Riscaldamento economico del garage con le tue mani: come ridurre la perdita di calore e il modo migliore per riscaldarlo
Molti automobilisti sono sensibili alla propria auto, quindi sono pronti a investire tempo e sforzi per migliorare i propri garage.Spesso la stanza svolge non solo le sue funzioni dirette: viene utilizzata come officina, ripostiglio e persino come luogo di relax in compagnia maschile.
Se organizzi il riscaldamento economico del garage con le tue mani, ti sentirai a tuo agio per molte ore. Proviamo a capire come riscaldare correttamente un garage e a cosa bisogna prestare attenzione per non andare in rovina pagando le bollette.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi dei vari sistemi
L’impianto di riscaldamento del garage deve essere economico e questo è il requisito principale. Il proprietario di un garage deve investire molto denaro nella manutenzione e riparazione dell'auto e nella sistemazione dei locali. Questo è costoso e vale la pena cogliere ogni opportunità per ridurre i costi del riscaldamento.
D’altra parte, il risparmio deve essere ragionevole: senza compromettere l’efficienza o la sicurezza del sistema.
Esistono molti tipi diversi di sistemi e dispositivi che possono essere utilizzati per riscaldare un garage. Non sono perfetti e hanno i loro difetti. Ogni proprietario deve decidere quali criteri di selezione sono più importanti per lui.
Opzione n. 1: riscaldamento classico dell'acqua
Per collegare il riscaldamento al garage, non è necessario installare una caldaia separata, ma viene posto un carico aggiuntivo sull'intero sistema. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquistano dispositivi di riscaldamento e portarli con una riserva di carica.
Aumenta anche il consumo di carburante, ma i costi sono comunque inferiori rispetto all’installazione di un sistema di riscaldamento separato per il garage.
La seconda opzione è installare un sistema di riscaldamento del garage con una caldaia separata.Questa è una buona soluzione se l'edificio si trova lontano dalla casa e la perdita di calore durante lo spostamento dell'acqua riscaldata attraverso le condutture è eccessiva.
Quando si installa un sistema idrico con una caldaia separata, vale la pena utilizzare l'antigelo come liquido di raffreddamento per prevenire possibili sbrinamenti.
Il liquido di raffreddamento viene riscaldato nella caldaia e scorre attraverso la tubazione fino ai radiatori. Raffreddandosi, ritorna nuovamente al riscaldatore. L'impianto può essere mono o bitubo. Determina se i radiatori verranno collegati alla caldaia in parallelo o in serie.
Il primo tipo di collegamento garantisce un riscaldamento uniforme di tutti i radiatori, ma richiede due tubazioni.
Per un garage è meglio un sistema monotubo. Questo schema consente di organizzare il riscaldamento con costi minimi per i materiali e anche l'installazione è semplificata. Se sono presenti più radiatori, questi vengono collegati in serie.
Vale la pena considerare: in ogni dispositivo successivo la temperatura del liquido di raffreddamento diminuisce.
Garage spaziosi, autofficine commerciali e stazioni di servizio sono dotati di un completo sistema di riscaldamento a doppio circuito. Dovrai spendere soldi per più materiali e installazioni complesse, ma il riscaldamento della stanza sarà uniforme ed efficiente.
Opzione n. 2: riscaldamento a gas
Il riscaldamento a gas è il più economico, ma per allacciarsi alla linea principale bisognerà ottenere l'autorizzazione dai servizi competenti. In molti casi i proprietari di officine cercano di evitare una lunga procedura di approvazione.
Un'altra sfumatura: per la connessione non autorizzata alla conduttura principale o per l'esecuzione di lavori di messa in servizio, puoi pagare una multa grave.
Pertanto, è consigliabile fare tutto secondo le regole o utilizzare miscele di gas in bombole.
Se ti colleghi alla rete elettrica, puoi fornire un riscaldamento economico ed altamente efficiente. Se devi utilizzare gas liquefatto, dovresti scegliere un dispositivo che utilizzi il carburante in modo economico. Potrebbe trattarsi di una pistola termica a gas, di un riscaldatore a infrarossi o di un termoconvettore.
Opzione n. 3: riscaldamento elettrico
Gli apparecchi elettrici sono considerati i più sicuri. Sono facili da usare, compatti, efficienti e possono riscaldare istantaneamente gli ambienti. Qualsiasi acquirente troverà un modello della potenza richiesta e con i parametri tecnici necessari.
L'unico inconveniente dell'elettricità è il costo elevato, e questo annulla immediatamente tutti i vantaggi.Tali apparecchi elettrici dovrebbero essere scelti solo per le stanze in cui il proprietario trascorre poco tempo. Per il riscaldamento costante di un garage, i riscaldatori elettrici non sono redditizi.
Una soluzione razionale è acquistare un riscaldatore a infrarossi mobile, un termoconvettore, Ventola di riscaldamento o pistole termiche. Sono facili da trasportare e spostare da un posto all'altro. I dispositivi più potenti e pratici - pistole termiche.
Cattiva opzione - riscaldatore ad olio. Il dispositivo ha i suoi vantaggi, ma è più adatto al riscaldamento a lungo termine. Inoltre, consuma molte risorse energetiche e riscalda lentamente l'aria.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Quindi, una stufa fatta in casa assemblata da un vecchio radiatore in ghisa e un elemento riscaldante costerà letteralmente pochi centesimi. La potenza dell'elemento riscaldante viene scelta dal proprietario stesso e l'olio usato può essere utilizzato come liquido di raffreddamento.
Se aggiungi gambe in metallo e colleghi un'asciugatrice a una stufa fatta in casa, otterrai un comodo dispositivo multifunzionale. Come realizzarlo è descritto nella master class, che può essere trovata nella nostra selezione di video.
Opzione n. 4: dispositivi a combustibile solido
Le caldaie e le stufe a combustibile solido sono molto redditizie grazie al basso costo del carbone e della legna da ardere. Gli svantaggi includono la necessità costruzione del camino, il che comporta un leggero aumento del costo del sistema.
Questi costi vengono ripagati grazie alla lunga durata, all'efficienza delle stufe e al basso costo del carburante (è possibile utilizzare rifiuti: segatura, scarti di legno, eventuali materiali combustibili).
Una stufa a combustibile solido è economica e non richiede il collegamento a reti di comunicazione centralizzate né l'ottenimento del permesso per l'installazione. Tuttavia, vale la pena menzionare gli svantaggi: aumento del rischio di incendio, necessità di un controllo costante della combustione, odore di fumo nella stanza, rilascio di sostanze nocive nell'aria.
Opzione n. 5: stufe e caldaie a combustibile liquido
Gli apparecchi di riscaldamento alimentati a gasolio, gasolio e combustibile di scarto sono molto diffusi. Non è necessario acquistarli in negozio. È del tutto possibile assemblare una caldaia a combustibile liquido con le proprie mani, forno da garage e persino una pistola termica.Gli alloggiamenti di tali dispositivi sono realizzati con bombole di gas, vecchie botti e lamiere di acciaio resistenti al calore.
Le stufe fatte in casa non sono economiche come quelle prodotte industrialmente, ma permettono anche di risparmiare molto sui costi di riscaldamento. Consumo di carburante di una stufa miracolosa fatta in casa o pistola termica fatto con le proprie mani è di circa 0,5-0,7 l/ora a seconda della potenza.
Quale tipo di riscaldamento è più redditizio?
Tutto dipende dalle condizioni operative specifiche e dalle preferenze del proprietario del garage. Il sistema più economico è un impianto idrico monotubo alimentato da una caldaia a gas.
Dovrai investire molti soldi nella sua sistemazione, ma è così economico che i costi verranno recuperati in 1-2 stagioni di riscaldamento. Questa soluzione però non è adatta a tutti.
Puoi riscaldare economicamente il tuo garage utilizzando bombole di gas o combustibile solido. Queste opzioni non sono adatte se non è possibile controllare il funzionamento dei dispositivi, ma sono utili per il riscaldamento mentre il proprietario è in garage.
Come ridurre la perdita di calore e non andare in rovina?
Nessun sistema di riscaldamento sarà redditizio ed efficiente se non si presta attenzione a ridurre la perdita di calore. I riscaldatori sprecheranno un'enorme quantità di risorse energetiche. Questo è costoso e poco pratico, quindi dovrai isolare i cancelli, i muri, il pavimento e il tetto.
È possibile utilizzare argilla espansa, cemento in polistirolo, isolamento in pellicola, ma l'opzione più economica e versatile è il polistirolo espanso. È adatto per isolare tutti gli elementi strutturali.
Può essere utilizzato anche per l'isolamento termico del pavimento, purché venga realizzato un massetto galleggiante: il polistirolo espanso non sopporta bene le sollecitazioni meccaniche, quindi viene riempito con cemento.
Il soffitto, le pareti e le porte del garage sono ricoperti di polistirolo espanso. Ci sono due opzioni: decorazione della parete esterna o esterna. Entrambi sono ugualmente efficaci e consentono un ottimo isolamento termico dell'edificio. La scelta dovrebbe basarsi sulla comodità del proprietario del garage stesso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ti proponiamo una selezione di video che ti aiuteranno a comprendere meglio le problematiche del riscaldamento e dell'isolamento del garage.
Istruzioni per l'assemblaggio di un sistema di riscaldamento dell'acqua super economico:
Mini-recensione di un fornello a gas economico che consuma 0,5 litri di gas all'ora:
Suggerimenti per l'autoassemblaggio di una stufa a olio da un radiatore in ghisa usato:
Istruzioni video per l'organizzazione razionale del riscaldamento in garage:
Raccomandazioni per ridurre la perdita di calore nel garage:
Il problema del riscaldamento di un garage non è difficile da risolvere. È sufficiente comprendere i principali vantaggi di ciascun sistema di riscaldamento e le possibili limitazioni nel suo utilizzo. Dovresti scegliere in base alle tue esigenze.
La cosa principale è non dimenticare le regole di sicurezza antincendio. Nessun risparmio vale la pena mettere a rischio la tua auto e la tua salute.
Forse hai esperienza personale nell'organizzazione del riscaldamento per un garage? Condividi la tua opinione con i nostri lettori, dicci quale sistema di riscaldamento preferisci e perché. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.
Mi piace armeggiare con le macchine, quindi ho deciso di installare contemporaneamente il riscaldamento nel mio nuovo garage, in modo che nulla mi disturbasse in inverno. Mi ci è voluto molto tempo per decidere come riscaldarlo, ma alla fine ho deciso di installare il riscaldamento dell'acqua. Ho fatto funzionare i tubi da casa, che secondo me è il modo più affidabile. L'abbiamo fatto in 5 giorni, abbiamo speso poco più di 25mila, ma se non lo capisci da solo, è meglio chiedere aiuto a persone competenti.
Dopotutto, la situazione abituale per il nostro Paese sono le cooperative di garage a relativa distanza dagli edifici residenziali. Quindi collegare il proprio garage ad un comune impianto di riscaldamento è, a mio avviso, piuttosto problematico. Quindi le uniche opzioni disponibili sono stufe e riscaldamento elettrico. Ma l’elettricità è piuttosto costosa, quindi la maggior parte delle persone la riscalda con legna e carbone.
Non capisco la battuta della foto, perché sul Buleryan i tubi di circolazione superiori erano scaricati in atmosfera, mentre il ricircolo dell'aria dovrebbe essere all'interno del garage? Quale specialista ha fatto questo?
Anch'io all'inizio non capivo cosa stesse succedendo e pensavo allo stesso modo che i tubi di circolazione superiori del Buleryan fossero scaricati nell'atmosfera. Ma non tutto è così semplice: qui è stata implementata un'idea complessa, a quanto pare.
In questo caso viene implementato il riscaldamento combinato con la ventilazione.L'unità di riscaldamento e ventilazione in sé non è visibile nella fotografia; per un esempio chiaro allegherò la fotografia dell'unità OV65.
Oggi nel nostro Paese negli ultimi anni sono stati sempre più utilizzati forni di riscaldo in combinazione con un sistema di condotti dell'aria. Nella foto, dove nel garage il Buleryan con le comunicazioni collegate all'unità di riscaldamento e ventilazione molto probabilmente riscalda non solo il garage, ma anche altre stanze. È possibile che il garage sia grande, per 3-4 auto, quindi tale implementazione è giustificata.
Per gli spazi piccoli questa opzione è la migliore: https://www.youtube.com/watch?v=Qq4zmnxwXns
Ho una stufa nel mio garage, come tutti gli altri :)) e ho appeso un riscaldatore IR in ceramica. Il criterio era la sicurezza antincendio del dispositivo, perché progettato per funzionare proprio in mia assenza. Consuma 300w. Ho impostato il termostato su 5-7 gradi per risparmiare energia. E ovviamente ho isolato tutto nel garage. C'è anche una pistola a gas: in caso di forti gelate si riscalda all'istante.
Oltre alla stufa a combustibile solido, ho installato un analogo cinese di Webasto funzionante a gasolio. Per me questa è la soluzione migliore al momento.