Schema elettrico per un interruttore a due chiavi e istruzioni di installazione passo passo

Per ottimizzare il processo di controllo degli apparecchi di illuminazione in una o anche due stanze, non è possibile utilizzare due dispositivi diversi, ma installare un interruttore con due chiavi.

Uno schema di collegamento per un interruttore a due chiavi ti aiuterà a realizzare i tuoi piani, dimostrando la sequenza di collegamento di dispositivi elettromeccanici e fonti di luce artificiale con i fili che li collegano tra loro.

L'articolo fornisce diagrammi di funzionamento per il collegamento dell'interruttore, elenca suggerimenti per la distribuzione dei cavi e descrive anche le istruzioni dettagliate per l'installazione di un doppio interruttore. Le informazioni presentate saranno di grande aiuto per un artigiano domestico che intende svolgere tutto il lavoro da solo.

Perché scegliere i doppi interruttori

Esistono due soluzioni circuitali popolari che sono state a lungo utilizzate con successo nell'equipaggiamento di impianti elettrici per case e appartamenti privati.

Opzione 1. Installazione di un DV (interruttore a due pulsanti) nella zona bagno, se la toilette e il bagno sono separati da un muro. Pertanto, una chiave controlla la lampadina nella toilette, la seconda nel bagno.

Oggi questa opzione rimane rilevante e viene utilizzata attivamente negli alloggi standard, dove lo schema elettrico non è sostanzialmente cambiato.

Tuttavia, a volte, per espandere le capacità di controllo, invece di un modello a due chiavi installare un interruttore a tre tasti, se il bagno deve controllare non una, ma due lampade o gruppi di lampade.

Blocco prese con interruttore a due vie
L'installazione di DV invece di due dispositivi separati è preferibile dal punto di vista del risparmio di materiali per l'installazione. Inoltre, è più comodo utilizzare un unico interruttore: azionando i tasti è possibile accendere e spegnere le luci in stanze diverse con un solo movimento della mano

Opzione n. 2. Il secondo uso comune di un interruttore a due chiavi è controllare un lampadario. Il design del dispositivo di illuminazione consente di collegare le lampadine a due diversi tasti, regolando così il livello di luce.

Se un tasto controlla 2 lampadine e il secondo 4, puoi utilizzare tre modalità di illuminazione: fioca (2), leggera (4) e intensa (6).

Regolazione dell'intensità luminosa
Se è necessaria un'illuminazione intensa per la lettura, i giochi o la cena in famiglia, accendere tutte le lampadine; per creare un'atmosfera tranquilla per il relax serale, è sufficiente la luce fioca di una lampada

Un gran numero di lampadari moderni, soprattutto quelli a LED, sono controllati da un telecomando. I modelli cinesi multimodali multicolori sono considerati particolarmente avanzati in questa direzione. Ma l'opzione con un interruttore è ancora più affidabile: il telecomando può guastarsi, ma l'elettromeccanica raramente fallisce.

Con DV è possibile controllare non solo uno, ma anche due corpi illuminanti (o gruppi) installati nella stessa stanza. Ad esempio, se colleghi un lampadario e una coppia di applique a chiavi diverse.

Quindi, le funzioni a due tasti sono molto utili:

  • controllo di più sorgenti luminose;
  • controllo del segmento di un dispositivo monotraccia (lampadario);
  • la possibilità di regolare il grado di illuminazione nella stanza;
  • risparmio degli elementi di installazione.

Se apprezzi le capacità di un modello a due chiavi e vuoi sostituire con esso il tuo vecchio modello a chiave singola, dovrai modificare lo schema di collegamento e, molto probabilmente, dovrai iniziare dal cablaggio.

Schemi di collegamento per modelli doppi

Prima di iniziare l'installazione, è necessario dividere in due gruppi i faretti o le lampadine dei lampadari che si prevede di collegare a un DV. Per creare diverse modalità di illuminazione, devono essere disuguali (ad esempio, 2 + 6 o 1 + 2).

Non è possibile collegare più di due gruppi a un interruttore a due chiavi; per uno scopo simile viene utilizzato un interruttore a tre chiavi o dispositivi elettromeccanici separati.

Schema di collegamento
Utilizzando lo schema di collegamento più semplice, puoi distribuire correttamente i fili. Ma prima devi studiare il colore e le designazioni alfanumeriche, in modo che in futuro sarà più facile “comunicare” con i diagrammi (+)

Gli elementi obbligatori di qualsiasi schema di collegamento DV includono il dispositivo elettrico stesso, la scatola di giunzione e interruttore, che è installato sul quadro elettrico.

Avrai anche bisogno di nuovi fili, se quelli vecchi non soddisfano gli standard moderni, nelle case costruite a metà del XX secolo rimangono i cavi in ​​alluminio.

Una delle differenze negli schemi di collegamento riguarda i sistemi di messa a terra. Negli edifici più vecchi viene utilizzato un sistema TN-C obsoleto.

La sua differenza è che i conduttori neutro e di terra sono collegati in un filo PEN, quindi dalla macchina all'appartamento passano solo due fili invece di tre. Con un sistema di messa a terra TN-C, lo schema di collegamento si presenta così.

Collegamento di un interruttore a due vie
Dal quadro elettrico vengono forniti due fili: blu (zero) e rosso (fase). Nella scatola di distribuzione, la fase va al filo rosso dell'interruttore, dove è montato in un terminale comune, e lo zero viene immediatamente trasferito alle lampadine dell'apparecchio di illuminazione (uno o più) (+)

Se è necessario collegare un lampadario con più bracci in un sistema TN-C, lo schema è simile a questo.

Schema di collegamento del lampadario
Questa distribuzione del carico aumenta il numero di fili nella scatola di distribuzione: 2 dalla macchina, 3 dall'interruttore e 3 dal lampadario, ovvero un totale di 8 fili (+)

Tuttavia, lo schema cambia radicalmente se non si collega un lampadario, dove tutte le lampade sono concentrate in un unico posto, ma collegare due lampadine. Ogni apparecchio di illuminazione richiede un cavo separato.

Collegamento di gruppi lampada
Lo zero di lavoro dal pannello è diviso in due gruppi di lampade, la fase va ancora all'interruttore.Dall'interruttore, due fili di fase sono distribuiti su entrambi i gruppi di lampadine (+)

Il moderno sistema di messa a terra TN-S non richiede la combinazione della terra con lo zero, quindi dal pannello vengono posati tre conduttori standard.

Distribuzione dei fili
La distribuzione dei fili rimane la stessa, ma nella scatola di distribuzione aumenta il numero di connessioni, poiché la terra insieme allo zero viene inviata ai gruppi di lampade (+)

Dopo aver determinato il tipo di sistema di messa a terra, non resta che selezionare uno schema adatto e trasferirlo nel disegno di installazione dell'interruttore, specificando i luoghi di installazione di tutti i dispositivi partecipanti.

In fase di progettazione ricordiamo che l'altezza di installazione degli impianti elettrici per uso privato secondo il PUE va da 0,8 ma 1,7 m, la distanza dal tubo del gas è di almeno 0,6 m, dal telaio della porta di almeno 0,15-0,20 m .

Guida passo passo per l'installazione di DV

Prima di iniziare il lavoro, è necessario rivedere le norme di sicurezza, acquistare tutti i dispositivi e i cavi necessari e anche preparare gli strumenti per l'installazione dei dispositivi e il collegamento dei cavi.

Avrai bisogno di un scanalatore, un trapano e un trapano a percussione se è necessario installare un nuovo cablaggio. Guanti da lavoro, indumenti protettivi e occhiali (maschera) non saranno superflui quando si eseguono lavori “sporchi”.

Installazione di un dispositivo di protezione in un quadro elettrico

Esiste la possibilità che sul pannello sia già installata una macchina separata per un gruppo di illuminazione. Ma questo è possibile solo se la casa è nuova o ha subito da poco importanti ristrutturazioni. In precedenza non era consuetudine combinare prese e gruppi di illuminazione in circuiti separati.

Installazione dell'interruttore automatico
Linee di illuminazione separate per le stanze offrono più opzioni durante l'installazione di nuove lampade o durante i lavori di ristrutturazione: puoi spegnere completamente le luci in una stanza senza influenzare il resto delle stanze

Consigliamo vivamente per il lavoro su installazione della macchina Chiamare un elettricista qualificato, poiché è vietata la manipolazione indipendente dei dispositivi di protezione nel pannello.

Tutti i lavori successivamente legati al cablaggio elettrico devono iniziare proprio dal quadro o armadio elettrico generale dell'appartamento, in particolare, spegnendo l'interruttore del circuito interessato (nel nostro caso, il circuito di illuminazione).

Opzioni di cablaggio: nascosto ed esterno

Negli appartamenti cittadini e nei cottage moderni viene utilizzato il cablaggio nascosto, poiché offre maggiori opportunità di finitura ed è anche nascosto in modo sicuro dietro uno strato di isolamento nel muro.

Nelle case di legno vendono tipo di cablaggio aperto, perché la posa dei cavi all'interno dei tronchi è difficile e costosa: ogni cavo deve essere posizionato all'interno di un tubo metallico.

Cablaggio retro esterno
Per uso esterno producono fili in una treccia speciale e accessori: rulli in ceramica. Particolarmente apprezzate sono le collezioni in stile retrò con interruttori rotativi e fili intrecciati.

Per organizzare una rete elettrica in un normale appartamento, è necessario fare delle scanalature nei muri in tutte le scatole di distribuzione, prese e interruttori.

Le scanalature, secondo il PUE, devono correre rigorosamente in orizzontale (ad un'altezza di almeno 2 m dal pavimento) o in verticale.

Nella stessa fase installazione di una scatola di giunzione e una scatola di prese, fissata con intonaco. La grigliatura è la fase più dispendiosa in termini di tempo, manodopera e difficile.

Successivamente è obbligatoria la pulizia della stanza: è necessario portare fuori la spazzatura, aspirare e lavare il pavimento. Le particelle di polvere non devono penetrare nella scatola di giunzione o all'interno del meccanismo dell'interruttore, ovvero nei punti di connessione dei cavi.

Collegamento dei cavi nella scatola di distribuzione

La scatola di distribuzione viene installata direttamente sopra l'interruttore o in altro luogo comodo per la manutenzione. Non può essere nascosto sotto il rivestimento della parete in quanto potrebbe essere necessario intervenire in qualsiasi momento.

La foto mostra come torcere i fili. Questo è il metodo più semplice, ma non il più sicuro per collegare i cavi. Ora esistono metodi più avanzati, ad esempio l'utilizzo di morsettiere: conveniente dispositivi di autobloccaggio. La saldatura e la saldatura vengono utilizzate estremamente raramente.

Collegamento e installazione dell'interruttore

Per collegare e installare in modo indipendente un interruttore a due chiavi, avrai bisogno di cacciaviti, pinze, pinze a becchi tondi, un coltello, tronchesi e una livella.

È meglio proteggere le mani con guanti per lavori elettrici con uno strato protettivo isolante. Inoltre, sarà utile un cacciavite o un tester indicatore.

È stata una specie di fase preparatoria. Dopo strippaggio del nucleo Puoi iniziare a collegare i fili all'interruttore.

I modelli e i cavi dell'interruttore possono essere diversi, ma lo schema di collegamento rimane lo stesso.Il collegamento nella scatola di distribuzione può differire solo per l'aggiunta di terra dall'alimentazione in ingresso e per gli stessi fili di terra delle lampade.

Come puoi vedere, l'installazione di un DV richiede molto lavoro e, anche se devi solo sostituire e ricollegare il dispositivo, puoi risparmiare denaro facendo tutto da solo. Chiamare un elettricista costerà dai 200 ai 500 rubli (solo il costo della sostituzione dell'interruttore).

Rispetto delle norme di sicurezza

La scossa elettrica può avere conseguenze irreversibili, quindi prima di ogni procedura di installazione di un interruttore o di una presa è necessario seguire una serie di semplici regole:

  • il primo passo dovrebbe essere sempre quello di spegnere l'alimentazione al quadro elettrico: gli interruttori automatici sono installati per protezione;
  • Dovrebbe diventare un'abitudine controllare regolarmente la tensione nella rete utilizzando un tester o un indicatore;
  • Dovresti utilizzare solo strumenti riparabili con manici isolati e materiali mai indossati e di alta qualità;
  • L'abbigliamento e le scarpe devono essere comodi e non creare disagio durante il lavoro.

Quando si lavora con uno scanalatore per muri, una sega circolare, una cippatrice, un trapano a percussione o un trapano, si consiglia di utilizzare inoltre una maschera protettiva e un respiratore.

L'ingresso nell'area di lavoro deve essere vietato alle persone non autorizzate. Se nell'appartamento vivono bambini o animali, è meglio lasciarli per un po 'in un'altra stanza sotto la supervisione di adulti o mandarli a visitare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dai materiali video presentati di seguito, puoi imparare come collegare in modo indipendente un interruttore della luce a due pulsanti, come collegare correttamente i cavi e installare i dispositivi elettrici.

Come collegare i cavi ai terminali:

Installazione di un doppio blocco “interruttore+presa”:

Come il lampadario è collegato all'Estremo Oriente:

Vivere in una casa moderna è impossibile senza l'uso di elettrodomestici e dispositivi elettrici, quindi la capacità di “comunicare” con l'elettricità può tornare utile in qualsiasi momento.

Dopo aver appreso la teoria e aver fatto un po' di pratica a casa, puoi facilmente cambiare un interruttore, installare una presa o dividere la rete elettrica domestica in diversi circuiti di facile manutenzione.

Hai esperienza personale nel collegare un interruttore a due chiavi? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

 

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Durante la ristrutturazione estetica della mia casa ho collegato personalmente tutte le prese e gli interruttori. Non c'è niente di complicato, devi solo guardare alcuni tutorial video prima di iniziare. Ma la cosa principale è interrompere completamente l'alimentazione elettrica immediatamente prima di iniziare i lavori di installazione elettrica, perché ci sono stati casi in cui le persone semplicemente se ne sono dimenticate. Alla fine dell'installazione, è necessario fissare tutto in modo sicuro.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buona giornata, Sergey. Rimarrete sorpresi, ma dopo un'interruzione di corrente sono previste anche altre misure per "dimostrare" che in realtà non c'è tensione. L'algoritmo di sicurezza è regolato dalle “Regole di Sicurezza...” (in allegato screenshot dei punti).

      Ricordo un paio di incidenti in cui i proprietari degli appartamenti, dopo aver spento l'interruttore sul pannello del pavimento, iniziarono a cambiare la presa e rimasero scioccati. Si è scoperto che durante la costruzione della casa la presa era alimentata da un appartamento vicino.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico