Come realizzare un pavimento riscaldato ad acqua con le tue mani: una guida passo passo dalla progettazione al montaggio
I pavimenti caldi sono utili sotto tutti gli aspetti: creano un ulteriore riscaldamento degli ambienti e aumentano il grado di comfort.Non sorprende che alcuni proprietari di case private abbiano un desiderio irresistibile di assemblare da soli questo tipo di sistema di riscaldamento. Perché pagare più del dovuto per una squadra di artigiani quando puoi fare tutto da solo, giusto?
Anche tu sei entusiasta dell'idea di installare un pavimento riscaldato, ma non comprendi appieno le specifiche di questo sistema e non conosci tutte le complessità del design? Ti aiuteremo: in questo materiale cercheremo di capire in quali condizioni è consigliabile installare un pavimento riscaldato ad acqua con le tue mani e quali competenze devi avere per questo.
E per renderti più chiaro l'intero processo di installazione, abbiamo selezionato foto di installazione passo passo e video dettagliati che spiegano le sfumature del design, dei calcoli e della posa dei tubi.
Il contenuto dell'articolo:
- Specifiche del sistema “pavimento ad acqua”.
- Selezione dei tubi e assemblaggio del collettore
- Istruzioni per l'installazione dei pavimenti riscaldati
- Passaggio n. 1: redazione di un diagramma ed esecuzione di calcoli
- Passo n.2: preparare la base per la “torta”
- Fase n. 3: posa dell'impermeabilizzazione e dell'isolamento
- Passaggio n. 4: installazione dei tubi dell'acqua nel pavimento
- Passaggio n.5: posa della rete di rinforzo
- Passaggio n. 6: collegamento dei circuiti e test idraulici
- Passaggio n. 7: colata del massetto di cemento
- Sfumature della scelta di un rivestimento di finitura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Specifiche del sistema “pavimento ad acqua”.
Esistono diverse opzioni per l'installazione di pavimenti riscaldati. Il principio di funzionamento di ognuno di essi è semplice: posizionare sotto il rivestimento del pavimento di finitura cavi elettrici (stuoie), Pellicola IR O tubi del pavimento dell'acqua, che fungono da dispositivi di riscaldamento.
Film e impianti elettrici, principalmente per case private - acqua. Diamo uno sguardo più da vicino all'ultimo tipo.
I sistemi idrici possono essere suddivisi in due categorie: concreti e leggeri. Il calcestruzzo è anche chiamato "bagnato", quindi una delle fasi del processo di preparazione di una "torta" multistrato è il riempimento della tubazione con una soluzione.
È necessario che sopra i tubi ci siano almeno 3 cm di cemento, il cui diametro è di 16-18 mm.
I sistemi leggeri includono polistirolo e legno. Nel primo caso i tubi sono montati in scanalature di polistirene espanso e poi riempiti con malta cementizia, nel secondo in una struttura di assi di legno.
I sistemi leggeri hanno uno spessore inferiore (da 18 mm) e, di conseguenza, un peso. Possono essere installati in luoghi dove non è possibile realizzare un massetto cementizio di grosso spessore.
Selezione dei tubi e assemblaggio del collettore
Un'analisi di tutti i tipi di tubi ha dimostrato che l'opzione migliore sono i prodotti realizzati in polimero rinforzato contrassegnato con PERT e polietilene reticolato, che sono designati PEX.
Inoltre, quando si tratta di posare sistemi di riscaldamento attorno ai pavimenti, i PEX sono ancora migliori, poiché sono elastici e funzionano bene nei circuiti a bassa temperatura.
Dimensioni tipiche del tubo: diametro 16, 17 e 20 mm, spessore della parete - 2 mm. Se preferisci l'alta qualità, ti consigliamo i marchi Uponor, Tece, Rehau, Valtec. I tubi in polietilene reticolato possono essere sostituiti con prodotti in metallo-plastica o polipropilene.
Oltre ai tubi, che sono essenzialmente dispositivi di riscaldamento, ti serviranno gruppo collettore-miscelatore, distribuendo il liquido refrigerante lungo i circuiti. Ha anche altre funzioni utili: rimuove l'aria dai tubi, regola la temperatura dell'acqua e controlla il flusso.
Il design dell'unità di raccolta è piuttosto complesso e si compone delle seguenti parti:
- collettori con valvole di bilanciamento, valvole di intercettazione e flussometri;
- presa d'aria funzionante in modalità automatica;
- una serie di raccordi per il collegamento di singoli elementi;
- rubinetti di drenaggio;
- staffe di fissaggio.
Se il pavimento riscaldato è collegato ad una colonna montante comune, il gruppo di miscelazione deve essere dotato di pompa, bypass e valvola termostatica. I dispositivi possibili sono così tanti che è meglio consultare uno specialista per scegliere un design.
È auspicabile che tutti i circuiti che si estendono dall'unità collettore abbiano la stessa lunghezza e siano posizionati uno vicino all'altro.
Istruzioni per l'installazione dei pavimenti riscaldati
Consideriamo le fasi di installazione di un pavimento ad acqua calda del tipo "bagnato": è considerato il più popolare. È meglio discutere i punti che sollevano domande e difficoltà con i costruttori professionisti.
Consigliamo di costruire da soli un sistema di pavimento ad acqua a coloro che hanno già competenze nel lavoro con dispositivi di riscaldamento e conoscono le basi delle capacità di costruzione.
Non consigliamo di progettare pavimenti ad acqua calda negli appartamenti cittadini con riscaldamento centralizzato.In primo luogo, apparecchiature di questo tipo sono molto difficili da coordinare (più spesso è impossibile a livello legislativo) e, in secondo luogo, esiste sempre il rischio di incidenti e allagamenti dei vicini.
L'installazione di pavimenti riscaldati con il principio del riscaldamento dell'acqua comprende una serie di passaggi standard:
Dopo aver preparato la base per l'installazione dell'impianto di riscaldamento, i tubi vengono posati in anticipo schema selezionato e collegamento dei circuiti posati al collettore.
Passaggio n. 1: redazione di un diagramma ed esecuzione di calcoli
L'elaborazione di un progetto aiuterà ad eliminare alcuni errori che si verificano durante l'acquisto di materiali da costruzione o l'installazione di tubi.
Avrai bisogno di uno schema con i contorni che devi seguire durante l'installazione dei tubi: sarà utile anche in futuro in caso di necessità di riparazione.
Negli ambienti ampi si consiglia di utilizzare schemi combinati per ottenere il massimo trasferimento di calore.Ad esempio, metto una "lumaca" al centro e dei "serpenti" lungo i bordi, in modo che lungo le pareti con finestre si verifichi un riscaldamento maggiore.
Suggerimenti per creare una struttura efficace:
- La lunghezza del circuito dipende dal suo diametro: per tubi da 16 mm - non più di 100 m, per tubi da 20 mm - non più di 120 m Ciò è necessario per creare una pressione ottimale all'interno del sistema.
- Se si utilizzano più circuiti è meglio realizzarli di uguale lunghezza (la differenza massima è di 15 m).
- Ciascun circuito deve trovarsi entro i confini di una stanza.
- Gli intervalli tra le spire dei tubi - gradini - non devono superare i 300 mm al centro della stanza e i 150 mm ai bordi. Nelle regioni settentrionali può essere ridotto a 100 mm.
- La portata del tubo viene calcolata come segue: con un passo di 100 mm - 10 m/m², con un passo di 150 mm - 6,7 m/m².
- Il circuito dovrebbe “bypassare” i luoghi di installazione di impianti idraulici o mobili.
Un circuito è progettato per una stanza la cui superficie non supera i 40 m², la lunghezza massima di un lato del circuito è di 8 m.
Formula standard per calcolo della lunghezza del contorno: si divide la superficie riscaldante attiva (m²) per il passo di posa (m) e si sommano la distanza dal collettore e la dimensione delle curve.
Se desideri ottenere calcoli accurati e un sistema di riscaldamento senza problemi per un pavimento riscaldato ad acqua, contatta gli specialisti del riscaldamento. È meglio regolare la temperatura nei circuiti (e non deve superare i + 55ºС) utilizzando i termostati.
Dopo aver deciso lo schema, puoi iniziare ad acquistare i materiali necessari: tubi e parti per l'installazione di circuiti, impermeabilizzazione, isolamento, rete di rinforzo, miscela secca per preparare la soluzione, nastro smorzatore.
Quando si progetta uno schema di posa delle tubazioni, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
Passo n.2: preparare la base per la “torta”
Se il pavimento è una lastra piana di cemento, non è necessaria una preparazione speciale della base. In questo caso, lo spessore della “torta” sarà minimo – circa 80 mm.
La cosa più difficile è posarlo a terra, il che richiede un accurato livellamento e il massimo isolamento.
Lo spessore dell'isolamento termico dipende dalle condizioni climatiche della regione e dall'ubicazione del sistema. Se si trova al secondo piano o sopra il seminterrato, lo strato isolante può essere minimo, fino a 30 mm. La funzione principale della protezione dell'isolamento termico è ridurre al minimo la perdita di calore dirigendo il calore verso l'alto.
È sempre necessario un massetto grezzo? Se gli strati di terreno, pietrisco e sabbia sono compattati sufficientemente ermeticamente e la schiuma di polistirolo viene utilizzata come isolante, non ce n'è bisogno.
Fase n. 3: posa dell'impermeabilizzazione e dell'isolamento
L'impermeabilizzazione è necessaria come ulteriore elemento protettivo, ma molte persone saltano questa fase, poiché quando si utilizzano alcuni materiali (ad esempio il polistirolo espanso), l'effetto protettivo è già presente.
Gli esperti consigliano comunque di utilizzare almeno una pellicola spessa per proteggere l'isolante dalla malta cementizia ed evitare la formazione di condensa in caso di riscaldamento.
Il polietilene laminato o il feltro per tetti viene utilizzato come impermeabilizzazione, nonché come isolante costruito che richiede riscaldamento. I rotoli vengono tagliati in pezzi della lunghezza richiesta, che vengono adagiati su tutta l'area della stanza con una sovrapposizione di 15-20 cm e avvolti sulle pareti.
Se la base è una lastra di cemento, allora è sufficiente il mastice: un'impregnazione liquida, che viene applicata con un pennello in più strati.
L'isolamento, a differenza dell'impermeabilizzazione, è un passaggio obbligatorio, poiché lo è isolamento del pavimento dell'acqua garantisce la conservazione del calore nella stanza, anziché riscaldare le strutture dell'edificio o il terreno sotto casa.
I materiali isolanti tradizionali sono tanti, ma è meglio puntare su quelli moderni con caratteristiche adeguate:
- EPPS – polistirene espanso estruso (EPS);
- corpo docente alta densità sotto forma di tappetini profilati.
L'EPPS ha un'eccellente resistenza all'usura, bassa conduttività termica, resistenza all'umidità, ovvero un insieme di caratteristiche ideali per la posa di pavimenti ad acqua calda.
Una caratteristica distintiva dei tappetini profilati è una superficie con sporgenze che consentono la posa uniforme dei tubi. La distanza tra le sporgenze è di 5 cm, questo è utile per creare un gradino di contorno di 10, 15 o 20 cm.
Il PPS ad alta densità trae vantaggio dal suo spessore ridotto, ma per molti è inaccessibile in termini di costi.
Lo spessore dello strato di isolamento termico dipende dal tipo di base:
- per suolo – almeno 10 cm (opzione – 2 strati da 5 cm);
- per il piano primo con seminterrato – da 5 cm in su;
- per il secondo piano – 3 cm sono sufficienti (a condizione che il primo piano sia riscaldato).
I tasselli a fungo (ombrelli, a forma di disco) vengono utilizzati per fissare pannelli o tappetini termoisolanti alla base, le graffette arpione vengono utilizzate per fissare il contorno all'isolamento.
La procedura per l'installazione dell'isolamento termico:
- livellamento della superficie per la posa del polistirolo espanso (aggiungendo sabbia o massetto ruvido);
- pavimentazione con strato impermeabilizzante (con cuciture nastrate);
- posare le lastre di polistirene espanso estruso una accanto all'altra (con il lato segnato rivolto verso l'alto), partendo dalla parete più lontana;
- cuciture sigillanti con nastro adesivo;
- fissaggio delle lastre con tasselli.
Quando si installa il secondo strato (se necessario), le lastre devono essere posate secondo il principio della muratura, in modo che le giunture della fila inferiore non coincidano con le giunture e le giunture di quella superiore.
A volte ci sono degli spazi vuoti nel rivestimento isolante: devono anche essere riempiti con pezzi di EPS o schiuma di poliuretano.
Passaggio n. 4: installazione dei tubi dell'acqua nel pavimento
Dovresti iniziare contrassegnando e indicando le direzioni dei contorni.Alcune lastre XPS hanno la propria segnaletica, ma in caso contrario è necessario armarsi di un pennarello e segnare il percorso per la posa dell'autostrada. Per corretta posa delle tubazioni È necessario prendere in considerazione la larghezza del gradino, gli angoli di sterzata e i diametri dei tubi.
Nella stessa fase è possibile mettere in sicurezza il mobiletto del collettore e predisporre una corrugazione protettiva, che verrà posta sui tubi all'incrocio tra l'unità e il massetto in calcestruzzo, durante i passaggi da locale a locale o al confine di due circuiti. L'installazione dei tubi inizia da aree lontane dal nodo.
Le linee verso i dispositivi di riscaldamento possono correre parallele ai tubi del riscaldamento a pavimento. Vanno posati in modo tale che si trovino sotto il circuito di riscaldamento o almeno non sporgano sopra i pannelli di polistirolo espanso.
Nella stessa fase è possibile attaccare un nastro smorzatore, che corre lungo tutto il perimetro e serve a compensare la dilatazione termica. Esistono molti tipi di nastro, che variano in larghezza e materiale; alcuni tipi hanno uno strato inferiore adesivo.
Procedura di installazione del tubo:
- Svolgere con attenzione il tubo dalla bobina, cercando di non allungarlo, per una lunghezza di circa 10 m, posizionare la corrugazione e il raccordo;
- collegare l'estremità dotata di raccordo all'uscita desiderata del collettore;
- iniziamo il tubo secondo i segni, lo fissiamo su tutta la lunghezza con morsetti ad arpione;
- percorsa tutta la linea torniamo al collettore in modo che il tubo di ritorno passi accanto al tubo di mandata;
- tagliamo il tubo, colleghiamo la sua seconda estremità al collettore e segniamo sul muro la lunghezza esatta del circuito.
Per facilitare la gestione di grandi lunghezze, è possibile prima stendere l'intera tubazione lungo i segni, svolgendola di tanto in tanto dalla bobina, quindi lavorare sugli elementi di fissaggio.
Installiamo tutti i circuiti idraulici utilizzando questo principio. Prima di procedere alla posa del massetto è opportuno muoversi con molta attenzione lungo l'isolamento termico su cui sono posati i tubi, è meglio posizionare sotto i piedi pezzi di compensato o assi.
Passaggio n.5: posa della rete di rinforzo
La necessità di rinforzo è molto condizionale. Alcune persone non hanno idea di come realizzare pavimenti riscaldati ad acqua senza un substrato duro, altri credono che la posa dei tubi su una rete metallica sia uno spreco di denaro e tale base stessa non trasporta alcun carico funzionale.
Se è necessario un vero rinforzo per aumentare la resistenza della struttura, questo deve essere posizionato sopra le tubazioni e non viceversa.
Con uguale successo è possibile utilizzare sia reti metalliche che plastiche con dimensioni delle celle di 10 cm x 10 cm, i singoli pezzi vengono posati con una leggera sovrapposizione l'uno sull'altro e fissati con fascette.
Non è possibile utilizzare barre di rinforzo con superficie ondulata: possono causare danni ai tubi in polietilene. I vantaggi della plastica rispetto al metallo sono il prezzo basso e la sicurezza per l'autostrada.
Passaggio n. 6: collegamento dei circuiti e test idraulici
Non riempire il massetto finché il sistema non è stato testato in pressione. Un'ispezione tempestiva è il modo migliore per individuare possibili malfunzionamenti, in particolare potenziali perdite.
Per eseguire il test, a un ingresso del collettore viene collegata una fornitura d'acqua e all'altro una pompa di prova della pressione. I contorni vengono controllati uno per uno, il resto viene bloccato durante la procedura.
Dopo aver fornito acqua, è necessario verificare la presenza di aria nel sistema e la pulizia del liquido, nel quale potrebbero comparire contaminanti “funzionanti”. Il test deve essere effettuato finché l'acqua non diventa limpida.
Il fluido esce dal circuito e ritorna nel collettore, da dove, attraverso un tubo inserito nel foro di scarico, entra nel sistema fognario. Eventuali perdite riscontrate dovranno essere riparate.
Passaggio n. 7: colata del massetto di cemento
Riempire di calcestruzzo un sistema esistente è un passaggio fondamentale, quindi senza esperienza nei lavori di costruzione è meglio rivolgersi a specialisti. Se decidi di riempirlo da solo, ti consigliamo di trovare un assistente.
Utilizzando un livello, è necessario installare i beacon, concentrandosi sull'altezza del pavimento finito. I profili del soffitto per cartongesso funzionano bene come fari. Quindi viene colato il massetto.
La soluzione ideale è una miscela di cemento armato con fibre e plastificanti. Il plastificante aumenta il grado di mobilità della soluzione durante l'asciugatura e la fibra rende resistente il massetto.
Si consiglia di acquistare solo prodotti professionali, non è possibile utilizzare prodotti tradizionali (sapone liquido, colla vinilica).Dopo solo un paio di giorni, puoi iniziare a pulire la superficie: tagliare il nastro dell'ammortizzatore, rimuovere i detriti in eccesso.
Entro 10-14 giorni la soluzione deve essere inumidita e coperta con pellicola trasparente.
Sfumature della scelta di un rivestimento di finitura
Il miglior rivestimento per un sistema “pavimento caldo” sono le piastrelle di ceramica (o gres porcellanato). Ha una resistenza sufficiente e non emette sostanze nocive quando riscaldato.
L'unico svantaggio della ceramica – la freddezza al tatto – scompare, quindi la combinazione pavimento/piastrelle caldi è ideale per la cucina, il bagno o il balcone.
Se hai intenzione di decorare l'interno con un pratico linoleum o un bellissimo tappeto, quando scegli i rivestimenti, assicurati di prestare attenzione ai segni: i prodotti destinati ai pavimenti riscaldati sono contrassegnati con il segno appropriato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video selezionati contengono molte informazioni interessanti e utili sulla scelta degli schemi costruttivi per pavimenti e materiali riscaldati ad acqua, sulla corretta installazione dei tubi e sulle prove idrauliche.
Consigli pratici per la posa dei tubi:
Come eseguire la crimpatura:
Regole di installazione da parte dei professionisti:
Come puoi vedere, l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua può essere eseguita in modo indipendente: i supermercati hanno una vasta selezione di materiali moderni e su Internet puoi trovare molte istruzioni video dettagliate.
Tuttavia, ogni fase - progettazione, posa dei tubi, collegamento del collettore, getto del massetto - presenta le sue insidie, che possono essere aggirate solo con l'aiuto di costruttori professionisti e ingegneri del riscaldamento.
Hai assemblato e installato un pavimento con acqua calda a casa con le tue mani? Raccontaci quali difficoltà hai dovuto affrontare.
O hai semplicemente intenzione di iniziare a fare calcoli e hai qualche domanda? Sentiti libero di chiedere consiglio nei commenti sotto questo articolo.
Con le tue mani, senza coinvolgere i professionisti, puoi realizzare un pavimento riscaldato in una casa o cottage privato. Se fai qualcosa di sbagliato, nessun altro si farà male. E in un condominio, tale attività amatoriale può causare problemi ai vicini. Un artigiano a casa di sua sorella ha collegato il pavimento riscaldato dell'appartamento in modo che i radiatori dei vicini sul montante diventassero appena caldi. Come si è scoperto dopo, ha semplicemente stupidamente tagliato il suo sistema nella colonna montante del riscaldamento... Un altro artigiano, un collega di lavoro che già lo aveva in casa, è riuscito a inondare i tre piani sottostanti con pavimenti riscaldati ad acqua. Quindi sono per i professionisti in questa materia.
Una situazione simile a quella del commentatore precedente si verifica nel nostro edificio di nove piani. Un vicino dell'ultimo piano ha installato arbitrariamente il riscaldamento a pavimento in tutto il suo appartamento (60 metri quadrati) senza approvazione. Se lo può permettere, tutta l'acqua passa attraverso le sue batterie e solo poi scende fino a noi. Abbiamo freddo e geliamo, ma lui è caldo. Per molto tempo non riuscirono a capire cosa stesse succedendo. Ma poi lo hanno scoperto e la direzione della casa gli ha imposto una multa e lo ha costretto a smontare l'impianto, perché... non è adatto per ristrutturare appartamenti in edifici a più piani a causa del suo peso enorme e della possibilità di perdite, e qui fa ancora freddo.
Ciao.In generale, previo accordo, un pavimento con acqua calda è raramente consentito in un appartamento, perché è collegato alla rete idrica centrale, il che può portare ad una diminuzione della pressione nell'intero sistema. Tale lavoro richiede calcoli e approvazioni molto accurati.
Alexey, qual è la tua opinione sui pavimenti riscaldati nei condomini con caldaie a gas?
Nel complesso l'articolo è per me molto utile.
Non ho trovato raccomandazioni sulle rientranze dei tubi del riscaldamento a pavimento sulle pareti esterne per la costruzione di abitazioni private.
Non sono d’accordo con l’affermazione secondo cui “Se è necessario un vero rinforzo per aumentare la resistenza della struttura, questo deve essere posizionato sopra i tubi e non viceversa”.
Sotto l'influenza del carico, la piastra rasatrice si piega verso il basso, cioè È la parte inferiore del massetto ad essere tesa. Pertanto, la rete di rinforzo è più utile nella parte inferiore, impedendo l'allungamento.