Area cieca isolata fai-da-te intorno alla casa: regole, materiale, caratteristiche di installazione
Un'area cieca isolata, una striscia decorativa durevole che circonda le fondamenta, aiuta a trasformare una casa in una fortezza, rendendola calda e impermeabile.Il design semplice è progettato per proteggere le fondamenta dalla pioggia o dall'acqua di fusione, il terreno dal gelo e anche per trattenere il calore all'interno dell'edificio. Pertanto, i costruttori che conoscono tutte le conseguenze negative della mancanza di isolamento termico raccomandano di prestare attenzione a questa fase del lavoro quando costruiscono una casa.
Il contenuto dell'articolo:
In quali casi è necessario l'isolamento?
L'installazione di un'area cieca isolata con le proprie mani è una fase separata dei lavori di costruzione e installazione. Un percorso in leggera pendenza, di larghezza limitata, che delimita il perimetro dell'edificio, svolge il ruolo di zona di transizione tra il terreno e la casa. Senza un'adeguata rifinitura, questa zona diventa un ponte di freddo che penetra all'interno, aumentando notevolmente la perdita di prezioso calore. Per evitare perdite, è necessario installare un isolamento termico aggiuntivo.
Per molti, tali eventi sembrano inutili, ma l'area cieca isolata intorno alla casa con le proprie mani gioca un ruolo importante:
- Devia i flussi d'acqua dalle fondamenta dell'edificio, permettendogli di fluire nella direzione opposta.
- Riduce significativamente la perdita di calore, proteggendo le parti sotterranee e seminterrate della casa.
- Sostituisce il marciapiede, garantendo un movimento senza ostacoli vicino ai muri.
- Conferisce all'edificio e all'area circostante un aspetto impeccabile.
Allo stesso tempo, la zona cieca coibentata consente al terreno, riscaldato durante la stagione estiva, di mantenere più a lungo temperature positive, contribuendo a trattenere meglio e più a lungo il calore all'interno dell'edificio.Di conseguenza, i costi di costruzione di una zona cieca isolata aiutano a risparmiare per molti anni sul riscaldamento della casa.
Utile: Come realizzare un'area cieca intorno alla casa con le tue mani
In quali casi non è necessario l'isolamento?
Molti proprietari non sanno se sia davvero necessario isolare la zona cieca. Anche se a volte puoi davvero saltare questa fase e tracciare un percorso regolare anziché isolato.
L'isolamento della zona cieca viene rifiutato se:
- è stato completato l'isolamento affidabile delle fondamenta della casa;
- l'edificio poggia su terreno solido e stabile con movimenti stagionali minimi;
- La fondazione è stata scelta come fondazione su pali, protetta in modo affidabile dal gelo.
La costruzione di una zona cieca isolata può essere trascurata se l'edificio è stato costruito su una fondazione profonda e lo strato di terreno di base si trova al di sotto del livello di congelamento.
Quale materiale è adatto per l'isolamento?
Quando si sceglie un rivestimento esterno per una zona cieca, vengono solitamente prese in considerazione le preferenze progettuali del proprietario della casa, le proprietà del materiale e la tecnologia di costruzione. Per la decorazione estetica e la protezione della casa dalle influenze esterne, oggi vengono utilizzati i seguenti tipi di rivestimenti:
- calcestruzzo;
- da pietrisco e ghiaia;
- erba del prato;
- pietre per lastricati;
- lastre di pavimentazione;
- gres porcellanato
Una zona cieca coibentata prevede la posa di un ulteriore strato termoisolante. Il “candidato” ideale dovrebbe essere:
- elevate caratteristiche di isolamento termico;
- basso assorbimento di umidità;
- resistenza ai funghi e agli organismi viventi;
- lunga durata.
Purtroppo non tutti i materiali destinati alla realizzazione di una zona cieca coibentata soddisfano questi criteri.
Pertanto, vengono spesso utilizzati i seguenti tipi:
- granuli di argilla espansa;
- fogli di schiuma;
- schiuma di poliuretano spruzzato;
- pannelli in polistirene espanso estruso.
Per non commettere errori con l'acquisto di un isolante termico per la realizzazione di un'area cieca isolata, è necessario familiarizzare in dettaglio con i principali contendenti.
Argilla espansa
Se scegli un materiale tenendo conto di uno schema di installazione semplificato, puoi star certo che l'argilla espansa non ha concorrenti. Piccoli granuli rotondi porosi, ottenuti dalla cottura di argilla o scisto argilloso, non comportano alcuna difficoltà di installazione: vengono versati in trincea su un cuscino precedentemente livellato e compattato in modo che l'altezza dello strato di argilla espansa sia di circa mezzo metro.
Altri vantaggi dell'argilla espansa:
- basso peso specifico;
- sicurezza antincendio;
- resistenza biologica;
- non tossico;
- capacità di resistere a carichi a lungo termine;
- facilità d'uso.
Creare un percorso decorativo utilizzando granuli di argilla espansa è la soluzione migliore in termini di costi del materiale. Tuttavia, il materiale presenta anche uno svantaggio: un elevato assorbimento di umidità. Pertanto, l'argilla espansa viene sempre posata con uno strato aggiuntivo di materiale impermeabilizzante di alta qualità.
Polistirolo
Un materiale isolante leggero abbastanza comune, ideale per creare un contorno isolante intorno alla casa con le proprie mani. È caratterizzato da basso costo, eccellenti proprietà di isolamento termico e facilità di installazione.
I vantaggi del polistirolo espanso:
- non necessita di fondazioni profonde;
- riduce i costi di riscaldamento degli ambienti;
- aumenta la durata della zona cieca isolata, delle fondamenta e dell'edificio stesso.
Tuttavia, l’isolamento presenta una serie di svantaggi:
- assorbe l'acqua;
- fornisce un habitat adatto ai roditori;
- sotto l'influenza del gelo diventa fragile, per cui crolla rapidamente.
I professionisti raramente consigliano di utilizzare la schiuma di polistirene quando organizzano un percorso attorno al perimetro di un edificio, indicando che non è necessaria un'ulteriore impermeabilizzazione.
Noi leggiamo: Come realizzare correttamente una zona cieca intorno a una casa con lastre di pavimentazione.
Schiuma poliuretanica
Un isolante termico liquido relativamente nuovo, ma abbastanza efficace ha guadagnato popolarità grazie alla sua capacità di aderire a qualsiasi superficie. Contenuto in bombole a pressione, si applica a spruzzo. A causa dell'assenza di cuciture non lascia passare l'umidità, quindi non necessita di ulteriore impermeabilizzazione.
Altri vantaggi del PPU:
- trattiene il calore per un lungo periodo;
- non soggetto a decomposizione e distruzione;
- resiste ai massimi sbalzi di temperatura;
- non ha paura dell'esposizione al fuoco e ai composti aggressivi (sali, alcali);
- ha un basso assorbimento di umidità;
- resiste agli effetti biologici.
La costruzione di un contorno funzionale attorno a una casa con isolamento in schiuma di poliuretano è relativamente costosa a causa dell'elevato costo del materiale e dei servizi di installazione, quindi non è popolare quando si costruisce da soli un'area cieca.
Penoplex
Polistirene espanso estruso - l'opzione migliore per isolare un percorso decorativo. Il materiale viene utilizzato laddove altri isolanti non possono far fronte al compito loro assegnato.
Penoplex ha molte qualità positive, tra cui:
- alta densità, elasticità;
- capacità di sopportare carichi significativi;
- resistenza alle variazioni di temperatura, temperature massime positive e negative;
- elevata resistenza al fuoco;
- Sicurezza ambientale;
- peso relativamente leggero;
- lunga durata.
L'unione delle lastre avviene tramite il metodo maschio-femmina per garantire la massima aderenza dei bordi e la tenuta delle giunture.
Per te: È possibile isolare una casa in legno dall'esterno con penoplex?
Caratteristiche dell'installazione di un'area cieca isolata
Se possiedi determinate capacità di costruzione e istruzioni dettagliate, puoi costruire tu stesso un percorso lungo i muri di una casa costruita. Ma poiché il lavoro richiederà uno sforzo fisico, è meglio scegliere in anticipo la progettazione più adatta dell'area cieca isolata.
Opzione difficile
Questo tipo di zona cieca prevede l'installazione di finiture esterne utilizzando calcestruzzo o impasto di calcestruzzo bituminoso. Il design è altamente resistente agli agenti atmosferici e ha una lunga durata.
Creare un'area cieca isolata di questo tipo con le tue mani non è difficile se si prendono in considerazione diverse sfumature:
- Per gettare una base monolitica, viene utilizzato il grado di calcestruzzo resistente al gelo M250-300. E per evitare crepe, il riempimento viene effettuato in una sola volta.
- Prima del getto della miscela di calcestruzzo, la zona cieca isolata viene rinforzata con barre di rinforzo o rete di armatura.
- Se la base dell'area cieca è rifinita con materiale decorativo: piastrelle, selciato, pietra, gli spazi vuoti vengono riempiti con una soluzione bituminosa e non con una miscela di cemento, che si rompe rapidamente con il frequente contatto con l'acqua.
Se si ignorano questi suggerimenti, entro un anno l'area cieca isolata diventerà inutilizzabile, il che aumenterà la perdita di calore e comporterà costi aggiuntivi per i lavori di riparazione.
Design morbido
Questa opzione per un'area cieca isolata è considerata più affidabile se la casa è costruita su un terreno mobile soggetto a rigonfiamento.Tale struttura, il cui strato superiore è costituito da ciottoli, erba del prato o lastre di pavimentazione, è assemblata secondo uno schema semplificato ed è anche resistente alle vibrazioni degli strati del terreno.
Il design morbido dell'area cieca isolata prevede l'uso di un drenaggio di alta qualità nella "torta", in particolare una membrana profilata. Lei:
- non è soggetto a deformazioni e danneggiamenti dovuti al rigonfiamento del terreno;
- resiste alle temperature più basse possibili;
- ha un'elevata resistenza all'umidità;
- rimuove l'umidità dal fondotinta;
- ha una lunga durata;
- facile da installare.
Inoltre, un'area cieca con isolamento morbido è più economica e riparabile rispetto al calcestruzzo.
Quando si costruisce un'area cieca isolata attorno a un edificio, la "torta" viene assemblata in una determinata sequenza e in stretta conformità con le istruzioni. Per ottenere una copertura affidabile, dovresti prendere in considerazione alcuni consigli:
- Se il terreno è argilloso, la profondità della trincea dovrebbe essere di circa mezzo metro. Su terreno sciolto viene aumentata a 600 mm.
- Per stabilizzare il terreno sciolto e mobile, viene steso uno strato di argilla ben essiccata. La compattazione della “protezione” in argilla viene effettuata in leggera pendenza in direzione opposta all'edificio.
- Uno dei componenti della "torta" di un'area cieca isolata è la sabbia. Il ruolo del materiale è quello di rendere l'area prima della posa dell'isolante termico il più livellata possibile, quindi la sua quantità può essere arbitraria.
- È possibile ottenere un livellamento di alta qualità dello strato di argilla o sabbia se si utilizza una piastra vibrante per compattarlo.
- Poiché la sabbia (mare, fiume) ha una maggiore scorrevolezza, si consiglia di mescolarla con terriccio. Ciò renderà la miscela più densa e ne aumenterà l'impermeabilità.
- Quando si installa una zona cieca isolata, lo spessore del materiale termoisolante viene selezionato in modo che possa trattenere il calore della terra per un lungo periodo. Per la Russia centrale questa cifra è: per il percorso - 100 mm, per la fondazione - 50 mm.
- L'altezza del bordo della zona cieca coibentata adiacente al basamento della casa deve essere di almeno 30 cm per garantire il drenaggio dell'acqua di fusione o piovana in direzione opposta alla fondazione.
L'installazione di un'area cieca isolata attorno al perimetro della casa svolge un ruolo importante nel rafforzamento delle fondamenta, preservando il calore in casa e nel seminterrato, cosa particolarmente importante per i residenti in regioni con climi rigidi. Ma affinché l'area isolata possa svolgere tutte le funzioni ad essa assegnate, è necessario coprire le fondamenta e la base della casa con materiale isolante termico. E poi la domanda: perché isolare l'area cieca scomparirà da sola.
Video sull'argomento:
Area cieca economica fai-da-te
Correggere l'area cieca. Tutte le fasi
Cosa ne pensate: è necessario spendere soldi per realizzare una zona cieca coibentata o è meglio risparmiare e realizzare un percorso regolare? Se l'articolo si è rivelato utile, aggiungilo ai segnalibri e condividi il collegamento sui social network e sui forum tematici. Scrivi nei commenti se hai mai riscontrato perdite di calore dovute al fatto che la zona cieca non è stata isolata e quali materiali termoisolanti sembrano essere i più efficaci.
Durante la costruzione di una casa di campagna, ho voluto realizzare una zona cieca riscaldata e installare un sistema di scioglimento della neve collegato ad una caldaia a gas tramite un circuito indipendente.Tuttavia, gli artigiani hanno affermato che ciò non era necessario per la zona cieca, poiché la neve costituisce un ulteriore isolamento, e hanno consigliato di utilizzare il sistema per il percorso verso la casa e il parcheggio. Ho fatto tutto come consigliato e non me ne sono pentito. Scrivo, forse sarà utile a qualcuno
Lo scopo principale dell'area cieca è proteggere la fondazione e il plinto dallo scioglimento e dall'acqua piovana. L'isolamento, secondo me, non gioca un ruolo importante, rallenterà semplicemente per qualche tempo il congelamento del terreno, perché il terreno non isolato nelle vicinanze si congelerà comunque. Il freddo penetrerà nel terreno coperto e questo, a sua volta, emetterà calore in tutte le direzioni, e non solo verticalmente. Ma in primavera, uno strato isolante, ad esempio l'EPS, impedirà il riscaldamento del terreno
La casa di riempimento è stata ereditata dalla moglie, c'era una sensazione di freddo sul pavimento, tutto il calore fuoriusciva attraverso il seminterrato. Era necessario terminare la costruzione e traslocare prima dell'inverno. Pertanto, ho posato l'EPS sulla vecchia zona cieca e l'ho riempita con massetto. Inoltre, su consiglio del maestro, ho coperto la vecchia zona cieca con una nuova protezione termica, e l'ho inoltre chiusa dall'estremità. Anche il tetto è stato isolato con lana minerale da 100 mm. Nel complesso, si è rivelato addirittura migliore del previsto