Vaso di espansione per riscaldamento di tipo chiuso: principio di funzionamento e dispositivo + come selezionare e installare nel sistema
Un ruolo importante è svolto da un vaso di espansione opportunamente selezionato e collegato per il riscaldamento di tipo chiuso.Proteggerà il circuito di riscaldamento e prolungherà la vita operativa dell'apparecchiatura. Un contenitore chiuso e sigillato eliminerà la necessità di riparare continuamente il sistema e cambiare dispositivi. Vale la pena conoscerla. È vero?
Ti diremo come scegliere un modello di vaso di espansione chiuso in base ai dati tecnici del sistema. Ti mostreremo come installarlo e collegarlo correttamente. Inoltre, l'articolo fornisce raccomandazioni che devono essere seguite per prolungare la vita dell'apparecchiatura.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo dei serbatoi chiusi
Tutti, indipendentemente dal volume e dalla produttività, sono progettati per livellare l'espansione refrigerante (liquidi speciali, acqua), che si verifica quando la sua temperatura aumenta.
Questo viene fatto per evitare effetti distruttivi colpo d'ariete, danni a raccordi, raccordi, rottura di tubi sistemi di riscaldamento, spremendo le guarnizioni.
Esempio: quando la temperatura sale a 95 °C il liquido di raffreddamento (acqua) si espande del 4%. Il che è più che sufficiente perché il sistema ingegneristico fallisca.
Progettazione e componenti Expanzomat
Qualsiasi prodotto così moderno è costituito dai seguenti elementi strutturali:
- alloggiamenti;
- camere di raffreddamento;
- una camera a gas in cui viene pompata aria ordinaria o gas inerte;
- membrane.
L'opzione di riempire la camera a gas con gas inerte è preferibile perché conferisce al contenitore una maggiore durata. Ma l'aria normale è più accessibile.
La membrana è realizzata con materiali elastici, quindi è in grado di cambiare posizione all'aumentare o diminuire della temperatura del liquido di raffreddamento. Questo elemento strutturale può essere del tipo a diaframma o a palloncino e il loro principio di funzionamento è simile.
I serbatoi sono collegati all'impianto di riscaldamento tramite un tubo speciale. È prevista una valvola per il pompaggio del gas. I contenitori di tipo chiuso sono realizzati con disposizione orizzontale o verticale, il che facilita il completamento del sistema di riscaldamento.
Contenitori destinati all'installazione in sistemi di riscaldamento chiusi, sono dotati di manometri per il monitoraggio della pressione interna. Prodotti simili destinati all'installazione in impianti di normali case private funzionano a bassi carichi non superiori a 3,5-4 bar, quindi non necessitano di strumenti di misura.
In vendita potete trovare anche due tipologie di serbatoi:
- con una membrana a diaframma non sostituibile o fissa, ovvero una rottura, la cui usura porterà alla sostituzione dell'intero dispositivo;
- con una membrana sostituibile a palloncino.
Nel primo caso i prodotti si distinguono per un prezzo più conveniente, nel secondo per maggiore funzionalità, manutenibilità e durata.
Il design dei serbatoi flangiati consente di sostituire una membrana usurata o danneggiata e in alcuni casi è possibile farlo anche da soli.E le membrane sostituibili possono sopportare una pressione maggiore.
Schema di funzionamento del vaso di espansione
Quando il liquido di raffreddamento è freddo, la membrana del serbatoio occupa quanto più spazio possibile. All’aumentare della temperatura, la pressione su di essa aumenta.
Di conseguenza, l'elemento strutturale specificato supera la resistenza del gas inerte o dell'aria e cambia la sua posizione, liberando più spazio per il liquido in eccesso risultante.
Quando il liquido refrigerante si raffredda avviene il processo opposto a quello sopra descritto. E poi i cicli si ripetono molte volte.
Consigli per la scelta del contenitore
La caratteristica più importante a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un modello vaso di espansione, è il volume del suo serbatoio. Per i sistemi chiusi con un circuito piccolo, il volume del liquido di raffreddamento non supera i 150 litri, la capacità è facile da calcolare.
Quindi, dovrebbe essere:
- quando si utilizza l'acqua come liquido di raffreddamento - 10% del volume dell'intero sistema di riscaldamento (ad esempio, se questa cifra è di 100 litri, il vaso di espansione deve contenere almeno 10 litri);
- quando si utilizza il glicole liquido come refrigerante - 15% del volume del sistema di riscaldamento.
In quest'ultimo caso, la capacità dovrebbe essere maggiore a causa del maggiore coefficiente di espansione dell'antigelo specificato.
Il volume del serbatoio per sistemi più grandi, il cui circuito circola più di 150 litri, viene calcolato in modo più conveniente utilizzando il parametro del volume totale del sistema e una tabella per la selezione del serbatoio.
Per calcolare il volume totale del sistema, è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- Misurare il volume del liquido di raffreddamento circolante in tutti i singoli elementi del sistema (caldaia, radiatori, tubazioni) e quindi riassumere i risultati ottenuti. Questo metodo richiede molto lavoro, ma allo stesso tempo è il più accurato.
- Moltiplicare ogni kilowatt di potenza della caldaia per 15, supponendo che in media ci siano circa 15 litri di liquido di raffreddamento per 1 kW. Questo metodo è semplice, ma dovresti ricordare che puoi fidarti del risultato solo quando sei sicuro della corretta selezione dell'elemento riscaldante per il sistema.
- Scaricare tutta l'acqua dall'impianto e riempirlo calcolando la cilindrata necessaria.
È inoltre possibile utilizzare formule o un calcolatore online per calcolare il volume del serbatoio richiesto. Perché è necessario conoscere il volume del liquido di raffreddamento, la sua temperatura e pressione nel sistema.
Il metodo con le formule è più complesso e il volume ottenuto come risultato dei calcoli non differirà in modo significativo dal calcolo approssimativo sopra riportato. Inoltre, il valore trovato deve essere arrotondato per eccesso.
La soluzione più pratica nella scelta sarà un vaso di espansione progettato per impianti di riscaldamento di tipo chiuso, dotato di valvola di sicurezza.
Il motivo è che quando la pressione raggiunge gli standard critici, il dispositivo inizierà a funzionare e lo spurgherà. Cioè, questa valvola può aumentare significativamente la sicurezza dell'intero sistema di riscaldamento.
Quando acquisti un contenitore, dovresti tenere presente che la vernice rossa viene spesso utilizzata per contrassegnare i vasi di espansione utilizzati per il riscaldamento.
Questa caratteristica aiuterà a distinguere il prodotto desiderato da altri simili, ad esempio serbatoi di approvvigionamento idrico di dimensioni e forma simili - accumulatori idraulici, che sono prevalentemente ricoperti di smalto blu.
Ma se necessario, puoi trovare vasche di vari colori, che ti aiuteranno a posizionare quella che ti serve in ogni stanza senza comprometterne le qualità estetiche.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione anche alla qualità dei materiali utilizzati nella produzione del corpo del contenitore e della membrana. E la presenza di una garanzia per l'attrezzatura acquistata e le istruzioni per l'installazione e il collegamento al sistema.
Come installare?
Eventuali restrizioni significative che incidono sulla posizione installazione del vaso di espansione nel sistema, no. Si consiglia tuttavia di effettuare l'installazione in un punto qualsiasi della tubazione di ritorno dell'impianto di riscaldamento esistente.
Il motivo è che il liquido di raffreddamento è più freddo. E questo consente di prolungare notevolmente la vita del vaso di espansione e della sua membrana.
Inoltre, se si installa il serbatoio vicino a una caldaia a combustibile solido, in determinate situazioni il vapore potrebbe entrare nella camera del liquido di raffreddamento. Di conseguenza, il contenitore perderà la capacità di compensare l'espansione del liquido di raffreddamento.
L'installazione del serbatoio può essere eseguita in due modi. Questi includono l'installazione:
- sul muro;
- sul pavimento.
Ma dovrebbe essere chiaro che la prima opzione è intesa solo per i casi in cui il vaso di espansione ha un volume moderato.
Non dovresti lesinare sul collegamento del serbatoio al sistema di riscaldamento.
Quindi questa procedura dovrebbe essere eseguita utilizzando:
- una valvola di intercettazione con il cosiddetto "americano": questo elemento di design consentirà di rimuovere rapidamente il serbatoio dal servizio e, se necessario, sostituirlo, senza attendere che il liquido di raffreddamento si raffreddi;
- un raccordo a T con rubinetto di scarico, che ti permetterà di svuotarlo velocemente prima di sostituire il serbatoio;
- manometro per la misurazione della pressione;
- valvola di sicurezza o nipplo per regolare la pressione all'interno dell'apparecchiatura.
Dopo aver installato il serbatoio, è necessario configurarlo correttamente, tenendo conto delle raccomandazioni del produttore fornite nelle istruzioni dell'attrezzatura acquistata. In modo che la pressione nel serbatoio sia appropriata, ad es. meno che nel sistema, il che consentirà alla membrana di deformarsi quando il liquido di raffreddamento si riscalda.
Se i calcoli sono stati eseguiti in modo errato e l'impianto di riscaldamento contiene un serbatoio di volume inferiore a quello richiesto, non riuscirà a far fronte ai suoi compiti, ma l'errore può essere corretto.
Perché è necessario acquistare e installare un secondo contenitore nel sistema? La cui capacità è la differenza tra il volume richiesto e quello disponibile nel serbatoio funzionante nell'impianto. Questo metodo ridurrà le perdite finanziarie.
Manutenzione operativa
Si ricorda che durante le pause di utilizzo i serbatoi, come gli altri componenti dell'impianto di riscaldamento, vanno svuotati e poi asciugati. Questo punto non deve essere ignorato poiché la mancata osservanza porterà alla corrosione e alla riduzione della durata.
Quando si utilizza un serbatoio chiuso, i proprietari dovrebbero eseguire regolarmente una serie di semplici operazioni.
Che include:
- ispezioni periodiche per rilevare corrosione e danni meccanici: questa procedura deve essere eseguita due volte l'anno;
- controllo della pressione nell'impianto, che viene effettuato ogni sei mesi;
- ispezioni periodiche dell'integrità della membrana - tali operazioni vengono eseguite secondo le raccomandazioni del produttore.
Inoltre, durante l'intera operazione, gli utenti dovranno rispettare i requisiti relativi agli standard di temperatura e pressione consentiti.
Per riparare i serbatoi è necessario utilizzare solo componenti originali, poiché ciò garantirà non solo le prestazioni richieste, ma anche la sicurezza d'uso.
Ti familiarizzerà con le regole e le caratteristiche della selezione di un vaso di espansione per sistemi di riscaldamento di tipo aperto prossimo articolo, Vale la pena leggerlo per i proprietari di case con circuiti di riscaldamento aperti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a comprendere le caratteristiche dei moderni vasi di espansione e la loro scelta corretta:
Il seguente video ti darà l'opportunità di capire come installare correttamente un vaso di espansione acquistato:
La cassetta chiusa è una soluzione pratica, duratura, efficiente e sicura per l'impianto di riscaldamento. Ma per ottenere il risultato atteso, è necessario effettuare la corretta selezione e installazione del prodotto nell'impianto di riscaldamento e la sua configurazione.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, condividere informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un vaso chiuso per l'impianto di riscaldamento di una casa di campagna. Scopri i tuoi segreti tecnologici che saranno utili ai visitatori del sito.