Che è meglio: una stufa a gas o un pannello a gas: criteri per confrontare i dispositivi + raccomandazioni per gli acquirenti
Né gli esperti né i consumatori possono raggiungere un consenso sulla scelta migliore tra fornelli a gas e pannelli a gas.Ogni dispositivo ha le sue qualità e caratteristiche specifiche che determinano l'area di utilizzo più efficace.
Sono questi che considereremo in dettaglio e confronteremo questi dispositivi tra loro secondo criteri importanti nella scelta delle apparecchiature adatte all'utilizzo del gas.
Il contenuto dell'articolo:
Qual è la differenza tra una lastra e un pannello?
La differenza principale tra una stufa e un piano cottura è il design. Sul piano cottura, il blocco fuochi e il forno costituiscono un tutt'uno. Il piano cottura è costituito solo da una base sottile e resistente e da bruciatori. E qui forno non incluso nel pacchetto attrezzatura. Se lo desideri, puoi acquistarlo separatamente o non acquistarlo affatto.
Grandi dimensioni e ingombro – principali svantaggi stufe a gas. È particolarmente difficile posizionare gli elettrodomestici in stanze piccole. È necessario ridurre il numero di basi e armadietti per liberare lo spazio necessario per un'unità di cottura.
Magro piani cottura Sono integrati nel piano di lavoro e non “consumano” molto spazio utile nella stanza.Anche in una piccola cucina loro convenientemente posizionato e rendere piacevole, facile e comodo il processo di creazione dei piatti di tutti i giorni e delle feste. C'è più spazio libero nella stanza e lo spazio non sembra sovraccarico.
Confronto tra una stufa a gas e un pannello
In precedenza erano in vendita solo stufe a gas bianche e per gli apparecchi con rivestimento cromato si doveva pagare un sovrapprezzo significativo. Oggi tutti i produttori di elettrodomestici da cucina includono nel loro assortimento unità di diverse forme e sfumature, decorate con stampe, motivi e disegni originali, contraddistinte da una buona gamma di funzioni, dimensioni e forme, tipo di installazione e altre caratteristiche.
Successivamente, confronteremo la stufa con un pannello a gas secondo i criteri principali che sono importanti per il consumatore nella scelta delle apparecchiature che utilizzano il gas.
Criterio n. 1: aspetto degli elettrodomestici
Puoi acquistare la lastra che preferisci e scegliere la combinazione di colori e lo stile dell'interior design per la stanza da abbinare. Se lo spazio della cucina è decorato, anche trovare un bellissimo elettrodomestico non sarà difficile.
La gamma cromatica delle superfici del piano cottura non è così diversificata. Ciononostante, il pannello inizialmente sembra più vantaggioso e conferisce anche all'ambiente più semplice un aspetto moderno. Si abbina bene con set di mobili e accessori decorativi.
Il problema può sorgere solo quando alla ricerca di un forno. Dovrà essere abbinato all'estetica del piano cottura, ma non sempre è possibile. Devi dedicare tempo alla ricerca o pagare più del dovuto per assicurarti che entrambi gli elettrodomestici da cucina corrispondano tra loro e sembrino un set.
Le lastre non hanno questo problema. Il piano cottura e il forno sono combinati in un'unica unità, realizzata nello stesso stile. Questo è conveniente e fa risparmiare tempo sull'acquisto di elettrodomestici per la cucina.
Criterio n. 2: dimensioni e forma degli elettrodomestici da cucina
I piani cottura hanno una vasta gamma di forme e modelli. Per le cucine strette, gli sviluppatori offrono dispositivi allungati con quattro fuochi di fila, si consiglia di posizionarlo in stanze molto piccole di forma non standard pannelli angolari per 3 fuochi O unità di tipo domino, occupando uno spazio minimo. La compattezza dei prodotti consente di sfruttare nel modo più efficiente lo spazio utilizzabile della stanza.
Oltre ai classici apparecchi rettangolari e quadrati, disponiamo anche di girare pannelli e modelli in forma di boomerang. Non troverai una tale varietà di forme sui fornelli a gas.
È disponibile solo la stufa standard quadrato o rettangolare. La sua altezza nella maggior parte dei casi non supera gli 85 cm, la profondità varia da 50 a 60 cm, la larghezza varia da 35 cm a 1 m (negli apparecchi esclusivi a 6 fuochi).
Prima dell'acquisto è necessario misurare attentamente lo spazio della cucina in cui si prevede di posizionare l'unità. Un dispositivo troppo profondo avanzerà di qualche centimetro e disturberà l'estetica degli interni. Uno più stretto “affonderà” verso l'interno, uno eccessivamente largo semplicemente non si adatterà alla nicchia designata.Per evitare questi momenti spiacevoli, è necessario acquistare una stufa che si adatti esattamente alle dimensioni dell'area assegnata in cucina.
Criterio n. 3: carichi operativi consentiti
I piani cottura a gas sono costituiti da:
- vetro temperato;
- acciaio inossidabile;
- metallo smaltato.
La larghezza della superficie di lavoro, indipendentemente dal tipo di materiale, è 300, 600 e 700-900 mm. I pannelli stretti in vetro temperato possono sopportare un carico una tantum non superiore a 12 kg, quelli medi - fino a 20 kg e quelli più larghi - fino a 25 kg.
Gli apparecchi a due fuochi in acciaio inox e metallo smaltato richiedono un carico di 15 kg, a quattro fuochi – 25 kg, a cinque fuochi – 30 kg.
Il corpo delle stufe a gas è realizzato in acciaio legato durevole, resistente all'abrasione. Applicato sopra il metallo rivestimento in smalto e acciaio inossidabile. Lo smalto resiste perfettamente alle sollecitazioni meccaniche e non teme trattamenti con abrasivi e detergenti aggressivi. Serve a lungo e mantiene l'aspetto estetico durante l'intero periodo operativo.
Il rivestimento in acciaio inossidabile resiste facilmente agli sbalzi di temperatura, al caldo, al freddo e agli urti. Sotto l'influenza degli abrasivi si graffia e perde il suo fascino visivo.
Se i proprietari cucinano costantemente a casa, spesso ospitano compagnie amichevoli e organizzano regolarmente eventi festivi con prelibatezze, dovrebbero preferire un fornello al piano cottura. È più durevole, funziona normalmente in modalità costante e può facilmente far fronte al servizio di una famiglia numerosa.
Il piano cottura può sostenere solo un certo peso alla volta. Quando si posizionano pentole, paioli e padelle sui fornelli, è necessario tenere conto di questo punto e non superare il carico massimo consentito. Altrimenti, la superficie fallirà e dovrà essere sostituita, e questo comporterà un costo materiale significativo.
Criterio n. 4: caratteristiche di installazione
La stufa a gas si trova dove c'è un ramo delle comunicazioni centrali. L'allacciamento e la messa in funzione della stufa vengono effettuati da dipendenti dell'azienda del gas in possesso di qualifica e autorizzazione adeguate.
Se vuoi posizionare l'attrezzatura in un luogo specifico, dovrai coordinare il trasferimento con gli addetti al gas. Se approvato, gli installatori i tubi verranno spostati oppure ne estenderanno di aggiuntivi, collegheranno la soletta all'impianto generale e annoteranno nei documenti i lavori eseguiti.
Ti consigliamo di familiarizzare con le funzionalità collegamenti fornelli a gas con le tue stesse mani.
L'installazione del piano cottura è più problematica. Per prima cosa dovrai praticare un ritaglio esatto della dimensione appropriata sulla superficie di lavoro del mobile nel luogo di installazione. I proprietari possono eseguire questo lavoro da soli o affidarlo a maestranze qualificate.È molto importante agire con attenzione, altrimenti lungo i bordi si formeranno vuoti e spazi antiestetici.
Per connessioni del pannello Dovrai chiamare gli addetti al servizio gas. Metteranno in funzione correttamente il dispositivo e ti parleranno delle regole per l'uso sicuro delle apparecchiature a gas.
Prima di installare una lastra o un pannello, ti consigliamo di familiarizzare con le normative e regole per organizzare lo scambio aereo.
Criterio n. 5: consumo energetico
Se si utilizzano solo i bruciatori non ci sarà alcuna differenza di consumo tra i dispositivi. I fornelli cominceranno a consumare di più quando la massaia accenderà il forno per cuocere un secondo piatto o preparare una deliziosa torta fatta in casa.
Per aumentare/riduzione della fiamma I bruciatori sulla parte anteriore sono dotati di speciali indicatori di direzione ergonomici. Puoi regolare il flusso di fuoco desiderato con un semplice movimento.
Criterio n. 6: costo dei dispositivi
Anche il piano cottura più semplice avrà un costo molto più costoso stufa a gas tradizionale.
Il prezzo è influenzato da molti parametri, ad esempio:
- forma: classica o insolita;
- materiale del pannello;
- disponibilità di opzioni aggiuntive;
- marchio del produttore.
Il prezzo più alto sarà compensato dalla compattezza dell'unità, dal suo aspetto elegante e moderno e dallo spazio utilizzabile risparmiato in cucina.
Quando il prezzo è di fondamentale importanza, dovresti scegliere una stufa a gas economica in stile classico. Non costerà molto, ti aiuterà a preparare qualsiasi piatto e non richiederà solo cure complesse manutenzione periodica.
Criterio n. 7: funzionalità
Pertanto non vi è alcuna differenza nelle funzioni di base tra lastre e pannelli. Entrambi sono adatti per preparare varie pietanze e riscaldare cibi già preparati.
La cottura al forno/arrostitura è disponibile solo sulle cucine standard dotate di forno. È impossibile cuocere una torta o preparare un'anatra arrosto utilizzando un piano cottura.
Opzioni di tipo aggiuntive autoaccensione, controllo del gas ed altri elementi simili dipendono non tanto dal tipo di apparecchiatura, ma dal produttore e dal costo del dispositivo.
Tali funzioni non si trovano spesso nei prodotti economici dei marchi del mercato di massa. Si tratta principalmente di modelli del segmento medio e di lusso di produttori rinomati.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa considerare quando si sceglie una stufa a gas per la propria casa. Consulenza di un installatore di gas professionista.
Caratteristiche e sfumature specifiche di un piano cottura a gas. Un utente reale condivide le sue impressioni.
Il vetro del piano cottura a gas è rotto. Cosa fare in questa situazione: consigli utili.
Non è possibile rispondere in modo inequivocabile alla domanda su cosa sia meglio scegliere, un piano cottura o una stufa a gas. Entrambe le opzioni presentano sia vantaggi che svantaggi. La fascia di prezzo dei modelli è più che ampia.Tra le lastre classiche e i moderni pannelli piatti si trovano sia articoli semplici ed economici, sia prodotti di lusso di alto livello con un gran numero di funzioni aggiuntive.
Quanto le qualità positive superano quelle negative spetta all'utente decidere da solo. Se lo stile e l'estetica sono di fondamentale importanza, dovresti scegliere un piano cottura. Quando l'obiettivo principale è la capacità di cucinare costantemente un gran numero di piatti diversi, ha senso optare per un classico piano cottura con forno.
Si consiglia di scegliere attrezzature di marchi rinomati. Si distingue per l'assemblaggio di alta qualità e il funzionamento affidabile per lungo tempo.
Quale attrezzatura a gas hai scelto: una stufa o un pannello? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori: quali criteri sono stati fondamentali per te nella scelta di un elettrodomestico da cucina? Se hai ancora domande sull'argomento di questa pubblicazione, chiedile ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il modulo di feedback si trova di seguito.
Giusto! Ma non proprio! Quando si sceglie tra un fornello a gas e un piano cottura a gas, è necessario tenere conto di un punto importante: il volume dello spazio della cucina. Lascia che l'altezza del soffitto della cucina sia di 2 metri e 40 centimetri (c'è un controsoffitto alto 10 centimetri), la zona cucina è di 5 metri quadrati, quindi il volume della cucina è 2,4 * 5 = 12 metri cubi, di cui il 15% è occupato da mobili e attrezzature da cucina oppure 12 * 0,15 = 1,8 metri cubi, accettiamo 2 metri cubi, accettiamo restano 10 metri cubi di volume della cucina, secondo gli standard, per ogni kilowatt di potenza di una stufa a gas o di un piano cottura è richiesto un volume di 2 metri cubi di volume della cucina, quindi la potenza massima delle apparecchiature a gas è 10 / 2 = 5 kilowatt Se abbiamo una stufa a gas a quattro fuochi, di norma la potenza dei bruciatori del piano cottura può raggiungere circa 5 kilowatt o poco più, più la potenza del forno è di circa 3 kilowatt, per un totale di 8 kilowatt di potenza, il volume d'aria richiesto quando si accendono tutte le apparecchiature a gas è 8 * 2 = 16 metri cubi e ne abbiamo solo 5 metri cubi Naturalmente, di regola, nessuno accende il forno e tutti e 4 i bruciatori a gas contemporaneamente , sì anche a piena potenza, ma il volume della stanza deve essere studiato per questa modalità di funzionamento, altrimenti si rischia di rimanere avvelenati dal gas e dai suoi prodotti della combustione.Ecco il criterio per scegliere tra fornello a gas e piano cottura a gas. Nel nostro caso, la potenza massima di un piano cottura a gas è pari a 5 kilowatt, e si tratta di tre fuochi senza forno a gas.Due fuochi sono la potenza delle apparecchiature a gas di circa 3 - 4 kilowatt, nel nostro caso il volume della cucina sarà non essere completamente utilizzato, ma non sono presenti fornelli a gas a tre fuochi, ci sono solo piani cottura a gas a tre fuochi, con un fornello a gas a due fuochi, la potenza del forno insieme al piano cottura può superare quella consentita, anche se è meglio avere un altro bruciatore rispetto al forno. contare il volume della cucina e calcolare la potenza dell'attrezzatura a gas, e solo allora decidere cosa installare esattamente.