Come scegliere un rubinetto da bagno con doccia: tipologie, caratteristiche + valutazioni del produttore
Per comprendere la questione, come scegliere un rubinetto per il bagno con la doccia non è sufficiente chiedere aiuto al consulente di un negozio di idraulica. È necessario studiare più in dettaglio le caratteristiche progettuali di questi dispositivi e comprendere il funzionamento della loro parte meccanica.
Per non commettere errori, vale la pena conoscere i produttori i cui prodotti sono riconosciuti come i migliori in questo campo.
Il contenuto dell'articolo:
Regole per la scelta degli apparecchi idraulici
La varietà di modelli offerti dai produttori di apparecchiature è impressionante. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario comprendere chiaramente quali funzioni dovrebbe avere il futuro mixer. Dopo aver conosciuto le caratteristiche dei sanitari e averli esaminati più in dettaglio, è più facile scegliere l'opzione giusta.
Prima di tutto, devi decidere il numero di unità di miscelazione: spesso vengono acquistate di tipo simile o identico (design, colore, materiale). Anche la designazione del luogo di installazione gioca un ruolo significativo: da questo dipende il tipo di installazione.
Dopo aver determinato tutti i parametri di cui sopra, puoi procedere all'analisi dei produttori sul mercato.Un marchio pubblicizzato potrebbe non rappresentare sempre prodotti di alta qualità. In alcuni casi, i prodotti rilasciati di recente rappresentano una degna concorrenza per quelli di marca, differenziandosi favorevolmente da questi ultimi con un prezzo più favorevole.
A seconda del tipo di fissaggio, i miscelatori si dividono in apparecchi per doccia, lavabo, vasca e bidet. Nel primo caso sarebbe meglio acquistare una versione a parete dotata di annaffiatoio.
Per i lavelli, i prodotti per l'approvvigionamento idrico sono montati a parete o su mensola con tre o un connettore. In quest'ultimo caso, è meglio dare la preferenza fodera flessibile, che non dipende dalla posizione dei tubi di collegamento.
I dispositivi da bagno hanno diversi tipi di beccucci, di diverso diametro: lungo, medio e corto. Si possono distinguere anche in base al luogo di installazione: sul lato o verticalmente.
Esistono anche diversi modi per fissare una doccia con soffione: ad un'asta, al corpo o al supporto. Producono anche modelli di miscelatori con connessioni individuali: è possibile il montaggio a pavimento.
Spesso, se il bagno è adiacente, accanto al WC viene installato un apparecchio in ceramica: il bidet. Il rubinetto utilizzato per questa vasca è simile nelle sue caratteristiche tecniche al dispositivo per lavabo. Esistono modelli a leva singola che possono essere dotati inoltre di un termostato.
Maggiori informazioni su come scegliere un rubinetto per bidet Ulteriore.
Classificazione dei miscelatori con doccia
I rubinetti differiscono tra loro non solo nei dettagli di controllo, ma anche nella complessità dei meccanismi progettati per miscelare l'acqua.
A seconda del metodo di controllo, sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- con due valvole;
- con leva;
- senza contatto;
- con termostato.
Numerose opzioni offerte dai produttori soddisfano pienamente la domanda dei consumatori non solo per le opzioni classiche, ma anche per interessanti meccanismi modernizzati che supportano in modo indipendente una determinata modalità operativa.
Tipologie di prodotti con due valvole
I miscelatori a valvola sono i dispositivi più popolari. Sono dotati di due boccole per gru. Quando le valvole ruotano, la velocità e la temperatura del flusso d'acqua vengono fornite e regolate.
Inoltre, a seconda del meccanismo utilizzato, il sistema con due valvole si divide in altri due sottotipi: a vite senza fine e in ceramica.
Per un bagno in stile classico, retrò o country, è più consigliabile optare per un dispositivo con meccanismo ad asse del rubinetto in ceramica.
Tuttavia, se l'acqua del rubinetto non soddisfa gli standard, nel tubo di alimentazione viene inserito uno speciale filtro detergente per eliminare il problema della rapida rottura delle piastre in ceramica.
Modelli a leva dei dispositivi di bloccaggio
L'elemento centrale del dispositivo è la cartuccia, mentre gli elementi aggiuntivi includono il corpo, la maniglia e il beccuccio.
Ruotando lateralmente la parte della leva si regolano i parametri:
- girando a sinistra/destra – regola la temperatura dell'acqua;
- su/giù – la pressione del getto aumenta/diminuisce.
Per raggiungere le condizioni di temperatura richieste e l'intensità del getto d'acqua richiesta, è necessario azionare una sola maniglia. Quando si ruota l'impugnatura, le piastre in ceramica, meno spesso quelle metalliche, si muovono l'una rispetto all'altra. Di conseguenza, i canali d'acqua si restringono o si allargano.
Il meccanismo di un tale mixer si distingue per una precisione eccezionale: ciascuna parte viene regolata rispetto all'altra. Qualsiasi granello che entra nella valvola di intercettazione interrompe il funzionamento dell'intero sistema. Per eliminare le perdite, la valvola può essere facilmente smontata e la cartuccia sostituita con una nuova.
Tra i vantaggi di tali meccanismi vale la pena notare che la fornitura e la regolazione dell'acqua con una mano sono più veloci e, di conseguenza, il consumo di acqua sarà inferiore.
La gamma di modelli è piuttosto ampia, quindi puoi scegliere l'opzione giusta senza troppe difficoltà. Se la qualità dell'acqua è scarsa, sarebbe consigliabile installare un filtro grosso. Consigliamo inoltre la lettura dell'articolo in cui abbiamo descritto nel dettaglio il principio di funzionamento dei modelli a leva. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Rubinetti touchless o con sensore
I più moderni in termini di regolazione dell'approvvigionamento idrico sono i tipi di dispositivi con sensori. Grazie al funzionamento di un sensore a infrarossi che reagisce al calore emanato dalle mani umane, viene fornita acqua. La temperatura e la pressione del liquido erogato vengono regolate tramite un'apposita vite situata nel corpo del dispositivo.
I modelli più moderni sono dotati di una modalità automatizzata per modificare gli indicatori di temperatura. In diversi modelli, viene attivato quando si eseguono determinate azioni, ad esempio quando si spostano le braccia lateralmente.
Il tempo di erogazione dell'acqua può essere fisso o illimitato. Nel primo caso, l'alimentazione viene eseguita per un certo tempo, e nel secondo scorrerà fino a quando non si tolgono le mani da sotto il papero.
Gli elementi decorativi sono insoliti per un rubinetto senza contatto. Le opzioni più comuni hanno un design semplice e dimensioni ridotte. Per un bagno high-tech questo rubinetto è semplicemente insostituibile. Ma ha un meccanismo interno complesso, quindi le riparazioni saranno costose.
Tipologia di apparecchio con termostato
Ogni anno l'uso dei termostati diventa sempre più popolare. Durante il funzionamento rispondono al coefficiente di intensità di due flussi d'acqua.
Questa classe premium è divisa in 2 tipologie:
- Con schermo LCD. Dotato di un pannello speciale su cui sono impostate una comoda modalità di temperatura e una portata d'acqua.
- Con meccanico. I parametri di alimentazione del fluido vengono regolati utilizzando due leve.
Tali prodotti sono i più sicuri per l'uso da parte dei bambini piccoli: indipendentemente dalla modalità di fornitura dell'acqua, la temperatura all'uscita non sarà mai superiore o inferiore alle impostazioni specificate.
Tra i tanti vantaggi di un tale dispositivo c'è anche uno svantaggio significativo: quando l'alimentazione idrica in una delle condutture viene interrotta, il miscelatore si spegne automaticamente. In questo caso, l'approvvigionamento idrico verrà completamente interrotto.
Tuttavia, il processo tecnologico non si è fermato e alcuni produttori sono già riusciti a presentare prodotti innovativi modelli con termostato, dotato di controllo meccanico aggiuntivo.
Differenze tra i meccanismi di commutazione
Per passare dall'uso della doccia a quello del beccuccio, viene utilizzato un meccanismo speciale.
A seconda della sua struttura tecnica, si distinguono i seguenti tipi:
- eccentrico;
- cartuccia;
- con deviatore a sfera;
- con presa deviatrice;
- pulsante o estraibile.
Il primo meccanismo viene attivato dalla rotazione di una maniglia collegata ad un eccentrico che, a sua volta, aziona l'asta bidirezionale. In base alla modalità desiderata, uno dei connettori risulta bloccato.
Questo meccanismo ha una categoria di prezzo bassa. Può essere montato su qualsiasi mixer. Il requisito principale è che i diametri degli elementi di fissaggio del beccuccio e della parte stessa corrispondano.
Piccoli svantaggi sotto forma di rapida usura delle guarnizioni in gomma vengono facilmente eliminati. Se si gira frequentemente il rubinetto, i collegamenti si allentano, quindi devono essere serrati periodicamente.
Il dispositivo a cartuccia è costituito da una parte con lo stesso nome, considerata più affidabile rispetto al tipo precedente. Tuttavia, se si rompe, deve essere completamente sostituito.
In un deviatore a sfera, il gruppo principale è formato da una sfera forata posta tra due rondelle di gomma.
Si tratta di un dispositivo fisso che funziona secondo il principio di una valvola di intercettazione: l'acqua entra nel foro laterale della sfera ed esce nella doccia/beccuccio attraverso l'altro. Tra tutti quelli presentati, è considerato il meccanismo più affidabile.
L'interruttore a spina è caratterizzato da un principio di funzionamento simile a quello del tipo eccentrico. Tuttavia, il meccanismo può essere attivato tirando o abbassando il cappuccio, anziché ruotando una leva.
È abbastanza difficile ottenere parti per un deviatore di questo tipo, quindi le riparazioni non sono sempre possibili.
Il cambio di modalità a pulsante può essere automatico o meccanico. Un meccanismo di scarico automatico può essere trovato nei costosi rubinetti con cartuccia.
La sua installazione è prevista su una gru rotante in ghisa o si presenta come un blocco separato. Quando si installa un deviatore automatico, se l'erogazione dell'acqua viene interrotta, riprende autonomamente la sua posizione originale.
I design semplici dei pulsanti non differiscono nell'aspetto dal primo tipo, tuttavia, per tornare alla posizione iniziale, il pulsante deve essere premuto dall'utente. Gli svantaggi di tali dispositivi includono il principio del loro funzionamento: nella modalità "on" viene creata una notevole resistenza alla commutazione.
Scegliere il materiale migliore per la rubinetteria
Quando si organizza un bagno, non è importante solo il principio di funzionamento del rubinetto, ma anche il design del dispositivo stesso. Sono ormai lontani i tempi in cui erano richiesti prodotti di qualità eccezionale.
Oggi la domanda dei consumatori si basa su una combinazione di qualità, prezzo e design originale. Innanzitutto, dovresti capire attentamente: qual è la differenza tra i materiali utilizzati per realizzare i rubinetti della vasca da bagno e quelli della doccia, e quale è meglio scegliere?
Le leghe metalliche come opzione migliore
Il bronzo e l'ottone sono le leghe tradizionali utilizzate per la fabbricazione della rubinetteria, hanno un'elevata impermeabilità e non sono sensibili ai depositi formati dal costante contatto con l'acqua.
Anche i prodotti realizzati in acciaio legato hanno un design accattivante, ma tendono a sporcarsi durante l'uso. L'uso di acqua dura con impurità provoca guasti. La tecnologia per la lavorazione del materiale è più complessa, quindi il prezzo sarà più alto.
E l'ultima opzione di lega metallica è il silumin (alluminio e silicio). È facile da lanciare.I principali svantaggi includono una breve durata e un aspetto impresentabile. Il vantaggio più tangibile di questa categoria è il prezzo basso dei prodotti.
Se mettiamo sulla stessa linea di importanza qualità, design e convenienza, l'opzione che meglio si adatta alle esigenze degli utenti è una lega di ottone o acciaio.
Unità di alimentazione in plastica
I vantaggi dei prodotti in plastica si basano sui seguenti indicatori: peso ridotto del materiale tecnologico, resistenza ai depositi minerali formati quando le parti interagiscono con l'acqua, basso grado di conduttività termica e prezzo ragionevole.
La durata degli alimentatori in plastica è molto inferiore a quella di quelli in metallo. È importante che solo i volani o le leve delle valvole siano realizzati con questo materiale. In questo caso le parti in plastica non riducono la durata del kit.
La grazia e la fragilità della ceramica
Il tipo di rubinetteria in ceramica ha una maggiore fragilità. Come nel caso precedente, tali dispositivi sono dotati solo di singoli elementi ceramici. Svolgono più un ruolo decorativo e non influiscono sulla qualità del prodotto. Ma richiedono cure più attente, proprio come la cautela durante il funzionamento.
Le sensazioni tattili quando si toccano i prodotti ceramici lasciano solo sensazioni piacevoli: la levigatezza ideale, la lucentezza e la pulizia della forma sono i principali vantaggi di tali prodotti.
Quale rivestimento è più affidabile?
Vari tipi di composti vengono utilizzati per rivestire ciascun impianto idraulico. Il loro compito principale è prevenire danni meccanici e la formazione di depositi corrosivi.
I composti di cromo o smalto vengono utilizzati come strato esterno dei rubinetti in metallo. Questo è un rivestimento abbastanza resistente con elevate caratteristiche igieniche. La superficie è di facile manutenzione e non è soggetta a corrosione.
Quando si utilizza una composizione di smalto, il prodotto acquisisce una struttura opaca e granulare. La scelta di questo tipo di installazione di alimentazione consente di eliminare i difetti sotto forma di impronte digitali dopo il tocco e depositi bianchi dovuti a gocce d'acqua.
Valutazione dei produttori popolari
La questione della scelta del miscelatore ottimale per un bagno con doccia, per non pentirsene durante il funzionamento, è praticamente risolta. Tuttavia, vale anche la pena toccare il tema dei buoni produttori, di cui presenteremo le valutazioni di seguito.
Non è un segreto che i rubinetti di fabbricazione russa sul mercato siano meno popolari rispetto a quelli stranieri. Ciò è dovuto al fatto che molte aziende nazionali si sono già dimostrate cattive e quindi la credibilità degli acquirenti è diminuita.
Leader - Hansgrohe (Germania)
Il primo posto è occupato dai prodotti di alta qualità dell'azienda tedesca Hansgrohe, leader mondiale nel settore degli impianti idraulici.I più diffusi sono i rubinetti pensati per bagni di piccola superficie.
Questa linea è rappresentata da meccanismi di parametri compatti, con elementi di fissaggio di alta qualità.
La gamma di prodotti è molto ampia: vengono presentati sia gruppi valvolari che monocomando, termostati e dispositivi con diverse tipologie di fissaggio. La preferenza nella produzione è data all'ottone cromato. La garanzia sui meccanismi di alimentazione è di 5 anni, ma in realtà la durata è molto più lunga.
Secondo posto per Kludi (Germania)
La qualità dei rubinetti di questo marchio tedesco soddisfa i più alti standard internazionali. Tra i tanti vantaggi vale la pena notare la durabilità, il multitasking e il design unico dei dispositivi: combinano soluzioni innovative e forme classiche.
Le soluzioni di design nei modelli Kludi sono varie, quindi trovare un'opzione adatta per qualsiasi interno non sarà difficile. Come materiale per la realizzazione del prodotto è stato scelto l'acciaio inossidabile con rivestimento cromato. Oltre alle opzioni classiche, i prodotti possono essere realizzati nei colori bianco e nero.
Il terzo posto è andato a Oras (Finlandia)
Puoi anche elencare molte aziende di alto livello con prodotti di lusso. Tuttavia, se prendiamo il rapporto qualità-prezzo, al terzo posto possiamo tranquillamente posizionare gli impianti idraulici finlandesi di Oras.
I prodotti fabbricati non sono di qualità inferiore a quelli dei loro omologhi tedeschi. La gamma di modelli presentati dall'azienda è davvero ampia.
L'azienda preferisce la plastica ABS come materiale principale per la realizzazione dei rubinetti. Per questo motivo, il costo dei prodotti è significativamente ridotto, mentre la qualità dei dispositivi non si deteriora.
L'unico aspetto negativo notato dagli utenti è lo scolorimento durante l'uso. Ma questo problema è tipico dei modelli realizzati con tonalità di colore non standard.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di selezione il miglior miscelatore. Le principali caratteristiche a cui prestare attenzione sono mostrate nel video:
Revisione di una versione economica di un mixer Haiba di alta qualità nel video:
I rubinetti da bagno GROHE Eurodisc Joy con comandi innovativi sono mostrati nel video:
Riassumendo, possiamo tranquillamente affermare che per un lavabo è meglio scegliere un modello a due valvole con bocca corta. Ciò si tradurrà in un controllo della temperatura più preciso. Per una vasca da bagno, la bocca dell'apparecchio deve essere di almeno 20 cm.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Forse sei riuscito ad acquistare un nuovo modello di rubinetto del bagno? Raccontaci, quale modello hai scelto? Sei soddisfatto del suo lavoro?
Nel mio bagno ho un rubinetto con leva, è molto più comodo dei vecchi sistemi a due valvole e non è così complicato e costoso come quelli ultramoderni touchless con sensori e termostati. Molto comodo, facile da aprire e regolare con una sola mano. Ciò è particolarmente vero quando, ad esempio, ti lavi i capelli. Inoltre è molto più semplice impostare l’acqua in modo che scorra alla temperatura desiderata.
Per un normale bagno in un appartamento, dove il lavandino e la vasca sono posizionati uno contro l'altro, l'opzione più ragionevole ed economica sarebbe un rubinetto con un annaffiatoio posizionato sulla parete tra di loro. La lunga bocca di erogazione può essere facilmente girata sul lavandino o sulla vasca a seconda delle necessità; l'annaffiatoio può essere montato sia su di essa che utilizzando appositi fissaggi nelle vicinanze. Io preferisco i rubinetti monocomando: sono più facili da riparare.
Intendi un rubinetto con doccetta estraibile? Questa è la stessa opzione per la cucina. Non ho mai visto una cosa del genere messa in un bagno. Per me il buon vecchio miscelatore con doccia è il più affidabile e conveniente. Ma sono d'accordo che quelli a leva singola siano migliori, e non perché siano facili da riparare, sono semplicemente più pratici. Ciò è particolarmente vero per il bagno, dove a volte devi accendere e regolare il calore dell'acqua con una mano, ad esempio con una testa insaponata.