Recensione del robot aspirapolvere Irobot Braava Jet 240: una lucidatrice per pavimenti in miniatura ma molto capace
Il mercato degli elettrodomestici in rapido sviluppo consente di abbandonare i lavori domestici monotoni e noiosi, trasferendone l'implementazione su dispositivi robotici.
Ad esempio, il robot aspirapolvere iRobot Braava Jet 240, che ha una buona gamma di opzioni per mantenere la pulizia, farà un ottimo lavoro di pulizia a umido.
- Pulizia ad umido di alta qualità
- Possibilità di controllo da smartphone
- Funzionamento a lungo termine con una sola carica: circa 2 ore
- Navigazione intelligente del lucidatore
- Dimensioni compatte e peso leggero
- Sofisticato sistema di umidificazione del pavimento
- È necessaria la preparazione del pavimento: il robot non aspira i detriti
- Nessun timer
- Area di pulizia limitata - fino a 25 metri quadrati. M
- Non c'è alcuna indicazione che il serbatoio sia vuoto
- Possibile funzionamento errato in modalità muro virtuale
Quali sono le caratteristiche e le capacità di una lucidatrice per bambini? Quali sono i punti di forza e di debolezza di un assistente domestico intelligente? Affrontiamo queste domande in ordine.
Il contenuto dell'articolo:
Recensione del modello iRobot Braava Jet 240
L'azienda americana iRobot ha proposto una soluzione compatta per pulire e lucidare pavimenti piani e duri: un dispositivo della serie Braava chiamato Jet 240. Con esso, per poter camminare a piedi nudi nel tuo appartamento o casa, non devi lavare e lucidare i pavimenti ogni giorno: farà tutto da solo.
Brevi caratteristiche della lucidatrice
L'iRobot Braava Jet 240 non è esattamente un robot aspirapolvere. È più simile a una lavatrice robotica. Si distingue per il suo design laconico, l'eccellente assemblaggio, l'esecuzione precisa delle sue funzioni e la facilità d'uso.
Allo stesso tempo, il costo è abbastanza abbordabile per molti potenziali clienti: varia da 12.990 a 15.990 rubli. Ciò è molto probabilmente dovuto all’ubicazione degli impianti di produzione del marchio in Cina.
La qualità del dispositivo è coerente con la reputazione positiva di iRobot.
Le sue dimensioni miniaturizzate e il corpo leggero ti consentono di trasportare il robot con una mano. Inoltre, anche un bambino di 8 anni può far fronte a questo compito, come afferma il produttore nel manuale di istruzioni.
L'unità viene fornita in una scatola di cartone, all'interno della quale, oltre a sé stessa, si trova:
- Istruzioni;
- Certificato di garanzia;
- batteria agli ioni di litio;
- adattatore per caricarlo;
- 3 set di tovaglioli, 2 pezzi ciascuno - per un tipo specifico di pulizia.
Come osserva il produttore, l'attrezzatura può essere modificata a sua discrezione. Pertanto è importante chiarire subito questo punto prima dell’acquisto.
Braava Jet 240 può pulire solo substrati duri.La moquette e altri rivestimenti lanosi o ruvidi lo rovineranno o si danneggeranno a loro volta. Per tali superfici vale la pena scegliere un modello diverso. La valutazione dei migliori modelli di aspirapolvere robotici per tappeti può essere trovata su collegamento.
Ma laverà e luciderà le piastrelle, anche quelle bianche come la neve lucide, le assi di legno, il parquet o il laminato. L'importante è eseguire la procedura regolarmente, senza aspettare che si accumulino grumi di polvere.
Il materiale di consumo è sufficiente per una sessione di pulizia. Se i pavimenti sono molto sporchi, potrebbero essere necessarie più salviette.A proposito, tutti e 3 i tipi di questi ultimi sono impregnati di una sostanza profumata, che consente non solo di rinfrescare la stanza, ma anche di riempirla con un aroma leggero e gradevole.
Scopo di una lavatrice robotizzata
È importante comprendere chiaramente lo scopo del dispositivo prima dell'acquisto, studiarne le capacità e le caratteristiche di utilizzo, in modo che non ci siano incomprensioni o insoddisfazioni in futuro.
La lucidatrice per pavimenti iRobot Braava Jet 240 è ideale per mantenere un livello generale di pulizia attraverso un uso regolare.
Rimuove schizzi secchi di semolino o zuppa, briciole dai panini lasciati dalle generazioni più giovani. Raccoglierà anche i peli di un animale domestico che perde pelo, a condizione che la loro quantità sia insignificante.
Per fare ciò, è necessario posizionare un tovagliolo bianco per attivare la modalità di lavaggio a secco.
Di conseguenza, per scapoli, parenti anziani o giovani genitori estremamente impegnati di un bambino in crescita, Braava Jet 240 sarà un'ottima soluzione.
Eseguendolo al mattino, alla sera o una volta al giorno, puoi facilmente mantenere una pulizia impeccabile in tutta l'area: sotto la sedia del nonno, la culla o il tavolo della cucina.
Se un potenziale acquirente è alla ricerca di un prodotto universale che aspiri completamente e pulisca rapidamente un appartamento con una superficie di 120 m22 e inoltre, avendo rimosso le macchie vecchie di una settimana nei luoghi più inaspettati, questo modello non funzionerà affatto.
Ti suggeriamo inoltre di familiarizzare con altri modelli, non meno degni, di aspirapolvere robotici di iRobot. Leggi di più su di loro Ulteriore.
Recensioni degli utenti sulla lucidatrice per pavimenti
I proprietari del robot aspirapolvere Braava Jet 240 rispondono con gratitudine. Notano l'accuratezza della pulizia, l'ottimo orientamento nello spazio e l'incredibile compattezza.
Non solo la facilità di stoccaggio, ma anche la facilità di penetrazione della lucidatrice robotizzata in varie nicchie delizia gli utenti di questo modello. È vero, molti notano che deve essere portato fuori da luoghi molto stretti.
E l'abbondanza di fili non è incoraggiante: la lavatrice potrebbe non riuscire a uscirne. Pertanto, prima di iniziare la sessione di pulizia, è necessario preparare la zona di lavoro raccogliendo tutto il superfluo.
Affascinante è anche il movimento obbligatorio del robot attorno al perimetro della stanza, prestando attenzione agli angoli: lì non rimarranno particelle di polvere.
I suoi proprietari notano inoltre che una carica della batteria è sufficiente per coprire un'area di 30 m22, e talvolta di più. Quando il produttore ne garantisce solo 25.
Revisione video della configurazione del dispositivo e dimostrazione del suo funzionamento da parte di un vero proprietario:
Per quanto riguarda gli aspetti negativi notati dagli utenti, la compattezza influisce sulla velocità di lavaggio: il dispositivo copre un'area molto piccola del pavimento in una sola passata.Inoltre, la sua completezza richiede molto tempo.
E anche la necessità di ricostituire le scorte di materiali di consumo non è incoraggiante: i tovaglioli devono essere acquistati periodicamente. E i prodotti riutilizzabili possono essere lavati.
Se ti aspetti troppo da una lucidatrice per pavimenti e non familiarizzi con la serie di opzioni prima dell'acquisto, avrai dei rimpianti:
- il robot aspirapolvere non aspira la polvere, ma la raccoglie solo con un tovagliolo;
- non riesce a pulire in 20 minuti un intero appartamento che non viene pulito da una settimana;
- non resisterà allo sporco bloccato nel corridoio lasciato dagli ospiti in una giornata piovosa.
E questo è evidenziato da alcune recensioni negative, quando i proprietari si aspettavano di più dalla lucidatrice per pavimenti, scambiandola per un'unità multifunzionale.
Come notano i proprietari del Braava Jet 240, questo assistente sarà una gioia se ti avvicini all'acquisto con attenzione. Comprendendo le sue funzionalità e le vostre esigenze, non rimarrete delusi.
Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo presentato gli argomenti a favore e contro acquisto di un robot aspirapolvere.
Sottigliezze della manutenzione di iRobot Braava Jet 240
È importante familiarizzare inizialmente con le raccomandazioni del produttore, prestando particolare attenzione agli obblighi di garanzia.
L'azienda offre una garanzia di un anno sul funzionamento del robot e una garanzia di sei mesi sul funzionamento senza problemi della batteria. Durante questo periodo non devono essere utilizzati accessori o componenti non di marca.
Inoltre, se si verifica un malfunzionamento, non è possibile smontare il dispositivo da soli: ciò rischia di perdere il 100% della garanzia per l'assistenza o la sostituzione gratuita.È necessario contattare immediatamente il rappresentante ufficiale con una ricevuta e una scheda di garanzia redatta secondo tutte le regole.
Recensione del robot lucidatrice da parte del rappresentante ufficiale dell'azienda in Russia:
Affinché la lucidatrice possa funzionare correttamente più a lungo del periodo dichiarato dal produttore, è necessario utilizzarla e mantenerla correttamente.
Per quanto riguarda i tovaglioli utilizzati dal robot lavatrice, dovrai acquistare sia quelli usa e getta che quelli riutilizzabili. Il costo del primo è di circa 750 rubli per un set di 10 pezzi e del secondo di circa 1.400 rubli al paio.
I prodotti riutilizzabili del marchio sono progettati per 50 sessioni di lavaggio. Tuttavia, puoi risparmiare sul tuo acquisto ordinando analoghi più economici da un sito Web cinese.
Per evitare di danneggiare inavvertitamente il robot lavapavimenti, è necessario versare nel contenitore solo acqua pulita, come avverte il produttore nel manuale di istruzioni.
Confronto con i modelli della concorrenza
Braava Jet 240 di iRobot ha una serie di qualità utili. Viene spesso confrontato con modelli simili di altri produttori. Diamo un'occhiata a tre modelli che potrebbero competere con Braava Jet 240.
Concorrente n. 1 – PANDA X900 Wet Clean
Entrambi i dispositivi si trovano nella stessa categoria di prezzo, ma se si confrontano le loro dimensioni, il Jet 240 è molto più piccolo. Nelle stanze con geometria complessa o nicchie, la compattezza consentirà di affrontare in modo ottimale il compito.
In termini di facilità di ricarica, il Jet 240 è molto più conveniente: non ci sono cavi né stazione di ricarica. Una piccola batteria - un caricabatterie compatto che si collega direttamente a una presa - non occupa spazio e in questo momento il dispositivo stesso può stare nell'armadio.
Il suo concorrente deve stare accanto alla presa per la ricarica: il connettore del cavo si trova nella parte inferiore. È vero, occupa anche uno spazio minimo, ma un adattatore con batteria, come notano gli utenti, è più conveniente.
La PANDA X900 utilizza un filtro a ciclone da 0,4 litri come raccoglitore di polveri, mentre la Jet 240 non dispone di contenitore. Un'altra caratteristica interessante è la presenza di un filtro dell'aria, che manca anche sul Jet 240.
Se parliamo della qualità della pulizia, entrambi i dispositivi affrontano perfettamente il compito.
Concorrente n. 2 – iBoto Aqua X310
L'aspirapolvere iBoto Aqua X310 è progettato per la pulizia a umido e a secco dei locali. Ha dimensioni compatte e peso leggero, anche se sotto questi aspetti il Jet 240 è molto più compatto.
Il produttore ha dotato il dispositivo di una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh, leggermente migliore di quella dell'eroe della nostra recensione.
Il funzionamento dell'apparecchio può essere controllato tramite telecomando; è possibile programmare la pulizia per giorno della settimana.
Se confrontiamo il rumore dei dispositivi, l'Aqua X310 è più silenzioso del Jet 240, i cui ugelli che erogano una porzione di liquido si trovano davanti all'unità.
Sono state individuate poche carenze nell'aspirapolvere iBoto. Tra questi, gli utenti hanno menzionato la mancanza di nastro adesivo per limitare l'area di pulizia, alcuni residui di spazzatura negli angoli della stanza e la difficoltà a trovare una stazione di ricarica.
Concorrente n. 3 – Philips FC8794 SmartPro Easy
Confrontando il Philips FC8794 con il Jet 240, vale sicuramente la pena notare che in termini di silenziosità il dispositivo Philips è senza dubbio il leader. Puoi iniziare a pulire di notte senza temere che suoni estranei sveglino la tua famiglia.
In termini di dimensioni, il Jet 240 non ha eguali: è molto più piccolo e leggero di tutti i suoi concorrenti. È vero, ci sono sia vantaggi che svantaggi in questo. Le sue dimensioni ridotte permettono di raggiungere anche i luoghi più impervi, ma la velocità di pulizia è nettamente inferiore a quella dei concorrenti più grandi.
Il Jet 240 fa un ottimo lavoro di pulizia attorno alle gambe del tavolo senza lasciare briciole, polvere o fuoriuscite di succo. E non ci sono strisce dopo il lavaggio. Lo stesso non si può dire a riguardo Philips FC8794 SmartPro Facile, che non sempre pulisce a fondo i luoghi difficili da raggiungere.
Tra le carenze del dispositivo Philips, gli utenti notano la mancanza di un algoritmo di pulizia e di un nastro restrittivo, non è adatto alla pulizia dei tappeti e non sopporta bene i peli degli animali domestici.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Il modello iRobot Braava Jet 240 farà un ottimo lavoro nel mantenere regolarmente la pulizia in una piccola stanza. La cosa principale è che il pavimento ha una superficie liscia e l'area non supera i 25 m22. Se lo si desidera, il lavoro può essere controllato dal gadget installando un'applicazione sviluppata dal produttore.
Hai esperienza personale con questo modello di robot aspirapolvere? Puoi condividerlo con i nostri lettori o porre domande sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.
Vorrei comprare un assistente del genere. L'unica cosa che ci ferma sono i materiali di consumo costosi (tovaglioli speciali). Forse andranno bene anche quelli piratati più economici?
Ciao. Purtroppo non possiamo consigliarvi materiali di consumo "piratati" per evitare la responsabilità per danni al dispositivo. Ma sì, sono venduti in diversi IM, indicando la compatibilità con un modello specifico di aspirapolvere.