Alimentatore per lampade fluorescenti: perché è necessario, come funziona, tipi + come scegliere

Quando si guasta l'alimentatore per lampade fluorescenti (FL), l'apparecchio illuminante smette di funzionare correttamente.Può essere riportato alla modalità normale solo sostituendo rapidamente l'elemento danneggiato con uno riparabile.

Puoi acquistare la parte in un negozio specializzato, l'importante è scegliere il modulo con la modifica corretta. Il nostro articolo è dedicato alla risoluzione di questo problema.

Ti diremo cos'è il reattore e quali compiti svolge nel funzionamento di una lampada fluorescente. Forniremo una classificazione dettagliata e descriveremo anche le specifiche del funzionamento e dell'applicazione dei diversi moduli. Ti aiuteremo a scegliere il reattore appropriato, tenendo conto dei parametri della lampada e del produttore del dispositivo di controllo.

Caratteristiche di connessione di LL alla rete

Una lampada fluorescente è un modulo pratico ed economico progettato per organizzare i sistemi di illuminazione in locali domestici, industriali e tecnici.

L'unica difficoltà è che non è possibile collegare direttamente il dispositivo alle comunicazioni di alimentazione centralizzata.

Lampada a fluorescenza
Il reattore elettromagnetico consuma circa il 25% della potenza dell'apparecchio illuminante, riducendone così di un quarto l'efficienza e il livello di efficienza

Ciò è dovuto al fatto che la creazione di una scarica attivante persistente in lampade fluorescenti e la conseguente limitazione della corrente crescente richiedono l'organizzazione di alcune condizioni fisiche specifiche. Sono questi problemi che l'installazione di un dispositivo di zavorra risolve.

Cos'è la zavorra

Il ballast è un dispositivo che regola le funzioni di avvio e collega gli apparecchi di illuminazione fluorescente alle comunicazioni elettriche.

Utilizzato per mantenere la modalità operativa corretta e limitare efficacemente la corrente operativa.

Diventa sempre più rilevante quando il carico elettrico nella rete non è sufficiente e non è necessaria alcuna limitazione del consumo di corrente.

Principio generale di funzionamento dell'elemento

All'interno delle lampade fluorescenti è presente un mezzo gassoso elettricamente conduttivo con resistenza negativa. Ciò si manifesta nel fatto che all'aumentare della corrente tra gli elettrodi, la tensione diminuisce in modo significativo.

Un alimentatore collegato al sistema di controllo compensa questo momento e garantisce il corretto funzionamento del dispositivo di illuminazione.

Base per lampada fluorescente
Quando viene applicata una corrente elevata a qualsiasi dispositivo fluorescente, questo può guastarsi. Per evitare che ciò accada, nel design della lampada è incluso un alimentatore che funge da convertitore

Inoltre, aumenta la tensione complessiva per un breve periodo e aiuta le luci luminescenti ad accendersi quando non ci sono risorse sufficienti nella rete centrale. Le funzioni aggiuntive del modulo variano a seconda delle caratteristiche costruttive e del tipo di esecuzione.

Tipi e caratteristiche dei reattori

Oggi i dispositivi di zavorra elettromagnetici ed elettronici sono estremamente diffusi. Funzionano in modo affidabile e garantiscono il corretto funzionamento a lungo termine e un funzionamento confortevole di lampade fluorescenti di tutti i tipi. Hanno lo stesso principio generale di funzionamento, ma differiscono leggermente nelle capacità individuali.

Caratteristiche dei prodotti elettromagnetici

I reattori di tipo elettromagnetico vengono utilizzati per lampade collegate alla rete elettrica centrale tramite uno starter.

L'alimentazione di tensione in questa forma di realizzazione è accompagnata da una scarica, successivo riscaldamento intenso e cortocircuito degli elementi elettrodici bimetallici.

Alimentatori per lampade fluorescenti
Il reattore elettromagnetico differisce dal reattore elettronico anche nell'aspetto. Il primo ha un design più massiccio e alto, e il secondo è una tavola sottile allungata su cui si trovano tutti gli elementi di lavoro

Nel momento in cui gli elettrodi di avviamento vengono cortocircuitati, la corrente operativa aumenta notevolmente. Ciò è dovuto alla limitazione della resistenza massima della bobina dell'aria.

Dopo che il motorino di avviamento si è completamente raffreddato, gli elettrodi bimetallici si aprono.

Installazione del reattore in una lampada fluorescente
Se l'avviatore nella progettazione del reattore elettromagnetico si guasta, nel funzionamento del luminescente appare una falsa partenza. Allo stesso tempo, al momento dell'accensione e immediatamente prima della completa accensione, la lampada lampeggia 3-4 volte e solo allora inizia a bruciare. Ciò porta al consumo di energia in eccesso e riduce significativamente la vita operativa complessiva della sorgente luminosa

Quando il circuito luminescente viene aperto dall'avviatore, nella bobina di induzione si forma immediatamente un impulso attivo ad alta tensione e il dispositivo di illuminazione viene acceso.

I vantaggi del dispositivo includono:

  • alto livello di affidabilità, dimostrato dal tempo;
  • comfort operativo del modulo elettromagnetico;
  • facilità di montaggio;
  • prezzo accessibile, rendendo il prodotto attraente per i produttori e i consumatori di sorgenti luminose.

Oltre agli aspetti positivi, gli utenti notano un ampio elenco di svantaggi che rovinano l'impressione generale del dispositivo.

Tra questi ci sono i seguenti elementi:

  • la presenza di un effetto stroboscopico, in cui la lampada lampeggia ad una frequenza di 50 Hz e provoca un aumento del livello di affaticamento in una persona - ciò riduce significativamente le prestazioni, soprattutto quando il dispositivo di illuminazione si trova in un'area lavorativa o educativa;
  • tempo più lungo necessario per avviare il dispositivo di illuminazione - da 2-3 secondi all'inizio e fino a 5-8 entro la metà della sua vita operativa;
  • ronzio specifico udibile dispositivo di accelerazione;
  • aumento del consumo di energia elettrica, con conseguente inevitabile aumento delle bollette;
  • bassa affidabilità elemento di partenza;
  • ingombro della struttura e il suo peso significativo.

Al momento dell'acquisto è necessario tenere conto di tutte queste condizioni per capire quanto costerà in futuro il funzionamento di un sistema di illuminazione domestica dotato di lampade fluorescenti.

Moduli ballast elettronici

L'alimentatore di tipo elettronico viene utilizzato per gli stessi scopi del modulo elettromagnetico. Tuttavia, strutturalmente e secondo il principio di svolgimento delle loro funzioni, questi dispositivi differiscono in modo significativo l'uno dall'altro.

Alimentatore elettronico della serie economica
Alimentatore elettronico economico, ha un semplice circuito auto-oscillatore con un trasformatore e uno stadio di uscita base funzionante su transistor bipolari. Il grande svantaggio di questi dispositivi è la mancanza di protezione contro condizioni operative anomale.

I prodotti sono diventati molto popolari all'inizio degli anni '90. In questo momento iniziarono ad essere utilizzati in combinazione con una varietà di fonti luminose.

I produttori hanno compensato il costo inizialmente elevato rispetto ai prodotti elettromagnetici con la buona efficienza dei dispositivi e altre caratteristiche e proprietà utili.

L'uso di reattori elettronici ha permesso di ridurre il consumo totale di energia elettrica del 20-30%, pur mantenendo la piena saturazione, potenza e flusso luminoso.

Questo effetto è stato ottenuto aumentando l'emissione luminosa di base della lampada stessa con una frequenza maggiore e un'efficienza significativamente più elevata dei moduli elettronici rispetto a quelli elettromagnetici.

Che aspetto ha la zavorra?
Gli elementi più vulnerabili del reattore elettronico sono il fusibile (1), il condensatore (2) e i transistor (3). Sono quelli che solitamente si guastano per vari motivi oggettivi e rendono la lampada inoperante.

L'avvio graduale e la modalità operativa delicata hanno permesso di prolungare la vita dei luminescenti di quasi la metà, riducendo così i costi operativi complessivi del sistema di illuminazione. Le lampade dovevano essere cambiate molto meno frequentemente e la necessità di dispositivi di avviamento scomparve del tutto.

Inoltre, con l'aiuto di reattori elettronici, è stato possibile eliminare il rumore di fondo operativo e lo sfarfallio pronunciato e irritante, ottenendo allo stesso tempo un'illuminazione stabile e uniforme dei locali anche con fluttuazioni di tensione nella rete entro 200-250 V. .

Lampade fluorescenti per interni
Per evitare che una lampada fluorescente ronzi o sfarfalli, è necessario alimentarla solo con corrente ad alta frequenza di 20 kHz o più. Per implementare questo compito, il circuito di commutazione deve includere un raddrizzatore, un generatore RF ad alta tensione e un alimentatore, che svolge il ruolo di un alimentatore switching

Inoltre, è diventato possibile controllare la luminosità della lampada, adattando il flusso luminoso ai desideri e alle esigenze individuali dell'utente.

Tra i principali vantaggi dei prodotti, spiccavano i seguenti criteri:

  • design leggero e compatto;
  • accensione quasi istantanea e molto fluida, che non sovraccarica inutilmente la lampada fluorescente;
  • completa assenza di lampeggiamento visibile e di effetto rumore percepibile;
  • elevato fattore di potenza operativa pari a 0,95;
  • risparmio diretto nella corrente elettrica del 22% - il modulo elettronico praticamente non si riscalda rispetto al modulo elettromagnetico e non consuma risorse non necessarie;
  • protezione aggiuntiva integrata nell'unità per garantire un elevato livello di sicurezza antincendio e ridurre i potenziali rischi derivanti durante il funzionamento;
  • durata significativamente maggiore delle lampade luminescenti;
  • il flusso luminoso con buona densità di colore, senza variazioni, anche con combustione prolungata, non provoca affaticamento degli occhi alle persone presenti nella stanza;
  • elevata efficienza operativa del dispositivo di illuminazione a temperature negative;
  • la capacità del reattore di adattarsi automaticamente ai parametri della lampada, creando così una modalità operativa ottimale per se stesso e per il dispositivo di illuminazione.

Alcuni produttori dotano i loro alimentatori elettronici di un fusibile speciale. Protegge i dispositivi da picchi di tensione, fluttuazioni nella rete centrale e attivazione errata di una lampada senza lampada.

Ufficio illuminato da lampade fluorescenti
Oggi, le autorità per la protezione del lavoro raccomandano che, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, le lampade fluorescenti installate negli uffici siano dotate di dispositivi di attivazione elettronici anziché elettromagnetici

Tra gli svantaggi dei prodotti elettronici viene solitamente menzionato solo il costo, che è notevolmente più elevato rispetto ai moduli elettromagnetici.Tuttavia, ciò potrebbe avere importanza solo al momento dell’acquisto.

In futuro, durante l'uso intensivo, l'alimentatore elettronico valuterà completamente il suo prezzo e inizierà persino a portare benefici, risparmiando seriamente risorse elettriche e rimuovendo parte del carico dalla sorgente luminosa.

Alimentatori per lampade compatte

Luminescente lampade di tipo compatto sono dispositivi simili alle tradizionali lampade ad incandescenza con attacchi filettati E14 ed E27.

Possono essere collocati in lampadari moderni e vintage, applique, lampade da terra e altri apparecchi di illuminazione.

Lampada fluorescente compatta
A causa delle caratteristiche costruttive delle lampade luminescenti compatte, vengono poste crescenti esigenze di "riempimento" elettronico. I marchi li tengono sempre in considerazione durante la produzione e produttori sconosciuti, al fine di ridurre i costi, modificano molti elementi in altri più semplici. Ciò riduce notevolmente l'efficienza e la durata del modulo.

I dispositivi di questa classe sono solitamente dotati di un alimentatore elettronico progressivo, che è integrato direttamente nella struttura interna e solitamente si trova sul circuito stampato del prodotto lampada.

Cosa cercare quando si sceglie

Quando si sceglie un reattore per una lampada fluorescente, è necessario prima prestare attenzione a un parametro come la potenza del modulo.

Deve coincidere completamente con la potenza del dispositivo di illuminazione, altrimenti la lampada semplicemente non sarà in grado di funzionare completamente e produrre un'emissione luminosa nella modalità richiesta.

Processo di connessione del reattore
È severamente vietato collegare la zavorra alla rete senza carico. Il dispositivo potrebbe bruciarsi immediatamente e dovrai ripararlo o acquistarne uno nuovo.

Successivamente, è necessario determinare quale tipo di zavorra è necessario acquistare. Gli elementi elettromagnetici hanno un prezzo più economico.Il loro costo è basso e l’installazione solitamente non è difficile.

È vero, tali dispositivi sono considerati obsoleti, hanno dimensioni ingombranti e consumano energia aggiuntiva. Ciò riduce significativamente la loro attrattiva, nonostante il prezzo iniziale conveniente.

Oscilloscopio per il controllo delle prestazioni del reattore
Per verificare la funzionalità del reattore elettronico, sarà necessario uno speciale dispositivo di misurazione: un oscilloscopio tascabile

I dispositivi elettronici sono molto più costosi. Questo punto si applica soprattutto ai prodotti realizzati da produttori di marchi interessanti. Ma il loro prezzo è più che compensato dall'efficienza energetica, dalla praticità, dall'assemblaggio impeccabile e dall'alto livello di qualità complessiva dei dispositivi.

Selezione della zavorra per produttore

Lo stabilimento di produzione è un altro criterio importante per l'acquisto. Non dovresti concentrarti esclusivamente sul prezzo e acquistare il modello più economico tra tutto ciò che viene offerto nel negozio.

Caratteristiche dei reattori di marca

Un prodotto senza nome di fabbricazione cinese può guastarsi molto rapidamente e portare a successivi problemi con il funzionamento della lampadina stessa e persino della lampada.

Zavorra di un marchio famoso
I produttori di marca dotano i reattori di parti resistenti all'usura di alta qualità che garantiscono il corretto funzionamento del modulo durante l'intero periodo operativo

È meglio dare la preferenza a marchi con una reputazione affidabile, che si sono dimostrati validi nel lavoro a lungo termine nel mercato degli apparecchi di illuminazione e degli elementi correlati.

Tali dispositivi funzioneranno in modo affidabile per l'intero periodo richiesto, garantendo il pieno funzionamento della lampada in qualsiasi dispositivo di illuminazione.

I prodotti di zavorra prodotti presso le imprese di marchi famosi specializzati nella produzione di apparecchiature elettriche ed elementi correlati hanno un involucro esterno robusto e durevole realizzato con una composizione plastica resistente al calore che non è soggetta a deformazione.

Marcature sui prodotti grado di protezione IP2 indica che il dispositivo ha un buon livello di sicurezza generale ed è protetto dall'ingresso di corpi estranei di dimensioni superiori a 12,5 mm nella scatola.

Il funzionamento del dispositivo è comodo e assolutamente sicuro. Il design elimina completamente la possibilità di contatto dell'utente con elementi conduttivi.

Zavorra marcata IP2
I moduli di zavorra contrassegnati con IP2 sono affidabili, pratici e convenienti per l'uso domestico, tuttavia sono vulnerabili alla penetrazione della polvere. A causa di questo piccolo inconveniente, non è consigliabile inserirli in lampade che illuminano aree di lavoro polverose.

L'intervallo di temperatura normale per un funzionamento efficiente e a lungo termine del dispositivo è piuttosto ampio.

I reattori di marca affrontano efficacemente i compiti assegnati in caso di gelate che raggiungono i -20°C e si sentono benissimo nelle giornate calde quando l'aria si riscalda fino a +40°C.

I migliori produttori di dispositivi elettromagnetici

I dispositivi di zavorra elettromagnetica prodotti con questo marchio sono molto apprezzati dai clienti E.Avanti.

Ciò è dovuto al fatto che l'azienda offre moduli veramente di alta qualità, affidabili e progressivi, realizzati ai massimi livelli nel rigoroso rispetto dei requisiti per le apparecchiature di questa classe.

Impiegato del call center
Oltre alle garanzie e all'assistenza, E.Next offre ai clienti supporto tecnico personalizzato tramite call center.Chiamando lì, il consumatore può porre all'operatore una domanda di qualsiasi complessità e in pochi minuti ricevere una risposta professionale e comprensibile

L'azienda fornisce una garanzia aziendale per tutti i prodotti e offre ai clienti un servizio di alta qualità in tutte le fasi della collaborazione.

Non meno richiesti sono i reattori elettromagnetici creati da un noto e rispettato produttore europeo di apparecchiature elettriche ed elementi correlati: l'azienda Philips.

I prodotti di questo marchio sono considerati di altissima qualità, affidabili ed efficaci.

Alimentatore elettromagnetico Philips
I moduli elettromagnetici Philips sono presentati nella gamma più ampia sul mercato. Non è difficile scegliere l'opzione giusta per una lampada di qualsiasi configurazione.

I reattori Philips aiutano a risparmiare risorse energetiche e a neutralizzare il carico che si presenta durante il funzionamento delle lampade fluorescenti.

Moduli elettronici attuali

I prodotti elettronici sono apparecchiature di tipo moderno e, oltre a quelle tradizionali, hanno anche funzioni aggiuntive. In questo segmento le posizioni di leader sono occupate dai prodotti dell'azienda tedesca Osram.

Il loro costo è leggermente superiore a quello degli analoghi cinesi o nazionali, ma significativamente inferiore rispetto a concorrenti come questo Philips E Vossloh-Schwabe.

Alimentatore elettronico Osram
I reattori elettronici Osram presentano numerosi vantaggi. Hanno una forma pulita e dimensioni modeste, possono funzionare a temperature di -15...+50 °C e servire in modo affidabile per 100.000 ore

Tra i moduli di marca economica, i reattori elettronici si distinguono chiaramente dalla concorrenza Horos.

Nonostante il prezzo ragionevole, questi articoli dimostrano un'elevata efficienza operativa e un buon livello di efficienza, eliminano i ritardi in fase di accensione, riducono al minimo il consumo energetico e aumentano la resa luminosa della lampada stessa.

Utilizzando questi mezzi, è possibile eliminare il fastidioso sfarfallio delle lampade fluorescenti e rendere i dispositivi di illuminazione il più comodi e confortevoli possibile.

Un'azienda giovane e promettente in via di sviluppo non resta indietro rispetto ai venerabili veterani del mercato. Ferone. Offre agli utenti prodotti di livello europeo a un prezzo molto basso e ragionevole.

Alimentatori elettronici Feron
I reattori Feron sono ben realizzati. Tutte le parti hanno certificati di conformità. L'involucro esterno, in plastica, è un rettangolo piatto allungato. Il prodotto è leggero e facile da installare in sorgenti luminose fluorescenti di qualsiasi configurazione

I dispositivi di tipo ballast di Feron proteggono le lampade da interferenze elettromeccaniche impreviste e sovratensioni, eliminano lo sfarfallio irritante per gli occhi e aiutano a risparmiare oltre il 30% di energia elettrica.

Controllata dal reattore Feron, la lampada fluorescente si accende/spegne istantaneamente. Non vi è alcun effetto sonoro di sottofondo durante il funzionamento. L'illuminazione è morbida, uniforme e crea un'atmosfera piacevole e tranquilla intorno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come funziona un dispositivo elettronico in una lampada fluorescente? Descrizione dettagliata del dispositivo e del principio di funzionamento del prodotto:

Qual è la differenza tra reattori elettromagnetici ed elettronici? Caratteristiche di ciascun modulo e sfumature specifiche del loro utilizzo nei dispositivi di illuminazione domestica:

Caratteristiche del funzionamento di lampade dotate di diversi tipi di reattori.Quali elementi sono più efficaci e perché. Consigli pratici e consigli utili dall'esperienza personale del maestro:

Per scegliere il giusto alimentatore per lampade fluorescenti domestiche, è necessario sapere come è progettato questo elemento e quale funzione svolge. Avendo tali informazioni, oltre a comprendere le tipologie di dispositivi, potrai acquistare la modifica desiderata senza alcuna difficoltà.

Il costo del modulo dipende dal produttore, ma anche i prodotti di marca hanno un prezzo molto ragionevole e non danneggiano il budget del consumatore medio.

Hai esperienza nella selezione e sostituzione del reattore in una lampada fluorescente? Per favore comunica ai lettori quale modulo preferisci e se sei soddisfatto dell'acquisto. Commenta il post e partecipa alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Nel nostro ufficio, tutte le lampade fluorescenti funzionano tramite moduli elettronici: reattori. Ci è stato consigliato da un buon amico che lavora in un'azienda di vendita e assistenza di apparecchiature elettriche. Questi moduli elettronici hanno il vantaggio dell'affidabilità, funzionano a lungo e raramente si rompono. Sono di dimensioni più piccole rispetto ad altre specie. Questa è la migliore opzione di zavorra.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico