Quali pavimenti riscaldati sono migliori: ad acqua o elettrici? Revisione comparativa
Chiunque sia sicuro che i pavimenti riscaldati siano un'invenzione moderna si sbaglia di grosso.Questa idea venne in mente agli antichi romani, che riscaldarono con successo in questo modo i loro bagni termali: gli antichi bagni. Sono passati secoli da quei tempi, il design ha subito cambiamenti significativi e sono apparse nuove tecnologie.
Oggi l'utente può scegliere tra diverse opzioni; la differenza principale tra i sistemi è il tipo di refrigerante. Per capire quali pavimenti riscaldati sono migliori: acqua o elettrici, è necessario conoscere le caratteristiche della progettazione, installazione e funzionamento dei sistemi di riscaldamento.
La decisione finale sull'organizzazione del riscaldamento a pavimento viene presa in base al budget per l'imminente ristrutturazione, nonché al tipo di stanza e alle condizioni operative. Troverai le risposte a tutte le domande di cui sopra nel nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Tutto sui sistemi idrici
Prima di scegliere uno dei due sistemi più diffusi, dovresti conoscere le caratteristiche di ciascuno.
Principio di funzionamento e caratteristiche costruttive
Un pavimento riscaldato ad acqua è molto facile da installare. Sotto il rivestimento del pavimento di finitura vengono posati i tubi a forma di circuito chiuso, attraverso il quale scorre il liquido di raffreddamento. A seconda del tipo di sistema di riscaldamento, può trattarsi di una soluzione antigelo oppure di acqua, ecc.
Considerando che la lunghezza di un tale circuito è solitamente piuttosto elevata, è necessario che sia presente una pompa di circolazione.
Fornirà al liquido la velocità di circolazione necessaria. È possibile utilizzare due metodi per riscaldare il liquido di raffreddamento.
Opzione 1. Ricevere acqua calda da un sistema centralizzato. Devi capire che ciò può essere fatto solo ottenendo l'autorizzazione dalla società di fornitura di calore, con l'installazione di apparecchiature aggiuntive. Per i collegamenti abusivi vengono comminate pesanti multe e si procede allo smantellamento.
In pratica, questa opzione viene utilizzata molto raramente. Inoltre, a causa del peso impressionante del pavimento con massetto, per il quale i pavimenti non sono stati progettati, e a causa della probabilità di perdite e di un intervento di emergenza troppo costoso e complesso, è consentito solo nei primi piani degli edifici a più piani. piano.
Opzione n. 2. Collegamento dell'impianto alla caldaia di riscaldamento. Anche qui ci sono sottigliezze. Gli SNiP vietano il riscaldamento dei pavimenti sopra i 30ºС, quindi la temperatura del liquido di raffreddamento non può essere superiore a 35ºС.
Le caldaie standard riscaldano il liquido a temperature più elevate, in media fino a 65-95ºС. Pertanto, saranno necessarie attrezzature aggiuntive per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento.
Per questi scopi, il cosiddetto unità di miscelazione, in cui il liquido caldo viene miscelato con il liquido freddo proveniente dal tubo di ritorno.
Un'eccezione sono le caldaie a condensazione. Questi dispositivi sono in grado di riscaldare il liquido di raffreddamento a valori piccoli, l'ideale per i pavimenti riscaldati. In questo caso non è necessaria l'installazione di un gruppo di miscelazione.
Per un funzionamento confortevole del fondo dell'acqua, viene fornito regolatore di temperatura, lavorando in combinazione con sensori di temperatura. Questi ultimi vengono posti in una stanza riscaldata ad una certa altezza. Le informazioni ricevute da loro vengono analizzate da un termostato, che a sua volta controlla il grado di riscaldamento del liquido di raffreddamento.
Un'opzione più conveniente è dotare ciascuno degli ingressi del collettore di regolatori termostatici.
Sfumature dell'installazione del sistema
Un pavimento ad acqua può essere disposto in diversi modi. Ognuno di essi è piuttosto complesso e costoso.
Opzione 1. Il metodo più comune è utilizzando un massetto. In questo caso, si presuppone che l'isolamento termico venga prima installato su una base livellata. Questo è un punto obbligatorio; se viene ignorato, parte del calore diminuirà, riscaldando il seminterrato.
Pertanto, il costo del riscaldamento sarà superiore al necessario. Lo spessore dell'isolamento viene calcolato individualmente per ogni stanza.
Assicurati di utilizzare un isolamento aggiuntivo attorno al perimetro della stanza. Qui viene posizionato il nastro smorzatore o il nastro isolante. Ciò è necessario per prevenire la perdita di calore attraverso le pareti e prevenire la comparsa di crepe dovute alla dilatazione termica.
I tubi vengono posati direttamente sull'isolamento termico.Esistono diverse opzioni di montaggio: su massetto di rinforzo in rete, su nastri di fissaggio, su substrato speciale. Successivamente, la soluzione viene versata. Si tratta di calcestruzzo a cui sono stati aggiunti additivi per aumentare la conduttività termica.
Lo spessore del massetto dovrà essere tale che sopra i tubi vi siano almeno 3 cm di composto. Successivamente, ci vuole tempo perché il calcestruzzo si asciughi e acquisisca forza. In media, si tratta di almeno 28 giorni. Durante questo periodo è vietato l'uso di pavimenti riscaldati.
Tra gli svantaggi di questo metodo di organizzazione del sistema, si possono identificare i più significativi:
- grande massa, che grava notevolmente sui vettori;
- bassa manutenibilità — in caso di perdite sarà necessario smontare il rivestimento del pavimento e rompere il massetto;
- altezza significativa - in media, tenendo conto dell'isolamento, il pavimento ad acqua ha un'altezza di circa 9-10 cm, il che riduce notevolmente l'altezza della stanza.
Opzione n. 2. Il cosiddetto sistema di pavimentazione. In questo caso la posa delle tubazioni avviene senza l'utilizzo del massetto. Per formare la struttura vengono utilizzate piastre speciali. Possono essere realizzati in polistirolo o legno.
Sui fogli si formano delle scanalature in cui è conveniente posare i tubi. Considerando che il materiale ha una bassa conduttività termica, le piastre devono essere integrate con elementi metallici.
La finitura può essere applicata direttamente su fogli di legno. Nel caso del polistirolo sarà necessaria un'ulteriore base solida per la rifinitura.
Questo metodo di installazione è meno laborioso e costoso.Un ulteriore vantaggio è che il sistema di pavimentazione può giacere su pavimenti di legnoperché il suo peso è piccolo. In generale, l'installazione del riscaldamento dell'acqua è piuttosto complicata.
Perché scegliere un pavimento ad acqua
In generale, i pavimenti riscaldati sono un modo molto efficace per riscaldare una casa. La distribuzione della temperatura con tale riscaldamento è molto favorevole per l'uomo. L'aria si riscalda in modo uniforme, con la zona più calda che si forma nella parte inferiore della stanza e un po' più fresca all'altezza della testa.
Non ci sono correnti convettive caratteristiche dell'uso di dispositivi di riscaldamento localizzati che trasportano polvere e microrganismi.
I pavimenti ad acqua possono essere utilizzati come fonte di calore aggiuntiva o principale. Per le regioni relativamente calde, è preferibile la seconda opzione. Per le aree con climi rigidi, la prima scelta è la scelta migliore. La cosa principale è pre- calcolare il sistema, determinare correttamente il diametro del tubo ed il passo di posa.
Oltre all'elevata efficienza, consente di risparmiare notevolmente sul riscaldamento. Se dalla caldaia vengono posati due circuiti di riscaldamento, il liquido riscaldato andrà prima ai radiatori.
Dopo che si è leggermente raffreddato, viene servito su un pavimento caldo, dove si raffredderà ancora di più. Successivamente, il liquido di raffreddamento viene inviato alla caldaia. Di conseguenza, l'utente riceve la massima potenza termica in una sessione di riscaldamento. La stanza verrà riscaldata nel modo più rapido ed efficiente possibile.
Oltre agli innegabili vantaggi, il pavimento ad acqua presenta anche degli svantaggi.Il più significativo è rappresentato dagli alti costi di installazione del sistema.
Il costo dei componenti è elevato e anche il costo di installazione, data tutta la sua complessità, è elevato. Tuttavia, questi costi vengono completamente recuperati durante il suo utilizzo. I pavimenti ad acqua sono efficaci, la loro efficienza è piuttosto elevata. Tutto ciò rende minimo il costo della loro operazione.
In tutta onestà, vale la pena notare che il costo del riscaldamento del liquido di raffreddamento dipende dal tipo di caldaia utilizzata. I costi minimi saranno per un dispositivo alimentato a gas.
Se si presenta la necessità di riparazioni, sarà più facile lavorare con i sistemi di pavimentazione. Sarà sufficiente smantellare il rivestimento del pavimento, dopodiché apparirà l'accesso ai tubi. In questo caso, possiamo parlare di un lavoro relativamente economico e semplice.
Nel caso del massetto, la riparazione molto probabilmente sarà impossibile. Per realizzarlo dovrai smontare il massetto stesso, operazione molto costosa e laboriosa. Sarà più semplice installare un nuovo sistema.
Quello che devi sapere sugli impianti elettrici
Sotto il nome generico di “pavimento elettrico” si nascondono diversi sistemi contemporaneamente. Differiscono significativamente nel principio di funzionamento, nelle caratteristiche prestazionali, nei costi, ecc.
Principio di funzionamento dei pavimenti elettrici riscaldati
Esistono due tipi principali di sistemi, entrambi i quali utilizzano l'elettricità per funzionare.
Opzione 1. Riscaldamento a infrarossi. In questo caso il riscaldamento degli ambienti avviene grazie alle onde infrarosse emesse da un radiatore posto sotto il rivestimento del pavimento. Potrebbe essere pellicola IR flessibile con rivestimento in carbonio o aste in carbonio montate sotto forma di tappetini. In entrambi i casi il principio di funzionamento è lo stesso.
Quando la corrente passa attraverso l'emettitore di carbonio, genera onde infrarosse a lungo raggio. Sono assolutamente sicuri per gli esseri viventi e vengono percepiti da loro come calore.
Le onde raggiungono una barriera densa, in questo caso sarà il rivestimento del pavimento, e vi si accumulano. Il pavimento si riscalda da solo, dopodiché inizia a cedere il suo calore all'aria circostante. Questo processo avviene molto rapidamente, letteralmente in pochi minuti.
Per regolare il grado di riscaldamento sono installati termostati con controllo meccanico o automatico.
Tipi di sistemi a infrarossi caldi:
- Riscaldatori a pellicola — estremamente comodo da usare e facile da installare. Sono strisce di carbonio laminate in una pellicola polimerica. Lo spessore di un tale riscaldatore è di circa 3-5 mm. Caratteristica vincente è che può essere posato a secco, direttamente sotto il rivestimento del pavimento.
- Canne in carbonio sembrano fili spessi attaccati a un tappetino di plastica. Possono essere posati solo in maniera “umida”, cioè in massetto. Ma il costo di tali riscaldatori è inferiore del 15-20% rispetto ai riscaldatori a pellicola.
Va ricordato che esiste la possibilità di danni alla pellicola, quindi è necessario un rivestimento duro.
Opzione n. 2. Sistemi di cavi. Sono anche diversi. Innanzitutto la differenza sta nel tipo di cavo scaldante.In tutti i casi si tratta di un filo resistivo. La sua caratteristica principale è la generazione della massima quantità di calore quando l'elettricità lo attraversa.
Per sistemare il pavimento viene utilizzato uno dei due tipi di cavo:
- Single core. Questa è l’opzione più economica, ma il suo utilizzo è alquanto scomodo. Hanno un solo nucleo riscaldante, che richiede il collegamento dell'inizio e della fine del filo durante l'installazione. Inoltre, durante il funzionamento, il dispositivo “emette” una dose sufficientemente elevata di radiazioni elettromagnetiche, che possono influire negativamente sul benessere delle persone vicine.
- Doppio nucleo. Il cavo si distingue per la presenza di un secondo nucleo di alimentazione. Ciò consente di installarlo con maggiore comodità. Non è necessario collegare le due estremità del segmento riscaldante, il che può ridurre significativamente il consumo di cavi. Inoltre, emette molto meno, il che è un vantaggio significativo.
Entrambi i tipi di riscaldatori sono disponibili sotto forma di cavo o sotto forma di tappetini. In quest'ultimo caso si tratta di un foglio di rete su cui è fissato un filo resistivo.
I tappetini sono molto più facili da installare, quindi questa opzione dovrebbe essere preferita. In termini di costi, un cavo unipolare costa circa il 15-20% in meno.
Un “problema” comune dei riscaldatori resistivi è la dipendenza della lunghezza dalla quantità di calore generato. È importante calcolare correttamente la lunghezza del filamento riscaldante, altrimenti si brucerà. Un tipo più avanzato di riscaldatore resistivo è un cavo autoregolante.
Il suo design contiene una speciale matrice di pellicola sensibile. È posto tra due nuclei. Quando la temperatura diminuisce, la permeabilità elettrica del film inizia ad aumentare e, man mano che aumenta, diminuisce.
Di conseguenza, il cavo si riscalda solo quando si raffredda e si spegne quando diventa troppo caldo. Tali riscaldatori possono essere utilizzati senza collegare un termostato, poiché determinano essi stessi la necessità e la durata del riscaldamento.
Una caratteristica vantaggiosa dei sistemi autoregolanti è la loro efficienza. Inoltre, il loro utilizzo consente di spostare i mobili dopo aver installato il pavimento riscaldato. I sistemi resistivi non lo consentono, poiché il cavo non può essere posato sotto oggetti di grandi dimensioni.
In caso contrario si verificheranno surriscaldamenti e guasti all'apparecchiatura. Svantaggi significativi di un cavo autoregolante sono la graduale perdita delle sue proprietà da parte della matrice e il costo elevato.
Ulteriori informazioni sulla scelta di un pavimento riscaldato elettrico sono presentate in Questo articolo.
Caratteristiche della disposizione degli impianti elettrici
Come già accennato, solo la pavimentazione in film viene installata con il metodo “a secco”, le altre tipologie vengono posate su massetto. Diamo un'occhiata agli elementi principali di una "torta" riscaldante.
Prima di tutto, questa è una base livellata: le differenze di altezza dovrebbero essere minime. L'isolamento deve essere posato sopra la base. Si consiglia di utilizzare un materiale metallizzato per riflettere la radiazione termica.
Non dovresti prenderne uno di alluminio, collasserà molto rapidamente.Assicurati di installare il nastro isolante lungo le pareti. Successivamente, vengono installati i riscaldatori.
L'opzione più difficile da installare è il cavo in bobine. Dovrà essere posizionato a una distanza abbastanza breve l'uno dall'altro e ciascun filo fissato saldamente, il che richiede molta manodopera. È più facile stendere pellicola o tappetini.
Devi sapere che i cavi resistivi e la pellicola temono il surriscaldamento, quindi vengono posati solo in luoghi in cui non verranno installati mobili ingombranti o impianti idraulici. I riscaldatori sono installati rispettando rigorosamente le istruzioni fornite dal produttore.
Le estremità dei fili sono collegate al termostato e conducono alla scatola di installazione. È possibile utilizzare i pavimenti riscaldati senza installare un termostato, ma in questo caso funzionerà in modo inefficace, causando un consumo energetico eccessivo e una temperatura ambiente sgradevole.
Dopo il giro di prova, accertandosi che il sistema funzioni correttamente, iniziano la posa del massetto. Di solito è posizionato su una rete di rinforzo. Dopo che il massetto si è asciugato, iniziano i lavori di finitura.
I riscaldatori a pellicola vengono trattati diversamente. Qui puoi posare le piastrelle, la colla viene applicata direttamente sopra la pellicola oppure puoi assemblare una base di compensato o materiali simili per il rivestimento di finitura.
Pro e contro dei pavimenti elettrici
Come i loro omologhi ad acqua, i pavimenti elettrici forniscono un riscaldamento rapido e molto uniforme della stanza con la migliore distribuzione della temperatura dal punto di vista medico. Anche qui sono assenti le correnti convettive che trasportano polvere. L'aria non perde la sua umidità per l'assenza di termosifoni.
Gli impianti elettrici sono molto regolabili, quindi è possibile ottenere la massima efficienza nel loro utilizzo e ottenere una temperatura ambiente confortevole.
I pavimenti elettrici possono essere utilizzati come riscaldamento aggiuntivo o principale. La potenza dei riscaldatori in entrambi i casi sarà diversa, ma faranno bene il loro lavoro.
Il funzionamento dell'impianto elettrico non richiede alcuna manutenzione. Con calcoli, installazione e utilizzo corretti, la durata di tali apparecchiature è di almeno 30 anni.
Per il funzionamento dei pavimenti elettrici non è necessaria alcuna attrezzatura aggiuntiva. Mentre quelli ad acqua, ad esempio, necessitano dell'installazione di una caldaia per il riscaldamento.
L'unico requisito è la presenza di un cablaggio elettrico sufficiente, altrimenti il sistema non sarà in grado di funzionare normalmente. Tra gli svantaggi significativi è necessario notare gli elevati costi operativi.
Nonostante la loro efficienza, i riscaldatori funzionano con l'elettricità, il che ogni anno non fa altro che aumentare i loro costi. Un altro aspetto negativo è la necessità di garantire la sicurezza elettrica. Ciò è particolarmente vero per le stanze in cui l'umidità è elevata.
È altamente auspicabile creare una messa a terra efficace e utilizzare un RCD. Per lo stesso motivo è meglio affidare l'installazione a specialisti.
Valutazione comparativa dei due sistemi
È impossibile rispondere inequivocabilmente quale tipo di pavimento riscaldato sia migliore.
Possiamo solo trarre alcune conclusioni generali:
- Costo dell'arrangiamento — i componenti e l'installazione dei sistemi sono approssimativamente gli stessi. Tutto dipende dal tipo e dalle caratteristiche operative del sistema. In alcuni casi, un pavimento elettrico può beneficiare di costi dei componenti inferiori.
- Costo dell'operazione per gli impianti idrici è molto inferiore rispetto a quelli elettrici. Soprattutto quando il liquido di raffreddamento viene riscaldato da una caldaia a gas.
- Vincoli di progettazione. I sistemi idrici non vengono utilizzati nella costruzione di edifici a più piani.
- Dipendenza dal potere — gli impianti elettrici dipendono dalla presenza/assenza di energia elettrica, gli impianti idrici funzioneranno indipendentemente da questa.
- Manutenibilità. È più economico e più facile riparare gli impianti elettrici. Quelli a base d'acqua, ad eccezione delle opzioni per pavimenti, sono difficili e costosi da riparare.
In generale, entrambi i tipi di riscaldamento a pavimento si sono dimostrati efficaci. Riscaldano gli ambienti in modo uniforme e abbastanza rapido, sono affidabili e, se utilizzati correttamente, possono durare per decenni.
Quando si calcolano i costi di installazione di un particolare sistema, è necessario ricordare che prima di installare un pavimento ad acqua al primo piano di un condominio sarà necessario ottenere l'autorizzazione. Ciò significa costi aggiuntivi per la raccolta dei documenti.
La scelta del tipo di impianto di riscaldamento è influenzata anche dalla tipologia di pavimentazione; maggiori dettagli si possono trovare negli articoli:
- Quale pavimento riscaldato scegliere per il laminato: un'analisi comparativa delle migliori opzioni
- Quale pavimento caldo è migliore per le piastrelle: pro e contro di varie soluzioni + recensione dei migliori produttori
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quale tipologia di pavimento elettrico preferire:
Sistema a pavimento ad acqua: come funziona:
Confronto tra pavimenti ad acqua ed elettrici:
I pavimenti caldi, sia elettrici che ad acqua, riscaldano ugualmente bene gli ambienti. La questione della scelta è spesso puramente economica: quale dei due è più economico.
Per i condomini, è più semplice ed economico installare una delle varietà elettriche. È vero, l'operazione costerà di più. Per i privati l'opzione migliore è il pavimento ad acqua. L'installazione avrà un costo elevato, ma l'operazione successiva ripagherà rapidamente l'investimento.
Hai esperienza nell'installazione di pavimenti riscaldati? Per favore, spiega ai lettori quale opzione di sistema hai scelto e perché. Commenta il post, partecipa alle discussioni e fai domande. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Nella nostra casa abbiamo installato un sistema elettrico “pavimento caldo”. Abbiamo calcolato che, anche tenendo conto del costo dell'elettricità, un sistema del genere ci costerebbe più redditizio di uno idrico. Siamo rimasti soddisfatti della scelta, la casa è sempre confortevole, anche quando il riscaldamento non è ancora acceso. Questo sistema non necessita di particolare manutenzione, basta impostare la temperatura desiderata e godersi il tepore!
Durante i lavori di ristrutturazione, la nostra scelta è caduta sul riscaldamento a pavimento elettrico. Sono la principale fonte di riscaldamento della nostra casa. Abbiamo capito che i pavimenti ad acqua avevano più vantaggi, ma ci siamo affidati a specialisti di fiducia che ci hanno convinto che con una corretta installazione i pavimenti elettrici sarebbero stati molto più efficaci. Naturalmente non era economico, ma siamo rimasti soddisfatti del risultato.
L'appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento. All'inizio abbiamo pensato e calcolato quali fossero più redditizi, ma abbiamo deciso per quelli elettrici. Inoltre per installare l'impianto idrico sono necessari molti accordi, anche se siamo al primo piano.Ora le nostre tariffe elettriche sono inferiori al costo dell’acqua. Certo, l'installazione ci è costata un bel soldo, ma ora la casa è sempre calda e accogliente. I pavimenti sono particolarmente utili in autunno, quando l’appartamento è freddo e l’inizio della stagione del riscaldamento è ancora lontano.