Come collegare una lampadina tramite un interruttore: schemi e regole di collegamento
Hai deciso di installare tu stesso l'impianto elettrico nella tua nuova dacia o di aggiornare la rete esistente nel tuo appartamento? D'accordo, ci sono sfumature in quest'area che dovresti comprendere a fondo per la tua sicurezza. Inoltre, gli elettricisti autodidatti devono garantire il funzionamento impeccabile dei dispositivi.
Siamo pronti a raccontarvi in dettaglio come collegare una lampadina tramite un interruttore. Nell'implementazione di tale soluzione, vengono utilizzate una serie di tecniche testate nella pratica, con le quali acquisirai familiarità leggendo l'articolo.
Qui troverai molte informazioni utili. Il possesso di informazioni darà fiducia e forza. Materiali grafici e video ti aiuteranno a comprendere a fondo il problema.
Il contenuto dell'articolo:
- Misure di sicurezza elettrica
- Strumento per portare a termine il lavoro
- Cavi e fili consigliati
- Applicazione della scatola di giunzione
- Rimozione dell'isolamento dal cablaggio
- Sfumature della formazione di torsioni
- Corretta installazione dell'interruttore
- Tipi di interruttori domestici
- Tipologie di lampade per uso domestico
- Modi per alimentare una lampadina tramite un interruttore
- N. 1: Il collegamento più semplice della lampada
- #2: Accensione separata delle lampade del lampadario
- #3: Controllare un lampadario a cinque bracci
- #4: Lampada – uno, interruttori – due
- #5: Accendere una lampadina da posti diversi
- #6: Collegare un lampadario con un ventilatore
- # 7: sensori di movimento integrati
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Misure di sicurezza elettrica
In precedenza, prima di iniziare l'installazione di interruttori, apparecchi di illuminazione, collegandoli tra loro e alla rete, è necessario diseccitare l'alimentazione a 220 V in quella parte del cablaggio domestico in cui sono previsti lavori di installazione elettrica.
Questo viene fatto all'ingresso pannello elettrico disabilitando l'interruttore generale o di gruppo corrispondente.
Se durante il processo di installazione è possibile l'accesso al pannello da parte di persone non autorizzate (ad esempio, situato sulle scale di un condominio), è necessario posizionare manifesto di avvertimento "Non accendere!".
È necessario assicurarsi che non vi sia tensione sui contatti esposti degli apparecchi elettrici in funzione e sui cavi immediatamente prima del lavoro. Il modo più semplice per farlo a casa è con cacciavite indicatore, la cui funzionalità viene verificata dalla rete di lavoro poco prima del test.
Si consiglia prima di maneggiare contatti e fili a mani nude, assicurarsi ancora una volta che non ci sia tensione toccandoli tutti alternativamente con il dorso della mano e con le dita della mano destra. La pelle secca e intatta del dorso della mano ha una maggiore resistenza alla corrente elettrica.
L'essenza del collegamento di una lampada tramite un interruttore può essere visualizzata sullo stand dimostrativo:
Strumento per portare a termine il lavoro
Nel processo di esecuzione dei lavori elettrici, un tuttofare domestico avrà bisogno di una serie dei seguenti strumenti di installazione:
- Coltello affilato.
- Pinze (pinze).
- Taglierine laterali.
- Cacciaviti a taglio, sottili e medi, possibilmente Phillips medi.
Potrebbe essere necessario del nastro isolante per isolare i collegamenti dei cavi all'interno della scatola di giunzione o dell'alloggiamento della lampada. In questi casi si consiglia di utilizzare il nastro CB. Con il passare del tempo non si scioglie e non si attacca ai contatti costantemente riscaldati che isola, ma si asciuga solo. Se necessario sbriciolare bene con una pinza.
Ottimo se ne hai uno speciale strumento spelafili o tronchesi con fessure per spelare l'isolamento. In assenza di tali dispositivi e di una grande quantità di lavoro, puoi cavartela con un rimedio popolare modificando le frese laterali.
Per fare ciò, utilizzare una lima per eseguire tagli opposti sui bordi taglienti più vicini alla cerniera, che insieme dovrebbero formare un foro leggermente più grande del diametro del filo esposto.
Cavi e fili consigliati
Per le nuove installazioni di reti di illuminazione elettrica domestica, si consiglia di utilizzare cavi VVGng con filo unipolare in rame, sezione 1,5 mmq, in isolamento non infiammabile con conduttori di diverso colore:
- blu – zero funzionante,
- giallo con una striscia verde lungo la sua lunghezza – zero protezione (messa a terra),
- qualsiasi altro colore - fase.
Durante l'installazione, è consigliabile mantenere una combinazione di uniformità del colore e scopo funzionale. Questo requisito proteggerà e semplificherà anche l'ulteriore manutenzione del cablaggio elettrico.
Nelle case in cui il cablaggio è ancora in alluminio, la sostituzione dei singoli tratti di linee di illuminazione incassate sotto intonaco deve essere effettuata con filo APPV-1.5 con anima in alluminio o cavo simile quando posato aperto. Lo stesso materiale viene utilizzato a causa dell'ossidazione dei contatti in alluminio e rame all'interno delle scatole di giunzione.
Se è possibile sostituire le torsioni con collegamenti terminali, è consentito l'uso di cavi in rame. Si sconsiglia vivamente di utilizzare cavi o fili con nuclei intrecciati (morbidi).
Applicazione della scatola di giunzione
Cavi e fili non vanno direttamente dal quadro agli elettrodomestici, dagli interruttori alle lampadine. Tutte le linee di partenza e di arrivo delle apparecchiature elettriche si trovano in apposite unità impiantistiche denominate scatole di derivazione. Lì comunicano in un certo modo.
Con regole installazione di scatole di derivazione, detto anche dissaldato, ramo, o dissaldato nello slang degli elettricisti, verrà introdotto nel seguente articolo. Ti consigliamo di leggere il materiale utile.
Molto spesso, le scatole hanno uno spazio vuoto all'interno. I fili di linee diverse vengono quindi collegati tra loro mediante torsioni.Per garantire l'affidabilità, si consiglia di trattare le code delle connessioni con saldature speciali. I conduttori in rame possono essere semplicemente saldati.
Prima della posa all'interno, i contatti aperti vengono isolati tra loro con nastro di cotone. È possibile avvitare speciali morsetti isolanti sui fili intrecciati. Qui il nastro isolante non è più necessario.
Se la scatola è dotata di terminali a vite, i contatti vengono poi realizzati utilizzando questi. Tali dispositivi consentono di collegare conduttori in alluminio e rame. È possibile utilizzare terminali a pinza, ma solo se c'è spazio sufficiente per posizionare le estremità dei cavi da essi collegati.
Rimozione dell'isolamento dal cablaggio
Per rimuovere parte dell'isolamento esterno del cavo VVGng è necessario un coltello. Dovrebbe essere così affilato che anche un fai-da-te inesperto possa eseguire tagli con sicurezza.
Il primo taglio viene eseguito dall'estremità lungo il guscio di 3-4 cm, dopodiché con una mano si afferra il fascio di estremità liberate dei fili e con l'altra si tira la maglietta tagliata. Poi lei stessa crolla.
La profondità dello strappo è tale che le estremità liberate dei fili abbiano la lunghezza massima consentita per l'installazione dalla scatola di derivazione, dalla scatola portaprese o dall'alloggiamento dell'apparecchio illuminante. La riserva ti sarà utile in futuro quando i contatti allentati si bruceranno.
La guaina strappata del cavo viene capovolta e tagliata con cura in modo da non danneggiare l'isolamento dei fili.
Le vene sono più facili da togliere, ovviamente, strumento di spogliatura - un estrattore o almeno una taglierina laterale con asole.In assenza di questi, si utilizza un coltello nello stesso modo di prima. È consentito l'uso di semplici taglierine laterali. Come ultima risorsa, utilizzare i bordi mordaci delle pinze.
Con leggeri movimenti circolari dello strumento, tagliano superficialmente l'isolamento e lo stringono. L'importante è non tagliare il metallo del conduttore, altrimenti in caso di danni si romperà sicuramente. Sarebbe bello se accadesse immediatamente e non dopo l'installazione.
La dimensione dell'area esposta è determinata dal metodo di connessione. Quando si tratta di terminali a vite di una scatola, interruttore, lampadario o applique, possono essere sufficienti 0,5-1 cm, per attorcigliare il cablaggio della lampada saranno necessari 2-3 cm.
Se i fili si trovano in una scatola di giunzione, la regola è che più sono grandi, meglio è, soprattutto senza brasature o saldature. Di solito 3-5 cm.
Quando si utilizzano morsetti isolanti avvitati, i morsetti di serraggio vengono adattati individualmente alla lunghezza di spelatura.
Sfumature della formazione di torsioni
Quando si attorcigliano due fili, le loro estremità esposte vengono piegate a forma di "X" in modo che l'intersezione si trovi all'inizio dell'isolamento. Quindi le estremità delle vene vengono pizzicate con le dita e attorcigliate il più possibile. Successivamente, il processo viene aiutato con una pinza.
Tre o più fili sono collegati allo stesso modo. Se la connessione risulta lunga e flessibile, piegatela a metà premendola con una pinza. Una torsione più breve richiede meno nastro isolante.
Il nastro isolante inizia ad essere applicato dall'isolamento di fabbrica dei fili intrecciati alla larghezza del nastro. Dopo essere passati in uno strato fino alla fine delle code nude, vengono fatti ancora un paio di giri, come se avvolgessero l'aria. Questo "vuoto" viene ripiegato in una torsione: si ottiene un'estremità protetta e la seconda fila viene avvolta con l'approccio obbligatorio all'isolamento principale dei nuclei.
Corretta installazione dell'interruttore
In base alla progettazione, gli interruttori sono disponibili per installazione interna ed esterna. I moderni interruttori da esterno sono adatti per il montaggio su qualsiasi superficie senza supporti isolanti aggiuntivi. Gli interruttori interni sono nascosti in prese rotonde nel muro, dotate di appositi bicchierini chiamati scatole portaprese.
Scopri di più su come installare questa scatola di montaggio in un muro di cemento o in una struttura in cartongesso. scritto qui. Ti consigliamo di leggere l'articolo proposto prima di iniziare il lavoro.
Le scatole di prese sono un'unità di installazione elettrica standard. Servono anche per equipaggiare le prese, motivo per cui si chiamano così. "Subswitches" non suonerebbe molto bene.
Si ritiene che la posizione corretta dell'interruttore sia quella in cui l'accensione avviene premendo la parte superiore del tasto e lo spegnimento avviene premendo la parte inferiore. Ciò offre anche a una persona bassa l'opportunità di reagire in una situazione di emergenza e di spegnere rapidamente l'alimentazione a un dispositivo elettrico premendo il tasto dall'alto verso il basso con le dita.
Con un collegamento corretto, un filo di fase arriva all'interruttore dalla scatola di giunzione.Interrompere il circuito del filo di fase in modo che quando la lampada è spenta non ci sia tensione: il compito principale dell'interruttore.
La seguente selezione di foto illustra chiaramente il processo di connessione:
Se il design del dispositivo lo consente, all'interno dell'interruttore stesso, il filo di fase è collegato ai terminali superiori e tutti i conduttori in uscita sono collegati ai contatti inferiori. Questa regola si applica alla disposizione di qualsiasi impianto elettrico.
A causa delle caratteristiche di progettazione, le eccezioni alle regole generali sono gli interruttori pass-through e crossover, discussi di seguito.
Tipi di interruttori domestici
Esiste un'ampia varietà di interruttori utilizzati negli interni domestici moderni. Introduce in dettaglio la classificazione dei dispositivi di controllo della luce uno degli articoli popolaripubblicato sul nostro sito web.
In base alle differenze nella loro funzionalità, si distinguono le seguenti varietà più comuni:
- Interruttore a chiave singola – la sua missione è semplice: “on/off”.
- Interruttore a due vie permette di controllare contemporaneamente due circuiti di illuminazione indipendenti.
- Interruttore a tre tasti, di conseguenza, le coordinate funzionano in tre direzioni.
- Interruttore-regolatore (dimmer) non solo si accende e si spegne, ma anche, premendo un tasto o girando la manopola rotonda che lo sostituisce, regola dolcemente la luminosità delle lampade.
- Interruttore con regolatore – un interruttore a due o tre tasti, che, a gradini, commutando i tasti, controlla l'intensità di tutte le lampadine contemporaneamente.
- Interruttore passante singolo. L'unico tasto cambia la fase tra due fili. Se viene applicata tensione a uno, viene disattivato dall'altro e viceversa.
- Interruttore singolo a croce. Modificando la posizione della chiave, cambia in modo sincrono la connessione diretta di due linee in una croce.
- Interruttore del sensore. Non ha leve: avvia e interrompe il flusso di elettricità toccando la sua superficie con le dita.
Un interruttore del sensore di movimento accende automaticamente la lampada, reagendo al passaggio di una persona.
Tipologie di lampade per uso domestico
Il progresso del tubo va di pari passo con gli interruttori. Anche la loro diversità è impressionante.
Ma anche qui vengono definiti alcuni tipi più popolari:
- Lampade a incandescenza – sorgenti luminose domestiche radicate in un bulbo di vetro rotondo con un vuoto e una bobina di tungsteno all'interno.
- Lampade alogene – le stesse lampade a incandescenza riempite con un gas speciale. Aumenta la durata e riduce al minimo le dimensioni dei palloni. Svantaggio: durante l'installazione non è possibile toccare il vetro della beuta con le mani.
- Lampade fluorescenti a luce diurna – poco diffusi in casa, ma anche i tradizionali apparecchi di illuminazione (di seguito semplicemente “lampade fluorescenti”).
- Lampade LED a risparmio energetico, in base al nome, sfruttano il bagliore di gruppi di led. Possono essere fissate alle normali prese a vite (di seguito semplicemente “lampade a LED”).
Le lampadine fluorescenti a risparmio energetico stanno sostituendo sempre più quelle abituali. Il principio di funzionamento è simile alle lampade fluorescenti. Si avvitano come le lampade a incandescenza (di seguito semplicemente “lampade a risparmio energetico”).
Modi per alimentare una lampadina tramite un interruttore
Forse alcuni degli schemi presi in considerazione per il collegamento reciproco di un interruttore domestico a una lampadina a parete o a soffitto ometteranno i dettagli della fornitura del filo di protezione neutro (messa a terra). Sembra che collegarlo non causerà alcuna difficoltà.
In un cavo elettrico standard, questo è un nucleo con isolamento giallo e una striscia verde lungo esso. Il luogo in cui è collegato all'apparecchio elettrico è indicato da un cartello .
N. 1: Il collegamento più semplice della lampada
La cosa più semplice è collegare il dispositivo di illuminazione “on/off” ad un interruttore a chiave singola con due fili. Soprattutto è adatto per una lampada monolampada.
Quando il vecchio cablaggio ha solo due fili che escono dal soffitto o dalla parete per alimentare l'apparecchio elettrico della luce, e la modifica è complicata, è possibile collegare una lampada con più lampade. Ma con questa connessione tutte le lampadine del dispositivo di illuminazione si accenderanno contemporaneamente.
Un classico interruttore a chiave singola senza upgrade del cablaggio può essere facilmente sostituito con un varialuce (dimmer) realizzato in un'unica unità. È possibile acquistare un dispositivo con un regolatore come una chiave, oppure puoi acquistarlo sotto forma di una manopola rotonda.
Le caratteristiche del dimmer devono corrispondere alla potenza della lampada collegata. L'unica cosa è che non può essere utilizzato in combinazione con apparecchi di illuminazione dotati di lampade a risparmio energetico, LED o fluorescenti.
Per l'installazione standard nelle normali scatole portaprese, l'industria ha imparato a produrre interruttori tattili che hanno solo funzioni "on/off".Anch'essi sono collegati con due fili e possono sostituire quelli semplici a chiave singola.
#2: Accensione separata delle lampade del lampadario
Tipicamente, i lampadari a tre e cinque bracci sono progettati in modo che le lampade possano essere collegate separatamente o insieme in gruppi (1+2/2+1; 2+3/3+2). Ciò consente di regolare l'illuminazione dello spazio in base al numero di lampadine funzionanti contemporaneamente.
In questo caso avrete bisogno di un interruttore a due chiavi e di un cablaggio elettrico con almeno tre fili. Attivando uno dei due o entrambi i tasti contemporaneamente si regolerà la luminosità del corpo illuminante.
Di più interruttore con due chiavi utilizzato per controllare da un punto l'illuminazione di due stanze, molto spesso adiacenti, in modo indipendente, ad esempio una toilette e un bagno, un corridoio e un ripostiglio.
Se, invece del solito interruttore a due tasti, utilizzi un interruttore a due o anche tre tasti per un lampadario con controlli separati integrati nei tasti, tutte le sue lampade si accenderanno contemporaneamente e la loro intensità potrà essere controllata gradualmente cambiando i tasti.
#3: Controllare un lampadario a cinque bracci
Laddove sia necessario il controllo separato e simultaneo di tre apparecchi di illuminazione indipendenti, viene installato un interruttore a tre tasti.
Per sorprendere gli ospiti, puoi collegare un lampadario a cinque bracci tramite un interruttore con tre chiavi. È vero, sarà necessaria una piccola modifica sui terminali della lampada stessa.Da un gruppo di tre cablaggi lineari, uno deve essere disconnesso e utilizzato in modo indipendente.
Successivamente, utilizzando varie combinazioni di pressione dei tasti di un interruttore a tre tasti, sarà possibile accendere da una a cinque lampade contemporaneamente (1+2+2/2+2+1/2+1+2) .
#4: Lampada – uno, interruttori – due
Cosa fare quando il corridoio è lungo e buio? Questa situazione può essere risolta installando una lampada con due interruttori singoli passanti alle diverse estremità del passaggio. L'inconveniente di questo metodo è la posizione indefinita dei tasti “on/off”.
Questa tecnica di controllo dell'illuminazione è applicabile anche durante la salita delle scale, in un garage annesso (ingresso dall'abitazione, uscita dal cancello e viceversa). Un ulteriore interruttore vicino alla zona notte non sarà superfluo se la stanza è sufficientemente lunga.
È possibile illuminare le rampe di scale indipendentemente l'una dall'altra, salendo o scendendo i gradini? Inoltre, avrai bisogno di un unico interruttore pass-through sulla piattaforma interpiano. Premendo un solo tasto si accenderà contemporaneamente la lampada successiva e si spegnerà quella precedente.
#5: Accendere una lampadina da posti diversi
Per controllare l'apparecchio da più di due centri saranno necessari interruttori singoli incrociati oltre a quelli passanti. Ogni nuovo punto, uno alla volta.
Molti interruttori sono convenienti se il soggiorno si apre su un ampio ingresso a casa. Gli occupanti di qualsiasi stanza potranno accendere autonomamente le luci alle proprie porte e spegnerle in tutti gli altri luoghi dotati di interruttori ausiliari.
Questo metodo è appropriato anche nelle stanze con una disposizione di tipo alberghiero: molte porte si aprono su un lungo corridoio.
#6: Collegare un lampadario con un ventilatore
È scomodo tirare la sospensione di un lampadario dotato di ventilatore per accenderlo. Ciò è problematico anche quando il soffitto è alto.
È più semplice utilizzare i metodi studiati per collegare le lampade dei lampadari separatamente. Il ventilatore viene collegato tramite uno dei tasti di un interruttore a due o tre tasti.
Nella prima opzione, la lampada può bruciare solo completamente. Nella seconda le lampadine si accenderanno in due gruppi.
# 7: sensori di movimento integrati
Da solo Sensore di movimento è già un cambio di dispositivo. Ma a noi interessa proprio quando ha una custodia standard e può essere montato in una scatola di prese.
Si scopre che è collegato allo spazio vuoto nel conduttore di fase che va alla lampada come un normale interruttore. Ma il problema è che il circuito elettronico interno di un dispositivo del genere richiede un'alimentazione completa di 220 V, il che significa un filo in più, blu, zero.
Se si desidera installare un interruttore con sensore di movimento integrato anziché uno a chiave singola, non si può fare a meno di sostituire il filo a due fili che si estende dalla scatola di giunzione con uno a tre fili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video presenteranno tecniche pratiche.
Il VIDEO n. 1 mostrerà un esempio di collegamento semplice tra un interruttore e una lampadina:
Il VIDEO n. 2 ti aiuterà a padroneggiare le abilità di collegamento e isolamento dei cavi:
Il VIDEO n. 3 ti spiegherà come collegare lampadari e altro ancora:
I produttori non segnano il tempo in un unico posto. Inventano tutti i nuovi e più ingegnosi dispositivi di illuminazione. Ma non importa quanto cosmica possa sembrare la lampada, c'è sempre un modo semplice per collegarla. Gli schemi di base, le regole per il collegamento delle lampadine con gli interruttori, le condizioni per un lavoro elettrico sicuro rimarranno standard per molto tempo.
Vorresti condividere la tua esperienza come elettricista indipendente, sfumature di connessione interessanti e utili o hai riscontrato delle carenze nel materiale presentato? Aspettiamo i vostri commenti. Si prega di scrivere nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento, porre domande.
Rimuovere il nastro dal filo e quindi attorcigliarlo con l'isolamento non sembra essere un compito difficile. A causa dell'inesperienza, ho iniziato a isolare la torsione dall'estremità dei fili attorcigliati. Non ha funzionato, ero nervoso. Grazie per il tuo buon consiglio, buona fortuna a te.
Date un consiglio ad una persona giovane e inesperta) Non sono per niente bravo con l'elettricità.. La situazione è questa: una lampadina ha due interruttori. Quando accendo la luce con un interruttore e la spengo con un altro, la volta successiva devo accenderla con lo stesso interruttore che ho usato per spegnerla prima. Come può succedere questo?I miei interruttori non sono molto distanti tra loro, ma se fossero lontani... dovresti scappare? Grazie.
Buona giornata, Sergey. Presumo che la tua lampadina sia "controllata" mediante interruzione di fase utilizzando normali interruttori a tasto singolo. Le fasi sono collegate ad esso da diverse scatole di derivazione (ho allegato lo schema alla risposta).
È necessario acquistare due "interruttori pass-through": inserisci il nome nella ricerca Yandex. Sono anche a chiave singola. Lo schema in cui dovrebbero funzionare è incluso anche nelle foto allegate.
Naturalmente, l'opzione migliore è acquistare una lampada con sensore di movimento (è meglio rispondere ai movimenti all'interno dell'area di copertura). Questi dispositivi sono descritti in articolo sulle lampade con sensore di movimento sul nostro sito web.
Con gli interruttori pass-through tutto è piuttosto complicato. Ho sofferto anch'io durante l'installazione da solo. Ho dovuto leggere molta letteratura e disegnare un diagramma. Perché aveva due pulsanti per due gruppi di lampade. Alla fine siamo comunque riusciti a farcela. Non è la prima volta però. È necessario scrivere un articolo separato su questo argomento.
Sergey, hai uno schema della tua connessione?
Si sconsiglia vivamente di utilizzare cavi o fili con nuclei intrecciati (morbidi).
Mi chiedo perché?
Buon pomeriggio, Paolo.
Tali formulazioni ti costringono a sfogliare le Regole. Dopo aver esaminato il PUE, troverai una clausola “interessante” che limita l'ambito di applicazione di cavi e fili (screenshot allegato).
Si scopre che dove e in quali condizioni è possibile utilizzare i prodotti conduttori, i produttori scrivono nelle schede tecniche del prodotto.I produttori di cavi e fili, a loro volta, sono guidati da standard sviluppati da una pratica “secolare”.
I conduttori a trefoli sono altamente flessibili, il che richiede proprietà di isolamento adeguate. Tali fili e cavi vengono utilizzati per alimentare ricevitori e installazioni elettriche portatili e mobili.
Quando si installa una rete elettrica fissa, questa qualità non è necessaria. Inoltre, la connessione di tali fili richiede una preparazione preliminare - anche prima della terminazione, devono essere saldati.
Esiste un'istruzione "I 1.00-12" per l'installazione del cablaggio negli edifici residenziali - c'è un'intera tabella dedicata all'ambito di applicazione di fili e cavi specifici.
Le lampadine su tutti e 3 i piani non si spengono. Nel pannello relè hager emoo1n2. Accensione delle lampade con un pulsante sul muro. Ci sono solo 12 pulsanti all'interno di 12 appartamenti e 6 su 3 siti. Totale 18. Il relè sembra essere normale, puoi sentire il timer che suona. I pulsanti non sono bloccati all'esterno. Ho cambiato il relè in hager emn 001. È tutto uguale. A proposito, non riesco a trovare una descrizione del relè hager em001n2. Aiuta chi puoi, solo fino al punto. Grazie. Yakov.
Buon pomeriggio, Yakov.
Non è possibile rispondere "al punto" come dici: la tua domanda non contiene le informazioni necessarie. Dopotutto, un elenco del numero di pulsanti, privo di: “la potenza e il numero di lampadine; schemi di illuminazione; schemi di collegamento dei relè” non fornisce nulla.
Devi contare tutte le lampadine, scoprire quanti kilowatt sono collegati ai contatti del relè esecutivo e convertire la potenza in ampere. Quest'ultima deve essere confrontata con la corrente ammissibile che il relè può interrompere/attivare.In genere, tutte le caratteristiche sono riportate su una targhetta o in rilievo sulla plastica del relè.
A proposito, la sostituzione del relè, che non ha prodotto risultati, indica che probabilmente le lampade hanno ampere "in eccesso". La mancanza di potenza della vostra illuminazione non mi consente di consigliare un modello di relè specifico: l'unica cosa che consiglio è di cercarne uno adatto da Schneider Electric. Acquista dopo aver letto prima il passaporto.
Puoi sperimentare: spegni alcune lampadine per vedere come reagisce il relè.