Perché il gas brucia con una fiamma rossa sulla stufa: fattori che influenzano il colore della fiamma

Nel corso del tempo, molte persone notano come il colore della fiamma cambia dal blu ad un altro colore.Sorge la domanda: di che colore dovrebbe essere il gas sulla stufa durante il normale funzionamento dell'apparecchiatura? È normale che non si illumini di blu, ma di un altro colore? E in quali casi un cambiamento nel colore della fiamma indica problemi seri.

In effetti, un cambiamento nel colore della fiamma è quasi sempre indice di problemi. Ma la maggior parte di essi può essere risolta in modo indipendente e senza nemmeno chiamare servizi speciali. Vediamo perché a volte il gas brucia con una fiamma arancione anziché blu e come risolvere questo problema.

Cause dei cambiamenti di colore della fiamma

Le apparecchiature a gas sono classificate come elettrodomestici non sicuri. Da un lato, l'utente non deve interferire con il suo funzionamento e disturbare il design della stufa, né tentare di ripararla da solo.

D'altra parte, è importante conoscere i possibili segnali di guasto e reagire in tempo per non utilizzare un piano cottura guasto.

Uno specialista ripara una stufa a gas
Si consiglia di chiamare di tanto in tanto gli specialisti dell'assistenza cucine a gas per pulire preventivamente i bruciatori e verificarne la funzionalità.

Uno dei segnali più semplici di problemi con la stufa è il cambiamento del colore del fuoco. Normalmente è blu, ma a volte può virare all'arancione, al rosso, al giallo e avere un odore pungente e sgradevole.

Una condizione importante per la normale combustione del gas è la quantità richiesta di ossigeno. C'è una certa proporzione che deve essere rispettata affinché la combustione sia il più vantaggiosa possibile per l'utente.

Motivi per cambiare il colore della fiamma:

  • combustione incompleta del gas;
  • quantità errata di aria nella miscela (insufficiente o eccessiva);
  • bruciatori sporchi;
  • attrezzature inadeguate;
  • gas di bassa qualità.

Si ritiene che un cambiamento nel colore del gas indichi una scarsa qualità del carburante fornito. Presumibilmente è diluito con varie sostanze in modo che il consumatore paghi di più per il servizio. Il colore del fuoco, infatti, indica solo quanto correttamente si svolge il processo di combustione.

Pertanto, un colore blu uniforme indica la completa combustione del gas, estraendo la massima quantità di calore.

Tubi del gas
Alcune stazioni possono diluire il carburante blu con altri composti che, una volta bruciati, formano fuliggine, fuliggine e depositi sui bruciatori a gas

Ma non si può escludere la fornitura di gas di bassa qualità. Ciò non influisce sul colore della combustione stessa, ma il gas di scarsa qualità in futuro peggiora le prestazioni della stufa e porta alla comparsa di una fiamma gialla.

Dopo che la stufa è stata utilizzata, su di essa potrebbe accumularsi della fuliggine nera. Tutto ciò indica che la fiamma sta fumando. Ciò indica un errore nell'iniezione di gas. Durante il funzionamento dei bruciatori si verifica la mancanza della miscela di gas. Ecco perché sul fornello a volte il gas brucia con una fiamma rossa o gialla.

È necessario cercare la causa principalmente nella contaminazione dei bruciatori, nei problemi di ventilazione, ecc. Maggiore è la temperatura di combustione, cioè più il gas è saturo di ossigeno durante la combustione, più fredda sarà l'ombra della fiamma.

Colore fiamma gialla

La miscela aria-carburante diventa inutilizzabile e cambia colore per vari motivi. Il più comune è che i fori destinati all'aspirazione dell'aria si intasano. La polvere penetra in essi, impedendo il libero passaggio dell'aria.

Questo problema è particolarmente rilevante nei primi anni di utilizzo delle apparecchiature a gas.Questo è il momento in cui è necessario testarlo più spesso. Ciò è dovuto al fatto che dopo lo stampaggio rimane per la prima volta un piccolo velo d'olio sul bruciatore e sul tubo del gruppo di accensione. Ciò fa sì che la polvere si attacchi alla sua superficie, impedendo l'ingresso della normale quantità di aria. Il gas scorre nella stessa quantità.

La composizione della miscela cambia, e questo diventa il motivo per cui nella stufa il gas brucia di colore arancione o giallo, e non il tradizionale blu o blu.

Colore arancione gas
Il gas entra nel bruciatore senza ossigeno sufficiente e brucia insieme a fuliggine e polvere. Dà quel caratteristico colore arancione

È importante capire che il cambiamento del colore della fiamma non è l'unico segno che è ora di pulire la stufa.

Altri indicatori sono i seguenti:

  • la fiamma fuma;
  • il fuoco assume una tonalità opaca;
  • la torcia diventa troppo grande;
  • la torcia diventa incandescente.

Tutto ciò indica la necessità di chiamare un tecnico per pulire i bruciatori, i loro vari elementi e regolare il funzionamento della stufa in modo che l'aria venga fornita in modo uniforme.

Un'altra causa comune per cui la fiamma del gas diventa gialla è che la valvola di controllo dell'aria non è nella posizione corretta. Potrebbe chiudersi, staccarsi, cadere, ecc. Ciò provoca una mancanza d'aria, che porta a perdita di calore, fuliggine, fiamme gialle e altri problemi. Spesso questo si conclude anche con la necessità di effettuare riparazioni urgenti alla stufa.

La fiamma arde rossa

A volte il gas può persino diventare rosso. La ragione di questo fenomeno è l'eccesso di monossido di carbonio, che si accumula come sottoprodotto della combustione di qualsiasi carburante.Se il gas brucia con una fiamma blu, significa che l'apparecchiatura a gas è perfettamente funzionante ed emette una piccola quantità di monossido di carbonio.

Se il colore vira verso il rosso, significa che c'è sempre più questa sostanza tossica. Questo è abbastanza pericoloso, perché un'eccessiva concentrazione porta a mal di testa, nausea, vertigini e altri segni di avvelenamento.

Colore rosso gassoso
Se il gas inizia a diventare rosso e la stufa si spegne periodicamente o è difficile accendersi, è tempo di chiamare specialisti per pulire l'attrezzatura a gas

Il problema con il monossido di carbonio è che è inodore e incolore. Pertanto, il colore della fiamma è l'unico modo per riconoscere un aumento della sua concentrazione.

Anche piccole concentrazioni di questa sostanza (0,01-0,2%) portano a sintomi gravi.

Monossido di carbonio
L'accumulo di monossido di carbonio anche in piccole quantità (dallo 0,01% allo 0,2%) può portare ad avvelenamenti, manifestati con mal di testa, vertigini e nausea

Se la concentrazione del gas raggiunge livelli elevati, può causare avvelenamenti più gravi e persino la morte.

Di che colore dovrebbe bruciare il gas?

Quindi, affinché il gas bruci il più completamente possibile e allo stesso tempo rilasci la quantità di energia richiesta, è importante che ci sia abbastanza aria nella miscela di gas. Ciò si ottiene miscelando ossigeno e gas combusto nel bruciatore nelle proporzioni richieste: per 1 litro di gas combusto sono necessari 10 litri di aria.

Quindi la padella o la casseruola si scalderà abbastanza rapidamente, perché dal bruciatore verrà rilasciato molto calore. La combustione completa del gas garantisce il normale rilascio di calore e parte di luce con formazione di anidride carbonica e vapore acqueo.

Ciò è evidenziato dai seguenti segnali:

  • combustione silenziosa del gas;
  • colore della fiamma blu;
  • distribuzione uniforme della fiamma su tutti i lati del bruciatore;
  • livello di fuoco sufficiente;
  • accensione senza scoppio;
  • non è previsto l'arresto della combustione al valore minimo del regolatore di potenza fiamma.

Se sono presenti ostacoli all'ingresso dell'aria, la combustione del gas è incompleta. L'ossidazione in presenza di aria insufficiente porta alla formazione di monossido di carbonio (o monossido di carbonio), facendo virare il colore al giallo o addirittura al rosso.

Colore della fiamma blu
Maggiore è la quantità di aria nella miscela di gas, maggiore è la probabilità che il colore della fiamma sia blu e che il processo di combustione avvenga correttamente

Se entra troppo gas naturale nel bruciatore, inizia un consumo improprio di combustibile, che provoca la formazione di fuliggine nel bruciatore. Il calore diminuisce, il che comporta tempi di cottura più lunghi e, dopo aver acceso il fornello a gas, sul lato inferiore delle pentole iniziano a comparire dei segni neri. Tutto ciò indica problemi con il bruciatore a gas e la necessità di una pulizia urgente.

Ti consigliamo anche di leggere gli altri nostri canali, dove abbiamo parlato in dettaglio dei possibili problemi con i bruciatori a gas e dei modi per risolverli:

  1. Il rumore di un bruciatore a gas.
  2. Aumentare la potenza del bruciatore a gas.
  3. Il bruciatore a gas non mantiene la fiamma.
  4. Il bruciatore del fornello a gas non funziona.

Risoluzione dei problemi relativi ai cambiamenti di colore

L'errore più comune che spesso commettono gli utenti di apparecchiature a gas è l'acquisto dell'apparecchiatura sbagliata.

Alcuni prodotti sono adatti solo per un tipo di gas, ma possono essere utilizzati per un altro. Poi è anche possibile cambiare il colore della fiamma.

Stufa a propano
Nella vita di tutti i giorni vengono spesso utilizzate stufe a propano, che richiedono un rapporto leggermente diverso tra gas e aria.Se sono collegati al sistema principale di alimentazione del gas, il colore della fiamma cambierà

Ad esempio, un elettrodomestico può funzionare a propano. Richiede una proporzione leggermente diversa di gas e aria rispetto al gas naturale. Pertanto, prima di acquistare una stufa, è importante chiedersi se è destinata alla miscela di gas che si intende utilizzare.

Quindi, se il colore della fiamma del gas è cambiato in giallo, arancione o rosso, prima di tutto è necessario riconoscere la presenza di pericolo. Molti iniziano a dare la colpa di tutto al gas di bassa qualità o ai problemi con il fornitore, ma molto spesso la ragione è nei bruciatori stessi.

È importante trovare la fonte del cambiamento di colore e risolverlo. Se non puoi farlo da solo, ti consigliamo di contattare l'azienda con cui hai è stato concluso un contratto di manutenzione apparecchiature a gas. Eseguiranno la diagnostica e ripareranno il dispositivo, se necessario.

Pulizia del bruciatore a gas
Molto spesso, il problema viene risolto semplicemente pulendo l'attrezzatura a gas. A volte può essere necessario sostituire gli ugelli del bruciatore o adottare altre misure per ottimizzare l'erogazione della miscela aria-carburante al bruciatore

È anche importante adottare misure preventive. Molto spesso, il gas cambia colore a causa del fatto che i bruciatori all'interno si intasano di polvere domestica e detriti alimentari. Se si utilizza la stufa con maggiore attenzione e si effettua una pulizia regolare, è possibile evitare che oggetti inutili entrino all'interno del bruciatore. Questo è uno sforzo che assolutamente ogni utente può fare.

La pulizia può essere effettuata utilizzando detergenti speciali. Questa operazione va eseguita quando i bruciatori si saranno completamente raffreddati.

Prova a seguire queste regole di pulizia:

  • Pulire lo smalto e le superfici metalliche senza utilizzare detergenti abrasivi;
  • non utilizzare detergenti contenenti cloro;
  • Pulire le superfici in vetroceramica con acqua saponata;
  • Per i fori stessi, utilizzare una spazzola a setole rigide.

Infine, pulisci la stufa pulita con un panno asciutto, attendi che si asciughi e prova ad accendere il gas.

Se la pulizia dei bruciatori non risolve la situazione e il gas è ancora arancione, c'è solo una via d'uscita. Dovresti contattare immediatamente un centro di assistenza specializzato che ripara le apparecchiature a gas.

Lavare il fornello a gas
I bruciatori devono essere tenuti puliti assolutamente dopo ogni preparazione del cibo. Utilizzare i prodotti disponibili e i detergenti di alta qualità per ottenere l'effetto desiderato.

Se non sai come smontarli e pulirli, puoi consultare le istruzioni del tuo fornello a gas. Dovrebbe descrivere come pulire questi meccanismi. Inoltre è importante mantenere pulita tutta la stufa, anche le parti più lontane dal fuoco. In alcuni casi, infatti, i contaminanti provenienti da questi luoghi possono essere trasferiti accidentalmente e cadere sotto la serranda.

La maggior parte delle raccomandazioni sopra descritte possono sembrare elementari e frivole a prima vista. Molte persone pensano di gestire normalmente la stufa e di avere il controllo della situazione. All'interno della lastra, infatti, possono avvenire lavorazioni completamente diverse.

La polvere che non avete rimosso finisce subito all'interno del bruciatore, dove si scioglie e si carbonizza. E in questo caso diventa molto difficile pulirlo. E se l'elettrodomestico continua ad essere utilizzato con questo spirito, le sue condizioni peggioreranno sempre di più. Alla fine, ciò porterà al completo fallimento.

Non ritardare a contattare i servizi e gli specialisti del gas. Se la stufa presenta un malfunzionamento sistematico, è necessario ripararla. Saranno utili anche gli esami preventivi da parte di specialisti.

Inoltre, non bisogna trascurare regole di funzionamento sicuro apparecchiature a gas, perché anche il minimo errore può portare a conseguenze disastrose.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Non è sempre possibile capire come pulire un bruciatore a gas da incrostazioni e sporco la prima volta. Il video qui sotto offre istruzioni dettagliate su come eseguire questa operazione:

Quindi, il colore normale di una fiamma a gas è blu. Se i tuoi bruciatori bruciano in modo diverso, questo è un motivo per pulirli o chiamare uno specialista per una diagnosi più completa. Non dovresti ritardare questo problema, perché non cambia solo il colore della fiamma, ma la composizione dei prodotti della combustione.

L'accumulo di monossido di carbonio può portare a conseguenze indesiderate. Pertanto, le questioni relative alla sicurezza del gas devono essere affrontate per prime.

Hai mai sperimentato un cambiamento nel colore della fiamma? Come ti sei comportato in una situazione del genere? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    Non ho trovato nulla di utile...a parte pulire i fuochi, ma la stufa è nuova e ieri la fiamma era blu, oggi è rossa.... la risposta è no...

  2. Vladimir

    Tutto questo si poteva percepire, ma la sera si illumina di rosso, e di giorno di blu... Quindi per due giorni di seguito. Cosa c'entra lo stato dei bruciatori?

  3. Misha

    Questa è una specie di sciocchezza. Una volta al mese si illumina di rosso, non pulisco niente... il resto del tempo è blu. Questo gas è dannoso, ma per qualche motivo l'autore dell'articolo è categoricamente contrario a questa versione.

  4. Dmitrij

    La fiamma cambia colore quando la pressione nella linea del gas diminuisce. Questo è il motivo principale per cui la pulizia c'entra qualcosa?

  5. Eugenio

    All'improvviso TUTTI E 4 I BRUCIATORI del fornello hanno iniziato a bruciare contemporaneamente con una fiamma gialla + la fiamma nella caldaia a gas è diventata gialla. Questo è successo nel freddo inverno. Ciò avviene a causa dell'aggiunta al metano di sostanze che impediscono la formazione di condensa, che porterà semplicemente alla cessazione del processo di combustione.

  6. Alessandro

    Sono completamente d'accordo con Evgeniy. Un'ora fa andava tutto bene, poi all'improvviso tutti i fornelli e il forno si sono intasati. La cosa interessante è che la stessa cosa è successa a un vicino.

  7. Sergey

    Al mattino la fiamma era blu, ma ora all'ora di pranzo è rossa. E' colpa della stufa?

  8. Non è uno sciocco

    Il motivo della fiamma arancione è la qualità del gas.

  9. Zhora

    Ti consiglio di aerare prima la stanza per diverse ore (!). Personalmente, questo mi ha aiutato. Solo allora chiama uno specialista. Scrivo perché tutti gli articoli creano solo panico sull’avvelenamento da monossido di carbonio, ma non danno consigli così semplici.

  10. Anatoly

    Gor. Samara. Finora è andato tutto bene con il gas!
    Dal 1 febbraio 2023 il gas della stufa al mattino arde con una fiamma blu,
    e nel pomeriggio arde già con una fiamma arancione!
    Allego foto.
    La fiamma nella colonna di gas cambia in modo simile,
    collegato al fornello a gas.
    Hanno chiamato un tecnico del gas e hanno preso 200 rubli. per la sfida
    Ha detto che non poteva aggiustarlo, presumibilmente il motivo era nei tubi di alimentazione.
    Semplicemente non capisco perché dipende dall'ora del giorno?
    Cosa dovremmo fare, dove dovremmo andare?
    Ed è possibile utilizzare tale gas?

    Foto allegate:
  11. Leonid

    Un articolo normale per i residenti di grattacieli. I residenti di case private con le mani "dritte" lo capiranno da soli.E ancora grazie all'autore

  12. Stepano

    La mattina mi sono alzata e il gas bruciava arancione, ed ero impegnata a preparare qualche dolcetto gustoso. Dopo pranzo ho fatto un pisolino, ho acceso il gas e tutto è andato bene con la fiamma blu. Che mentre dormivo si sono puliti e hanno apportato modifiche? Non ha senso scrivere storielle e fuorviare le persone.

  13. Aleksandr Timofeev

    Il mio gas bruciava con un colore viola intenso. Non ho trovato la risposta.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico