Forno da garage fai-da-te: una rassegna delle migliori opzioni fatte in casa

Un garage privato è una stanza specifica e solitamente è molto fredda in inverno.Un tale microclima è completamente inutile né per una persona né per un'auto. Allo stesso tempo, l’uso dei riscaldatori elettrici standard risulta spesso troppo costoso e inefficace.

Non resta che realizzare una stufa per il garage con le proprie mani, scegliendo una delle opzioni adatte. Offriamo da prendere in considerazione quattro metodi di organizzazione del riscaldamento della stufa, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche nella creazione e nel funzionamento.

Diagrammi visivi e istruzioni video ti aiuteranno a decidere il design del forno, ad assemblare e collegare tu stesso l'unità.

Caratteristiche del riscaldamento del garage

Un grande garage isolato non è disponibile per tutti i proprietari di auto. Molto spesso, il proprietario del veicolo ha a sua disposizione una struttura metallica, priva di qualsiasi isolamento. Qualsiasi energia termica lascia una tale struttura quasi istantaneamente.

Quando si risolve il problema del riscaldamento di un garage, non si dovrebbe stimare il suo fabbisogno di calore sulla base di un'esperienza simile con un edificio residenziale. E non è solo la mancanza di isolamento termico.

Esiste la cosiddetta legge del cubo quadrato, secondo la quale quando le dimensioni di un corpo geometrico diminuiscono, aumenta il rapporto tra la superficie di questo corpo e il suo volume.

Conservare un'auto in un garage
Per la normale conservazione dell'auto in un garage, la temperatura all'interno del box non deve scendere sotto i +5º e superare i +18º durante la presenza dei proprietari e i lavori di riparazione. I requisiti sono regolati dalla SP 113.13330.2012

Ciò influisce sull'entità della perdita di calore dell'oggetto, quindi per riscaldare un metro cubo di una piccola stanza, ad esempio un garage, è necessario più calore che per riscaldare una grande casa.

Se per un edificio a due piani può essere sufficiente un dispositivo di riscaldamento con una potenza di 10 kW, per un garage molto più piccolo sarà necessaria un'unità con una produttività di circa 2-2,5 kW di energia termica.

Per mantenere una temperatura di esercizio molto modesta, pari a 16°C, è sufficiente una stufa da 1,8 kW. Se hai solo bisogno di mantenere la temperatura ottimale per riporre l'auto in un parcheggio - 8°C - è adatta un'unità da 1,2 kW.

Risulta che il consumo di carburante per il riscaldamento di un volume unitario di garage può essere due volte superiore a quello di un edificio residenziale.

Per riscaldare a fondo l'intero garage, le sue pareti e il pavimento, avrai bisogno di ancora più energia termica, ad es. un riscaldatore ancora più potente. Ma anche con l’isolamento, il calore lascerà la stanza troppo velocemente. Pertanto, si consiglia di riscaldare non l'intero garage, ma solo la cosiddetta area di lavoro.

Tappo termico
Il riscaldamento efficace del garage può essere ottenuto utilizzando il cosiddetto "cappello caldo", formato durante il processo di convezione naturalmente limitata dell'aria calda nella stanza

L'idea è di concentrare l'aria riscaldata dentro e attorno al centro della stanza in modo che ci sia uno strato di aria fredda tra le pareti e il soffitto.Di conseguenza, le attrezzature e le persone si troveranno costantemente in una nuvola d'aria a una temperatura confortevole e il consumo di energia termica sarà notevolmente ridotto.

Gli esperti chiamano questo fenomeno “cappello caldo”; si verifica a causa della convezione naturalmente limitata. Un intenso flusso d'aria calda sale, ma non raggiunge poco il soffitto, poiché la sua energia cinetica è smorzata da strati freddi più densi.

Successivamente il flusso caldo viene distribuito sui lati, sfiorando leggermente le pareti o a breve distanza da esse. Quasi tutto il garage si riscalda, anche il pozzetto di ispezione si riscalda sotto l'influenza dei processi di convezione.

Per ottenere un effetto simile sono adatte stufe da garage di potenza relativamente bassa, che creano un flusso di aria calda intenso, ma non particolarmente denso.

Convezione naturale nel garage
La convezione naturale della massa d'aria nel garage garantisce la formazione di una temperatura favorevole al lavoro anche nel pozzetto di ispezione

Un'opzione alternativa per riscaldare un garage consiste nell'utilizzare vari riscaldatori a infrarossi. Per un garage con pareti metalliche tale attrezzatura non è particolarmente adatta. La radiazione infrarossa è scarsamente riflessa dalle superfici metalliche, penetra attraverso di esse, di conseguenza tutto il calore uscirà semplicemente all'esterno.

Per un garage in mattoni con pareti a mezzo mattone, anche gli esperti sconsigliano un riscaldatore a infrarossi. Questo materiale non trasmette le onde infrarosse, ma non le riflette nemmeno. Il mattone assorbe questo tipo di energia termica e la rilascia nel tempo. Sfortunatamente, il processo di immagazzinamento dell’energia e di restituzione richiede troppo tempo.

Vengono forniti consigli pratici per la scelta del riscaldatore da garage Questo articolo.

Usare l'isolamento: pro e contro

I garage di classe economica non sono quasi mai isolati esternamente per un motivo molto semplice: è troppo costoso per una stanza che non viene utilizzata costantemente. Sì, questo non è sempre possibile, ad esempio, nelle cooperative di garage gli edifici sono molto vicini tra loro, lo spazio non consente l'installazione dell'isolamento.

Isolamento del garage
Per isolare un garage, è possibile utilizzare materiali come il cartone di fibra, che si spegne se prende fuoco. L'uso della plastica in una stanza del genere è inaccettabile

Ma anche l’isolamento termico interno di un garage può essere problematico. Quando si installa il materiale isolante direttamente sulle pareti metalliche, nel punto di contatto si forma il cosiddetto punto di rugiada, ad es. luogo in cui si accumula la condensa. Quasi sempre, a contatto con l'umidità, l'isolamento diventa inutilizzabile abbastanza rapidamente.

E per la struttura stessa una situazione del genere può essere disastrosa. L'isolamento può essere installato in un garage metallico, ma è meglio installare materiale adatto ad una certa distanza dal muro, circa 20-50 mm.

Dovresti ritirarti di 50-70 mm dal pavimento. È preferibile utilizzare rondelle come profilo per evitare di creare contorni chiusi sotto il rivestimento.

Con questa opzione di installazione apparirà anche la condensa, ma grazie alla circolazione dell'aria sotto lo strato isolante, l'umidità evaporerà gradualmente senza causare alcun danno evidente alla struttura.

Tuttavia, per un garage costantemente riscaldato, questa opzione non è adatta, poiché l'umidità interna sarà per la maggior parte del tempo eccessivamente elevata. Ciò metterebbe a rischio sia la salute delle persone che le condizioni del veicolo.

Isolamento di un garage metallico
Quando si isola una struttura metallica è necessario lasciare un'intercapedine di ventilazione tra la stessa ed il materiale isolante per il regolare drenaggio della condensa

Come materiale per tale isolamento "ventilato", si consiglia di utilizzare lastre, ad esempio pannelli di fibra, truciolare, ovvero materiali in legno autoestinguenti al fuoco. Lo spessore consigliato è di circa 5 mm.

L'ondulina piatta o i suoi analoghi sono perfetti. Questi materiali hanno la capacità di riflettere la radiazione infrarossa, fornendo un riscaldamento efficace.

Ma è severamente sconsigliato collocare la plastica, anche con proprietà di attenuazione, nel garage. Quando accesi, tali materiali emettono fumi tossici, che possono causare avvelenamento alle persone sfuggite all'incendio. È inoltre vietato utilizzare lastre contenenti amianto come isolante.

Quando si isola un garage in mattoni freddi, si consiglia di intonacare prima le pareti con vermiculite per proteggerle dall'umidità. Le pareti di un garage in metallo devono essere verniciate in due strati, previa primerizzazione della base.

Protezione delle pareti di un garage coibentato
Le pareti di un garage coibentato devono essere trattate con un composto idrorepellente per proteggere l'edificio dagli effetti distruttivi della condensa

Panoramica delle possibili opzioni

Per il garage vengono spesso utilizzate le seguenti opzioni per stufe fatte in casa:

  • stufa a legna in mattoni;
  • stufa panciuta;
  • stufa a combustione lunga;
  • forno in corso.

Ognuna di queste opzioni di forno da garage fai-da-te presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Alcune unità possono essere combinate per espandere le opzioni di riscaldamento del garage e rendere questo processo più conveniente e redditizio.

Nella costruzione di una piccola stufa per il garage si possono utilizzare strumenti e materiali praticamente di scarto, questi sono:

N. 1: Mattone: può causare problemi

A volte nel garage viene realizzato un forno in mattoni, anche se questa non è l'opzione più semplice. Un dispositivo con una base di due o due mattoni e mezzo può far fronte al riscaldamento di un piccolo spazio.

Tuttavia, una stufa del genere non si riscalda troppo rapidamente e quindi emette calore a lungo. Pertanto non è molto adatto se il proprietario entra nel garage solo per un breve periodo di tempo.

Forno in muratura per garage
Una stufa in muratura in un garage standard ha solitamente dimensioni molto modeste; ci vorrà circa un'ora e mezza per riscaldarla; una stufa del genere dovrebbe essere accesa in anticipo

È quasi impossibile creare il cappello caldo sopra menzionato utilizzando una stufa a legna, poiché non è in grado di produrre un flusso di aria calda sufficientemente intenso. Si consiglia di riscaldare tale stufa in anticipo, circa un'ora prima di iniziare il lavoro.

Per costruire questo tipo di stufa a legna avrete bisogno di mattoni ignifughi e di argilla refrattaria. L'argilla refrattaria e la polvere di argilla refrattaria devono essere aggiunte alla malta per muratura. La camera del carburante è realizzata a livello della seconda e della quarta fila, di solito non ce ne sono più di nove nella muratura. Ovviamente dovrai installare un camino.

Anch'esso è realizzato in mattoni refrattari e all'interno è posizionato un rivestimento in acciaio. Il camino esce dal tetto; la muratura deve essere pulita e regolare.

Quando scegli un forno in mattoni per il tuo garage, dovresti ricordare che i costanti cambiamenti di umidità dopo un po 'porteranno a un deterioramento della viscosità della malta per muratura: il dispositivo non durerà troppo a lungo.

#2: Stufa panciuta: semplice e affidabile

La versione più semplice di una stufa fatta in casa per il garage è realizzare una normale stufa panciuta. Non è difficile ricavarlo da materiali di scarto. Andranno bene la lamiera, una vecchia bombola del gas, un pezzo di tubo o un barile non necessario.

La cosa principale è che lo spessore del metallo è di almeno 5 mm.Se viene utilizzato un oggetto cilindrico, la sua sezione trasversale deve essere di almeno 300 mm.

Stufa panciuta per garage
Una classica stufa panciuta è costituita da un corpo con griglia, cassetto cenere, porta di caricamento e camino, che può essere verticale o laterale

Per la canna fumaria si consiglia di utilizzare un tubo metallico con spessore di parete di 2-3 mm e sezione di almeno 120 mm. Una camera di combustione è ritagliata dal metallo o da un pezzo grezzo (cilindro, tubo, canna, ecc.). Nella parte inferiore c'è una griglia per il combustibile e sotto la griglia c'è una scatola per la raccolta della cenere. Per questo elemento è adatto anche il metallo di spessore 3 mm.

La camera è chiusa superiormente e verticalmente rimuovere il camino. Non resta che attaccare le gambe da un angolo di metallo. Per aumentare l'efficienza del riscaldamento, alcuni artigiani saldano piccole "ali" di metallo ai lati della stufa panciuta.

Ciò aumenterà l'area di contatto tra l'aria e il metallo caldo e accelererà il riscaldamento della stanza.

Stufa panciuta quadrata
Una stufa panciuta per garage può avere una configurazione rotonda o quadrata, a seconda delle caratteristiche del materiale con cui è realizzata

Per una stufa panciuta, dovresti preparare una base piana e resistente, rivestita con materiali resistenti al fuoco. Anche i muri circostanti dovrebbero essere protetti da possibili incendi. Inoltre non devono trovarsi oggetti estranei nelle immediate vicinanze della stufa.

La superficie di tale stufa può riscaldarsi fino a temperature molto elevate. Dovresti essere consapevole del pericolo di ustioni gravi se lo tocchi accidentalmente.

Durante la produzione stufe panciute da una bombola di gas bisogna stare attenti. Si sono verificati casi di esplosione di residui di gas durante il taglio di un tale contenitore. Gli esperti consigliano di preriempire il contenitore con acqua per eliminare i residui infiammabili.

La seguente selezione di foto ti mostrerà chiaramente il processo di realizzazione di una stufa panciuta da una bombola di gas vuota:

I lavori per la costruzione della parte principale della futura stufa da garage sono stati completati, non resta che saldarvi la canna fumaria e portare il tubo all'esterno:

Prima di costruire una stufa da una bombola vuota, il contenitore stesso deve essere "bruciato". È meglio farlo in un luogo deserto, sul fuoco, rimuovendo l'erba vecchia attorno e tutti gli oggetti infiammabili entro un raggio di 2-3 metri. È meglio falciare anche la nuova vegetazione quasi a zero utilizzando un decespugliatore.

Prima dello sparo la valvola deve essere separata dalla bombola, cioè smettila. Il contenitore stesso deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale direttamente sulla legna da ardere e le pareti laterali devono essere rivestite con legna da ardere. Poi bisogna versare all'interno un po' di liquido più leggero e dare fuoco a tutta la “posa”, sempre dal basso.

Quando la fiamma del fuoco prende piede e inizia a divampare, è necessario allontanarsi il più possibile dal fuoco. Ma non in modo tale che non sia possibile estinguerlo se necessario.Esegui tutte le azioni con un estintore accanto a te, fai scorta di almeno una versione per auto o acqua in secchi.

Questo video dimostra l'esperienza di realizzazione di una classica stufa panciuta:

N. 3: Forno di scarico: efficiente ed economico

Il design di un'unità del genere è un po' più complicato di una stufa panciuta, ma la sua efficienza batte molti record. Ogni appassionato di auto può trovare olio usato e, se non ce n'è abbastanza, tale carburante può essere acquistato presso quasi tutti i centri di assistenza auto a un prezzo più che ragionevole.

A differenza di una stufa panciuta, questa stufa è composta da due sezioni collegate da un tubo metallico forato.

Vecchia bombola del gas
Una vecchia bombola del gas è ottima per realizzare vari tipi di stufe da garage fatte in casa. Il taglio di un tale contenitore mediante saldatura deve essere eseguito con estrema cautela.

Nella sezione inferiore brucia l'olio esausto, che produce calore e si trasforma in un gas infiammabile. Questo gas entra nella seconda camera di combustione attraverso il tubo, mescolandosi contemporaneamente con una piccola quantità di aria. La miscela di gas risultante, quando bruciata, produce una quantità impressionante di calore.

La prima camera, nella quale viene bruciato l'olio esausto, può essere realizzata in lamiera oppure in un apposito contenitore metallico a forma quadrata, rotonda o rettangolare.

Affinché il processo di combustione proceda correttamente, in questo contenitore è installata una serranda per regolare la quantità di aria che entra nella camera.

Schema del forno in produzione
Prima di realizzare un forno per i test, non sarebbe male trovare e studiare un disegno di un dispositivo del genere, sebbene non vi siano requisiti rigorosi per la configurazione e le dimensioni (+)

Nella parte inferiore è necessario attaccare le gambe da un angolo o da un filo spesso, l'importante è che siano abbastanza resistenti da sostenere la struttura metallica.Nella parte superiore viene praticato un foro rotondo e al suo interno viene inserito un tubo forato.

Tipicamente questo tubo funge da supporto per la camera superiore ed è anche esposto alle alte temperature dovute alla combustione dell'olio.

Pertanto, avrai bisogno di una struttura con pareti abbastanza spesse da sopportare sia il peso aggiuntivo che la temperatura. Altrimenti si brucerà molto presto. La camera superiore è solitamente realizzata sotto forma di un cilindro corto e largo in metallo spesso.

Sulla parte superiore deve essere posizionato un camino: in questo caso non è consentita una posizione laterale del tubo per scaricare i fumi.

Forno per oli usati
Il forno di scarico è costituito da due camere separate, collegate da un tubo perforato. Durante il processo di combustione da questi fori fuoriescono fiamme libere, il che rende il dispositivo un pericolo di incendio.

I requisiti per l'installazione di un forno durante l'estrazione mineraria sono più o meno gli stessi di una stufa panciuta: una base piana e solida, protezione dell'area circostante dal surriscaldamento e dal fuoco. Quasi tutti gli oli usati possono essere bruciati in un forno di questo tipo: gasolio, composti di trasmissione, olio combustibile, gasolio, cherosene, ecc.

Dovresti astenervi dallo sperimentare composizioni caratterizzate da un'accensione facile e rapida, ad es. dalla combustione di benzina o vari solventi in tale stufa.

Una piccola quantità di benzina può essere utilizzata per accendere i rifiuti. E la benzina versata direttamente vicino a una stufa calda può provocare un grave incendio.

È impossibile ottenere ufficialmente il permesso per installare una stufa del genere, ciò è vietato dalle norme di sicurezza antincendio. I proprietari di un garage privato hanno il diritto di installare tale unità, ma si assumono la piena responsabilità per un possibile incendio.

Forno in produzione
Un tubo curvo forato viene utilizzato in un tipo di forno minerario, che può essere utilizzato anche come stufa panciuta, bruciando non solo olio, ma anche legna

Una soluzione interessante potrebbe essere ibrido tra stufa panciuta e stufa in libertà vigilata. Per fare ciò, la camera in cui vengono bruciati i rifiuti è dotata di un tubo forato curvo e la stufa panciuta è realizzata a due camere in modo che non solo il legno, ma anche l'olio esausto possa essere bruciato al suo interno. L'unità può essere utilizzata per due tipi di carburante a seconda della situazione.

Una versione modificata della stufa durante i test può non solo aumentare la temperatura nel garage, ma anche riscaldare l'acqua per lavarsi le mani:

Opzioni aggiuntive per le stufe da garage fatte in casa sono descritte in questi articoli:

  1. Stufa miracolosa fai-da-te per un garage diesel: istruzioni passo passo per la costruzione
  2. Forno fai da te per il garage: una guida alla progettazione passo dopo passo

Una panoramica dettagliata della produzione e del funzionamento del forno durante l'estrazione è presentata nel video:

N. 4: Stufa a combustione lunga: alta efficienza

Il principio di funzionamento di questa stufa consente di ottenere la massima quantità di calore bruciando legna normale. Nella camera di combustione vengono caricate grandi quantità di carburante e lì viene fornita anche una moderata quantità di ossigeno. In tali condizioni, la legna non brucia immediatamente, ma brucia lentamente, liberando gas infiammabile.

Stufa a combustione lunga
Una stufa a combustione lunga è solitamente costituita da una sorta di contenitore cilindrico, ma può anche essere quadrata se vengono fornite le condizioni per la combustione della legna (+)

Questo gas brucia nella parte superiore della camera di combustione ad una temperatura molto elevata, garantendo l'elevata efficienza di questo tipo di dispositivi.

Il processo di creazione di una versione interessante di una stufa a combustione lunga è mostrato qui:

È necessario caricare il carburante in un forno a combustione a lungo termine non più di due volte al giorno, quindi tali dispositivi sono più adatti per il riscaldamento costante di un garage o per l'uso per un lungo periodo di tempo.

Il modo più semplice per realizzare una stufa a combustione lunga è da una botte di metallo con pareti spesse. Un contenitore di circa 200 litri è considerato ottimale per tali scopi. Dall'alto è necessario realizzare un coperchio con un camino e un foro per fornire l'aria fresca necessaria alla combustione.

Camino di una stufa a combustione lunga
Il camino di una stufa a combustione lunga viene solitamente portato fuori dal lato e sulla parte superiore viene praticato un foro per un tubo attraverso il quale scorre l'aria.

La sezione trasversale del camino dovrebbe essere di circa 150 mm e i tubi dell'aria dovrebbero essere di 100 mm. Un elemento importante di questo tipo di stufa è il peso che preme sulla legna fumante. Per realizzarlo, avrai bisogno di un cerchio di metallo leggermente più stretto del diametro della canna, oltre a due pezzi di canale che fungeranno da agente di ponderazione.

In questo elemento viene inoltre realizzato un foro per l'alimentazione dell'aria, al quale viene poi saldato un tubo con una sezione di 100 mm. Dovrebbe essere leggermente più lungo dell'altezza del corpo della stufa.

Sul lato è realizzato un foro per il caricamento della legna da ardere con una porta, sul fondo sono posizionati una griglia e un contenitore per la cenere e sono saldate robuste gambe.

Legna da ardere per la stufa
Per una stufa a combustione lunga, la legna secca è la più adatta poiché rilascia una quantità minima di resina durante il processo di combustione.

La legna da ardere brucia quasi completamente in una stufa a combustione lunga, lasciando una piccola quantità di rifiuti, quindi qui non è necessaria una grande fossa per la cenere. Per avviare una stufa del genere, è necessario caricare la legna dall'alto, premerla con un peso, quindi coprire la struttura con un coperchio, infilando un tubo dell'aria nel foro corrispondente.

Man mano che la combustione procede, la quantità di legna da ardere diminuirà e il carico diminuirà. Per installare una stufa di questo tipo sono necessarie anche fondamenta solide e un ambiente sicuro.

Potere fare una stufa Buleryan - un degno esempio di forni a combustione a lungo termine.

Il riscaldamento da una stufa non è l'unica opzione per riscaldare un garage. Sono descritti metodi alternativi per fornire calore a un box auto Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Presentazione video di un sistema di riscaldamento autonomo a stufa in garage:

Le opzioni per le stufe fatte in casa sono piuttosto varie e la progettazione di tali dispositivi non è particolarmente complessa. Avrai bisogno di abilità nel lavorare con il metallo, una saldatrice e materiali abbastanza convenienti. Una stufa costruita correttamente funziona in modo efficiente e dura a lungo.

Cerchi un modo efficace per riscaldare il tuo garage? Oppure hai esperienza nella realizzazione e nell'utilizzo di una stufa? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Eugenio

    Personalmente non rischierei di utilizzare una fornace per l'estrazione mineraria proprio a causa del rischio di incendio. Mi sembra che l'opzione migliore sarebbe installare una stufa in ghisa. Si riscalda abbastanza velocemente, rilasciando calore anche per molto tempo. In linea di principio, fornisce un riscaldamento più fluido e uniforme rispetto a una semplice stufa panciuta in acciaio. Sebbene il prezzo per questa opzione sia leggermente più alto.

  2. Marat

    Sto progettando di avere un dispositivo simile nel mio garage. Avevo già pensato di acquistarlo, ma è diventato interessante provare a realizzare qualcosa di simile con le mie mani. Ovviamente ho poca esperienza in merito. Il mio garage è di soli 18 metri quadrati, per favore dimmi l'opzione migliore per un'area del genere. In modo che il riscaldamento sia buono. Qual è la stufa migliore da costruire per riscaldare il garage se ci sto dentro un paio d'ore o poco più al giorno?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Per riscaldare un garage di 18 mq. Ci sono diverse opzioni di forno da considerare:

      1. Realizzare lamiera da 3 mm e tubi da 57x3,5 mm;
      2. Realizza una stufa da una bombola del gas.

      La seconda opzione è un po’ più semplice, infatti dovrai trasformare la bombola del gas in un fornello a combustione lunga. Per la prima opzione, dovrai realizzare tutto da zero.

      Fammi sapere quale di queste opzioni ti interessa di più, poi ti descriverò cosa e come in modo più dettagliato (materiali, strumenti). In ogni caso, avrai bisogno di un inverter per saldatura e di un taglio al plasma.

      Foto allegate:
  3. Peter

    Se acquisti ancora una stufa, è meglio scegliere Buleryan. E se sperimenti te stesso, costruiscilo come una stufa panciuta. Per quanto mi riguarda, semplicemente non esiste un'opzione più sicura. Inoltre, è stato testato dal tempo, da altri rivoluzionari. Non è difficile da fare. La cosa principale è che ci sia la saldatura.E può essere facilmente avviato per i test. Ma, ahimè, non puoi farlo con un buller.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico