Pistola termica diesel fai da te: istruzioni per realizzare un prodotto fatto in casa

I generatori di calore e le pistole termiche, che possono funzionare con vari tipi di combustibile, consentono di riscaldare un ampio spazio in breve tempo.Tali dispositivi sono presentati nei negozi, ma se hai alcune competenze tecniche, puoi realizzarli tu stesso. Hai qualche dubbio?

Mostreremo che una pistola termica diesel può essere assemblata abbastanza facilmente con le proprie mani se l'esecutore ha esperienza nella saldatura e nella lavorazione dei metalli.

L'articolo descrive in dettaglio come funziona e funziona un'unità a combustibile liquido e quali tipologie sono disponibili sul mercato. Per gli appassionati del fai da te, abbiamo preparato istruzioni dettagliate per assemblare un semplice dispositivo termico. Per coloro che preferiscono utilizzare attrezzature di fabbrica, sarà utile una revisione dei migliori produttori di pistole termiche diesel.

Principio di funzionamento e tipologie di pistole termiche

Le pistole termiche, che prendono il nome dalla loro forma specifica, sono considerate uno dei modi più efficaci per aumentare la temperatura dell'aria interna.

Il principio di funzionamento di tali dispositivi è piuttosto elementare: con l'aiuto delle pale rotanti del ventilatore, l'aria fredda proveniente dallo spazio circostante viene forzata nell'unità. Passando attraverso l'elemento riscaldante, il flusso d'aria viene riscaldato ad alta temperatura, dopodiché viene spinto nell'ambiente ed emette calore.

Utilizzo di una pistola termica per riscaldare le serre
Le pistole termiche che funzionano con diversi tipi di carburante vengono utilizzate per riscaldare strutture industriali, serre e magazzini. In caso di emergenza possono essere utilizzati anche per il riscaldamento di emergenza di ingressi e appartamenti

Tutte le unità possono essere divise in due grandi categorie.

  1. Elettrodomestici di piccole dimensioni e potenza, utilizzato per riscaldare spazi relativamente piccoli (cantina, garage).
  2. Dispositivi industriali grandi e potenti, capace di aumentare in breve tempo la temperatura dell'aria in una stanza enorme.

Inoltre, le pistole termiche differiscono per il tipo di carburante utilizzato.

In base a questo criterio si possono distinguere le seguenti tipologie di unità:

  • Pistole elettriche. I dispositivi ecologici funzionano senza odori, rumori ed emissioni di sostanze nocive. I loro svantaggi: l’attaccamento alle reti elettriche, nonché il consumo di grandi quantità di elettricità costosa.
  • Pistole a gas, operando su varie modifiche del carburante blu, vengono spesso utilizzati nella produzione, nell'agricoltura o durante i lavori di costruzione.
  • Pistole a vapore rilasciare calore, formando un flusso saturo di vapore caldo. Tali dispositivi ecologici vengono utilizzati con successo nella vita di tutti i giorni: non solo riscaldano la stanza, ma migliorano anche il suo microclima, saturandolo con vapore acqueo.
  • Pistole a infrarossi. La speciale progettazione di questi dispositivi consente di convertire l'energia termica in radiazione infrarossa, che viene utilizzata per il riscaldamento. Tali dispositivi vengono spesso utilizzati in spazi aperti, ad esempio per riscaldare le terrazze dei ristoranti o un'area festiva.
  • Pistole multicarburante, per il quale vengono utilizzati i tipi di carburante più economici: trasporti usati o oli domestici. Termico armi in prova versatile ed economico da mantenere.
  • Pistole diesel. Funzionano con tipi di carburante come diesel e gasolio.

Nonostante il principio generale di funzionamento, ciascuno dei tipi di cui sopra ha le proprie caratteristiche di progettazione e l'ambito di applicazione consigliato. Viene fornita una classificazione dettagliata delle pistole termiche con una descrizione delle loro caratteristiche operative Questo articolo.

Tipi di pistole termiche diesel

Le pistole di questo tipo sono anche chiamate a carburante liquido: possono utilizzare come carburante sia diesel, cherosene o gasolio. È severamente vietato utilizzare benzina, alcool o altri liquidi infiammabili per rifornire tali apparecchi.

Pistola termica fissa diesel
Le pistole termiche diesel possono essere non solo mobili, ma anche fisse. Tali modelli hanno un tubo di uscita collegato ad un camino attraverso il quale vengono rimossi i rifiuti della combustione

La scelta del carburante deve essere affrontata con molta attenzione, poiché l'uso di carburante di bassa qualità o contaminato può intasare l'iniettore e/o il filtro, richiedendo l'intervento di riparatori.

Le pistole diesel si distinguono per la loro elevata potenza, alta efficienza e dimensioni compatte, che rendono tali unità abbastanza mobili.

Tutte le unità che funzionano con gasolio economico possono essere suddivise in due gruppi di pistole termiche: con riscaldamento diretto e indiretto.

Apparecchi con riscaldamento diretto. Il funzionamento si basa su un principio elementare: all'interno dell'alloggiamento è installato un bruciatore, attraverso la cui fiamma passa l'aria soffiata da un ventilatore. Di conseguenza, si riscalda e poi esplode, rilasciando calore nell'ambiente.

Pistola diesel a riscaldamento diretto
Una pistola termica diesel con riscaldamento aperto non può essere utilizzata per il riscaldamento di locali residenziali, poiché la sua struttura non prevede tubi di scarico. Di conseguenza, nella stanza entrano sostanze di scarto, compreso il monossido di carbonio, che possono causare avvelenamento delle persone al suo interno.

Tali dispositivi sono caratterizzati da un'elevata potenza di 200-250 kW e da un'efficienza quasi del 100%. Sono economici e facili da installare, ma presentano un importante inconveniente: nello spazio esterno non entra solo il flusso d'aria riscaldata, ma anche i prodotti della combustione: fuliggine, fumo, vapori.

Anche una buona ventilazione non sarà in grado di eliminare completamente l'aria dagli odori sgradevoli e dalle minuscole particelle e, se è completamente assente, gli esseri viventi nella stanza possono diventare gravemente avvelenati.

Dispositivo di riscaldamento indiretto molto più difficile. In tali modelli, l'aria viene riscaldata indirettamente, attraverso una camera speciale, uno scambiatore di calore, dove il calore viene trasferito al flusso d'aria.

Pistola diesel a riscaldamento indiretto
Le pistole termiche diesel con riscaldamento indiretto sono più costose e hanno un'efficienza inferiore rispetto a prodotti simili con fonte di calore diretta. Tuttavia, sono ampiamente utilizzati grazie alla loro migliore compatibilità ambientale e sicurezza.

In tali unità, i gas di scarico riscaldati, insieme al calore, entrano nello scambiatore di calore, da dove vengono scaricati in un condotto da fumo, al quale è collegato un tubo speciale. Con il suo aiuto, i prodotti della combustione vengono rimossi dallo spazio chiuso verso l'esterno, fornendo aria fresca nella stanza riscaldata.

Le pistole termiche con riscaldamento indiretto vengono spesso utilizzate per riscaldare un garage.

Potente pistola diesel
I modelli di pistole termiche diesel ad alta potenza possono avere parametri di grandi dimensioni.Sono utilizzati per riscaldare locali di grandi dimensioni: magazzini, stabilimenti

I vantaggi di tali modelli includono:

  • Mobilità. Sebbene le dimensioni e il peso di tali dispositivi siano leggermente maggiori rispetto ai loro analoghi con riscaldamento aperto, hanno comunque dimensioni abbastanza compatte, che consentono loro di essere trasportati nella stanza entro la lunghezza dell'elemento di collegamento e del camino.
  • Grande potere. Sebbene questo valore sia più elevato per i dispositivi con riscaldamento diretto, la potenza delle pistole diesel indirette è sufficiente per riscaldare un ampio spazio in breve tempo.
  • Affidabilità. Tali dispositivi hanno un design ben studiato, che riduce al minimo il rischio di incendio e aumenta anche la durata delle armi.
  • Disponibilità di un sistema di protezione. Molti modelli di fabbrica sono dotati di un complesso protettivo che spegne automaticamente la pistola immediatamente dopo che la temperatura ambiente ha raggiunto un valore predeterminato.
  • Rischio ridotto di ustioni. I prodotti fabbricati in fabbrica sono dotati di guarnizioni termoisolanti che impediscono il riscaldamento del corpo, riducendo la probabilità di lesioni all'utente.
  • Durata del lavoro. Alcuni modelli sono dotati di serbatoi di grande capacità, che ti consentono di utilizzarli a lungo senza preoccuparti del carburante.

Lo svantaggio di tali strutture è l'elevato livello di rumore, soprattutto per le unità ad alta potenza.

Realizza la tua pistola diesel

Un'unità che funziona con diesel e gasolio può non solo essere acquistata presso un negozio di attrezzature specializzate, ma anche realizzata con le proprie mani.

È importante sapere che assemblare quel dispositivo è un processo piuttosto complesso.È disponibile solo per artigiani domestici esperti che sanno come maneggiare una saldatrice e altre apparecchiature complesse.

Rappresentazione schematica del design di una pistola termica diesel
Il diagramma presentato in figura non è l'unica opzione di progettazione possibile per una pistola termica. La disposizione dei componenti può essere variata in base alla facilità d'uso (+)

Avendo deciso di creare una pistola termica diesel con le tue mani, prima di tutto, inizia a scegliere il design del modello. I dispositivi con riscaldamento indiretto hanno le migliori caratteristiche tecniche, ma sono molto più difficili da assemblare rispetto ai dispositivi con fonte di calore aperta.

Principali elementi di progettazione

Per realizzare un dispositivo diesel con le tue mani, devi prenderti cura di tre componenti, ognuno dei quali è una struttura indipendente.

Questi includono:

  1. Telaio (involucro) di un dispositivo che richiederà una lamiera di metallo spesso o un tubo a pareti spesse.
  2. La camera di combustione – tubo refrattario zincato o altro refrattario a pareti spesse, il cui diametro è la metà di quello dell'involucro.
  3. Serbatoio di carburante, dotato di pompa e filtro. Questo elemento, solitamente situato nella parte inferiore della carrozzeria, è realizzato in materiale refrattario, che è consigliabile rivestire ulteriormente con un isolante termico.

Avrai bisogno anche di un ventilatore con girante, con una potenza desiderata di 220 W. Tale parte è necessaria per creare un flusso d'aria che, dopo aver circolato attorno alla camera di combustione riscaldata, uscirà.

Per installare una pistola termica, è possibile utilizzare componenti già pronti o accontentarsi dei materiali disponibili. Nel primo caso, il costo del dispositivo fatto in casa sarà maggiore, ma la sua qualità sarà vicina a quella di fabbrica.

istruzioni di montaggio

Prima di iniziare ad assemblare una pistola diesel, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali, quindi ispezionarli attentamente per eventuali difetti.

L'involucro dell'apparecchio è costituito da un tubo o da una lamiera (in quest'ultimo caso è opportuno arrotolarlo e unire i bordi). All'interno dell'alloggiamento è montata una ventola attraverso un foro nell'alloggiamento, con l'aiuto della quale l'aria dalla stanza verrà pompata all'interno del dispositivo.

Pistola diesel fai da te
Tutte le operazioni per l'assemblaggio di una pistola termica diesel vengono eseguite in una sequenza rigorosamente definita. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità delle cuciture, degli elementi di fissaggio e dei giunti per evitare perdite di carburante

La camera di combustione è installata e fissata rigorosamente nella parte centrale dell'involucro, all'estremità della quale è fissato l'ugello. L'elemento è sigillato su entrambi i lati e su di esso devono essere realizzati due fori tecnologici: uno per lo scarico dei fumi, l'altro per l'ugello.

Per un utilizzo confortevole e per la sicurezza antincendio si consiglia di installare un'accensione piezoelettrica nella camera di combustione. Per questo è adatta una versione di fabbrica, che può essere acquistata presso un negozio specializzato.

Sotto lo scafo è situato un serbatoio del carburante delle dimensioni e della capacità richieste. Nello spazio collegato è necessario fissare la pompa del carburante ad alta pressione e il filtro fine del carburante.

Utilizzando un dimmer, è necessario collegare la ventola a una presa elettrica domestica. Tale elemento consente di regolare la temperatura dell'aria riscaldata senza aumentare il consumo di carburante.

È inoltre necessario saldare un tubo di scarico fumi alla camera di combustione, dove verranno rimossi i prodotti della combustione.

Autoassemblaggio di una pistola termica diesel
Quando si progetta un dispositivo termico diesel, è necessario tenere conto del fatto che la distanza tra il serbatoio del carburante e il bruciatore con serbatoio deve superare i 15-20 millimetri

Infine, bisogna coprire le estremità del dispositivo con una fitta rete metallica (magari in due strati). Ciò è necessario per garantire la sicurezza, poiché la temperatura della massa d'aria all'uscita può superare i 250 gradi.

Tutti i collegamenti devono essere effettuati con la massima attenzione, evitando perdite, le cui conseguenze possono essere fatali. Prima di versare il gasolio nel serbatoio ad esso previsto, è importante controllare attentamente tutti i componenti del dispositivo. Se non sei sicuro delle tue conoscenze, è meglio chiedere l'aiuto di uno specialista.

Pistola termica fatta in casa per il garage
Una pistola termica diesel fatta in casa è un mezzo efficace per riscaldare un garage durante la stagione fredda. È importante assicurarsi che gli elementi riscaldanti non entrino in contatto con parti della macchina congelate

Il vantaggio delle pistole termiche diesel fatte in casa è il loro basso costo, mentre le loro caratteristiche tecniche e la facilità d'uso sono inferiori ai modelli assemblati in fabbrica.

Un altro svantaggio di questi prodotti fatti in casa è la difficoltà nel determinare la potenza di una pistola termica fatta in casa, motivo per cui il dispositivo potrebbe non riscaldare la stanza abbastanza o troppo.

Cosa usare al posto del fatto in casa?

Se dubiti delle tue capacità tecniche, considera l'acquisto di un modello di generatore già pronto che funziona con carburante diesel.

Nonostante il costo piuttosto elevato di tale unità, un tale acquisto è piuttosto redditizio: se vengono rispettate le regole operative richieste, le pistole termiche diesel possono funzionare per dieci anni o più. Di seguito sono riportati i principali produttori di tali apparecchiature.

Biemmedue: qualità + design italiano

L'azienda italiana, fondata nel 1979, è specializzata nella produzione di stufe, generatori, deumidificatori e altri apparecchi per il riscaldamento.

I prodotti, che comprendono sia modelli domestici che industriali, si distinguono per durata, affidabilità e ottima qualità.

Il produttore presta attenzione non solo alle caratteristiche tecniche, ma anche al design. Tutte le linee sviluppate da specialisti Biemmedue, si distinguono per dimensioni compatte, mobilità e aspetto estetico.

Master: un'azienda con una vasta esperienza

Azienda americana che da più di mezzo secolo produce sistemi di riscaldamento portatili, tra cui varie tipologie di pistole termiche. Per la produzione e la progettazione delle unità vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, grazie ai quali i prodotti dell'azienda si distinguono per elevate caratteristiche tecniche.

Pistola termica diesel principale
La pistola termica diesel Master BV 110 ha caratteristiche eccellenti (potenza 33 kW, serbatoio carburante da 65 litri, consumo di carburante 2,71 all'ora). Nel giro di un'ora, l'unità può riscaldare 460-1000 metri cubi. m di aria

Grazie alle tecnologie innovative utilizzate nella produzione dei modelli, le pistole termiche dispongono di molte utili opzioni aggiuntive, ad esempio una funzione di controllo della fiamma o uno spegnimento automatico di emergenza in caso di una situazione insolita.

Kroll: tecnologie innovative

Apparecchi di riscaldamento prodotti da una nota azienda tedesca Kroll, si distingue per un alto livello di assemblaggio e l'utilizzo di materiali di alta qualità, principalmente acciaio inossidabile.Gli ultimi sviluppi ingegneristici e scientifici sono ampiamente utilizzati nella produzione di prodotti, comprese le pistole termiche diesel.

Pistola termica di Ballu
Anche i prodotti di altre aziende (Vitals, Ballu) sono apprezzati. I prodotti fabbricati sulle linee di produzione di queste società transnazionali sono affidabili e hanno una lunga durata.

Ogni anno puoi vedere novità interessanti nella gamma di prodotti: ad esempio, gli ultimi modelli di pistole termiche dell'azienda sono dotati di una funzione di riscaldamento del calore, grazie alla quale i dispositivi possono funzionare con successo anche a basse temperature.

Precauzioni di sicurezza quando si utilizzano pistole termiche

Le pistole termiche, soprattutto quelle fatte in casa, sono dispositivi che comportano un maggiore rischio di incendio.

Precauzioni di sicurezza quando si utilizzano riscaldatori diesel
Poiché una pistola termica diesel utilizza un fuoco aperto, è consigliabile avere a portata di mano i primi mezzi per spegnere gli incendi (un contenitore di sabbia, un serbatoio d'acqua, un estintore).

Quando li si utilizza, è importante seguire le regole di sicurezza:

  1. È necessario escludere la presenza di sostanze infiammabili e combustibili vicino al dispositivo di riscaldamento.
  2. È severamente vietato dirigere un flusso di aria calda verso bombole di gas o contenitori con liquidi infiammabili (ad esempio benzina).
  3. Il corpo di una pistola fatta in casa in metallo di solito diventa molto caldo durante il funzionamento, poiché, a differenza dei modelli di fabbrica, non hanno isolamento termico. Per evitare problemi, è meglio includere nella progettazione una base stabile che impedisca il rotolamento del cilindro, nonché una maniglia che non si surriscaldi durante l'uso del dispositivo.
  4. Per accendere il bruciatore è meglio utilizzare un accendino piezoelettrico con manico lungo o prevedere un dispositivo integrato.
  5. Prima di spegnere la pistola termica, è consigliabile lasciare girare la ventola al minimo per alcuni minuti, senza fornire combustibile. Ciò contribuirà a raffreddare un po' l'unità.
  6. Le pistole termiche (in particolare il riscaldamento diretto) possono essere utilizzate solo in aree ben ventilate. In questo caso si dovrebbe dare la preferenza alla ventilazione forzata.
  7. Se l'unità è orizzontale, la sua configurazione non deve essere modificata.
  8. Non collegare il dispositivo con le mani bagnate.

Sia nei modelli fatti in casa che in quelli di fabbrica, è importante controllare periodicamente la tubazione per notare tempestivamente perdite di carburante.

L'apparecchio non deve mai essere lasciato incustodito. Non è consigliabile utilizzare una pistola termica diesel in una stanza dove sono presenti bambini o animali domestici.

Sul nostro sito web è presente un blocco di articoli dedicati alla produzione di pistole termiche che utilizzano diversi tipi di carburante, ti consigliamo di leggere:

  1. Pistola a gas termico fai da te: istruzioni di montaggio passo passo
  2. Pistola termica per olio esausto fai-da-te: istruzioni di produzione passo passo
  3. Pistola termica elettrica fai da te: pro e contro dei prodotti fatti in casa + guida al montaggio

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video presentato puoi vedere il processo di assemblaggio di un bruciatore diesel e di una pistola utilizzando materiali di scarto.

Sebbene non vi sia nulla di complicato nell'installazione di una pistola diesel, tale lavoro richiede precisione e responsabilità. Mettendosi al lavoro a fondo, è possibile in breve tempo creare un efficace dispositivo di riscaldamento che possa essere utilizzato non solo in garage, ma anche in altri locali tecnici.

Con un assemblaggio di alta qualità e un funzionamento corretto, una pistola termica diesel durerà più di una stagione.

Hai esperienza nella produzione e nell'utilizzo di una pistola termica diesel? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori. Puoi lasciare commenti, porre domande e allegare foto dei tuoi prodotti fatti in casa nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Abbiamo acquistato una pistola termica diesel mentre stavamo costruendo un garage. Era autunno, durante la stagione delle piogge, i muri e l'intonaco non si asciugavano quasi del tutto, quindi abbiamo dovuto prendere queste misure. Penso che se non lo capisci, allora è meglio non farlo da solo. Il risultato può portare alle conseguenze più terribili, è meglio spendere un po' di soldi e comprarne uno nuovo in negozio, beh, o su ordinazione. Questa cosa è molto utile: riscalda una stanza di 10 metri quadrati in pochi minuti.

    • Sergey, ovviamente, se non capisci niente, è meglio non farlo, ma in questo modo non inizierai a capire. Il design di una pistola termica non è semplice, ma con Internet a portata di mano è del tutto possibile capirlo e realizzarlo da soli. Risulterà molto più economico che acquistarlo in un negozio. L'unica cosa è che non puoi fare a meno della saldatura. Pertanto, devi sapere come farlo da solo o chiedere a qualcuno che conosci.

  2. Leonid

    Ho bisogno di una pistola termica per riscaldare il mio garage, scelgo quale acquistare. Ma l'ho letto e ho pensato: forse dovrei davvero provare ad assemblarlo da solo? Qualcuno può dirmi quanto costerà meno? Preferibilmente con numeri almeno approssimativi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico