Pistole termiche con olio esausto: analisi delle tipologie + istruzioni per crearne una propria
Un metodo rapido e semplice per aumentare la temperatura in una stanza sono vari tipi di grandi unità di riscaldamento, che includono pistole termiche per olio esausto.
Tali dispositivi, che consentono di riscaldare anche ampi spazi in breve tempo, vengono utilizzati soprattutto per il riscaldamento di officine, garage, centri automobilistici e altri uffici e locali industriali dove si accumula una grande quantità di rifiuti.
In questo materiale considereremo in dettaglio il principio di funzionamento delle pistole termiche e le loro varietà. Elencheremo anche diversi produttori di apparecchiature popolari e ti spiegheremo come realizzare una pistola termica con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
- Principio generale di funzionamento delle armi
- Principali caratteristiche del dispositivo
- Indicatore di potenza richiesta
- Caratteristiche delle pistole termiche durante i test
- Tipi di unità petrolifere usate
- Vantaggi e svantaggi delle armi durante i test
- Pistola fai da te in fase di test
- Produttori di pistole termiche in fase di sviluppo
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio generale di funzionamento delle armi
La denominazione “pistole termiche” si riferisce a generatori di calore mobili in grado di fornire rapidamente grandi quantità di calore.
Tali dispositivi hanno ricevuto questo nome sia per la loro specifica forma oblunga che per il potente flusso di aria riscaldata che esce da un foro appositamente progettato.
Il principio di funzionamento di vari tipi di tali dispositivi è il seguente:
- Il componente principale di tali dispositivi è il componente riscaldante (elemento riscaldante, bruciatore). È alloggiato in una custodia di metallo. Il dispositivo inizia a generare calore solo dopo essere stato acceso o acceso.
- Un potente ventilatore integrato spinge un flusso d'aria attraverso l'interno, la cui temperatura aumenta al contatto con il componente riscaldante.
- La massa d'aria calda viene espulsa con forza attraverso l'ugello della pistola, grazie alla quale anche una grande stanza può essere riscaldata in pochi minuti.
Come combustibile per armi da fuoco possono essere utilizzati diversi combustibili: elettricità, acqua calda, gasolio, gas liquefatto, minerali di scarto e oli biologici. A seconda del carburante utilizzato, i design dei modelli possono differire leggermente l'uno dall'altro.
Principali caratteristiche del dispositivo
I modelli di pistole termiche di alta qualità sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- forza e affidabilità nel funzionamento;
- resistenza ai danni meccanici, alle variazioni di temperatura e alla corrosione;
- resistenza all'acqua, grazie alla quale tali riscaldatori possono essere utilizzati per riscaldare ambienti con elevata umidità dell'aria;
- durabilità: con un uso corretto i dispositivi possono durare 5-10 o anche più anni, senza richiedere particolari interventi di manutenzione o riparazione;
- ampia gamma di modelli; I produttori producono sia piccole pistole termiche mobili utilizzate per scopi domestici, sia grandi dispositivi fissi utili per riscaldare grandi spazi, come officine di produzione o magazzini.
Va ricordato che le pistole termiche devono essere utilizzate in ambienti ventilati con un sistema di alimentazione dell'aria o con possibilità di ventilazione regolare.
Indicatore di potenza richiesta
L'indicatore principale di un dispositivo è la sua potenza, poiché da essa dipende il funzionamento efficace del dispositivo.
Per determinare il trasferimento di calore richiesto del dispositivo, è importante tenere conto contemporaneamente di una serie di indicatori:
- Il volume dello spazio riscaldato, per calcolare quale è sufficiente moltiplicare i suoi parametri (altezza, larghezza, lunghezza).
- La differenza tra la temperatura all'interno e all'esterno della stanza.
- Coefficiente di perdita di calore, il cui valore dipende dall'isolamento termico della stanza. Il valore medio di questo indicatore è 1-2, mentre un edificio non isolato ha un coefficiente di 3-4 e una casa ben isolata ha un coefficiente di 0,6.
Il valore minimo della potenza richiesta, indicato in chilocalorie orarie, può essere ottenuto moltiplicando i valori sopra indicati.
Per convertire un certo numero in kilowatt, moltiplica semplicemente il numero per un fattore pari a 0,001163. Questo valore deve essere tenuto presente quando si sceglie un dispositivo già pronto in un negozio.
Caratteristiche delle pistole termiche durante i test
Il design delle unità che funzionano con oli usati è generalmente simile ad altri tipi di pistole. La loro caratteristica è un bruciatore con una vasca di combustione attrezzata, alla quale viene fornito il carburante (motore o altro olio) tramite una pompa rotativa.
Sotto l'influenza del calore, le sostanze infiammabili bruciano, liberando calore e prodotti della combustione, che vengono scaricati all'esterno dell'ambiente attraverso un camino appositamente progettato a questo scopo.
Diversi modelli possono avere le proprie caratteristiche di design. Alcuni hanno due ventilatori, uno dei quali riscalda il vano di combustione, l'altro fornisce aria fresca alla camera. Altri utilizzano una pompa dell'olio remota, attraverso la quale il carburante entra nella camera di combustione.
I cannoni a petrolio sono considerati sicuri per l'uso da parte di persone e animali domestici. Possono essere utilizzati per riscaldare garage, magazzini, serre e altri locali. Per il loro utilizzo non è richiesta alcuna autorizzazione, ma durante l'utilizzo devono essere rispettate le norme di sicurezza antincendio.
Tipi di unità petrolifere usate
Simili alle pistole a gas e diesel, i dispositivi minerari possono essere di due tipi principali: diretti e indiretti.
Per i modelli del primo tipo (riscaldamento diretto) all'interno del corpo del cilindro è presente un bruciatore a gas rotondo, che viene soffiato da tutti i lati da un flusso d'aria proveniente dalla ventola. La massa d'aria riscaldata, insieme ai prodotti della combustione, viene rilasciata attraverso un tubo posto sul lato opposto della pistola.
Poiché i rifiuti gassosi contengono sostanze dannose per la salute delle persone e degli animali, si consiglia di utilizzare i cannoni solo in ambienti ben ventilati. I dispositivi di riscaldamento diretto possono essere utilizzati per mantenere una temperatura confortevole in aree non occupate: edifici, garage, officine.
Disegni di pistole termiche del secondo tipo (riscaldamento indiretto) sono dotati di un sistema integrato che consente la separazione dei fumi rilasciati durante la combustione dell'olio. Allo stesso tempo, il loro calore viene trasferito all'aria soffiata dal ventilatore, che si accumula in uno scambiatore di calore previsto a tale scopo, evitando il contatto diretto tra il gas e le masse d'aria.
Questi ultimi, dopo il riscaldamento, escono dalla camera di scambio termico attraverso un'apposita apertura predisposta nel corpo, mentre i prodotti della combustione escono dalla pistola attraverso il tubo laterale, collegato alla canna fumaria.
I modelli a riscaldamento indiretto sono rispettosi dell'ambiente; quando vengono utilizzati non entrano gas nocivi nella stanza e non si formano odori, rendendo tali dispositivi adatti al riscaldamento di ambienti in presenza di persone.
Tutte le pistole termiche in prova possono anche essere suddivise nelle seguenti categorie:
- Stazionario – dispositivi ad alta potenza installati in un unico posto e collegati al camino.
- Mobile – dispositivi compatti che possono essere spostati nella stanza. Di norma, hanno un riscaldamento diretto e una bassa potenza, poiché i dispositivi con trasferimento di calore su larga scala emettono molti prodotti della combustione.
I dispositivi che funzionano con oli usati variano in dimensioni, forma, design e presenza di funzioni aggiuntive.
Vantaggi e svantaggi delle armi durante i test
I dispositivi di riscaldamento dell'olio hanno i loro lati positivi e negativi. Le armi di questo tipo presentano molti vantaggi.
Essi universale: le unità termiche possono funzionare non solo con oli minerali (termici, motori), ma anche con altri tipi di carburante, ad esempio olio biologico o una miscela di sostanze infiammabili. Non è consentito solo l'uso di trasformatori e altri oli la cui densità supera 90 sulla scala SAE.
Essi economico: l'olio minerale o biologico di scarto, utilizzato come combustibile per modelli simili di riscaldatori termici, non può essere recuperato ed è uno scarto di produzione. Può essere acquistato ad un costo minimo.
I dispositivi hanno alta efficienza. L'efficienza dei moderni modelli di dispositivi termici può raggiungere il 100%.
Quando si utilizzano modelli a riscaldamento indiretto, il dispositivo non emette odori sgradevoli, fuliggine e fuliggine, quindi l'aria nella stanza rimane sempre pulita.
Ma quando il carburante brucia negli elettrodomestici, viene rilasciata anidride carbonica, la cui quantità dipende dalla potenza dell'apparecchio. A causa dell'elevato contenuto di CO2 negli scarichi, è preferibile che le pistole con elevato trasferimento di calore siano “legate” ai camini attraverso i quali vengono scaricati i prodotti della combustione, quindi i modelli ad alta potenza sono quasi sempre fermi durante i test.
Pistola fai da te in fase di test
Il design di una pistola termica è abbastanza semplice, quindi se hai determinate capacità operative, puoi provare ad assemblare tu stesso un'unità del genere.
Dispositivo di riscaldamento fatto in casa
Per realizzare tu stesso il dispositivo, puoi utilizzare uno schema semplificato di una pistola termica. Nella parte inferiore della struttura è presente un serbatoio del carburante, sopra il quale si trova un ventilatore e una camera di lavoro. Quest'ultimo viene alimentato con il combustibile, mentre il ventilatore pompa aria calda nell'ambiente.
Inoltre, il dispositivo contiene una pompa, un filtro e un tubo di collegamento attraverso il quale passa il carburante, un ugello per il rilascio dei prodotti della combustione, un tubo per l'aria riscaldata e una serie di altri elementi.
Parti e materiali richiesti
Prima di iniziare il lavoro, è necessario fare scorta di materiali o componenti già pronti del dispositivo.
Corpo della pistola termica, per il quale è necessario utilizzare metallo a pareti spesse. Ad esempio, come parte è possibile utilizzare una sezione di tubo di dimensioni adeguate o un altro prodotto adatto. Puoi anche realizzare il corpo da una spessa lamiera di acciaio inossidabile (3-4 mm) saldando la cucitura.
La camera di combustione. Questa parte è adatta per un cilindro metallico, il cui diametro è la metà di quello del corpo.
Serbatoio di carburante. Questo elemento è una ciotola realizzata con un materiale a bassa conduttività termica. Funzionerà anche un normale serbatoio di metallo, accuratamente coperto con un isolante termico.
Fan. Per garantire un design semplice e affidabile, è preferibile utilizzare un ventilatore a girante da 220 volt affidabile ed economico, facile da usare e durevole.
Sul nostro sito sono presenti diversi articoli in cui abbiamo esaminato in dettaglio come costruire una pistola termica con le proprie mani. Consigliamo di leggerli anche:
- Pistola termica su diversi tipi di carburante.
- Pistola termica per olio esausto.
- Pistola termica diesel.
- Pistola termica per gas.
Installazione del dispositivo durante il test
Prima di tutto, dovresti prendere un tubo, un cilindro o un altro guscio esterno del dispositivo.
- Nella parte inferiore è presente un riscaldatore e un serbatoio del carburante, che devono essere separati dalla parte superiore del dispositivo ad una distanza di 15 cm Per rendere questa parte del dispositivo più ordinata, può essere nascosta in una scatola di metallo.
- Al centro dello spazio libero è installata una camera di combustione, per la quale è possibile utilizzare un tubo zincato. Il vano è sigillato su entrambi i lati, dopodiché vengono praticati dei fori per l'ugello e lo scarico dei fumi. La camera di combustione è fissata saldamente alle pareti dell'alloggiamento. Si consiglia di dotare il vano di lavoro di un'accensione piezoelettrica e di collegarvi anche un ventilatore.
- Successivamente, è necessario installare una pompa del carburante con un ugello, aggiungendo un filtro tra queste parti. È anche importante organizzare un tubo di uscita dal serbatoio, attraverso il quale i rifiuti fluiranno al filtro del carburante e all'iniettore.
- È inoltre necessario risolvere il problema dell'alimentazione della ventola. Se c'è una presa elettrica a portata di mano, questo articolo può essere collegato a una presa. Se non è disponibile, dovrai utilizzare una batteria.
Infine occorre coprire con delle reti i fori posti nella parte superiore.
Suggerimenti per l'utilizzo delle pistole termiche
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti punti durante la produzione di dispositivi di riscaldamento:
- Quando si utilizza il dispositivo, è necessario seguire le regole di sicurezza: ricordare che a una distanza di 1 metro dal dispositivo, la temperatura del flusso d'aria riscaldata può raggiungere i 300 °CON.
- Per riscaldare una stanza di 600 mq bastano solo 10 litri di combustibile.
- È necessario pulire la vasca di evaporazione, rimuovendo le scorie dai rifiuti, una volta dopo 20-50 ore di funzionamento del dispositivo.
- L'acqua non deve entrare nella cella a combustibile insieme all'olio usato o ad altri tipi di carburante. Se una grande quantità di questo liquido entra nel serbatoio, il bruciatore potrebbe spegnersi.
Inoltre, non dimenticare le regole di sicurezza antincendio: è meglio non lasciare incustoditi i dispositivi di riscaldamento fatti in casa e avere a portata di mano un estintore o un altro dispositivo per spegnere un incendio.
Produttori di pistole termiche in fase di sviluppo
In vendita puoi trovare modelli già pronti di dispositivi che funzionano utilizzando oli usati.Si differenziano dai dispositivi fatti in casa per l'aspetto estetico, l'elevata efficienza, l'intensità energetica e le elevate caratteristiche tecniche.
I modelli moderni sono dotati di accensione elettrica e automazione, grazie alla quale è possibile regolare l'alimentazione del carburante, spegnere urgentemente il dispositivo in situazioni di emergenza, impostare diverse condizioni termiche e adattare l'unità per funzionare con diversi tipi di carburante.
I dispositivi che funzionano con oli usati sono prodotti da aziende situate in Europa, Stati Uniti e Asia. Citiamo solo alcuni produttori rinomati e i loro modelli di punta.
Kroll: qualità veramente tedesca
La nota azienda, fondata più di 30 anni fa, è considerata uno dei leader mondiali nel settore delle apparecchiature per il riscaldamento (bruciatori, deumidificatori, pistole termiche, generatori).
I prodotti di questo marchio, che dispongono di tutti i certificati di qualità russi ed europei necessari, sono sicuri, economici, affidabili nel funzionamento e hanno anche un design accattivante.
Master è un'azienda con mezzo secolo di esperienza
Noto produttore americano, uno dei leader nella vendita di apparecchiature termiche, in particolare generatori di calore. I parametri tecnici dei dispositivi proposti dimostrano prestazioni da record nel settore, allo stesso tempo quasi tutte le opzioni sono compatte e portatili.
La linea MASTER WA combina una serie di dispositivi economici che possono funzionare con quasi ogni tipo di combustibile esaurito: oli motore e biologici, fluido idraulico. La potenza dei modelli compresi nella serie varia da 19 a 59 kW, grazie alla quale è possibile selezionare facilmente un dispositivo per riscaldare uno spazio di una determinata area.
EnergyLogic - riscaldatori ad olio esausto
L'azienda americana, con 30 anni di esperienza e decine di innovazioni brevettate, pone particolare enfasi sulla produzione di caldaie, bruciatori, riscaldatori e altre apparecchiature che funzionano con oli usati.
I prodotti sono realizzati principalmente in acciaio inossidabile, che è resistente alla corrosione e ha un'eccellente capacità di resistere alle alte temperature. In questo caso vengono utilizzate parti standard ampiamente disponibili sul mercato, che facilitano il funzionamento, semplificano l'installazione e la manutenzione.
Hiton: dispositivi economici
Azienda polacca fondata nel 2002.
L'azienda è specializzata nella produzione di dispositivi di riscaldamento a combustibile ecologico, compresi generatori di calore e pistole termiche funzionanti con olio motore esausto.
I riscaldatori a goccia di questo marchio HP-115, HP-125, HP-145, HP-145R possono funzionare con oli minerali usati, gasolio o una miscela di questi due tipi di carburante, nonché oli vegetali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto puoi vedere le istruzioni dettagliate su come creare autonomamente una pistola termica che funzioni durante l'estrazione mineraria.
Una pistola termica di scarto fatta in casa o acquistata in negozio ti consentirà di risparmiare in modo significativo sulla fonte di energia quando utilizzi un prodotto essenzialmente di scarto: olio motore usato.
Quando si utilizza l'unità, è necessario ricordare che può diventare fonte di incendio, quindi è consigliabile seguire tutte le norme di sicurezza antincendio e non lasciare l'apparecchio incustodito.
Non sai decidere sulla scelta della pistola termica o hai ancora domande sulla costruzione del dispositivo da solo? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sottostante.