Rulli per box doccia: criteri di scelta degli accessori per porte, istruzioni di installazione e sostituzione

Un dispositivo idraulico così popolare come un box doccia è spesso dotato di porte scorrevoli, il cui movimento è aiutato da meccanismi speciali: rulli per box doccia.

La scelta corretta dei raccordi per sostituire un meccanismo di scorrimento danneggiato o usurato contribuirà a ripristinare il funzionamento del box doccia alla modalità precedente. Come scegliere i rulli ed eseguire correttamente la sostituzione: considereremo queste domande in dettaglio nel nostro articolo.

Presteremo attenzione anche al dispositivo e ai motivi dei suoi guasti. Oltre alle istruzioni per la sostituzione dei rulli, aggiungeremo foto visive e suggerimenti video per lo smontaggio e l'installazione di nuovi raccordi.

Tipologie e caratteristiche tecniche dei rulli

Le rotelle per docce in vetro sono raccordi sostituibili realizzati con elementi in plastica, gomma e metallo in un'ampia varietà di configurazioni standard. Vengono utilizzati non solo nei modelli di stand acquistati, ma possono essere utili quando produzione di box doccia con le proprie mani se il proprietario decide di dotare il suo prodotto fatto in casa di porte scorrevoli.

La funzionalità principale dei rulli è la stabilità nell'apertura/chiusura regolare delle ante delle porte Hydrobox.Il "cuore" del rullo è il cuscinetto a sfere, poiché la durata di questo prodotto dipende direttamente dalla sua qualità. Per tipo, i cuscinetti sono divisi in 2 tipi: volventi e scorrevoli. Sono realizzati in ceramica, bronzo, acciaio inossidabile.

Il corpo delle parti è costituito da plastica ABS o ottone; il design dei rulli è:

  • Eccentrico. Gli elementi principali in essi contenuti sono un eccentrico con un rotore su cui è fissato un cuscinetto. I rulli eccentrici sono disponibili nelle versioni singole e doppie. Si sostituiscono a vicenda e sono divisi in superiore e inferiore.
  • tensione. Contengono guide speciali, un cuscinetto volvente, viti di montaggio e regolazione. I modelli di tensione sono dotati di una e due ruote, inferiore e superiore.

Anche le opzioni per il fissaggio dei supporti a rullo possono differire a seconda della forma dei pannelli della porta: quelli dritti richiederanno un fissaggio regolare e per quelli arrotondati è necessario acquistare prodotti dotati di meccanismo di rotazione.

Dimensioni standard dei rulli per box doccia
Il valore nominale del diametro della ruota deve essere pari al diametro esterno del cuscinetto + il doppio dello spessore del distanziale. Di norma, il diametro di tali ruote è 19-23 mm

Quando si installano i meccanismi a rulli, è necessario rispettare le dimensioni di fabbrica, perché in pratica, una scelta errata di questi prodotti o un montaggio superficiale può portare al fatto che il fissaggio degli elementi mobili sarà troppo stretto o troppo allentato.

In questi casi non è possibile evitare danni meccanici all'alloggiamento del rullo e ai suoi cuscinetti.

Rulli installati in modo errato e viti di montaggio eccessivamente serrate garantiscono al 100% distorsioni e deformazioni del prodotto in movimento, che possono portare a un funzionamento imprudente del box doccia.

Rulli superiori installati correttamente
Quando si smontano i rulli inferiori, l'anta della porta si bloccherà su quelli superiori. Se necessario, la porta può essere rimossa dalle guide con supporto

Cause classiche di guasto del meccanismo a rulli

I rulli sono installati nelle parti superiore e inferiore dei pannelli delle porte della doccia. Le ante sono fissate agli elementi di guida e si muovono tramite rotelle.

I proprietari utilizzano spesso il box doccia e la cabina idromassaggio, quindi la successiva sostituzione dei rulli usurati con altri nuovi sarà inevitabile.

Motivo n. 1: uso attivo del box doccia

Secondo numerose recensioni e statistiche, una famiglia di tre persone può aprire le porte della doccia almeno otto volte in 24 ore, il che è considerato prova di una possibile rapida usura delle parti.

Rulli standard per cabine doccia
Il design del rullo è estremamente conciso e semplice: è una ruota, un cuscinetto, un asse, una guarnizione, elementi di fissaggio e una base. Grazie alla sua struttura semplice, gli accessori possono essere restaurati con le proprie mani

Gli accessori delle porte mobili spesso si rompono durante l'uso attivo e prolungato del box doccia, indipendentemente dal fatto che l'impianto idraulico sia stato mantenuto con cura o meno.

Motivo n. 2: acqua dura e prodotti aggressivi

L’acqua del rubinetto nelle moderne infrastrutture urbane e l’acqua dei pozzi privati ​​hanno solitamente una composizione chimica dura. Detergenti e prodotti per l'igiene, apertura/chiusura imprecisa e improvvisa delle porte: tutti questi fattori possono influenzare negativamente il materiale dei rulli, eliminare il lubrificante e contribuire alla comparsa di difetti di corrosione nei cuscinetti.

L'acqua dura con molte impurità può avere un impatto negativo non solo sui rulli, ma anche sul rubinetto, causandone la rottura cartuccia per doccia. Di conseguenza, saranno necessarie riparazioni.

I componenti più aggressivi includono preparati contenenti cloro e prodotti a base alcolica, sedimenti di sali di calcio e magnesio contenuti in acqua con maggiore durezza.

Dopo 2-3 mesi noterete la loro comparsa sui rulli della cabina: i cristalli di sale inizieranno a ostruire i piccoli fori sulle porte, formando un deposito difficile da lavare non solo sui raccordi, ma anche sulla superficie delle pareti e delle porte. Sarà necessaria maggiore attenzione pulire il box doccia, selezionando mezzi più efficaci.

Rulli che necessitano di sostituzione
Oltre ai depositi di calcare, che possono arrestare il movimento dei rulli, il motivo della loro sostituzione può essere la disattenzione e l'atteggiamento imprudente: situazioni in cui le porte vengono spesso sbattute o le persone vi si appoggiano con tutto il corpo

Con il passare del tempo, i rulli inizieranno a muovere le porte con notevole tensione, creando disagio agli utenti del bagno con doccia, e quindi sarà necessaria l'immediata sostituzione dell'intero set di elementi mobili.

Puoi svolgere tale lavoro sia con il coinvolgimento di specialisti che da solo, la cosa principale qui è selezionare saggiamente i rulli necessari per un modello specifico di cabina doccia e seguire responsabilmente la tecnologia per la loro installazione.

Consigli per la scelta dei pezzi di ricambio

Se desideri sostituire i rulli inceppati o crepati montati sulle porte della doccia in modo che siano esattamente uguali ai raccordi "originali", devi visitare il negozio. Il mercato offre una vasta gamma di meccanismi mobili di installazione.

Modelli esternamente simili, di norma, possono differire in diversi parametri di progettazione, quindi sarebbe meglio portare con sé uno dei rulli per un campione.E se il tuo box doccia ha rulli superiori e inferiori di dimensioni diverse, dovrai utilizzare due meccanismi.

Doppi rulli inferiori per cabina doccia
I doppi rulli sono un tipo comune di dispositivo doccia sostitutivo. Richiedono la corretta selezione del foro di montaggio della porta in vetro

Per acquistare video da remoto è necessario misurarne tu stesso i parametri:

  • Diametro della ruota a rulli. Se il negozio non ha la dimensione richiesta, ha senso ordinare un prodotto con un diametro leggermente inferiore, ma non superiore a 2-3 mm. Non è possibile prendere ruote di diametro maggiore, anche se la differenza è solo di un paio di millimetri, perché i pezzi forniti dal produttore originale del box doccia non prevedono margine di larghezza. Durante la sostituzione, le ruote grandi non si adatteranno perfettamente agli elementi di guida.
  • Dimensione dei fori sull'anta della porta (ante). In questo caso il diametro del manicotto può essere anche 2-3 mm inferiore al diametro del foro nella porta, ma in nessun caso superiore. Se è presente un rullo con 2 elementi di fissaggio, misurare la distanza tra loro e tra i fori nelle porte. I parametri devono essere simili, corrispondere esattamente al millimetro, in modo che in seguito il meccanismo possa essere fissato senza problemi.
  • Lunghezza estensione rullo. È importante per il design semicircolare delle cabine: se la lunghezza dell'estensione nei nuovi rulli differisce dalla lunghezza di quelli vecchi, le porte si bloccheranno costantemente, innervosendo i proprietari della casa.

Vale la pena considerare lo spessore dei vetri a battente. Naturalmente i produttori di rotelle producono i loro prodotti che sono adatti sotto tutti gli aspetti alle porte delle cabine doccia standard. Ma se il vetro è spesso, sarebbe comunque opportuno chiarire le dimensioni dei rulli in base a questo fatto.

Cuscinetto a rulli di tipo cilindrico
Il cuscinetto a sfere aiuta i rulli a spostare le porte senza intoppi. Un carico intenso su questa parte può portare al guasto prematuro del meccanismo di azionamento del box doccia.

Dovresti essere consapevole dei vantaggi delle rotelle veramente di alta qualità e funzionali, che svolgono un ruolo importante come dispositivo mobile per l'anta della porta della doccia.

Loro hanno:

  • cuscinetto impermeabile, caratterizzato da un elevato potenziale lavorativo;
  • movimento della ruota libera;
  • dimensioni esatte, corrispondente ai parametri standard di questi prodotti;
  • alloggiamento resistente all'usura - colato e resistente agli urti, senza difetti visibili.

Un ulteriore aspetto a favore di un rullo veramente affidabile sarà la regolazione più efficace delle ante, montando su di esso le parti usurate nel tempo, in modo che, se necessario, l'elemento mobile possa essere selezionato in modo ottimale e rapido.

I cuscinetti più ideali per i meccanismi a rulli sono i cuscinetti radiali a corona singola, preferibilmente in bronzo o ceramica. Quelli in acciaio arrugginiranno rapidamente e quelli in ceramica sono adatti sia per resistenza che per caratteristiche estetiche, ma il loro prezzo è ancora elevato per l'acquirente di massa.

I cuscinetti in bronzo chiusi dotati di involucro in plastica sono l'opzione ottimale, economica e di qualità per la sostituzione dei rulli usurati.

Cuscinetto in bronzo sigillato
Una ruota con cuscinetto a sfere in bronzo è l'elemento strutturale principale del meccanismo a rulli, che ha elevate proprietà anticorrosive. Dovrebbe essere cambiato prima quando raggiunge la fine della sua vita.

Se preferisci prendere i cuscinetti separatamente dai rulli, misura la larghezza, i diametri esterno ed interno del vecchio cuscinetto. Raccomandiamo agli utenti di acquistare rulli con assi in ottone nichelato.

Guida alla sostituzione dell'hardware difettoso

Per lavoro avrai bisogno di:

  • nuovi video;
  • una chiave inglese da 10 mm, se non riesci a trovarne una, andranno bene le pinze;
  • cacciavite piatto.

Inizialmente è necessario prestare attenzione affinché la superficie delle ante in vetro o plastica del box doccia, a seconda della sua configurazione, non subisca possibili danni meccanici.

Prendi un cartone spesso o un tappeto e appoggialo sul pavimento. È necessario liberare lo spazio intorno allo stand perché è scomodo lavorare in spazi angusti. Puoi danneggiare sia le ante stesse che le pareti di vetro. Se si è verificato un problema del genere e hai bisogno di un nuovo vetro per la tua doccia, ti consigliamo di familiarizzare con regole di selezione del vetro e le sfumature della sua installazione.

Passaggio n. 1: smontaggio dei rulli superiore e inferiore

Per prima cosa devi rimuovere i rulli inferiori mentre sei all'interno della cabina. Tenendo con attenzione la parte superiore della porta, premere fino in fondo il pulsante sul rullo finché non si sente un clic caratteristico. Se originariamente la cabina aveva rulli eccentrici, è necessario abbassarli completamente.

Rulli eccentrici per porte doccia
I rulli nelle cabine doccia vengono solitamente fissati tramite eccentrici, grazie ai quali è possibile rimuovere facilmente la porta per installare su di essa nuovi accessori.

Quindi è necessario rimuovere i rulli superiori con l'elemento di guida, sollevare la porta e rimuoverla dalle guide. La porta deve essere accostata al muro con molta attenzione in posizione verticale; è consigliabile posizionare sotto di essa stracci ed altro materiale morbido.

Quando si smontano i rulli da soli, è necessario ricordare che i bordi e gli angoli della porta saranno piuttosto vulnerabili qui. Le porte della doccia sono realizzate in resistente vetro temperato, ma questo non esclude la possibilità di danni accidentali alla porta durante la sostituzione/rimozione dei rulli.

Non posizionare mai una porta doccia in vetro direttamente su un pavimento piastrellato o in cemento; inoltre, non deve essere sollevata o trasportata afferrandola per la maniglia: non è strutturalmente progettata per resistere a tali forze e potrebbe staccarsi.

Successivamente, utilizzare un cacciavite e una chiave inglese per svitare i rulli dalla porta. Le parti arrugginite e inceppate che non possono essere rimosse devono essere accuratamente spezzettate con una pinza.

Passaggio n. 2: pulire la superficie della porta

Adesso è il momento di pulire a fondo la superficie vetrata delle ante dallo sporco, dai depositi salini e dalla ruggine presenti nel circuito di montaggio dei meccanismi di movimentazione. Come agente detergente è perfettamente adatta una normale soluzione detergente sintetica, preferibilmente senza l'inclusione di particelle abrasive.

Successivamente, le ante in vetro e plastica vanno risciacquate e asciugate bene con un materiale morbido e asciutto, dopodiché è necessario iniziare a pulire lo sporco, la placca e i residui di grasso che rimangono nelle cavità di tutte le guide. Prendetevi la briga di pulire a fondo le guide delle porte: dal risultato finale dipenderà la futura scorrevolezza dell'anta della porta della cabina su di esse.

Passaggio n. 3: installazione di nuovi video

Per questa fase del lavoro, è necessario svitare gli elementi di fissaggio installati sul retro dell'alloggiamento del rullo. Eseguito sia sui rulli superiori che inferiori.Quindi dovresti spostare con attenzione gli elementi di fissaggio e metterli sul vetro in modo che le boccole si inseriscano contemporaneamente nei corrispondenti fori di fissaggio.

Installazione di nuovi rulli
Quando si smontano i rulli usurati e si sostituiscono con quelli nuovi, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza: i pannelli delle porte in vetro sono piuttosto pesanti, quindi non è necessario eseguire questo lavoro da soli

Fare molta attenzione per evitare qualsiasi confusione. Puoi confondere il posto per il rullo inferiore con il posto per quello superiore: poi, ahimè, i tuoi meccanismi non funzioneranno a lungo e presto si romperanno.

Quando tutti i rulli sono allineati, riavvitare le viti senza stringerle troppo. Meglio andare sul sicuro e non danneggiare inavvertitamente il costoso vetro del box doccia.

Passaggio n. 4: installazione della porta e regolazione

Il passaggio successivo consiste nel sollevare con attenzione la porta e posizionare i rulli superiori nel binario di guida. Successivamente si ripete l'operazione, ma con i rulli inferiori: su di essi si preme un pulsante e anch'essi vengono posizionati nelle guide.

Dopo l'installazione, regola la posizione della porta della cabina nella posizione più comoda per te. Per fare ciò, stringere le viti sui rulli o allentare il loro morsetto. La fase finale consiste nel lubrificare ulteriormente le superfici interne degli elementi di guida per garantire che entrambe le porte si muovano praticamente senza intoppi e si muovano senza la minima difficoltà.

Gli specialisti dell'assistenza e i produttori di cabine doccia consigliano di sostituire tutti i rulli contemporaneamente. Anche alcune singole parti dei rulli, ad esempio ruote o cuscinetti, potrebbero essere difettose, ma l'alloggiamento stesso rimane intatto e illeso.

Il risultato di una cura adeguata
Le porte delle cabine serviranno a lungo i loro utenti se i meccanismi di movimento suscettibili alla contaminazione vengono utilizzati con attenzione e attenzione.

Quindi agiscono nella seguente sequenza: rimuovono le porte, smontano i rulli e sostituiscono gli elementi danneggiati al loro interno. Le parti riparate possono essere reinstallate nelle loro posizioni originali. Questa tecnica è abbastanza economica: i singoli pezzi di ricambio del meccanismo a rulli sono molto più economici di un nuovo set di raccordi.

Puoi prolungare a lungo la vita dei rulli se lavi più spesso il box doccia e i suoi raccordi, ispezioni settimanalmente le guide con elementi di guida, rimuovendo lo sporco da essi. Aggiungi lubrificante ai rulli, preferibilmente silicone, e non ti deluderanno!

Se riscontri altri tipi di malfunzionamenti, ti consigliamo di familiarizzare con l'elenco dei popolari rottura del box doccia e metodi per la loro riparazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video descrive in modo sufficientemente dettagliato le modifiche più popolari dei rulli che si possono trovare sul mercato russo dei raccordi idraulici.

Ti invitiamo a guardare un altro video utile con una storia sulla riparazione di un box doccia, o meglio, con istruzioni video dettagliate per la sostituzione dei meccanismi a rullo diventati inutilizzabili.

Per un funzionamento efficiente e sicuro dei rulli mobili di cui sono dotate le moderne cabine doccia, è necessario prendersi cura dell'igiene e della prevenzione di questi dispositivi idraulici.

Anche la scelta assolutamente corretta e l'installazione tecnologicamente competente non possono sempre garantire agli utenti un servizio impeccabile dei meccanismi a rulli.

Stai pensando di sostituire tu stesso i rulli adesivi sulla porta della doccia? Forse hai ancora domande dopo aver letto il nostro articolo a cui non abbiamo prestato attenzione? Chiediglielo nei commenti qui sotto: i nostri esperti cercheranno di chiarire eventuali punti poco chiari.

O forse vorresti integrare il nostro materiale con consigli per la scelta dei video migliori o raccontarci la tua esperienza nel modificarli? Scrivi la tua opinione sui video che hai acquistato: sei soddisfatto della loro qualità? È stato difficile per te installarli?

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    E anche se ci prendiamo molta cura del nostro box doccia: puliamo e puliamo costantemente l'acqua in eccesso in modo che non si arrugginisca da nessuna parte, ma i rulli col tempo diventano comunque inutilizzabili. 3-4 mesi, tutto qui. Non scivolano più così agevolmente e talvolta scricchiolano in modo spiacevole. Tutto a causa della qualità dell'acqua. È troppo duro con il contenuto di calcio, quindi la placca appare indipendentemente da come la pulisci. Cambio i rulli io stesso, portando come esempio quello vecchio con me al negozio. Puoi trovarlo in quasi tutti i negozi che vendono forniture idrauliche. La cosa più importante è fare attenzione alle tele per non danneggiarle.

  2. Massimo

    Sergey, i tuoi video si interrompono molto spesso. Devi prenderti cura di loro e non solo pulirli con acqua. Questa azione da sola non aiuterà molto. A casa lubrifico regolarmente i rulli e le guide con un lubrificante speciale. Circa una volta al mese, ma questo è più per la riassicurazione, perché... Ogni volta vedo dalle condizioni dei rulli che ciò potrebbe essere fatto meno spesso, ma lubrificarli è più facile che preoccuparsi della sostituzione. O meglio, la sostituzione in sé non è così spaventosa, ma questo armeggiare con le porte, sostenerle, posizionare supporti temporanei sono troppi movimenti inutili.Lubrificare i rulli con grasso sanitario al Teflon. Chiedete in giro nei negozi specializzati. So che le persone usano anche la vaselina, ma non la consiglierei: si lava rapidamente con acqua. E comunque, non mi prendo la briga di asciugare un po’ d’acqua ogni volta dopo la doccia.

    • Nikita

      Potete consigliarmi qualche marca specifica di lubrificante? Perché è la prima volta che sento parlare del lubrificante sanitario al Teflon.

  3. Sergey

    Ciao! Per favore dimmi come rimuovere il rullo con l'eccentrico dalla porta in vetro della cabina doccia Delight e dove acquistare un nuovo rullo?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Mi risulta che sei interessato a sostituire la camma inferiore della porta in vetro della cabina doccia Delight. Poiché questo tipo di eccentrico è abbastanza comune, trovare un sostituto simile non sarà così difficile.

      Qui devi solo navigare correttamente nelle dimensioni, in particolare nel diametro del rullo stesso. Poiché esistono eccentrici assolutamente identici, ma possono differire nel diametro del rullo. Cos'era rotto esattamente? Se l'eccentrico è pieghevole e il rullo è rotto, puoi semplicemente acquistare un rullo del diametro richiesto e sostituirlo.

      È meglio cercare nei negozi specializzati su Internet per non perdere tempo viaggiando nei negozi di ferramenta, dove il modello eccentrico richiesto potrebbe non essere disponibile. Prendi più pezzi contemporaneamente in modo da avere una riserva per il futuro.

      Foto allegate:
  4. Vincitore

    Sono sicuro che cadranno a pezzi comunque.

  5. Edoardo

    Cabina doccia Cezares, prodotta nella Repubblica Ceca. Installato nel 2010. Acqua semplice con calcio: il vetro si sporca rapidamente. Uno dei rulli si è appena guastato, ad es. dopo l'operazione per 9 anni.Durante questo periodo non ho mai pulito né lubrificato i rulli. Acquista cabine e componenti di qualità normale e sarai felice, invece di ballare con grasso e sostituzione costante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico