, tenendo conto di tutti i collegamenti

Quindi, direttamente sulla piastrella, disegna con un pennarello il bordo della suola lungo il suo contorno. Successivamente, segnare i punti centrali dei fori di montaggio. Dopo aver completato la marcatura, la toilette viene rimossa.

Piastrelle per carotaggio e perforazione

Il passo successivo è un piccolo nucleo nei punti che indicano i centri dei futuri fori. L'anima viene eseguita con un punzone centrale ben affilato. La punta del punzone viene diretta verso la punta e vengono applicati diversi colpi molto deboli sul calcio dell'utensile con un martello leggero.

L'obiettivo è scheggiare lo strato lucidante della piastrella e ottenere piccoli fori con un raggio non superiore a 2 mm. Questo lavoro deve essere eseguito con estrema attenzione.

Punta tubolare per piastrelle
Un'opzione per praticare fori per il montaggio di una toilette su piastrelle quando si utilizza un cosiddetto trapano tubolare. In sostanza si tratta di una punta diamantata di piccolo diametro, grazie alla quale i fori di montaggio vengono praticati in pochi minuti. Esistono anche trapani speciali per la lavorazione delle piastrelle

Dopo aver ricavato dei piccoli fori sulla ceramica, prendi un trapano e inserisci nel mandrino un apposito trapano per piastrelle. È necessario utilizzare un trapano con funzione di controllo della velocità del motore.

La foratura delle piastrelle deve essere eseguita solo a bassa velocità. Durante il processo si consiglia di irrigare periodicamente l'area di perforazione con una piccola quantità di acqua. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare le norme di sicurezza elettrica.

I fori nelle piastrelle vengono eseguiti fino al limite del massetto cementizio. Quindi il trapano per piastrelle viene sostituito con un trapano per cemento e il trapano elettrico con un trapano a percussione.

Il diametro della punta non deve superare il diametro della punta per piastrelle.Con questo utensile si praticano dei fori nel calcestruzzo fino alla profondità di inserimento delle viti di fissaggio e si pressano all'interno i tasselli di spinta (tasselli).

Sigillatura e avvitamento

Nella fase finale dell'installazione, eseguire le seguenti azioni:

  1. La base del WC è trattata con un sottile strato di sigillante.
  2. Posizionare la tazza esattamente sul segno precedentemente segnato.
  3. Le viti di montaggio sono dotate di guarnizioni.
  4. Inserire le viti nei fori di montaggio.
  5. Avvitare fino all'arresto, serrandolo di 1-2 giri.

Non stringere eccessivamente le viti. Ciò può danneggiare la maiolica dell'impianto idraulico.

Metodo n. 2: installazione della colla

Il metodo di incollaggio dei WC viene solitamente utilizzato quando non è possibile utilizzare elementi di fissaggio a vite. Ad esempio, la configurazione dell'impianto idraulico non lo consente, oppure il proprietario della casa semplicemente non vuole violare l'integrità della ceramica del pavimento.

Esistono diverse marche tecniche di colla e pasta che possono fornire un fissaggio abbastanza affidabile:

  • silicone sigillante;
  • unghie liquide;
  • Paste della serie “Fix All”;
  • resina epossidica.

Come eseguire la procedura? Il metodo di installazione adesivo è molto più semplice in termini di complessità rispetto al metodo di montaggio con viti. Tuttavia, la sequenza della procedura ripete in realtà la tecnica con le viti.

Il fattore principale qui è la preparazione della base di montaggio direttamente sulle piastrelle e sulla base del WC.

Toilette incollata al pavimento con le tue mani
Il risultato di un lavoro fai da te non professionale, quando la toilette è stata installata con colla epossidica. Sotto lo strato di colla sono visibili tracce di lavorazione grossolana del sedile e pulizia di scarsa qualità della superficie della piastrella. È estremamente difficile eliminare un tale difetto, quindi inizialmente è necessario avvicinarsi al lavoro tenendo conto di tutte le sfumature

Preparazione e trattamento della superficie

La marcatura dei confini dell'installazione viene eseguita nello stesso modo dello schema di installazione precedente. Gli apparecchi idraulici sono installati nel luogo previsto fissare il WC al pavimentoe delineare l'area di accoppiamento.

Si consiglia di rendere ruvida la superficie della zona piastrellata dove si troverà la base del WC. Per fare questo, puoi usare carta vetrata grossa. Assicurati di sgrassare le superfici con alcool bianco o sostanze simili.

Preparazione delle piastrelle
Per ottenere una connessione affidabile e di alta qualità, le superfici di lavoro devono essere livellate e pulite. Si consiglia di carteggiare le piastrelle con carta vetrata grossa e trattarle accuratamente con uno sgrassatore. Le stesse azioni dovrebbero essere eseguite in relazione alla suola del water.

Lungo il bordo esterno del bordo segnato, incollare le piastrelle con del nastro adesivo (proteggendo le piastrelle dalla colla).

Incollaggio di un impianto idraulico

Dopo che le superfici di lavoro delle piastrelle e della toilette sono pronte, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Applicare la colla in uno strato uniforme e uniforme sulla base del dispositivo.
  2. Posiziona con cura la toilette nel suo luogo "nativo".
  3. Utilizzando una piccola forza periodica (10-15 secondi), premere gli impianti idraulici sul pavimento.
  4. Rimuovere il materiale adesivo residuo lungo i bordi della suola.

L'impianto idraulico installato deve essere lasciato riposare per almeno un giorno senza che venga applicata alcuna azione su di esso. Questa volta è sufficiente affinché l'adesivo diventi un fissaggio solido e affidabile.

Quindi non resta che rimuovere il nastro adesivo protettivo e dopo 3-5 giorni è possibile iniziare a far funzionare completamente l'impianto idraulico.

Installazione di una toilette su un pavimento piastrellato
Risultato positivo dell'incollaggio di una toilette su un pavimento piastrellato. In questo caso, come componente adesivo è stato utilizzato il sigillante siliconico. Ci sono piccoli spazi vuoti in alcuni punti in cui si adattano, ma possono essere facilmente nascosti se si “cammina” lungo il contorno con una pistola e li si copre accuratamente con lo stesso sigillante che si abbina al colore del water

L'uso della tecnologia con adesivi non è raccomandato se è possibile utilizzare l'opzione standard fissare il WC al pavimento – installazione bullonata. Con tutti i vantaggi degli adesivi, è estremamente difficile scegliere la composizione ideale per le superfici lucide.

Ma se si è già scelto questo metodo, vale la pena prestare particolare attenzione alla preparazione delle superfici da incollare. Inoltre, si consiglia di selezionare l'adesivo ottimale provando l'incollaggio dei materiali di prova.

Metodo n. 3: clip di cemento

È inoltre possibile installare un impianto idraulico in una toilette su piastrelle del pavimento utilizzando malta cementizia.Questa tecnica viene praticata in alcuni casi e ha mostrato risultati abbastanza accettabili.

La tecnologia del “impianto” sul cemento, tuttavia, richiede un'attenta preparazione della superficie di lavoro della piastrella. In particolare, è necessario realizzare tacche, tacche e bave (per creare una superficie ondulata) sulla zona di lavoro (la zona dove poggia la suola del WC).

Tacche sulle piastrelle
L'adesione affidabile alla malta cementizia è assicurata dalla preparazione preliminare della superficie del pavimento piastrellato nel punto in cui “giacerà” la suola del water. Ma i tagli sulle piastrelle dovrebbero essere fatti con attenzione. Con tali azioni esiste il rischio di danneggiamento (spaccatura) delle piastrelle

Questo lavoro viene eseguito utilizzando utensili manuali (scalpello, punzone) o utensili elettrici (smerigliatrice, smerigliatrice). Non è da escludere la possibilità di praticare fori superficiali sulle piastrelle lungo tutta l'area di lavoro.

Creare una superficie scanalata nel punto di ancoraggio del wc al pavimento piastrellato garantirà un migliore contatto della malta cementizia con la piastrella. Sostenibilità sanitari piastrellati, quindi, si raggiunge il livello di fissaggio con adesivi speciali.

Preparazione di una soluzione regolare

La malta cementizia viene solitamente preparata a base di una miscela di cemento e sabbia di cava in rapporto 1:2. Inizialmente, essendo in forma secca, entrambi i componenti vengono accuratamente miscelati.

Quindi l'acqua viene aggiunta al contenitore con la miscela risultante in piccole porzioni sotto costante agitazione. In totale, il volume dell'acqua versata non deve superare un terzo della massa di cemento nella soluzione.

Si ottiene così una malta cementizia per il fissaggio del wc al pavimento piastrellato.

Malta cementizia per l'installazione di un WC
La malta cementizia adeguatamente preparata garantirà un fissaggio affidabile degli impianti idraulici al pavimento. È necessario mantenere le proporzioni dei componenti e diluirli con una quantità di acqua rigorosamente definita

Passaggi finali dell'installazione:

  1. Inumidire le superfici di lavoro (pavimenti e suole dei WC) con acqua.
  2. Coprire l'area di lavoro del pavimento all'interno della suola del dispositivo con malta cementizia (spessore dello strato 7-10 mm).
  3. Posiziona la toilette nella sua posizione e premila brevemente contro il pavimento con un po' di forza.
  4. Utilizzare una spatola per rimuovere la malta in eccesso lungo i confini della piantagione.
  5. Mantenere il dispositivo installato in uno stato calmo per almeno 24 ore.

L'uso completo della toilette dovrebbe iniziare non prima di 3-5 giorni.

Malta cementizia con vetro liquido

La pratica di cementare i servizi igienici su pavimenti piastrellati non esclude l'uso di malte cementizie modernizzate.

Pertanto, durante un'installazione idraulica, è stata testata una soluzione contenente vetro liquido insieme a cemento e sabbia e ha mostrato buoni risultati. Ma varie opzioni per ottenere tali soluzioni hanno dimostrato che solo con un rapporto tra cemento e vetro liquido di 1:10 è consentito utilizzare la soluzione per l'installazione di servizi igienici su piastrelle.

Vetro liquido per l'installazione di una toilette su piastrelle
Il vetro liquido può essere utilizzato come componente aggiuntivo alla malta cementizia per l'installazione di un WC su piastrelle. Questo additivo migliora le proprietà di adesione della soluzione e rende la connessione più forte. Tuttavia, queste proprietà si ottengono solo se alla soluzione viene aggiunto vetro liquido senza eccessi

Nel frattempo, la tecnologia per la preparazione della malta cementizia contenente vetro liquido ha le sue caratteristiche. Ad esempio, non è possibile mescolare il vetro liquido con una malta cementizia e sabbia già preparata.

L'additivo viene prediluito con acqua e la componente secca cemento-sabbia viene diluita con il liquido già ottenuto. Quando si lavora con vetro liquido, è necessario prendere precauzioni.

Vengono fornite le istruzioni per l'installazione e il collegamento di una toilette con scarico obliquo prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Qui troverai tutto sull'installazione dei WC, anche su pavimenti piastrellati:

È possibile l'installazione di impianti idraulici nella toilette su un pavimento piastrellato. Questo fatto è confermato da diversi metodi di installazione, ognuno dei quali è stato testato nella pratica e applicato con successo.

Un'altra domanda è che la scelta dell'una o dell'altra tecnologia di installazione sulle piastrelle deve essere confrontata con i parametri di carico presumibilmente possibili durante il funzionamento degli impianti idraulici.

Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nell'installazione e nel collegamento di una toilette? Disponi di informazioni utili sulla tecnologia di installazione idraulica a disposizione dei visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    Ho avuto esperienza nell'installazione di una toilette su piastrelle. Naturalmente il fissaggio con viti è il metodo più affidabile. Giudica tu stesso: il peso della toilette + il peso del serbatoio dell'acqua + il peso di una persona. Il carico è gravoso e distribuito in modo non uniforme. È dubbio che il giunto adesivo reggerà. E certamente piantare su malta cementizia non aiuterà. Non tollera affatto le vibrazioni e l'umidità. E in bagno saranno necessari entrambi.

    • Nikita

      Il metodo più affidabile può essere avvitato, ma non vanno sottovalutati neanche gli adesivi moderni. Il mio WC è fissato con sigillante siliconico e non ci sono problemi.

  2. Andrej

    Cerco di fare da solo tutti i lavori idraulici in casa, almeno per quanto ho gli strumenti e le competenze. Ho installato la toilette da solo, abbiamo un pavimento piastrellato, ho deciso di montarlo con chiodi liquidi e per forza l'ho fissato con 2 viti e l'ho sigillato attorno al perimetro per ulteriore isolamento e resistenza. Il bagno è stretto. Quindi, tutto è possibile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico