Interruttore passante: schema di collegamento per 2 chiavi + consigli per la scelta e il collegamento
Un moderno interruttore pass-through a due chiavi può aumentare il livello di comfort durante il controllo delle apparecchiature di illuminazione in quasi tutti i locali, compresi quelli residenziali, tecnici, industriali, ecc. Inoltre, è sicuro e, se utilizzato correttamente, aiuta a ridurre il consumo energetico. Non è una brutta prospettiva, non sei d’accordo?
Stai pensando di installare tu stesso un interruttore passante con 2 chiavi, ma non sai da dove cominciare? Ti aiuteremo a comprendere questo problema: nel nostro articolo analizzeremo in dettaglio le sue caratteristiche, le sfumature della scelta, nonché gli schemi di collegamento e la procedura per eseguire i lavori di installazione elettrica con le tue mani. Per facilitare ai principianti la padronanza del materiale presentato, abbiamo fornito alla pubblicazione foto visive e istruzioni di installazione video passo passo.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e compiti di un interruttore passante
Gli interruttori passanti a due tasti sono simili nell'aspetto a quelli convenzionali utilizzati per controllare gruppi di lampade, lampadari, applique e altri apparecchi di illuminazione. Ma sia l'uno che l'altro vengono utilizzati per risolvere i problemi quotidiani dei consumatori.
Gli interruttori walk-through e tradizionali a due vie vengono utilizzati per controllare:
- due lampade/lampadari indipendenti;
- due gruppi di lampade su un unico apparecchio di illuminazione.
Ma i normali interruttori a due tasti consentono di accendere/spegnere gli apparecchi di illuminazione da un punto e di attraversarli da luoghi diversi.Qual è il loro compito e vantaggio principale.
Questa caratteristica e la presenza di due tasti permetteranno non solo di accendere le lampade in un punto di una stanza e di spegnerle in un altro, ma anche di utilizzare solo una parte delle lampadine dell'apparecchio.
Se necessario, gli apparecchi di illuminazione nelle stanze adiacenti e nelle parti dell'edificio possono essere messi in funzione. Ad esempio, illumina non solo le scale, ma anche il seminterrato a cui conduce. Ciò eliminerà la necessità di spostarsi al tatto nelle stanze buie e farà risparmiare elettricità.
Nei locali residenziali, tali interruttori vengono utilizzati più spesso, poiché solitamente sono dotati di diversi sistemi di illuminazione indipendenti.
L'uso di interruttori a due tasti può essere utile anche in una stanza piccola. Ad esempio, in una casa di Krusciov con stanze di passaggio o semplicemente dotata di due linee di illuminazione.
In cosa differiscono dagli interruttori a chiave singola?
I prodotti per installazione elettrica ad un tasto, sia calpestabili che convenzionali, consentono di controllare una sola lampada o un solo gruppo di lampade. Ma l'analogo a due tasti ne ha due.
Di conseguenza, entrambi i tipi di prodotti possono essere utilizzati in modo più efficace in diverse condizioni operative.
Caratteristiche del design del prodotto
L'interruttore passante a due tasti è strutturalmente composto da 2 analoghi a tasto singolo. E quindi ha 2 volte più contatti per collegare i fili.
Quindi, se gli interruttori di passaggio dotati di una sola chiave ne hanno solo 3 (e quelli ordinari ne hanno 2), allora gli interruttori a due chiavi ne hanno 6:
- ingresso - 2;
- fine settimana - 4.
Per evitare errori di installazione, spesso i produttori indicano lo schema di collegamento o contrassegnano gli ingressi/uscite sul corpo del dispositivo.
Spesso si sente dire che è necessario un numero così elevato di contatti per garantire che l'interruttore funzioni secondo il principio del "capovolgimento". Ma questa formulazione non corrisponde del tutto alla realtà. Poiché lo spegnimento avviene quando i contatti che fanno parte degli interruttori a due tasti e controllano una linea vengono semplicemente spostati in posizioni diverse.
Se gli elementi strutturali specificati vengono riportati in una posizione cambiando la chiave, le lampadine si accenderanno.
Questo è, i tasti non hanno le consuete posizioni fisse “on”/“off” a cui sono abituati gli utenti, come gli interruttori tradizionali. Sebbene entrambi i tipi di apparecchiature abbiano controlli che si muovono allo stesso modo.
Un numero maggiore di contatti richiede l'uso di più fili per garantire la funzionalità degli interruttori a due vie.Se confrontati con gli analoghi a chiave singola, avranno bisogno esattamente di 2 volte di più.
Lavori preparatori prima della connessione
In quasi tutti i casi, quando si installano prodotti per l'installazione elettrica a due chiavi, saranno necessari cablaggi aggiuntivi e installazione di apparecchiature aggiuntive. E tutto questo, molto probabilmente, dovrà essere acquistato.
Quindi, nella fase di preparazione avrai bisogno di:
- Due fili a tre fili lunghezza richiesta per ciascun interruttore. È importante che la sua sezione trasversale sia di almeno 2,5 mm². È anche importante che il rame venga utilizzato come materiale di produzione. Ti consigliamo di leggere il regolamento scelta dei cavi per il cablaggio domestico.
- Scatola di giunzione. È necessario perché il cavo proveniente dall'interruttore passante, per motivi di sicurezza, non può essere posato direttamente sui corpi illuminanti. Va ricordato che ci saranno molte connessioni, quindi è improbabile che il volume di una scatola standard sia sufficiente. Pertanto, anche prima di iniziare il lavoro, dovresti pensare all'acquisto di prodotti abbinati.
- Scatola di installazione, che è anche chiamata scatola delle prese. Tali dispositivi vengono utilizzati per accogliere gli stessi interruttori pass-through.
Il filo è posato aprire o in modo chiuso. Ma in ogni caso, prima di iniziare l'installazione, è necessario verificare la funzionalità del cavo elettrico acquistato.
Quando si controlla il cavo, è necessario prima eseguire un'ispezione esterna, quindi farlo suonare utilizzando un'attrezzatura speciale, ad esempio un multimetro.
Se ignori questa regola, puoi subire perdite significative. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui il cavo verrà montato nel muro.
Se è possibile mettere a terra l'interruttore pass-through, è necessario utilizzarlo. Ciò vale nei casi in cui è previsto un bus PE. Di solito è disponibile nei nuovi edifici.
Quando si eseguono lavori di collegamento, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. Quindi, prima di iniziare la procedura, dovresti spegnere l'alimentazione nella stanza..
Schema di collegamento e ordine
Indipendentemente dalla marca e dalle altre caratteristiche dei prodotti per l'installazione elettrica a due chiavi, durante l'installazione sarà necessario osservare una serie di regole importanti.
Quindi, inizialmente è necessario preparare un luogo per l'installazione di scatole di prese e di una scatola di distribuzione. Ma questo non è difficile, poiché tutto ciò che devi fare è installare una carotatrice del diametro richiesto nel trapano a percussione. Ti consigliamo di leggere le istruzioni dettagliate per installazione di scatole di derivazione.
Va ricordato che da ciascun interruttore di tipo passante a due chiavi dovrebbero arrivare 2 fili costituiti da 3 fili (sotto forma di estremità lunghe 10-15 cm):
- Per collegare le chiavi del primo interruttore con la fase di rete, per la quale in ogni caso vengono utilizzati i terminali, che in ambito elettrico sono contrassegnati dai simboli L1, L2.
- Collegamento dei tasti del secondo interruttore con il filo di fase della lampada desiderata o del gruppo di essi: in questo caso vengono utilizzati anche i terminali, indicati con l'abbreviazione L1, L2.
- Collegando tra loro entrambi gli interruttori utilizzati: i fili rimanenti sono collegati a coppie. Questa procedura viene eseguita in una scatola di giunzione. Durante questa operazione è necessario collegare i terminali di ciascuna chiave di un interruttore passante con terminali simili del secondo.
Non dobbiamo dimenticare che il filo neutro del cavo di alimentazione deve essere collegato al filo neutro dell'apparecchio elettrico. Se prevedi di controllare un gruppo di lampade, la rete zero è collegata a tutti i loro conduttori neutri. Abbiamo esaminato i migliori connettori per il collegamento dei cavi nell'articolo su morsettiere autobloccanti.
Quando si eseguono lavori di installazione elettrica, è importante non rimanere impigliati nei cavi. Questo avviso è rilevante a causa della presenza di un numero elevato di core. Dovrebbero essere contrassegnati, soprattutto nei casi in cui i fili sono dello stesso colore.
Inoltre, tutte le operazioni dovrebbero essere eseguite in sequenza, cioè senza passare ad un altro lavoro prima di completare quello iniziato.
Istruzioni dettagliate collegamento di un interruttore passante per 2 chiavi abbiamo dato nel nostro altro articolo.
Come fare la scelta giusta
Quando acquisti interruttori pass-through a due chiavi, dovresti dare la preferenza ai prodotti di noti produttori.
Ad esempio, nello spazio post-sovietico, così come in Europa, sono popolari i prodotti del famoso marchio tedesco Legrand.
Vale la pena prestare attenzione agli interruttori appartenenti alle serie Celiane e Velena. I prodotti esclusivi di questo produttore appartengono alla linea Exclusive Celiane.
Ti consigliamo anche di leggere
Inoltre, le seguenti aziende sono classificate tra le leader del settore:
- Wessen e la sua popolare serie di interruttori W 59 Frame;
- Lezard;
- Makel.
Ce ne sono vari tipi di interruttori pass-through. Ma quelli sensoriali sono più apprezzati dai consumatori.
Gli interruttori a due chiavi possono diventare parte del sistema "casa intelligente". Poiché molti produttori dotano i loro prodotti di sensori di movimento. Di conseguenza, l'elettronica si occuperà di spegnere l'illuminazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a evitare errori e spese eccessive nella scelta e nell'acquisto degli switch passanti:
Il seguente video mostra in pratica come collegare gli interruttori ad un impianto di illuminazione:
Gli interruttori pass-through a due tasti possono rendere la vita più confortevole e sicura. Inoltre, se posizionate correttamente, le apparecchiature contribuiranno a risparmiare energia. Allo stesso tempo, non ci sono dubbi sulla sua qualità: tali interruttori sono destinati a un uso a lungo termine.
Raccontaci la tua esperienza personale nella scelta degli interruttori pass-through a due chiavi, dei luoghi per la loro installazione e delle caratteristiche operative. I commenti possono essere lasciati nel blocco speciale situato sotto.Lì puoi anche porre qualsiasi domanda ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito, prendere parte alla discussione e segnalare inesattezze o errori identificati durante la lettura dell'articolo.