Installazione e riparazione di un rubinetto del bagno: principali tipi di guasti + consigli per eliminarli
I bagni moderni hanno sempre rubinetti: con il loro aiuto puoi controllare la temperatura e la pressione dell'acqua fornita. Il dispositivo idraulico svolge anche una funzione aggiuntiva: reindirizza il flusso dell'acqua attraverso il tubo al soffione.
Spesso tali apparecchiature funzionano per un periodo piuttosto lungo, soprattutto se il prodotto non è uscito dalla catena di montaggio cinese. Ma si verificano guasti che impediscono il normale utilizzo della fornitura idrica. È possibile eliminarli da soli se si comprendono le caratteristiche di progettazione di una gru multifunzionale.
Tuttavia, la progettazione e la riparazione del rubinetto del bagno non sono chiare a tutti gli artigiani domestici. Ti suggeriamo di leggere queste domande in ordine. Nell'articolo abbiamo descritto i progetti di diversi tipi di mixer, identificato i guasti più probabili e fornito anche istruzioni chiare per eliminarli.
Il contenuto dell'articolo:
Miscelatori e loro progettazione
Miscelatori a valvola sono stati popolari negli ultimi decenni. Sono affidabili e durevoli. In vendita puoi trovare prodotti realizzati con diversi materiali: dalle leghe economiche a base di alluminio all'ottone e al rame.
Nella progettazione di questo miscelatore, il ruolo principale è svolto dal rubinetto della boccola. Ad esso è fissata una valvola, con l'aiuto della quale viene effettuata la pressione dell'acqua fornita. Per l'acqua calda e fredda è presente una cassetta di rubinetteria con valvole. Pertanto, tali miscelatori sono chiamati a due valvole.
Altri elementi principali di questa tipologia di miscelatori:
- telaio;
- maniglie;
- guarnizioni in gomma;
- becco;
- bobina;
- dado di fissaggio, ecc.
La bocca di erogazione può essere installata a parete, tramite angolari in acciaio, oppure tramite eccentrici ai tubi di alimentazione dell'acqua.
Miscelatori a leva (comando singolo) sono più facili da usare. Per regolare la pressione dell'acqua e la sua temperatura, esiste un solo elemento: una leva.
Alzando la leva si aumenta la pressione, e cambiando la posizione di questo elemento verso sinistra o destra si modifica la temperatura, miscelando acqua calda e fredda nelle giuste proporzioni.
Il miscelatore a leva è composto dai seguenti elementi:
- telaio;
- cablaggio con prisma metallico;
- Tubi di rame per l'approvvigionamento idrico;
- divisore;
- valvola di drenaggio;
- cartuccia;
- becco;
- dado di fissaggio.
Vale la pena notare che la cartuccia può essere di due tipi: sfera e ceramica.
Miscelatori termostatici consentono agli utenti di risparmiare tempo dedicato alla regolazione della temperatura e del flusso d'acqua. Un termostato integrato con la possibilità di regolare la temperatura di uscita consente di selezionare rapidamente la modalità desiderata.
Verrà mantenuto invariato per tutto il tempo di utilizzo del mixer.
Viene fornita una scala precisa per impostare con precisione la temperatura dell'acqua desiderata.
Elementi essenziali miscelatore termostatico:
- termostato;
- cartuccia;
- telaio;
- becco;
- vite di regolazione.
È impossibile scottarsi con l'acqua di un tale mixer a causa della presenza di un meccanismo di protezione nel dispositivo.
Toccare i rubinetti innescato dai movimenti. Il sensore si attiva quando vengono rilevati movimenti in prossimità della bocca o del soffione.
L'acqua può essere fornita in porzioni o fino a quando il movimento non viene più registrato.
Elementi di base di un rubinetto con sensore:
- fonte di alimentazione per la parte elettronica: batteria o alimentatore;
- sensori;
- corpo miscelatore, canna, soffione con flessibile;
- Regolatore di temperatura;
- coperchio del vano batteria (se previsto nel progetto).
È interessante notare che negli ultimi anni sono aumentate le vendite di rubinetti touch con sensori a infrarossi.
Tali dispositivi vengono attivati quando viene rilevata una fonte di calore. La configurazione dell'attrezzatura viene eseguita in produzione.
Viene presentata una recensione dettagliata dei rubinetti per vasca e doccia, consigli per la selezione e valutazioni dei migliori produttori Questo articolo.
Tipi di guasti alle apparecchiature
Ogni tipo di apparecchiatura per la miscelazione dell'acqua ha una struttura e un design unici. Ma anche se uno degli elementi del miscelatore non funziona correttamente, l'acqua potrebbe fuoriuscire.È meglio risolvere questo problema il prima possibile per evitare problemi più seri.
Le cause del fallimento possono essere:
- difetto di fabbricazione;
- bassa qualità dei componenti;
- danno meccanico;
- installazione errata;
- qualità dell'acqua insoddisfacente;
- non necessario pressione nel sistema domestico o appartamenti, così come il suo svantaggio.
Di conseguenza, la riparazione di un guasto al rubinetto potrebbe non fornire sempre una garanzia per un ulteriore utilizzo a lungo termine. È meglio stabilire la causa esatta del guasto con uno specialista.
Nello stesso articolo esamineremo i tipici malfunzionamenti della rubinetteria del bagno con doccia. Ognuno di essi può essere eliminato in modo indipendente senza l'aiuto di specialisti.
Opzione n. 1: c'è una perdita sotto il beccuccio
Nella fase iniziale del malfunzionamento, l'acqua può fuoriuscire in rare gocce. Se trascuriamo il problema, l'acqua inizierà presto a scorrere in rivoli sottili. Pertanto, ogni giorno possono finire nello scarico diverse decine di litri d'acqua. Per evitare ciò, è necessario sostituire la guarnizione.
Il papero (beccuccio) è fissato al corpo con un dado di serraggio. Dopo averlo svitato è necessario rimuovere il lardo e rimuovere la guarnizione usurata. Si consiglia di acquistare questo elemento dello stesso materiale per essere sicuri della durata della guarnizione.
Si consiglia di proteggere la parte filettata da possibili perdite. Questo viene fatto usando il lino o il nastro FUM. Il nastro è più facile da maneggiare, quindi puoi accontentarti di esso. Sarà sufficiente avvolgere 10-15 giri di nastro sul filo per il dado.Successivamente, il dado e il papero vengono installati al loro posto. La perdita dovrebbe arrestarsi.
Opzione n. 2: il miscelatore della valvola perde
Se l'acqua gocciola o scorre dal beccuccio, il colpevole sono le guarnizioni di gomma usurate nell'alloggiamento del rubinetto. Meno comunemente, la causa del malfunzionamento è la valvola stessa della boccola. Per risolvere il problema è necessario capire in quale delle scatole dell'asse delle valvole si è usurata la guarnizione. Questo può essere determinato dalla temperatura dell'acqua gocciolante.
Puoi arrivare alle guarnizioni come segue:
- svitare la vite che fissa la maniglia;
- rimuovere la maniglia;
- Svitare l'asse della valvola (asta) con una chiave.
Sull'ultimo elemento si nota una guarnizione in gomma usurata. Si consiglia di avere in stock diverse di queste guarnizioni, poiché spesso si usurano. Dopo aver sostituito l'elemento danneggiato con uno nuovo, installare le parti nell'ordine inverso.
Se la valvola ha un meccanismo a sfera, è necessario lavare il meccanismo di chiusura stesso. Anche un solo granello di sabbia può essere il motivo per cui l'acqua scorre ancora dal rubinetto quando la valvola è chiusa.
La palla può anche consumarsi nel tempo. Si noterà uno sviluppo anche di 0,5 mm. In questo caso, il meccanismo a sfera deve essere sostituito. Il problema viene temporaneamente eliminato isolando con nastro FUM in corrispondenza della connessione filettata.
Variang n. 3: la valvola a leva perde
Motivo malfunzionamento del miscelatore monocomando Ciò potrebbe essere dovuto ad una cartuccia intasata o ad una filettatura di fissaggio usurata. La cartuccia deve essere sostituita con una identica poiché non è riparabile.
Ulteriori segni di una cartuccia difettosa possono essere: difficoltà di regolazione della leva del miscelatore, un cambiamento graduale o improvviso della temperatura dell'acqua (spontaneamente), mancanza di fornitura di acqua fredda o calda.
Sulla leva è presente un tappo di plastica o di gomma. Deve essere rimosso utilizzando un cacciavite a testa piatta. Utilizzando un cacciavite Phillips, è necessario allentare la vite di fissaggio, che si trova sotto la spina.
Successivamente è possibile rimuovere la leva per accedere alla cartuccia. Si rimuove dopo aver svitato il dado di fissaggio. Dopo aver sostituito la cartuccia con una nuova, rimontarla nell'ordine inverso.
Se il filo è usurato, deve essere sigillato. Ciò eviterà ai consumatori di acqua perdite dai rubinetti. La compattazione viene effettuata utilizzando il nastro FUM.
Opzione n. 4: l'interruttore del rubinetto-doccia è difettoso
Tra il corpo del miscelatore e l'interruttore rubinetto-doccia è presente una guarnizione sigillata. Con il passare del tempo può usurarsi e seccarsi se viene utilizzato raramente. A volte i proprietari di rubinetti, dopo aver smontato e sostituito la guarnizione, non notano lo sporco caduto su di essa (sabbia, polvere fine di cemento, ecc.).
Quando si cambia modalità, tali contaminanti danneggiano la gomma, causando perdite.
Per la sostituzione è necessario rimuovere la manopola dell'interruttore. Quindi lo stelo della valvola viene rimosso.La guarnizione usurata viene rimossa dallo stelo e sostituita con una nuova simile. Innanzitutto puoi conservarlo per diverse ore in olio vegetale o, meglio ancora, olio per macchine, in modo che diventi più elastico e duri il più a lungo possibile.
Un'altra causa del malfunzionamento dell'interruttore rubinetto-doccia è una molla rotta. Ciò è dimostrato dal fatto che il pulsante dell'interruttore non ritorna al suo posto. La sostituzione della molla con una nuova risolve questo problema.
Opzione n. 5: il mixer touch non si accende
In questo caso la colpa è della batteria scarica. Molto spesso, il problema può essere risolto sostituendo la cella della batteria. Tuttavia, poiché il mixer funziona in un ambiente con elevata umidità, i contatti conduttivi potrebbero ossidarsi.
Ciò porta all'indebolimento del contatto tra gli elementi, per cui il mixer non funzionerà.
Puoi risolvere questo problema da solo. Dopo aver rimosso la batteria dal vano, è necessario pulire i contatti con un oggetto metallico appuntito. Se il tempo lo consente, è possibile applicare agenti speciali sui contatti che corrodono la corrosione e gli ossidi.
20 minuti dopo l'applicazione del prodotto, i cuscinetti di contatto devono essere puliti con un panno asciutto e asciugati. Dopo aver installato la batteria, il mixer funzionerà.
Quali guasti richiedono la sostituzione dell'attrezzatura?
Tali guasti includono crepe nell'alloggiamento. Appaiono molto spesso su rubinetti economici di fabbricazione cinese. Il motivo è la bassa resistenza della lega utilizzata.
Inoltre, potrebbero esserci pori e vuoti nella struttura del materiale. Le aree deboli possono rompersi o scoppiare anche a causa di un brusco cambiamento di temperatura. Non c'è modo di risolvere questo problema. È meglio rimuovere il dispositivo danneggiato e installare un nuovo rubinetto.
Se il tubo è danneggiato, non può essere riparato. Il tubo viene sostituito con uno nuovo. Se è visibile una perdita nel punto di collegamento con l'alloggiamento, è possibile correggerla sostituendo la rondella in paronite. Per fare ciò è sufficiente svitare il tubo dalla base e sostituire la rondella.
Il termostato o i sensori sono difficili da riparare. Senza strumenti speciali ed esperienza lavorativa, non sarà possibile risolvere da soli il loro guasto. È meglio chiamare uno specialista qualificato che risolverà rapidamente il problema.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come riparare una perdita in un miscelatore a valvola dal seguente video:
Sulla base di quanto sopra, possiamo ragionevolmente concludere che Per effettuare una riparazione è necessario conoscere la struttura e il principio di funzionamento di un miscelatore per vasca con doccia. Sapendo questo, la maggior parte dei guasti può essere eliminata entro un'ora se sono disponibili pezzi di ricambio utensili.
Hai esperienza nella riparazione di un rubinetto del bagno da solo? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Sin dall’epoca sovietica, la consapevolezza che il miglior rubinetto è quello in ottone è stata saldamente radicata nella mente della gente comune. Al giorno d'oggi, tra molti produttori di rubinetti economici è diventato popolare spacciare rubinetti in lega di alluminio per ottone. Altrimenti, quella stessa persona media non acquisterà il suo prodotto. Colorano persino i loro prodotti in oro. Il risultato sono crepe improvvise nelle custodie che, nella migliore delle ipotesi, ti priveranno semplicemente dei soldi per le riparazioni. Nel peggiore dei casi, puoi soffrire di acqua bollente. Ho visto rubinetti con una crepa nel corpo che continuavano ad essere utilizzati. La crepa era coperta con nastro isolante. Questo non ha aiutato molto, l'acqua scorreva da sotto il nastro, ma il rubinetto stesso funzionava. Questa è la cosa peggiore quando le persone lo praticano. Mi prende semplicemente alla sprovvista da queste immagini.