Manutenzione caldaie a gas: manutenzione ordinaria e grandi riparazioni

Il funzionamento delle caldaie 24 ore su 24 comporta una maggiore usura.Sei d'accordo sul fatto che il funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento e di riscaldamento dell'acqua dovrebbe essere sicuro? Perché vengono effettuate ispezioni periodiche e riparazioni delle unità a gas.

La prevenzione con l'identificazione dei difetti esistenti consente di prevenire il verificarsi di situazioni di emergenza. Chi dovrebbe effettuare la manutenzione delle caldaie a gas e quale insieme di misure comprende? Sono queste domande che considereremo in dettaglio nell'articolo.

Il nostro materiale contiene una descrizione delle fasi principali delle attività di servizio e foto dettagliate della manutenzione. Inoltre, abbiamo selezionato video sulla manutenzione della caldaia e dei suoi componenti.

Compiti di servizio

Ogni utente di una caldaia a gas si aspetta il suo funzionamento a lungo termine. Ma la durata dell'attrezzatura dipende da molti fattori.

Il funzionamento ininterrotto della caldaia porta alla rapida usura dei suoi elementi e componenti funzionanti e una fornitura instabile di gas naturale porta al guasto prematuro di un dispositivo costoso.

Manutenzione tempestiva delle apparecchiature
Il guasto delle apparecchiature della caldaia a gas può essere prevenuto solo mediante una prevenzione tempestiva, che viene implementata attraverso il servizio di garanzia e post-garanzia.

Secondo le norme, la prima manutenzione deve essere effettuata sei mesi dopo la scadenza del periodo di garanzia.

La frequenza delle ispezioni tecniche e della risoluzione dei problemi è stabilita sulla base di un accordo concluso tra un rappresentante dell'ufficio tecnico e il proprietario dell'apparecchiatura.

Durante un'ispezione di routine, un rappresentante dell'industria del gas presta attenzione ai seguenti punti:

I malfunzionamenti delle unità a gas rilevati durante il periodo tra le attività di manutenzione in corso vengono eliminati su richiesta dei proprietari di caldaie a gas da parte dei dipendenti dell'organizzazione con cui è stato concluso il contratto.

La manutenzione della caldaia è progettata per risolvere tre problemi contemporaneamente:

  1. Dispositivi di controllo regolazione automatica.
  2. Verificare il corretto funzionamento dei bruciatori.
  3. Determinare lo stato attuale degli elementi riscaldanti interni dell'apparecchiatura in uso.

Ciascuno degli aspetti elencati è di primaria importanza per mantenere l'efficienza al livello iniziale e prolungare la “vita” dell'impianto caldaia nel suo complesso.

Inoltre, un lavoratore del gas che esegue la manutenzione su una caldaia a gas è tenuto a ispezionare le condizioni dei rubinetti e dei collegamenti delle tubazioni metalliche. Deve valutare le prestazioni della ventilazione e canali da fumo, tenuta delle unità.

Durante l'ispezione di routine, la combustione del gas viene monitorata visivamente e, se necessario, i bruciatori vengono regolati. La tenuta dei collegamenti viene valutata utilizzando una soluzione di sapone o rilevatori di gas.

Motivo per presentare una richiesta di manutenzione straordinaria di una caldaia a gas
Durante la manutenzione di una caldaia a gas, è necessario valutare le condizioni tecniche dell'intero sistema: controllo della tenuta dei collegamenti, dell'operatività dei rubinetti, della presenza di tiraggio nei montanti di ventilazione e nei camini

Tutte le violazioni identificate devono essere corrette immediatamente dopo la rilevazione. L'operatività di parti e meccanismi viene ripristinata; se la riparazione è impossibile, viene eseguita la sostituzione.

Se necessario, parti e componenti delle apparecchiature di riscaldamento a gas vengono riparati in un'officina del gas con la quale è stato concluso un contratto di assistenza.

Soluzione professionale al problema

A prima vista, non c'è nulla di complicato nell'eseguire misure di manutenzione preventiva delle caldaie. Ma non dovresti installare e pulire tu stesso una caldaia a gas. E non è solo questione di esperienza.

Una procedura così critica dovrebbe essere eseguita solo da uno specialista qualificato che disponga dell'attrezzatura precisa necessaria per diagnosticare i guasti.

La qualità della manutenzione delle apparecchiature della caldaia dipende direttamente dalla professionalità del tecnico. Pertanto, tale lavoro dovrebbe essere affidato solo a professionisti con permesso speciale.

Soluzione professionale al problema
In caso di situazione imprevista, il comandante sarà in grado di reagire correttamente e rapidamente, prevenendo così conseguenze ingiustificatamente gravi, a volte catastrofiche

Secondo il paragrafo 6.2 dell'attuale SNiP, la manutenzione delle apparecchiature della caldaia deve essere effettuata da organizzazioni autorizzate che dispongono di un proprio servizio di spedizione di emergenza.

I principali produttori di caldaie a gas, per non aprire centri di assistenza di marca in ogni regione del paese, rilasciano licenze a organizzazioni specializzate nel campo della manutenzione.

Potresti essere interessato a informazioni su come scegliere una caldaia a gas buona e affidabile, discussa in il nostro altro articolo.

Oltre a un certificato per l'esecuzione di una determinata gamma di lavori, tali organizzazioni ricevono pieno accesso alla documentazione tecnica per le apparecchiature prodotte dal produttore, nonché l'opportunità di ricevere nuovi componenti della caldaia per la sostituzione in garanzia. Un elenco di aziende certificate è solitamente elencato sul sito Web del produttore.

Quando si sceglie un'organizzazione di servizi e si redige un contratto, è necessario concentrarsi su due parametri:

  1. Certificazione del produttore della caldaia, confermata dalla presenza di una licenza per eseguire lavori.
  2. L'ubicazione del centro servizi nella stessa città o regione, che ridurrà i tempi di risposta del tecnico sul campo.

Nella maggior parte dei casi, il contratto di assistenza viene firmato prima che la caldaia venga messa completamente in funzione. Indica chiaramente l'elenco dei lavori futuri e le scadenze per il loro completamento.

Unità ed elementi nel passaporto della caldaia
Come supplemento al contratto, è allegato un passaporto della caldaia, che specifica tutte le caratteristiche di progettazione del sistema, un elenco completo dei suoi componenti ed elementi, nonché i tempi di manutenzione.

Il lavoro offerto dalle organizzazioni di servizi si divide in tre tipologie:

  1. Manutenzione ordinaria – manutenzione preventiva regolare effettuata per valutare le condizioni tecniche dell'unità, identificare ed eliminare guasti imminenti, per preparare l'unità per la stagione di riscaldamento e dopo il suo completamento prima dell'inattività estiva.
  2. Servizio su richiesta dell'abbonato – comprende misure per identificare violazioni e danni al sistema, diagnosticare le prestazioni dell'apparecchio a gas o delle sue singole parti ed eliminare guasti e malfunzionamenti.
  3. Importante ristrutturazione – un insieme di misure in caso di guasto dell'unità, adottate in caso di situazioni di emergenza innescate da fattori esterni o in seguito a guasti delle apparecchiature.

La frequenza della manutenzione preventiva delle apparecchiature dipende da scopo dell'unità installata e il suo design.

Opzione caldaia a gas
Un elenco delle “procedure” obbligatorie per la manutenzione ordinaria e revisione, nonché la frequenza della loro esecuzione, viene fornito dal produttore per ogni specifico modello

In media, si consiglia di eseguire le ispezioni di routine 2 volte l'anno. Vengono eseguiti sia per i dispositivi inclusi nel circuito di riscaldamento che per Unità del sistema ACS.

Il mancato rispetto delle scadenze per un evento così importante può portare a gravi conseguenze. Pertanto, una tubazione intasata può causare un guasto del sistema di riscaldamento e depressurizzazione del gasdotto – causa di esplosione e incendio.

Passaggi fondamentali del servizio attuale

Per controllare completamente la situazione, è necessario comprendere quale lavoro viene eseguito durante la manutenzione di varie parti e componenti. La manutenzione ordinaria di un generatore di caldaia prevede tre tipologie principali di interventi: pulizia, controllo e regolazione.

Prima di effettuare interventi di manutenzione sulle apparecchiature a gas, è obbligatorio spegnere il sistema e le forniture di gas. Il sistema disconnesso dovrebbe raffreddarsi leggermente.

Passaggio n. 1: ispezione dei circuiti di riscaldamento

In questa fase si forma un'idea generale dello stato attuale del sistema operativo.

Innanzitutto il tecnico controlla i documenti e il sigillo di garanzia, determinando se l'installazione dell'apparecchio a gas soddisfa i requisiti di due principali documenti normativi:

  1. SNiP - codici e regolamenti sull'edilizia sanitaria.
  2. "Regole di funzionamento tecnico e requisiti di sicurezza nell'industria del gas della Federazione Russa."

Poiché una caldaia a gas è un insieme di apparecchiature che utilizzano sia gas che elettricità, anche gli elementi elettrici sono soggetti a test visivi.

Come viene effettuata la manutenzione della caldaia a gas?
Per l'ispezione esterna di una caldaia a gas, viene rimosso il carter protettivo dall'unità e vengono ispezionati in sequenza tutti gli elementi visibili, identificando il grado di usura delle parti

Il controllo dello stato della caldaia ha lo scopo di chiarire i seguenti punti:

  • integrità della struttura del dispositivo;
  • pressione della valvola del gas;
  • elettrodi di accensione, se disponibili;
  • stato dei collegamenti di alimentazione del gas;
  • prestazioni dell'elettronica;
  • funzionalità delle macchine di emergenza.

In questa fase controllano ed eseguono lo scambio vaso di espansione, che è progettato per proteggere gli elementi del sistema e compensare la pressione che si crea durante l'espansione del liquido di raffreddamento.

Ispezione esterna degli elementi dell'unità
Durante l'ispezione tecnica, le condizioni dell'unità stessa, dei dispositivi di protezione e delle comunicazioni del gas sono visivamente e mediante strumenti.

Il livello di pressione nell'acqua fredda, a seconda del tipo di caldaia, è 1,1-1,3 bar. È importante garantire che dopo il riscaldamento la pressione non superi lo standard raccomandato specificato nel passaporto dell'unità.

Passaggio n. 2: pulizia degli elementi del sistema

Prima di iniziare il lavoro svuotare la caldaia. Successivamente, iniziano a ispezionare il bruciatore a gas, a determinare la qualità e la direzione della fiamma.

Per fare ciò, rimuovere e pulire in sequenza:

  • rondella di ritenzione – un dispositivo che regola la posizione della torcia del bruciatore rispetto allo scambiatore di calore installato;
  • sensore dell'aria – è progettato per regolare il rapporto della miscela di aria e gas;
  • sensore rilevatore di fiamma – genera un segnale quando gli indicatori di trazione si deteriorano;
  • elettrodo del dispositivo di accensione – responsabile dell’accensione delle miscele gas-aria;

Tutte le strutture metalliche possono deformarsi nel tempo sotto l'influenza delle alte temperature e dei depositi di carbonio.

Pulizia del calcare dal bruciatore
Per evitare che il calcare possa intasare il bruciatore, che è un elemento fondamentale del funzionamento della caldaia, è necessario pulirlo tempestivamente utilizzando apposite spazzole.

Durante il normale funzionamento del bruciatore la fiamma ha la forma di un cono, di colore blu. Un colore giallastro indica contaminazione.

La misurazione e l'analisi dei gas di scarico della caldaia aiuteranno a verificare il funzionamento dell'elemento operativo chiave della caldaia e a valutare la conformità delle impostazioni del bruciatore con la composizione del gas fornito, nonché la completezza della sua combustione.

La zona fuoco sulla camera di combustione del combustibile e tutte le parti della caldaia a diretto contatto con il cannello devono essere pulite. Questa operazione può essere facilmente eseguita utilizzando una spazzola morbida e un aspirapolvere.

Durante la pulizia degli iniettori non utilizzare spazzole metalliche le cui setole potrebbero danneggiare la superficie.

A parte svitare e soffiare aria attraverso i canali gas della caldaia. Il tubo di alimentazione del gas al bruciatore viene rimosso, smontato e spurgato sotto pressione.

L'impianto di riscaldamento è dotato di due elementi filtranti. Il primo si trova nell'unità idraulica, il secondo sul rubinetto dell'acqua fredda. Questi filtri necessitano inoltre di una pulizia periodica dei depositi salini mediante lavaggio.

Man mano che si effettua la manutenzione, tutti i guasti rilevati dal tecnico devono essere eliminati, sostituendo le parti ed i gruppi guasti con nuovi elementi.

Passaggio n. 3: verificare l'automazione del controllo

Le caldaie moderne sono dotate di sistemi di controllo automatico, il cui scopo principale è garantire il funzionamento dell'unità senza costante supervisione umana. Il grado di complessità dell'automazione può essere molto diverso.

Ma indipendentemente dal modello, i suoi elementi principali sono:

  • Termostato – un dispositivo di regolazione responsabile del mantenimento dei parametri impostati della temperatura del liquido di raffreddamento nella caldaia.
  • Valvole del gas - progettato per aprire e chiudere l'alimentazione del gas.
  • Raccordi gas – un attuatore atto ad elaborare i comandi provenienti dal circuito di controllo della caldaia.
  • Controllore – un dispositivo elettronico progettato per implementare un complesso algoritmo per il controllo dell'unità in base al cambiamento delle condizioni ambientali.
  • Pressostato di minima e massima – membrane che agiscono su gruppi di contatti, spegnendo l'unità in caso di calo/aumento di pressione al di sotto/al di sopra del valore di taratura.

Questa tecnica "dolorosamente" sopporta un regolare calo di tensione. Il compito del comandante è rilevare tempestivamente problemi nel sistema elettronico, possibili problemi con le parti e correttamente regolare l'automazione.

Controllo di tutti gli elementi della caldaia
Anche la caldaia collegata alla caldaia a gas, destinata all'alimentazione dell'impianto sanitario, deve essere controllata annualmente e regolata regolarmente.

Per verificare la funzionalità del sistema di sicurezza della caldaia e identificare le aree vulnerabili dell'apparecchiatura, il tecnico simula il verificarsi di una situazione di emergenza. Dopo aver avviato il sistema, monitora la velocità di funzionamento degli allarmi, la tenuta della valvola di intercettazione e di altri dispositivi.

Se l'automazione non funziona correttamente, l'unità viene smontata e le membrane guaste vengono sostituite con altre nuove.

Anche la parte di ingresso del tubo del gas è soggetta a ispezione.Viene esaminato per verificare la corrosione e altri danni.

Sezioni di collegamento di segmenti di gasdotto
Il comandante deve garantire l'integrità della tubazione di alimentazione del gas in tutta la sezione posata in casa, prestando particolare attenzione alla superficie esterna dei tubi e ai loro collegamenti

Tutti i collegamenti del percorso del gas, compresi quelli flangiati, filettati e prefabbricati, sono sottoposti a test di tenuta. Misurare la pressione nel gasdotto. Se necessario, regolare i raccordi del gas. I punti in cui la vernice si è staccata dalla superficie del tubo vengono ridipinti.

Dopo aver regolato tutti i componenti della caldaia, il tecnico imposta i parametri consigliati dal produttore.

Nella fase finale, effettua un'ispezione finale della caldaia. Il comandante compila i documenti di certificazione, confermando con la sua firma la responsabilità personale per la qualità dell'ispezione eseguita. Infine prende nota indicando il periodo per il servizio successivo.

Effettuare riparazioni importanti

Dopo la scadenza del periodo operativo specificato nel passaporto del prodotto, la caldaia a gas è soggetta a diagnostica tecnica. Il compito principale delle misure ingegneristiche e tecniche è determinare la possibilità di un ulteriore funzionamento sicuro dell'apparecchiatura.

Vengono eseguite importanti riparazioni per ripristinare le caratteristiche tecniche delle apparecchiature di riscaldamento a gas. Se necessario, le parti usurate e le unità funzionali vengono sostituite.

Oltre alla diagnostica, nell'ambito di un servizio importante viene eseguito quanto segue:

  1. Lavaggio dello scambiatore di calore.
  2. Ispezione e pulizia completa di tutti i componenti chiusi della caldaia.

Una serie di misure eseguite correttamente garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature a gas durante il successivo periodo di funzionamento.

Incrostazioni sulla serpentina della caldaia
Le incrostazioni che si formano nella batteria dello scambiatore di calore a causa di una manutenzione impropria portano ad un progressivo deterioramento dell'efficienza dell'apparecchiatura

Lo scambiatore di calore viene pulito dalle incrostazioni dopo i primi cinque anni dalla data di messa in servizio della caldaia. Sebbene la maggior parte delle organizzazioni di servizi consigli di eseguire il lavaggio preventivo una volta ogni due anni.

Una semplice procedura di lavaggio dello scambiatore di calore della caldaia può eliminare il problema nella fase di formazione del calcare.

Per effettuare una pulizia approfondita, rimuovere l'involucro del dispositivo e smontare tutte le parti rimovibili dell'unità. Separatamente smontare lo scambiatore di calore e, utilizzando una stazione di pompaggio, lavarlo accuratamente con reagenti chimici.

Questo lavaggio consente di rimuovere tutto il calcare che si è formato nelle tubazioni e nelle alette dello scambiatore di calore nel corso di diversi anni. Successivamente, la caldaia viene assemblata e il sistema viene riempito con liquido di raffreddamento.

Pulizia del camino
Oltre alla manutenzione della caldaia a gas stessa e del gasdotto ad essa collegato, è importante controllare regolarmente lo stato dei camini

La pulizia dei canali da fumo, destinata a rimuovere i prodotti della combustione dagli apparecchi a gas e creare tiraggio, non è inclusa nell'elenco delle attività richieste al comandante.

Può fare questo lavoro a un costo aggiuntivo. Se lo desideri, puoi pulire tu stesso il camino. Si consiglia di lavarlo almeno una volta all'anno.

Funzionamento della caldaia in caso di forza maggiore

In caso di emergenza è necessario reagire al problema il più rapidamente possibile e provare a riportare la caldaia in condizioni di funzionamento. I guasti, se si verificano, si verificano solo durante la stagione di riscaldamento.

E la ragione di ciò è molto spesso che l'unità funziona alla massima potenza senza interruzioni per un lungo periodo.

Sostituzione delle parti usurate
L'unità può guastarsi nel momento più inopportuno, lavorando al limite per un lungo periodo di tempo, il che porta alla rapida usura delle parti

Il carburante di bassa qualità, che spesso viene fornito al sistema del gas, porta spesso allo stesso risultato disastroso.

Avendo in mano un contratto di servizio, il proprietario può solo chiamare l'organizzazione. Ricevuta la richiesta, il team di riparazione arriverà sul posto e risolverà il problema.

Poiché i centri di assistenza tengono sempre un registro delle caldaie, gli specialisti della squadra in visita arrivano sul posto con il set necessario di strumenti e pezzi di ricambio che corrispondono al modello specifico della caldaia a gas installata in casa.

Ma ci sono situazioni in cui, durante il picco della stagione di riscaldamento, le squadre di riparazione sono in perdita. E i maestri potrebbero non soddisfare la richiesta così rapidamente come vorremmo. In questo caso, alcuni proprietari ricorrono ai servizi di “proprietari privati”.

Ma vale la pena considerare che chiamare il primo lavoratore del gas che incontri non è l’opzione migliore. E non è nemmeno una bella somma quella che dovrà sborsare il proprietario. Dopotutto, nessuno garantisce che il maestro sarà in grado di eseguire riparazioni ad alto livello professionale in una situazione di emergenza.

Pertanto, al fine di evitare tali situazioni e risparmiare costi inutili, non bisogna trascurare l'opportunità di condurre un'ispezione tecnica di routine prima dell'inizio della stagione fredda.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sulla sequenza di azioni durante la manutenzione di una caldaia a gas:

Videoguida per la pulizia del bruciatore:

La manutenzione regolare di una caldaia a gas consente di identificare i problemi emergenti in una fase iniziale e di non portare la situazione al punto in cui il funzionamento dell'apparecchiatura inizia a rappresentare una minaccia per la salute e la vita dei membri della famiglia.

Ti trovi di fronte alla necessità di chiamare urgentemente un tecnico per diagnosticare la tua caldaia a gas? Oppure hai dovuto pagare per servizi aggiuntivi durante il processo di manutenzione? Raccontaci la tua situazione: forse la tua esperienza sarà utile ad altri proprietari di apparecchiature a gas. Lascia i tuoi commenti sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Chiamiamo il nostro tecnico per controllare la caldaia a gas una volta ogni sei mesi: questa è sia la nostra sicurezza che una garanzia del normale funzionamento della caldaia. Non consiglio di farlo da solo, beh, solo se hai un'istruzione speciale. Ed è meglio sostituire subito una caldaia obsoleta piuttosto che rischiare di ripararla o addirittura di rimanere senza riscaldamento in casa durante la stagione di riscaldamento.

    • Tatiana

      Sostengo pienamente la tua opinione. Questo è gas, qui la sicurezza è molto importante. Abbiamo acquistato un villino con la caldaia a gas già installata e la prima manutenzione è prevista per la prossima settimana. Quindi ora sto studiando Internet per capire cosa sta facendo il maestro e per controllare in modo che non scherza e controlli tutto.

  2. Artyom

    Con il nostro livello di servizio, fregano bene solo i soldi e forniscono comunque servizi. Abbiamo concluso un accordo prima del lancio. Il caposquadra è venuto al varo, dammi i soldi. Poi una volta all'anno viene, con uno sguardo furbo apre il pannello, guarda attraverso gli occhiali - ecco, daglielo per la visita. Guardo il libro, metto appunti che l'ho pulito e controllato.
    L’altro giorno li ho chiamati, ho detto che è ora di pulire lo scambiatore di calore, perché l’acqua calda non scalda bene. Il centralinista risponde, non hai ancora una scadenza, per te va tutto bene.

  3. Valerio

    Per il tuo locale caldaia Ho dovuto anche cercare un ufficio normale. E poi è arrivato un ragazzo della stazione di servizio, ha fatto qualcosa per motivi di apparenza e se n'è andato, ma hanno chiesto soldi come per una manutenzione a tutti gli effetti.

  4. È possibile riparare una caldaia Ariston come quella del video che presenta un malfunzionamento: “non vede la presenza di fiamma dopo l'accensione e chiude l'alimentazione del gas”?

  5. Dmitrij

    Non so cosa dovrebbe essere incluso nella manutenzione della caldaia, ma a Zhabinka, lasciatemelo dire, i lavoratori locali del gas non fanno nulla...

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico