Contratto di manutenzione delle apparecchiature a gas: caratteristiche della scelta di una compagnia del gas
Ti sei mai trovato in una situazione in cui dovevi cercare frettolosamente specialisti per diagnosticare o riparare apparecchiature a gas? D'accordo, non è del tutto conveniente dedicare tempo alla ricerca di un'organizzazione adeguata ogni volta, soprattutto quando si tratta di un grave guasto al sistema del gas.
L'unica via d'uscita sicura è concludere un contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas con una società di fornitura del gas. Ma non tutte le organizzazioni specializzate che forniscono servizi di manutenzione delle apparecchiature a gas hanno la reputazione di azienda affidabile.
Abbiamo individuato i principali criteri di selezione, in base ai quali è possibile stipulare una convenzione con specialisti qualificati. Ma prima vale la pena capire cosa è incluso nel concetto di manutenzione, chi lo esegue e qual è il pagamento del servizio per la popolazione.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessario concludere un accordo?
Oggi, la conclusione di un contratto per la manutenzione dell'impianto del gas e degli apparecchi è una procedura obbligatoria per ogni cittadino della Federazione Russa.
L'accordo tra il cliente e la società specializzata che fornisce i servizi di fornitura del gas implica l'ispezione sistematica delle apparecchiature del gas all'interno dell'appartamento.
Ciò consente di rilevare tempestivamente un guasto, ad esempio, di una stufa a gas e quindi prevenire un'emergenza.La maggior parte delle emergenze si verificano a causa di un malfunzionamento delle apparecchiature a gas all'interno dell'appartamento.
Secondo la legge, il proprietario della casa è tenuto a firmare un contratto per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature a gas, indipendentemente dal fatto che ci viva o meno. Ogni proprietario di casa è obbligato a farlo, perché anche se uno di loro non conclude un accordo, non ci sarà alcuna garanzia di sicurezza per tutti i residenti della casa.
La diagnosi o la riparazione prematura delle apparecchiature a gas spesso fa sì che vengano ignorati gravi malfunzionamenti del sistema, che possono portare a conseguenze catastrofiche per tutti i residenti della casa. Un accordo firmato con ciascun proprietario dell'appartamento è una garanzia di attrezzature riparabili che si trovano al suo interno.
Ti aiuteremo a scegliere un'azienda affidabile, la collaborazione con la quale ti fornirà la massima sicurezza durante l'utilizzo delle apparecchiature a gas.
Classificazione delle apparecchiature a gas
L'organizzazione con la quale il proprietario della casa stipula un contratto esegue tutti i tipi di lavori di manutenzione delle apparecchiature all'interno del condominio. Tutte le apparecchiature a gas possono essere divise in due parti.
Apparecchiature a gas interne (VDGO). Comprende gasdotti di facciata e montanti con rubinetti situati negli ingressi. Le società di gestione domestica sono responsabili della sicurezza dei VDGO e stipulano autonomamente accordi di manutenzione con organizzazioni specializzate.
I residenti della casa non si assumono alcuna responsabilità per le apparecchiature a gas interne.
Apparecchiature a gas per interni (VKGO). Sono comprese tutte le apparecchiature che utilizzano il gas situate all'interno dell'appartamento: condutture, stufe e colonne di riscaldamento dell'acqua, caldaie. Secondo la legge, il proprietario dell'appartamento o l'inquilino sono responsabili delle condizioni tecniche del VKGO.
I residenti di un condominio sono tenuti a stipulare un contratto con una società specializzata. Il pagamento di tutti gli interventi di manutenzione programmata e straordinaria è a carico del proprietario dell'appartamento, che è responsabile della sicurezza delle apparecchiature installate nell'appartamento.
Se in precedenza il costo della manutenzione degli apparecchi a gas era incluso nel prezzo del gas, oggi il pagamento per questo servizio viene effettuato sul conto di un'organizzazione specializzata.
Cosa è compreso nella manutenzione dell'attrezzatura?
L'ispezione VKGO viene effettuata da un'azienda specializzata, con la quale il proprietario della casa stipula un accordo per la manutenzione delle apparecchiature che utilizzano il gas.
L'elenco delle responsabilità degli specialisti dell'organizzazione autorizzata include quanto segue:
- ispezione visiva delle apparecchiature del gas, compreso il gasdotto e i suoi dispositivi di fissaggio;
- controllo della tenuta delle connessioni delle tubazioni e gru utilizzando emulsione di sapone o attrezzature speciali;
- regolare il processo di accensione dei bruciatori per identificare un malfunzionamento nel sistema, pulendo meccanicamente i bruciatori dai contaminanti;
- controllo delle prestazioni degli apparecchi a gas, dispositivi di regolazione e lubrificazione progettati per spegnere automaticamente il gas alla minima deviazione nel funzionamento dell'apparecchiatura;
- accendere l'apparecchiatura per controlli pressione gas e la presenza di impurità nell'aria nella tubazione;
- controllando la trazione condotti di ventilazione, ispezione delle tubazioni di collegamento con condotto da fumo;
- fornire istruzioni sul funzionamento sicuro degli apparecchi a gas in casa.
Se le apparecchiature a gas hanno una durata di servizio non superiore a 15 anni, viene eseguita un'ispezione programmata da parte degli specialisti dell'azienda in conformità con i requisiti del produttore. Se non ci sono requisiti, si consiglia di effettuare la manutenzione almeno una volta ogni 3 anni.
Quando si utilizzano apparecchiature che utilizzano gas per più di 15 anni, l'ispezione viene eseguita una volta all'anno.
L'elenco VKGO comprende i seguenti apparecchi a gas:
- stufe domestiche;
- caldaie per il riscaldamento;
- scaldabagno;
- parte del cablaggio;
- fissaggi, valvole di intercettazione.
Il proprietario dell'appartamento è tenuto a monitorare in modo indipendente lo stato delle attrezzature dell'appartamento.
Se viene rilevato un malfunzionamento, è tenuto a contattare la società di manutenzione delle apparecchiature a gas e a pagare tutti i lavori di riparazione.
Come scegliere la compagnia giusta?
Un contratto per la manutenzione delle apparecchiature che utilizzano il gas può essere concluso con qualsiasi organizzazione specializzata, ad esempio Gorgaz, che fornisce servizi di manutenzione delle apparecchiature a gas.
Se non hai ancora deciso quale compagnia del gas è la migliore per concludere un contratto per VKGO, ti sarà utile sapere che tutti i lavori possono essere svolti solo da imprese specializzate.
Prima di concludere un contratto è importante accertarsi che l'impresa sia presente nel registro delle notifiche di inizio attività di manutenzione nella propria regione.
I requisiti obbligatori per le imprese specializzate sono due:
- L'organizzazione deve prevedere un servizio di spedizione che possa essere contattato in qualsiasi momento della giornata.
- I dipendenti dell'azienda sono tenuti a sottoporsi tempestivamente alla certificazione e, in base ai risultati, ricevono un permesso di lavoro.
L'enorme concorrenza costringe molte aziende a offrire ai propri clienti vari trucchi che consentono loro di distinguersi da organizzazioni simili.
Pertanto, prima di sottoscrivere un contratto, è importante leggerne attentamente il contenuto per non diventare cliente di un'azienda incompetente.
Conclusione di un contratto di manutenzione
Se hai deciso di scegliere un'azienda del gas e sei sicuro della sua affidabilità, dovrai stipulare un contratto per la manutenzione regolare delle apparecchiature interne. La procedura per la firma di un accordo si svolge in più fasi.
I dipendenti dell'azienda conducono una conversazione con ciascun residente sulle regole per l'uso sicuro degli apparecchi a gas, dopodiché riceve un libretto di abbonamento nel suo luogo di residenza. Registra tutti gli apparecchi a gas installati nell'appartamento e rileva anche il completamento delle istruzioni, delle ispezioni e dei lavori di riparazione.
L'archivio dovrà verificare la conformità delle apparecchiature esistenti all'elenco iscritto presso l'impresa di distribuzione del gas. È in questa fase che molti residenti hanno i maggiori problemi, poiché molti di loro hanno sostituito e riparato autonomamente le apparecchiature a gas, il che è illegale.
A causa della prematura riregistrazione delle apparecchiature a gas, i clienti si trovano spesso ad affrontare una discrepanza tra l'apparecchiatura installata e le voci nel registro degli abbonati.
Successivamente viene stipulato un contratto di manutenzione tra il proprietario della casa e l'impresa specializzata. Per fare ciò, un residente di un edificio a più piani dovrà avere un passaporto e documenti per l'alloggio.
Il contratto è concluso per almeno 3 anni. L'organizzazione performante deve ispezionare l'attrezzatura una volta all'anno e, in base ai risultati del lavoro svolto, al cliente viene rilasciato un certificato corrispondente.
La conclusione di un contratto con una compagnia del gas è una procedura obbligatoria per ogni proprietario di casa. Ciò è necessario per garantire la sicurezza durante il funzionamento degli apparecchi a gas per tutti i residenti.
Quando si sceglie un'azienda affidabile, è importante prestare attenzione alla presenza di un documento che confermi il positivo completamento della certificazione da parte dei dipendenti dell'organizzazione, nonché assicurarsi che il personale includa un servizio di spedizione di emergenza.
Diritti e doveri delle parti
Prima di firmare il contratto, il cliente deve studiare attentamente ogni clausola dell'accordo per comprendere chiaramente i diritti e gli obblighi di entrambe le parti.
Innanzitutto, dovresti considerare le responsabilità dirette dell'azienda, che è inclusa nel contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas:
- fornitura di tutti i servizi specificati nel contratto;
- assumersi la responsabilità diretta della qualità del lavoro svolto;
- Accoglienza 24 ore su 24 delle richieste di emergenza da parte degli addetti al servizio;
- mobilitazione dei dipendenti e dei residenti dell'edificio in caso di situazioni di forza maggiore;
- garantire che i dipendenti completino i corsi in tempo.
In caso di violazione degli obblighi specificati nel contratto, l'appaltatore è responsabile della discrepanza nella qualità dei servizi forniti, delle perdite e dei danni causati al cliente durante l'esecuzione del lavoro. Il Contraente è tenuto a risarcire integralmente il cliente per tutte le perdite subite.
Prima di firmare il contratto, l'abbonato dovrà contattare l'ufficio dell'organizzazione del gas con una domanda e fornire tutte le informazioni necessarie sull'attrezzatura interna. La fase finale è la firma di un contratto per un periodo di 3 anni, mentre durante il periodo di validità del contratto il contraente non ha il diritto di aumentare il costo dei servizi forniti.
A sua volta, la società del gas è autorizzata a: fornire al cliente un certificato del servizio tecnico fornito, nonché esigere dal cliente il pagamento tempestivo per il lavoro svolto.
Prima di firmare un accordo con la prima azienda che ti piace, è importante prestare attenzione alla sua reputazione, da quanto tempo esiste e alla sua politica dei prezzi. Il costo sospettosamente basso dei servizi forniti diventa un'attrazione per molti clienti, motivo per cui la qualità del lavoro svolto spesso ne risente.
Al momento della conclusione di un contratto, il proprietario della casa ha il diritto di richiedere un'appendice al documento, che contenga un elenco dei lavori svolti.Se il contraente non adempie agli obblighi specificati nel contratto, il cliente ha il diritto di non firmare l'atto e di contattare la società del gas con un reclamo. Il pagamento per la manutenzione delle apparecchiature a gas viene effettuato solo dopo la firma dell'atto.
Le responsabilità del cliente includono le seguenti condizioni:
- rispettare le norme di sicurezza quando si utilizzano apparecchi a gas;
- non interferire con l'accesso dei dipendenti dell'organizzazione alle apparecchiature a gas;
- avvisare tempestivamente i servizi della necessità di chiudere il gas;
- non riparare o smontare da soli gli impianti del gas;
- pagare le fatture per il lavoro svolto in tempo.
Il proprietario della casa deve firmare un accordo con qualsiasi organizzazione specializzata che fornisce servizi di manutenzione delle apparecchiature a gas.
Ciò garantisce il corretto funzionamento degli apparecchi a gas all'interno dell'appartamento, garantendo la sicurezza di ogni residente della casa.
In caso di emergenza, il proprietario dell'appartamento è tenuto ad avvisare il servizio di spedizione di emergenza. Ignorare il fatto di una fuga di gas mette a rischio tutti i residenti di un edificio a più piani e comporta conseguenze catastrofiche.
Il cliente ha quindi il diritto di lasciare richieste chiamando il servizio di emergenza in qualsiasi momento della giornata e richiedere lavori aggiuntivi per migliorare lo stato dell'attrezzatura.
Entrambe le parti sono tenute a rispettare le regole elencate previste in un accordo scritto.In caso contrario, il contratto prevede la responsabilità che ricadrà sulla parte che ha violato le regole stabilite.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi trovare informazioni più dettagliate sul perché è importante concludere un contratto per apparecchiature a gas nel video:
Le conseguenze della conclusione tardiva di un contratto possono essere drastiche:
Ogni residente di un edificio a più piani è obbligato a stipulare un contratto per il gas, anche se dubita che ciò sia necessario. Firmando un accordo con un'organizzazione di manutenzione specializzata, avrai fiducia nel funzionamento sicuro degli apparecchi a gas nel tuo appartamento. Inoltre, in caso di emergenza, non dovrai preoccuparti se gli operai della compagnia del gas arriveranno in tempo.
Se hai già stipulato una convenzione con un'azienda specializzata, puoi condividere la tua esperienza nel modulo di feedback qui sotto. Poni le tue domande nei commenti all'articolo e ottieni tante informazioni utili dai nostri esperti.
Cosa fare se è stato concluso un accordo, ma l'agenzia cittadina del gas non vuole categoricamente rispettarlo, ma raccoglie solo denaro e risponde alle richieste con cancellazioni e tutte le azioni dei dipendenti dell'organizzazione si riducono alla rottura delle apparecchiature. Inoltre rifiutano categoricamente qualsiasi certificato di lavoro svolto e le ricevute (rendiconti finanziari) sono generalmente illeggibili. Durante le riparazioni e la manutenzione, ignorano categoricamente tutte le raccomandazioni e le istruzioni del produttore riportate sui passaporti delle apparecchiature; gli “specialisti” non hanno con sé gli strumenti adeguati e, purtroppo, le conoscenze di base.In particolare, è stata una rivelazione per i lavoratori di Tulgorgaz che la valvola in bronzo DU-25 non può essere estratta dal tubo con una chiave a gas per evitare deformazioni irreparabili, ma non deve più essere serrata con una chiave aperta (preferibilmente dinamometrica). superiore a 60 Newton.
E ancora una cosa: se secondo la normativa è necessaria la sostituzione delle guarnizioni e il “serraggio” è inaccettabile, se una crepa sulla valvola “non è stata rilevata” a seguito di ispezioni durate anni e per “manutenzione” della valvola per 6 anni i soldi sono stati presi come per tre nuove valvole (la valvola a sfera costa 750-800 rubli, e fanno pagare 380 rubli all'anno) riferendosi ai prezzi ufficiali se la lunghezza di inserimento è di soli 1232 mm, e per un "esame superficiale" secondo al principio “Sei un ginecologo? No, ma per un bel po' di soldi se ne ho bisogno ci do un'occhiata...” fanno pagare 1.725 rubli, è normale? E che tipo di responsabilità per la qualità, che tipo di organizzazione specializzata? Sì, la gente si aspetta l'arrivo degli “specialisti” come se fosse una catastrofe naturale, e siamo anche tenuti a pagare per legge... Sai, dopo che hanno provato a smontare e smontare l'unità di automazione Honwell, che funziona perfettamente e non può essere riparato, io, per Dio, penso di lasciarlo andare ogni volta "specialisti" o risparmiare 15.000 rubli?
Sì, a proposito, perché noi consumatori siamo obbligati a pagare a nostre spese tutti gli "stipiti" dei lavoratori del gas cittadino ed è possibile rendere pubblico se abbiamo il diritto di richiedere un certificato di lavoro svolto indicante l'opera e gli esecutori, nonché la data e il costo, ad esempio, mi è stato negato uno, in riferimento a: l'atto di completamento del lavoro è un documento contabile, il contratto è un contratto per la fornitura di servizi a pagamento, è regolato dal capitolo 39 del Codice Civile della Federazione Russa, e le disposizioni generali sulla procedura (articoli 702-729 del Codice Civile della Federazione Russa) non sono applicabili ad esso a causa delle specificità dell'oggetto del contratto per la fornitura di servizi a pagamento (articolo 783 Codice Civile della Federazione Russa) in termini di volume (composizione del lavoro e loro quantità), pagamento per il lavoro previsto dal contratto e requisiti per la qualità del lavoro svolto. L'ho citato alla lettera, cioè mi hanno ufficialmente chiarito che faranno quello che vogliono, ma lo pagherò comunque e non dimostrerò nulla! Se questo è il caso, commenta come si adatta al tuo articolo e cosa dovrebbero fare i consumatori per salvare le loro vite e le loro proprietà?
Buon pomeriggio
Dimmi cosa fare in questa situazione: la società di gestione ha stipulato un accordo con una società che fornisce servizi di apparecchiature comunali a gas (la società non ispira fiducia in me) a causa della sfiducia, ho presentato domanda per un contratto per la manutenzione degli interni In qualità di proprietario di un impianto a gas Mosoblgaz, ho ricevuto un rifiuto sul mio account personale, senza alcun motivo.