Come smontare correttamente una lampadina: istruzioni per smontare vari tipi di lampade
Per realizzare qualcosa di interessante con le proprie mani, gli appassionati del fai-da-te implementano idee non standard utilizzando mezzi improvvisati.È stato trovato anche un utilizzo per la normale lampadina di una lampada a incandescenza bruciata. Ma quelli fluorescenti e LED non sono adatti a questi scopi, vengono smontati solo per le riparazioni.
In ogni caso, è importante sapere come smontare la lampadina, e poi potrai sperimentarne l'ulteriore utilizzo.
Ti suggeriamo di comprendere le complessità di questo processo. L'articolo descrive nel dettaglio come agire correttamente nel caso vi sia la necessità di aprire e smontare apparecchi di illuminazione di vario tipo. Inoltre, abbiamo preparato interessanti soluzioni fatte in casa utilizzando vecchie lampadine a incandescenza.
Il contenuto dell'articolo:
Informazioni sullo smontaggio di una lampada a incandescenza
Le vecchie lampade vengono utilizzate per creare vasi e contenitori per spezie, acquari in miniatura e molti altri lavori artigianali.
Se decidi di padroneggiare questo processo, dovresti iniziare con una normale lampadina a incandescenza. Al suo interno non è presente un riempimento pericoloso per la salute sotto forma di additivi di sostanze nocive. Pertanto, smontarlo non è solo semplice, ma anche completamente innocuo per la salute.
Brevemente sul dispositivo
Per iniziare a smontare l'interno della lampada è necessario familiarizzare con la sua struttura in termini generali. L'elemento principale è il corpo del filamento, alle cui estremità sono fissati gli elettrodi.
Ulteriore rigidità è creata dai supporti montati su un supporto di vetro: una perlina. L'asta è collegata a una gamba, che comprende elettrodi, un'asta e una piastra.
Tutti gli elementi interni dovranno essere rimossi dal pallone attraverso la sua parte inferiore.
Come smontare
Qui è necessario tenere conto di alcune sfumature, perché Dovrai lavorare con il vetro. Il materiale della gamba è molto sottile, mentre quello dell'isolante di base è piuttosto ruvido.
Per evitare frammenti volanti e rischi associati, è necessario utilizzare una scatola di cartone come spazio di lavoro. Il suo fondo è ricoperto di materiale morbido.
Prima di iniziare l'operazione, è necessario armarsi di pinze a becco sottile. Con il loro aiuto sarà possibile smontare il contatto, saldamente sigillato sul collo del pallone.
L'elemento viene allentato e ruotato finché i due fili che vanno alla parte principale della lampada, il corpo del filamento, si rompono. Successivamente, il contatto rilasciato viene rimosso.
Il prossimo compito è aprire l'isolamento della base. Ciò richiederà lo stesso strumento. Usando delle pinze a becco sottile, fai oscillare la gamba della lampadina e rimuovila completa di piastra, asta, elettrodi e corpo del filamento.
Dopo aver aperto l'accesso alla cavità interna della lampada, pulirla accuratamente con un pezzo di tessuto. Senza l'interno della lampadina rimane solo il bulbo di vetro resistente al calore.
Come usarlo dipende dalla tua immaginazione: può diventare un contenitore per spezie, un piccolo acquario, un paralume o una lampada.
Per alcuni mestieri la base sarà superflua.Non è difficile da rimuovere poiché la connessione non è molto forte. Puoi semplicemente conservarlo per un giorno in una miscela di acido cloridrico con nitrato di ammonio o in acido fluoridrico. Che scioglierà la colla che attacca la base alla base della fiaschetta.
Con questa opzione è importante risciacquare accuratamente il prodotto in una soluzione saponata dopo l'acido. E non dimenticare di indossare i guanti per eseguire tutte le manipolazioni.
Un altro modo è svitare la parte nel punto di contatto con il vetro, quindi rimuovere la colla e rimuovere il recipiente. A volte è sufficiente graffiare la giunzione tra base e lampadina con un tagliavetro per eliminarlo.
Smontaggio della lampada con presa
A sostituzione di una lampadina Succedono tutti i tipi di problemi. Succede anche che si separi dalla base. In questo caso, non puoi fare a meno di smontare la cartuccia. Il lavoro richiede l'uso di dispositivi di protezione sotto forma di occhiali e guanti di gomma.
Spegnere l'elettricità e assicurarsi che non ci sia tensione utilizzando un indicatore. Rimuovere i detriti dal pavimento.
Successivamente, si armano di pinze a becco stretto e, ruotando la base nella direzione opposta al movimento in senso orario, la girano verso l'esterno. Per una presa più sicura, i bordi della base sono piegati verso l'interno.
Se il tentativo fallisce, è necessario allentare la connessione ruotando in diverse direzioni.Quando questa azione non porta risultati, l'utensile viene appoggiato alle pareti interne della base e in questo modo svitato.
Artigianato da lampade a incandescenza
Diamo un'occhiata agli esempi di utilizzo di una lampada a incandescenza. Molti decoratori utilizzano una vecchia lampada per realizzare un mini-terrario. Alcuni hobbisti hanno imparato a trasformare una lampada standard in un economico dispositivo di illuminazione a LED.
Mini-terrario originale realizzato con una lampadina
Per prima cosa viene preparata la lampadina. Dopo aver estratto il contatto, dividere l'isolante nero ed estrarlo. Utilizzando un cacciavite a testa piatta, staccare la struttura interna e quindi rimuoverla. Nelle tue mani rimane una boccetta vuota con una base e un foro liscio e pulito.
Successivamente, puoi prendere una bella pietra o creare un supporto attorcigliato dal filo. Nel primo caso su una delle facce viene applicato in quattro punti dell'adesivo hot melt e viene incollata una lampadina. Ora puoi iniziare a decorare.
Come riempitivo per il terrario viene utilizzato il normale muschio forestale. A questo è necessario aggiungere un po' di terra e corteccia d'albero. Per garantire che tutto questo sia all'interno, viene realizzato un cono di carta e inserito nel foro. Sul fondo della lampada viene versato un drenaggio di piccoli ciottoli e su di esso viene posto uno strato di sabbia.
Livellare accuratamente il tutto con un bastoncino e aggiungere terra. Quindi prendono delle pinzette e le usano per deporre le piante. L'acqua viene aspirata in una siringa con un ago e “irrigata” l'area piantata. Ora il buco deve essere chiuso. Per fare questo, puoi usare un tappo di ghianda o un tappo di sughero tagliato da un ramo.
All'interno si forma la propria microflora. Le piante continuano a crescere e svilupparsi.
Realizzazione di una lampada a LED
Alcuni artigiani domestici realizzano i propri dispositivi di illuminazione a LED basati su lampade a incandescenza.
Per fare ciò, riscaldare il saldatore e rimuovere la saldatura nel punto più basso della base. Successivamente, l'isolamento viene rotto, il riempimento interno viene rimosso e il foro viene espanso al massimo.
Tre LED sono collegati in parallelo. Sul "più" di ciascuno di essi è saldato un resistore. Poiché il valore della resistenza dipende dalla fonte di alimentazione, il suo valore potrebbe essere diverso. Due fili sono collegati al circuito per fornire tensione.
La struttura viene inserita nel foro e raddrizzata con cura per evitare che i fili si colleghino tra loro. I fili escono attraverso il foro nella base. Collegare la lampada a una tensione costante per verificarne la funzionalità. Quindi la base viene saldata.
Lavoro sicuro con le lampade fluorescenti
Le CFL possono essere smontate, ma non per un ulteriore utilizzo per le imbarcazioni, ma solo se è necessario riparare il lanciatore. borraccia lampada a fluorescenza È meglio non toccarlo affatto, poiché è necessario stare lontano dai fumi tossici del mercurio.
Questa lampada è composta da cinque parti:
- Pallone a forma di U o a spirale;
- la parte superiore del corpo alla quale è fissata la lampadina;
- una scheda elettronica su cui è montato un alimentatore;
- l'elemento inferiore dell'alloggiamento con l'elettronica alloggiata al suo interno zavorra;
- zoccolo - insieme al fondo del case, questa è una struttura integrale.
Per smontare e accedere al controller di lancio, utilizzare un cacciavite a testa piatta con punta larga. Con il suo aiuto, i fermi dell'alloggiamento vengono disconnessi uno per uno. Per eseguire l'operazione è necessario inserire l'utensile nella scanalatura e ruotarlo.
Non è così facile da fare. Dopo un uso prolungato, accompagnato da un riscaldamento costante, la plastica perde sostanze volatili e diventa dura. I fermi stessi spesso si rompono durante il processo di disconnessione.
Se la stitichezza si rompe, viene semplicemente tagliata con uno strumento affilato o segata. Per fare questo è necessario armarsi di una piccola fresa a disco. Puoi comprarlo o realizzarlo da solo.
Per prima cosa misurare la circonferenza del corpo con un calibro. Quindi un perno con una taglierina viene inserito nel mandrino del trapano. Questo viene fatto in modo che quest'ultimo si trovi sopra la cornice ad un'altezza pari a ½ del diametro del corpo lampada.
L'attrezzatura di perforazione viene accesa, il corpo della lampada viene premuto contro l'utensile da taglio e la parte esterna del corpo viene tagliata con cura. Tagli simili vengono eseguiti ad intervalli di 1,5 cm lungo l'intero contorno.
Un cacciavite con un'asta sottile viene inserito nelle fessure e i ritagli vengono sollevati. Quindi prendere un cacciavite di una misura più grande e aprire l'alloggiamento dell'apparecchio di illuminazione.
Quindi, controllare la funzionalità della lampadina. Perché prendere un multimetro e controllare le conclusioni in coppia. La resistenza entro 15 ohm è considerata normale. Se tutto è normale, concludono che c'è un malfunzionamento modulo di zavorra.
Se il filamento si rompe, il reattore potrebbe essere ancora operativo. In questo caso il pallone viene smaltito e il dispositivo di lavoro viene utilizzato come pezzo di ricambio.
Se è presente un fusibile nel circuito di controllo, potrebbe bruciarsi. Il problema viene risolto installando al suo posto un resistore con una resistenza di diversi ohm.
Se è bruciato solo un filamento, è possibile deviarlo con una resistenza, ma ciò comporterà un sovraccarico del reattore. Una lampada così restaurata non sarà in grado di funzionare per molto tempo, al massimo un anno.
Una volta completata la riparazione, le due metà della lampada vengono semplicemente incollate insieme. Per semplificare il processo di ricostruzione, talvolta il prodotto viene riscaldato utilizzando un asciugacapelli.
Se la lampada non può essere riparata, deve essere smaltita. Leggi dove smaltire le lampade fluorescenti usate Questo articolo.
Come smontare una lampada a LED
Innanzitutto è necessario verificare la tensione di alimentazione ai contatti della cartuccia. Per fare ciò, avvitare una lampada funzionante; se la luce si accende, il dispositivo precedente è difettoso.
Le ragioni del guasto di una lampada a LED possono essere molto diverse: il diodo è bruciato o la scheda non è in ordine.
Spesso smettono di funzionare a causa della condensa accumulata all'interno dell'alloggiamento. In ogni caso ti serve Riparazione lampade a LED con smontaggio preliminare della struttura.
I componenti di una lampada a LED sono:
- conchiglia;
- base;
- matrice con un pacchetto di LED;
- diffusore;
- autista.
Il bulbo della lampada non è ermetico perché non contiene gas.Il guscio può essere realizzato in plastica o vetro. Il diffusore della luce di plastica si trova nella parte superiore.
Applicabile Prese lampade a LED vario. I componenti del pacchetto sono gruppi di LED saldati su schede PCB o in alluminio.
Драйверы в виде индивидуальных блоков или встроенные в корпус, служат для трансформации входного напряжения до величины, наиболее подходящей для собранных в группы светодиодов. Gli schemi di alimentazione più popolari sono il tipo di trasformatore.
Per rendere accessibile l'interno, è necessario aprire le clip di fissaggio che contengono la cupola del diffusore. Se è attaccato all'alloggiamento con viti, devono essere sbirciati.
Esiste un altro metodo di smontaggio utilizzato per i dispositivi realizzati utilizzando il dimensionamento del sigillante. Per l'implementazione avrai bisogno di una siringa con un ago, un AWL e un solvente. Per staccare il diffusore, dovrai rimuovere il sigillante che lo protegge all'anello di sostegno.
Un AWL viene passato lungo il bordo e il solvente con cui viene riempita la siringa viene iniettata nel solco. Dopo 30 secondi, il diffusore viene rimosso dalla torsione. Il radiatore viene rimosso usando un cacciavite e la matrice a LED non è rivendita.
Un LED bruciato può essere facilmente identificato visivamente. Si rivela con un punto nero. Come opzione, per far funzionare di nuovo la lampada, un jumper viene posto ai bordi del LED inutilizzabile, ma è meglio sostituirla con una nuova.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video del processo di smontaggio, in cui tutto è chiaro senza spiegazioni inutili:
Il processo di smontaggio e riparazione di una lampada a LED:
Smontare la lampadina a incandescenza è facile. Puoi ricavarne molte cose interessanti, ma non puoi riutilizzarlo per lo scopo previsto. Le lampadine fluorescenti e LED possono essere smontate fino a un certo punto e riparate.
Hai esperienza nello smontaggio di lampade? O forse hai realizzato oggetti interessanti con vecchie lampade? Per favore condividi le tue abilità con i lettori: lascia commenti e allega foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il modulo di feedback si trova di seguito.
Riparare le lampade a LED non è una cattiva idea. Ordino un sacco di LED dai negozi cinesi e li saldo in lampade bruciate. Puoi risparmiare un sacco di soldi su questo. Ma, ancora una volta, questa è un'attività per coloro a cui piace fare le cose con le proprie mani. Il problema più grande è rimuovere il vetro protettivo dalla lampadina a diodi. Devi rimuoverlo in modo che non scoppi. In caso contrario la lampadina perderà il suo aspetto estetico.
Mi entusiasmò l'idea di arredare l'interno del laboratorio. Ho smantellato molte vecchie lampade diverse e ho installato l'illuminazione attorno all'intero perimetro. E dall'alto pendono lampadine con all'interno un terrario. Continuerò a cercare ispirazione, magari troverò qualcos'altro di interessante su siti simili. E ancora una domanda: dopo quanto tempo è necessario cambiare il terrario (pulire la lampadina), ecc.?
Quale solvente?