Come aumentare la potenza di un bruciatore a gas e migliorare la fiamma sul fornello: una rassegna dei metodi più diffusi

Cucinare, purtroppo, richiede molto tempo e fatica.Spesso la durata della cottura dipende non tanto dalla complessità del piatto, ma dalla potenza del fornello a gas: con una tecnica nominalmente debole, tutto impiega più tempo per cucinare e friggere. Trovare modi per aumentare la potenza di un bruciatore a gas è così importante perché trascorrere una serata libera su se stessi è molto più piacevole che stare ai fornelli.

Ma questi metodi di modernizzazione sono davvero sicuri? E i giochi a gas valgono il risparmio di tempo? Considereremo queste questioni urgenti in dettaglio in questo materiale, fornendogli foto visive e video utili.

Brevemente sulla potenza dei bruciatori e della stufa

La potenza totale della superficie di lavoro dipende dal numero di bruciatori e dalla loro potenza diretta, indicata nel passaporto dell'attrezzatura. La media per un bruciatore è 2-2,5 kW. Con una qualità del gas decente e una pressione normale nella linea, questo valore è abbastanza per un trattamento termico comodo e relativamente rapido dei prodotti. In questo caso, la potenza massima del bruciatore viene determinata quando il regolatore viene ruotato al massimo e il gas viene fornito completamente.

I produttori offrono spesso piani cottura domestici, i cui bruciatori hanno potenze diverse:

  • su piccolo — 0,7-1,2 kW;
  • in media — 1,3-1,8 kW;
  • alla grande - fino a 4 kW e oltre.

Una tale soluzione tecnologica è abbastanza logica e conveniente: non ha senso preparare il caffè in un turco su un potente bruciatore WOK o provare a far bollire un grande volume d'acqua su uno piccolo. La scelta delle diverse potenze permette di risparmiare gas e di mantenere la temperatura ambiente utilizzando condizionatore, quindi risparmiare energia.

Installazione di un condizionatore in cucina
Quando si utilizzano bruciatori potenti, l'aria si riscalda maggiormente a causa del trasferimento di calore, quindi le apparecchiature di climatizzazione avranno bisogno di più risorse per il raffreddamento

Pertanto, i parametri accettabili per il potere calorifico del gas utilizzato da un piano cottura del segmento di prezzo medio, composto da 4 fuochi, sono 8-10 kW. I modelli più economici di solito hanno una potenza totale di 5-7 kW.

Le superfici di cottura con un elevato potere calorifico per il normale funzionamento sicuro possono richiedere l'installazione di un camino separato o l'installazione di una cappa per carichi pesanti. Tuttavia, per l'uso domestico, l'acquisto di tali modelli non è sempre consigliabile.

Particolarmente apprezzate sono le stufe a gas con bruciatori a due e tre circuiti. La cosiddetta “corona” doppia o tripla è un potente bruciatore in cui la fiamma non viene prodotta in una fila, ma in più cerchi. Questo dispositivo ti consente di cucinare più velocemente e di riscaldare i piatti in modo più uniforme.

Design del bruciatore della stufa a gas

Per capire come aumentare la fiamma in una stufa a gas domestica, vale la pena familiarizzare con la struttura del bruciatore stesso, il principio della fornitura di gas e della combustione.

La prima cosa da ricordare una volta per tutte: nella stufa non brucia solo gas puro, ma una miscela gas-aria.È la sua composizione finale, il rapporto tra gas e aria, che determina in gran parte la dimensione e l'efficienza del fuoco che il consumatore riceve dal bruciatore.

Fiamma blu in un bruciatore a gas
La prova che la quantità ottimale di aria viene aggiunta al gas è il colore blu, l'assenza di fuliggine e evidenti "mosche" gialle

I bruciatori nei bruciatori, a seconda del metodo di aspirazione dell'aria, sono di tre tipi:

  1. Diffusione solitamente utilizzato nei forni. In tali strutture non vi sono perdite d'aria; la miscelazione con il gas avviene naturalmente.
  2. Cinetico I bruciatori utilizzano la pressione della linea per catturare la giusta quantità di aria per creare la giusta miscela di carburante.
  3. Combinato i bruciatori utilizzano con successo entrambi i metodi per aggiungere aria al gas. Questi sono i dispositivi utilizzati nella maggior parte delle stufe a gas domestiche.

Il design del bruciatore stesso ha una configurazione semplice, ma calibrata con precisione.

La tubazione termina con una punta nella quale è montato un ugello. Il suo foro di passaggio ha un certo diametro calcolato. È attraverso questo che il gas viene fornito al mixer, in cui il carburante viene miscelato con l'aria. Dal mixer, la composizione infiammabile entra nel bruciatore, nel quale viene prodotta la fiamma.

Schema del bruciatore a gas
Lo schema mostra la struttura di un bruciatore a gas. Solo a prima vista il design sembra semplice. Tuttavia, un guasto in qualsiasi unità può compromettere la qualità e la composizione della miscela gas-aria e ridurre l’efficienza della stufa

Vale la pena prestare attenzione all'area tra il getto e il miscelatore. Mentre il gas percorre questa distanza, ad esso viene miscelata esattamente la quantità di aria necessaria per ottenere la combinazione ottimale di carburante e ossigeno.Anche questa distanza è calcolata rigorosamente, in modo che il gas bruci completamente e con la massima efficienza possibile.

Modi per aumentare la potenza di un bruciatore

In base alle caratteristiche di progettazione del bruciatore, sono popolari diversi metodi per aumentare la potenza della stufa. Ma è opportuno testarli sulla base della propria esperienza?

Vale la pena ricordare che è vietata anche la riparazione indipendente degli apparecchi a gas e che anche la modifica delle apparecchiature domestiche è un'impresa al limite del sabotaggio pericoloso e persino mortale.

Conseguenze di un'esplosione di gas in una casa
Una causa comune di perdita di gas domestica è molto spesso la negligenza degli utenti nei confronti delle apparecchiature domestiche. La fine di tali incidenti diventa spesso tragica

Purtroppo, esplosioni e l’avvelenamento da monossido di carbonio sono quelle tragedie che sconvolgono l’opinione pubblica per la frequenza e il numero delle vittime. Pertanto, non vale assolutamente la pena modificare il design del bruciatore per motivi di comodità. E i metodi descritti di seguito sono più utili per comprendere la teoria che per l'applicazione pratica.

Metodo n. 1: perforazione o sostituzione del getto

Il foro passante dell'ugello è uno dei principali regolatori del volume del gas, che entra gradualmente nel bruciatore. Per aumentare la potenza del bruciatore è necessario forare con attenzione l'ugello oppure sostituirlo con un pezzo con foro di alimentazione più largo.

Per annoiare, puoi utilizzare un ferro da calza affilato con un diametro fino a 3 mm. Ma non lasciarti trasportare troppo: l'allargamento incontrollato del foro o la sostituzione dell'ugello sono irti di conseguenze estremamente spiacevoli.

È impossibile aumentare il flusso di gas senza errori di calcolo, poiché il bruciatore stesso deve essere in grado di elaborarlo. Il gas in eccesso farà allontanare la fiamma dal bruciatore.Il fuoco cambierà colore in rosso, apparirà la fuliggine, che è quasi impossibile rimuovere dai piatti. Il problema può essere risolto installando un bruciatore di diametro maggiore.

Fiamma rossa in un bruciatore a gas
Infatti, forare il getto porta alla creazione di una situazione di emergenza e di pericolo di incendio. È quasi garantito che un'effimera opportunità di aumentare la potenza di un bruciatore porti a conseguenze indesiderabili

Tuttavia, a causa della conformazione del corpo stesso della stufa, non sempre è possibile sostituire il bruciatore. Anche se si sostituisce effettivamente il bruciatore, il nuovo volume di gas trasmesso attraverso l'ugello potrebbe non essere sufficiente. Ciò comporta problemi ancora più grandi: la fiamma può saltare giù e bruciarsi vicino all'ugello stesso.

Ma la fiamma lenta e la fuliggine in questo caso sono il minore dei mali. Una fiamma che cade indica una combustione incompleta del gas, che rilascia prodotti della combustione pericolosi per la vita e la salute: fuliggine e anidride carbonica.

Metodo n. 2: ridurre la lunghezza del miscelatore a getto

Fortunatamente, questo metodo è meno popolare tra i consigli su come provare ad aumentare la potenza di un fornello a gas. Questo metodo è più pericoloso del precedente, poiché comporta un'interferenza ancora maggiore nella progettazione del bruciatore, è meno efficace e può anche portare a conseguenze negative.

L'ampiezza dell'area che viene sottolineata nella descrizione del disegno del bruciatore incide anche sulla potenza della fiamma prodotta. Se si riduce questa zona, il gas fluirà nel bruciatore più velocemente e la potenza del bruciatore aumenterà leggermente.

Tuttavia, la porzione d'aria necessaria per la normale combustione semplicemente non avrà il tempo di essere aggiunta al gas in entrata. Di conseguenza, il modernizzatore riceverà la stessa fiamma rossa con fuliggine, che probabilmente uscirà dal bruciatore.

La struttura di un bruciatore a gas
Un bruciatore a gas è un'unità importante chiaramente calcolata dagli ingegneri, dove ogni parte ha caratteristiche ottimali ed è al suo posto

Metodo n. 3: rimozione del divisore

Puoi provare ad aumentare la potenza del bruciatore senza compromettere il funzionamento dell'ugello. Il divisore che ricopre il bruciatore divide uniformemente il flusso della miscela gas-aria, distribuendo la fiamma in fasci separati. Togliendo il divisore si aumenta l'area di contatto tra la fiamma e la pentola. La colonna di fuoco diventa sempre più alta e il trattamento termico stesso procede più velocemente.

Si tratta tuttavia solo di una misura temporanea e non è adatta a tutte le pentole. Per questo tipo di cottura è necessario utilizzare paioli alti o apposite padelle WOK. Inoltre, un incendio non controllato da una taglierina diventa piuttosto pericoloso.

Il divisorio del fornello a gas è intasato
Sarebbe bene pulire regolarmente anche i fori del divisore, che potrebbero ostruirsi con prodotti della combustione o residui di cibo bruciato.

Metodo n. 4: aumento della pressione del gas

Il metodo di pressurizzazione è adatto solo per lastre collegato alle bombole di gas. La pressione standard in una bombola per uso domestico è di circa 1,6 MPa. Ma questo valore non è costante: la forza della pressione del gas sulle pareti del recipiente può essere influenzata sia dal grado di riempimento della bombola stessa, sia dalla temperatura ambiente, dalla composizione del gas, ecc.

Quanto più alta è la temperatura del gas, tanto più esso si espande, premendo sulle pareti del contenitore. Pertanto le bombole non vengono riempite completamente, ma circa all'85%. Inoltre, quanto meno gas rimane nel recipiente, tanto più debole è il flusso che scorre verso il bruciatore.

Puoi provare ad aumentare la pressione del gas che entra nella stufa utilizzando riduttore, la cosiddetta “rana”.Non è sicuro danneggiare il design dell'unità e, fortunatamente, la maggior parte dei riduttori moderni non sono separabili. Tuttavia, la sostituzione della parte potrebbe risolvere il problema. Fornire gas con una pressione maggiore provocherà maggiori perdite d'aria, a causa delle quali la fiamma sul bruciatore aumenterà notevolmente.

Ma non dimenticare le precauzioni di sicurezza e monitorare la fornitura di gas anche quando il controllo del bruciatore è chiuso. Una pressione troppo elevata può causare perdite di gas anche quando i bruciatori non sono accesi.

Collegamento di una bombola di gas alla stufa
La bombola è un elemento importante dell'impianto del gas. I contenitori del gas devono essere sottoposti a ispezione e manutenzione periodica, durante la quale verrà controllata la tenuta della cucitura e, se necessario, sostituita la valvola

Sulla base di tutto quanto sopra, puoi capire che quando scegli uno dei modi per aumentare la potenza, dovresti stare estremamente attento e non esagerare.

L'unico modo sicuro ed economico per aumentare la potenza dei tuoi bruciatori è acquistare un nuovo piano cottura o stufa. È necessario selezionare inizialmente le apparecchiature a gas che soddisfino le esigenze della famiglia. Qualsiasi tentativo di modificare i parametri del passaporto dei bruciatori da parte di un tecnico inesperto a casa porterà inevitabilmente a seri problemi.

Perché il bruciatore brucia male?

Se, secondo il passaporto, il bruciatore ha più potenza, ma in realtà non produce il volume di fiamma richiesto, vale la pena cercare le possibili ragioni della diminuzione dell'efficienza dell'apparecchiatura.

Le ragioni più comuni per una cattiva combustione sono le seguenti:

  • pressione della linea troppo basso;
  • la miscela aria-gas entra nel bruciatore in volume insufficiente;
  • i fori della corona o del getto sono ostruiti da prodotti della combustione;
  • il design del bruciatore è danneggiato o il tubo del gas stesso è danneggiato;
  • il bruciatore non corrisponde al bruciatore installato.

Quest'ultima opzione è piuttosto un'eccezione alla regola, poiché tutti i piani cottura vengono accuratamente testati negli stabilimenti di produzione. La diagnostica e le riparazioni dell'apparecchiatura devono essere eseguite esclusivamente da un tecnico certificato. servizio gas.

Un altro motivo per cui i bruciatori non funzionano correttamente potrebbe essere un getto non adatto. Molte stufe a gas sono dotate di due tipi di ugelli, ciascuno dei quali è adatto a un tipo specifico di gas: in bombola o di rete.

Getti o ugelli per un bruciatore a gas
La differenza nel diametro dell'apertura di passaggio nei getti per scopi diversi gioca un ruolo enorme nella potenza effettiva del bruciatore

La pressione del gas nella bombola è significativamente più elevata rispetto alla tubazione, quindi per collegare la stufa vengono utilizzati ugelli con un'apertura più stretta.

È possibile che durante l'installazione collegamento della stufa il tubo di adduzione gas centralizzato non è stato sostituito con ugelli del tipo richiesto, quindi il bruciatore non funziona correttamente.

Regolazione della fiamma sui bruciatori del fornello

È necessario effettuare il debug del normale funzionamento del bruciatore nei casi in cui la fiamma perde efficienza e qualità. Anche l'installazione di una stufa a gas dovrebbe essere eseguita da uno specialista. Ma comprendere l'algoritmo di questo processo sarà utile per qualsiasi utente.

Innanzitutto, vale la pena capire come appare la fiamma di una stufa che brucia correttamente. Il fuoco dovrebbe essere blu. Un intenso bagliore blu brillante è un segno sicuro che la stufa funziona correttamente e non necessita di debug. Una fiamma gialla, arancione o rossa indica una composizione errata della miscela combustibile.In questo caso, chiaramente non c'è abbastanza aria, il suo flusso deve essere aumentato.

Scintille nel bruciatore
Scintille e separazione della fiamma sono un altro segno di insufficiente aria nella miscela di combustibile per il bruciatore. La composizione viene corretta lavorando con una vite speciale

Per modificare la miscela gas-aria in ingresso al bruciatore è necessario regolare il funzionamento delle serrande aria, che solitamente sono poste in prossimità di ciascun bruciatore.

La configurazione diretta funziona così:

  • dopo aver scollegato la stufa dall'impianto gas è necessario accedere ai meccanismi di regolazione posti sotto un apposito divisorio o nella manopola regolazione gas;
  • la stufa viene ricollegata alla linea principale, il gas viene fornito alternativamente a ciascun bruciatore;
  • il volume dell'aria che entra nel miscelatore viene regolato ruotando una vite speciale;
  • Non appena la fiamma di ciascun bruciatore acquisisce il colore corretto, è possibile spegnere nuovamente la stufa, rimontarla e collegarla alla linea principale.

Quando si installa la stufa, potrebbe essere necessario lavorare con la valvola di controllo del gas e la sua termocoppia. Se la fiamma si spegne regolarmente ad un livello minimo di alimentazione del combustibile, forse il problema risiede nel controllo del gas. Il principio di funzionamento di questa opzione si basa su uno speciale sensore che risponde all'energia rilasciata durante il processo di combustione. Se la fiamma si spegne inaspettatamente, il sensore termocoppia si raffredda segnalando l'interruzione dell'erogazione del gas.

Controllo del gas e accensione elettrica
Il semplice funzionamento di un piccolo sensore può prevenire conseguenze terribili. Pertanto il piano di lavoro della stufa e le sue parti devono essere mantenute pulite.

Tuttavia processi di ossidazione e diminuzione della sensibilità del sensore dovuti all'ingresso di liquidi o alla formazione di incrostazioni derivanti da residui di cibo possono provocare un'errata chiusura del gas al di fuori di una situazione di emergenza. Pertanto sia la stufa che questo blocco devono essere mantenuti puliti e, se necessario, chiamare un professionista per pulirlo.

Se si riscontra un funzionamento insolitamente rumoroso del bruciatore, si consiglia di informarsi la causa del rumore del piano cottura e i modi per eliminarlo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il funzionamento di un bruciatore senza divisore e la potenziale dimensione della fiamma quando si cucina direttamente dal bruciatore è presentato nel seguente video:

Un esempio del funzionamento dei getti per il gas in bombola in un piano cottura collegato al gasdotto principale è chiaramente mostrato nel video seguente. Dopo aver sostituito gli iniettori la fiamma diventa quasi perfetta:

Interferire con la progettazione di un bruciatore a gas è un'idea inaccettabile e rischiosa. I residenti dei condomini devono essere particolarmente responsabili, perché in caso di incidente non è in gioco solo la loro vita, ma anche il destino di tutti i vicini. Affrontare seriamente la scelta dell'attrezzatura, calcolando in anticipo la potenza dell'attrezzatura necessaria per il comfort, in modo che dopo l'acquisto non siano necessarie modifiche pericolose e ingiustificate.

Vuoi condividere la tua esperienza sull'aumento della potenza del bruciatore? Raccontacelo nel blocco commenti, partecipa alla discussione: noi e i nostri lettori siamo interessati alla tua opinione.

Se hai ancora domande, non esitare a chiedere ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il blocco feedback si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Zhenya

    Avvisi correttamente del pericolo.La persona media non ha bisogno di entrare nel fornello a gas oltre a pulire il bruciatore dai prodotti della combustione e dai pezzi di cibo. Il pericolo non è illusorio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico