Pavimenti ad acqua calda su pavimento in legno: caratteristiche di posa dell'impianto su basamento in legno

Poche persone possono essere sorprese dai pavimenti caldi. È passato il tempo in cui era considerato un attributo di alloggi ultra confortevoli.Oggi è installato ovunque per rendere la tua casa ancora più calda e confortevole. I proprietari di edifici in legno non potrebbero installare un sistema del genere, poiché le tradizionali tecnologie di installazione non lo consentono.

Con l'avvento del sistema a pavimentazione è possibile posare pavimenti ad acqua calda su un pavimento in legno senza il minimo problema. Ti parleremo di tutte le opzioni più diffuse per l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento basato su pavimenti in legno. Gli amanti del fai da te troveranno qui molti consigli utili.

Pavimento ad acqua: come funziona?

I pavimenti ad acqua sono un modo molto pratico per riscaldare una casa. Il sistema è un circuito di riscaldamento a liquido montato sotto il rivestimento del pavimento.

La tecnologia tradizionale presuppone che i tubi si trovino in un massetto di cemento. Per riscaldare il liquido di raffreddamento fornito al circuito viene solitamente utilizzata una caldaia. I modelli standard riscaldano il liquido fino a 60-90ºС, il che è inaccettabile per i pavimenti riscaldati.

Se si immette nel circuito il liquido refrigerante a questa temperatura, il pavimento si scalderà fino a 45-60ºС. Sarà impossibile camminarci sopra. Gli SNiP regolano la temperatura consentita per i pavimenti riscaldati. Questo non è più di 30ºС.

Per ottenere questo valore sarà sufficiente riscaldare il liquido nel circuito a 35-45ºС. Pertanto, il sistema di pavimento ad acqua include unità di miscelazione. Qui vengono miscelati il ​​liquido caldo proveniente dallo scambiatore di calore della caldaia e il liquido freddo del tubo di ritorno.

C'è un'altra opzione più semplice. Se si utilizza una caldaia per riscaldamento del tipo a condensazione non sarà necessario installare il gruppo di miscelazione.

Le caratteristiche di progettazione di tali caldaie suggeriscono la possibilità di riscaldamento refrigerante a temperature relativamente basse. In alcuni casi, il liquido di raffreddamento riscaldato viene prelevato da un sistema centralizzato, ma ciò richiede l'ottenimento di un permesso speciale, cosa che non è sempre possibile.

Pavimento dell'acqua
Un pavimento riscaldato ad acqua del tipo a pavimento è una struttura relativamente leggera composta da elementi in legno o plastica, all'interno dei quali si trovano i tubi del riscaldamento

Pertanto, il liquido che entra nel circuito di riscaldamento, che può essere una soluzione antigelo o acqua, riscalda il pavimento. Questo, a sua volta, riscalda l'aria. Il risultato è un riscaldamento rapido e allo stesso tempo molto uniforme dell'ambiente.

Un vantaggio significativo è la distribuzione della temperatura nella stanza più favorevole per l'uomo. L'aria fresca si accumula nella parte superiore, l'aria più calda nella parte inferiore. È proprio questo microclima che gli organismi viventi considerano confortevole. Allo stesso tempo non si osservano flussi convettivi, inevitabili in presenza di fonti di calore puntuali.

Grazie a ciò non vi è trasferimento di polvere e microrganismi. I vantaggi includono costi operativi minimi. Tutto ciò rende i pavimenti ad acqua popolari tra gli utenti. Analisi comparativa di sistemi di riscaldamento a pavimento ad acqua ed elettrici dato nell'articolo, che vi consigliamo di leggere.

Caratteristiche del sistema di pavimentazione

La versione tradizionale di un pavimento ad acqua prevede l'installazione di tubi in un massetto.Viene colato con una soluzione concreta con additivi speciali che ne aumentano la conduttività termica.

Di conseguenza, la piattaforma di cemento diventa una sorta di accumulatore di calore, che consente di utilizzare tale riscaldamento nel modo più efficiente possibile. Tuttavia, il metodo di disposizione tradizionale presenta degli svantaggi.

Riscaldamento a pavimento
La base in legno ha una bassa inerzia termica, che impedisce il normale funzionamento del sistema. Per correggere questo inconveniente, le piastre termoriflettenti sono installate in metallo con elevata conduttività termica.

Il più evidente è il peso eccessivo del massetto in cemento. Con una densità della soluzione di circa 2000 kg/mq. m conferisce un carico aggiuntivo significativo sulla base e sulle strutture portanti.

Per le lastre di cemento armato, tale carico è abbastanza fattibile. Per pavimenti in legno - proibitivo. Per questo motivo in questi casi il metodo di installazione tradizionale è vietato. Qui viene utilizzato il cosiddetto sistema di pavimentazione.

È realizzato sotto forma di un pavimento basso, all'interno del quale si trovano i tubi. Per la sua disposizione viene spesso utilizzato il legno, ma i pavimenti in polistirolo prodotti industrialmente sono apparsi relativamente di recente.

I tubi vengono posizionati nelle scanalature dove vengono fissati. È noto che il legno conduce molto male il calore. Per questo motivo i sistemi in legno non possono rappresentare un’efficace fonte di calore.

Per correggere questa carenza, in ciascuna scanalatura vengono inseriti elementi metallici conduttori di calore. Rafforzano anche la struttura. Dettagli simili si trovano nei pavimenti in polistirolo con inserti metallici, il cui materiale è anche un cattivo conduttore di calore. In questo modo viene assemblato un sistema di riscaldamento affidabile e duraturo.

I suoi vantaggi rispetto al suo analogo tradizionale possono essere considerati:

  • Leggerezza del pavimento, che può sopportare anche i pavimenti in legno.
  • Montaggio relativamente semplice, soprattutto quando si tratta di modelli di pavimentazioni industriali.
  • Non è necessario attendere che il massetto di cemento si indurisca. Il lavoro di finitura può essere eseguito immediatamente dopo l'installazione.
  • Manutenibilità completa. Per eseguire i lavori di riparazione è sufficiente sollevare un frammento della pavimentazione per consentire l'accesso alla zona interessata dal guasto.

Un altro innegabile vantaggio del sistema di pavimentazione è la sua versatilità, che consente di implementare numerose modifiche. La maggior parte dei quali sono fatti in casa. Lo svantaggio principale dello schema di pavimentazione è il rapido raffreddamento. Il pavimento si riscalda in breve tempo e sprigiona calore altrettanto velocemente.

Riscaldamento a pavimento
Un grande vantaggio di un pavimento a base d'acqua è la possibilità di riparazioni relativamente semplici. Per arrivare al frammento danneggiato è sufficiente asportare un tratto del rivestimento del pavimento e asportare la pavimentazione sottostante

In realtà l'apporto di calore è limitato a quello contenuto nel liquido refrigerante presente nei tubi. Pertanto, quando la caldaia viene spenta, la stanza si raffredderà presto. Per questo motivo i sistemi di pavimentazione vengono spesso utilizzati come complemento riscaldamento principale, soprattutto nelle regioni fredde.

Installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento

Quando si posa un sistema di pavimentazione si ottiene una sorta di torta multistrato; vediamo più nel dettaglio ogni strato.

Requisiti per la fondazione della struttura

Il primo strato della torta è una base adeguatamente preparata. Può trattarsi di qualsiasi sovrapposizione prelivellata. Gli SNiP regolano l'assenza di differenze significative in altezze, sporgenze e rugosità.Il pavimento in legno deve essere piano, senza assi sporgenti.

Ogni tavola deve essere ben fissata e non deve piegarsi. Il limite massimo consentito di deviazione dall'orizzontale è di 2 mm, distribuiti su 2 m di superficie in una qualsiasi delle direzioni esistenti.

Costruzione dello strato isolante

Per evitare perdite di calore, è necessario installare uno strato isolante. Il materiale per la sua implementazione viene selezionato individualmente, in base alle condizioni operative. Deve essere resistente all'umidità, resistente al fuoco e compatibile con altri materiali da costruzione.

È auspicabile che venga fornito un ulteriore isolamento acustico. Se possibile, viene selezionato il materiale più sottile ma più efficace.

Opzione di fissaggio del tubo

Sopra l'isolamento viene posata la pavimentazione vera e propria sotto i tubi. Ci sono molte opzioni qui. Questi possono essere tappetini in polistirolo con borchie speciali per tubi. Tali tappetini sono prodotti singoli e doppi con isolamento.

In quest'ultimo caso lo strato isolante potrebbe risultare superfluo. Come pavimentazione possono essere utilizzati fogli di legno con scanalature tagliate per tubi. Vengono prodotti anche industrialmente. Esistono anche pavimenti fatti in casa realizzati con doghe, barre, ecc.

Tubo per lo spostamento del liquido refrigerante

Successivamente, viene posizionato negli elementi di fissaggio e nelle scanalature preparati. conduttura di riscaldamento. Per garantire una perfetta aderenza e creare uno scudo termico, le parti sono posizionate all'interno di uno speciale profilo in alluminio.

Se non ce n'è, puoi realizzare elementi simili in acciaio zincato o avvolgere ciascuna parte in un foglio spesso. È ottimale posare un ulteriore strato di pellicola sopra i tubi montati.

Costruzione della fondazione per la finitura

Sopra i tubi sotto il pavimento deve essere posata una base. Viene selezionato in base al tipo di rivestimento di finitura che verrà posato.

Se si prevede di installare piastrelle, ceramica o PVC, nonché linoleum o moquette, sugli elementi metallici del pavimento in legno viene posato del cartongesso resistente all'umidità. Se per la realizzazione della pavimentazione sono stati utilizzati materassini in polistirolo, il GVL verrà posato in due strati.

Pavimentazione
La struttura del decking viene solitamente ricoperta da un fondo per il rivestimento di finitura. Viene selezionato in base al materiale preferito come rivestimento. Ad esempio, sotto il laminato viene posizionato un substrato che assorbe l'umidità, sotto le piastrelle viene posizionato un cartongesso o truciolare resistente all'umidità.

Il cartongesso non è posato sotto il laminato su pavimenti in legno. Invece, il polietilene espanso o un supporto di cartone vengono posizionati su piastre di alluminio per assorbire l'umidità in eccesso.

Invece di GVL, puoi utilizzare tipi di truciolato o compensato resistenti all'umidità. Una buona soluzione sono le lastre di vetro-magnesio, che conducono bene anche il calore, il che non è assolutamente superfluo quando si dispone un pavimento riscaldato.

Opzioni per organizzare un pavimento d'acqua

La pavimentazione sotto il pavimento dell'acqua può essere realizzata in vari modi, il che è particolarmente apprezzato dagli artigiani domestici. Consideriamo diverse opzioni per tali progetti.

Opzione 1. Implementazione di una soluzione già pronta

Questo è il metodo più semplice da implementare. È possibile acquistare un kit di decking da un negozio di ferramenta. Potrebbero esserci due tipi di tale soluzione. Il primo sono tappetini in polistirolo dotati di fissaggi per tubi.

Possono essere duplicati con uno strato di isolamento. In questo caso possono essere posati direttamente sulla base.Il vantaggio principale di tali tappetini è la loro installazione estremamente semplice. Tuttavia, non sono abbastanza robusti per poter installare la pavimentazione direttamente sui tappetini.

Sotto i rivestimenti morbidi, così come sotto le piastrelle, dovrai posare due strati di cartongesso. Il pavimento può essere assemblato anche con moduli in truciolare. Sono realizzati in fabbrica con rientranze per tubi con un determinato passo del sistema. I moduli sono dotati di elementi di fissaggio, piastre metalliche per la distribuzione del calore e tubi.

Pavimento caldo
I tappetini in polistirolo sono un'ottima soluzione per organizzare un pavimento ad acqua. Questa opzione consente di installare un pavimento ad acqua super sottile che consuma un minimo di altezza della stanza

Per collegare le parti tra loro è prevista una connessione di bloccaggio, che facilita notevolmente il montaggio. Tali strutture sono abbastanza resistenti e non richiedono rinforzi aggiuntivi. Il loro principale svantaggio è il costo elevato.

Qualsiasi soluzione già pronta richiede un'attenta preparazione della base. Se si tratta di un pavimento vecchio viene effettuata un'ispezione approfondita. Le aree danneggiate vengono scartate e riparate. Le assi sono fissate saldamente, le differenze di altezza vengono eliminate. Quindi tutti i detriti e la polvere vengono rimossi e la base viene adescata.

Dopo che si è asciugato, l'isolamento viene posato e fissato, se necessario. La fase successiva è la posa dei tappetini. All'esterno di ciascuno di essi viene applicato un adesivo adatto, solitamente chiodi liquidi, e la piastra viene incollata alla base. È importante che la colla aderisca bene e mantenga il tappetino saldamente in posizione.

Se è prevista la posa di pavimenti in truciolare, viene assemblato rispettando rigorosamente le istruzioni fornite dal produttore. Dopo che i canali dei tubi sono pronti, inizia l'installazione. Posa delle tubazioni del pavimento riscaldato può essere prodotto mediante un "serpente", una "lumaca" o qualsiasi altro metodo adatto.

Gli elementi sono combinati in un unico sistema e collegati all'impianto di riscaldamento. Successivamente vengono eseguiti test di pressione e test di funzionalità del pavimento dell'acqua, dopodiché inizia l'installazione del rivestimento del pavimento.

Opzione 2. Pavimentazione su travetti

Il lavoro inizia con la preparazione della base in legno. Se si tratta di un vecchio pavimento, vengono eseguite tutte le riparazioni necessarie. Quindi è necessario posare i tronchi su cui giacerà il pavimento con acqua calda sotto il pavimento di legno. I tronchi preparati vengono disposti rigorosamente in base al livello con una distanza tra gli elementi di circa 0,6 m.

Questa è l'opzione migliore; puoi posizionare le parti a una distanza maggiore. Ma in questo caso saranno necessarie tavole più spesse per formare il pavimento.

Pavimento con acqua calda
Preparare la fondazione è un punto molto importante. Si consiglia di posare un nuovo sottofondo sotto la struttura, ma è possibile utilizzare anche quello vecchio se in buone condizioni. Tutte le aree danneggiate devono essere riparate

Le travi sono fissate saldamente alla base. Successivamente, tra loro viene costruita una base con ritardi, su cui verrà posato l'isolamento. Per fare questo, alle travi vengono attaccate tavole, compensato, truciolare o qualsiasi altro materiale adatto.

Se vuoi risparmiare, al posto del basamento, puoi inchiodare ai travetti degli angoli o dei listelli, sui quali poggerà il rivestimento isolante. Ma devi capire che in questo caso dovrebbe essere duro e non friabile. L'isolamento è posato sulla base preparata. Può essere polistirene espanso, lana di roccia ad alta densità, polistirolo, ecc.

Dopo aver formato il tappeto termoisolante si inizia a realizzare la pavimentazione. Per fare questo, prendi tavole con uno spessore di almeno 0,03 m.Cominciano ad avvitarli alle travi. Il primo è fissato ad una distanza di 0,02 m dalla superficie della parete, uno spazio simile viene creato quando si fissano tutte le altre parti.

Un punto importante è la scelta della larghezza delle assi fissate al pavimento. Deve corrispondere alla larghezza delle piastre metalliche di distribuzione del calore, che verranno successivamente inserite nelle scanalature risultanti.

Il tubo verrà posato secondo uno schema a “serpente”, che richiede la realizzazione di scanalature per le sue spire. Per fare ciò, lasciare spazi speciali larghi circa 0,15 m a uguale distanza l'uno dall'altro.

Pavimentazione ad acqua
Per formare una curva nel tubo attraverso il quale circola il liquido di raffreddamento, parte delle tavole viene fissata ad una certa distanza dal muro

In pratica, appare così: due assi vengono avvitate a una distanza di 0,5 cm dal muro, le due successive a una distanza di 5 - 7 cm e così via fino alla fine della fila.

Sul lato opposto della base, le assi fissate al muro vengono avvitate a distanza e quelle con uno spazio vuoto vengono avvitate strettamente. Questo crea una scanalatura per la curvatura del tubo. Dopo aver posato l'intero pavimento, inizia l'installazione delle piastre di distribuzione del calore.

Vengono inseriti nelle scanalature formate dalle tavole e fissati saldamente con graffette o chiodi normali. È ottimale che i lati delle piastre adiacenti si incontrino.

Quindi verrà formato uno schermo di trasferimento termico continuo. Ora puoi iniziare a posare i tubi. È più facile farlo insieme. Un lavoratore svolgerà la bobina e il secondo eseguirà la posa vera e propria.

Con un po' di forza il pezzo viene premuto nella scanalatura della piastra di distribuzione del calore. È meglio far passare il tubo di ritorno del circuito di contorno lungo la parete sotto le assi della terrazza.

Dopo aver posato tutto il circuito verificare nuovamente la corretta installazione e collegarlo all'impianto di riscaldamento. Il fondo dell'acqua deve essere sottoposto a prova di pressione. Quindi puoi iniziare a preparare la posa del pavimento.

Opzione n.3. Progettazione della guida

Si comincia preparando la base. Come nelle opzioni precedenti, deve essere livellato e rafforzato. Quindi sulla base viene posato l'eventuale isolamento adeguato.

Il metodo più semplice per posare un pavimento ad acqua è il metodo "serpente", motivo per cui viene utilizzato più spesso. Per una struttura fatta di guide, questa sarà l'opzione migliore. Per determinare le dimensioni delle parti, viene disegnata una planimetria accurata.

Pavimento riscaldato ad acqua
Esistono diverse opzioni per la posa di un pavimento con acqua calda. La più semplice di tutte le opzioni è un serpente, la figura mostra il suo diagramma

Contrassegna le aree in cui verranno installate le apparecchiature a servizio del fondo dell'acqua e i luoghi in cui verranno collegate le tubazioni. Quindi, rispettando rigorosamente la fase di posa selezionata, vengono disegnate le guide. Viene calcolato il numero di parti richieste e vengono determinate le loro dimensioni.

Ora devi preparare le guide. Sono tagliati da qualsiasi materiale adatto e disponibile. Dopodiché puoi iniziare l'installazione. Le parti devono essere posate sulla base in stretta conformità con il piano sviluppato.

Ogni guida è posizionata su una base ruvida e fissata saldamente ad essa con viti autofilettanti. Tra le parti dovrebbero esserci i canali necessari per l'installazione dei tubi. Nelle zone in cui la tubazione gira, gli spigoli vivi delle guide devono essere arrotondati per non danneggiare accidentalmente i tubi.

Dopo aver fissato tutte le doghe alla base, iniziare a stendere la pellicola. Per fare questo, prendi materiale con uno spessore di almeno 50 micron.I fogli vengono premuti nei canali, aggirando attentamente ogni rientranza. Letteralmente "disporre" la pellicola su ciascun canale.

Per evitare che i fogli si spostino, vengono fissati alle lamelle mediante una cucitrice. Per un migliore trasferimento del calore è consigliabile avvolgere i tubi con la stessa pellicola prima della posa, ma ciò non è necessario.

Installazione di un pavimento ad acqua piatta
Per poter girare dolcemente il tubo e non danneggiarlo accidentalmente, le guide nelle zone di curvatura devono essere arrotondate. I loro angoli acuti vengono rimossi

Quindi il tubo viene posato all'interno dei canali predisposti. Per mantenerlo in posizione, in alcune zone viene fissato a doghe o al pavimento con piastre metalliche. Al termine dell'installazione, il pavimento dell'acqua viene collegato all'impianto di riscaldamento e viene eseguito il test di pressione obbligatorio. Se non si riscontrano problemi di perdite, iniziare la preparazione per l'installazione del rivestimento di finitura.

Queste sono solo tre opzioni per l'installazione del riscaldamento a pavimento. In pratica ce ne sono molti di più. Gli artigiani domestici li adattano alle loro condizioni, selezionando i materiali disponibili e le tecnologie adatte.

Ti familiarizzerà con le regole, le formule e l'esempio di calcolo di un sistema di riscaldamento a pavimento prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Una delle opzioni del sistema di pavimentazione:

Video n.2. Confrontiamo i pavimenti in cemento e quelli ad acqua:

Video n.3. Posiamo il fondo dell'acqua su una base di legno:

Un pavimento ad acqua può essere posato solo su supporto in legno utilizzando il metodo di posa. Non resiste ad un massetto in cemento, anche il più basso. La più semplice tra tutte le opzioni di pavimentazione consiste nell'utilizzare tappetini in polistirolo già pronti o guide in legno.

Possono essere acquistati in qualsiasi negozio.L'unico inconveniente di questa soluzione è il costo elevato, ma l'installazione è semplice e molto rapida. Coloro che amano farlo da soli possono facilmente assemblare la pavimentazione con materiali di scarto. Risulterà economico e abbastanza funzionale.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai realizzato un impianto di riscaldamento a pavimento nella tua casa o in quella vicina con un pavimento in legno. Condividi informazioni utili, fai domande, pubblica fotografie relative all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    Tutto è descritto in modo sufficientemente dettagliato, ma sarà molto problematico realizzare e installare tali pavimenti da soli anche senza pratica. Quando inizi a farlo, non tutto è così semplice come è scritto, emergono molte sfumature. L'abbiamo installato insieme al mio padrino e da qui abbiamo preso molte informazioni. Ci siamo rammaricati di non esserci consultati di persona con qualche specialista; avremmo dedicato meno tempo e fatica all'installazione.

    • Edoardo

      Mikhail, ma l'essenza di tali pubblicazioni è che puoi apprendere in dettaglio il processo standard se vuoi farlo da solo. È chiaro che tutto non può essere previsto, ma se chiami uno specialista, devi già pagarlo, allora capirai che non puoi fare quello che consiglia il maestro, lascialo fare. Quindi, il principio del massimalismo funziona qui: o te stesso o un maestro.

    • Rinat

      Sapresti quante persone devono finire o rifare questi pavimenti ad acqua calda? In generale, le persone raramente valutano adeguatamente la propria capacità di riparare le cose.

  2. Basilico

    Dopo aver installato un sistema a pavimento riscaldato, è necessario posare, ad esempio, del compensato sotto il laminato?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. No, non ce n'è bisogno.Devi riempire il massetto.

      Foto allegate:
  3. Valentino

    Chiedo un consiglio: un pavimento così caldo sarà efficace se installato sotto un pavimento in legno grezzo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico