Tappetini per pavimenti ad acqua calda: consigli per la scelta + guida all'installazione

Una condizione importante per il corretto funzionamento di un pavimento ad acqua calda è l'uso dell'isolamento termico, che consente di ridurre i costi energetici ed evitare perdite di calore.

Il tipo di isolamento più moderno e conveniente sono i tappetini per pavimenti riscaldati ad acqua, disponibili in un'ampia gamma sul mercato delle costruzioni.

A volte è piuttosto difficile comprendere la varietà dei materiali per l’isolamento termico, non è vero? Ogni produttore cerca di dimostrare gli aspetti migliori del proprio prodotto, a volte tacendo sulle possibili carenze.

Ti aiuteremo a scegliere la soluzione ottimale per l'isolamento del pavimento ad acqua. L'articolo descrive diverse tipologie di tappetini in polistirolo espanso e fornisce consigli pratici sulla loro scelta e installazione. Abbiamo anche identificato i produttori i cui prodotti hanno conquistato la fiducia dei consumatori e sono molto richiesti.

Qual è la funzione dell'isolamento termico?

Quando si installa un sistema di riscaldamento dell'acqua, il compito più importante è ridurre al minimo le perdite di calore e dirigere tutto il calore direttamente nella stanza in cui è installata la struttura.

Se si posano semplicemente i tubi al piano principale, l'utilizzo di questo sistema sarà minimo, poiché la maggior parte dell'energia termica scenderà nel seminterrato o ai vicini del piano inferiore.

Proprio a risolvere questo problema serve l'isolamento termico che, da un lato, costituisce una barriera all'ingresso di aria fredda dal seminterrato (se l'impianto è installato in un'abitazione privata), dall'altro serve a preservare e distribuire il calore in modo uniforme in tutta la stanza.

L'isolamento termico opportunamente selezionato e installato consente di eliminare la perdita di energia termica e reindirizzare i flussi caldi provenienti dai tubi del riscaldamento verso l'alto, verso l'ambiente. Inoltre l'isolamento impedisce l'accumulo di condensa e impedisce la formazione di muffe sulle pareti

Tipi di isolamento termico per pavimenti riscaldati
Quando si sceglie un materiale particolare, è necessario concentrarsi sulle sue caratteristiche iniziali e sulle caratteristiche della stanza

I classici tipi di isolamento ampiamente utilizzati in passato sono l'ecowool e il polistirolo espanso. In realtà, anche adesso il costo economico di questi materiali attira ancora acquirenti molto parsimoniosi.

Tuttavia, il progresso non si ferma e i produttori offrono soluzioni più pratiche e convenienti materiali per l'isolamento termico – tappetini speciali per pavimenti ad acqua.

Caratteristiche del materiale per la produzione di stuoie

Vengono prodotti i tappetini moderni polistirene espanso estruso - un materiale che non solo ha eccellenti proprietà termoisolanti, ma presenta anche tutta una serie di altri vantaggi.

Principali vantaggi:

  1. Bassa permeabilità al vapore (0,05 mg(m*h*Pa). Per confronto, per la lana minerale questa cifra è 0,30.Ciò significa che la schiuma di polistirene non trasmette bene il vapore acqueo e non accumula umidità, è costantemente allo stato secco e di conseguenza non contribuisce alla formazione di condensa.
  2. Bassa conduttività termica, il che significa massima ritenzione del calore nella stanza.
  3. Caratteristiche di isolamento acustico.
  4. Non attira i roditori e non costituisce terreno fertile per la formazione e lo sviluppo di microrganismi.
  5. Durabilità. Secondo i risultati dei test (alternanza di alte e basse temperature da più 40 a meno 40 gradi e esposizione all'acqua), la durata dei prodotti realizzati con questo materiale arriva fino a 60 anni.

I tappetini utilizzano polistirolo espanso con densità fino a 40 kg/m3, in modo che possano sopportare perfettamente carichi pesanti.

Questa proprietà è particolarmente preziosa quando installazione del pavimento dell'acqua, poiché sopra i materassini è posta una struttura abbastanza pesante, costituita da tubi dell'acqua, uno strato di cemento e un rivestimento del pavimento di finitura.

La struttura di un pavimento riscaldato ad acqua
Peso del sistema a pavimento riscaldato ad acqua per 1 mq. è di circa 200 kg, lo spessore degli strati è di circa 150 mm. Il carico principale ricade sullo strato inferiore. L'alta densità del polistirolo espanso garantisce la resistenza dei tappetini e consente loro di sostenere una struttura pesante (+)

I principali vantaggi dell'utilizzo dei tappetini

I tappetini per le strutture di riscaldamento dell'acqua sono un moderno materiale isolante termico prodotto in conformità con gli standard europei accettati di qualità e sicurezza.

Le lastre sono prodotte utilizzando le ultime tecnologie e combinano tutti i vantaggi dei materiali isolanti tradizionali e allo stesso tempo sono esenti dai loro svantaggi intrinseci.

Vantaggi dei tappetini:

  • avere eccellenti caratteristiche prestazionali;
  • avere buone proprietà di isolamento termico e acustico;
  • adatto sia per posa semisecca che per massetto umido;
  • con l'uso prolungato non si deformano né cambiano dimensione;
  • dotato di sistema di bloccaggio, grazie al quale le lastre vengono posate in modo semplice e veloce;
  • la maggior parte dei tappetini presenta segni che semplificano notevolmente il processo di installazione dei tubi;
  • non marcisce, resistente ai batteri;
  • non gonfiarsi per l'esposizione all'acqua;
  • sicuri per l'uomo, in condizioni di temperatura normali non emettono odori nocivi;
  • resiste sia alle alte (fino a +180°C) che alle basse (fino a -180°C);
  • hanno una lunga durata fino a 50 anni.

È necessario tenere presente che il polistirene espanso non trattato è un materiale infiammabile e pericoloso per il fuoco ed emette fumo tossico quando brucia.

Per ridurre questa proprietà, durante la produzione vengono aggiunti all'isolamento dei ritardanti di fiamma, che lo rendono un materiale autoestinguente. Nei prodotti di produzione nazionale, tale materiale è contrassegnato con la lettera "C" alla fine.

Tipi di pannelli in polistirene espanso

Esistono quattro tipi di tappetini adatti all'uso durante l'installazione di pavimenti ad acqua. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche ed è destinato all'installazione in determinate condizioni.

Tipi di tappetini:

  1. Materiali laminati dotati di uno strato di lamina.
  2. Pannelli in polistirene espanso.
  3. Pannelli in polistirolo espanso con rivestimento in lamina e film.
  4. Tappetini profilati con bugne.

La scelta di un rivestimento termoisolante dipende dai parametri del locale, dal supporto su cui è installato, dal carico dinamico e meccanico che l'isolante deve sopportare. Le lastre hanno altezze diverse, quindi è necessario tenere conto anche dello spessore del futuro massetto.

Tipi di tappetini per pavimenti ad acqua calda
La scelta dell'isolamento termico è in gran parte determinata dal tipo di riscaldamento (principale o aggiuntivo) a cui è destinato (+)

Isolamento in lamina arrotolata

L'isolamento in rotoli è realizzato in penofol con uno spessore da 2 a 10 mm. Da un lato il materiale è ricoperto da un foglio di alluminio o da una pellicola polimerica, la cui funzione è quella di dirigere il flusso di calore e distribuire il calore su tutta la superficie del pavimento.

Questo tipo di materiale isolante termico può essere classificato come materassino in modo molto condizionale, poiché ha basse proprietà di isolamento termico. Ciò causa un ambito di applicazione piuttosto limitato.

L'isolamento in lamina viene utilizzato solo quando viene utilizzato un pavimento ad acqua come sistema di riscaldamento aggiuntivo e il pavimento principale ha già un certo grado di isolamento.

Isolamento in rotolo
L'isolamento in rotoli è il tipo di isolamento termico più semplice ed economico, ma può essere utilizzato solo in determinate condizioni

Non è consigliabile posare il materiale in rotoli ai primi piani degli edifici e nei locali sotto i quali sono presenti zone non riscaldate, poiché in questo caso l'efficienza dell'isolamento si avvicinerà allo zero.

L'installazione è un po' difficile tubi del riscaldamento a pavimento per questo materiale isolante termico. È necessario utilizzare elementi di fissaggio aggiuntivi: graffette, morsetti, rete di rinforzo, ecc.

Durante la posa del rivestimento i teli vengono accostati tra loro; per garantire una migliore tenuta le cuciture vengono nastrate con apposito nastro in lamina.

Tuttavia, nonostante le sue caratteristiche molto modeste, l'isolamento in rotoli in determinate circostanze è l'unica opzione di isolamento possibile, ad esempio quando l'altezza della stanza è ridotta, quando ogni centimetro di superficie conta.

Pannelli isolanti in polistirene espanso

I tappetini piatti in polistirolo espanso possono essere utilizzati come isolamento termico per un pavimento ad acqua. L'opzione più semplice ed economica è il normale polistirene espanso; un isolamento più durevole e di alta qualità è una lastra di polistirene espanso estruso.

Se decidi di optare per il polistirolo espanso più economico, al momento dell'acquisto devi concentrarti sulla densità del materiale. Questa cifra deve essere di almeno 35 kg/m3. A valori di resistenza inferiori, l'isolamento potrebbe non essere sufficiente a sostenere il carico dell'impianto di riscaldamento.

È preferibile utilizzare la seconda opzione, che presenta indicatori di qualità più elevati. Il miglior rappresentante di questa serie è Penoplex. Ha una struttura a cellule chiuse, è durevole e può sopportare bene i carichi.

Per migliorare le caratteristiche di isolamento termico, sopra i materassini è possibile adagiare una lamina isolante in rotoli.

I bordi della lastra sono dotati di apposite serrature, che ne semplificano l'installazione. È in vendita anche materiale con marcature già applicate. I tubi vengono fissati mediante staffe in plastica, che vengono semplicemente fissate nelle piastre nel punto giusto.

Pannelli in polistirene espanso con lamina e film

Questo tipo di isolamento è costituito da materassini in polistirene espanso su cui è applicato uno strato di lamina e pellicola.

Sono disponibili in due tipologie:

  • tessere separatedotato di connessione di bloccaggio;
  • sotto forma di pannelli, legati tra loro con una comune pellicola di rivestimento.

Nel primo caso, durante la posa delle piastrelle, queste vengono fissate insieme con nastro impermeabile. Nella seconda i tappetini vengono semplicemente stesi sulla superficie.

Sulla parte superiore dei pannelli viene applicata una griglia di coordinate, il cui passo è di 50 o 100 mm. Le marcature aiutano a capire come posizionare al meglio la tubazione e consentono di posare rapidamente i tubi secondo lo schema scelto.

Pannelli in polistirene espanso
Le lastre vengono prodotte con spessore 2,5 cm, la larghezza dei tappetini è di 100 cm, la lunghezza del rotolo è di 5 metri. In alcuni modelli sul bordo dei pannelli viene applicato uno strato autoadesivo per unire comodamente i tappetini

Per fissare i tubi qui vengono utilizzate anche le graffette, è possibile posarle con una rete di rinforzo, che viene posata sopra.

Tappetini profilati con bugne

L'isolamento più avanzato e confortevole. I tappetini sono appositamente progettati per l'installazione di pavimenti ad acqua riscaldati.

Il materiale con cui sono realizzati è sempre lo stesso: polistirene espanso, ma grazie all'utilizzo della tecnologia avanzata di stampaggio a idropellet nella produzione, i tappetini presentano sporgenze speciali (bob).

Tappetini profilati con bugne
Nella produzione dei tappetini viene utilizzato polistirolo espanso con una densità di almeno 40 kg/m3, che resiste bene a qualsiasi carico

Le sporgenze possono avere le forme più diverse: rotonde, cilindriche, cubiche, poliedriche, ecc. Le sporgenze, situate ad una certa distanza l'una dall'altra, garantiscono un fissaggio affidabile e il fissaggio della tubazione nella posizione desiderata.

Utilizzando questi tappetini, la possibilità che i tubi si muovano durante la loro installazione e il successivo getto di calcestruzzo viene praticamente eliminata.

Tappetini profilati con bugne
L'altezza delle sporgenze è di 20-25 mm, che è sufficiente per la posa di tubi con un diametro fino a 20 mm, solitamente utilizzati per i pavimenti riscaldati. Lo spessore totale dell'isolamento, a seconda del modello, è di 40-50 mm

Il rivestimento dei tappetini dipende dal modello e dal produttore.Alcuni tipi di isolamento termico sono prodotti senza alcun rivestimento; è possibile acquistare modelli con uno strato di pellicola superiore o una pellicola impermeabilizzante tesa. Questo indicatore non influisce sulle caratteristiche di qualità del prodotto.

Per comodità e facilità di installazione, l'isolamento è dotato di speciali collegamenti di bloccaggio che, tra le altre cose, garantiscono una buona tenuta dei giunti. I materassini formano una superficie continua, priva di fessure o vuoti, sulla quale è possibile posare qualsiasi tipo di massetto.

Un altro indubbio vantaggio dei tappetini profilati in polistirene espanso è che creano un'eccellente barriera antirumore; l'isolamento può ridurre significativamente il livello di rumore fino a 25 dB.

Consigli per la scelta dei tappetini

Quando si sceglie l'isolamento, è necessario prestare attenzione a tali vari indicatori tecnici e operativi.

Principali criteri di selezione:

  • impermeabilizzazione;
  • la capacità del materiale di resistere a carichi statici e dinamici;
  • diametro del tubo;
  • caratteristiche della stanza in cui è posato il pavimento dell'acqua.

Pertanto, il materiale in rotolo, a causa delle sue scarse caratteristiche di impermeabilità, non è adatto per l'installazione su piani interrati. Dovrebbe essere usato con cautela anche negli appartamenti in cui vivono persone al piano inferiore, perché se i tubi perdono, non sarà in grado di trattenere l’umidità e l’acqua scorrerà direttamente nell’appartamento del vicino.

I tappetini in fogli e i blocchi di polistirene espanso rivestiti in pellicola, al contrario, hanno buone qualità impermeabilizzanti, che eliminano la possibilità di perdite. Inoltre, appartengono a materiali il cui coefficiente di conduttività termica è molto basso, grazie al quale il loro utilizzo garantisce il massimo livello di trasferimento di calore al pavimento.

Quando si organizza un pavimento riscaldato ad acqua, le caratteristiche del materiale come la ritenzione del carico non sono meno importanti. I tappetini profilati in polistirolo espanso con una densità di 40 kg/m3 si adattano perfettamente a questo. Anche i pannelli piatti e i tappetini in alluminio hanno un'alta densità.

Questi materiali isolanti possono essere tranquillamente utilizzati per organizzare un sistema di riscaldamento a pavimento in un appartamento o in una casa privata, che verrà utilizzato come riscaldamento principale.

Ma il materiale laminato resta un outsider in questa posizione. La sua densità non è sufficiente per sopportare i carichi, quindi può essere utilizzata solo per organizzare un riscaldamento aggiuntivo.

Spessore degli strati del pavimento idrico
Il diagramma seguente mostra quali valori compongono lo spessore totale degli strati del pavimento dell'acqua e quale altezza della stanza può assumere (+)

Un altro parametro da tenere in considerazione è lo spessore del tappeto. Se il pavimento è già dotato di isolamento termico, è possibile utilizzare lastre più sottili. Viene presa in considerazione anche l'altezza della stanza stessa, il diametro dei tubi, spessore del futuro massetto e rivestimento del pavimento.

Suggerimenti per l'installazione dell'isolamento termico

Indipendentemente dal tipo di tappetino che verrà utilizzato per un pavimento ad acqua calda, è necessario stendere uno strato di impermeabilizzazione sotto di esso. Ciò è necessario per proteggere lo strato inferiore dalla penetrazione di gocce di umidità, nonché per creare una forte barriera che possa impedire l'allagamento dei piani inferiori dell'edificio in caso di perdita del tubo.

Il materiale impermeabilizzante può essere uno spesso film di polietilene, un rivestimento bituminoso o un'impermeabilizzazione penetrante.

Se si utilizza la pellicola, è necessario incollarla alle pareti con nastro adesivo. Lo stesso nastro viene installato su tutto il perimetro della stanza dopo la posa dei tappetini.

Posa dei tappetini
L'installazione dei tappetini profilati è abbastanza semplice; serrature speciali facilitano un montaggio rapido e di alta qualità del materiale termoisolante

L'opzione di installazione più semplice consiste nell'utilizzare i tappetini profilati.Devono essere posati su uno strato impermeabilizzante e fissati insieme mediante una connessione di bloccaggio. Successivamente la tubazione viene posata negli spazi tra le borchie utilizzando il metodo di installazione prescelto e con una leggera pressione le gambe del tubo vengono fissate nella posizione desiderata.

Anche l'installazione di lastre piane in polistirolo non è particolarmente difficile. I pannelli sono fissati con serrature o semplicemente incollati al materiale impermeabilizzante e le loro giunture sono fissate con nastro impermeabile.

Collegamento ad incastro dei tappetini
La connessione ad incastro permette di fissare tra loro le lastre in polipropilene in modo semplice e rapidissimo

L'isolamento in rotoli solleva la maggior parte delle domande relative all'installazione. È posizionato in modo che lo strato di alluminio sia in cima. Anche l'isolante termico deve essere incollato alla base e le giunture tra le piastrelle sono collegate con nastro di montaggio.

Quindi vengono applicati i segni e si stanno posando i tubi. La tubazione viene fissata mediante morsetti o clip.

Fissaggio dell'isolamento in rotolo
Per fissare il materiale arrotolato viene utilizzato uno speciale nastro di alluminio che fissa i fogli e sigilla le giunture tra loro

La difficoltà di installazione sta nel fatto che l'isolante sottile e leggero è molto mobile. Pertanto, è necessario legarlo con molta attenzione per non spostare la struttura ad esso collegata.

Si precisa che nella posa dei tappetini di qualsiasi tipo è consentito l'utilizzo esclusivamente di fissaggi in materiale plastico; le parti metalliche possono danneggiare la struttura integrale dei tappetini e romperne la tenuta. L'installazione del sistema di tubazioni può essere eseguita solo dopo che tutti i lavori di posa dell'isolamento termico sono stati completati.

Revisione di produttori e modelli

I tappetini per pavimenti ad acqua calda sono prodotti da molte aziende straniere e nazionali.Tuttavia, le posizioni di testa sono occupate solo da quattro marchi, i cui prodotti sono più richiesti dagli acquirenti.

I materiali isolanti del marchio tedesco hanno indicatori di alta qualità e prestazioni Oventrop. La gamma dei modelli comprende tappetini profilati con bugne, lastre per posa a secco, posa in rotolo e isolanti pieghevoli in film di polipropilene.

Lastre Oventrop
Le lastre bugnate hanno dimensioni 100 x 100 cm, sono disponibili in due tipologie: con proprietà termoisolanti e acustiche, e anche senza isolamento termico

Un altro produttore tedesco di isolamento termico è l'azienda Rehau, i cui tappetini attirano anche un crescente interesse da parte dei consumatori. I prodotti principali sono materassini in polistirolo espanso con bugne, dotati di strati di isolamento termico e acustico.

Piatti Rehau
Le lastre hanno dimensioni 145 x 85 cm e sono adatte alla posa di tubazioni con diametro da 14 a 17 mm. Lo spessore totale dell'isolamento è di 50 mm. Il set di consegna comprende fascette per il fissaggio dei tubi

Tra i produttori russi, i prodotti dell'azienda sono i più conosciuti Energoflex.

La linea di modelli comprende diversi articoli:

  • pannelli in polistirolo espanso rivestiti con fogli;
  • isolamento in rotolo sottile con pellicola;
  • lastre di polistirene espanso con bugne.

Tutti gli isolanti termici sono contrassegnati da una griglia di coordinate con un passo di 50 mm.

Tappetini Energoflex
I pannelli di alluminio sono ricoperti da una pellicola protettiva, sono disponibili sotto forma di rotolo o libro, hanno dimensioni di 100 x 500 cm, lo spessore dell'isolamento è di 2,5 cm

L'isolamento del pavimento dell'acqua prodotto dal marchio russo ha eccellenti caratteristiche di consumo e prestazioni Ecopol.

Il produttore offre pannelli e tappetini in polistirolo espanso liscio con borchie.I pannelli sono dotati di connessione con bloccaggio e rivestiti con pellicola impermeabilizzante.

Tappetini Echopol
I tappetini sono disponibili in tre versioni: con isolamento termico da 20 e 30 mm e senza isolamento termico. Le dimensioni delle lastre sono 115 x 85 mm, lo spessore totale degli strati è 38 mm

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video si raccontano i vantaggi dei tappetini Ecopol

Puoi imparare come installare un sistema di riscaldamento a pavimento dal seguente video:

I tappetini in polistirene espanso sono un moderno materiale isolante universale, sono ottimi per sistemare un pavimento ad acqua.

Il design migliorato garantisce un funzionamento efficiente e duraturo del sistema di riscaldamento e facilita notevolmente il processo di installazione della tubazione, la cui installazione può essere facilmente gestita anche da un non professionista.

Hai esperienza con i tappetini termoisolanti durante l'installazione di un pavimento ad acqua? Si prega di spiegare ai lettori le specifiche della loro applicazione e di condividere feedback sul funzionamento di tali sistemi. Puoi lasciare commenti e allegare foto nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. L'impianto a pavimento riscaldato è stato installato autonomamente da un amico in una casa di campagna in fase di ristrutturazione. Non siamo specialisti, solo il mio “partner” ha esperienza, che ha già installato questo sistema per sé. Per l'isolamento termico sono state scelte lastre di polistirene espanso estruso. Abbiamo deciso di non risparmiare denaro e di non mettere solo fogli di plastica espansa, ma di scegliere un materiale di qualità superiore e tecnologicamente più avanzato.

  2. Kalinin Evgenij

    Abbiamo sostituito l'ecowool con il polistirolo espanso. Non posso ancora dirlo in base ai risultati (il gelo non ha ancora colpito), ma il fatto che mi sia sbarazzato dell'ecowool è positivo al 100%. Ci sono un discreto numero di sfumature negative e il modo in cui è stato deformato durante l'uso è una storia a parte.
    Abbiamo preso i supporti in alluminio arrotolato, erano convenienti per l'installazione, ragionevoli nel costo, vedremo cosa succederà loro tra un anno.

  3. Artyom

    Articolo meraviglioso!

    In una casa di legno su un pavimento in legno utilizzando OSB-3 22mm, installeremo un pavimento caldo su tappetini profilati con borchie, con 2 fogli di pannello in fibra di gesso sopra.

    Ci sono 2 domande:
    1. Come collegare il GVL ai tappetini e all'OSB?
    2. Che spessore dovrei usare GVL?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico