Come e come isolare correttamente il soffitto di uno stabilimento balneare: materiali e opzioni di installazione

Per creare un microclima confortevole all'interno del bagno turco, anche in fase di progettazione della costruzione, è necessario scegliere il modo giusto per isolare il soffitto dello stabilimento balneare.Se tutte le fasi vengono eseguite correttamente sarà garantito non solo un buon isolamento termico, ma anche la sicurezza.

Come isolare il soffitto di uno stabilimento balneare con le tue mani

Isolamento del soffitto del bagno qual è il bisogno?

Nel bagno turco si crea un microclima confortevole quando la temperatura dell'aria raggiunge i +70–90 °C e l'umidità è pari a circa il 70%. In tali condizioni le superfici sono sistematicamente sotto l'influenza negativa dell'aria calda e umida.

Se non è garantito un buon isolamento del soffitto dello stabilimento balneare, si osservano i seguenti processi:

  • l'aria nello stabilimento balneare si raffredda rapidamente, poiché l'aria calda che sale fuoriesce nell'ambiente esterno attraverso il sottotetto;
  • devi aggiungere costantemente carburante alla stufa, il che ne riduce la durata;
  • Lavarsi in una vasca non abbastanza calda non è piacevole.

La condensa si accumula sul soffitto non isolato. Scorre in gocce fredde sulle persone nel bagno turco, provocando disagio. L’eccessiva umidità provoca il rapido collasso delle strutture in legno. Su di essi compaiono muffa e marciume.

Per evitare conseguenze così spiacevoli e mantenere l'integrità delle superfici dello stabilimento balneare, è necessario decidere come isolare il soffitto.

soffitto nello stabilimento balneare

L'isolamento del soffitto installato correttamente richiede il rispetto dei seguenti fattori:

  • il vapore della stufa rimane nello spazio interno dello stabilimento balneare;
  • il tetto riceve protezione dall'umidità che penetra attraverso il soffitto;
  • la condensa non si accumula sulle strutture del soffitto.

Noi leggiamo: Isolamento del soffitto in una casa con tetto freddo.

Opzioni di isolamento i loro pro e contro

Puoi isolare adeguatamente il soffitto di uno stabilimento balneare con le tue mani, a patto di utilizzare un materiale isolante termico adeguato. Quando si sceglie, vengono studiate tutte le caratteristiche che elimineranno le conseguenze negative.

Cemento e segatura

Prendono calce, cemento, segatura e acqua. Rapporto componenti: 1: 1: 10: 1,5. Dopo la miscelazione, la massa elastica viene distribuita in uno strato uniforme (15–20 cm) in una vasca sulla superficie del soffitto da isolare.

Cemento e segatura

Professionisti:

  • basso costo;
  • assenza di secrezioni nocive;
  • elevata permeabilità al vapore.

Aspetti negativi:

  • complessità di preparazione e applicazione;
  • dopo l'essiccazione si formano spesso delle crepe che necessitano di essere coperte;
  • in termini di caratteristiche di isolamento termico, la segatura è inferiore ad altri tipi di isolamento;
  • Se esposto al fuoco, questo materiale inizia a bruciare.

Ecolana

Questo popolare isolante con struttura fibrosa è realizzato in cellulosa con impregnazioni speciali.

Vantaggi:

  • pulizia ambientale;
  • bassa conduttività termica;
  • basso peso;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • durabilità;
  • grazie all'impregnazione con tetraborato di sodio e acido borico si osservano rari danni all'ecowool da parte di muffe e insetti;
  • disponibilità.

Screpolatura:

  1. Se si pratica il metodo di posa a secco, l'ecowool si rapprende gradualmente, riducendo le caratteristiche di isolamento termico.
    Ecolana
  2. In una situazione in cui si decide di isolare un soffitto freddo in uno stabilimento balneare utilizzando il metodo di applicazione a umido di ecowool, l'efficienza viene persa. Ciò è dovuto all'uso di attrezzature speciali.
    Come e come isolare correttamente il soffitto di uno stabilimento balneare: materiali e opzioni di installazione

È inoltre necessario tenere conto del fatto che l'isolamento in fibra assorbe facilmente l'umidità. Ciò porta ad una diminuzione delle proprietà di isolamento termico. Se devi isolare il soffitto di uno stabilimento balneare, dovresti evitare questo tipo di materiale.

Isolamento in lamina

Quando decidono come isolare al meglio un soffitto freddo in uno stabilimento balneare, analizzano diversi tipi di isolamento termico con rivestimento in lamina.

Vantaggi:

  • grazie al rivestimento metallizzato, tale materiale trattiene bene il calore;
  • fornisce un elevato livello di isolamento termico;
  • ti permette di risparmiare carburante.

I produttori offrono diversi tipi di isolamento con uno strato superficiale in lamina:

  1. Tappetini in lana di basalto laminati con foglio di alluminio. Ad esempio, puoi acquistare l'isolamento Ecoroll 35 FA con uno spessore di 50 mm. Questo materiale non infiammabile con elevate proprietà di isolamento termico è adatto per isolare il piano del soffitto di uno stabilimento balneare.
    Tappetini in lana di basalto
  2. Polietilene espanso metallizzato. Questo materiale con una pellicola protettiva in alluminio non solo isolerà il soffitto, ma ridurrà anche il rumore e impedirà la penetrazione dell'umidità. È resistente agli sbalzi di temperatura tipici di una vasca da bagno, facile da installare e flessibile. Si taglia facilmente. Resiste all'umidità atmosferica fino al 100% e alle temperature -40…+100 °C. Gli svantaggi includono la necessità di fornire protezione dall'esposizione diretta alla luce solare.
    Polietilene espanso metallizzato.

L'isolamento in lamina è una buona opzione se decidi di isolare il soffitto con questo materiale. Non coprire tutte le superfici dello stabilimento balneare con un isolante a tenuta di vapore, poiché in questa situazione sarà necessaria un'adeguata ventilazione.

Penoizol

Questo popolare materiale isolante termico è noto anche come schiuma modificata cellulare di urea.Viene spesso utilizzato per isolare varie superfici in uno stabilimento balneare, compreso il soffitto, in forma liquida. Adatto per condizioni con temperature -50…+100 °C.

Penoizol

Vantaggi:

  1. Basso coefficiente di conducibilità termica.
  2. Fermezza, elasticità. La schiuma rigogliosa penetra facilmente in tutte le fessure. Il risultato è una superficie liscia senza ponti freddi.
  3. Resistenza al carico meccanico. Dopo l'indurimento, il materiale si accartoccia sotto l'influenza della gravità, ma ritorna alla sua forma originale una volta rimossa la pressione.
  4. Resistenza ai cambiamenti di umidità e temperatura.
  5. Elevata permeabilità al vapore. A causa di questa caratteristica, sul soffitto dello stabilimento balneare non apparirà condensa.
  6. Buona adesione, fornendo un'adesione affidabile a diversi tipi di basi per soffitto.
  7. Il rivestimento Penoizol non è sensibile a muffe, roditori e insetti.
  8. Durabilità. Se si isola correttamente il soffitto con un isolante in schiuma liquida, la conservazione delle sue caratteristiche isolanti sarà garantita per 50 anni o più.
  9. Rispetto dell'ambiente. Penoizol non emette composti nocivi durante il funzionamento.
  10. Sicurezza antincendio. L'isolamento non è infiammabile. Non emette composti tossici a contatto diretto con la fiamma.

Screpolatura:

  1. La schiuma liquida non è adatta per superfici frequentemente esposte a intensa umidità. Questo viene preso in considerazione se è necessario isolare il bagno turco.
  2. È necessaria la protezione solare. Il materiale può degradarsi se esposto a radiazioni ultraviolette.
  3. L'applicazione richiede attrezzature specializzate.

Puoi acquistare penoizol sotto forma di fogli. I tasselli vengono utilizzati per fissarli. Il rivestimento è fissato alla parte superiore.

Penoizol

I produttori offrono anche penoizol granulare.La dimensione delle frazioni non supera i 15 mm.

Come e come isolare correttamente il soffitto di uno stabilimento balneare: materiali e opzioni di installazione

Argilla espansa

L'argilla espansa popolare è un granulo poroso con buone proprietà di isolamento termico. La materia prima per la cottura è l'argilla a basso punto di fusione.

Argilla espansa

Vantaggi:

  • l'argilla espansa non si accende, il che è importante se si decide di isolare il piano del soffitto in uno stabilimento balneare con granuli di argilla;
  • appartiene al gruppo dei materiali ecocompatibili, poiché non contiene impurità tossiche;
  • ha una bassa conduttività termica;
  • ha una lunga durata;
  • non è soggetto a marciume o muffe;
  • materiale resistente al gelo.

Screpolatura:

  • nonostante il suo peso ridotto, l'isolamento in argilla espansa prevede il versamento sul soffitto di uno strato di 20–25 cm di spessore, che aumenta il carico sulle pareti dello stabilimento balneare;
  • Se il film barriera al vapore è danneggiato, l'argilla espansa è in grado di assorbire grandi quantità di umidità, peggiorandone le caratteristiche.

Polistirene espanso e polistirene espanso estruso

La plastica espansa appartiene al gruppo di materiali porosi caratterizzati da buone proprietà di isolamento termico. La base è costituita da masse di plastica espansa.

Vantaggi del polistirene espanso:

  • peso ridotto, che consente non solo di isolare il soffitto posando i teli in soffitta, ma anche di fissarli alla superficie dall'interno;
  • buon indicatore di forza;
  • elevata resistenza all'umidità.

Polistirene espanso e polistirene espanso estruso

Aspetti negativi:

  • quando il materiale viene riscaldato, vengono rilasciati nell'atmosfera composti tossici;
  • il polistirolo espanso viene facilmente danneggiato dai roditori;
  • l'isolamento è caratterizzato da una breve durata.

Quando si sceglie, è possibile analizzare un altro tipo di isolamento con caratteristiche simili: polistirene espanso estruso (estruso), che viene spesso venduto con il marchio Penoplex.Nonostante la stessa tipologia di materia prima, si differenzia dalla schiuma, creata dall'azione del vapore, nel metodo di produzione dell'estrusione.

Vantaggi del polistirene espanso estruso:

  1. Se è necessario isolare il soffitto con polistirolo espanso, il suo spessore sarà inferiore a quello del polistirolo espanso. Ciò è spiegato dalla minore conduttività termica.
  2. Penoplex si distingue per la capacità di mantenere le proprietà operative a -50…+70 °C.
  3. Non suscettibile alla colonizzazione da parte di colonie fungine.
  4. Ha una durata media (30-50 anni), più lunga del polistirene espanso.
  5. Il polistirene espanso estruso è caratterizzato da un'elevata resistenza alla compressione e da un minimo assorbimento d'acqua.

Vantaggi del polistirene espanso estruso

Aspetti negativi:

  1. L'isolamento con struttura porosa attira i roditori. Topi e ratti possono crearvi dei buchi.
  2. Quando riscaldato rilascia stirene, dannoso per la salute.
  3. Appartiene al gruppo dei materiali combustibili.

Se si sceglie un materiale per isolare uno stabilimento balneare dal soffitto, per condizioni così specifiche non è possibile utilizzare polistirene espanso, polistirene espanso estruso e qualsiasi altro tipo di polistirolo. Ciò è dovuto alla capacità dei materiali di rilasciare fumi tossici nell'atmosfera circostante quando riscaldati.

Lana minerale

Uso frequente lana minerale nel ruolo di isolamento si spiega con la disponibilità e la facile installazione di questo materiale, rappresentato da tre tipi: lana di vetro, scorie e lana di roccia (basalto).

Lana minerale

Lana di scorie

La materia prima è costituita dalle scorie fuse rimaste durante la produzione dell'altoforno.

Vantaggi:

  1. L'isolamento delle scorie appartiene al gruppo di materiali non combustibili. Si scioglie quando la temperatura supera i 300°C.
  2. Dimostra elevati livelli di isolamento termico e assorbimento acustico.
  3. È leggero, il che semplifica l'installazione.
  4. Non danneggiato da roditori e insetti.

Screpolatura:

  1. Se esposta sistematicamente all'umidità, la lana di scorie perde le sue caratteristiche. Di conseguenza, la durata utile è ridotta.
  2. Quando l'acqua entra in contatto diretto con l'isolamento si formano acidi aggressivi.
  3. Quando riscaldati, vengono rilasciati vapori di resine fenolo-formaldeide.

Lana di vetro

La materia prima per questo tipo di isolamento è il vetro fuso.

Vantaggi:

  1. La lana di vetro ha un'elevata resistenza ed elasticità.
  2. Il materiale, costituito prevalentemente da inclusioni fibrose, dimostra un'elevata resistenza alle vibrazioni.
  3. Per la sua flessibilità è adatto alla posa su superfici irregolari.
  4. La lana di vetro non brucia. Se la temperatura raggiunge +250...450 °C a causa della combustione delle resine leganti, le caratteristiche prestazionali vengono perse. Sinterizzato a +500…+550 °C.
  5. I microrganismi non si depositano sull'isolamento.

Screpolatura:

  1. Il pericolo deriva dalle fibre fragili che producono polvere spinosa. Sulla pelle provoca prurito e irritazione. Quando inalato, si verificano danni ai polmoni sotto forma di asma, bronchite e cancro. La lana di vetro che entra negli occhi provoca dolore, bruciore e lacrimazione.
  2. Se periodicamente inumidita, la lana di vetro si restringe.
  3. A causa dell'uso del fenolo formaldeide come legante, nell'aria vengono rilasciati composti tossici.

Lana di roccia

La materia prima per questo tipo di isolamento è lo scioglimento delle rocce montane (principalmente gabbro-basalto).

Vantaggi:

  1. A causa della sua porosità, la lana di basalto, che può essere utilizzata per isolare un bagno turco, ha un'elevata permeabilità al vapore.Dimostra buone proprietà di isolamento termico e acustico.
  2. Il materiale non è infiammabile. Inizia a disintegrarsi con formazione di polvere calda a +600...700 °C.
  3. È durevole. Non perde le proprietà tecniche per 50 anni o più.
  4. Gli aspetti positivi includono resistenza biologica, rispetto dell'ambiente, facilità di installazione e peso ridotto.

Per isolare in sicurezza il soffitto di uno stabilimento balneare utilizzando questo gruppo di materiali isolanti termici, è necessario utilizzare lana di roccia. In ogni stagione garantirà una buona ritenzione del calore all'interno del bagno turco e non ammuffirà.

Lana di roccia

Opzioni di installazione a seconda del tipo di soffitto

Per isolare adeguatamente il soffitto di uno stabilimento balneare, è necessario tenere conto delle caratteristiche del design.

Soffitto a pannelli

Uno stabilimento balneare realizzato con tetto freddo può essere ben isolato dai pannelli utilizzati per installare il soffitto. Rappresentano moduli con isolamento interno. È più semplice acquistare pannelli già pronti, anche se, se lo desideri, puoi realizzarli tu stesso.

Sequenziamento.

  1. Due travi con un diametro di 50 x 100 mm vengono posate su una superficie piana parallele tra loro. L'intervallo tra i loro lati esterni è di 500 mm. Inchiodano pezzi di tavola usando i chiodi. La loro lunghezza è di 600 mm, il che permette loro di sporgere oltre la trave di 50 mm su entrambi i lati. Lo spessore adatto del pannello è 25–30 mm.
    Soffitto a pannelli
  2. Quando tutti gli stampi sono inchiodati, la struttura viene ribaltata. Utilizzando una cucitrice meccanica, fissare la pellicola barriera al vapore all'interno. Lasciare aperti i piani superiori delle travi.
    Soffitto a pannelli 2
  3. Se si decide di isolare il futuro soffitto con lana di basalto, continuare a montare il pannello a terra. Per isolamenti più pesanti si consiglia di spostare prima le strutture nel sottotetto dello stabilimento balneare, poiché il peso del modulo finito può essere notevole.I tappetini (1) sono posizionati saldamente tra le travi. Per mantenere l'integrità dell'isolamento durante il sollevamento vengono inchiodati dei ponticelli temporanei in legno (2).
    Soffitto a pannelli 3
  4. In questa forma i pannelli vengono sollevati e posizionati sulla corona. Puoi prima preparare per loro una scanalatura speciale a gradini sul bordo superiore del muro o attaccare una trave. Uno strato isolante (2), ad esempio un nastro di feltro, viene prima posizionato sotto i pannelli nei punti di contatto con la parete dello stabilimento balneare. In caso di installazione tra i pannelli (3) senza ponticelli temporanei, rimane uno spazio di 100 mm, necessario per isolare i giunti. In ciascuna apertura così stretta, sui lati e sul fondo viene stesa una pellicola barriera al vapore, quindi viene posata una striscia (4) di lana di basalto. L'isolamento chiuderà in modo affidabile i ponti freddi.

Dopo queste operazioni, sui pannelli viene stesa una membrana diffusa che viene fissata alle barre tramite staffe. Posare su entrambi i lati e al centro la tavola (5) con uno spessore di almeno 30 mm. La loro lunghezza dovrebbe essere tale da tenere insieme tutti i pannelli. Le assi sono inchiodate su ciascuna trave. Non resta che installare la pavimentazione esterna del piano mansardato.

Soffitto a pannelli 4
Se lo si desidera, il soffitto del pannello all'interno dello stabilimento balneare può essere coperto con assi.

controsoffitto

Questo tipo di soffitto viene scelto se si prevede di costruire un attico sopra lo stabilimento balneare. Le travi sono realizzate con lo stesso materiale del telaio, conferendo loro la resistenza necessaria.

Sotto sequenza:

  1. Prima di isolare il soffitto, viene eseguita la tornitura, prevedendo un foro per il tubo.
    controsoffitto
  2. Sul lato inferiore è fissata una pellicola barriera al vapore che si estende per 20 cm sulle pareti e viene rivoltata all'interno della vasca. Garantirà la ritenzione del calore. Le strisce sono sovrapposte. I giunti sono incollati con nastro alluminato impermeabile. Diverse lamelle sono inchiodate per il fissaggio.Serviranno contemporaneamente come cornice per il successivo rivestimento del soffitto, che deve essere isolato, con assicelle.
    Controsoffitto 2
  3. Poi, già sotto il tetto, continua l'isolamento dello stabilimento balneare dal lato soffitta. Se si utilizzano materassini termoisolanti, questi vengono posati tra le travi in ​​uno strato di circa 10 cm. Lasciare una distanza di circa 3 cm dall'isolamento al bordo superiore delle travi. Questo spazio consente di isolare lo stabilimento balneare in modo più affidabile , poiché garantirà la circolazione dell'aria.
    tappetini termoisolanti
  4. Sulla parte superiore vengono stesi i fogli di membrana impermeabilizzante. La sovrapposizione è di circa 10–15 cm Per sigillare i giunti viene utilizzato il nastro da costruzione. Quindi il soffitto del telaio viene rivestito con assi, creando il pavimento della soffitta.

    fogli di membrana impermeabilizzante
    Considerata la robustezza del controsoffitto, è possibile isolarlo con altri materiali. Ad esempio, il terreno essiccato del giardino o una soluzione di argilla mescolata con paglia tritata saranno economici.

Soffitto piatto

Per una piccola zona bagno viene utilizzato un soffitto a pavimento facile da installare. Poiché le assi vengono posate direttamente sulle pareti senza travi di supporto, in questa situazione non sarà possibile attrezzare l'attico. Per isolare lo stabilimento balneare dall'alto, sarà necessario un materiale isolante termico leggero. Lo spessore delle tavole deve essere di almeno 50 mm.

Soffitto piatto

Secondo lo schema che mostra una sezione della struttura, quando si crea un soffitto del pavimento viene praticata la seguente sequenza di operazioni:

  1. Le tavole (2) vengono appoggiate sulle pareti (1) in modo che si sovrappongano ad esse di almeno 50 mm. Non dovrebbero esserci spazi tra le assi, quindi scegli legname ben trattato.
  2. Stendere il film barriera al vapore (3).
  3. Viene posato il materiale isolante termico (4). Per isolare la struttura, le varietà vengono spesso prese in rotoli o stuoie. Per l'isolamento in massa sarà necessario installare dei divisori costituiti da barre (5).
  4. Per isolare in modo più affidabile il soffitto, stendere una membrana diffusa (6) per garantire l'impermeabilità. Coprire la superficie con compensato o assi, fissandoli con viti autofilettanti.

A volte la parte superiore viene lasciata senza tavolato, poiché lo spazio della soffitta non verrà utilizzato.

Quando si scelgono le opzioni su come isolare il soffitto in uno stabilimento balneare, analizzano diversi metodi. Ciò ti consentirà di eseguire con competenza le azioni necessarie per garantire un microclima confortevole e sicuro. Se sei interessato alle informazioni presentate nell'articolo, condividilo con i tuoi amici e aggiungilo ai tuoi segnalibri. Forse hai già realizzato l'isolamento del soffitto dello stabilimento balneare con le tue mani? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Commenti dei visitatori
  1. È possibile verniciare o verniciare travi e assi in uno stabilimento balneare?

    • Amministrazione

      Considerando l'aumento dell'umidità e della temperatura, i rivestimenti con pitture e vernici non dovrebbero essere utilizzati per le strutture in legno. Puoi carteggiarli. Con il tempo il legno si scurirà. Puoi impregnare le travi con olio essiccante naturale o cera d'api.

  2. Saska

    Quali sono i migliori pannelli da utilizzare per il soffitto di un bagno turco?

    • Amministrazione

      Considerando la necessità di creare un rivestimento ermetico del soffitto nel bagno turco, viene utilizzato legname maschio-femmina. È più facile da installare e si rompe meno nel tempo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico