Riparare un miscelatore monocomando con le proprie mani: istruzioni passo passo

Leva singola, o come viene anche chiamata telecomando da gioco, Il miscelatore prende con sicurezza il posto dei dispositivi a valvola obsoleti.È semplice, facile da usare e abbastanza affidabile. Puoi ripararlo da solo, senza chiedere aiuto a un idraulico.

Dopo aver letto l'articolo che abbiamo presentato, sarai in grado di riparare un miscelatore monocomando con le tue mani. Abbiamo elencato tutti i tipi di guasti tipici di questo tipo di impianti idraulici. Descriviamo in dettaglio come risolvere i guasti. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente riparare un dispositivo con una leva.

Vantaggi di un miscelatore monocomando

Come ogni meccanismo, il mixer a volte si rompe. Il guasto di un impianto idraulico in bagno o in cucina è il guasto più comune, che è impossibile non notare: le pozzanghere sul pavimento e i suoni irritanti delle gocce che cadono che non si fermano giorno e notte non lasceranno nessuno indifferente.

I problemi di cui sopra possono essere eliminati in modo semplice e rapido da soli. Naturalmente, per questo è necessario, almeno teoricamente, familiarizzare con la struttura interna del mixer, conoscere il motivo del suo guasto e come eliminarlo.

Miscelatore monocomando
Un miscelatore monocomando è un apparecchio idraulico caratterizzato da semplicità di design, eccellente funzionalità, durata e, soprattutto, facilità d'uso.

Tutte queste questioni saranno discusse in dettaglio di seguito.

Ma prima diamo un’occhiata ai vantaggi di questo apparecchio idraulico, a cui deve la sua popolarità:

  • Semplicità e manutenibilità. Questo è già stato menzionato sopra: grazie alla sua semplicità, un miscelatore monocomando dura a lungo e questo periodo può essere prolungato riparando tempestivamente il prodotto.
  • Facilità d'uso. Non è necessario girare le valvole: basta sollevare il joystick del miscelatore con un solo movimento per far scorrere l'acqua. Per regolare la temperatura, la leva viene ruotata a sinistra e a destra e la pressione viene regolata mediante il movimento verticale della leva.
  • Durabilità. Più semplice è la struttura, meno spesso si rompe: un miscelatore monocomando è composto da un numero limitato di parti e, se lo tratti con cura e installi un filtro sull'acqua, il prodotto durerà più di 10 anni. Naturalmente questo vale solo per rubinetti di alta qualità.

In vendita puoi spesso trovare prodotti realizzati con silumin fragile, di breve durata, ma molto economico. Nel migliore dei casi, un tale mixer funzionerà per due anni.

Vale la pena menzionare le semplici riparazioni. In poche parole, qualsiasi casalinga intelligente può eseguire una semplice riparazione di un miscelatore monocomando con le proprie mani. Fondamentalmente, tutto si riduce alla banale sostituzione della cartuccia del disco o della sfera, a seconda del design del dispositivo. Ma non anticipiamoci e consideriamo la struttura interna del mixer.

Design del dispositivo con una maniglia

Ripetiamolo ancora: miscelatore monocomando abbastanza semplice. Qui non ci sono tracce di scatole di gru che si rompono costantemente.

Se non si tiene conto della presenza di bocche di erogazione, soffioni e interruttori di vario tipo, il dispositivo è costituito da due sole parti principali: un corpo monolitico in metallo e una cartuccia con dispositivo di bloccaggio costituita da due dischi o da una sfera. Sono “responsabili” del controllo del flusso dell’acqua e della regolazione della sua temperatura.

Progetto di un miscelatore monocomando a cartuccia
Il design di un miscelatore monocomando a cartuccia è caratterizzato dalla semplicità e da un minimo di parti: la cartuccia è un materiale di consumo, il resto delle parti sono permanenti, ma possono essere sostituite

La cartuccia viene posizionata in un alloggiamento e fissata saldamente all'interno con un solo dado, che è ben nascosto sotto un cappuccio decorativo. Il joystick di controllo della cartuccia è installato direttamente sulla sua leva. Tutto è semplice, nessun elemento complicato, quindi nessun danno grave.

La struttura interna di un miscelatore monocomando può differire: una cartuccia a disco e una sfera possono aprire/chiudere l'acqua e regolarne la temperatura. Consideriamo la struttura di entrambi i progetti.

Progettazione del disco opzione

Come suggerisce il nome, all'interno di tale dispositivo è presente una speciale lampadina a cartuccia con meccanismo di bloccaggio e regolazione. Nei rubinetti costosi, la cartuccia è realizzata in ceramica di alta qualità, nelle opzioni economiche è solitamente in plastica.

Modello a cartuccia economico
Un modello di cartuccia economico il cui corpo è in plastica. La valvola di un miscelatore a disco è una coppia di dischi con fori nella cartuccia per l'acqua fredda, calda e miscelata. Quando le superfici di entrambi i dischi sono allineate, il flusso attraverso il dispositivo si interrompe

Cartuccia Il miscelatore è molto facile da usare, ma chi è abituato ai miscelatori a valvola dovrà inizialmente fare un po' di pratica, poiché il joystick gira molto facilmente.

Ma alle cose belle ci si abitua velocemente: la temperatura desiderata e la pressione dell'acqua possono essere regolate con un semplice movimento. Quando i dischi vengono combinati parzialmente o completamente si forma un flusso con le caratteristiche richieste dall'utilizzatore.

Cartuccia miscelatore composto da:

  • Becco, o, come viene anche chiamato, "papero".
  • Interruttore dotato di vite di fissaggio.
  • Dado di bloccaggio.
  • In realtà, la cartuccia.
  • Alloggiamenti con sede per cartuccia.
  • Guarnizioni, prigionieri, dadi: parti per garantire la tenuta.

I dischi del meccanismo di bloccaggio sono spesso realizzati in ceramica, meno spesso in lega di acciaio. Ci sono sporgenze nella parte superiore e fori nella parte inferiore, la loro forma è complementare tra loro. Quando sono completamente allineate, le sporgenze si sovrappongono ai fori, risultando in una connessione sigillata.

Quando è parzialmente ostruito, l'acqua scorre nel beccuccio. Quanto più piccole sono le sporgenze della cartuccia superiore che coprono i fori della parte inferiore dell'otturatore, tanto più forte è il getto.

Principio di funzionamento del miscelatore
Al disco superiore è fissata un'asta, la cui posizione può essere modificata per spostare le piastre l'una rispetto all'altra. In questo modo viene regolata la quantità di acqua che passa attraverso le piastre della cartuccia.

Va notato che le piastre sono macinate insieme molto strettamente: questa è una condizione necessaria per il normale funzionamento del mixer. Per questa ragione cartuccia ai modelli “non piace davvero” l'acqua sporca con sospensioni meccaniche estranee, poiché particelle in miniatura penetrano tra le piastre e portano alla loro rapida usura, con conseguente guasto prematuro della valvola.

Per prolungare la vita del prodotto, alcuni produttori lo installano immediatamente in fabbrica davanti al tubo di ingresso del miscelatore filtro per la depurazione delle acque grezze. Si consiglia di seguire il loro esempio: installare da soli un buon filtro sulla rete idrica e fornire in sicurezza acqua purificata a tutti gli impianti idraulici.

In cosa consiste un mixer a sfera?

Come nel caso del modello a disco, il nome indica le caratteristiche di progettazione del meccanismo di otturatore del dispositivo. Nel modello a sfera del miscelatore, la pressione dell'acqua e la sua temperatura sono regolate da una sfera speciale.

La parte è in metallo, la sfera è cava all'interno. La parte esterna è perfettamente lucida. La palla ha tre fori: due per l'acqua fredda e calda, il terzo per quella mista.

L'asta è fissata rigidamente alla parte, l'altra estremità è fissata alla maniglia di controllo del mixer. Pertanto, quando si preme la maniglia, l'asta fa ruotare la sfera, apre/blocca l'accesso all'acqua e regola la temperatura del getto.

Schema del miscelatore a sfera
Schema di un mixer a sfera. Il principio di funzionamento è lo stesso della controparte del disco, ma il design differisce in alcuni dettagli

Il funzionamento di un miscelatore a sfera è molto più semplice e conveniente rispetto a disco, poiché le parti sono lisce e si adattano perfettamente, il joystick si muove in modo molto fluido e morbido. La sfera è installata in una sorta di cartuccia a manicotto, che può essere facilmente rimossa dal dispositivo in caso di riparazione o sostituzione.

Simile a un dispositivo a disco palla miscelatore molto esigente in termini di qualità dell'acqua, reagisce male all'acqua dura e all'alto contenuto di ferro.

La maggior parte delle perdite delle valvole a sfera si verificano a causa dell'ingresso di detriti negli spazi tra la sfera e le sedi in gomma che la trattengono. Anche l'installazione di un filtro dell'acqua davanti al miscelatore in questo caso è considerata una procedura obbligatoria.

Risoluzione dei problemi generali

Se c'è una pozzanghera sotto il lavandino, la prima cosa che devi fare è ispezionare il beccuccio. Se è completamente asciutto, il problema risiede nella violazione della tenuta della fornitura d'acqua. Dovrai strisciare sotto il lavandino e cercare la perdita. Per facilitare l'operazione, è necessario asciugare i tubi con un panno e poi vedere da dove fuoriesce l'acqua. Molto spesso il problema viene risolto stringendo il dado.

Ispezione del tubo
Se stringere il dado non aiuta, è necessario chiudere l'acqua, rimuovere il tubo, ispezionarlo, ispezionare la filettatura del tubo stesso e la filettatura interna del miscelatore

Se la filettatura del tubo è danneggiata, la parte deve essere sostituita. Se le filettature interne al corpo del rubinetto sono danneggiate il problema diventa molto più grave. Puoi provare ad eliminare la perdita avvolgendo la filettatura del tubo con nastro sigillante o stoppa con sigillante, ma questa è una soluzione temporanea, molto probabilmente dovrai sostituire l'intero miscelatore.

Gocciolante da versando, anche se pla leva è completamente bloccata: il motivo potrebbe essere un danno al meccanismo di bloccaggio, perchél'abrasione delle parti di tenuta non ha praticamente alcun effetto sul funzionamento dei dispositivi a leva singola. Se sono presenti crepe nella carrozzeria, il mixer deve essere sostituito: non può essere riparato.

Una pozza d'acqua sul lavandino vicino alla base del corpo del rubinetto. Il motivo è una crepa nell'alloggiamento o l'usura della guarnizione nella parte rotante becco.

Abbiamo sistemato le guarnizioni per il miscelatore monocomando. Non resta che assemblare il dispositivo e installarlo sul posto di lavoro:

Su cosa fare se il rubinetto perde, descritto in dettaglio nel nostro articolo proposto.

Riparazione disco dispositivo

Facciamo subito una riserva sul fatto che "riparazione" in questo caso non è proprio la parola appropriata, poiché, molto probabilmente, dovrai solo sostituire la cartuccia o, in un caso particolarmente difficile, l'intero mixer stesso.

Gli O-ring in gomma accumulano costantemente detriti e depositano sali, che si trovano in abbondanza nell'acqua del rubinetto della città. A poco a poco, la tenuta inizia a rompersi e si forma una perdita. Per eliminarlo è necessario smontare, pulire e rimontare il dispositivo nell'ordine inverso.

Riparazione della guarnizione
Se le guarnizioni sono danneggiate, è bene utilizzare una soluzione calda di sapone da bucato per la pulizia, quindi risciacquare, asciugare, montare e reinstallare

Prima di iniziare a smontare il mixer, è necessario chiudere l'alimentazione idrica. Successivamente, l'algoritmo operativo è il seguente.

Prima di tutto, rimuovi il tappo decorativo sul lato della custodia. Si rimuove molto facilmente, basta staccarlo con un coltello o un cacciavite. Dopo aver rimosso il tappo, si aprirà l'accesso a una piccola vite di montaggio, che può essere svitata con una chiave esagonale o un cacciavite.

La vite deve essere completamente svitata ed estratta, dopodiché è possibile rimuovere la leva del mixer tirandola delicatamente verso l'alto.

Una rondella decorativa viene solitamente avvitata al corpo del miscelatore o installata liberamente. È necessario rimuoverlo e quindi svitare il dado di serraggio che fissa il rubinetto al lavandino.

Il dado ha un diametro grande: avrai bisogno di una chiave regolabile o di una chiave fissa di dimensioni adeguate. Successivamente, la cartuccia può essere rimossa dall'alloggiamento ed esaminata per eventuali danni.

Smontaggio del mixer
Quando si smonta il mixer, è necessario ricordare la posizione esatta di tutti gli elementi di fissaggio e le parti. Puoi fotografare l'intero processo di smontaggio sul tuo telefono per non commettere errori, poiché a volte è anche importante da che parte è installata la parte

A questo punto lo smontaggio del mixer può considerarsi concluso. Ci sono pochissime parti e non dovrebbero esserci parti "extra" durante il riassemblaggio.

Per la cartuccia, all'interno del corpo del miscelatore è presente la cosiddetta “sede” con guarnizione in gomma, ovvero una normale guarnizione in gomma, che con il tempo può intasarsi o perdere elasticità.

Di conseguenza, l'acqua inizia a fuoriuscire da sotto la base del rubinetto.Se dopo aver pulito o sostituito la guarnizione il problema persiste, molto probabilmente il problema è nella cartuccia stessa e dovrà essere sostituita. Sostituzione della cartuccia questo articolo è dedicato a.

Nota: i dischi nelle cartucce non hanno dimensioni standard. Possono differire anche nella posizione dei fori per l'adduzione e lo scarico dell'acqua.

Pertanto, se decidi di sostituirli, le vecchie parti devono essere rimosse dalla custodia e portate con te al negozio, dove devi mostrarle al venditore per un confronto. È necessario acquistare la stessa cartuccia, senza alcuna differenza.

Installazione di una cartuccia
La nuova parte viene installata al suo posto nel corpo del miscelatore e la cartuccia deve essere ruotata con una leggera forza finché non si inserisce saldamente nella presa. Successivamente è possibile rimontare il mixer in ordine inverso.

Dopo aver stretto il dado di serraggio, è possibile connettersi fodera flessibile, aprire l'acqua e controllare la funzionalità della nuova cartuccia. È necessario utilizzare un'asta per regolare la pressione dell'acqua e la sua temperatura senza maniglia. Tuttavia, per comodità, puoi immediatamente mettere una maniglia sullo stelo.

Come riparare un mixer a sfera?

Palla Il mixer è stato inventato quasi mezzo secolo fa e da allora il suo design sostanzialmente non è cambiato. È molto semplice e abbastanza affidabile: non c'è nulla da rompere qui.

Se sorgono problemi, molto spesso sono associati a materiali di bassa qualità con cui è realizzato l'impianto idraulico o ad acqua cattiva. Come è il caso di disco miscelatore, le guarnizioni devono essere rimosse, esaminate attentamente per eventuali danni, quindi sostituite o pulite dallo sporco, lavate, asciugate e reinstallate.

Come riparare da solo un rubinetto della cucina
Il problema più comune con un rubinetto con valvola a sfera è lo scarso flusso. Si verifica più spesso a causa di un meccanismo a sfera intasato

Per i modelli di rubinetti con valvola a sfera, il processo di smontaggio e riparazione è simile a quello sopra. L'unica differenza è la posizione della sfera, che ruota rispetto alle sedi in gomma premute saldamente su di essa. La densità di contatto delle parti è assicurata dall'acqua che fa scoppiare il meccanismo.

La leva stessa, che trasmette il movimento all'asta di comando, viene rimossa allo stesso modo disco modelli: è necessario stappare il tappo decorativo, svitare la vite, rimuoverla e quindi rimuovere la leva del miscelatore.

Successivamente, è necessario svitare il dado di serraggio e rimuovere la rondella che si trova sotto di esso. Questo apre l'accesso alla palla. La palla stessa è facile da rimuovere: devi solo tirare l'asta.

Vista interna di un miscelatore a sfera
Vista interna di un miscelatore a sfera. Il meccanismo della valvola a sfera si trova all'interno di una cartuccia realizzata sotto forma di un manicotto. La palla al suo interno è trattenuta da selle, la resistenza della posizione della manica stessa è assicurata da polsino e molle

A questo punto lo smontaggio del mixer può considerarsi concluso e si può procedere all'ispezione delle parti, alla loro sostituzione o alla pulizia da eventuali contaminanti.

Come accennato in precedenza, il più delle volte il problema è costituito da depositi di sale e granelli di sabbia sulle parti rotanti e sugli elementi del miscelatore a contatto con esse. Tutto lo sporco deve essere accuratamente rimosso e le molle devono essere ispezionate: possono anche essere sporche. Inoltre, le molle potrebbero perdere elasticità e dover essere sostituite.

La causa della rottura del rubinetto potrebbe risiedere anche nella palla stessa. Idealmente, dovrebbe essere realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. In questo caso, deve solo essere pulito dallo sporco.

In effetti, i produttori, soprattutto quelli cinesi, lesinano sui materiali costosi e producono parti in metallo di bassa qualità. Nel corso del tempo, la superficie di una tale palla inizia a staccarsi e ad arrugginirsi, i fori dell'acqua si ostruiscono con particelle di ruggine e il miscelatore si guasta.

In questo caso pulire la superficie non aiuterà, la pallina dovrà essere sostituita. La parte vecchia, come nel caso di una cartuccia disco, deve essere portata con sé al negozio per il confronto.

Raccogliere palla Il miscelatore deve essere installato nell'ordine inverso, lavorare con molta attenzione e centrare le parti. Un elemento installato in modo errato si consumerà rapidamente e potrebbe causare un altro guasto.

Un punto a parte merita di essere menzionato: il problema più comune e, allo stesso tempo, insignificante: l'intasamento aeratore del miscelatore. Questa piccola parte è una maglia regolare ed è progettata per prevenire gli schizzi. Con il passare del tempo, le celle della rete si ostruiscono con depositi di sale e minuscole particelle di detriti.

Rimuovere l'aeratore è molto semplice: è necessario svitare la rondella all'estremità del beccuccio ed estrarre la parte. Se la rete non è diventata completamente inutilizzabile, ma è semplicemente intasata, è necessario pulirla e sostituirla.

L'aeratore può essere sostituito se riesci a trovare un analogo di dimensioni adeguate o, come ultima risorsa, utilizza un mixer senza di esso.

Un altro problema è l'intasamento dei collegamenti flessibili del miscelatore.

Cavi flessibili
I collegamenti flessibili, tubi piuttosto sottili, hanno un diametro ridotto e possono facilmente ostruirsi. Particolarmente soggetti a ostruzioni sono i collegamenti tra i tubi e altre parti.

Considerando lo stato delle moderne condutture idriche e la qualità dell'acqua cittadina, qui non c'è nulla di insolito. In questo caso, è necessario chiudere l'acqua, svitare gli ingressi, pulirli, ispezionarli per eventuali danni alle filettature e reinstallarli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dopo aver visto il video formativo, capirai meglio il processo di smontaggio/montaggio di un miscelatore monocomando.

Come smontare il dispositivo e sostituire la cartuccia:

Quindi, in effetti, riparare un miscelatore monocomando non è un compito così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Puoi risolverlo da solo se hai il desiderio e un set minimo di strumenti.

Ci auguriamo che il materiale presentato in questa pubblicazione aiuti i lettori a risparmiare un sacco di soldi, poiché la maggior parte delle persone, al primo problema con un rubinetto, ne acquista semplicemente uno nuovo o chiama un idraulico e acquista un rubinetto di alta qualità e servizi professionali sostituirlo non è un piacere economico.

Vuoi raccontarci come hai riparato tu stesso un rubinetto monocomando? Ci sono informazioni utili per noi e per i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, condividere le complessità del processo di riparazione non trattato nell'articolo, foto e suggerimenti sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Romanzo

    Questa domanda probabilmente è sorta in quasi tutte le famiglie, ovviamente, in cui effettuano le riparazioni da sole. Rispetto ai rubinetti con alette, questo rubinetto può essere facilmente riparato.La leva viene rimossa svitando prima il bullone, quindi svitando il dado e sostituendo la cartuccia. La cartuccia è economica, circa 100 rubli. Nessuna guarnizione) Tuttavia non è molto conveniente regolare la temperatura e la pressione dell'acqua.

  2. Massimo

    Sono un grande fan dei rubinetti monocomando, quindi li ho ovunque. Sono molto facili da regolare la temperatura dell'acqua. Nel tempo, ricordi semplicemente la posizione della leva di cui hai bisogno in una determinata situazione e la imposti automaticamente. A proposito, proprio in cucina, molto spesso non è necessaria una regolazione precisa della temperatura dell'acqua. Questa non è una doccia in cui il corpo è troppo caldo o troppo freddo. In cucina di solito serve acqua fredda o semplicemente acqua calda, per così dire.

    Secondo le mie osservazioni, un rubinetto da cucina monocomando è maggiormente a rischio di guasto rispetto a quello del bagno, perché... In cucina l'acqua continua ad aprirsi e spegnersi. Di conseguenza, la leva si muove costantemente su e giù. Riparare un rubinetto della cucina è un po’ più difficile a causa della sua posizione. A volte può essere molto problematico strisciare sotto il lavandino in diversi appartamenti (di tanto in tanto guadagno dei soldi così).

  3. Anatoly

    Hanno due anelli deboli: cartucce e maniglie. Le cartucce periodicamente si rompono o iniziano a perdere dal nulla. Le maniglie si consumano all'incrocio a causa di svolte e spostamenti costanti quando si gira in acqua. Sostituire queste parti non è difficile e non è molto costoso, ma ciò che sorprende davvero è la loro diffusa fragilità, non importa quanto costino e non importa quanto sia affidabile il produttore.

  4. Alessandro

    Ciao! Ho due miscelatori monocomando ed entrambi hanno lo stesso problema: aprendo l'acqua, l'acqua esce per qualche secondo alla temperatura che aveva aperto prima, cioè se aprivo l'acqua calda, e chiuso il rubinetto, lo aprivo di nuovo, ma questa volta acqua fredda, poi scaricavo per un po' l'acqua calda, e poi scorreva quella fredda e viceversa. Quale potrebbe essere il problema? Grazie!

    • Alexander, a quanto pare hai una caldaia autonoma. Quindi è normale. Non preoccuparti: abituati!
      Se la potenza/pressione/portata e/o non è sufficiente, tua moglie in cucina ti rovinerà le cose, aprendo costantemente l'acqua per breve tempo (i sensori nella caldaia sono inerti). Sii saggiamente tollerante! Abituatevi.
      A proposito, le caldaie monocomando non sono consigliate per le caldaie autonome...

    • Apri il rubinetto, l’acqua che c’era prima nei tubi scorre sotto pressione, e poi è diverso! Non vedo alcun problema!

  5. Anatoly

    Il rubinetto non lascia passare l'acqua, indipendentemente dalla posizione della leva.

    • Non sembra nemmeno una prova completa. La leva della cartuccia è rotta, no? Cambiato?

    • Sicuro che non passi l'acqua? L'acqua era aperta?

  6. Non riesco a capire come rimuovere il beccuccio dal rubinetto (non ci sono dadi né sul fondo né all'interno)

    Foto allegate:
  7. Alessandro

    Una rondella decorativa viene solitamente avvitata al corpo del miscelatore o installata liberamente. È necessario rimuoverlo e quindi svitare il dado di serraggio che fissa il rubinetto al lavandino.

  8. Alessio

    Non riesco a trovare come rimuovere la leva: non ci sono tappi

  9. Rubinetto grohe monocomando, dopo aver pulito l'acqua ha cominciato a uscire solo dal soffione igienico, ma per niente dal beccuccio, l'ho smontato e rimontato più volte, non ha aiutato, le parti semplicemente non possono essere montate in modo errato ( combinando tutti i tipi di groove, ecc.), dimmi cosa fare?

  10. Si l'acqua è cattiva, la cartuccia era della Rubineta, non hanno gli stessi elastici, uno è triplo e alla fine ha un diametro maggiore, sotto le munizioni hanno corroso il metallo, cartucce nuove con tre elastici frusta.
    Sto parlando di un set da bagno: ho un rubinetto senza bocca, non puoi comprarlo per un pezzo, 5-15 volte di più!
    Ho intenzione di riempire i gusci con colla, carteggiare, lucidare e provare.
    Quali sono le vostre opinioni e raccomandazioni?

  11. Xilumin, come i suoi nuovi analoghi, è il Male!!!!!!!!!!!

  12. Anche le divertenti serrature delle porte - Analoghi/leghe - non sovrasteranno il metallo!
    Bl, sono stanco di rifare, incl. e dai cinesi!
    Anche una pala cinese è migliore!

  13. Se ci fosse un corpo in lega di rame, lo salderei, ad es. Facilmente riparabile su ottone!
    Dalle leghe: rafano!

    Colla Toko o asax standard marinata nella salamoia di cavolo per circa tre mesi, come pasta saldante…. Spero che ne portino almeno un campione dalla periferia!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico