Quale pavimento caldo è migliore per le piastrelle: pro e contro di varie soluzioni + recensione dei migliori produttori

La piastrella è considerata un rivestimento per pavimenti quasi ideale. Può durare più di un decennio.Il materiale non teme l'umidità, le sostanze chimicamente attive e resiste bene ai carichi meccanici.

Un altro vantaggio è la possibilità di installare sotto di esso quasi ogni tipo di riscaldamento a pavimento. Scopriamo quali criteri utilizzare per scegliere un pavimento caldo per piastrelle, quale è più adatto per una casa e un appartamento privati.

Cosa influenza la scelta dei pavimenti riscaldati?

Per aiutarti a scegliere un pavimento riscaldato per piastrelle, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • Funzioni. La potenza e, di conseguenza, la tipologia del riscaldamento a pavimento dipendono dal fatto che l'impianto sarà primario, aggiuntivo o alternativo. Se il pavimento riscaldato è destinato al riscaldamento aggiuntivo, la scelta è più ampia.
  • Massetto. È necessario decidere se verrà utilizzato un massetto di cemento durante l'installazione del pavimento. Anche la questione del suo spessore può essere di fondamentale importanza, soprattutto se parliamo di una stanza dal soffitto basso.
  • Tipo di spazio abitativo. Se nelle case private quasi tutte le soluzioni sono accettabili, i proprietari di appartamenti in grattacieli sono spesso limitati nella scelta dei sistemi di riscaldamento.
  • Il costo del sistema stesso e del suo funzionamento. L'attrezzatura economica non è sempre la più economica. Quando si sceglie un pavimento riscaldato, è necessario tenere conto di tutto: il costo dei materiali, la complessità dell'installazione, il consumo e il prezzo delle risorse energetiche.

In ogni caso è meglio mettere un pavimento caldo sotto le piastrelle, perché il materiale è molto freddo al tatto ed è sgradevole starci sopra.

Tuttavia, il tipo di sistema dovrebbe essere scelto saggiamente. Deve svolgere pienamente le sue funzioni e utilizzare le risorse in modo razionale.

Pavimento ad acqua sotto piastrelle
Un pavimento ad acqua è una soluzione redditizia. Sebbene l’installazione del sistema richieda molta manodopera e i materiali siano costosi, questi costi e sforzi vengono ripagati grazie all’uso estremamente razionale delle risorse

Quando si sceglie un sistema, è necessario tenere conto anche delle caratteristiche della sua manutenzione e riparazione. Si consiglia di avere un facile accesso all'apparecchiatura in caso di guasto.

Pro e contro dei diversi tipi di sistemi

Nei negozi di ferramenta e di costruzione è possibile acquistare i seguenti tipi di pavimenti riscaldati:

  • acqua;
  • elettrico;
  • elettrico-acqua.

Inoltre, i sistemi idrico-elettrici sono apparsi di recente, quindi è ancora difficile giudicarne l'efficacia e la durata. Ma il riscaldamento elettrico e quello dell'acqua sono collaudati nel tempo. I pro e i contro di questi pavimenti sono ben noti.

Proponiamo di considerare in dettaglio tutte le opzioni per il riscaldamento a pavimento, confrontarne vantaggi, svantaggi e limitazioni nell'ambito di applicazione. Ciò renderà più semplice la scelta di un pavimento riscaldato adatto per le piastrelle, tenendo conto delle condizioni operative, del tipo e dello scopo dei locali.

Opzione n. 1: riscaldamento a pavimento ad acqua

Un pavimento ad acqua è un sistema di tubazioni con liquido di raffreddamento, che si trova tra una base di cemento o legno e il rivestimento del pavimento finito. L'acqua riscaldata entra nei tubi direttamente dalla caldaia o dal riscaldamento centralizzato.

Disposizione di un fondo acquatico
Per gli impianti idrici sono adatti tubi polimerici e metallici, ma sempre più spesso vengono scelti prodotti del primo tipo. Ciò è dovuto alla maggiore durata delle tubazioni e alla loro resistenza alla corrosione

Non dovresti scegliere un sistema idrico per un appartamento in un edificio a più piani. Ciò è dovuto ai disagi che possono derivare dall'allacciamento al riscaldamento centralizzato, e alle possibili conseguenze di incidenti. I rischi sono troppo grandi. Ma per le case private non esistono tali restrizioni.

Collegamento dell'impianto idrico dell'appartamento
Sebbene non sia consigliabile installare i pavimenti ad acqua nei grattacieli, i proprietari di appartamenti situati al primo piano possono permettersi questo lusso e collegarsi al tubo di ritorno (è necessaria l'approvazione)

I sistemi idrici sono economici. La loro installazione consente di ridurre il consumo energetico del 20-30% e in ambienti con soffitti alti fino al 50-60%. Ciò è possibile grazie al fatto che la temperatura del liquido refrigerante nei tubi non supera i 30-50°C. Se l'altezza del soffitto della casa è superiore allo standard, l'aria non è completamente riscaldata: 2-2,5 m sopra il livello del pavimento.

Sistema di riscaldamento combinato
In una casa privata sono spesso collegati due circuiti di riscaldamento. L'acqua viene riscaldata nella caldaia, passa attraverso i radiatori e quindi entra nella tubazione del riscaldamento a pavimento. Ciò consente l’uso più efficiente delle risorse e il massimo rendimento.

Il design di un pavimento ad acqua è complesso ed è una torta a più strati. Inoltre, in ogni fase dell'installazione è necessario eseguire il lavoro con attenzione, altrimenti sono possibili incidenti e perdite. Se ciò accade, i pavimenti dovranno essere strappati per le riparazioni.

I pavimenti ad acqua installati correttamente diventano una fonte di calore affidabile ed efficiente. Idealmente, dovrebbero integrare o duplicare il sistema di riscaldamento principale. Un'altra sfumatura: affinché il riscaldamento sia uniforme e stabile, dovrai occuparti di un isolamento termico di alta qualità.

Opzione n. 2: cavo elettrico

I pavimenti a cavi non richiedono cure o manutenzioni particolari, a differenza dei sistemi idronici. Possono essere installati in case di campagna o cottage dove le persone non vivono permanentemente, ma li visitano nei fine settimana e nei giorni festivi.

È necessario versare liquido antigelo nei tubi dei pavimenti dell'acqua in modo che il sistema non si congeli durante forti gelate.Si consiglia inoltre di pulire il liquido di raffreddamento. Non ci sono problemi di questo tipo con il cavo.

Posa di piastrelle su pavimento a cavi
L'efficienza dei pavimenti elettrici via cavo raggiunge il 100%, cosa che non può essere raggiunta quando si installano sistemi idrici, che presentano un'ulteriore perdita di calore quando si sposta l'acqua riscaldata attraverso la tubazione

Quando si installano i pavimenti via cavo, l'altezza della stanza dal pavimento al soffitto diminuisce leggermente, perché Lo spessore del massetto può essere minimo. In media, lo spessore della “torta” di un pavimento elettrico caldo non supera i 5 cm, il peso del cavo è molto inferiore a quello dei tubi. Di conseguenza, il carico sui solai viene ridotto.

Per far funzionare un pavimento elettrico via cavo è sufficiente il collegamento ad una rete a 220 V, ma la qualità del cablaggio è di fondamentale importanza. La potenza dell'apparecchiatura è di circa 80 - 150 W/m2 e la rete elettrica della casa deve sopportare il carico aggiuntivo. Ciò limita l'uso dei sistemi di riscaldamento elettrico in ambienti con vecchi cablaggi: dovrà essere cambiato.

Termostato a pulsante programmabile
Puoi ridurre il carico sulla rete, risparmiare sulle bollette e raggiungere la temperatura ottimale con qualsiasi condizione atmosferica utilizzando i termostati che controllano il funzionamento del sistema

In condizioni favorevoli, la durata del cavo può raggiungere mezzo secolo. Il design è semplice, affidabile e non richiede manutenzione speciale. Ciò è dovuto all'assenza di parti di sfregamento che potrebbero guastarsi. Ci sono casi in cui l'impianto elettrico ha funzionato senza problemi per 62 anni: nella Cattedrale di Oslo. E' stato smontato funzionante in occasione della sostituzione del rivestimento usurato.

La pavimentazione via cavo sotto piastrelle è un'ottima soluzione per appartamenti e case private. Un sistema elettrico consuma più risorse di uno idrico ed è più costoso da gestire, ma presenta innegabili vantaggi.

Opzione n. 3: tappetini riscaldanti

Questo è sempre lo stesso pavimento del cavo, ma in una forma più comoda: il filo è fissato su una rete speciale (larghezza 50 cm, lunghezza fino a 30 m). L'utilizzo dei tappetini velocizza notevolmente la realizzazione dell'impianto elettrico. Non possono essere posati sull'intero pavimento, ma solo sulla parte che necessita di riscaldamento, evitando le zone dove verranno installati mobili o impianti idraulici.

Nei tappetini riscaldanti vengono utilizzati cavi unipolari e bipolari. I prodotti del primo tipo sono più economici, mentre i secondi sono più sicuri, perché... durante il loro funzionamento non c'è radiazione di un campo elettromagnetico. Entrambi i tipi di termostuoie sono facili da installare e non riducono la distanza dal soffitto (lo spessore della maglia è di circa 3 mm).

Installazione del termomat fai da te
Per installare un termostuoia non sono necessarie competenze particolari: è sufficiente saper maneggiare semplici strumenti e seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore

I tappetini termici sono la soluzione ideale per i pavimenti riscaldati sotto piastrelle. Questo sistema è semplice ed efficace come un sistema via cavo e la sua installazione richiede uno sforzo minimo.

Opzione n. 4: sistemi cinematografici

I sistemi a pellicola funzionano emettendo energia nello spettro infrarosso. Riscaldano oggetti opachi, incl. pavimentazione. Il vantaggio principale della pellicola è che la temperatura delle barre riscaldanti stesse quasi non aumenta, ad es. nessun consumo energetico inutile. Quando il rivestimento superiore si riscalda, il calore sale di 2-2,5 m La zona più comoda è in basso, vicino ai piedi.

Il sistema è semplice. È costituito da una pellicola riscaldante polimerica di circa 0,4 mm di spessore, un sensore di temperatura e un termostato. Alle strisce di grafite viene applicata corrente elettrica e queste generano radiazioni infrarosse.

Regolazione del funzionamento del pavimento riscaldato
Il sensore è un'asta o una piastra composta da due elementi metallici saldati.A seconda del tipo, può essere remoto o posizionato tra i riscaldatori

Quando viene riscaldato alla temperatura impostata, il sensore viene attivato e il termostato controlla il funzionamento del pavimento riscaldato. La facilità d'uso del sistema dipende in gran parte dal tipo di termostato scelto.

Alcuni modelli sono veri e propri mini-computer che possono essere programmati per funzionare in una determinata modalità per un lungo periodo di tempo: una settimana, due o un mese.

Pavimento elettrico a infrarossi con pellicola
Quando un sistema di riscaldamento della pellicola è in funzione, viene generato un campo elettromagnetico, ma è molto debole e non ha praticamente alcun effetto sull’uomo

Nonostante tutti i vantaggi della pellicola a infrarossi, è meglio non posarla sotto le piastrelle o sceglierla con riscaldatori a carbone, perché il bimetallo non funzionerà. A causa della scarsa adesione della pellicola all'adesivo per piastrelle sorgono problemi: il sistema non funziona in modo efficiente.

Posa della pavimentazione in film
Grazie allo spessore sottile della pellicola, il sistema di riscaldamento a pavimento occupa uno spazio minimo. L'installazione è semplice e non richiede l'uso di strumenti costosi e tecnologie complesse

Le difficoltà con la qualità di adesione della colla e dei pavimenti riscaldati possono essere risolte: è possibile posare una rete in fibra di vetro a maglia fine o posare fogli di fibra di gesso e sopra piastrelle. Ciò migliorerà un po’ la situazione. Tuttavia, sorge una domanda logica: vale la pena pagare più del dovuto per i materiali e investire più sforzi nell'installazione se si può semplicemente scegliere un tappetino riscaldante o un sistema di cavi.

Opzione n. 5: riscaldamento elettrico dell'acqua

Questo riscaldamento è un sistema di tubi in polietilene strutturato con un diametro di circa 2 cm, in essi viene versato l'antigelo e viene posato un cavo scaldante al cromo-nichel a sette conduttori con rivestimento in teflon. La tubazione è posata in un massetto di cemento.Se è danneggiato, sulla superficie del rivestimento apparirà dell'antigelo, che segnerà la posizione del guasto. Ciò rende molto semplice la diagnosi e la riparazione del riscaldamento a pavimento.

Schema di un pavimento idrico elettrico
In media, i pavimenti ad acqua elettrici consumano circa 14,4 W/m2. Il sistema è controllato da un termostato, che accende il riscaldamento quando la temperatura scende. Poiché l'antigelo si raffredda molto lentamente, il consumo di energia è basso

L'elemento riscaldante cede calore all'antigelo, che bolle quasi istantaneamente. Per questo motivo, il pavimento si riscalda molto rapidamente, dopodiché mantiene la temperatura per lungo tempo. Questo sistema consente di consumare un minimo di elettricità con la massima efficienza. È resistente al surriscaldamento, quindi può essere montato in sicurezza sotto i mobili e riorganizzato.

Che tipo di riscaldamento scegliere?

Tappetini riscaldanti, pavimenti ad acqua ed elettrici sono più adatti per le piastrelle. Vale la pena considerare l'opzione del sistema di cavi se si dispone delle competenze per installare da soli tali pavimenti o se è possibile ordinare tale servizio a un prezzo ragionevole. Vale la pena ricordare che potrebbero sorgere problemi con la diagnosi e la riparazione dei guasti.

Schema di installazione del pavimento dell'acqua
Un pavimento ad acqua è un'opzione di riscaldamento relativamente economica. Se è possibile collegare il circuito di riscaldamento a una caldaia a gas, è possibile fornire un riscaldamento a pavimento economico. Se si deve utilizzare l'energia elettrica è meglio privilegiare un impianto elettrico-idrico

I pavimenti a infrarossi in pellicola sono considerati la soluzione peggiore, nonostante la loro efficienza ed economicità. Sono perfetti per la posa sotto laminato, ma non “vanno d'accordo” bene con le piastrelle. Gli esperti consigliano di scegliere un'opzione di riscaldamento diversa e più pratica.

TOP 9 migliori produttori di pavimenti riscaldati

Esistono molti buoni produttori di pavimenti riscaldati, ma quando si sceglie un sistema di riscaldamento è opportuno acquistarne non solo uno buono, ma il migliore e ad un prezzo ragionevole. Le valutazioni nazionali sono superate dai seguenti marchi:

  1. Termo;
  2. Rehau;
  3. Caleo;
  4. Ensto;
  5. Energia;
  6. Unimat;
  7. Devi;
  8. "Teplolux";
  9. "Conforto nazionale".

Questi marchi si sono dimostrati eccellenti. I loro prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità in più fasi e praticamente non ci sono reclami da parte dei clienti.

Tutti questi leader di mercato sono meritatamente popolari. Un altro vantaggio importante: i sistemi sono davvero economici ed economici.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Tutti i pavimenti riscaldati hanno caratteristiche che i produttori non menzionano.Offriamo utili tutorial video e recensioni. Grazie a loro potete scegliere il sistema giusto, adatto specificatamente alle vostre condizioni operative.

Video istruzioni per la scelta del miglior pavimento elettrico:

Video tutorial sulla posa delle piastrelle a pavimento riscaldato già installato:

I principali svantaggi dei diversi tipi di pavimenti elettrici:

Quale pavimento caldo è migliore per le piastrelle può essere determinato solo dal proprietario della stanza. Solo lui sa tutto sulle condizioni operative del sistema, sull'intensità del suo funzionamento e sulle condizioni di temperatura desiderate. Le raccomandazioni generali non sono adatte a tutti, quindi vale la pena prendersi il tempo necessario per scegliere la migliore opzione di riscaldamento. La ricompensa per i tuoi sforzi sarà il calore, il comfort e il risparmio in futuro.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    I pavimenti ad acqua calda nelle nostre condizioni possono essere installati solo in case private, e solo in quelle costruite relativamente di recente. Nel patrimonio immobiliare saranno il 3-4% del totale. Nei condomini, come giustamente notato qui, non ha senso attrezzarli, almeno nella maggior parte di essi il peso del pavimento con massetto non resiste al soffitto. Sono accettabili per la vendita solo le opzioni di pellicola a infrarossi. Adesso sto finendo la costruzione di una casa estiva, e sono indeciso tra il riscaldamento tradizionale e quello a pavimento, non ho ancora deciso cosa fare: idrico o elettrico.

  2. Michael

    Ho il riscaldamento dell'acqua nella mia cucina ormai da circa 5 anni. E o ho scelto cattivi artigiani o qualcos'altro, ma non solo le mie piastrelle si sono rotte, ma in più alcune zone del pavimento sono semplicemente ghiacciate, non puoi calpestarle.A questo proposito ho una domanda: quando si sostituiscono le piastrelle, bisogna cambiare l'impianto di riscaldamento o si può in qualche modo lasciare quello vecchio? Il fatto è che se in qualche modo riesci a venire a patti con un pavimento freddo, non potrai fare i conti con le brutte crepe.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Se hai bisogno di sostituire alcune piastrelle rotte senza compromettere il tuo sistema di riscaldamento a pavimento, questo è possibile. Il lavoro però è molto delicato, sconsiglio di salirlo da soli.

    • Anton

      In qualche modo non ho capito la domanda. Se vuoi cambiare le piastrelle senza sostituire il pavimento riscaldato, questo è possibile. Ma da quanto ho capito, hai problemi con i pavimenti riscaldati. In particolare, se ci sono luoghi freddi, non c'è riscaldamento. Forse una svolta o qualcosa del genere. In ogni caso è necessario smontare l'intero pavimento e controllare l'intero sistema. Io lo farei.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico