Il bruciatore a gas non brucia bene: difetti comuni e consigli per eliminarli

La tua cucina a gas non ti ha mai deluso, ma all'improvviso hai problemi con i bruciatori? La situazione è, per usare un eufemismo, spiacevole, non sei d'accordo? Vuoi provare a ripristinare da solo la funzionalità della tua attrezzatura, ma non sai da dove iniziare la diagnosi?

Ti aiuteremo a capire perché il bruciatore a gas non brucia bene, ti diremo come trovare il guasto e risolverlo da solo. Parleremo anche dei malfunzionamenti più comuni che portano a problemi con la combustione di un bruciatore a gas. Inoltre, molti dei motivi che portano al funzionamento anomalo delle stufe a gas possono essere eliminati rapidamente e senza costi significativi. Di seguito alcune foto illustrative e video tematici.

Perché i bruciatori funzionano male?

La causa più comune di problemi con le prestazioni di una stufa a gas è lo sporco intasato nell'ugello. Questi elementi strutturali si trovano direttamente sotto i bruciatori. Pertanto, particelle di cibo e detergenti spesso entrano nel canale destinato al dosaggio del gas.

Si bruciano sotto l'influenza delle alte temperature, ma i residui continuano ad accumularsi e col tempo interferiscono con l'alimentazione del gas ai bruciatori. Ciò porta alla perdita parziale e talvolta totale delle loro prestazioni e ad una cattiva combustione.

La procedura descritta avviene in modo non uniforme, quindi sorgono problemi di combustione per ciascun bruciatore separatamente.

Il bruciatore non brucia bene
Una fiamma di alta qualità è omogenea, blu, non fa fumo e le sue linguette non tentano di staccarsi dal bruciatore. In questo caso l'alimentazione del gas deve avvenire da tutti i fori del bruciatore. E se almeno uno dei punti sopra elencati non viene rispettato, ciò indica un malfunzionamento

La situazione con la contaminazione degli ugelli è una di quelle che puoi risolvere da solo. Poiché ciò non richiede conoscenze e abilità speciali, né uno strumento raro. Prima di iniziare i lavori di riparazione, ti consigliamo di familiarizzare con dispositivo fornello a gas.

Inoltre, per risolvere il problema è necessario eseguire una serie di azioni:

  1. Togliere il coperchio dal bruciatore.
  2. Rimuovere il bruciatore. È facile da fare: viene semplicemente rimosso dalla sua sede con un solo movimento della mano.
  3. Rimuovere il tavolo del fornello a gas per accedere all'ugello. Perché a volte è necessario svitare diverse viti.
  4. Pulire il canale dell'ugello.

L'ultima procedura viene eseguita utilizzando un ago pre-preparato o un pezzo di filo sottile. Che, per comodità, deve essere piegato con un angolo di 90°, e questo eviterà anche che l'apparecchio fatto in casa cada nel canale dell'ugello.

Per pulire, un ago o un filo viene inserito nel canale dell'ugello e viene eseguito un movimento alternativo.

Stufa sporca
Non è un caso che nella foto venga mostrata una stufa a gas sporca: sono i resti bruciati e sciolti di cibo e detersivi che spesso causano il malfunzionamento dei bruciatori. Poiché, entrando sotto il tavolo dell'apparecchio di cottura, intasano gli ugelli degli ugelli, coprono le superfici delle candele, i sensori di temperatura del sistema di controllo del gas, il che porta al funzionamento improprio di quest'ultimo o addirittura alla rottura

È possibile rimuovere lo sporco depositato aprendo per qualche secondo il rubinetto del gas.In questo caso non è necessario accendere il carburante “blu”.

È possibile verificare la qualità del lavoro svolto senza installare un tavolo per fornelli a gas.

A cosa serve il bruciatore:

  • installato sul posto di lavoro;
  • coprire con un coperchio.

E poi viene eseguita la solita procedura per accendere la fiamma. Se i suoi parametri non sono inferiori a valori simili di altri bruciatori, la procedura di risoluzione dei problemi viene considerata corretta. Dopodiché non resta che montare il tavolo e installare i bruciatori.

Ugelli del bruciatore
La foto mostra getti, i cui ugelli spesso si sporcano, provocando quindi un funzionamento instabile del bruciatore e della stufa nel suo insieme. Sono facili da pulire, poiché tali prodotti sono simili a un normale bullone con un foro longitudinale. Dove basta inserire un ago e usarlo come uno spazzolino. Ma con la sostituzione, non tutto è così semplice, come dimostra la massa di problemi causati dai jet. Pertanto, dovresti cambiare tu stesso queste parti solo se sei consapevole che un foro realizzato in modo errato porterà a una perdita di gas

È raro, ma succede che non sia possibile pulire l'ugello dalla contaminazione nella posizione installata. Di conseguenza, dovrà essere smantellato. Ma non c'è bisogno di aver paura di questo, poiché l'intera procedura, se si dispone della chiave necessaria, richiederà alcuni minuti. Ciò renderà più semplice la pulizia.

Inoltre, dopo il suo completamento, si consiglia di lavare il getto con un normale detergente. Successivamente, il dispositivo deve essere asciugato e puoi iniziare il montaggio.

Altre cause di combustione instabile

La combustione instabile dei bruciatori può essere causata da diversi motivi. A volte capita che i fori dei bruciatori che tagliano la fiamma si ostruiscano con i prodotti della combustione.Questo è il motivo della perdita parziale delle prestazioni del bruciatore.

Il problema si risolve pulendo i fori. Cosa che in alcuni casi può essere fatta con mezzi improvvisati e senza nemmeno smontare il bruciatore sporco.

Ma è comunque meglio toglierlo e lavarlo bene con detersivi, poiché questa procedura aiuta ad evitare che il problema si ripeta per un periodo più lungo.

Fornello a gas sporco
Quando un utente non presta attenzione alla sua stufa a gas da anni, non c'è da stupirsi se assomiglia a quello mostrato nella foto. In questo caso non è necessario parlare del corretto funzionamento dell'apparecchiatura.

Se nel rubinetto è presente una quantità eccessiva di lubrificante, il gas nella quantità richiesta non fluisce nel bruciatore. Ciò porta al blocco del canale attraverso il quale il combustibile “blu” viene fornito al bruciatore. Ma questo accade quando è stato effettuato qualche intervento sulla gru o è stato installato un nuovo prodotto.

Problema n. 1: la stufa a gas fa fumo

Questo motivo è un segno che il vettore energetico non viene bruciato completamente. Ciò potrebbe comportare pericolo di incendio. Pertanto il problema dovrebbe essere risolto tempestivamente. E non è difficile farlo anche da solo, poiché nella maggior parte dei casi la causa può essere identificata da sola.

E i principali sono:

  • intasamento del diffusore di fiamma;
  • contaminazione degli ugelli.

Cioè, gli stessi motivi portano alla formazione di fuliggine come in caso di semplice combustione del gas. Essi, pertanto, vengono eliminati con le stesse modalità indicate nella sezione precedente dell'articolo.

Inoltre la deformazione del diffusore di fiamma porta ad una combustione incompleta del gas.Ciò accade quando viene utilizzata attivamente una stufa a gas o la qualità del prodotto stesso è scarsa e non può essere ripristinata. Cioè, l'unica via d'uscita dalla situazione è sostituire questo elemento.

Il tavolo della stufa è stato smontato
La maggior parte dei guasti può essere identificata ed eliminata dopo aver smontato il piano della stufa, che è un involucro protettivo in metallo. Questa operazione consente l'accesso a tutti gli elementi strutturali che influiscono sulla qualità della combustione del gas

A volte capita che appaia della fuliggine a causa del gas di bassa qualità. Si tratta nella maggior parte dei casi del carburante fornito ai consumatori in bombole. E in questo caso basterà sostituire il contenitore con un altro.

Se si utilizzano bombole di gas, un'ulteriore causa di formazione di fuliggine potrebbe essere una regolazione errata. riduttore rifornimento di carburante. Il rimedio è effettuare le impostazioni appropriate. Per cui è meglio chiamare uno specialista.

Problema n. 2: la fiamma cambia colore

Questo motivo per il funzionamento errato del bruciatore indica che la miscela gas-aria risultante contiene una quantità insufficiente di ossigeno. per la combustione completa del gas.

Inoltre cambiamento di colore della fiamma - il malfunzionamento è più pericoloso di quanto sembri. Il motivo è che quando il gas brucia con una fiamma diversa dal blu (ad esempio rosso, bianco, arancione), porta alla formazione di massa monossido di carbonio. Ed è mortale. Quindi, anche con una piccola concentrazione dello 0,1%, possono verificarsi avvelenamenti acuti e persino incidenti.

Combustione del gas
La foto mostra la combustione del gas in rosso, che è già un malfunzionamento.Individuato il quale è necessario sospendere l'utilizzo dell'apparecchio a gas finché non ne venga determinata la causa

Pertanto, avendo scoperto che il bruciatore a gas brucia male, è necessario pulirlo immediatamente dallo sporco, poiché ciò garantisce sicurezza antincendio utilizzo delle attrezzature.

L'intera procedura si compone di 2 fasi:

  1. Pulizia del bruciatore, le sue copertine;
  2. Pulizia dell'ugello del getto bruciatori.

Informazioni dettagliate su come eseguire in modo efficiente le operazioni di cui sopra sono presentate nelle sezioni precedenti dell'articolo.

In caso di colore della fiamma errato, anche i proprietari di stufe a gas appena acquistate non dovrebbero ignorare la pulizia. Poiché i loro elementi strutturali, inclusi getti, bruciatori e rubinetti, contengono un lubrificante protettivo a cui aderiscono particelle di polvere e sporco, che possono influenzare negativamente la quantità di aria fornita.

Se la pulizia non porta al normale funzionamento della stufa, la causa del processo di formazione di scarsa qualità della miscela gas-aria dovrebbe essere ricercata in impostazioni del cancello. Cioè, un dispositivo che regola la quantità di aria fornita al gas. È meglio affidare la regolazione del cancello ad uno specialista, che ne verificherà anche la funzionalità.

Controllo del gas del bruciatore
Sotto il tavolo della stufa a gas puoi vedere chiaramente elementi strutturali come una candela e un sensore di temperatura del sistema di controllo del gas. Che oggi è dotato di quasi tutte le stufe. Segni di malfunzionamento di entrambi i dispositivi saranno la presenza di sporco e segni di deformazione

Se il proprietario della stufa decide di effettuare lui stesso la regolazione, sappi che lo spostamento della serranda verso l'ugello porta al blocco del canale di alimentazione dell'aria primaria. Ciò porterà a problemi ancora maggiori con la combustione del gas. Cioè, la soluzione corretta sarebbe allontanare la serranda dall'ugello.E esattamente quanto viene determinato sperimentalmente.

Segni di normale combustione sono:

  • colore della fiamma blu;
  • la lunghezza delle fiamme è compresa tra 2 e 2,5 cm;
  • nessun rumore, nessuna fiamma.

È raro, ma succede che la causa di un processo di combustione errato sia gas di scarsa qualità nella conduttura. Questo motivo può essere identificato utilizzando un metodo di confronto: se i vicini hanno lo stesso problema, allora possiamo concludere che la fonte di energia fornita è di scarsa qualità. In questo caso è necessario contattare il servizio gas. Anche se è improbabile che questa situazione possa essere cambiata rapidamente.

Sensore di temperatura della piastra
Durante la pulizia, dovresti prestare la massima attenzione possibile: la maggior parte degli elementi di una stufa a gas non sarà in grado di sopportare carichi meccanici significativi. Di conseguenza, mentre risolvi un problema esistente, puoi peggiorare la situazione con un movimento imprudente. Se si tocca il sensore, potrebbe allontanarsi dal gas in combustione e non sarà in grado di riscaldarsi alla temperatura richiesta, e il sistema di controllo del gas lo considererà come una mancanza di processo di combustione con conseguente interruzione dell'alimentazione di carburante

Se il gas in bottiglia cambia colore, puoi provare collegarsi al fornello a gas nuovo cilindro.

Problema n. 3: rumore e fiamme che si staccano

Il rumore e la separazione della fiamma indicano che la pressione del gas è eccessiva.

In questo caso, è improbabile che tu possa riparare da solo il bruciatore a gas, poiché la causa è uno dei seguenti problemi:

  • Dimensione dell'ugello del getto errata. Il problema si elimina selezionando un prodotto la cui produttività corrisponda alle caratteristiche della lastra. La procedura per smontare/installare l'ugello stesso è semplice, ma la scelta di un nuovo prodotto causerà difficoltà.
  • Posizione errata del cancello (serranda). Il malfunzionamento può essere eliminato mediante regolazione, cioè modificandone la posizione (la procedura è descritta in dettaglio nella sezione precedente dell'articolo).
  • Dimensioni del foro rompifiamma errate. Il problema viene eliminato selezionando un nuovo prodotto. Questo malfunzionamento è tipico delle stufe a gas di nuova generazione.

Se si verifica un problema con rumore e fiamme durante l'utilizzo del gas in bombole, prestare attenzione al riduttore. Poiché la causa, molto probabilmente, sarà il suo guasto. Che è più facile da eliminare acquistando un nuovo dispositivo simile.

Abbiamo un altro articolo sul nostro sito Web che discute in dettaglio possibile cause del rumore del bruciatore stufa a gas e come eliminarli.

Riduttore per bombola gas
La sostituzione del cambio risolve anche la situazione in cui per qualche motivo il gas nel bruciatore diventava più forte. Poiché questo di solito porta a fuliggine, fiamme e rumori fastidiosi

Problema n. 4: odore di gas quando la stufa è accesa

Questo tipo di malfunzionamento è uno dei più pericolosi. Pertanto, le misure per eliminarlo devono essere adottate immediatamente dopo il rilevamento.

I motivi della comparsa di gas a stufa accesa possono essere:

  • perdita nel punto di connessione ugelli con tubo di adduzione del gas o in corrispondenza delle giunzioni di questi due elementi strutturali di un apparecchio di cottura;
  • impostazione errata — in questo caso il problema può essere risolto modificando la posizione del cancello secondo le istruzioni sopra descritte.

A volte sarà necessario sostituire l'ugello con un prodotto con diametro di canale adeguato.

È possibile individuare da soli una fuga di gas, poiché basta eseguire pochi semplici passaggi:

  • rimuovere i bruciatori;
  • smontare il tavolo della stufa;
  • Sostituire i bruciatori e i relativi coperchi;
  • applicare la soluzione di sapone precedentemente preparata sulla giunzione dell'ugello con il tubo o sui giunti degli elementi strutturali specificati di tutti i bruciatori;
  • Accendere a turno ciascun bruciatore per verificarne la tenuta.

Se dopo aver eseguito l'ultima procedura ci sono rilevate bolle, ciò significa che l'ipotesi di una fuga di notizie è stata confermata.

E poi non ti resta che chiamare specialista della compagnia del gas per risolvere il problema. Che viene effettuata sostituendo le parti usurate. Non dovresti usarlo finché la stufa a gas non sarà completamente operativa. Perché ciò potrebbe provocare un incendio o un'esplosione.

Pulizia della stufa
Poiché la contaminazione è una causa comune di guasto del bruciatore, è logico presumere che una prevenzione regolare e tempestiva sotto forma di pulizia dei fori tagliafiamma dei bruciatori, dei loro coperchi e di altre parti ridurrà la probabilità che un bruciatore si rompa parzialmente o completamente perdere la sua funzionalità

Abbastanza raramente, ma accade che la causa della depressurizzazione dei tubi del gas della stufa siano gli anelli di tenuta e le rondelle. I malfunzionamenti sono causati dai loro difetti e dalla loro distruzione.

Rimedio: sostituirli con nuovi, ma questo lavoro dovrebbe essere affidato a uno specialista. Questo deve essere fatto, se non altro perché sa cosa può sostituire la parte danneggiata.

Problema n. 5: i bruciatori si sbiadiscono

Oltre a quelli sopra descritti, spesso si verificano una serie di malfunzionamenti delle stufe a gas che portano all'attenuazione dei bruciatori.

Questi includono una combustione instabile con i seguenti sintomi:

  • scarso rendimento del bruciatore, che porta allo spegnimento della fiamma;
  • il bruciatore non funziona bene e la maniglia del rubinetto è difficile o impossibile da girare;
  • Tutti i fornelli del fornello bruciano male.

Poiché i guasti elencati sono considerati tipici, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche.

Quando un bruciatore si spegne, la combustione può interrompersi sia immediatamente dopo l'accensione, sia successivamente, ma in ogni caso le ragioni saranno le stesse.

Bruciatore della stufa smontato
Smontare il bruciatore non è difficile, poiché nella maggior parte dei casi è sufficiente afferrarlo con la mano e rimuoverlo dalla sua sede. Ed è consigliabile farlo regolarmente, perché i fori spaccafiamma possono ostruirsi di fuliggine anche dopo un solo contatto con liquidi o alimenti.

Le ragioni principali per la cessazione della combustione includono:

  • Ugello dell'iniettore ostruito. Il malfunzionamento può essere eliminato pulendo (come farlo correttamente, descritto sopra) o sostituendo il prodotto.
  • Il sensore di temperatura non si riscalda durante la combustione. Di conseguenza, viene generato un segnale di comando che indica che l'accensione non è avvenuta e il sistema di controllo del gas interrompe l'alimentazione di energia. Il motivo è spesso la negligenza nel maneggiare il sensore di temperatura, che lo porta a trovarsi nella posizione sbagliata.
  • Malfunzionamento del sistema di controllo del gas, il che porta al suo funzionamento errato. In questo caso, dovrai sostituire la valvola elettronica o termometro. A volte è necessario cambiare l'intero sistema nel suo insieme.

In alcuni casi, i bruciatori potrebbero non solo funzionare male, ma semplicemente non accendersi.

Riparazione del bruciatore
Va ricordato che se vengono individuati problemi, gli utenti degli apparecchi a gas sono obbligati a ripararli e, se necessario, a sostituirli. Se ciò non viene fatto in modo tempestivo, potresti essere multato. Quindi nell’art. 9.23 del Codice dei reati amministrativi afferma che per violazione dei requisiti stabiliti di qualità, tempistica e frequenza dei lavori di riparazione, dovrai pagare 1-2 mila rubli.Se gli atti elencati comportano incidenti, l'importo delle sanzioni potrebbe raggiungere i 30 mila rubli

Guasto al sistema di accensione elettrica

È facile individuare i difetti appartenenti a questa categoria, poiché è sufficiente accenderli con i fiammiferi. E se il gas si accende, ma non in modalità automatica, ciò indicherà un malfunzionamento dell'accensione elettrica.

E le ragioni sono tradizionalmente:

  • guasto del pulsante di accensione - ciò accade a causa di difetti, esaurimento delle risorse;
  • malfunzionamento dell'unità di accensione automatica, che è responsabile della generazione di una scintilla quando si riceve un segnale di comando dal pulsante.

Se un bruciatore a gas con accensione elettrica non si accende a causa dei malfunzionamenti elencati, è necessario essere pronti a sostituire gli elementi strutturali guasti della stufa. E questo deve essere affidato a specialisti.

Blocco dell'autoaccensione
La foto mostra un'unità di autoaccensione, che dovrà essere sostituita se si scopre che nessuna delle candele genera scintille

Quando un bruciatore presenta problemi, la prima cosa a cui prestare attenzione è la scintilla che si accende quando si preme il pulsante. Se è lì, ma diretto lateralmente e più debole rispetto ad altri bruciatori, la causa del guasto è nella candela. Inoltre, non è necessario affrettarsi a sostituirlo.

Poiché un funzionamento errato è spesso causato da uno strato di sporco che ricopre il dispositivo specificato, a causa del quale la scintilla non corrisponde ai parametri stabiliti.

In questo caso è sufficiente pulire la superficie della candela da residui di cibo, detersivi e depositi carboniosi. Fare lo stesso se un filo rimane attaccato al suo corpo e rompe l'isolamento del corpo della stufa.

Oltre alla pulizia dagli agenti contaminanti, è necessario rimuovere le tracce di ossidazione dall'asta di acciaio.

Dal bruciatore esce acqua invece del gas
Il lavoro di risoluzione dei problemi su qualsiasi apparecchiatura a gas deve essere svolto in modo responsabile. La stessa immagine della foto è stata osservata tra i residenti dell'intero ingresso di un grattacielo, quando uno dei loro vicini ha deciso di risparmiare sulle riparazioni e ha confuso il tubo di alimentazione dell'acqua con quello del gas

Se non è stato possibile ripristinare la funzionalità mediante pulizia, ciò indica la distruzione dell'isolamento della candela o del suo cablaggio. In questi casi, entrambi gli elementi vengono sostituiti. Cosa devi affidare al maestro.

Quando non c'è scintilla su tutti i bruciatori, ciò indica un'interruzione nel cablaggio dal pulsante all'unità di accensione elettrica. Ciò può accadere a causa di un difetto o di un danno meccanico al filo. Di solito, un tale malfunzionamento è tipico delle case private.

Oltre ai problemi con la combustione del bruciatore, gli apparecchi a gas subiscono anche altri guasti. Ti consigliamo di leggere famosi cedimenti delle lastre e metodi per la loro riparazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video qui sotto ti aiuterà a capire come cambiare i getti, la cui contaminazione spesso porta a un funzionamento instabile dei bruciatori:

Il seguente video ti aiuterà a identificare e risolvere i problemi con l'accensione automatica:

Le stufe a gas sono abbastanza riparabili. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i difetti individuati possono essere eliminati tempestivamente e senza costi significativi. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che non è possibile risparmiare sulle riparazioni, così come non è possibile dimenticare le misure di sicurezza.

Hai ancora domande sull'identificazione di un guasto o sull'eliminazione del problema della cattiva combustione di un bruciatore a gas? Chiedi consiglio ai nostri esperti e ad altri utenti: la casella dei commenti si trova qui sotto.

Conosci la risposta alla domanda di uno dei visitatori del sito? Oppure vorresti integrare il materiale di cui sopra con consigli utili? Scrivi i tuoi commenti, partecipa alle discussioni: il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Ciao. Abbiamo un piano cottura a gas nel nostro appartamento. Circa una settimana fa il gas Garegin in TUTTI i comfort è diventato instabile. Quando la fiamma viene accesa a piena potenza, brucia normalmente per qualche tempo, poi improvvisamente l'intensità della combustione diminuisce bruscamente, in tre piccole camere di combustione si spegne completamente, e nella quarta più grande la combustione continua ma è molto debole, una potrebbe dire al limite. Non dirmi dove scavare. E hanno anche chiamato il distributore di benzina, è venuto uno specialista e ha subito detto che era la valvola termozadite a non funzionare correttamente, cambiatela. Ho letto di lui e non ci posso credere, perché... Se questa valvola funziona, interrompe completamente l'alimentazione una volta, ma ho un caso diverso

  2. Alessio

    Un bruciatore non brucia bene. Brucia da sotto il bruciatore. anche se il bruciatore è acceso

  3. Grazie, la pulizia del getto ha aiutato

  4. Lyudmila

    Ho lavato il fornello, ho iniziato ad accenderlo, ogni bruciatore si è bruciato individualmente, come al solito, l'ho acceso tutto insieme: l'intensità della combustione era appena. Qual è il problema?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico