Installazione di un rubinetto in bagno: dispositivo e guida all'installazione passo passo

A volte sembra che l'installazione di un rubinetto in bagno possa essere eseguita solo da professionisti. Soprattutto se questa domanda veniva posta a un proprietario inesperto.Tutto appare complicato, incomprensibile, e questo lo rende ancora più spaventoso. Ma puoi affrontare questo compito da solo, avendo solo una piccola comprensione delle complessità del processo.

Ti diremo come non commettere errori nella scelta di un mixer, a quali parametri prestare attenzione quando si acquista un dispositivo e forniremo anche istruzioni dettagliate per l'installazione.

Abbiamo integrato tutte le fasi di montaggio e installazione con schemi dettagliati e fotografie visive. Per una migliore comprensione del processo vengono forniti videoclip con le istruzioni su come installare la gru.

Sottigliezze nella scelta di un rubinetto per il bagno

La necessità di installare un rubinetto nel bagno può sorgere per vari motivi: a causa di una ristrutturazione completa, del guasto di una vecchia unità familiare o semplicemente del desiderio di cambiare un modello noioso.

Se questa è una delle ultime due opzioni, affrontare il problema sarà abbastanza semplice. L'importante è comprendere con calma il dispositivo, le funzionalità di installazione e gli errori più comuni.

Miscelatore vasca
Quando si installa un nuovo rubinetto con soffione a parete, è necessario concentrarsi sulla comodità del proprietario. L'altezza dell'attacco dell'annaffiatoio dipende dalle esigenze individuali di una determinata persona.

La prima cosa da fare è scegli un nuovo rubinetto o, come spesso lo chiamano gli utenti, un rubinetto.Dopotutto, ormai quasi nessuno installa un rubinetto separato per l'acqua fredda e un rubinetto separato per l'acqua calda.

È conveniente per il consumatore utilizzare il mixer: è pratico e bello. Grazie alla varietà di offerte sul mercato, puoi scegliere un modello di qualsiasi stile per adattarlo a diversi interni.

Rubinetti: sono così diversi...

I produttori offrono una varietà di modelli, radicalmente diversi nel prezzo. Per prima cosa devi decidere quale modello è necessario.

A seconda di come verrà installato il mixer si dividono tutti in tre tipologie:

  • con installazione orizzontale, quando è prevista l'installazione su una superficie orizzontale;
  • da verticale – quando l'installazione avviene su un piano verticale;
  • integrato quando tutte le parti montaggio a parete.

Sono previsti miscelatori orientati orizzontalmente montare sul lato della vasca o conchiglie. Verticale: sul muro. Quelli integrati sono un fenomeno piuttosto raro per i nostri consumatori. Questo è difficile, molto costoso, poco pratico per gli appartamenti standard e richiede la partecipazione di professionisti.

Miscelatore lavabo
Se le dimensioni della stanza lo consentono, è conveniente installare un lavandino per il lavaggio, installando su di esso un rubinetto separato

Spesso nel bagno vengono utilizzati almeno due rubinetti: uno per il bagno e uno per il lavabo. Qui devi scegliere l'opzione adatta per una stanza particolare. Se non è prevista una riparazione su vasta scala con riqualificazione, non resta che acquistare una nuova gru dello stesso tipo di quella vecchia installata.

A seconda della struttura interna, i miscelatori sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • due valvole;
  • leva;
  • termostati;
  • senza contatto.

L'opzione preferita da molti clienti è la due valvole.Forse è difficile trovare un adulto che non capisca di cosa stiamo parlando. Questo tipo di rubinetto ha due valvole, responsabili rispettivamente dell'acqua calda e dell'acqua fredda. Utilizzano guarnizioni in gomma o dischi ceramici come guarnizioni.

La seconda opzione è più preferibile: ha una durata più lunga. Ma quando l'acqua dura con un gran numero di impurità scorre dai tubi e nell'appartamento o nella casa non sono installati filtri di pulizia individuali, è più consigliabile scegliere l'opzione con guarnizioni in gomma.

Miscelatore a due valvole
È preferibile scegliere modelli a due valvole con dischi ceramici. Ciò prolungherà significativamente la durata senza riparazioni.

Un miscelatore a leva ha un solo strumento per regolare la temperatura dell'acqua: una leva. Il processo di miscelazione dell'acqua avviene ruotando la leva in una direzione o nell'altra.

A causa della facilità d'uso di tali modelli e dei costi moderati, la loro domanda è in costante crescita: i produttori ne offrono un'ampia gamma selezione di miscelatori monocomando. Per quanto riguarda l'installazione, anche questa non è particolarmente complicata.

Rubinetto a leva
Un rubinetto che regola la temperatura con una leva è più conveniente di una valvola. Non è necessario girare le valvole a lungo e con forza: basta girarle leggermente di lato e tutto può essere regolato

Opzione più costosa - miscelatore-termostato. Non richiede una costante partecipazione umana nell'aggiustamento e nella configurazione. Tutto quello che devi fare è impostare la temperatura dell'acqua desiderata una volta.

Questo tipo di rubinetto non è assolutamente adatto se in una casa o in un locale l'acqua calda viene spesso chiusa: il termostato bloccherà l'erogazione di acqua fredda. Quindi, tornando a casa dal lavoro la sera e volendo lavarti le mani, puoi provare molte emozioni spiacevoli e usare molte espressioni oscene.

Sebbene questa sia un'opzione molto conveniente per nuotare, quando si verificano sbalzi improvvisi nella temperatura dell'acqua ed è necessario regolare costantemente la temperatura desiderata, il termostato sarà una vera manna dal cielo.

Termostato miscelatore
I miscelatori termostatici sono convenienti se in famiglia c'è un bambino curioso: non devi preoccuparti che si scotti accidentalmente con l'acqua calda (+)

Il tipo di rubinetto senza contatto viene spesso scelto per l'installazione in luoghi pubblici. Viene utilizzato per uso domestico in rari casi, quando è l'incarnazione di un'idea di design originale o è semplicemente interessante provare qualcosa di nuovo nel tuo bagno.

Rubinetto senza contatto
Il rubinetto senza contatto è particolarmente popolare nei paesi occidentali perché aiuta a risparmiare acqua

Materiali del rubinetto

Se ti concentri sulla fascia di prezzo, i più economici sono i modelli realizzati in una lega di alluminio e silicio: il silumin. Sono molto più leggeri e hanno un breve periodo di garanzia. Accade raramente che un tale mixer venga utilizzato per molto più tempo di questo periodo.

Le opzioni più costose sono realizzate in una lega di rame multicomponente: ottone. Si distinguono immediatamente per il loro aspetto impressionante e il loro peso, che supera significativamente il peso delle loro controparti in silicio.

Quando si sceglie un rubinetto per se stessi, è meglio evitare quei modelli in cui nel rivestimento è stato utilizzato il nichel. Ciò potrebbe causare problemi di salute. È bene scegliere le opzioni con cromatura. Inoltre, si confrontano favorevolmente con i colori e l'imitazione di vari metalli.

I rubinetti più costosi sono quelli di design. Di regola, sono molto originali e possono dare un'atmosfera speciale all'interno del bagno.È questa qualità che influisce in modo significativo sul costo finale, che può raggiungere proporzioni fantastiche.

Scegliendo questa opzione, puoi essere sicuro che nessuno che conosci abbia lo stesso identico rubinetto installato nel proprio bagno.

Per quanto riguarda la varietà di modelli, per un lavabo da bagno è più consigliabile scegliere non solo un'opzione bella, ma anche comoda. Dovresti prestare attenzione affinché durante il processo di lavarsi le mani e lavarsi il viso, sia conveniente posizionare i palmi delle mani sotto il getto d'acqua.

Qui, i modelli bassi originali con un piccolo rubinetto sono di un ordine di grandezza inferiori: dopo tutto, è del tutto scomodo eseguire le procedure igieniche quotidiane con un tale rubinetto. Anche un miscelatore senza rubinetto non è l'opzione migliore per un lavabo, ma per le procedure del bagno potrebbe essere perfetto.

Installazione passo-passo di un mixer da solo

Avendo deciso di installare tu stesso il rubinetto, devi prima acquistarlo, quindi preparare gli strumenti necessari e, dopo aver disimballato la scatola con il nuovo rubinetto, puoi iniziare il processo di installazione.

Ma prima parliamo un po' di più di com'è dispositivo miscelatore, adibito a bagno.

Dispositivo gru
La conoscenza della struttura della gru sarà utile se qualcosa si rompe e devi ripararlo da solo (+)

Un rubinetto tradizionale è tipicamente costituito da due valvole che controllano il flusso di acqua calda e fredda nella camera di miscelazione. Per garantire il loro funzionamento, vengono utilizzate parti come una rondella di sicurezza, un paraolio speciale, guarnizioni, boccola, accoppiamento con guide e un sedile.

Tutto questo è già assemblato, il che non richiede ulteriore attenzione durante l'installazione di un nuovo mixer.

Passo 1. Controllo del contenuto del prodotto

Dopo aver scelto l'opzione migliore per il tuo bagno, dovrai considerare il contenuto della scatola: aprire tutte le buste e le scatole presenti nella confezione con il modello acquistato.

Se si tratta di un miscelatore per vasca, nella borsa puoi trovare un soffione, un tubo flessibile e un fissaggio aggiuntivo: un'asta di supporto.Deve essere montato a parete, a lato della vasca o sul corpo del rubinetto per sostenere l'annaffiatoio.

Anche un rubinetto con valvole o leva, che deve essere collegato al resto delle parti secondo le istruzioni. Il kit comprende necessariamente un set di guarnizioni di tenuta, dadi, riflettori decorativi per parete, boccole eccentriche adattatrici e una bocca per il rubinetto.

Considerati tutti i componenti, non è affatto necessario studiare da quali pezzi di ricambio sono assemblati. E' sufficiente avvitare accuratamente il tutto, seguendo le istruzioni fornite dal produttore nel kit.

Parti di gru
Tutto ciò che si trova all'interno del mixer assemblato non deve essere toccato. È sufficiente avvitare tutte le parti per realizzare un rubinetto solido, come nelle istruzioni

Passo 2. Strumenti necessari per l'installazione

Prima di iniziare l'installazione è bene predisporre tutti gli strumenti e le parti che potrebbero risultare utili:

  • box con miscelatore e tutti i suoi componenti;
  • pinze, livello di costruzione, metro a nastro, chiave inglese regolabile, chiavi inglesi;
  • stoppa di lino e Unipak/pasta siliconica o speciale nastro fumè sigillante;
  • panno morbido/asciugamano piccolo, tovaglioli di carta/carta igienica.

Tutti questi componenti saranno necessari durante il processo di installazione. Sarebbe bene usare strumenti senza denti, ma se non ce ne sono, per non graffiare il rivestimento superiore dei dispositivi e le sue parti, è necessario posizionare su di essi un panno o un asciugamano.

Questa tecnica aiuterà a proteggere dai danni meccanici esterni, che è particolarmente importante per gli artigiani domestici che installano un mixer per la prima volta.

Strumenti di installazione
È conveniente preparare in anticipo tutti gli strumenti per l’installazione, invece di dover interrompere costantemente e cercare la parte giusta.

La carta sarà utile per pulire accuratamente tutto dopo l'installazione e verificare se c'è qualche perdita.Se è così, dovrai smontare tutto e rimontarlo, senza dimenticare di avvitare saldamente ogni connessione e mettere le guarnizioni su ciascun dado.

Passaggio n.3. Preparazione del sito per l'installazione della gru

Prima di installare un mixer, non ignorare gli standard generalmente accettati. Pertanto, se il rubinetto è installato per servire contemporaneamente una vasca da bagno e un lavabo, secondo gli standard l'altezza di installazione deve essere di almeno 1 m dal livello del pavimento.

A seconda delle funzioni svolte e della posizione, l'altezza sarà diversa:

Un altro punto che richiede attenzione è il luogo di installazione della gru. A seconda di ciò, il processo di installazione principale sarà diverso. Se si tratta semplicemente di sostituire un vecchio rubinetto con uno nuovo, devi prima rimuovere quello usato.

Nel caso in cui si debba effettuare una ristrutturazione con la sostituzione totale delle vecchie tubazioni dell'acqua con delle nuove, è necessario valutare attentamente dove verranno installati gli impianti idraulici in modo da prevedere l'installazione delle prese dell'acqua nei luoghi idonei.

Per installare i raccordi a cui verrà collegato il miscelatore, è necessario calcolare attentamente la distanza tra i tubi dell'acqua fredda e calda - esattamente 15 cm, è importante che siano rigorosamente orizzontali tra loro.

Inoltre la rubinetteria non dovrebbe essere troppo lunga: dovrebbe terminare a filo con il materiale del rivestimento del bagno oppure essere più corta di un paio di mm.

Completato il lavoro di rimozione dei raccordi si può iniziare l'installazione standard dei miscelatori.

Installazione di un modello esclusivo
Se prevedi di installare un modello esclusivo, devi studiare attentamente le istruzioni del produttore: le loro caratteristiche saranno indicate lì (+)

Passaggio n.4. Montaggio di un rubinetto a parete

La cosa più importante quando si installano i rubinetti da soli è non stringere eccessivamente i dadi in modo che nulla scoppi o si rompa. Dopotutto, acquistare nuove parti per un nuovo mixer è estremamente spiacevole e fastidioso. Pertanto, non è necessario affrettarsi e stringere tutto saldamente: è meglio girarlo un po 'più tardi piuttosto che correre al negozio di idraulica.

Pezzi di ricambio per rubinetti
Se qualcosa scoppia e si rompe, non c'è bisogno di arrabbiarsi. Puoi sempre acquistare un pezzo di ricambio (+)

I rubinetti di tipo verticale sono tipicamente installati direttamente sul muro, da cui escono i tubi dell'acqua con acqua fredda e calda. Idealmente, la distanza tra gli scarichi dell'acqua dovrebbe essere di almeno 15 cm, ma quasi sempre qui si riscontra una discrepanza persistente.

Per correggere questo difetto, vengono progettate speciali boccole adattatrici: eccentrici. Queste sono parti leggermente curve con fili su entrambi i lati. Succede che la lunghezza degli eccentrici inclusi nel mixer non è sufficiente. In questo caso è necessario acquistare separatamente questi pezzi di ricambio più lunghi.

Il primo passo prima di iniziare l'installazione è chiudere i rubinetti dei tubi dell'acqua calda e fredda utilizzando le mani o chiavi di dimensioni adeguate: tutto dipende da quali rubinetti si trovano in una particolare stanza.

Quindi, dopo esserti assicurato che non esca acqua, puoi rimuovere il vecchio rubinetto. Per fare ciò, dovrai utilizzare strumenti predisposti, svitando i dadi e rimuovendo una per una tutte le vecchie parti.

Giunti alle tubature dell'acqua, alcuni artigiani lasciano i vecchi eccentrici senza cambiarli.Ma controllano sicuramente l'idoneità per un ulteriore utilizzo.

Smontaggio del mixer
È necessario rimuovere il vecchio rubinetto con attenzione per non danneggiare le piastrelle di rivestimento del muro e lo smalto della vasca stessa

Prima di avvitare le boccole eccentriche, è necessario avvolgere con cura un sigillante - traino - attorno alle filettature. Successivamente applicare sopra un sottile strato di silicone o pasta Unipak.

Dopo aver avvitato queste parti, è necessario verificare la loro posizione orizzontale l'una rispetto all'altra utilizzando una livella e, con un metro a nastro, controllare la distanza tra loro. Se tutto è in ordine, puoi procedere con l'ulteriore assemblaggio. Ora dobbiamo avvitare le coppe riflettenti decorative che coprono i fori nel muro.

Successivamente è possibile collegare i tubi di ingresso al miscelatore con boccole eccentriche utilizzando i dadi per raccordi forniti nel kit. Assicurati di posizionare una guarnizione sotto i dadi. Dopo aver serrato accuratamente il tutto, collegate il beccuccio e un tubo flessibile per la doccia, al quale è avvitato l'annaffiatoio.

Ora dobbiamo verificare se tutto è installato correttamente e se ci sono perdite. È necessario aprire i rubinetti responsabili della fornitura di acqua all'appartamento e accendere il miscelatore appena installato.

È meglio controllare prima con una piccola pressione, poi aumentare la potenza del getto fino all'arresto. Se tutto va bene, assicurati di cambiare l'acqua nel tubo della doccia e controlla come funziona questa parte del sistema.

Eccentrici
Gli eccentrici sono disponibili in diverse lunghezze. Uno corto può essere sostituito con uno più lungo e uno molto lungo può essere accorciato tagliando la parte in eccesso

Se non ci sono perdite, puoi congratularti con te stesso per la tua prima installazione indipendente e, soprattutto, corretta.Se c'è una perdita, devi guardare attentamente dove si sta verificando esattamente, quindi chiudere di nuovo l'acqua, rimuovere tutto ciò che è stato installato e ripetere di nuovo attentamente il processo.

È importante ispezionare attentamente ogni guarnizione e dado: forse alcuni elementi di fissaggio sono stati serrati eccessivamente, provocando danni a una delle parti. Anche il traino degli eccentrici dovrà essere riavvolto.

Passaggio n.5. Installazione di un miscelatore di tipo orizzontale

Avendo capito come installare autonomamente un rubinetto di tipo verticale nel bagno, considereremo l'opzione di installazione orizzontale. Si differenzia dal precedente in questo installato a lato del lavabo oppure vasche da bagno, dove sono previsti appositi fori per il miscelatore.

A volte non sono presenti tali fori, ma la larghezza dei lati consente questo tipo di installazione. Qui è dove devi lavorare sodo: fai da te i fori per il rubinetto sulla mensola della vasca.

Questo lavoro deve essere eseguito con molta attenzione per non danneggiare il rivestimento del contenitore. Gli artigiani domestici sono diventati abili nel praticare fori non solo nell'acrilico, ma anche nelle vasche da bagno in acciaio e ghisa senza danneggiare lo smalto.

La comodità principale di questo tipo di miscelatore è che la posizione dei tubi dell'acqua può essere a qualsiasi distanza. Ciò non interferirà con l'installazione del modello di rubinetto selezionato: deve essere collegato utilizzando tubi flessibili o tubi di rame.

Gru di tipo verticale
Il tipo di rubinetto verticale viene spesso installato separatamente sul lavandino del bagno: è più comodo ed esteticamente gradevole rispetto all'utilizzo di un rubinetto per lavabo e vasca (+)

Dopo aver avvitato il miscelatore orizzontale negli appositi fori dell'impianto idraulico, è necessario fissarlo ulteriormente con un'idropulitrice e una guarnizione.I tubi flessibili devono prima essere infilati nel foro su cui verrà installato il rubinetto.

Ora i tubi devono essere collegati ai tubi dell'acqua con acqua fredda e calda, utilizzando come sigillante il traino o uno speciale nastro antifumo.

Dopo queste manipolazioni, non resta che verificare la qualità del tuo lavoro: aprire i rubinetti che chiudono l'approvvigionamento idrico dell'appartamento e accendere il miscelatore. Se non ci sono perdite da nessuna parte, il rubinetto è installato correttamente. Altrimenti è necessario smontare tutto e rifare tutto il lavoro.

Controllo della qualità del lavoro
Una volta completata l'installazione, assicurati di controllare il rubinetto accendendolo alla massima potenza

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video dettagliato su come scegliere un mixer:

Un po 'sul design di un miscelatore a due valvole e a leva:

Registrazione video sull'autoinstallazione di un rubinetto nel bagno:

Video sulle principali sottigliezze durante l'installazione del mixer da soli:

Avendo scoperto le principali sfumature dell'installazione di un rubinetto in bagno, puoi tranquillamente iniziare a sostituirlo da solo. La cosa più importante è fare tutto in modo coerente e attento per non danneggiare le parti usando una forza eccessiva.

Prima dei lavori di installazione è necessario chiudere le condutture dell'acqua per non allagare i vicini sottostanti. L'autoinstallazione richiederà un po' di tempo e farà risparmiare sul servizio di un idraulico.

Hai esperienza nella sostituzione di un vecchio rubinetto o nell'installazione di un nuovo rubinetto? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione e lascia commenti. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Senya

    I rubinetti monocomando sono fastidiosi, devi stare lì mezz'ora per regolare la temperatura desiderata, chi li ha inventati? La due valvole è già un classico, comoda.Ma c’è anche uno svantaggio: perdono sempre, non hai tempo per cambiare le guarnizioni. Di tutta la varietà, non c'è davvero nulla da scegliere, anche se appendi un lavabo come in un villaggio) Per quanto riguarda l'installazione, è già più semplice, anche un principiante può assemblare e installare il rubinetto richiesto.

    • Vitaly

      compra un rubinetto normale... e dimenticalo per secoli! Ho il ceco da almeno 18 anni! senza alcuna riparazione!!!! Impostalo... e dimenticalo! altrimenti era precedentemente sovietico….- Ero titubante nel cambiare le guarnizioni.
      Ho appena comprato un rubinetto per vasca Hansgrohe, è pesantissimo! l'hanno installato loro stessi.

  2. Ho deciso di abbandonare il miscelatore a due valvole: il consumo d'acqua era troppo elevato (ho chiuso un rubinetto, poi il secondo - e l'acqua continuava a scorrere). Quello contactless è buono, ma comunque costoso e poco adatto alla nostra acqua dura. Ne ho comprato e installato uno a leva invece di quello a due valvole che c'era prima. Installato verticalmente sulla parete. È andato tutto bene: tutte le noci sono intatte.

  3. Vladislav

    C'è un errore nel testo. Dove viene descritta l'installazione di tipo verticale non può essere posizionata a parete, ma solo nel foro della vasca, altrimenti si avranno dei piccoli centri. Ma non è possibile posizionare un tipo orizzontale sul lato della vasca, poiché le uscite dell'acqua calda e fredda si trovano su un piano orizzontale e sono collegate agli eccentrici nel muro. Ma nell'articolo tutto è confuso.

  4. Sergey

    Ciao, per favore dimmi, ho installato un nuovo rubinetto a due leve in bagno, si è verificato il seguente problema: quando apri l'acqua al rubinetto, l'acqua scorre dalla doccia, ma quando passi al collo, il rubinetto fa non flusso. Qual è il problema e come risolverlo? Il miscelatore è nuovo.

  5. Valentina

    Condividerò la mia esperienza. Era necessario fare un lavandino alla dacia.Abbiamo comprato il lavello vero e proprio, ho posato le piastrelle sul muro (era la prima volta che lo facevo, ecco perché era così storto, poi l'ho appiattito), abbiamo preso il piano di lavoro dalla scrivania del computer, praticando un foro per il lavello. Adesso è il turno del mixer. I miei figli sono molto intelligenti e con loro è morta più di una persona. Pertanto, mi è venuta in mente un'idea brillante: guarda la foto.

    Foto allegate:
  6. Sergey

    Ci sono molti dettagli, ma non ho scoperto la cosa più importante: perché avvitare il rubinetto se non ci sono tubi nel muro? Solo piastrelle.

    E come avvitare nuovi tubi su quelli vecchi sovietici? Come realizzare incisioni su quelli vecchi se corrono lungo il muro? E già è chiaro che bisogna chiudere l'acqua e controllare la tenuta...

  7. Tatiana

    L'ho letto. Ma se sei di San Pietroburgo, allora ti consiglio il centro servizi 007. Ho chiamato uno specialista, il maestro ha fatto tutto e non è stato nemmeno costoso.

  8. ospite

    Qui scrivono che la lunghezza degli eccentrici del kit a volte non è sufficiente. Quindi gli “autori” chiaramente non sono in argomento. Nella stragrande maggioranza dei casi gli eccentrici compresi nel kit miscelatore sono molto più lunghi del necessario. E un grosso problema per il proprietario sarà proprio trovare gli eccentrici corti, che sono estremamente rari in vendita, e trovarli è un grande successo. In tutti gli altri casi, un rubinetto che sembrava bello sullo stand di un negozio (su un supporto corto) si allontanerà di diversi centimetri dal muro di casa. È talmente gradevole esteticamente, mannaggia, che nei commenti ci saranno solo parolacce nei confronti dei produttori.

  9. Ho comprato un nuovo mixer. Nel kit sono presenti gli eccentrici, di cui non ho bisogno, poiché la distanza tra gli ingressi dell'acqua calda e fredda è normale - 15 cm, è adatta anche la filettatura per i nuovi dadi.Perché imporre eccentrici che aumentano il costo del miscelatore? Chi ne avesse bisogno potrà sempre acquistarli separatamente nello stesso negozio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico