Collegamento di un interruttore della luce con due chiavi: dettagli di installazione
Gli interruttori a due chiavi vengono utilizzati quando è necessario controllare contemporaneamente due dispositivi di illuminazione elettrica da un punto. Ti aiutano anche a regolare la luminosità delle luci nel modo più semplice. D'accordo, collegare un interruttore della luce con due pulsanti crea ulteriore comodità.
Ti suggeriamo di familiarizzare con il processo dettagliato di installazione e collegamento di un doppio interruttore. Qui troverai informazioni interessanti sulla struttura e sulle caratteristiche costruttive del dispositivo di controllo della luce. Con il nostro aiuto potrai eseguire facilmente l'installazione.
Abbiamo integrato le istruzioni accuratamente descritte con illustrazioni visive, selezioni di foto, schemi di installazione e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Struttura interna dell'interruttore
- Descrizione passo passo del processo di lavoro
- N. 1: caratteristiche della scelta della posizione per l'installazione
- N. 2: Preparazione per l'installazione
- N. 3: Identificazione dei cavi elettrici mediante marcatura a colori
- #4: Identificare i conduttori con un multimetro
- N. 5: rimozione del vecchio interruttore elettrico
- #6: Installazione di elementi con cablaggio chiuso e aperto
- N. 7: Opzioni per il collegamento dei cavi elettrici
- #8: Schema di collegamento e azioni dettagliate
- Esempio di collegamento da una presa vicina
- Installazione di un interruttore bifase passante
- Collegamento al sistema di alimentazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Struttura interna dell'interruttore
La struttura interna di un interruttore bifase differisce da quella monofase per la presenza di due terminali di uscita invece di uno.
Più nello specifico è composto dai seguenti elementi:
- meccanismo e pannello decorativo;
- un terminale di ingresso;
- due terminali di uscita;
- due chiavi.
I terminali sono meccanismi di bloccaggio speciali.Per collegare un filo è sufficiente spelarlo, inserirlo nella morsettiera e serrarlo con una vite. Il terminale di ingresso o comune è preferibilmente posizionato separatamente ed è contrassegnato come L.
Sul lato opposto ci sono due terminali di uscita. Possono essere designati come L1, L2 o 1,2. Alcuni modelli potrebbero avere terminali a vite anziché una morsettiera. Non è consigliabile utilizzarli poiché il fissaggio potrebbe indebolirsi gradualmente e sarà necessario serrarlo.
È necessario installare il dispositivo in modo tale che quando lo accendi, premi la metà superiore del tasto. Puoi determinare la parte superiore e inferiore di un elemento utilizzando un indicatore, un cacciavite speciale che funziona per creare un cortocircuito.
Per fare questo, prendi un chiodo o un pezzo di filo e toccalo su un contatto, applica un indicatore sull'altro, tenendo il pollice in alto.
Se la luce interna non si accende significa che i contatti dell'interruttore sono aperti. Quando i tasti sono in posizione ON, dovrebbe accendersi. Resta da contrassegnare la parte superiore dell'elemento.
Descrizione passo passo del processo di lavoro
Oltre ai modelli standard, un interruttore a due tasti può essere inoltre dotato di retroilluminazione e indicatore. La retroilluminazione aiuta a identificarlo al buio e l'indicatore luminoso chiarirà che la rete elettrica funziona ed è chiusa. Producono anche modelli con custodie resistenti agli urti e impermeabili.Possono essere installati in uno stabilimento balneare, in bagno o all'aperto.
Ci sono anche interruttori passanti. Hanno quasi lo stesso design, ad eccezione di un terminale aggiuntivo. Tali dispositivi sono collegati a una o un gruppo di lampade e consentono di controllare l'illuminazione dalle estremità opposte della stanza. Ad esempio, quando entri in camera da letto, puoi accendere la luce e, quando vai a letto, spegnila vicino al letto.
In pratica, i prodotti per installazione elettrica con un supporto e due tasti o due moduli a tasto singolo collegati tramite ponticello possono essere utilizzati come dispositivi a due tasti per il comando di un apparecchio di illuminazione. La differenza nella loro installazione è rappresentata dalla seguente selezione di foto:
N. 1: caratteristiche della scelta della posizione per l'installazione
La legislazione non prevede standard per il posizionamento del dispositivo. La loro installazione significa un utilizzo conveniente per adulti e bambini.
E se prima la pratica abituale era posizionare il dispositivo a un'altezza di circa 2 m, ora l'interruttore si trova spesso all'altezza della mano abbassata di un adulto. Pertanto, l'elemento diventa disponibile per quasi tutti i residenti della casa.
L'unico posto in cui il posizionamento dell'interruttore può avere delle restrizioni è nel bagno o nello stabilimento balneare. Qui è necessario considerare il posizionamento del lavabo e della doccia aperta. Durante il funzionamento l'apparecchio non deve essere esposto a gocce d'acqua.
N. 2: Preparazione per l'installazione
Qualunque sia il lavoro di installazione elettrica che devi fare, la prima cosa importante da fare è togliere l'alimentazione alla rete. Non dobbiamo dimenticare nemmeno per un secondo che l'elettricità è pericolosa. Oltre all'esposizione alla corrente, i cavi elettrici posati in modo errato possono causare danni agli apparecchi elettrici o un incendio in casa.
Regole di condotta quando si lavora con reti elettriche:
- assicurati di diseccitare la rete;
- non toccare i dispositivi collegati con le mani bagnate;
- non utilizzare graffette metalliche per fissare il cablaggio;
- non sovraccaricare la rete elettrica;
- È meglio sostituire un filo danneggiato con uno nuovo piuttosto che ripararlo;
- il lavoro può essere eseguito solo con attrezzi con manici isolati;
Quando si lavora con l'elettricità, non toccare i tubi metallici dell'acqua o del gas.
Quando inizi a connetterti, devi:
- adottare misure per rispettare le norme di sicurezza;
- acquisire familiarità con le regole della marcatura dei cavi;
- controllare la rete per la conformità con i contrassegni.
Qualsiasi proprietario di casa per la sostituzione e scambiare i collegamenti Probabilmente non vorrai invitare un elettricista. Inoltre, per svolgere questo compito non sono necessari dispositivi e strumenti complessi.
Per l'installazione avrai bisogno di:
- coltello di montaggio;
- nastro isolante;
- martello e scalpello;
- pinze;
- cacciavite indicatore, nonché curvo e dritto.
Se l'installazione deve essere effettuata in una nuova posizione, e in casa vengono posati cavi nascosti, può essere utile un trapano con attacco a corona o un trapano a percussione.
N. 3: Identificazione dei cavi elettrici mediante marcatura a colori
È severamente vietato procedere all'installazione senza conoscere ed osservare la marcatura. Viene utilizzato per creare condizioni di sicurezza e ridurre il tempo trascorso durante il lavoro.
Per formare le connessioni corrette, utilizzare la seguente notazione:
- zero - sempre e senza eccezioni blu;
- anche la protezione è rigorosamente monocolore: giallo-verde;
- fase - ha un colore prevalentemente marrone o rosso.
Queste sono solo le combinazioni di base. Inoltre, per eliminare confusione durante l'identificazione, vengono utilizzate marcature alfanumeriche.
Se durante il lavoro si scopre che non sono presenti segni visivi, è necessario contrassegnare personalmente il cablaggio utilizzando guaine termoretraibili multicolori o isolanti colorati.
#4: Identificare i conduttori con un multimetro
Non dovresti fidarti ciecamente dell'etichettatura. Queste designazioni hanno cambiato i loro standard più di una volta. Pertanto, quando si mette al lavoro, è necessario controllare ulteriormente il carattere dei conduttori. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite indicatore e un multimetro.
Se l'edificio dispone di una rete elettrica monofase senza sistema di messa a terra, un indicatore aiuterà a determinare la fase o lo zero. Dopo aver spento l'alimentazione, spellare i conduttori e rimuoverli in modo che non si tocchino.
Dopo aver acceso l'alimentazione, avvicinare i fili con un cacciavite. La luce nell'indicatore lampeggerà quando si tocca il conduttore di fase, ma non si accenderà quando si tocca lo zero.
Per analizzare una rete in cui è presente un terzo conduttore di protezione, utilizzare un multimetro. Dopo aver impostato l'intervallo per la corrente alternata su un valore superiore a 220 volt, portare un tentacolo sulla fase e fissare l'altro su uno qualsiasi dei conduttori. A contatto con un filo neutro, il dispositivo rileverà una tensione entro 220 volt, con un filo protettivo leggermente inferiore.
N. 5: rimozione del vecchio interruttore elettrico
Per avere accesso agli elementi di fissaggio è necessario rimuovere le chiavi e il pannello decorativo.Per fare ciò, utilizzare un cacciavite o un coltello sottile per sollevare la prima chiave e rimuoverla con attenzione. Fanno lo stesso con il secondo. Successivamente, rimuovere la copertura decorativa. In alcuni modelli sono svitati.
Quindi il meccanismo stesso viene rimosso: può essere fissato utilizzando linguette o viti di bloccaggio. Scollegare i conduttori e, se necessario, smontare la vecchia scatola prese.
Il processo di smantellamento è chiaramente dimostrato nella galleria fotografica:
#6: Installazione di elementi con cablaggio chiuso e aperto
L'installazione degli interruttori nelle case di nuova costruzione si riduce al collegamento dell'elemento a quello precedente rete elettrica installata. In una vecchia casa, in cui il vecchio cablaggio necessita già di sostituzione, è necessario realizzare nuovi tubi e posare il cavo.
E quando il cablaggio elettrico è posizionato apertamente, ogni cavo viene portato all'interruttore in tubi corrugati isolanti e canaline portacavi.
La scelta successiva del modello di interruttore e il metodo di installazione dipendono dal modo in cui sono posati i cavi in casa. L'apparecchio, adatto al cablaggio aperto, è costituito da una scatola portaprese piatta, un meccanismo interno e una copertura decorativa isolante. La struttura non si nasconde in una rientranza della parete, ma sporge completamente sopra la superficie.
L'installazione inizia con installazione di una scatola di prese - fondo piatto. Questa operazione viene effettuata utilizzando idonei elementi di fissaggio. Per diverse superfici della parete è possibile utilizzare viti o tasselli, viti e viti autofilettanti.
Successivamente, dopo aver collegato i fili, fissare il meccanismo dell'interruttore e applicare una copertura isolante decorativa. Il produttore ha già pensato a un foro per il collegamento del conduttore. La copertura stessa viene applicata, nascondendo il meccanismo e fissata con dispositivi di chiusura.
Per installazione del doppio interruttore nelle stanze con cablaggio nascosto vengono utilizzate scatole di prese (scatole di cablaggio) a forma di piccola ciotola. Viene praticato un foro nel muro o viene realizzata una piccola rientranza della dimensione appropriata.
Durante l'installazione, assicurarsi che il dispositivo sia fissato in modo uniforme, senza distorsioni. Le scatole portaprese possono essere installate affiancate - in qualsiasi numero richiesto - e fissate utilizzando miscele di gesso.Successivamente, verso la scatola portaprese, vengono scavate delle scanalature con una profondità sufficiente per la posa del filo.
N. 7: Opzioni per il collegamento dei cavi elettrici
Gli anelli più deboli in un circuito elettrico sono i luoghi collegamenti a filo. Non sorprende che la maggior parte dei problemi si verifichino lì.
Quando si collega uno switch, non è necessario considerare tutti i metodi di connessione; ecco quelli più basilari:
- Torsione della mano - un metodo molto comune che richiede il successivo isolamento.
- Morsettiera - Ampiamente usato come collegamento di collegamento. È costituito da morsetti in rame racchiusi in un involucro di plastica.
- Saldatura - sebbene contribuisca a creare una presa di alta qualità, la laboriosità del processo non contribuisce alla sua popolarità.
Va detto anche del tubo termorestringente, che aiuta perfettamente a isolare le articolazioni e le rinforza anche un po'.
#8: Schema di collegamento e azioni dettagliate
Con il vecchio impianto elettrico la corrente entra in casa dal quadro elettrico tramite un cavo a due fili. Il circuito di terra è posto sul trasformatore, al quale è collegato il conduttore neutro.
Nonostante la sua semplicità, questo metodo presenta uno svantaggio significativo: un basso livello di sicurezza.
Nel corpo di lavoro dell'interruttore, uno dei fili di fase del cavo a tre conduttori è collegato alla morsettiera comune (L). Per fare ciò, inserire il filo nel foro del terminale e serrare la vite. Gli altri cavi elettrici bifase sono collegati a contatti separati, quindi conducono alla scatola di installazione e collegati alle fasi delle lampade.
Il collegamento elettrico deve essere effettuato nella scatola di giunzione. Nasconde alla vista le trame sciatte e funge da isolante.
Per collegare correttamente i cavi elettrici è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Nella scatola vengono inseriti i conduttori provenienti dalle lampade e dall'interruttore bifase, nonché il cavo di alimentazione, e il rivestimento isolante viene rimosso per un'area di 2-3 cm.
- Le fasi del cavo di alimentazione principale e dell'interruttore sono collegate.
- Il filo neutro in entrata è collegato ai fili neutri delle lampade.
- Le fasi provenienti dall'interruttore sono collegate alternativamente ai conduttori delle fasi provenienti dagli apparecchi di illuminazione.
All'interruttore è collegato solo il filo di fase. È severamente vietato collegarlo a un filo neutro. Altrimenti, la semplice sostituzione di una lampadina può diventare una procedura pericolosa.
È meglio fornire a qualsiasi filo una riserva, ponendo l'eccesso dietro la struttura. Non è consentito lasciare cavi scoperti, nemmeno all'interno degli elementi. Tutte le aree esposte devono essere accuratamente isolate. È meglio farlo con nastro isolante tessile.
Puoi trovare gli schemi di collegamento comuni del doppio interruttore in articolo popolare il nostro sito.
Esempio di collegamento da una presa vicina
Consideriamo l'opzione di collegare un dispositivo di controllo per due lampade secondo lo schema seguente:
La posizione di una presa e di un interruttore nelle vicinanze è una situazione comune per i piccoli appartamenti domestici. Scopriamo come collegare un doppio interruttore in questo caso:
Installazione di un interruttore bifase passante
Per controllare più apparecchi di illuminazione da diverse parti della stanza, utilizzare interruttore passante con due chiavi. La sua struttura interna è simile a due passanti a chiave unica, uniti in una comune custodia decorativa. Contiene due gruppi di terminali che scollegano l'alimentazione di corrente da una coppia di cavi elettrici all'altra.
Come installare:
- Il conduttore di fase della scatola di installazione viene posato sui terminali 1 e 2 (a destra), collegati tra loro secondo lo schema.
- Ci sono già quattro fasi che escono dall'interruttore, che portano alla scatola e poi al secondo interruttore.
- Due fasi partono dall'interruttore n. 2 (senza intersecarsi). Vengono condotti ad una scatola dove sono collegati a due conduttori indipendenti che portano alle lampade.
Quando si esegue l'installazione, è possibile far passare prima una coppia di fili e poi la seconda, in modo da non confonderli, altrimenti il circuito non funzionerà.
Collegamento al sistema di alimentazione
È possibile verificare che il cablaggio elettrico sia stato eseguito secondo il nuovo sistema osservando il cavo posato. Sarà a tre fili per l'alimentazione monofase o a cinque fili per l'alimentazione trifase. Uno dei cavi di alimentazione monofase sarà la fase contrassegnata in marrone o rosso, l'altro sarà il neutro (zero) contrassegnato in blu e il terzo sarà il cavo di protezione contrassegnato in giallo-verde.
Per facilitare l'identificazione, vengono utilizzate designazioni alfabetiche e cromatiche:
- A, B, C - fase;
- N - neutro o zero;
- PE - protettivo.
La differenza tra questo schemi di collegamento è costituito da un conduttore PE protettivo aggiuntivo, che viene portato direttamente alle lampade.
Dopo aver collegato i fili al meccanismo di funzionamento, vengono premuti più vicino al corpo e quindi installati nella scatola delle prese. Entra sicuro scatola di installazione utilizzando linguette o bulloni di bloccaggio. Indossa la custodia decorativa e le chiavi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi visualizzare un video accessibile sull'installazione di un semplice circuito elettrico qui:
Quando si installa la rete elettrica o i suoi elementi, è necessario seguire correttamente le istruzioni di cui sopra. Se ci sono dubbi su come collegare correttamente un interruttore della luce con due chiavi alla rete, è meglio rivolgersi ad un professionista.
Se disponi di informazioni interessanti sull'installazione di un doppio interruttore o hai trovato punti controversi nell'articolo, scrivi commenti. Di seguito è presente un modulo di blocco per i commenti.
Non sono un granché come elettricista. Una volta ho provato a installare io stesso l'interruttore per un nuovo lampadario. Secondo la mia idea, quando viene accesa una chiave, dovrebbe essere accesa una luce e quando viene accesa la seconda, tutte le altre dovrebbero essere accese. Ma non importa quanto ci provassi, o non bruciava proprio niente, oppure bruciava tutto contemporaneamente e con qualsiasi chiave accesa. Ho deciso di non occuparmi più di questa faccenda, dopotutto gli elettricisti sono un mestiere pericoloso.
Buon pomeriggio, Ivan. Consiglio di disegnare un diagramma prima di iniziare i lavori di installazione. La logica del suo funzionamento in relazione al tuo lampadario si riduce alla divisione della fase dell'interruttore in due linee: una va al primo gruppo di lampadine, la seconda a quello rimanente. Il filo neutro che esce dalla scatola di derivazione deve essere suddiviso in gruppi all'interno del lampadario stesso. Allego uno schema per renderlo più chiaro.
Ho installato e collegato personalmente l'interruttore della luce con due chiavi. Dalla mia esperienza, posso dire con sicurezza che se non capisci affatto l'installazione elettrica, è meglio non essere un dilettante. A prima vista lo schema di collegamento è molto semplice, ma in realtà ci sono molte sfumature e, per non peggiorare le cose, è meglio non risparmiare e chiamare un elettricista.
In generale, l'installazione di un interruttore non è qualcosa di così soprannaturale. Tuttavia, una volta ho avuto un caso in cui durante l'installazione è successo accidentalmente che il filo esposto ha toccato la struttura dell'interruttore. Per questo motivo l'elettricità lo attraversava liberamente (ho deciso di verificarne la funzionalità prima di installare la custodia in plastica). Se non fosse stato per il cacciavite indicatore, sarei rimasto gravemente fulminato. E tutto perché ho dato un piccolo extra quando ho spelato i fili. Quindi fai attenzione quando installi anche una cosa così semplice.
Che stanco di questi articoli monotoni con contenuti rubati da altri siti: scrivi finalmente materiale originale... smettila di rubare informazioni da altri siti e di trasmetterle su siti diversi.
È da un'ora che cerco qualcosa di utile sugli interruttori e, dopo la prima ricerca delle posizioni, è tutto la stessa cosa che hanno rubato... VERGOGNA!
Ciao. Gli articoli presenti sul sito sono sottoposti a un rigido controllo di unicità e sono scritti da professionisti in vari settori. Sfortunatamente, i contenuti e persino le domande dei forum vengono costantemente rubati dal nostro sito. Scrivi cosa ti interessa esattamente sugli interruttori e ti daremo una risposta chiara da un elettricista a tempo pieno.