Attacco flessibile per il miscelatore: come scegliere + installare un attacco a soffietto per l'acqua

Per collegare apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua, servizi igienici, rubinetti e altri dispositivi idraulici, è necessario un rivestimento che li colleghi alla rete idrica. Questo elemento può avere un design flessibile o rigido.

La maggior parte degli utenti preferisce la prima opzione. Questa scelta non è senza motivo: il collegamento flessibile per il mixer è compatto, pratico e facile da installare. Hai intenzione di acquistare e installare un dispositivo del genere, ma dubiti delle tue capacità?

Ti aiuteremo a risolvere questo problema. L'articolo descrive le caratteristiche delle diverse tipologie di tubi flessibili, indica le specificità della loro applicazione e fornisce consigli pratici sulla scelta dell'opzione adeguata. Inoltre, abbiamo preparato istruzioni dettagliate per l'installazione del collegamento del rubinetto.

Caratteristiche dei collegamenti idraulici flessibili

A differenza di infissi rigidi, il rivestimento, dotato di un design mobile, può essere facilmente installato in luoghi difficili da raggiungere con spazio limitato.

Principali vantaggi dei prodotti

Durante il laborioso processo di installazione, i tubi di acciaio vengono piegati e fissati con fascette, creando una struttura metallica ingombrante. L'installazione di un prodotto flessibile è molto più semplice, mentre la qualità complessiva e l'affidabilità dell'intero sistema rimangono elevate.

Il dispositivo è un tubo elastico resistente con una lunghezza da 0,3 a 5 metri.Alle estremità su entrambi i lati sono inseriti elementi di fissaggio con anelli di tenuta in gomma.

Installazione di tubi flessibili nel blocco parete interno
L'eyeliner flessibile viene spesso utilizzato nelle soluzioni di interior design. Quando è collegato alla rubinetteria da incasso, è nascosto in un blocco separato situato all'interno del muro

In genere, i noti produttori di rubinetti equipaggiano le loro apparecchiature con questo tipo di connettore, il che è giustificato da un numero enorme di vantaggi.

Principali vantaggi dei prodotti:

  • funzionamento conveniente e sicuro;
  • design sigillato realizzato con materiali di alta qualità;
  • il processo di installazione/smontaggio è semplice per un utente inesperto e non richiede conoscenze, competenze e attrezzature professionali specifiche;
  • resistenza alle vibrazioni e agli effetti degli shock idraulici che periodicamente si verificano nella tubazione;
  • lungo periodo di servizio soggetto a corrette condizioni operative;
  • mantenendo le prestazioni normali in un ampio intervallo di temperature.

Se necessario, i tubi flessibili si muovono liberamente rispetto al miscelatore e ad altri impianti idraulici, cosa che non si può dire delle loro controparti.

Se esegui attentamente tali manipolazioni, non devi preoccuparti di danni accidentali alla struttura.

Assortimento di raccordi flessibili per rubinetti miscelatori
Prodotti affidabili con certificati appropriati e etichettatura adeguata sono venduti in negozi specializzati. Il passaporto allegato ne descrive dettagliatamente tutte le caratteristiche. La vita utile dichiarata non deve essere inferiore a 5 anni

Naturalmente i vantaggi elencati si applicano solo ai prodotti di alta qualità. Per acquistare un tubo con buone caratteristiche tecniche, dovresti prestare attenzione ai prodotti di marchi affidabili.

Per esempio, Tucai, Mateu, Uni-Fitt. Questi produttori forniscono una garanzia per i loro prodotti e dispongono di autorizzazioni sanitarie per il contatto dei dispositivi con l'acqua potabile. Le aziende sono popolari tra i produttori nazionali Monolito, Flexiline, Acquatecnica.

Aspetti negativi del dispositivo

I tubi elastici, pur rappresentando la soluzione ottimale per l'approvvigionamento idrico, non sono esenti da inconvenienti.

Sulla base dei risultati dell'analisi delle recensioni dei consumatori provenienti da forum tematici e social network, sono state evidenziate le seguenti sfumature negative:

  • i prodotti temono torsioni, tensioni, attorcigliamenti eccessivi, che provocano una deformazione irreversibile della struttura e riducono notevolmente la durata;
  • se è presente una fonte di fuoco libero vicino al luogo di installazione previsto, è vietata l'installazione di un tubo flessibile;
  • Quando l'acqua viene fornita contemporaneamente a più stanze, si verificano vibrazioni nei tubi a soffietto, provocando un ronzio caratteristico.

Gli elementi metallici presenti nel dispositivo col tempo si ossidano, determinando l'instaurarsi di processi di corrosione.

Selezione di elementi di fissaggio per tubi
Quando si acquista un prodotto, è necessario chiarire a quali impianti idraulici verrà utilizzato per connettersi. Il metodo di connessione dipende da questo. Il consulente di vendita ti mostrerà le tipologie di attacchi adatte alla rubinetteria

Va inoltre tenuto presente che alcuni tipi di rivestimenti flessibili sono sensibili alle temperature critiche. L'acqua troppo calda e prossima all'ebollizione può danneggiare il dispositivo, causando perdite indesiderate e allagamenti.

Tipi di eyeliner: caratteristiche e specifiche dell'applicazione

I tubi elastici per rubinetteria si dividono in due categorie: tubi in treccia rinforzata e tubi a soffietto. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di ogni tipologia di prodotto.

Tubi flessibili con treccia rinforzata

Il primo tipo di rivestimento è un tubo morbido con elevate proprietà elastiche, rinforzato con una treccia speciale.

Le estremità del tubo sono dotate di raccordi, con l'ausilio dei quali la struttura è fissata al miscelatore: da un lato è presente un raccordo, dall'altro è presente un dado di raccordo con un certo diametro della filettatura esterna. I dispositivi rinforzati hanno un prezzo accessibile, quindi sono più richiesti dagli acquirenti.

Nonostante la semplice tecnologia di produzione, la struttura dei tubi è piuttosto complessa. La base è costituita da gomma, gomma o polietilene reticolato (PEX).

Gli esperti affermano che nei sistemi che forniscono acqua potabile l'uso di tubi di gomma non è auspicabile. L'intera lunghezza del prodotto è intrecciata con filo metallico. Per realizzare l'intreccio vengono utilizzati vari materiali.

Acciaio inossidabile. Il tipo più comune di avvolgimento per tubi rinforzati. È caratterizzato da parametri operativi ottimali di livello medio: il dispositivo funziona perfettamente entro 10 atm. pressione e +95°C del liquido che lo attraversa. I dispositivi in ​​acciaio inossidabile funzionano stabilmente fino a 10 anni.

Treccia di filo zincato
Il filo zincato è un'opzione economica sia in termini di prezzo che di caratteristiche tecniche. Gli eyeliner realizzati con questo materiale hanno una buona flessibilità, ma non sono abbastanza resistenti e falliscono rapidamente

Nylon. Il materiale ha caratteristiche prestazionali migliorate. Gli eyeliner con treccia di nylon sono massimamente funzionali: resistono fino a +110°C e fino a 20 atm. pressione. La loro durata supera significativamente i loro analoghi e di solito è di almeno 15 anni.

Treccia di alluminio adatto solo per impianti dove la temperatura dell'acqua non supera i +80°C e la pressione di esercizio non supera le 5 atm. Questo materiale è suscettibile alla corrosione, quindi è meglio usarlo in ambienti con bassa umidità. I tubi flessibili rinforzati con treccia di alluminio non necessitano di sostituzione per circa 5 anni.

Tubi a soffietto per acqua

La seconda tipologia di liner è rappresentata dai tubi a soffietto. La durata e l'affidabilità di questi modelli sono molto superiori rispetto ai prodotti rinforzati. I dispositivi si distinguono per il loro design insolito, che conferisce loro un'eccellente flessibilità.

È costituito da acciaio inossidabile assemblato in anelli alternati di diversi diametri. Nelle fasi iniziali della produzione, il tubo grezzo viene aggraffato selettivamente, ottenendo una forma ondulata mobile.

Il rivestimento a soffietto per l'approvvigionamento idrico può essere pieghevole o avere una lunghezza fissa. La prima opzione si estende all'interno del range stabilito dal produttore: da 200 a 355 mm, da 140 a 250 mm, ecc.

È necessario prestare attenzione quando si maneggiano i tubi pieghevoli, poiché uno stiramento eccessivo ne ridurrà la durata. L'eyeliner a lunghezza fissa non può essere allungato. Viene prodotto in una dimensione appositamente designata: da 20 a 80 cm (con incrementi di 10 cm).

Tubo a soffietto per miscelatore
I dispositivi mostrano un'elevata resistenza ai parametri di bassa e alta temperatura. Funzionano perfettamente nell'intervallo da -50 a +250 gradi. La durata dei tubi a soffietto raggiunge i 25 anni

I tubi a soffietto presentano uno svantaggio comune: il rumore quando si fornisce acqua a più consumatori contemporaneamente. Il problema è rilevante quando, ad esempio, l'acqua viene fornita contemporaneamente alla caldaia, alla toilette e al rubinetto.

Per eliminare questo, gli esperti consigliano di scegliere un rivestimento con rivestimento in plastica isolante. Inoltre, sono presenti speciali modifiche antivibranti che assorbono il suono.

Criteri fondamentali per la scelta del prodotto

Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a scegliere un rivestimento per rubinetto adatto sotto tutti gli aspetti e che durerà per anni senza problemi.

Prima di acquistare un prodotto, gli esperti consigliano:

  1. Verificare il rispetto dei parametri effettivi della temperatura operativa, pressione nella rete idrica dell'appartamento O casa privata con le caratteristiche tecniche dell'eyeliner indicate in etichetta e nelle istruzioni del produttore.
  2. Considerare le condizioni operative future quando si seleziona il materiale per l'intrecciatura. Per ambienti umidi con sistemi di ventilazione scadenti, non acquistare prodotti con treccia metallica. La condensa che si depositerà sulla sua superficie porterà rapidamente alla corrosione e danneggerà il dispositivo.
  3. Stimare il peso del prodotto. È molto probabile che i tubi siano troppo leggeri e siano realizzati in alluminio e metalli di bassa qualità che si deteriorano rapidamente durante il funzionamento.
  4. Assicurati che non ci siano forti odori chimici. Indicano l'uso di gomma tecnica pericolosa nel prodotto.
  5. Prova l'elasticità dell'eyeliner. Insufficientemente flessibili, i tubi di "quercia" si spezzeranno rapidamente e scoppieranno poco tempo dopo l'installazione.

Uno dei componenti principali di un tubo sono i raccordi. Devono essere esaminati attentamente. È importante che siano ben pressati e non presentino difetti visibili.

Parametri di pressione nei sistemi di approvvigionamento idrico centralizzati
I parametri di pressione nei sistemi di approvvigionamento idrico centralizzati sono circa 4 atm, ma sono caratterizzati da frequenti fluttuazioni.Per motivi di sicurezza è necessario scegliere tubi con un margine del 20-25%

I materiali ottimali per i dadi sono l'ottone nichelato e l'acciaio inossidabile. L'alluminio non è assolutamente adatto all'approvvigionamento idrico. Inoltre, non acquistare eyeliner con accessori in plastica fragile.

Nella scelta di un dispositivo, vengono guidati dal tipo di collegamento alla rete idrica e al miscelatore, dal tipo/dimensioni del collegamento filettato e dalla lunghezza del tubo.

La filettatura può essere interna o esterna con dimensioni che vanno da 0,5 a 1,5 pollici. Questo parametro è coordinato con i fori nel tubo e nel dispositivo a cui verrà collegato il tubo.

Per lavelli, box doccia e lavelli è meglio considerare rivestimenti con diametro di almeno 10 mm. La lunghezza richiesta è determinata in base alla distanza tra l'apparecchio idraulico e l'uscita del tubo.

È considerato ideale se, dopo il collegamento, non si creano sollecitazioni inutili sul tubo e non si formano ulteriori curve.

Attacco rubinetto flessibile
I prodotti rinforzati e a soffietto realizzati con componenti economici e materie prime di bassa qualità hanno una durata seriamente limitata

Istruzioni per collegare il liner

Non è affatto necessario coinvolgere specialisti per l'installazione di tubi flessibili. Puoi affrontare questo semplice processo da solo, dedicando qualche minuto. Il tubo è installato non solo per i rubinetti nuovi, ma anche per quelli già usati.

La sostituzione del dispositivo è estremamente necessaria in due casi:

  • l'eyeliner è gravemente deformato o scoppiato;
  • Si sono verificate perdite nella zona di collegamento con il miscelatore e la tubazione a causa di usura o danneggiamento della guarnizione e del dado di raccordo.

La procedura di installazione per collegare soffietti e rivestimenti rinforzati è identica.La prima cosa da verificare è se l'integrità del prodotto e degli accessori ha subito danni durante il trasporto e lo stoccaggio.

Dovresti quindi prendere precauzioni chiudendo completamente le valvole dell'acqua calda e fredda nella rete idrica. Per scaricare il liquido rimanente è necessario aprire il rubinetto.

Per l'installazione/smontaggio avrete bisogno di una chiave inglese o di una chiave regolabile, selezionata in base al diametro del dado di raccordo. Utilizzando una chiave, rimuovere la parte del vecchio tubo collegata alla rete idrica. L'acqua potrebbe fuoriuscire, quindi posizionare preventivamente i contenitori sotto i punti di fissaggio.

Targa sul vecchio tubo del rubinetto
Se riscontri difficoltà nello svitamento, molto probabilmente la zona di connessione è arrugginita. Il deposito risultante può essere facilmente rimosso trattando la superficie con un solvente o un aerosol lubrificante tecnico WD-40

Dopo aver scollegato il tubo dal tubo dell'acqua, è necessario rimuovere il miscelatore allentando i dadi di fissaggio. Successivamente, utilizzando la stessa chiave, è necessario scollegare l'alimentazione idrica dal miscelatore.

Il nuovo dispositivo viene collegato nell'ordine inverso. Inizialmente il dado viene serrato a mano, quindi serrato con una chiave inglese.

Se i connettori del tubo e del rubinetto non si accoppiano, è possibile utilizzare adattatori aggiuntivi. La tenuta di tali connessioni è assicurata dal filo di lino o dal nastro FUM.

Durante l'installazione del prodotto, è necessario rispettare diverse regole:

  • raddrizzare il tubo prima dell'installazione, evitando attorcigliamenti;
  • avvitare il tubo flessibile alla presa e al miscelatore senza esercitare eccessiva forza;
  • eseguire il fissaggio in modo tale che sia facile raggiungere il luogo di installazione ai fini dell'ispezione preventiva (la frequenza di ispezione consigliata è una volta ogni 6-12 mesi);
  • collegare coppie di parti realizzate con materiali simili per evitare lo sviluppo di corrosione elettrochimica; è adatto anche ottone + rame.

La fase finale dell'installazione prevede il test obbligatorio della struttura connessa. Per verificare la tenuta e la capacità del tubo, viene collegata l'alimentazione idrica, dopodiché viene valutata la funzionalità del dispositivo per mezz'ora.

Installazione di tubi flessibili
La lunghezza del tubo del soffietto dovrebbe essere sufficiente per l'installazione con tensione leggera. Il raggio di curvatura non può essere superiore a cinque volte il diametro esterno

Se si riscontrano gocce di raccolta nei punti di fissaggio è necessario serrare nuovamente i dadi con una chiave. Se tutto è in ordine, il tubo è pronto per l'uso completo.

Qualsiasi linea collegata alla rete idrica è costantemente sottoposta a sollecitazioni. Per questo motivo esiste sempre la possibilità che il tubo flessibile scoppi, incapace di sopportare lo stress del sistema.

Per evitare di dover rimediare alle gravi conseguenze di un allagamento, è consigliabile chiudere i rubinetti di alimentazione dell'acqua quando si esce di casa per lungo tempo. Una buona soluzione è usare sistemi antiallagamento.

L'usura o il danneggiamento del rivestimento non sono l'unica causa di guasto del rubinetto.

Maggiori informazioni sui possibili malfunzionamenti della gru e su come eliminarli sono scritte negli articoli:

  1. Riparare un rubinetto della cucina con le proprie mani: installazione di rubinetti + guasti frequenti e come ripararli
  2. Riparare un miscelatore monocomando con le proprie mani: istruzioni passo passo
  3. Come riparare un mixer a sfera: una rassegna dei guasti più diffusi e come risolverli
  4. Come riparare un rubinetto in un bagno con doccia: cause e soluzioni ai guasti

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come scegliere l'eyeliner giusto:

Maggiori informazioni sull'installazione dei tubi flessibili per rubinetti:

Revisione dei singoli modelli di dispositivi e analisi dei fattori che influenzano la durata dei prodotti:

Comodi e pratici dispositivi flessibili spingono ostinatamente in secondo piano i loro concorrenti sotto forma di tubi metallici rigidi. Sono facili da installare, sostituibili rapidamente e non richiedono cure particolari.

Tuttavia, non dovresti cercare di risparmiare su un simile acquisto: prodotti di dubbia qualità possono comportare perdite finanziarie significative in futuro.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nel collegamento dei tubi flessibili al miscelatore. Si prega di lasciare commenti, porre domande sull'argomento dell'articolo e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Ho sentito l'opinione che un cablaggio così flessibile abbia paura dei picchi di pressione. Hanno questo problema oppure no?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico