Posa dei tubi del riscaldamento a pavimento: installazione + come scegliere un gradino e realizzare un circuito meno costoso

Le prestazioni del riscaldamento a pavimento ad acqua dipendono dalla disposizione e dal passo di posa delle tubazioni.Pertanto, per progettare un sistema non è sufficiente acquistare solo i componenti, è necessario anche calcolare il trasferimento di calore, scegliere la disposizione ottimale degli anelli o delle spire della tubazione.

D'accordo, nessuno è attratto dalla prospettiva di investire denaro e di non ottenere l'effetto desiderato. Imparerai tutto sulla progettazione del riscaldamento a pavimento e sugli schemi in base ai quali vengono posati i tubi del riscaldamento a pavimento dall'articolo che abbiamo presentato.

La familiarità con le informazioni che abbiamo verificato e sistematizzato ti aiuterà a creare un pavimento riscaldato perfettamente funzionante. La base per le informazioni che offriamo sono i requisiti dei libri di riferimento sulle normative edilizie.

Abbiamo delineato in dettaglio il principio di funzionamento dei circuiti di riscaldamento a pavimento, descritto le opzioni di progettazione e le tecnologie per la loro implementazione. Foto informative e tutorial video confermano chiaramente i dati presentati e rendono il processo più facile da comprendere.

Sistema a pavimento riscaldato ad acqua

Una caratteristica distintiva dei pavimenti riscaldati è che non hanno strutture di riscaldamento esterne e il sistema stesso accumula e irradia il calore risultante.

Con una corretta distribuzione del calore sulla superficie del pavimento, è possibile risparmiare il 30% o più sul consumo di refrigerante.

Tipi di pavimenti riscaldati
Il sistema di riscaldamento a pavimento può essere rappresentato da uno dei seguenti tipi: acqua, elettrico, a film, a barra o elettrico ad acqua. Quest'ultimo è considerato un'innovazione, ma grazie a una vasta gamma di vantaggi è già riuscito a conquistare molti fan

Per utilizzare razionalmente il sistema di riscaldamento a pavimento, consideriamo ulteriori modi per contribuire a risparmiare:

  1. La lunghezza del circuito del liquido non supera i 70 m. Quando si sceglie la fase ottimale per la posa dei tubi, il liquido refrigerante viene trasportato praticamente senza perdite.
  2. Miscelazione di flussi caldi e freddi. L'utilizzo dell'acqua di ritorno consente di sprecare meno energia dalla caldaia.
  3. Stesura di uno schema dettagliato del circuito con calcolo preciso del passo. La distribuzione preliminare delle posizioni dei mobili ti consentirà di risparmiare sui materiali di consumo e, di conseguenza, sul circuito stesso.
  4.  Quando il sistema raggiunge la temperatura massima, ridurre la temperatura di 20 °C. Questa azione aiuterà a risparmiare il 13% del liquido di raffreddamento.

Per ottenere il miglior risultato, è necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia di installazione. Il meccanismo di riscaldamento di un tale sistema è costituito da diversi strati, ognuno dei quali ha la propria funzione.

Preparare la base
L'installazione di un sistema di riscaldamento che utilizza il riscaldamento a pavimento viene eseguita in più fasi. Il lavoro su ciascuno di essi richiederà un certo tempo, ad esempio, dopo il getto, i lavori successivi potranno iniziare solo dopo 2-4 settimane

Il riscaldamento di alta qualità della stanza mediante la posa di pavimenti riscaldati a liquido è organizzato in più fasi:

  1. Impermeabilizzazione. Questo strato elimina l'aspetto dei prodotti derivanti dalla condensa. Per il substrato è possibile utilizzare anche una pellicola di polietilene.
  2. Isolamento termico. Il compito principale è eliminare la perdita di calore nella parte inferiore. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato l'isolamento in fogli. Lo spessore dovrebbe essere selezionato in base alle condizioni della stanza, indipendentemente dal fatto che la casa abbia un seminterrato o un piano terra. Più freddo è il clima, più spesso è l'isolamento.
  3. Foglio o elemento riflettente il calore. Film in lamina che favorisce il massimo reindirizzamento del flusso di calore verso l'alto. La posa di questo materiale consente di risparmiare fino al 5% sul consumo di liquido refrigerante.
  4. Installazione di tubi. La struttura principale dell'intero meccanismo. Il liquido riscaldato si muove attraverso i tubi. Se, durante la posa di un pavimento riscaldato, si sceglie il passo corretto tra le spire dei tubi, ciò consentirà un riscaldamento efficiente con la minima quantità di risorse termiche.
  5. Massetto. A condizione che tutti gli strati precedenti siano stati posati su una superficie piana, lo spessore del massetto sarà minimo - 3,5 cm Spesso viene utilizzato un riempimento di normale miscela cemento-sabbia, di 50 mm di spessore. La conduttività termica di tale materiale è 0,4 W/(m*K).
  6. Pavimentazione. Il pavimento liquido permette la posa di qualsiasi materiale. Tuttavia, le piastrelle di ceramica hanno le migliori caratteristiche, ovvero conduttività termica e massima efficienza.

La tecnologia di installazione prevede la disposizione iniziale dell'unità collettore. Solo successivamente si potrà procedere alla posa dei singoli strati del sistema.

Il ruolo dell'unità di raccolta

Non tutti sanno che i pavimenti riscaldati con circuito idraulico possono funzionare normalmente senza collettore. Ma ancora meno persone sanno come ciò avviene nella pratica.

Tubazioni non più lunghe di 70 m
I produttori consigliano di utilizzare tubi di lunghezza non superiore a 70 m.Se le curve sono disposte con una distanza massima di passo, questa lunghezza sarà sufficiente per soli 7 m2, il che garantirà la disposizione di tre circuiti in una stanza con un'area media

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il sistema di riscaldamento a pavimento viene installato in più stanze. In questo caso, senza un collettore è impossibile garantire una distribuzione uniforme del liquido di raffreddamento.

L'installazione del riscaldamento a pavimento senza collettore presenta una serie di svantaggi: il liquido di raffreddamento può essere fornito solo alla stessa temperatura di un impianto di riscaldamento generale, non è possibile l'uscita automatica dell'aria, lo stesso vale per la regolazione della pressione.

Schema di collegamento del collettore

La scelta di un modello di collettore meccanico o automatico già pronto dipende dalle caratteristiche del sistema di riscaldamento.

Si consiglia l'installazione del primo tipo di modulo di controllo per pavimenti riscaldati senza radiatore, il secondo può essere utilizzato in tutti gli altri casi.

Collettore per riscaldamento a pavimento
I gruppi di collezionisti Valtec sono i più popolari. Il produttore fornisce una garanzia di 7 anni sui suoi prodotti. Lo schema di installazione del collettore del circuito del liquido è già compreso nella confezione del gruppo di miscelazione finito

Secondo lo schema di esecuzione gruppi pettine distributore per i pavimenti riscaldati si procede come segue:

  1. Installazione del telaio. Come luogo di installazione del collettore si può scegliere: una nicchia predisposta nella parete oppure un armadio del collettore. È anche possibile il montaggio direttamente a parete. Tuttavia, la posizione deve essere rigorosamente orizzontale.
  2. Collegamento alla caldaia. La tubazione di alimentazione si trova in basso, la tubazione di ritorno si trova in alto. Le valvole a sfera devono essere installate davanti al telaio. Saranno seguiti da un gruppo di pompe.
  3. Installazione di una valvola di bypass con limitatore di temperatura. Successivamente, viene installato il raccoglitore.
  4. Prova idraulica del sistema. Controllare collegandosi a una pompa, che aiuta ad aumentare la pressione nell'impianto di riscaldamento.

In un gruppo di miscelazione uno degli elementi necessari è una valvola a due o tre vie. Questo dispositivo mescola flussi d'acqua di diverse temperature e ridistribuisce la traiettoria del loro movimento.

Valvole di intercettazione
Su entrambe le tubazioni, di ritorno e di mandata, sono installate valvole e raccordi di intercettazione, collegati all'installazione del collettore, progettati per bilanciare il volume del liquido di raffreddamento, nonché per bloccare qualsiasi circuito

Se per controllare i termostati del collettore vengono utilizzati servoazionamenti, l'attrezzatura dell'unità di miscelazione viene ampliata con un bypass e una valvola di bypass.

Regole per il calcolo della metratura dei tubi

È possibile calcolare il metraggio degli elementi per l'assemblaggio di pavimenti riscaldati dopo aver redatto uno schema dell'intero sistema.

Nel calcolo, vengono prese in considerazione le seguenti sfumature:

  1. I tubi non vengono posati nei luoghi in cui sono posizionati mobili, apparecchiature di grandi dimensioni, elettrodomestici.
  2. La lunghezza dei contorni con diverse dimensioni della sezione trasversale deve rispettare i seguenti parametri: per 16 mm non deve superare 70 m, per 20 mm - non più di 120 m La posizione di ciascun contorno corrisponde a un'area di 15 M2. Se non si seguono queste raccomandazioni, la pressione nella rete di riscaldamento sarà bassa.
  3. La discrepanza tra la lunghezza delle linee non è superiore a 15 m Per una stanza grande sono installati diversi rami di riscaldamento.
  4. Soggetto all'uso materiali isolanti termici efficaci, la distanza ottimale tra i tubi è di 15 cm.Se la casa si trova in una zona con condizioni climatiche rigide, dove la temperatura scende sotto i -15°C, la distanza deve essere ridotta a 10 cm.
  5. Se l'opzione di installazione è stata scelta con incrementi di 15 cm, i costi del materiale sono 6,7 m per 1 m2. Posa dei tubi ad intervalli di 10 cm - 10 m per 1 m2.

I pavimenti caldi possono essere dotati solo di un tubo solido. A seconda del filmato, più o una baia con tubi per il circuito idraulico. Quindi viene diviso nel numero richiesto di righe.

Baia con tubi
Quando si posano i tubi, è necessario tenere conto delle perdite idrauliche, che aumentano ad ogni giro successivo. Si ritiene che non dovrebbero essere utilizzate curve di livello superiori a 70 m

I lavori per l'installazione di pavimenti ad acqua riscaldati iniziano sempre dal lato più freddo della stanza. La questione della scelta del percorso ottimale del liquido di raffreddamento è molto importante: la temperatura dell'acqua diminuisce verso la fine del circuito.

Le sfumature della scelta del passaggio ottimale

Il grado di efficienza e costo dell'intero circuito dipende dalla corretta scelta del passo tra i tubi del pavimento riscaldato posati.

Tuttavia, il suo calcolo dipende da molti fattori. La distanza standard tra i contorni è 100-200 mm.

È anche possibile il passo variabile o costante:

  1. Se il carico di riscaldamento è inferiore a 50 W per 1 m2, il passo del contorno sarà costante e pari a 200 mm.
  2. Con un carico termico aumentato di 80 W per 1 m2 o più la distanza sarà di 150 mm.
  3. In altri casi è necessario utilizzare un passo variabile. Ad esempio, lungo il perimetro di una o due pareti esterne, il circuito dell'acqua verrà posato con un incremento minimo di 100 mm. Spostandosi al centro della stanza, gli spazi aumenteranno gradualmente fino a 200 mm.

In pratica, se si prevede di riscaldare in modo economico il riscaldamento a pavimento, si utilizza un passo di 150 mm. Questo indicatore è ottimale in quasi tutte le condizioni.

Se la perdita di calore di un edificio supera il trasferimento di calore, vale la pena pensare al suo efficace isolamento: in questo caso, ridurre l'inclinazione non risolverà il problema.

Un algoritmo dettagliato per il calcolo dei tubi per pavimenti riscaldati è descritto in Questo articolo.

Schemi di installazione del circuito idraulico

Schematicamente, la posa dei tubi per la sistemazione del circuito del liquido può essere eseguita in uno dei seguenti modi:

  • bobina;
  • doppia bobina;
  • lumaca.

Bobina. Il metodo per posare un tale contorno è il più semplice e viene eseguito in loop. Questa opzione sarà ottimale per una stanza divisa in zone con scopi diversi, per le quali sarà conveniente utilizzare diverse condizioni di temperatura.

Il primo anello viene installato attorno al perimetro della stanza, quindi all'interno viene inserito un unico serpente. Pertanto, il liquido di raffreddamento riscaldato al massimo circolerà in una metà della stanza, mentre quello raffreddato circolerà nell'altra, e di conseguenza la temperatura sarà diversa.

Le spire della batteria possono essere distanziate uniformemente, ma le curve dei circuiti idraulici in questo caso presenteranno forti pieghe.

Posa del tubo serpente
Il metodo di posizionamento del tubo a serpentina è ideale per ambienti con poca perdita di calore. Vengono utilizzati non solo per appartamenti e case private, ma anche per impianti industriali dove è necessario riscaldarsi tutto l'anno

Doppia bobina. In questo caso i circuiti di mandata e di ritorno si trovano uno accanto all'altro in tutta la stanza.

Bobina ad angolo. Si utilizza esclusivamente per ambienti ad angolo dove sono presenti due pareti esterne.

I vantaggi della forma a serpentina includono la semplicità di progettazione e installazione.Svantaggi: sbalzi di temperatura in una stanza, le curve dei tubi sono piuttosto brusche, quindi non è possibile utilizzare un passo piccolo: ciò può causare la rottura del tubo.

Bobina ad angolo
Quando si posa il contorno nelle zone marginali della stanza (aree del pavimento dove si trovano pareti esterne, finestre, porte), il passo dovrebbe essere più piccolo rispetto ad altri giri - 100-150 mm

Lumaca. Utilizzando questa disposizione, i tubi di alimentazione e ritorno vengono installati in tutta la stanza. Vengono posizionati parallelamente tra loro e installati partendo dal perimetro delle pareti e spostandosi verso il centro della stanza.

La linea di rifornimento al centro della stanza termina in un anello. Successivamente, parallelamente ad essa, viene installata una linea di ritorno, che viene posata dal centro della stanza e lungo il suo perimetro, spostandosi verso il collettore.

La presenza di un muro esterno nella stanza può richiedere la doppia posa dei tubi lungo di esso.

Metodo di posa delle lumache
A causa dell'alternanza di due linee durante la posa a chiocciola, le oscillazioni di temperatura nella linea di mandata e di ritorno possono arrivare fino a 10 °C

I vantaggi di questo metodo includono: riscaldamento uniforme della stanza; a causa delle curve morbide, il sistema ha poca resistenza idraulica e il risparmio sui materiali di consumo può raggiungere il 15% rispetto al metodo a serpentina. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: progettazione e installazione complesse.

Metodi di base per l'installazione dei tubi

Ce ne sono solo due metodo di posa dei tubi per la sistemazione di pavimenti riscaldati - pavimenti e cemento. Nel primo metodo vengono utilizzati materiali già pronti per la base: isolamento in polistirolo e pannelli modulari o dogati. Non ci sono lavori bagnati che richiedono lunghi tempi di asciugatura, quindi l'installazione è rapida.

Quando si utilizza la seconda opzione, la rete di riscaldamento viene murata con un massetto.A seconda dello spessore del calcestruzzo si calcola il tempo necessario affinché esso asciughi completamente. Ci vorranno 28 giorni per indurire e solo dopo sarà possibile installare il rivestimento del pavimento selezionato. Questo è il metodo più laborioso e finanziariamente costoso.

N.1: Posa su pannelli termoisolanti profilati

Organizzare un sistema a pavimento caldo utilizzando questo metodo è il più semplice. Come base vengono utilizzati i tappetini isolanti in polistirolo.

I parametri standard di tali lastre sono 30*100*3 cm, hanno scanalature e montanti bassi su cui viene posato il materiale di finitura.

Tappetini isolanti in polistirolo
I tappetini in polistirolo non sono igroscopici, quindi non perdono le loro caratteristiche originali se esposti all'umidità. Anche se questo materiale è un polimero, non contiene componenti dannosi per la salute.

In questo caso non è necessario versare un massetto di cemento. Se per la pavimentazione si utilizzano piastrelle o linoleum, sul sottofondo verranno inizialmente posate lastre di gessofibra. Lo spessore di tali piastre dovrebbe essere di almeno 2 cm.

N. 2: Dispositivo che utilizza pannelli modulari e rack

Nella maggior parte dei casi, tali pannelli vengono utilizzati nelle case costruite in legno. Il fissaggio dei tubi per la sistemazione del pavimento riscaldato viene effettuato su una base ruvida.

Il sistema modulare è dotato di pannelli in truciolare di spessore 2,2 cm, sui quali vengono posate le linee di riscaldamento. Questi moduli sono dotati di canali per accogliere piastre di fissaggio in alluminio. Con questo metodo di installazione lo strato isolante verrà posizionato nel pavimento in legno.

Tutti i listelli vengono posizionati ad una distanza di 2 cm, in base al passo applicato tra i tubi vengono utilizzati listelli di lunghezza adeguata (15–30 cm) e larghezza (13–28 cm).

Per ridurre la perdita di calore, sulle piastre sono installati i fermi dei tubi. Se per il rivestimento finale del pavimento è stato scelto il linoleum, sui tubi viene posato uno strato di pannelli in fibra di gesso, se si utilizzano pannelli in laminato o parquet, si rinuncia a questi.

Lastre modulari
L'installazione di un pavimento modulare viene eseguita utilizzando elementi già pronti, che sono pannelli truciolari. Sono dotati di scanalature per il fissaggio dei tubi del liquido refrigerante

Il sistema di pavimentazione a doghe è quasi identico a quello modulare, tuttavia non utilizza pannelli, ma listelli la cui larghezza minima è di 2,8 cm.

La posa avviene direttamente sui tronchi con incrementi di 40-60 cm e la distanza tra le doghe è di almeno 2 cm Per l'isolamento termico scegliere polistirene espanso estruso o lana minerale fibrosa.

Lastre modulari
La posa delle linee termoconduttrici viene effettuata posizionando i tubi nei fori intermedi tra i fogli di truciolare su piastre di alluminio dotate di scanalature

Entrambi i metodi sono più adatti per pavimenti in legno. In altri casi, viene scelta un'opzione più complessa con un massetto in cemento.

N. 3: Installazione della tubazione con massetto

Nonostante il processo ad alta intensità di manodopera, l'installazione di una rete di riscaldamento con massetto in cemento è la più popolare.

Il processo consiste nei seguenti passaggi:

  1. Prima di tutto si prepara la base. Le irregolarità nel sottofondo vengono eliminate utilizzando un trapano a percussione.
  2. Il primo strato è materiale impermeabilizzante. Viene steso in strisce in modo che i bordi si sovrappongano di 20-30 cm, la pellicola deve estendersi anche fino alla base delle pareti di 15 cm, i giunti sono incollati con nastro da costruzione.
  3. Su di esso è posto l'isolamento termico.
  4. Un nastro smorzatore è incollato tra il futuro riempimento e le pareti.Questa azione è necessaria per compensare le dilatazioni del massetto quando i pavimenti sono riscaldati.
  5. Posa della rete di armatura. Aiuta ad aumentare la resistenza del massetto.
  6. I tubi vengono fissati ai raccordi secondo lo schema scelto mediante fascette in plastica.
  7. Un controllo di controllo del sistema a pavimento riscaldato viene effettuato riempiendolo di liquido e pressandolo.
  8. Successivamente, vengono installati i beacon guida.
  9. La fase finale è il getto del massetto cementizio.

Per ambienti di grandi dimensioni è opportuno utilizzare il metodo della divisione in settori, con celle non superiori a 30 m2. Per ognuno di essi è necessario predisporre un circuito individuale.

Polistirene espanso alveolato

Se il piano inferiore è riscaldato, come isolamento viene utilizzata la schiuma di polistirolo con uno spessore di 20-50 mm. Quando è presente un seminterrato non riscaldato o un seminterrato sottostante, lo spessore dell'isolamento termico deve essere di 50-100 mm Il getto di pavimenti riscaldati con una miscela di cemento e sabbia può essere effettuato con o senza rete di rinforzo.

Se i pannelli di polistirolo espanso con connettori per i contorni fungono da isolante, non è necessario l'uso di una rete.

Quando viene utilizzato materiale isolante termico standard, viene utilizzato un sottile polimero o una rete metallica per fissare la linea di conduzione del calore.

Sul nostro sito web è presente una serie di articoli dedicati alla progettazione, installazione e collegamento di pavimenti riscaldati ad acqua.

Ti consigliamo di leggere:

  1. Come realizzare un pavimento riscaldato ad acqua con le tue mani: una guida passo passo dalla progettazione al montaggio
  2. Schema di collegamento per pavimento riscaldato ad acqua: opzioni di progettazione e manuale del dispositivo

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come non commettere errori nel calcolo del passaggio ottimale per organizzare un circuito al costo più basso:

Come posare il contorno dei pavimenti riscaldati, i metodi principali, i loro svantaggi e vantaggi:

Difficoltà che potresti incontrare quando scegli i tubi per un pavimento ad acqua calda:

La durata del circuito di riscaldamento dell'acqua è di circa 50 anni. Tuttavia, prestazioni così elevate sono possibili solo se si rispettano tutte le regole durante la posa.

Non dimenticare che la scelta corretta del passaggio ottimale aiuterà a risparmiare in modo significativo sull'acquisto dei materiali, oltre a ridurre i costi di riscaldamento durante il funzionamento.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella posa del contorno di un pavimento riscaldato ad acqua. Raccontaci quale metodo e schema di installazione hai utilizzato. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Ho realizzato un pavimento riscaldato nel soggiorno di casa. Ho sempre dei bambini lì, quindi ho deciso che non avrebbe fatto male. Anche se gli "esperti" che conoscevo mi spaventavano che il rivestimento dei pavimenti riscaldati si rompesse, che i tubi potessero scoppiare e simili. Ho fatto tutto da solo. Posso dire che va tutto bene. Non si è rotto nulla, il pavimento era intatto e, soprattutto, caldo. Ho notato che il consumo di gas per il riscaldamento della casa è diminuito esattamente del 30%. Bene, la cosa principale è fare tutto correttamente in modo che non sorgano problemi.

  2. Sveta

    C'è il desiderio di creare un pavimento caldo per la tua casa. Non è ancora nemmeno un desiderio, ma più un sogno. Naturalmente ho stimato quanto costerebbe, ma finora solo superficialmente. Io stesso ho visto un pavimento del genere da un'amica del lavoro mentre ero a trovarla e l'impressione è stata molto positiva. Prima o poi appariranno i bambini, ed è anche piacevole camminare su un pavimento caldo. Un giorno mi riunirò e lo farò!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico