Come installare un rubinetto sul lato di una vasca da bagno: istruzioni di installazione passo passo
Nonostante i successi dell’edilizia moderna, un piccolo bagno e una toilette combinata rimangono una triste realtà per molti proprietari di appartamenti. Laddove conta quasi ogni centimetro quadrato, alcuni problemi possono essere risolti installando un rubinetto sul lato della vasca.
Questa novità alla moda ha molti vantaggi. Tuttavia, presenta anche una serie di svantaggi. Proviamo a capirli e le complessità dell'installazione dei rubinetti sul lato del bagno.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa c'è di buono in questo mixer?
La possibilità di risparmiare spazio non è l'unico vantaggio dei dispositivi di questo tipo. Il miscelatore, installato direttamente sopra la vasca, la riempie praticamente senza spruzzi che potrebbero macchiare pareti e altri elementi interni. Di conseguenza, la pulizia richiederà meno sforzo.
I modelli di rubinetti montati direttamente sul lato di solito hanno prestazioni migliorate. Pertanto la vasca si riempie più velocemente e il livello di comfort aumenta notevolmente. Indirettamente, questa soluzione consente di risparmiare un po': se la vasca si riempie velocemente, l'acqua al suo interno non ha il tempo di raffreddarsi, ad es. il costo del riscaldamento dell'acqua calda sarà leggermente ridotto.
Questi rubinetti si distinguono per il loro design elegante e un'ampia varietà di design. Ad esempio, puoi scegliere modello a cascata, i cui elementi sono montati separatamente. Il pannello comandi è posizionato in testa in modo che sia a portata di mano, la bocca di erogazione è al centro del lato lungo, il soffione è nell'angolo, ecc.
Infine, i rubinetti di questo tipo di solito sembrano molto eleganti e lasciano molte possibilità per decorare gli interni. Il soffione della doccia è posizionato direttamente sul lato e il suo tubo flessibile è solitamente nascosto tra la parete e il lato della vasca o dietro il falso pannello.
L'interior design del bagno trae vantaggio solo da una soluzione del genere. Un altro vantaggio è il basso livello di rumore durante il funzionamento del mixer.
Svantaggi di cui essere consapevoli
Nonostante tutti i vantaggi descritti in dettaglio negli opuscoli pubblicitari, prima di acquistare un rubinetto per bordo, dovresti pensare ad una serie di problemi, soprattutto se il proprietario della casa intende installarlo da solo.
Prima di tutto, non dovresti acquistare un modello economico, poiché a causa della natura del loro funzionamento, questi prodotti idraulici sono soggetti a carichi elevati. Un rubinetto di bassa qualità dovrà essere sostituito molto presto.
L'elemento più vulnerabile di un tale miscelatore è il tubo della doccia. La maggior parte delle volte è arricciato, quindi gradualmente si deforma. Presto compaiono delle crepe sul tubo, inizia a perdere e richiede la sostituzione. Sfortunatamente, anche i rubinetti costosi e di alta qualità non sono immuni da problemi con il tubo.
Dovrai fare i conti con il fatto che il tubo deve essere cambiato periodicamente. Gli acquirenti prudenti prendono immediatamente un tubo di riserva per eseguire questa semplice riparazione non appena se ne presenta la necessità.Particolarmente vulnerabili sono i rubinetti la cui bocca funge anche da soffione.
Gli artigiani dilettanti che non hanno molta esperienza nei lavori idraulici dovrebbero ricordare che a casa il modo più semplice è installare un rubinetto di bordo su bagno acrilico. Quando si lavora con un prodotto in ghisa o acciaio, quasi sicuramente lo smalto verrà danneggiato, il che può causare corrosione. Di conseguenza, la vasca dovrà essere riparata o completamente sostituita.
È meglio che un maestro inesperto affidi questo lavoro a uno specialista affidabile. Un altro modo per risolvere il problema è acquistare una vasca da bagno con un foro già predisposto per l'installazione di un miscelatore. È vero, le vasche da bagno in acrilico vengono solitamente fornite con questa opzione. Naturalmente, quando si sceglie un mixer, si dovrà tenere conto della dimensione di tale foro.
Caratteristiche del design di un miscelatore a mortasa
Per l'installazione sul lato della vasca, i produttori offrono spesso i cosiddetti modelli modulari, sebbene esista anche un'opzione sotto forma di monoblocco. Prima di iniziare l'installazione, dovresti studiare attentamente il design del tuo mixer, nonché le raccomandazioni del produttore per la sua installazione e ulteriore funzionamento.
I modelli monoblocco vengono solitamente forniti assemblati, ma i dispositivi modulari sono costituiti da più elementi.
Prima di tutto, questo è il rubinetto, la parte centrale del miscelatore, sul cui corpo sono presenti tre uscite:
- per acqua calda;
- per acqua fredda;
- per beccuccio.
C'è uno spazio separato per collegare un soffione.Questi ingressi hanno dimensioni standard, quindi l'acquirente può decidere da solo esattamente dove posizionare il beccuccio e il soffione. Il collegamento ai tubi dell'acqua calda e fredda viene effettuato mediante speciali eccentrici da mezzo pollice.
I miscelatori a mortasa di alta qualità di marchi noti hanno la capacità di resistere a condizioni piuttosto serie colpo d'ariete. In molti modelli, il soffione della doccia posizionato separatamente è controllato da una leva montata sul corpo della bocca. Questo design commuta automaticamente l'erogazione dell'acqua dalla doccia al beccuccio quando l'annaffiatoio viene rimesso al suo posto.
Procedura di installazione per un miscelatore a mortasa
Per installare un miscelatore a mortasa, è necessario eseguire una serie di operazioni.
Ecco il loro ordine:
- Contrassegnare la posizione di installazione del mixer.
- Praticare un foro della dimensione appropriata.
- Installare il miscelatore.
- Fissare la sua posizione utilizzando elementi di fissaggio.
- Se necessario, installare altri elementi del sistema modulare.
- Collegare i tubi di alimentazione dell'acqua calda e fredda.
A parole, le informazioni su come installare un rubinetto sul lato di una vasca da bagno in acrilico sembrano molto semplici, ma in pratica tutto potrebbe rivelarsi completamente diverso. Ci sono una serie di sfumature e punti importanti a cui dovresti prestare attenzione anche prima dell'installazione, e forse anche prima di acquistare un mixer.
Per prima cosa devi prepararti
Ci sono tre passaggi da seguire quando ci si prepara a installare un rubinetto in linea:
- acquistare un mixer adatto;
- preparare gli strumenti e i materiali necessari;
- selezionare una posizione di installazione adatta.
Naturalmente, i modelli di mixer di questo tipo sono molto diversi. Tuttavia, ci sono una serie di requisiti generali che dovrebbero essere presi in considerazione. Non dovresti comprare un rubinetto sospettosamente economico.
Un modello di bassa qualità dovrà essere sostituito molto presto. È meglio pagare un po' di più, per non ricordare poi il detto dell'avaro che ha dovuto pagare due volte. La preferenza dovrebbe essere data a un mixer prodotto da un noto produttore.
Non sarà superfluo avere un passaporto del prodotto, le raccomandazioni del produttore per l'installazione e, ovviamente, dichiarazioni di garanzia certificate da firma e sigillo. Se c'è la necessità o il desiderio di risparmiare, è meglio scegliere un rubinetto dal design semplice e dalle prestazioni di alta qualità.
Ti consigliamo inoltre di leggere le informazioni su come scegliere rubinetto del bagno.
Lo stesso principio dovrebbe essere seguito nella scelta dei materiali di consumo: ancora più costosi, ma più affidabili.
Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- trapano elettrico, professionale o domestico;
- un accessorio speciale per un trapano, si chiama carotatrice;
- Cacciavite;
- elementi di fissaggio;
- tubi flessibili per la fornitura di acqua fredda e calda;
- chiave regolabile.
L'hardware viene solitamente venduto con il rubinetto, ma non è sempre così. Il diametro della fresa deve corrispondere alle dimensioni del dispositivo. Puoi fare a meno del trapano o della fresa se acquisti una vasca da bagno nella quale è già stato realizzato in fabbrica il foro per il miscelatore.
Invece dei tubi flessibili, è possibile utilizzare tubi dell'acqua in PVC. Sono più difficili da installare, ma tali strutture durano più a lungo fodera flessibile.
Di solito il miscelatore viene installato al centro del lato, all'estremità o all'angolo. Quando si sceglie una posizione, è necessario ricordare che alcune comunicazioni, incluso il tubo della doccia, devono essere nascoste. A questo scopo dovrebbe essere previsto uno spazio apposito. A volte è necessario installare uno speciale falso pannello per nascondere dietro di esso queste comunicazioni. Tutto dipende dalla situazione specifica.
Un altro punto importante è garantire l’accesso alle comunicazioni. Periodicamente, le comunicazioni nascoste di una betoniera a mortasa devono essere mantenute, riparate e sostituite.Pertanto, è importante non solo trovare un luogo sufficientemente spazioso, ma anche assicurarsi che le comunicazioni possano essere raggiunte senza troppe difficoltà.
Ad esempio, se viene utilizzato un falso pannello, dovrebbe essere reso rimovibile. L'accesso può essere fornito anche utilizzando portelli di ispezione o decorativo rimovibile schermo della vasca, che copre l'intera ciotola.
Procedura di installazione del miscelatore
Innanzitutto, è necessario tracciare dei segni sul lato della vasca. Per fare ciò, puoi utilizzare un pennarello speciale o qualsiasi mezzo di scrittura che lasci un segno abbastanza evidente e che sia poi facile da cancellare. Dopodiché puoi iniziare a perforare. La fresa viene posizionata su un trapano elettrico e la perforazione viene eseguita secondo i segni.
Quando il foro è pronto, è necessario lavorarne il bordo pulendolo con carta vetrata, lima o altro dispositivo simile. Ciò non solo renderà liscio il bordo del foro, ma ti consentirà anche di regolarne il diametro.
Il miscelatore viene inserito nel foro tramite un'apposita guarnizione, che viene posta tra la parete della vasca e l'apparecchio. La guarnizione funge da ammortizzatore e sigillo. Se questo articolo non viene fornito con il rubinetto, deve essere acquistato separatamente.
Successivamente, il mixer viene fissato mediante elementi di fissaggio speciali. Questi possono essere dadi di serraggio o un perno speciale in combinazione con un'idropulitrice e un dado. Tutto dipende dal dispositivo di un particolare modello.
Successivamente vengono installati i singoli elementi del miscelatore: bocca, soffione, comandi, ecc.Fare riferimento al manuale del produttore per i dettagli specifici del modello. Ora il miscelatore è installato, non resta che fornirgli acqua calda e fredda.
Molto spesso vengono utilizzati tubi flessibili speciali con connessione filettata. Durante l'installazione sul filo, è necessario avvolgere un sigillante speciale, ad esempio filo di lino o nastro FUM. Non utilizzare troppo sigillante poiché ciò potrebbe danneggiare le filettature.
Ma una quantità insufficiente di sigillante non garantirà una tenuta sufficiente della connessione. Lo strato sigillante ottimale si determina come segue: se il rilievo del filo si percepisce appena attraverso lo strato sigillante, l'avvolgimento deve essere interrotto.
È normale che la guarnizione sporga leggermente da sotto il dado dopo l'avvitamento. Per garantire che la guarnizione si adatti correttamente e non si allenti durante l'installazione, è necessario avvolgerla sulla filettatura in senso antiorario. A volte, al posto del nastro FUM, vengono utilizzate guarnizioni speciali. Questi elementi dovranno essere sostituiti periodicamente per garantire che la connessione non perda.
Esempio di installazione di un mixer a mortasa
Diamo un'occhiata passo dopo passo al processo di installazione di un miscelatore a mortasa. l'inserto verrà realizzato sul lato della ciotola in acrilico. Il rubinetto e la doccetta del miscelatore si trovano separatamente dalle valvole di intercettazione.
Di seguito è riportato il diagramma:
Per praticare i fori per l'installazione degli elementi di una betoniera, faremo scorta di un pennarello, un metro a nastro, un trapano e un set di frese, in particolare un trapano Forstner.
Ulteriori passaggi per l'installazione del dispositivo di miscelazione a mortasa sul lato della vasca in acrilico vengono eseguiti in conformità con le raccomandazioni del produttore:
Infine, ci colleghiamo ai sistemi di fornitura di acqua calda e fredda. Dal retro della vasca dovrebbe apparire così:
Alcuni consigli utili
Il momento migliore per installare un rubinetto su una vasca da bagno in acrilico è durante il periodo di ristrutturazione e installazione di una nuova vasca.L'installazione del dispositivo viene eseguita prima di collegare la vasca alla rete fognaria e installare uno schermo decorativo.
Se decidi di sostituire un rubinetto a parete tradizionale con un modello da infilare, dovrai effettuare alcuni lavori di rifinitura dopo aver installato e smontato il vecchio rubinetto.
È possibile che l'intera vasca debba essere smontata e reinstallata. Questi costi in termini di tempo, fatica e denaro devono essere presi in considerazione. Se è necessario installare una versione non rimovibile dello schermo decorativo per vasca, è possibile realizzare al suo interno uno sportello di ispezione per fornire l'accesso alle comunicazioni.
Quando si installa un miscelatore a mortasa sul lato di una vasca da bagno in acrilico, i produttori consigliano di utilizzare una striscia speciale. In effetti, l'acrilico non è un materiale durevole come la ghisa o l'acciaio. Secondo i produttori la presenza di un foro laterale indebolisce la struttura. Assi e pannelli servono a rinforzare la fiancata e a prevenirne la possibile deformazione.
In pratica, i maestri non attribuiscono importanza a questo punto e fanno a meno delle assi. Spesso questo elemento deve essere tagliato e adattato alle dimensioni e alla configurazione del lato. Il lato di solito ha una forma arrotondata, il che complica notevolmente tale regolazione.
Per non armeggiare con questo problema e perdere tempo, gli artigiani domestici semplicemente ignorano le raccomandazioni del produttore.
Fortunatamente non sono ancora pervenute segnalazioni di rubinetti crollati installati senza staffa. Tuttavia, è necessario ricordare questo pericolo e valutare saggiamente l'equilibrio tra rischi e costi per l'installazione di una striscia di rinforzo.Se la sua forma corrisponde alla configurazione del lato, ha senso rafforzare la struttura.
Caratteristiche della perforazione dello smalto
Oltre ai soliti strumenti, come pennarello, metro a nastro, cacciavite e trapano, avrai bisogno di uno speciale trapano a piuma progettato per forare vetro e ceramica, oltre a nastro trasparente e un pezzo di plastilina. Dopo la marcatura, il sito di perforazione deve essere accuratamente sigillato con nastro adesivo.
Quindi è necessario creare un lato rotondo da un pezzo di plastilina e incollarlo attorno alla circonferenza in modo che il punto per la perforazione sia al centro. L'area delimitata dal lato della plastilina dovrebbe essere tre volte la dimensione del foro per il mixer. Risulta essere una piattaforma rotonda piatta con un lato. Devi versarci dell'acqua.
Successivamente, puoi iniziare a perforare al centro della marcatura. Si consiglia di utilizzare un trapano del diametro di 6 mm ad una velocità di circa 500-600 giri. La pressione dovrebbe essere moderata. Durante questa perforazione accurata, sul lato della vasca si formerà uno stretto foro passante, attraverso il quale uscirà l'acqua presente nel punto di perforazione.
Ora dovresti creare un piccolo tappo di plastilina e incollarlo sul lato inferiore in modo che il foro risultante sia al centro. È necessario versare nuovamente l'acqua e riforare utilizzando un trapano da 12 mm. La pressione dovrebbe essere leggera. Quando il trapano avrà attraversato completamente il lato, potrai rimuovere tutta la plastilina e valutare la qualità del lavoro; le scheggiature sullo smalto dovrebbero essere minime.
Successivamente, è necessario allargare il foro alla dimensione richiesta per installare il mixer. Per fare ciò, vengono realizzati nuovi segni che indicano i confini del foro. La superficie dovrà essere nuovamente sigillata con nastro trasparente.
Il foro va allargato utilizzando una smerigliatrice utilizzando un accessorio in gomma con carta vetrata. La velocità dovrebbe essere impostata al massimo, ma la forza applicata dovrebbe rimanere minima.
Quando il foro sarà sufficientemente largo, potete utilizzare un ugello con diametro di 20 mm. Dovrebbe essere chiaro che con uno sforzo minimo, che proteggerà lo smalto dai danni, il lavoro non avanzerà troppo rapidamente. Dovrai lavorare con la smerigliatrice per più di un'ora. Quando il foro è pronto, inserirvi l'o-ring e installare il miscelatore nel modo consueto.
Esistono altri modi per forare con precisione le superfici smaltate. Alcuni artigiani incollano semplicemente una piastra di metallo sullo smalto e perforano un simile "sandwich". Il metallo proteggerà lo smalto dai danni. Altri rimuovono con attenzione parte dello smalto con una smerigliatrice prima di forare, quindi forano con una sega a tazza.
Infine, esiste un modo per forare la ghisa con una fresa diamantata utilizzando una maschera per legno. Ma in questo caso, la taglierina deve essere raffreddata abbastanza spesso versandovi sopra dell'acqua.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La procedura per installare un rubinetto sul lato di una vasca da bagno in acrilico è mostrata in dettaglio qui:
Il processo di foratura del lato di una vasca da bagno smaltata è presentato chiaramente nel seguente video:
In generale, l'installazione di un miscelatore a mortasa è relativamente semplice.Quando si esegue il lavoro, è importante agire con attenzione e precisione. Anche un maestro alle prime armi può gestire l'installazione di tali impianti idraulici sul lato di una vasca da bagno in acrilico.
Hai qualche domanda sull'installazione di un rubinetto a bordo vasca? O forse hai l'esperienza o la conoscenza necessaria che puoi condividere con i nostri lettori? Lascia i tuoi commenti, condividi le tue esperienze e suggerimenti nel blocco sottostante.
Installare un rubinetto a bordo vasca è una soluzione molto interessante in termini di design e praticità d'uso. Il resto comporta degli svantaggi solo se la vasca non è in acrilico.
Condividerò le informazioni dalla mia esperienza: puoi fare dei buchi da solo in una vasca da bagno in ghisa o acciaio spesso, se non hai poco tempo, armeggiare per almeno una settimana. Ma se i tuoi piani sono portare e installare una vasca da bagno e collegare immediatamente l'acqua, questo non fa per te. Quindi non resta che negoziare con il venditore questo lavoro utilizzando le proprie risorse prima della consegna del bagno.
Ma! Approvare subito e definitivamente con lui come verrà realizzato e quale sarà il risultato finale. Se ti promettono possibili opzioni di risultato (non specifiche), cerca un altro artista.
Ho deciso di installare io stesso il rubinetto sul lato della mia vasca da bagno in acrilico, perché, in primo luogo, è comodo e, in secondo luogo, sembra interessante. Quando ho iniziato a farlo, me ne sono pentito cento volte, è un sacco di seccature) Sicuramente non sarai in grado di farlo velocemente, ci sono così tante sottigliezze e sfumature. Ora, se avessi letto queste informazioni prima di installare il mixer, forse tutto sarebbe risultato molto più semplice e veloce. Ho intenzione di metterlo nel bagno della dacia, forse questa volta funzionerà meglio.
Si è verificato un problema con la sostituzione del tubo flessibile del rubinetto integrato perché... Il dado del nuovo tubo non entra nel foro, non riesco a immaginare come il produttore lo abbia messo lì. Nel foro si trova un cosiddetto tubo in acciaio inossidabile ed è 3-4 mm più stretto del dado sul tubo del miscelatore. È davvero necessario rettificare ed espandere questo tubo? Spero che tu capisca che il tubo dell'annaffiatoio è attaccato sotto la vasca e fuoriesce attraverso un foro sul lato della vasca.