Tubo PPR 32: caratteristiche delle varie tipologie e modalità di installazione

Per la posa delle comunicazioni, spesso non utilizzano tubi metallici, ma quelli più moderni realizzati sulla base di polimeri.Le caratteristiche dei prodotti in polipropilene (PPR) ne consentono l'utilizzo in vari campi: agricoltura, ingegneria meccanica, edilizia. I produttori producono tubi con strutture diverse, ma allo stesso tempo rigorosamente conformi ai requisiti GOST. Il tubo PPR 32 è ampiamente utilizzato per la costruzione di reti di servizi, quindi vale la pena familiarizzare con le sue caratteristiche.

Tubo PPR 32

Categorie di tubi in PPR 32

La base è termoplastica “Random Polymer”. Ha un tandem ideale: resistenza alle temperature elevate e qualità migliori rispetto alle precedenti opzioni polimeriche. Ciò ha determinato l'ambito della sua applicazione.

Le categorie dei tubi in PP sono descritte nella tabella.

Tubo PPR 32: caratteristiche delle varie tipologie e modalità di installazione

Il tubo PPR 32 è leggero. Densità – 0,91 g/cm³. Per questo motivo il prodotto è facile da trasportare al luogo di installazione. Inoltre, non ci saranno difficoltà nel collegare gli elementi della struttura ingegneristica.

PPR 32 è adatto per:

  • riscaldamento di una casa di campagna o di un appartamento;
  • impianti idraulici con acqua calda o fredda - i prodotti mantengono le loro caratteristiche a temperature da -5 a +140 °C.

Con l'aiuto di PPR 32 è possibile posare il sistema ingegneristico solo all'interno dell'edificio. Non sono adatti per la posa di comunicazioni all'esterno di una casa o di un appartamento.

Altri vantaggi del PPR 32 rispetto agli analoghi metallici:

  • i prodotti non arrugginiscono;
  • non collassano se esposti ad ambienti aggressivi;
  • la durata di servizio, soggetta a corretta installazione e funzionamento, è superiore a 50 anni;
  • installazione semplice: i tubi sono collegati tra loro con raccordi in polipropilene. Sono saldati mediante saldatura elettrica, acquistabile sul mercato;
  • · la superficie interna liscia non permette il deposito di detriti, sali, ecc.

Caratteristiche del tubo rinforzato PPR 32

Il tubo rinforzato PPR 32 ha al suo interno uno strato di alluminio o fibra di vetro che ne aumenta la resistenza alle dilatazioni termiche. Un prodotto rinforzato con lamina ha una barriera antidiffusione, che elimina la possibilità che le molecole di ossigeno penetrino attraverso le sue pareti.

Caratteristiche del tubo rinforzato PPR 32

Tipi di PPR 32, a seconda dello strato di rinforzo.

Tubo PPR 32: caratteristiche delle varie tipologie e modalità di installazione

Caratteristiche del tubo PPR 32

Quando si scelgono i tubi PPR da 32 mm, è necessario fare affidamento sugli standard relativi. Gli indicatori di prodotti di qualità non si discosteranno da essi. Pertanto, dovresti chiedere al venditore documenti e certificati e studiarli.

Tubo PPR 32: caratteristiche delle varie tipologie e modalità di installazione

Cosa cercare quando si acquista una pipa PPR 32

Per posare l'approvvigionamento idrico in un condominio privato o condominiale, è necessario acquistare PPR di diversi diametri. Ma prima dell'acquisto effettuano calcoli che aiuteranno a determinare la dimensione dei prodotti, poiché diverse sezioni della rete idrica possono fornire quantità diverse di acqua e sotto pressioni diverse.

Per calcolare il diametro, utilizzare la formula – D=√((4)-Q-(1000/π∙v)). Sotto v prendiamo la velocità del flusso in m/s. Il numero Pi standard è 3,14.

Caratteristiche tecniche che ricevono particolare attenzione:

  • pressione. Per la costruzione di un impianto di riscaldamento per un condominio è adatto PPR 32 PN25 e per una casa di campagna - PN20;
  • temperatura dell'ambiente di lavoro. Il valore ottimale è +90 °C.

Le superfici di PPN 32 devono essere prive di segni di distruzione. Piccole righe longitudinali o gobbe non sono considerati difetti e non pregiudicano la qualità del prodotto.

È meglio acquistare pipe da produttori noti e nei negozi specializzati, altrimenti è possibile acquistare una contraffazione cinese.Ciò è irto di una riduzione della durata di servizio e della possibilità di un'emergenza (ad esempio, una rottura in una tubazione).

Cosa è necessario per installare una tubazione in PPR 32

Una persona con una conoscenza minima nel campo dello svolgimento di lavori tecnici domestici può collegare i tubi in polipropilene in un'unica connessione. I prodotti vengono controllati prima dell'installazione. Non devono essere danneggiati o sporchi. È necessario lavorare con loro con attenzione e tenerli lontani dalle fiamme libere. La pipeline è installata a temperature positive - almeno +5 gradi.

Materiali e strumenti per il lavoro:

  • saldatrice elettrica e relativi accessori;
  • forbici tagliatubi. Se non ce ne sono, puoi usare un seghetto alternativo;
  • PPR 32;
  • montaggio;
  • guanti;
  • occhiali protettivi.

Algoritmo di saldatura:

  1. Selezionare l'ugello richiesto per la saldatura elettrica. Dopo l'attivazione, il dispositivo viene riscaldato a +250-270 °C.
  2. Usando le forbici o un seghetto alternativo, tagliare i tubi nella lunghezza richiesta. Le aree tagliate sono lucidate.
  3. Collegare tubo e raccordo, segnare su di essi la massima profondità di inserimento.
  4. Un tubo e un raccordo vengono posizionati sull'ugello di saldatura elettrica riscaldato. Riscaldali.
  5. Rimuovere le parti dall'ugello. Inserirli con attenzione uno nell'altro fino a raggiungere i segni. Attendere 30 secondi affinché il materiale si indurisca.

Installazione di tubi in polipropilene

I tubi PPR 32 sono tra i più apprezzati oggi, perché adatti alla realizzazione di utenze di qualsiasi tipologia. Lavorare con loro non è difficile. Di conseguenza, puoi ottenere un sistema di riscaldamento o un impianto idraulico di alta qualità che durerà più di 50 anni senza modificarne le caratteristiche. Prezzo al metro – da 30 rubli.

Cosa ne pensi, sono migliori le tubazioni in metallo o in polipropilene? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Segreti dell'installazione di tubi in polipropilene.Master class per principianti in video.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico