Scegliere un robot aspirapolvere per tappeti: una rassegna dei migliori modelli sul mercato odierno

Gli aspirapolvere robot, comparsi sul mercato non molto tempo fa, stanno rapidamente sostituendo i loro predecessori convenzionali. Conquistano i clienti a una velocità invidiabile, impressionando per la loro autonomia e la ricca funzionalità.Ma non tutti riescono a far fronte a un tappeto lungo e spesso.

L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio come scegliere un robot aspirapolvere per tappeti. Abbiamo elencato le linee guida che determinano la scelta. Per aiutare i futuri acquirenti, l'articolo fornisce una valutazione delle migliori offerte, compilata sulla base delle recensioni dei consumatori, e fornisce preziosi consigli.

Scegliere un robot per la pulizia dei tappeti

Ogni tipo di tappeto richiede cure particolari. La maggior parte dei robot aspirapolvere ha maggiori difficoltà a pulire le superfici con peli lunghi (5 mm o più). Pertanto, per contare su un lavoro di qualità, è necessario capire a cosa prestare attenzione prima.

Quando scegli un robot per la pulizia dei tappeti, dovresti considerare le seguenti caratteristiche:

  • potenza di aspirazione — deve essere pari o superiore a 40 W, altrimenti il ​​dispositivo non sarà in grado di pulire adeguatamente il rivestimento;
  • dimensioni della ruota - se il loro diametro è inferiore a 6,5 ​​cm, l'aspirapolvere avrà difficoltà a salire sul tappeto, sempre che ci riesca;
  • presenza di una turbospazzola — una buona scelta potrebbe essere un modello con una coppia di rulli in gomma o silicone;
  • altezza degli ostacoli superati — per i tappeti a pelo medio sono adatti modelli in grado di superare un ostacolo alto 1,5 cm;

Sarebbe anche utile prestare attenzione alla capacità della batteria: quando si pulisce una copertura con pelo, aumenta la potenza del dispositivo e, di conseguenza, il consumo della batteria.

Robot che pulisce il tappeto
I prezzi di tali assistenti variano notevolmente. Il modello più economico adatto per la pulizia dei tappeti costerà da 7 mila rubli

Valutazione dei migliori modelli

Di fronte a un vasto assortimento, un acquirente impreparato non ha scelta. Dopotutto, è abbastanza difficile decidere quale modello di robot affronterà il tappeto senza problemi e sarà in grado di svolgere davvero bene il suo lavoro.

Semplifichiamo questo compito evidenziando i 10 migliori modelli.

1° posto: iRobot Roomba 980

Roomba 980 è ideale per tappeti a pelo medio. Le sue ruote hanno un diametro piuttosto impressionante di 71 mm e la corsa del giunto raggiunge i 30 mm. Pertanto, non sarà difficile per il robot superare un ostacolo alto 19 mm.

Il modello iRobot Roomba 980 non è molto diverso nell'aspetto dai suoi predecessori della serie 800. La caratteristica principale del suo design è la capacità di sostituire facilmente qualsiasi parte o intero assieme.

Il corpo del robot ha una forma rotonda. Nella parte inferiore sono presenti smussi piuttosto significativi, grazie ai quali non ha paura degli ostacoli sufficientemente alti. C'è anche un'angolarità nella parte superiore. Pertanto il piccolo aiutante non rimarrà incastrato sotto i mobili.

L'iRobot Roomba 980 è realizzato in plastica nera opaca. Ma nella parte superiore del paraurti e del raccoglipolvere, così come sul pannello superiore, sono presenti inserti verniciati in grigio scuro e argento.

L'aspirapolvere viene controllato tramite tre pulsanti meccanici. La grande chiave rotonda Clean è realizzata in plastica abbastanza dura e ha una finitura argentata. L'iscrizione su di esso viene evidenziata durante il processo di pulizia.

I restanti pulsanti hanno un diametro notevolmente più piccolo. Sono realizzati in plastica elastica. Sono inoltre presenti indicatori di stato situati nella parte anteriore del pannello superiore.

La capacità della batteria raggiunge i 3.300 mAh. La batteria sarà sufficiente per una pulizia di 2 ore. Ma vale la pena considerare che il modello ha un'altezza piuttosto grande, circa 9 mm, e un peso fino a 4 kg.

Oltre al modello da noi presentato, iRobot fornisce sul mercato anche altri robot aspirapolvere con i migliori modelli che ti presenterà l'articolo che ti consigliamo.

2° posto - Neato Botvac Connected

Il modello ha dimensioni ancora più grandi rispetto al suo concorrente presentato sopra. Il peso raggiunge i 4,1 kg. Tuttavia l'altezza è di 10 cm, quindi l'apparecchio non è adatto per la pulizia sotto i mobili.

Ma grazie alle sue dimensioni può pulire senza problemi anche tappeti a pelo medio-piccolo. Si muove sul tappeto e supera gli ostacoli con l'aiuto di una piccola smussatura nella parte anteriore.

Il dispositivo ha una forma semicircolare insolita. Grazie a ciò, la spazzola centrale, larga 276 mm, viene spostata il più in avanti possibile, aumentando notevolmente la qualità della pulizia.

Il robot è dotato di una piccola spazzola laterale. Raccoglie tutta la spazzatura rimanente che non è stata catturata da quella principale. Di conseguenza, Neato Botvac Connected pulisce quasi 30 cm di superficie del pavimento in una sola passata.

Il corpo è realizzato in plastica e verniciato nero opaco. Il che rende difficile trovarlo in una stanza buia. C'è un inserto in plastica lucida al centro del pannello superiore.

Neato Botvac Connected si controlla tramite un piccolo schermo e alcuni pulsanti. Il display mostra l'ora, il livello di carica e tutte le informazioni di cui l'utente ha bisogno. Per avviare la pulizia locale è necessario premere il pulsante a scacchi, per pulire l'intera casa - con la casa.

Per quanto riguarda la batteria, è agli ioni di litio. La sua capacità raggiunge i favolosi 4.200 mAh. Una volta scarica la batteria, il dispositivo ritornerà automaticamente alla stazione di ricarica.

3° posto - iClebo Omega

Il prossimo modello nell'elenco è il robot iClebo Omega bianco. La forma insolita del corpo in plastica ha permesso di avvicinare le spazzole laterali al bordo anteriore. Questa soluzione aumenta l'efficienza della pulizia in prossimità di mobili, battiscopa e angoli.

La qualità della pulizia del tappeto è influenzata favorevolmente dalla forte smussatura del corpo nella parte inferiore. Il pannello di controllo si presenta sotto forma di un display con tre pulsanti a sfioramento. Sono presenti diverse icone LED attraverso le quali l'utente può conoscere la modalità operativa attuale, nonché il livello di carica.

IN iClebo Omega È installata una batteria agli ioni di litio con una capacità di 4.400 mAh. Con una sola carica può funzionare per 80 minuti. Quando si puliscono i tappeti - circa un'ora. Vale la pena notare che, se necessario, chiunque può sostituire la batteria. Per fare ciò, hai solo bisogno di un cacciavite Phillips medio.

Il robot può funzionare in una delle quattro modalità seguenti:

  1. Locale — Pulizia approfondita dell'area specificata dall'utente.
  2. Auto — pulizia tramite navigazione. L'attrezzatura si muove come un serpente da un ostacolo all'altro.
  3. Massimo — pulire automaticamente l'intera superficie. Successivamente, l'unità viene fatta passare attraverso un serpente, ma solo in direzione perpendicolare.
  4. Manuale — il proprietario controlla il lavoro utilizzando un telecomando. Ma devi ricordarti di attivare la modalità di pulizia. In caso contrario, il dispositivo si sposterà sulla superficie, ma non la pulirà.

L'elenco degli svantaggi del modello dovrebbe includere il rumore.Il volume operativo raggiunge i 68 dB, il che crea alcuni problemi e spesso interferisce con lo studio o le faccende domestiche.

La gamma di robot pulitori presentata ai consumatori da iClebo comprende molte offerte interessanti. I migliori robot aspirapolvere di questo marchio elencati qui. Ti consigliamo di familiarizzare con informazioni sistematiche utili.

4° classificato - iClebo Arte

La forma del modello iClebo Arte è quasi rotonda. Il suo corpo ha i bordi smussati nella parte inferiore, che lo aiutano a superare gli ostacoli. Il pannello superiore è rivestito in plastica trasparente, piacevole al tatto. Imita il modello del tessuto Kevlar.

Per realizzare il fondo è stata utilizzata plastica nera opaca. Non rimarranno impronte o polvere sulla custodia. È disponibile in carbonio/nero, argento/grigio e, novità per il 2018, in rosso, l'edizione IronMan.

Sul pannello frontale è presente uno speciale paraurti a molla. Grazie ad esso, iClebo Arte non rovina i rivestimenti dei mobili, le carte da parati e i battiscopa. La visualizzazione del modello è rappresentata da un pannello console e tre pulsanti di tipo touch. Sono presenti icone di stato e segmenti LED. Accanto al display c'è una videocamera rivolta verso l'alto.

Tra le altre modalità, il robot aspirapolvere iClebo Arte dispone di una modalità di aspirazione potenziata - turbo - che consente di rimuovere efficacemente polvere e detriti dai tappeti.

Inoltre, la presenza di un involucro protettivo sulla setola spazzola centrale e la sua rotazione ad una velocità di 816 giri garantisce libertà di movimento anche su tappeti a pelo lungo, nei quali il robot non rimarrà impigliato.

Oltre alla videocamera, il modello è dotato di sensori di collisione. Esistono sensori a infrarossi per l'altezza e la vicinanza a un ostacolo: ce ne sono più di 20. Questo set proteggerà l'attrezzatura dalla caduta dai gradini.

In movimento iClebo Arte ad una velocità di 25 cm/s.Allo stesso tempo, il rumore è di soli 55 dB per i programmi normali e 58 dB per la modalità turbo. L'altezza è bassa e non supera gli 8,9 cm, quindi può facilmente infilarsi sotto i mobili e in qualsiasi altro luogo difficile da raggiungere.

La batteria agli ioni di litio garantisce il funzionamento del dispositivo per 160 minuti. Allo stesso tempo, la ricarica richiede circa un'ora e mezza. Per arrivare alla base iClebo Arte utilizza un sensore a infrarossi.

5 ° posto: iBoto Aqua X310

Il robot iBoto Aqua X310 è abbastanza intelligente: è in grado di elaborare diversi tipi di superfici, l'importante è avviare la modalità desiderata. Può facilmente far fronte a tappeti a pelo corto e medio, la cui altezza non supera i 3 mm, se si seleziona il lavaggio a secco.

La sua popolarità tra la gente comune è dovuta alla sua versatilità: il modello è in grado non solo di pulire i tappeti, ma anche di eseguire la pulizia con acqua. Nella confezione sono compresi tutti gli accessori necessari e un gran numero di ricambi: un panno in microfibra, una coppia di spazzole laterali e un filtro plissettato.

Il corpo del modello, come l'analogo presentato sopra, è realizzato in plastica nera resistente allo sporco. Non è soggetto a graffi e scheggiature. La copertura superiore è realizzata in laminato polimerico ed è completata da una cornice decorativa.

Il robot ha un diametro di 30 cm e un'altezza di 7,5 cm e può girarsi sul posto. Tutto ciò facilita la pulizia non solo dei tappeti, ma anche di tutti gli altri angoli dell'appartamento.

Davanti al pannello superiore c'è un display con quattro tasti touch e icone di stato. Questi ultimi sono inoltre illuminati da LED. Il livello di rumore dell'iBoto Aqua X310 è nella media ed è di 54 dB. Non sarà d'intralcio e potrà pulire di notte quando tutti dormono.

La durata della batteria supera le due ore.Ma la batteria impiega più di 3 ore per caricarsi. Ciò è dovuto all'utilizzo di una batteria agli ioni di litio con una capacità di 2.600 mAh.

Per l'orientamento nello spazio vengono utilizzati sensori che potrebbero avere problemi a identificare i mobili neri. Ma in caso di collisione con un ostacolo del genere, il corpo del dispositivo è protetto da un paraurti morbido.

6° posto - Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot

Questo robot aspirapolvere sarà una buona scelta per una persona impegnata. Grazie alla sua funzionalità e caratteristiche tecniche aiuta a mantenere l'ordine nell'appartamento e nella casa. Per vederlo, guardiamolo più in dettaglio.

Il tempo di funzionamento continuo raggiunge i 150 minuti. Non appena la batteria sarà scarica, il dispositivo ritornerà autonomamente alla base per ricaricarsi.

Una caratteristica distintiva dell'aspirapolvere Xiaomi Mi Robot è la sua elevata potenza di aspirazione: 55 W. Ciò garantisce un lavoro di alta qualità e un'ottima rimozione dello sporco sia dalla moquette che da qualsiasi altro tipo di rivestimento del pavimento. Secondo alcuni proprietari, questo agile assistente può pulire tappeti con una lunghezza del pelo di circa 4 cm.

Un sistema di sensori intelligenti aiuta il robot a superare gli ostacoli. Grazie ai grandi sensori a infrarossi e a ultrasuoni, all'angolo di visione di 360 gradi e al sensore di distanza laser, non si schianterà contro i mobili e non cadrà dalle scale o dal tavolo se è necessario pulirlo. Utilizzando la sua capacità di costruire una mappa della stanza, il robot è in grado di navigare liberamente anche in stanze di grandi dimensioni.

Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner ha funzionalità avanzate; vanta il seguente set di programmi:

  • veloce;
  • lungo le pareti;
  • Locale;
  • zigzag.

Puoi utilizzare il tuo smartphone per controllare l'assistente.Inoltre, questo assistente compatto è integrato nel sistema Xiaomi Mi Home Smart Home, Yandex Smart Home, utilizzando il protocollo di comunicazione Wi-Fi.

Il produttore prevede l'utilizzo di un timer, che programma la pulizia per giorno della settimana, calcola il tempo di pulizia e informa acusticamente il proprietario in caso di inceppamento.

L'assistente intelligente Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner fa un ottimo lavoro sia di pulizia dei tappeti che di lavaggio a secco su pavimenti duri, avendo tutti gli accessori inclusi per questo scopo. Nell'applicazione del tuo smartphone, se lo desideri, puoi impostare una zona di pulizia, ma un nastro magnetico per delimitare fisicamente l'area di pulizia viene acquistato separatamente.

La capacità del raccoglitore di polvere raggiunge 0,42 litri, che dovranno essere puliti secondo necessità. L'eccellente qualità di pulizia, un ricco set di funzionalità e un comportamento intelligente a un prezzo abbastanza basso per questo livello di funzionalità rendono il modello un'opzione eccellente per ogni casalinga che desidera risparmiare tempo prezioso.

7° posto: Z10A intelligente e pulito

Il corpo di Clever & Clean Z10A è perfettamente rotondo. I bordi, come i loro analoghi, sono smussati nella parte inferiore e leggermente arrotondati. Pertanto non ha paura degli ostacoli e dei tappeti con pelo medio. Il set di consegna include diversi rivestimenti multicolori per il pannello superiore. Se l'aspetto dell'unità diventa noioso, c'è sempre l'opportunità di aggiornarlo.

Per una migliore pulizia delle superfici soffici, il modello è dotato di una testa flottante con due spazzole. Ruotano l'uno verso l'altro. La forza della loro pressione sul pavimento varia e dipende dal tipo di rivestimento.

Il modello ha due livelli di velocità, che consentono di scegliere quello ottimale per un rivestimento particolare.Inoltre, per una migliore pulizia del tappeto, l'utente ha la possibilità di modificare la velocità di movimento del robot direttamente durante il suo funzionamento.

Il volume del contenitore della polvere è di 0,4 litri. Il vano è diviso in due scomparti e dotato di ventilatore incorporato. Per quanto riguarda le spazzole, ce ne sono due: una con setole e l'altra con lame di gomma.

I brufoli situati lungo l'intera circonferenza del corpo attenuano gli impatti sugli ostacoli. Ciò salverà gli oggetti interni e il robot stesso da danni se i sensori IR non funzionano correttamente.

Clever & Clean Z10A può funzionare in una delle quattro modalità:

  • normale finché la batteria non è completamente scarica;
  • pulizia continua con ricarica intermedia;
  • Locale;
  • controllo manuale.

Una caratteristica utile è la pulizia programmata. Il robot manterrà la casa pulita, anche quando i proprietari sono al lavoro o in vacanza. La batteria al nichel garantisce il funzionamento del dispositivo per due ore. Ma la ricarica richiederà circa 240 minuti. Ritorna automaticamente alla base, per la quale vengono utilizzati sensori a infrarossi.

8° posto: iRobot Roomba 616

Il modello 616 presentato differisce dai suoi analoghi per una maggiore potenza e una batteria XLife migliorata.

Il robot esegue il lavaggio a secco di tutti i tipi di superfici. Pulisce piastrelle, laminato, linoleum, parquet e moquette a pelo medio-corto. Inoltre iRobot Roomba 616 Funzionerà fino a 2 ore con una singola carica senza problemi.

L'altezza del dispositivo è di 92 mm. Il paraurti anteriore è gommato, quindi in caso di urto con i mobili non ci saranno abrasioni su di esso. C'è anche un inserto decorativo bianco sul pannello frontale.

Pulisce il tuo iRobot Roomba 616 utilizzando le spazzole centrale e laterale. Non un solo angolo o battiscopa nella stanza rimarrà polveroso. Grazie a Filtro HEPA tutti gli allergeni e anche la polvere più piccola verranno raccolti nel contenitore della spazzatura.

E grazie ad un sistema di navigazione moderno e migliorato rispetto alle versioni precedenti iAdapt2 il robot traccerà il percorso di movimento ottimale e non rimarrà impigliato nei cavi.

9° posto - iClebo Pop

Il segno distintivo di iClebo Pop è il suo aspetto. La forma rotonda, i bordi inferiori fortemente smussati e il coperchio superiore giallo-grigio gli permettono di integrarsi armoniosamente in qualsiasi design d'interni moderno.

Raccoglie la polvere utilizzando una spazzola centrale e una laterale. Le loro lame sono fatte di pelo. Nel kit è compreso anche un raschietto in gomma e un accessorio in microfibra.

Grazie alla speciale disposizione delle fibre della turbospazzola e all'elevata velocità di rotazione, questa non si impiglia nel pelo e nelle frange della moquette durante la pulizia di questo tipo di superficie. Un'ulteriore protezione contro l'avvolgimento di fili e altri elementi lunghi è fornita da un involucro di plastica.

Per il controllo viene utilizzato un pannello di controllo con pulsanti a sfioramento. Il display dispone di icone di stato LED e di un ricevitore IR. Il pannello è rivestito in vetro minerale, che si distingue per la sua durezza. Ciò garantisce l'assenza di graffi e scheggiature.

iClebo Pop naviga nello spazio utilizzando sensori di prossimità e collisione a infrarossi. Per proteggere il dispositivo dalle cadute, è dotato di una serie di sensori IR che rilevano i cambiamenti di altezza, il funzionamento delle ruote e la ricerca della base.

Il dispositivo funziona per 2 ore con una sola carica. La capacità della batteria è di 2.200 mAh. Ci vorrà un po' di tempo per ricaricare la batteria, circa 110 minuti.

La dotazione dell'iClebo Pop è piuttosto ampia. Sono presenti un paio di filtri di ricambio per lo smaltimento dei rifiuti, una spazzola e un pettine per la pulizia del dispositivo (sono comodamente riposti nella base di ricarica), due panni in microfibra e un vassoio per gli stessi.

Per quanto riguarda le dimensioni, il diametro della cassa è di 350 mm e l'altezza è di 89 mm. Queste sono le dimensioni standard per questo tipo di aspirapolvere nella categoria di prezzo medio. Per il suo prezzo, il modello presentato sopra fa perfettamente il suo lavoro.

10° posto - Aiutante Xrobot

Xrobot Helper viene fornito in una spessa scatola di cartone, dove sono comodamente alloggiati tutti gli accessori necessari al suo normale funzionamento. Sono presenti batterie per il muro virtuale e il telecomando. Non dovrai comprarli.

Il robot pesa 3,36 kg. Le dimensioni delle ruote raggiungono i 6,8 cm e sono montate su cerniere mobili con una corsa di 2,55 cm. Questa soluzione progettuale ha un effetto benefico sulla manovrabilità e consente a Xrobot Helper di pulire quasi tutte le superfici: vari tipi di tappeti e opzioni di pavimentazione liscia .

Prima di pulire le aree che lasciano pelucchi, rimuovere il tampone in microfibra bagnato, se era stato installato in precedenza. La confezione comprende un ampio set di pezzi di ricambio. Il produttore ha segnalato una spazzola laterale con setole sostituibili, un filtro e diversi panni in microfibra per pulire la superficie.

È possibile attivare l'una o l'altra modalità utilizzando uno dei tre pulsanti a sfioramento. Sono delineati ed evidenziati con didascalie bianche. Dopo aver selezionato un programma, uno dei pulsanti oppure tutti vengono evidenziati in blu.

Per quanto riguarda l'autonomia, una carica basta per un'ora e mezza di pulizia. La batteria è al nichel e ha una capacità di 2.200 mAh. Ripristinerà la carica entro 3 o anche 4 ore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le regole per la scelta di un assistente robotico sono riportate nel video:

Nel seguente video vengono illustrati i principali errori commessi nella scelta di un robot aspirapolvere domestico:

Molte persone pensano che gli aspirapolvere robotici non siano in grado di affrontare la pulizia di tappeti a pelo basso e, soprattutto, medio. Ma i modelli presentati sopra dimostrano il contrario.

Acquistando uno di questi agili assistenti, puoi essere sicuro che il tappeto sarà sempre pulito e sarà piacevole tornare nel tuo appartamento dopo il lavoro..

Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un robot aspirapolvere per pulire i tappeti nella tua casa/appartamento? Vuoi condividere sfumature operative che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo un bambino piccolo che gattona per il quale sono obbligato a creare un ambiente sicuro e pulito. Poiché durante il giorno non c'è abbastanza tempo per pulire, ho dovuto acquistare un robot. Mentre io e il mio bambino camminiamo fuori, il nostro robot a casa pulisce non solo il pavimento in laminato, ma anche il tappeto. A proposito, la potenza del robot è sufficiente per pulire bene il tappeto, tutti i granelli vengono rimossi. Tutto quello che devo fare quando arrivo è pulire il pavimento con un panno umido ed è pulito.

  2. Ho un iRobot Roomba 616, l'ho comprato per la sua elevata potenza. Ho preso il robot aspirapolvere perché non ho abbastanza tempo per una corretta pulizia. Il “pulitore” automatico si muove normalmente sul tappeto; è possibile programmare la traiettoria del movimento e impostare un limitatore virtuale in modo che non vada dove non serve. A volte devi pulire da solo i luoghi e gli angoli della stanza difficili da raggiungere. Ma in generale, è molto positivo che tale tecnologia esista. Migliora significativamente la vita.

  3. Vlada

    Abbiamo comprato un robot aspirapolvere sei mesi fa, dimmi, sono solo io che succhio così tanto la spazzatura o sono tutti così? Oppure mi aspetto troppo da lui? La lana generalmente assorbe molto poco.

  4. Alessandro

    Le informazioni sono un po' datate, ora sono usciti i nuovi Rumba i7, Neato D7, iClebo O5 e tanti altri che funzionano meglio sui tappeti. Ma anche allo stesso tempo nessuno supera ancora Xiaomi.

  5. Tatiana

    Abbiamo anche due bambini a casa iPlus L100 e uno è piccolo, 10 mesi, gattona, mettendo tutto in bocca. Ovviamente ho acquistato un robot del genere per non preoccuparmi della pulizia dei pavimenti, pulisce molto bene ed efficacemente, compresi i tappeti.

  6. agosto

    Un robot aspirapolvere è molto efficace nel ridurre la frequenza della pulizia, ho un pulitore X600, funziona molto bene.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico