Grado di protezione IP: decodificazione delle norme
In determinate condizioni qualsiasi apparecchio elettrico può diventare fonte di pericolo.Per evitare ciò, sulla custodia o sulla confezione vengono applicati contrassegni che indicano il grado di protezione IP: si tratta di una combinazione di lettere e numeri contenenti informazioni complete sulle condizioni operative dei dispositivi.
D'accordo, la capacità di leggere questi indicatori è particolarmente importante quando si scelgono apparecchiature e dispositivi utilizzati in condizioni difficili: elevata umidità, formazione di polvere, rischio di stress meccanico, ecc. In questo articolo ti diremo come trovare informazioni, decifrare i segni e selezionare il dispositivo giusto.
Il contenuto dell'articolo:
IP per dispositivi elettrici
L'abbreviazione IP, accettata in tutto il mondo, prevede diverse opzioni di decodifica: International Protection Marking/codice di sicurezza internazionale, Internal Protection/protezione interna, Ingress Protection Rating/grado di protezione contro le interferenze.
La marcatura indica il livello di protezione di un dispositivo tecnico da polvere, oggetti solidi e acqua.
I dati che caratterizzano la classe del dispositivo vengono determinati sperimentalmente utilizzando metodi di verifica appositamente sviluppati.
Per determinare il livello IP, viene utilizzato lo standard internazionale EC60529, il cui analogo è GOST 14254-96, nonché la complicata versione tedesca DIN 40050-9.
Sul territorio della Russia, qualsiasi apparecchiatura installata all'interno deve essere conforme alle norme PEU - norme per installazioni elettriche, condizioni tecniche - TU, GOST R51330.20-99.
Secondo la classificazione russa e internazionale accettata, il livello massimo di protezione è contrassegnato dal codice IP68.
Questa designazione indica che il dispositivo è completamente a prova di polvere, che può anche rimanere a lungo in acqua, subendo una pressione significativa.
Il grado di protezione più elevato fornito dal sistema DIN è contrassegnato come IP69-K; Tali marchi vengono applicati ai prodotti che possono resistere al lavaggio con acqua calda ad alta pressione.
Puoi trovare dispositivi che hanno un grado di protezione indeterminato. In questo caso, la designazione digitale viene sostituita dalla lettera "X", ovvero la marcatura apparirà come "IPX0". Questa designazione può anche essere seguita da una o due lettere latine.
Decodificare i numeri sull'etichettatura del prodotto
I dispositivi elettrici possono riportare valori diversi sulla custodia o nel passaporto/documentazione tecnica, indicanti la sicurezza del loro utilizzo in determinate condizioni. Di seguito esamineremo in dettaglio il significato di ciascuno di questi indicatori.
La prima cifra sul dispositivo
Il primo numero indica la protezione contro oggetti solidi.
La scala di designazione comprende indicatori da 0 a 6:
- «0“—suggerisce una completa assenza di barriera protettiva.I componenti pericolosi di un dispositivo con tali contrassegni sono sostanzialmente disponibili gratuitamente;
- «1» - indica alcune restrizioni per l'intervento di un oggetto solido le cui dimensioni superano i 50 mm, ad esempio tale dispositivo non può essere penetrato con il dorso della mano;
- «2» - indica la presenza di un ostacolo per oggetti la cui dimensione supera i 12,5 mm, che corrisponde ad un dito;
- «3“- indica l'impossibilità di accedere all'interno dell'apparecchio mediante attrezzi idraulici o oggetti di diametro superiore a 2,5 mm;
- «4» — garantisce la protezione delle apparecchiature dall'ingresso di eventuali particelle solide con parametro >1 mm;
- «5» - indica una protezione parziale dalla polvere;
- «6"—il massimo livello di protezione; Il corpo del dispositivo protegge in modo affidabile il meccanismo interno dagli elementi più piccoli sparsi nell'aria.
La marcatura 4-6 indica l'impossibilità di raggiungere parti sotto tensione del dispositivo utilizzando un ago, uno spillo o un filo sottile.
Seconda cifra di marcatura
La cifra successiva di un numero a due cifre non è meno importante della precedente. I contrassegni sono indicati da numeri compresi tra 0 e 8.
Da questo dipende la possibilità di utilizzare l'attrezzatura in una stanza contenente vapore acqueo.
Come nel caso precedente, lo “zero” indica l'assenza di qualsiasi protezione, essenzialmente contatti aperti.
Gli apparecchi contrassegnati da questo simbolo possono essere utilizzati solo in ambienti completamente asciutti e ben riscaldati in inverno.
Spiegazione dei valori:
- «1“—si tratta di proteggere il meccanismo dalle gocce d'acqua che cadono verticalmente sul guscio del dispositivo; senza entrare dove si trovano le parti in tensione, l'umidità fuoriesce dalla superficie;
- «2» — la custodia impedisce la penetrazione di gocce d'acqua che cadono con un angolo di 15°;
- «3» - una barriera contro le gocce d'acqua che scorrono con un angolo di 60°;
- «4“—I dispositivi elettrici dotati di questo indicatore possono essere posizionati all'aperto, poiché l'involucro protegge il meccanismo dalla pioggia leggera e dagli schizzi;
- «5»- il guscio può resistere a deboli correnti d'acqua, quindi non possono entrare;
- «6» — protezione contro getti d'acqua ad alta potenza;
- «7» - un dispositivo di questa classe può essere immerso sott'acqua per un breve periodo;
- «8"-il massimo livello di protezione; per i dispositivi con questo marchio è disponibile un funzionamento stabile sott'acqua per un lungo periodo.
Le opzioni per combinare numeri con lettere sono possibili, ma non obbligatorie.
Designazioni in lettere della classe di protezione
Secondo gli standard adottati in GOST 14254-96, le designazioni possono inoltre utilizzare lettere posizionate dopo i numeri. Per determinare il grado di protezione IP è necessario essere in grado di leggere la marcatura, cioè di decifrarla.
Decodificare la prima lettera
Il simbolo subito dopo le cifre indica i parametri di accesso alle apparecchiature elettriche interne.
La prima lettera dopo un numero di due cifre ha il seguente significato:
- UN — il corpo di tali dispositivi costituisce un ostacolo alla penetrazione di oggetti di grandi dimensioni; Le parti in tensione dell'apparecchio non devono essere toccate con il palmo della mano;
- IN — il guscio del dispositivo impedisce all'utilizzatore di toccare con il dito elementi sotto tensione;
- CON — una protezione affidabile rende impossibile il contatto dei conduttori con cacciaviti, chiavi inglesi e altri strumenti;
- D — un involucro perfettamente aderente impedisce l'accesso al dispositivo da parte di un ago o di un filo sottile.
Ad esempio, considera la marcatura IP20B. Il dispositivo su cui viene applicato non dispone di alcuna protezione contro l'umidità; Non può essere penetrato da oggetti il cui spessore sia superiore a 12,5 mm.
Cosa dice la seconda lettera?
Il seguente simbolo della lettera utilizzato nella marcatura indica la capacità delle apparecchiature elettriche di funzionare in condizioni speciali.
Nella marcatura vengono utilizzate le seguenti lettere latine:
- H — un dispositivo ad alta tensione in grado di sopportare tensioni fino a 72 kV;
- M — il dispositivo è in grado di sopportare un'elevata umidità durante gli spostamenti;
- S — l'umidità non penetra nelle apparecchiature elettriche fisse;
- W — l'apparecchio è dotato di ulteriori dispositivi di sicurezza che garantiscono un'assoluta protezione dai fattori climatici: rugiada, vento, neve, grandine, pioggia, gelo.
Vale la pena notare che l'attuale GOST ha abolito la designazione "W", ma potrebbe essere presente nei contrassegni delle apparecchiature legate all'età
Standard tedesco ampliato
Esiste anche lo standard DIN 40050-9 adottato in Germania, che prevede un livello di protezione aumentato IP69K, che indica la possibilità di lavaggio ad alta temperatura.
Gli apparecchi contrassegnati con questo marchio non solo sono completamente resistenti alla polvere, ma resistono anche a combinazioni estreme di acqua calda e alta pressione.
Inizialmente, questo livello di protezione veniva utilizzato per contrassegnare veicoli speciali: betoniere, camion, irrigatori, che richiedono un lavaggio intensivo regolare.
Successivamente, il formato aggiornato ha trovato applicazione presso le imprese dell'industria alimentare e chimica, nonché in altri settori dell'economia nazionale.
Marcature comuni per gli apparecchi elettrici
Poiché i moderni dispositivi elettrici vengono utilizzati in un'ampia varietà di condizioni, nella vita quotidiana e nella produzione si sono diffuse apparecchiature di diverse classi di protezione contro l'umidità e le particelle solide.
I marchi più popolari includono i codici IP20, IP44, IP65, IP30, IP54.
Il livello di protezione IP20 indica che il corpo del dispositivo protegge dall'ingresso di oggetti con un diametro superiore a 12,5 mm, ma non impedisce affatto l'ingresso di umidità.
Si consiglia di installare i dispositivi contrassegnati con questo marchio in case con aria secca e buon riscaldamento.
Tali apparecchiature richiedono un'attenta manipolazione: un grado di protezione non troppo elevato contro la penetrazione di oggetti solidi contribuisce al danno meccanico.
Il marchio IP30 indica l'assenza di protezione dall'umidità, ma tale dispositivo protegge meglio i dispositivi impedendo l'interferenza di oggetti densi con un diametro di 2,5 mm o più.
Il guscio rigido dei prodotti di classe IP44 impedisce in modo affidabile il meccanismo interno di entrare in contatto con conduttori, dadi e utensili manuali di dimensioni superiori a 1 mm.
Allo stesso tempo, l'involucro garantisce protezione dal vapore acqueo e dagli spruzzi che cadono con un angolo di 60 gradi.
Le apparecchiature con livello IP44 sono adatte per l'installazione in ambienti umidi e all'aperto. In quest'ultimo caso è meglio posizionarlo sotto una tettoia per proteggerlo dalla pioggia.
I dispositivi di questa classe possono essere installati anche in locali industriali e officine, ad eccezione dei luoghi in cui si accumulano cumuli di polvere.
I dispositivi di classe IP54 differiscono da quelli sopra descritti in quanto sono completamente protetti dalle interferenze di oggetti solidi e hanno una protezione parziale dalla polvere.
Possono essere installati sia all'interno che all'esterno. Tuttavia, in caso di installazione all'aperto, è consigliabile considerare ulteriori ripari dalle precipitazioni.
La custodia dell'apparecchiatura con grado di protezione IP55 offre un'eccellente protezione dall'umidità e protegge anche dalla polvere. I dispositivi di questo livello sono adatti per ambienti umidi; possono essere installati all'esterno, dove possono resistere anche a brevi piogge.
I prodotti contrassegnati IP65 sono completamente resistenti alla polvere. Possono essere installati praticamente ovunque: in impianti di produzione, officine, magazzini o altri spazi polverosi.
Tali dispositivi sono ideali anche per l'installazione in scantinati o cantine, caratterizzati da una combinazione di elevata umidità e polvere.
Sicurezza elettrica in bagno: classe IP
Un elevato grado di sicurezza è particolarmente importante per i dispositivi che devono funzionare in condizioni difficili.
Tali stanze della casa includono il bagno, la cui aria contiene un'alta percentuale di vapore acqueo.
Prima di attrezzare questa stanza, è necessario sviluppare in anticipo un piano per il posizionamento degli apparecchi elettrici, tenendo conto della loro distanza dalle fonti di umidità.
Il grado di umidità più elevato, quasi il 100%, si osserva direttamente accanto alla doccia o alla vasca da bagno. In quest'area è necessario utilizzare apparecchi a bassa tensione con i massimi livelli di protezione IP67 o IP68.
Anche la zona sopra la fonte o il box doccia è considerata piuttosto pericolosa: qui entrano spruzzi e vapore in grandi quantità. I dispositivi contrassegnati IP45 sono adatti per l'installazione.
Se si prevede di montare la lampada al centro della stanza, ad una certa distanza da fonti di umidità, è sufficiente scegliere un'opzione con classe IP24 o superiore.
Per la parte più secca del bagno si consiglia un prodotto contrassegnato IP22. È necessario fornire un certo grado di protezione a causa del contenuto di umidità di fondo della stanza e della possibilità di rilascio di vapore.
Durante la selezione presa impermeabile È meglio dare la preferenza a quello con una classe di protezione dall'umidità compresa tra 4 e 6. Se è destinato ad essere posizionato lontano dalla doccia o dalla fontanella, è sufficiente la marcatura 4.
In un luogo più vicino con possibili schizzi, il livello di protezione dovrebbe essere più alto: 5 o 6.
Per equipaggiare uno stabilimento balneare o una sauna con lampade e/o altri apparecchi elettrici, è necessario scegliere accessori elettrici di classe IP54 e superiore.
Ulteriori informazioni sulla sistemazione del bagno sono presentate negli articoli:
- Come scegliere i sanitari bagno: quale è migliore e perché? Revisione comparativa
- Installazione delle prese in bagno: norme di sicurezza + istruzioni di installazione
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video ti aiuterà a comprendere il grado di protezione IP, che viene discusso utilizzando l'esempio di vari apparecchi elettrici:
L'utilizzo di un dispositivo con un livello di protezione inadeguato può portare a gravi conseguenze: guasto del dispositivo, cortocircuito del cablaggio elettrico e persino scosse elettriche.
Per evitare tali problemi, quando si seleziona uno, bisogna certamente tenere conto delle condizioni in cui dovrà lavorare. Prima dell'acquisto è necessario verificare l'etichettatura, che deve rispettare integralmente i requisiti.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla marcatura e decifrazione del grado di protezione IP? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nella scelta degli elettrodomestici. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.