Recensione robot aspirapolvere iClebo Omega: assistente domestico con sistema di navigazione migliorato

Il design di successo delle spazzole, la maggiore capacità della batteria e altre caratteristiche consentono a questo gadget di competere con i nuovi prodotti degli ultimi anni.Sì, sì, questo è un aspirapolvere robot iClebo Omega elegante e conveniente, che è stato utilizzato con successo in case, appartamenti e uffici per diversi anni.

Valutazione degli esperti:
98
/ 100
Vantaggi
  • Raccoglie bene polvere, sabbia e lana
  • Facile da mantenere
  • Ottimo per pulire i pavimenti
  • Non aggroviglia i capelli sulla spazzola elettrica
  • Pulisce i tappeti in modalità turbo
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • È scomodo usare il nastro magnetico: è necessario fissarlo con qualcosa in più

Una delle sue caratteristiche è un sistema di navigazione migliorato, che garantisce un movimento preciso del dispositivo durante la pulizia.

Successivamente, daremo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche tecniche e alla funzionalità del dispositivo e lo confronteremo anche con modelli simili della concorrenza.

Attrezzature e caratteristiche prestazionali

Il dispositivo robotico iClebo Omega è prodotto da Yujin Robot (Corea del Sud). Questa non è la loro prima esperienza nel campo della produzione di robot pulitori. Il modello precedente di questa linea, iClebo Arte, ha trovato da tempo i suoi fan.

La versione iClebo Omega non è realizzata come una versione più avanzata, ma piuttosto come una versione aggiuntiva di tale aspirapolvere. Come altri dispositivi di questo tipo, è confezionato in una bella scatola dotata di maniglia per facilitarne il trasporto.

Al suo interno è presente un normale kit che garantirà il funzionamento del robot aspirapolvere: spazzole principali e aggiuntive, alimentatore, telecomando, filtro HEPA, istruzioni e nastro limitatore magnetico. Il telecomando contiene due batterie AAA.La spazzola principale e la batteria sono già installate nel corpo del dispositivo.

Aspetto dell'Iclebo Omega
Questo aspirapolvere può essere controllato sia tramite i pulsanti corrispondenti posti sulla scocca, sia dal telecomando

Non sempre è possibile per l'acquirente scegliere non solo il modello, ma anche il colore del robot aspirapolvere. Nel caso dell'iClebo Omega vengono offerti due design della cassa: argento e marrone. Un dispositivo di colore chiaro sarà più facile da trovare se rimane bloccato in un angolo buio. La versione scura sembra più elegante. Il corpo è realizzato in plastica molto resistente e antigraffio.

Come qualsiasi altro robot aspirapolvere, iClebo Omega è un cilindro basso. Se lo guardi dall'alto, diventa chiaro che la configurazione del dispositivo assomiglia ad un cerchio irregolare, un po' come un uovo.

Questo design è in parte spiegato dalla presenza di un paraurti con sensori sulla parte anteriore del dispositivo. Il blocco è montato su piccoli ammortizzatori e sporge leggermente oltre la carrozzeria.

Parte inferiore dell'Iclebo Omega
Sul lato inferiore dell'aspirapolvere iClebo Omega si trovano le ruote, una spazzola centrale e connettori di montaggio per le spazzole laterali e una bocchetta utilizzata per la pulizia a umido.

Ci sono due ruote laterali e una ruota ausiliaria nella parte inferiore. La corsa della sospensione consente al dispositivo di superare con successo ostacoli alti meno di un centimetro e mezzo. Di solito questo è sufficiente per spostarsi da una stanza all'altra senza aiuto esterno. Tutte le ruote possono essere rimosse per rimuovere i detriti: capelli, fili, lana, ecc.

Spazzole laterali iClebo Omega
Le spazzole laterali sono dotate di ciuffi di setole rigide di varia lunghezza; con il tempo tali elementi si usurano e necessitano di periodica sostituzione

Le spazzole laterali, dotate di ciuffi di lunghe setole sintetiche, sono disponibili nei colori grigio e nero.Questo viene fatto per comodità dell'utente in modo da non confondere la posizione di installazione di ciascuno di essi. Le spazzole si muovono in direzioni diverse; se vengono scambiate, non raccolgono, ma disperdono i detriti ai lati. Oltre alla codifica a colori, questi elementi sono dotati anche di iscrizioni per facilitare l'installazione.

Caratteristiche dell'Iclebo Omega
Le caratteristiche e le caratteristiche del design di iClebo Omega consentono a questo dispositivo di competere con sicurezza con gli ultimi modelli nel mercato degli aspirapolvere robot

La spazzola centrale è un tamburo lungo e stretto dotato di nervature in gomma. Raccolgono i detriti raccolti dalle spazzole laterali e li spostano nel corpo dell'apparecchio. Successivamente, la polvere e altri contaminanti entrano nel depolveratore con un filtro HEPA altamente efficiente.

Il contenitore per la raccolta della polvere aderisce perfettamente al corpo ed è completamente esclusa la penetrazione di impurità nella stanza.

Il contenitore della polvere deve essere svuotato dopo ogni pulizia. Viene rimosso attraverso lo spazioso portello superiore, dotato di un'affidabile chiusura a molla. Il filtro HEPA viene pulito utilizzando una piccola spazzola, anch'essa inclusa nel kit.

Puoi usare altri pennelli per questo se quello "nativo" si rompe. Il filtro HEPA non può essere lavato; solitamente, dopo un anno di funzionamento, viene sostituito con un nuovo elemento.

Attrezzatura iClebo Omega
Il set di consegna include istruzioni dettagliate in russo, che descrivono il processo di installazione degli elementi necessari e le regole per il funzionamento del dispositivo, nonché del telecomando (1); base di ricarica (2); tovaglioli (3); spazzola per la pulizia (4); nastro magnetico per delimitare l'area da pulire (5)

Il display integrato nella copertura superiore del dispositivo visualizza informazioni sulla modalità corrente, livello di carica della batteria, eventuali errori e altre informazioni.Nelle vicinanze si trova un pannello di controllo a pulsanti, le cui funzioni sono duplicate sul telecomando.

Sul lato del case è presente un altro utile pulsante con il quale è possibile spegnere o accendere completamente l'alimentazione.

Nelle vicinanze c'è un connettore per l'alimentatore, attraverso il quale è possibile caricare direttamente la batteria. Ma è più conveniente farlo tramite una stazione di ricarica, a cui il dispositivo può connettersi in modo indipendente. I contatti di ricarica si trovano sul fondo del corpo dell'aspirapolvere.

Salviette per la pulizia dei pavimenti bagnati
Per bagnare il pavimento utilizzare un panno in microfibra, che può essere inumidito con acqua di rubinetto prima di attivare il robot. Questa preparazione è sufficiente per pulire una grande stanza senza ulteriore bagnatura.

Il set di consegna comprende anche due ugelli per la pulizia dei pavimenti bagnati. Sono progettati per la lavorazione di varie superfici. Questo tipo di pulizia è molto semplice. È necessario inumidire l'ugello in microfibra con acqua o una soluzione detergente, quindi avviare il programma operativo del dispositivo.

L'effetto di tale trattamento, ovviamente, non può essere paragonato al tradizionale lavaggio dei pavimenti o alla pulizia con un aspirapolvere.

Ecco una recensione video dettagliata di questo modello di robot aspirapolvere:

Dopo aver visto il video, possiamo concludere che questo modello è facile da usare, non occupa molto spazio e affronta abbastanza bene lo sporco sia su superfici piane che su tappeti.

Modalità e caratteristiche di funzionamento

L'abbondanza di sensori diversi è una caratteristica del modello iClebo Omega. Più di trenta elementi di diverso tipo forniscono al dispositivo una navigazione quasi perfetta.

Oltre alla telecamera installata sulla parte superiore della scocca, questo robot aspirapolvere è dotato anche di sensori:

  • distanza percorsa;
  • disposizioni;
  • rilevamento ostacoli;
  • ricerca di una stazione di ricarica;
  • altri elementi infrarossi.

La fotocamera è necessaria per mappare la stanza. Una volta completata la pulizia, il dispositivo si avvicina alla stazione di ricarica e si sposta sul pannello inferiore, dove si trova un'altra coppia di contatti. Quando sono collegati, la batteria inizia a caricarsi. La stazione è dotata di un ampio indicatore del livello di carica, facilmente visibile da diverse angolazioni.

Sensori iClebo Omega
Sotto il paraurti anteriore dell'aspirapolvere si trovano una serie di vari sensori, quindi iClebo Omega non si scontra mai con mobili o altri ostacoli

La batteria di questo modello è composta da otto celle di tipo 18650, con una capacità totale di 19600 mAh. La batteria è accessibile attraverso uno sportello sul lato inferiore del robot aspirapolvere; se necessario, può essere facilmente sostituita con un analogo adatto.

Ma il motore del dispositivo, come la scheda di controllo, è nascosto in modo sicuro nell'alloggiamento da interferenze esterne.

Fotocamera Iclebo Omega
In base ai dati della telecamera, il processore iClebo Omega crea una mappa della stanza, può elaborare anche stanze con molti mobili o configurazioni non standard

Il design senza commutatore garantisce un'elevata affidabilità del motore, consentendone l'utilizzo per 10 anni.

Quasi tutti gli altri elementi esterni e integrati dell'aspirapolvere iClebo Omega: contenitore per la polvere, ruote, spazzole, ecc. possono essere rimossi, puliti o lavati e rimessi a posto. Si smontano e si rimuovono facilmente; la pulizia del contenitore della polvere e della superficie esterna dell'aspirapolvere non richiederà molto sforzo né molto tempo.

Diverse fasi del processo di pulizia
L'aspirapolvere raccoglie i detriti con le spazzole laterali. Quindi una spazzola centrale con lunghe creste in gomma afferra il materiale raccolto e lo sposta nel raccoglitore di polveri iClebo Omega, dove tutto ciò che viene raccolto viene fatto passare attraverso un filtro HEPA. Le particelle più piccole vengono aspirate tramite un motore turbo

Il telecomando consente di cambiare modalità di pulizia, velocizzare il dispositivo e anche cambiare la direzione di movimento dell'aspirapolvere utilizzando i pulsanti freccia. Ciò elimina la necessità di trasportare manualmente l'aspirapolvere, ad esempio, in un sito di pulizia locale.

Il nastro magnetico incollato in un luogo adatto viene percepito dal robot come un ostacolo. Con il suo aiuto, puoi limitare l'accesso a determinate aree della stanza, ad esempio ai luoghi in cui si accumulano i cavi, ecc. Se tale nastro viene incollato in un passaggio, col tempo potrebbe staccarsi, questo punto deve essere preso in considerazione.

Recensioni e consigli dei clienti

La valutazione dei possessori del modello iClebo Omega è generalmente piuttosto alta. Quasi tutti notano l'alto grado di aspirazione, che non può essere paragonato alla qualità di pulizia di un robot economico di fabbricazione cinese.

Pulizia di tappeti a pelo lungo
Anche quando si lavora su tappeti e pavimenti con uno spessore massimo di 20 mm, questo robot aspirapolvere garantisce risultati di alta qualità. Per pulire le superfici soffici, iClebo Omega include una modalità turbo

Le proprietà di navigazione sono molto buone. L'aspirapolvere non urta pareti e mobili, rallenta ad ogni ostacolo e lo sfiora solo delicatamente. Tuttavia, è stato notato che i sensori non sempre rilevano il bordo inferiore del mobile; il bordo del paraurti a volte sfrega contro un simile ostacolo e sulla sua superficie possono apparire leggere abrasioni.

Prima dell'acquisto si consiglia di misurare l'altezza delle soglie tra le stanze, nonché le dimensioni dello spazio sotto i mobili, per poi correlarle con le caratteristiche del dispositivo. Le stanze con una configurazione complessa non sono un problema per iClebo Omega, ma la pulizia qui potrebbe richiedere un po' più tempo e, di conseguenza, il consumo della batteria sarà maggiore.

I proprietari consigliano di utilizzare questo dispositivo quotidianamente.Se la pulizia non viene eseguita per due o tre giorni, è necessario utilizzare la modalità “doppio serpente”. Se il dispositivo inizia a spostarsi dalla stazione di ricarica, ritornerà alla stazione una volta completata la pulizia. Se il ciclo inizia in un altro punto, l'aspirapolvere ritornerà in quel punto.

Ruote Iclebo Omega
Le ruote dell'aspirapolvere iClebo Omega sono dotate di una sospensione alta per un tale dispositivo, possono facilmente superare le soglie dei soggiorni. L'aspirapolvere supera perfettamente soglie alte fino a 15 mm per spostarsi da una stanza all'altra, e non cade dalle scale

Il robot aspirapolvere pulisce gli angoli e i battiscopa così come la superficie principale. Quando ci si avvicina a luoghi così difficili da raggiungere, l'aspirapolvere si solleva leggermente. Il design delle spazzole laterali consente di spazzare a fondo i detriti dagli angoli.

Il dispositivo può essere utilizzato con successo per la pulizia automatica quando nessuno è a casa. Ma in questo caso è necessario togliere dal pavimento vestiti, giocattoli, tappetini leggeri e altri oggetti che potrebbero essere percepiti come un ostacolo o che potrebbero essere risucchiati dall'aspirapolvere.

Anche i cavi delle prolunghe, degli elettrodomestici, ecc. dovrebbero essere sollevati dal pavimento. Anche le tende che pendono fino al pavimento possono interferire con la pulizia; devono essere sollevate. Oppure è necessario installare il nastro magnetico nei luoghi in cui potrebbero verificarsi tali problemi.

Naturalmente, la pulizia a umido non può essere eseguita automaticamente, poiché il tovagliolo previsto a tale scopo deve essere periodicamente inumidito.

Vantaggi della raccolta dei peli degli animali
iClebo Omega si adatta molto bene alla lana e ai capelli lunghi; quasi tutti questi contaminanti finiscono all'interno del raccoglitore di polveri. Una piccola quantità di questi detriti potrebbe rimanere bloccata sulle ruote e sulle spazzole, ma dovrebbero essere facili da pulire.

La batteria è considerata affidabile; dopo un anno di funzionamento non sono stati notati cambiamenti in questo settore.

Alcuni proprietari hanno condotto un test interessante. Hanno pulito con un normale aspirapolvere e poi hanno lanciato iClebo Omega. Il contenitore della polvere era mezzo pieno, il che è considerato una prova dell'efficacia dell'apparecchio.

Immondizia da Iclebo Omega
I detriti che entrano nel contenitore della polvere vengono gradualmente compressi, in modo che non volino qua e là durante la pulizia del contenitore.

Per fare un confronto, quando si puliva la stessa area solo con un robot aspirapolvere, il contenitore della polvere era pieno fino all'orlo. La pulizia del raccoglitore di polveri richiede meno di un minuto, di solito le casalinghe parlano dai cinque ai dieci secondi.

La spazzatura nel contenitore è compressa, quindi non si disperde quando viene scossa nel secchio. Si noti che il livello di rumore durante il funzionamento di un tale aspirapolvere è piuttosto elevato, potrebbe essere scomodo rimanere a lungo nella stanza con il dispositivo in funzione.

Se sei interessato a questo modello di aspirapolvere, ti consigliamo anche di familiarizzare con la linea di robot aspirapolvere iKlebo. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Confronto con modelli simili

Per capire se optare per iClebo Omega bisogna assolutamente confrontarlo con modelli simili di altri produttori. Di seguito esamineremo gli aspirapolvere robotici che si trovano nella stessa fascia di prezzo di quello in esame e possono competere con esso.

Concorrente n. 1: Wolkinz COSMO

Questo modello è progettato per la pulizia a secco e ad umido dei locali. Alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6700 mAh. La durata della batteria è di 120 minuti. Questa cifra per iClebo Omega è quasi la metà.

Per limitare l'area da pulire è possibile utilizzare il nastro magnetico fornito in dotazione al dispositivo. Tra le funzioni aggiuntive è possibile programmare l'aspirapolvere per pulire in determinati giorni della settimana.

Responsabile della purezza dell'aria è un filtro HEPA 14 sostituibile e per evitare che il dispositivo graffi i mobili, sul corpo è installato un paraurti in gomma.

Agli utenti piace la qualità della pulizia, la buona potenza, il funzionamento silenzioso e il funzionamento semplice dell'aspirapolvere. E i proprietari di animali domestici hanno anche notato che è eccellente nel rimuovere i peli dei loro animali domestici.

Concorrente n. 2: Neato Botvac D3 connesso

Questo è un dispositivo destinato esclusivamente alla pulizia a secco dei locali. Il Neato Botvac D3 Connected è dotato di una batteria agli ioni di litio che consente di pulire un'area fino a 170 mq. senza ricaricare.

Il produttore ha dotato il dispositivo di molte funzioni aggiuntive che semplificano la gestione e il funzionamento dell'aspirapolvere. Tra questi, vale la pena notare la possibilità di interagire con gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Home e il controllo dal proprio telefono.

Un filtro a ciclone funge da collettore di polveri. E per limitare l'area da pulire, puoi utilizzare uno speciale nastro magnetico fornito con il kit.

Alcuni utenti hanno già valutato il Neato Botvac D3 Connected in funzione. Tutti sono propensi a credere che il dispositivo pulisca in modo abbastanza efficiente e rapido, raggiunga anche luoghi difficili da raggiungere e funzioni silenziosamente.

L'unico inconveniente, secondo gli utenti, è il prezzo troppo alto. Ora puoi acquistare un dispositivo con funzionalità simili, ma molto più economico.

Concorrente n. 3: iRobot Roomba 960

L'aspirapolvere iRobot Roomba 960, come il modello precedente, è destinato esclusivamente alla pulizia a secco dei locali. I sensori ottici sono responsabili del funzionamento e il controllo può essere effettuato tramite telecomando o in remoto utilizzando uno smartphone.

A differenza di iClebo Omega, questo modello ha una batteria più debole, che dura 75 minuti. C'è una funzione di installazione automatica sul caricabatterie.

Per raccogliere la polvere, il dispositivo è dotato di un filtro a ciclone con una capacità di 1 litro. Tra le funzioni utili c'è la possibilità di programmare la pulizia per giorno della settimana, cosa molto comoda.

Molti utenti apprezzano le prestazioni dell'aspirapolvere. Notano che il dispositivo affronta bene gli ostacoli, fornendo così un buon livello di pulizia.

Tra gli svantaggi, alcuni utenti hanno notato una debole potenza di aspirazione e una pulizia limitata utilizzando un muro virtuale: in alcuni casi ciò risulta inefficace.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Nel complesso, iClebo Omega può essere definito un eccellente robot aspirapolvere per la pulizia quotidiana a secco e ad umido. Particolarmente contente di questo gadget saranno le casalinghe che devono pulire una casa o un appartamento con una vasta area. Non farà male a chi alleva gatti, cani e altri animali domestici “di lana”. Il prezzo di iClebo Omega è circa il doppio di quello dei modelli economici, ma la qualità sia del dispositivo stesso che della pulizia giustifica completamente questi costi.

Se hai esperienza nell'uso di questo modello di robot aspirapolvere, condividila con i nostri lettori. Raccontaci se sei soddisfatto del suo lavoro e perché hai preferito questo particolare modello. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Voglio acquistare un robot aspirapolvere che sostituirà completamente la mia abituale pulizia quotidiana. Per non rifare nulla per lui. Lasciami pagare di più, ma compra subito un buon modello. Questo iClebo Omega è adatto a questo scopo?

  2. Ebbene, non dover finire proprio nulla dietro un robot aspirapolvere è roba da fantascienza, a dire il vero. Ci sono angoli, piccole cavità, nicchie, ecc., dove un robot semplicemente non può raggiungere, non importa quanto sia costoso o addirittura economico. Devi capirlo prima di acquistare un simile assistente. Non sto dicendo che sia un male, è solo una caratteristica del design e niente di più.

    Allo stesso tempo, un aiutante così piccolo allevierà i tuoi compiti di pulizia del 70%. L'aspirapolvere robot pulirà rapidamente l'appartamento, c'è anche una modalità di pulizia a umido. Quindi rimarrai con polvere e altre piccole cose. Ho impostato l'aspirapolvere per pulire quando non c'è nessuno in casa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico