Come funziona una stufa a gas: principio di funzionamento e struttura di una tipica stufa a gas
È difficile immaginare la vita moderna senza elettrodomestici da cucina: con il loro aiuto prepariamo la cena, prepariamo torte, conserviamo il cibo e ci concediamo un caffè fresco al mattino. E tra le numerose attrezzature spicca la stufa, che un tempo sostituì con successo il focolare: la stufa.
La popolazione delle aree gassificate, che vive in case basse e private, utilizza stufe a gas. Se questo instancabile assistente si è sistemato anche nella tua cucina, ti suggeriamo di capire come funziona un fornello a gas, da quali parti è composto e come aumentarne la durata.
I nostri consigli ti aiuteranno a prenderti cura della tua attrezzatura e a reagire correttamente in caso di guasto.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principio di funzionamento di una stufa a gas
Se usi ogni giorno le attrezzature per cucinare, sai benissimo da quali parti sono composte e come funzionano.
In termini di struttura, tutte le stufe a gas sono molto simili e le differenze riguardano il design o le caratteristiche di design associate a funzioni aggiuntive.
I moderni produttori specializzati nella produzione di attrezzature da cucina stanno cercando di diversificare la propria gamma di modelli posizionando in modo più conveniente i bruciatori e il pannello di controllo, riempiendo internamente il forno e introducendo il riempimento elettronico.
In base al luogo di installazione, le stufe a gas sono suddivise in pavimento E scrivania. Questi ultimi sono più spesso utilizzati come cottage estivo o opzione temporanea. Anche distinto autonomo piani cottura, senza forno, che può essere incassato nel piano di lavoro.
Ma è necessario tenere conto del fatto che quanto più semplice e primitivo è il design della lastra, tanto più facile è la sua manutenzione. L'attrezzatura economica, che viene spesso acquistata per l'installazione nelle dacie, dura a lungo: non contiene componenti elettronici e le parti che potrebbero rompersi sono sempre facili da sostituire.
Panoramica degli elementi principali di una stufa a gas:
Oltre agli elementi elencati, le apparecchiature più complesse e costose hanno parti aggiuntive. Questo unità di accensione elettrica E elettronicaregolare il funzionamento del forno.
Gli ultimi modelli sono prodotti con un sistema di controllo fughe di gas preinstallato: se la fiamma si spegne accidentalmente, l'alimentazione del combustibile viene immediatamente interrotta automaticamente.
Diamo uno sguardo più da vicino agli elementi direttamente coinvolti nel flusso di lavoro.
Struttura del piano cottura
Al giorno d'oggi nessuno chiama “tavolo” il piano superiore su cui sono posizionati i fuochi; il nome “fornello” o “piano cottura” è più spesso usato quando si parla di elettrodomestici da incasso. Questo è l'elemento più spesso coinvolto nel processo di cottura e quindi richiede una cura regolare.
Nei modelli economici, il piano superiore, come l'intero corpo, è ricoperto di smalto. Se sembra attraente su un nuovo prodotto, in futuro l'aspetto dello smalto si deteriora in modo significativo: compaiono crepe e scheggiature, rendendo difficile la manutenzione.
Anche una stufa in acciaio inossidabile richiede un'attenta cura. Le superfici opache o lucide non amano essere strofinate con spazzole metalliche.
Nella cura degli elettrodomestici da cucina non devono assolutamente essere utilizzati prodotti abrasivi.
Ebbene, i principali elementi di lavoro del piano cottura sono i bruciatori, che possono guastarsi rapidamente se utilizzati in modo errato o con scarsa manutenzione.
Come funziona un bruciatore a gas?
Negli elettrodomestici vengono utilizzati bruciatori multifiamma del tipo ad iniezione. Il principio di funzionamento di qualsiasi stufa a gas si basa sul processo di combustione che avviene dopo aver miscelato il carburante con l'aria.
Il design del bruciatore della stufa a gas può differire a seconda delle caratteristiche dei modelli e della possibilità di regolare la fiamma, ma le parti principali sono presenti in tutti i prodotti:
- ugello, che controlla il flusso di gas ai parametri di pressione operativa;
- diffusore (con o senza serranda), in cui il gas è miscelato con aria primaria;
- telaio – la camera dove termina il processo di miscelazione del gas con l'aria.
Lo scarico della miscela gas-aria nella zona di combustione avviene attraverso fori posti lungo la circonferenza del bordo superiore del bruciatore.
I fori tagliafuoco a fessura sono coperti dall'alto con una copertura in acciaio, che svolge funzioni protettive e di distribuzione.
La struttura generale dei bruciatori delle stufe a gas domestiche progettate per funzionare con propano-butano è leggermente diversa dai loro analoghi per il gas naturale.
Nonostante le rigide regole per la produzione di stufe a gas, i requisiti di efficienza non sono così elevati: solo il 56%.
Quando apparvero i bruciatori con fiamma pilota, alcuni elementi dei bruciatori furono considerati inappropriati, ad esempio lo scivolo. Invece di una porta, due fori all'estremità di ingresso del miscelatore sono responsabili dell'iniezione dell'aria primaria.
Dispositivo da forno
Il forno è progettato per cuocere prodotti a base di pasta, arrostire carne, pesce, verdure, ecc. Nel design, assomiglia a un normale armadio, ma i ripiani sono realizzati sotto forma di griglie che non interferiscono con la libera circolazione dell'aria riscaldata.
Per mantenere il riscaldamento stabile necessario, è dotato di un bruciatore a gas, che differisce nel design dai bruciatori a piastra.
Il riscaldamento stesso avviene a causa della circolazione di gas caldi.
Nei modelli moderni, uno dei bruciatori si trova nella parte superiore del mobile, che aiuta a cuocere il cibo su tutti i lati. La posizione superiore è tipica anche dei forni con funzione grill.
Le stufe domestiche sono dotate di bruciatori a disco con fiamma pilota.
Il bruciatore principale, che solitamente viene acceso manualmente o automaticamente, è dotato di termocoppia E tubo di accensione. Sul bruciatore della frittura è installato un emettitore con schermo.
A tuo vantaggio, ti consigliamo di saperne di più sulla struttura di un forno a gas: questo può essere utile per piccole riparazioni indipendenti o per la scelta di nuove attrezzature.
Va ricordato che il processo di utilizzo del forno è accompagnato dal rispetto delle regole. Ad esempio, non dovresti aprire la porta durante la cottura: ciò riduce drasticamente la temperatura e influisce sul processo di cottura. Non dovresti lasciare ripiani o piatti extra nel forno funzionante: anche questo influisce negativamente sul risultato.
Il tipico design della stufa presuppone anche la presenza di un cassetto sotto il forno, il cui scopo può essere trovato in questo materiale.
Sistema di controllo e monitoraggio elettrico
Le stufe più economiche non hanno il controllo elettronico: l'intero processo è regolato meccanicamente. Nei modelli più costosi è collegato un impianto elettrico per abilitare le funzioni accensione elettrica E illuminazione anche i forni controllo dello sputo.
Alcuni utenti sono così abituati al sistema di autoaccensione che si perdono quando va via la corrente e non sanno come accendere il gas. Questo viene fatto semplicemente: la manopola di controllo deve essere posizionata in posizione di lavoro, quindi un fiammifero acceso deve essere portato rapidamente al divisore.
La funzione di retroilluminazione funziona diversamente: in alcuni forni si accende premendo un pulsante, in altri si accende automaticamente, ogni volta che si accende il forno.
Molto utile è il controllo del gas, gestito da una termocoppia.
I modelli più costosi sono dotati di elettronica, che facilita sia il processo di cottura che la manutenzione dell'attrezzatura.
Utilizzando un pannello con pulsanti e display, è possibile controllare tutti i processi, che possono includere quanto segue:
- Timer;
- partenza ritardata;
- pulizia forni a vapore;
- diverse modalità di cottura;
- allarme luminoso e acustico;
- controllo elettronico della temperatura;
- sistema di raffreddamento rapido, ecc.
Se la stufa è economica, ma dotata di elettronica, dovresti porsi la domanda: quanto spesso dovrai contattare il centro assistenza? Perché, secondo le statistiche, le apparecchiature elettroniche si guastano molto più spesso delle apparecchiature convenzionali.
Criteri per la scelta di una stufa
Consideriamo le caratteristiche delle stufe a gas, che non riguardano le loro caratteristiche tecniche, ma riguardano esclusivamente il design.
Il design, il contenuto e la disposizione degli elementi non sono meno importanti della potenza o del numero di modalità operative.
Per l'uso continuo, è necessario scegliere un'unità funzionale affidabile di un marchio collaudato. Per fare ciò, puoi leggere recensioni e testimonianze pubblicate in gran numero su Internet.
Quando acquisti dal punto di vista del design, presta attenzione a criteri come:
- dimensioni della stufa in generale e del piano cottura in particolare;
- volume del forno;
- set accessori forno;
- posizione del pannello di controllo;
- ubicazione del tubo di collegamento del gas;
- possibilità di sostituzione dei bruciatori per il funzionamento a gas in bombole;
- numero e dimensioni dei bruciatori.
Qualsiasi dettaglio non preso in considerazione può causare disagio e insoddisfazione per il funzionamento della stufa in futuro, quindi prova a pensare a tutto in anticipo.
Regole di funzionamento e riparazione
La funzionalità dell'apparecchiatura e la sicurezza personale dipendono in gran parte dal modo in cui si tratta l'apparecchiatura. Ciò include un'installazione corretta, un funzionamento accurato, una manutenzione regolare e la sostituzione di parti che hanno una durata utile limitata.
Ecco le regole di base per l'utilizzo di un fornello a gas:
- regolarmente pulire la griglia, piano cottura, fuochi, manopole di comando;
- rimanere in contatto con i rappresentanti Gorgaz e regolarmente effettuare la manutenzione delle apparecchiature;
- areare la stanza, anche se si utilizza una cappa;
- in caso di assenza prolungata chiudere la valvola di intercettazione;
- Assicurarsi che le manopole siano in posizione "spento" mentre il piano cottura non è in uso.
Bisogna fare attenzione anche quando si usa il forno. Come qualsiasi attrezzatura, richiede pulizia e funzionalità di tutte le parti.
Si sconsiglia di utilizzare il forno come un comune mobile per riporre le stoviglie, soprattutto ingombrandolo con oggetti facilmente infiammabili o fondenti.
Se la ventilazione è difettosa e non è possibile aprire una ventola o una finestra, è vietato utilizzare apparecchiature a gas.
Se appare uno specifico odore di gas, è necessario aprire la valvola di alimentazione del carburante, aprire le finestre e chiamare il servizio di emergenza. Durante il periodo di attesa non bisogna accendere apparecchi elettrici, accendere una fiamma o, meglio ancora, uscire del tutto dalla stanza. Si consiglia di effettuare la chiamata anche dal pianerottolo o dalla strada.
La riparazione delle apparecchiature a gas deve essere eseguita da specialisti invitati dall'organizzazione di assistenza o dai dipendenti di un centro di assistenza specializzato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli utili per la cura delle piastre elettriche:
Come sostituire i getti quando si passa al carburante liquefatto in bombole:
Una stufa a gas è un elettrodomestico complesso che richiede familiarità sia con le sue caratteristiche di progettazione che con le regole di funzionamento. Prima di iniziare a utilizzare questa attrezzatura da cucina essenziale, ti consigliamo di studiare attentamente le raccomandazioni del produttore, di porre qualsiasi domanda all’addetto al servizio gas e di imparare come utilizzare il fornello.
Ricorda che gli apparecchi a gas, insieme agli apparecchi elettrici, sono oggetti domestici pericolosi per la salute e la vita, quindi segui le regole d'uso e segnala tempestivamente potenziali pericoli!
Se hai domande su questo articolo o puoi dare preziosi consigli sulla cura o sulla scelta di un fornello a gas, lascia i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.